CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batterie in parallelo che sezione di cavo usare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
6
Cesare661
Cesare661
15/02/2019 0
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 15:15:51
Buongiorno,
ho da poco camperizzato un furgone,adesso vorrei mettere in parallelo la batteria dei servizi con quella motore solo ed esclusivamente per ricaricarla mentre il furgone è acceso senza dover tutte le volte metterla in carico,ho già acquistato il relè,il fusibile da 50A per il cavo che va alla batteria motore e uno da 7A per il sottochiave.
Il mio problema è che non so che sezione di cavo usare poichè mi è stato consigliato di usare un cavo da 10mm2 ma pensandoci l'unico cavo di quella dimensione è quello che va al motorino d'avviamento,mentre quello che viene dall'alternatore per ricaricare è un cavo molto più piccolo credo un 3mm2.

Cesare661
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 21:16:43
In risposta al messaggio di Cesare661 del 27/02/2019 alle 15:15:51

Buongiorno, ho da poco camperizzato un furgone,adesso vorrei mettere in parallelo la batteria dei servizi con quella motore solo ed esclusivamente per ricaricarla mentre il furgone è acceso senza dover tutte le volte metterla
in carico,ho già acquistato il relè,il fusibile da 50A per il cavo che va alla batteria motore e uno da 7A per il sottochiave. Il mio problema è che non so che sezione di cavo usare poichè mi è stato consigliato di usare un cavo da 10mm2 ma pensandoci l'unico cavo di quella dimensione è quello che va al motorino d'avviamento,mentre quello che viene dall'alternatore per ricaricare è un cavo molto più piccolo credo un 3mm2.   Cesare661
...
Ciao Cesare.  Forse era più  indicata la sezione " cellula". Il cavo deve essere  coordinato  con il fusibile.  Se metti il fusibile  da 50A fai bene a usare del 10 mmq. Per ricaricare  la BS è  sufficiente un 30 A così puoi usare anche il 6 mmq Piuttosto il relè  Non lo devi comandare dal +dopo chiave , ma dal D+ dell'alternatore . Altrimenti fai il parallelo  anche all'avviamento  .
Ciao.
Luca
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 21:33:55
Sul mio ho 16mm2 per tuttii cavi da e per le batterie dei servizi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 22:32:23

Buongiorno, ho da poco camperizzato un furgone,adesso vorrei mettere in parallelo la batteria dei servizi con quella motore solo ed esclusivamente per ricaricarla mentre il furgone è acceso senza dover tutte le volte metterla
in carico,ho già acquistato il relè,il fusibile da 50A per il cavo che va alla batteria motore e uno da 7A per il sottochiave. Il mio problema è che non so che sezione di cavo usare poichè mi è stato consigliato di usare un cavo da 10mm2 ma pensandoci l'unico cavo di quella dimensione è quello che va al motorino d'avviamento,mentre quello che viene dall'alternatore per ricaricare è un cavo molto più piccolo credo un 3mm2.   Cesare661
...
Io tra le. 2.bs ho 16mmq e 2 fusibili e sui positivi... 
10mmq sul cavo al motorino di avviamento? Mi sembrano pochini..  Di solito sono 25 o anche 35...

Abbonda che male non fa... Non meno di 10mmq altrimenti ti arriverà meno tensione alla bs. PROVATO PERSONALMENTE. 
come. Ti hanno già scritto mettilo sull alternatore, non sotto chiave altrimenti fai l avviamento con 2 batterie... SEMPRE. 

Altra soluzione, più costosa ma di più semplice installazione, é di dotarti di un rele come questo o equivalente :

https://www.amazon.it/Combinato...

SI INSTALLA semplicemente sul positivo tra le. 2 batterie, non ti devi preoccupare di D+, chiave o altro per alimentare la bobina del rele.
Le mette AUTOMATICAMENTE IN PARALLELO quando l alternatore è la bm RAGGIUNGE LA TENSIONE DI CARICA e le SCONNETTE AUTOMATICAMENTE quando la Batteria servizi viene usata, e all avviamento. 
TI permette inoltre di proteggere la batteria motore qualora avessi eccessivi prelievi di corrente dai servizi in marcia poiché si scollegherebbe. 
E questo modello in particolare, attiva il parallelo anche se un pannello o un caricabatterie caricano la batteria servizi, permettendo di avere la Batteria motore sempre caricasmiley

Costano dai 40 ai 90 euro però surprise

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/02/2019 alle 23:25:58
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 10:00:50
Vorrei far notare che sui mezzi abbastanza recenti il d+ sul generatore non esiste più, essendo comandato dalla centralina elettronica.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 12:37:39

...
Dipende quale uso vorrai farne successivamente.

Personalmente, se fossi al posto tuo, dove mi sembra di capire che devi fare l'impianto da ZERO, metterei un 35mmq con un relais da almeno 200A e un fusibile da 150A.

Successivamente creerei la possibilità di attivare il relais attraverso un interruttore manuale e dedicato allo scopo di riuscire a fare la messa in modo con le BS in caso di necessità.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/03/2019 alle 12:40:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 13:11:40
In risposta al messaggio di Laikone del 01/03/2019 alle 12:37:39

Dipende quale uso vorrai farne successivamente. Personalmente, se fossi al posto tuo, dove mi sembra di capire che devi fare l'impianto da ZERO, metterei un 35mmq con un relais da almeno 200A e un fusibile da 150A. Successivamente
creerei la possibilità di attivare il relais attraverso un interruttore manuale e dedicato allo scopo di riuscire a fare la messa in modo con le BS in caso di necessità.  
...
Per questa soluzione ho fatto un post su faidate... Ma fatta con cavi da 35mmq é sicuramente migliore... smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 17:01:35
Se permettete,dipende dalla distanza che deve percorrere il cavo.Se le batterie sono attaccate basta anche 1mmq.Se una è a bordo e l'altra è a casa penso che gli serva almeno un cavo da3mq(non mm ma metri!)
Ci sono in rete dei programmini che calcolano la dimensione del cavo il base alla distanza,alla corrente(o tensione?)che lo attraversa e la caduta di tensione in base al diametro/lunghezza del cavo.
Giusto per non sparare numeri a catzo!
Ciao Paolo.
N.B. Non è per fare lo splendido,ma solo per chiarire.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 18:40:28
forse hai sbagliato a scrivere, in fase di carica basta la caduta di tensione dei cavi di 0.01V e la batteria si carica di meno
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 21:46:07
In risposta al messaggio di camperos del 01/03/2019 alle 18:40:28

forse hai sbagliato a scrivere, in fase di carica basta la caduta di tensione dei cavi di 0.01V e la batteria si carica di meno
0.01v sono un centesimo di volt... E alla batteria non fa ASSOLUTAMENTE NULLA. 
​​​​​​
SERVONO ALCUNI DECIMI DI VOLT DI CADUTA per avere problemi di ricarica .. Ad esempio sotto i 14.3v si potrebbe ricaricare male. 
Con più tempo... 
In quanto una batteria al piombo si ricarica anche con 13.9 v solo che ci mette 30 ore per arrivare al 100%.(è non lo dico io ma i produttori di batterie che prevedono anche la ricarica a 1 step a 13.8v per molto tempo) 

Paolol ha ragione dipende dalla lunghezza del cavo... 
Questa pagina permette di avere un idea rapidamente 

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

Io dicevo di abbondare per non pensarci più e stare sicurismiley
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 22:22:48
dai 14.4 di un alternatore ai 14.3 che dici che possa avere problemi di ricarica sono 10 dei miei 0.01
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 23:22:17
In risposta al messaggio di camperos del 01/03/2019 alle 22:22:48

dai 14.4 di un alternatore ai 14.3 che dici che possa avere problemi di ricarica sono 10 dei miei 0.01
Infatti 0.01v in meno o in più non hanno nessun effetto su una ricarica ... O non ho capito cosa volessi dire... 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 00:35:48
0.01 da 14.4 a 14.3 è  il -10%, con caduta di tensione di 0.01V carica di meno,
che si aggiunge a qualche 0.01 dei fusibili e altri dai contatti del parallelatore se non di ottima fattura 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 04:25:23
In risposta al messaggio di camperos del 02/03/2019 alle 00:35:48

0.01 da 14.4 a 14.3 è  il -10%, con caduta di tensione di 0.01V carica di meno, che si aggiunge a qualche 0.01 dei fusibili e altri dai contatti del parallelatore se non di ottima fattura 
Ripeto che secondo me sbagli a scrivere... 0,1 v di caduta possono essere significativi (ma proprio a voler esagerare smiley ) !
0.01v invece sono un inerzia che non cambia nulla..  Altrimenti le batterie non si caricherebbero bene solo aggiungendo 20 cm di cavo. 
Decimi di volt (0.1)...non centesimi (0.01)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 10:10:00
per il tipo di impianto per cui viene formulata la richiesta, do per scontato non si parli di batterie adiacenti...
Si parla di parallelo tra BM e BS che di solito sono a debita distanza.
Detto questo, ho consigliato un 35mmq semplicemente perchè dovendo fare l'impianto da ZERO non perderei l'occasione per poter avviare il mezzo con la BS in caso di avaria alla BM.
L'avviamento del mezzo, nonostante gli accumulatori possano essere più o meno vicini, di certo non avviene se si utilizza un cavo di piccola sezione. Non a caso, il cavo del negativo che parte dalla BM e arriva al telaio è sempre di misure generose anche se spesso molto corto.

Nel complesso, e per quanto mi riguarda, dovendo rifare l'impianto, ma senza la pretesa della messa in moto del mezzo tramite le BS, io non stenderei MAI un cavo inferiore ai 25mmq, questo per avere la maggior resa sul frigorifero e sulla ricarica della batteria. Non installerei mai un 8/10mmq dove con l'accensione del frigorifero a 12V e tutto il resto delle utenze collegate alla cellula mi ritroverei la tensione sulla BS a 13.00V come spesso accade... cosa che non farebbe ricaricare a dovere le BS...
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 02:12:21
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2019 alle 10:10:00

per il tipo di impianto per cui viene formulata la richiesta, do per scontato non si parli di batterie adiacenti... Si parla di parallelo tra BM e BS che di solito sono a debita distanza. Detto questo, ho consigliato un 35mmq
semplicemente perchè dovendo fare l'impianto da ZERO non perderei l'occasione per poter avviare il mezzo con la BS in caso di avaria alla BM. L'avviamento del mezzo, nonostante gli accumulatori possano essere più o meno vicini, di certo non avviene se si utilizza un cavo di piccola sezione. Non a caso, il cavo del negativo che parte dalla BM e arriva al telaio è sempre di misure generose anche se spesso molto corto. Nel complesso, e per quanto mi riguarda, dovendo rifare l'impianto, ma senza la pretesa della messa in moto del mezzo tramite le BS, io non stenderei MAI un cavo inferiore ai 25mmq, questo per avere la maggior resa sul frigorifero e sulla ricarica della batteria. Non installerei mai un 8/10mmq dove con l'accensione del frigorifero a 12V e tutto il resto delle utenze collegate alla cellula mi ritroverei la tensione sulla BS a 13.00V come spesso accade... cosa che non farebbe ricaricare a dovere le BS...
...
yes
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 02:13:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2019 alle 22:32:23

Io tra le. 2.bs ho 16mmq e 2 fusibili e sui positivi...  10mmq sul cavo al motorino di avviamento? Mi sembrano pochini..  Di solito sono 25 o anche 35... Abbonda che male non fa... Non meno di 10mmq altrimenti ti arriverà
meno tensione alla bs. PROVATO PERSONALMENTE.  come. Ti hanno già scritto mettilo sull alternatore, non sotto chiave altrimenti fai l avviamento con 2 batterie... SEMPRE.  Altra soluzione, più costosa ma di più semplice installazione, é di dotarti di un rele come questo o equivalente : SI INSTALLA semplicemente sul positivo tra le. 2 batterie, non ti devi preoccupare di D+, chiave o altro per alimentare la bobina del rele. Le mette AUTOMATICAMENTE IN PARALLELO quando l alternatore è la bm RAGGIUNGE LA TENSIONE DI CARICA e le SCONNETTE AUTOMATICAMENTE quando la Batteria servizi viene usata, e all avviamento.  TI permette inoltre di proteggere la batteria motore qualora avessi eccessivi prelievi di corrente dai servizi in marcia poiché si scollegherebbe.  E questo modello in particolare, attiva il parallelo anche se un pannello o un caricabatterie caricano la batteria servizi, permettendo di avere la Batteria motore sempre carica Costano dai 40 ai 90 euro però   
...
Interessante questo rele’ 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 02:16:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2019 alle 13:11:40

Per questa soluzione ho fatto un post su faidate... Ma fatta con cavi da 35mmq é sicuramente migliore... 
yes ipotizzando che ho una matassa da 10mm2 se sommo 3 cavi …non ho 30 mm2 ? 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 02:19:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2019 alle 21:46:07

0.01v sono un centesimo di volt... E alla batteria non fa ASSOLUTAMENTE NULLA.  ​​​​​​ SERVONO ALCUNI DECIMI DI VOLT DI CADUTA per avere problemi di ricarica .. Ad esempio sotto i 14.3v si potrebbe ricaricare
male.  Con più tempo...  In quanto una batteria al piombo si ricarica anche con 13.9 v solo che ci mette 30 ore per arrivare al 100%.(è non lo dico io ma i produttori di batterie che prevedono anche la ricarica a 1 step a 13.8v per molto tempo)  Paolol ha ragione dipende dalla lunghezza del cavo...  Questa pagina permette di avere un idea rapidamente  Io dicevo di abbondare per non pensarci più e stare sicuri
...
Altra cosa interessante ….i V giusti per una ricarica ottimale delle bs  

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 12:25:23
In risposta al messaggio di flavius67 del 07/03/2024 alle 02:16:28

ipotizzando che ho una matassa da 10mm2 se sommo 3 cavi …non ho 30 mm2 ? 
il calcolo è corretto, 3 cavi da 10mmq cad. sommati fanno un cavo da 30mmq.

C'è però un problema... la connessione di quei cavi... ovvero crimpandoli tutti e 3 in un unico capicorda viene una maialata... anche perchè i capicorda sono o da 25mmq o 35mmq, dei 30 non ne ho mai visti...
Oppure, 3 crimpature diverse, ma devi poi riuscire a collegarli 3 capicorda separati... e il problema più grosso lo avrai sul relais.

PS: che relais avresti comprato? perchè un cavo da 30mmq non lo collegherai mai a un normalissimo relias parallelatore, bisognerà comprarne uno in grado di gestire quella sezione.

La tensione corretta per ricaricare la BS dipende dal tipo di batteria usata, ma è altrettantovero che da alternatore provengono 14V e quelli rimangono sempre a meno di inserire un DC-DC.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 15:14:15
image(181).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link