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Cambio MT75 mi gratta la terza

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1 20 24
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 17:56:35
Salve a tutti, cerco un consiglio per un problema al mio ford transit nugget mk3 del 1990 con scatola del cambio MT75 a 5 marcie.
Mi succede a volte che la terza non mi entra bene e qualche volta mi gratta anche.
Le altre volte mi entra come fosse di burro.
L olio del cambio è stato cambiato due anni fa, ho controllato ieri e stava a livello.
Potrebbe essere la frizione che non stacca bene? Ma se cosi fosse dovrebbe farlo su tutte le marce?
Oppure, potrebbe essere il sincronizzatore che mi sta lasciando?
Il problema me lo dava un po anche lo scorso inverno, pero, con i lunghi viaggi in estate (5000km in tre mesi), era sparito.
Ora che faccio fare giusto 30 km al camper ogni due settimane, giusto per tenerlo in forma, si è ripresentato.
Suggerimenti o esperienze simili?


 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 18:51:48
Che olio hai messo In quel cambio?  Che sappia era critica la situazione olio infatti Ford raccomandava per l'MT75 un olio speciale ed anche con questo risultava sempre duro in inverno a freddo l'innesto della seconda pero.  
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 18:57:07
Guarda il meccanico al tempo non me lo disse, suppongo l 80w90. Comunque di sicuro non è quello rosso da idroguida che dovrebbe essere l originale. Sto pensando di cambiarlo io nuovamente e mettere il 75w90 per vedere se la situazione migliora...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 22:17:34
Metti 75/ 
90 api gl3.
ciò nn toglie che dopo 30 anni il sincro  stia andando
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 22:25:25
fai una doppietta, dalla seconda alla terza passi per la folle, rilasci e ripremi la frizione, la stessa cosa da quarta e terza, non dovrebbe più grattare
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2024 alle: 23:52:37
Il sincronizzatore che lavora sull'ingranaggio della terza è lo stesso che lavora sulla quarta e in teoria il problema dovresti averlo anche su questa.
Probabile che da un lato sia usurato più che dall'altro e ti da il problema che dici.
Prova con il tipo di olio che sarebbe indicato da Ford: FORD SAE 75W - 90 BO, Codici: 1 045 737 ; 97SX M2C200 AA, da prendere in Ford.
Tempo addietro se ne era parlato qui: https://www.camperonline.it/for...
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 13:26:06
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/02/2024 alle 23:52:37

Il sincronizzatore che lavora sull'ingranaggio della terza è lo stesso che lavora sulla quarta e in teoria il problema dovresti averlo anche su questa. Probabile che da un lato sia usurato più che dall'altro e ti da il
problema che dici. Prova con il tipo di olio che sarebbe indicato da Ford: FORD SAE 75W - 90 BO, Codici: 1 045 737 ; 97SX M2C200 AA, da prendere in Ford. Tempo addietro se ne era parlato qui:
...
Ok, grazie a tutti, se tra due settimane, quando farò il prossimo giretto, il problema persiste (anche con le nuove temperature che si stanno alzando) provvederò al cambio dell'olio. Voglio anche verificare se il problema si accentua quando cambio dopo aver tirato la seconda (non ne sono sicuro). Questo suggerirebbe che il problema è più legato al sincronizzatore.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 14:47:44
Lo so, costicchia, ma

QUESTO

è l'olio di cui hai bisogno.

Ciro. 
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 17:20:42
Ciao a tutti,
riaggiorno la mia esperienza per chi leggendo il blog può essere interessato.
Ho effettutato il cambio dell'olio dalla scatola del cambio. E' uscito fuori un olio marrone nero (vedi foto, ciò è un po strano in quanto l'olio vecchio aveva percorso solo 10,000 km). Non ho notato residui di limature in metallo, il mio tappo di scolo però non presenta il magnete.
photo_5850410078027497553_y.jpg
photo_5850410078027497552_y.jpg
Ho rimesso dentro il Ford 75w90 BO, ce ne sono stati dentro 1,4 litri, compresi 50cl aggiunti inclinando il furgone con le cale sulle ruote di sinistra. Ho esitato un po a scegliere l'olio tra il ford 75w90 BO e l'olio rosso MT75 consigliato da  Szopen .
Per quanto mi riguarda, la faccenda su che tipo di olio va nel cambio mt75 è tutt'altro che chiara.
Leggendo vari blog (anche stranieri) ho notato che in nord europa (Inghilterra e Francia) tutti gli utenti consigliano l'olio rosso MT75, mentre se si ricerca in italia l'olio 75w90 gl4 è il preferito. Quanto si sostiene è che le temperature calde possono avvantaggiare il 75w90 rispetto all'olio rosso, perciò alla fine ho optato per tale opzione.

Ho fatto circa 100 km per testare il cambio con il nuovo olio. Di certo le marce ora entrano meglio rispetto a prima, anche se qualche difficoltà permane. Insererendo la terza ho avuto un problema solo due volte, la marcia è entrata bene ma ho sentito come la vibrazione di una minuscola grattatina, ben differente da quelle che mi capitavano prima che non erano vibrazioni ma vere e proprie grattate ben udibili anche ai passeggeri.
Spero che continui ad andare meglio in quanto il prossimo mese mi sparo 1500 km dalla Francia alle Marche.


 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 18:19:33
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/02/2024 alle 23:52:37

Il sincronizzatore che lavora sull'ingranaggio della terza è lo stesso che lavora sulla quarta e in teoria il problema dovresti averlo anche su questa. Probabile che da un lato sia usurato più che dall'altro e ti da il
problema che dici. Prova con il tipo di olio che sarebbe indicato da Ford: FORD SAE 75W - 90 BO, Codici: 1 045 737 ; 97SX M2C200 AA, da prendere in Ford. Tempo addietro se ne era parlato qui:
...
Buonasera:

ogni marcia ha il suo sincronizzatore,
l'unica cosa che hanno in comune la 1 e 2 marcia e la 3 e 4 marcia sono è i manicotti scorrevoli.
IL manicotto scorrevole  mette in collegamento i 2 alberi del cambio con la 3 velocità,dalla parte opposta lo fà con la 4 marcia, cosi come fà con la 1 e 2 marcia.

in questo caso potrebbe essere il sincronizzatore che non frena adeguatamente l'ingranaggio nel momento di inserimento della marcia.
non è detto che serva sostituire solo il sincronizzatore,bisogna smontare e verificare.
se c'è olio  non può essere nient'altro.

saluti

Giorgio 
 

Modificato da oigroig il 06/05/2024 alle 18:29:24
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 23:09:40
In risposta al messaggio di oigroig del 06/05/2024 alle 18:19:33

Buonasera: ogni marcia ha il suo sincronizzatore, l'unica cosa che hanno in comune la 1 e 2 marcia e la 3 e 4 marcia sono è i manicotti scorrevoli. IL manicotto scorrevole  mette in collegamento i 2 alberi del cambio con
la 3 velocità,dalla parte opposta lo fà con la 4 marcia, cosi come fà con la 1 e 2 marcia. in questo caso potrebbe essere il sincronizzatore che non frena adeguatamente l'ingranaggio nel momento di inserimento della marcia. non è detto che serva sostituire solo il sincronizzatore,bisogna smontare e verificare. se c'è olio  non può essere nient'altro. saluti Giorgio   
...
immagine(6096).png
immagine(6097).png
Se guardi i numeri 51 60 e 68 sono i sincronizzatori e relative marce a cui sono associati poi posso anche sbagliarmi ma questo è l'esploso del cambio MT 75-5 in uso sui Ford.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2024 alle: 23:38:28
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 06/05/2024 alle 17:20:42

Ciao a tutti, riaggiorno la mia esperienza per chi leggendo il blog può essere interessato. Ho effettutato il cambio dell'olio dalla scatola del cambio. E' uscito fuori un olio marrone nero (vedi foto, ciò è un po strano
in quanto l'olio vecchio aveva percorso solo 10,000 km). Non ho notato residui di limature in metallo, il mio tappo di scolo però non presenta il magnete. Ho rimesso dentro il Ford 75w90 BO, ce ne sono stati dentro 1,4 litri, compresi 50cl aggiunti inclinando il furgone con le cale sulle ruote di sinistra. Ho esitato un po a scegliere l'olio tra il ford 75w90 BO e l'olio rosso MT75 consigliato da Szopen. Per quanto mi riguarda, la faccenda su che tipo di olio va nel cambio mt75 è tutt'altro che chiara. Leggendo vari blog (anche stranieri) ho notato che in nord europa (Inghilterra e Francia) tutti gli utenti consigliano l'olio rosso MT75, mentre se si ricerca in italia l'olio 75w90 gl4 è il preferito. Quanto si sostiene è che le temperature calde possono avvantaggiare il 75w90 rispetto all'olio rosso, perciò alla fine ho optato per tale opzione. Ho fatto circa 100 km per testare il cambio con il nuovo olio. Di certo le marce ora entrano meglio rispetto a prima, anche se qualche difficoltà permane. Insererendo la terza ho avuto un problema solo due volte, la marcia è entrata bene ma ho sentito come la vibrazione di una minuscola grattatina, ben differente da quelle che mi capitavano prima che non erano vibrazioni ma vere e proprie grattate ben udibili anche ai passeggeri. Spero che continui ad andare meglio in quanto il prossimo mese mi sparo 1500 km dalla Francia alle Marche.  
...
Solo 1,4 litri di olio?
E' un pò scarso, dovresti riuscire con quella procedura che hai usato di sollevarlo coi cunei dal lato sinistro e col muso alzato più del retrotreno ce ne stanno quasi 1,6 litri a filo del bordo tappo, altrimenti rischi di avere scarsa lubrificazione alla 5° marcia.
Altra cosa da fare dopo aver fatto il primo riempimento a livello devi fare una decina di km in modo da distribuire l'olio in tutto il cambio e vedrai che quando riposizioni il mezzo come prima ci entra ancora olio e arrivi + o - alla quantità che dicevo sopra.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 06/05/2024 alle 23:56:00
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 00:58:58
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/05/2024 alle 23:38:28

Solo 1,4 litri di olio? E' un pò scarso, dovresti riuscire con quella procedura che hai usato di sollevarlo coi cunei dal lato sinistro e col muso alzato più del retrotreno ce ne stanno quasi 1,6 litri a filo del bordo
tappo, altrimenti rischi di avere scarsa lubrificazione alla 5° marcia. Altra cosa da fare dopo aver fatto il primo riempimento a livello devi fare una decina di km in modo da distribuire l'olio in tutto il cambio e vedrai che quando riposizioni il mezzo come prima ci entra ancora olio e arrivi + o - alla quantità che dicevo sopra.
...
Ciao, si anche io pensavo ci stasse piu olio. Dopo aver fatto il cambio ho fatto un giretto di 5 km, ho ricontrollato il livello e l olio usciva. Poi l ho inclinato ed ho inserito altri 50cl. Forse abbiamo due diverse tipologie di mt75? Il mio è il C8.
Cmq nel manuale del mk3 recuperato su internet dice capacità carter 1.25. Non vorrei poi avere dei problemi per averne messo troppo...mt75.jpg
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 08:51:33
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/05/2024 alle 23:09:40

Se guardi i numeri 51 60 e 68 sono i sincronizzatori e relative marce a cui sono associati poi posso anche sbagliarmi ma questo è l'esploso del cambio MT 75-5 in uso sui Ford.
Buongiorno:

i numeri che lei ha scritto 51 60 e 68 sono i gruppi di inserimento marce, che è dato da un manicotto rigido sempre in presa con albero del cambio e un manicotto scorrevole che viene mosso tramite le forcelle 33-39.41 si innesta la marcia desiderata.

i sincronizzatori quelli che frenano l'ingranaggio al momento dell inserimento della marcia sono
il 48-52... 58-61...67-70

Non ho mai smontato cambi FORD, ma cambi FIAT e del DUCATO ne ho revisionati x 40 anni e se una marcia gratta il problema e uguale x tutti.


spero di non essere stato troppo tecnico

Buon lavoro


Giorgio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 10:46:30
In risposta al messaggio di oigroig del 07/05/2024 alle 08:51:33

Buongiorno: i numeri che lei ha scritto 51 60 e 68 sono i gruppi di inserimento marce, che è dato da un manicotto rigido sempre in presa con albero del cambio e un manicotto scorrevole che viene mosso tramite le forcelle
33-39.41 si innesta la marcia desiderata. i sincronizzatori quelli che frenano l'ingranaggio al momento dell inserimento della marcia sono il 48-52... 58-61...67-70 Non ho mai smontato cambi FORD, ma cambi FIAT e del DUCATO ne ho revisionati x 40 anni e se una marcia gratta il problema e uguale x tutti. spero di non essere stato troppo tecnico Buon lavoro Giorgio
...
Assolutamente, chiaro e ineccepibile guardando il disegno che avevo allegato e leggendo la dicitura che appare (synchro unit) 51, 60, 68, interpreto la cosa come gruppo di sincronizzazione che accopiato ai particolari che hai segnalato ulteriormente 48-52... 58-61...67-70   danno l'idea di lavorare abbinati a seconda della marcia che inserisci
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 12:34:06
Buongiorno:

Nei cambi ducato, a seconda del modello e del tipo di cambio, viene fornito il kit manicotto fisso e il manicotto scorrevole con i 2 sincronizzatori.

Di solito se si vuole fare un  BUON LAVORO,si cambia tutto il kit, e si controlla  la conicità del ingranaggio della marcia incriminata  sia compatibile con la conicità del sincronizzatore, nel caso si cambia anche l'ingranaggio.


questo è il lavoro da fare x essere tranquilli, poi ci sono un infinità di varianti, e chi fà il lavoro decide  con tutte le varie ed eventuali del caso.

x  quanto riguarda l'olio cambio normalmente il tappo introduzione fa da livello, se il tappo è di lato fà da livello,se il tappo o foro di introduzione è nella parte superiore, in questo caso bisogna togliere tutto l'olio e misurarlo x capire se ne manca.
tutto molto semplice


buon lavoro 

Giorgio
 

Modificato da oigroig il 07/05/2024 alle 12:38:01
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 13:14:24
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 07/05/2024 alle 00:58:58

Ciao, si anche io pensavo ci stasse piu olio. Dopo aver fatto il cambio ho fatto un giretto di 5 km, ho ricontrollato il livello e l olio usciva. Poi l ho inclinato ed ho inserito altri 50cl. Forse abbiamo due diverse tipologie
di mt75? Il mio è il C8. Cmq nel manuale del mk3 recuperato su internet dice capacità carter 1.25. Non vorrei poi avere dei problemi per averne messo troppo...
...
Da vari 3d letti anche qui, di cui uno molto vecchio, si diceva che dopo averlo riempito la prima volta, come dice Eolo58, di fare un giro ma più di 5km, perché l'olio si deve riscaldare e così riesce ad entrare fra gli ingranaggi e altre piccole "fessure". Io l'ho fatto, ma ho fatto più di 5km l'ho scaldato bene minimo 20/25 minuti, in giro per le strade e poi subito di lato. 
Aperto c'è n'è stato ancora.
Prova a fare un po' più di strada e rabboccare.

Altra cosa che mi è successo: il motore si riscalda bene? Cioè la lancetta era in mezzo? Perché quest'inverno avevo il bulbo starato aperto e nonostante facessi anche 30km non era mai caldo, ed anche il cambio soffriva. Ho cambiato il bulbo. Ora a freddo è "secco", ma più si scalda più si ammorbidisce la leva, e l'ho notato subito.
Massimo

Modificato da speedy13 il 07/05/2024 alle 13:20:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 15:27:18
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 07/05/2024 alle 00:58:58

Ciao, si anche io pensavo ci stasse piu olio. Dopo aver fatto il cambio ho fatto un giretto di 5 km, ho ricontrollato il livello e l olio usciva. Poi l ho inclinato ed ho inserito altri 50cl. Forse abbiamo due diverse tipologie
di mt75? Il mio è il C8. Cmq nel manuale del mk3 recuperato su internet dice capacità carter 1.25. Non vorrei poi avere dei problemi per averne messo troppo...
...
Come vedi nell'immagine che hai postato c'è scritto chiaramente che l'olio del cambio deve rispettare la specifica ESD-M2C186-A invece tu hai utilizzato quello con specifica WSD-M2C200A il quale non è vero che è più adatto, era solo quello più facile da trovare, quando è stato introdotto il cambio MT-75 la specifica WSD-M2C200A non esisteva ancora. 

Qualche differenza tra i 2 olii c'è di sicuro, ad ogni modo, se si tratta dei sincronizzatori, olio o non olio bisogna intervenire lì. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 15:39:01
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/05/2024 alle 13:14:24

Da vari 3d letti anche qui, di cui uno molto vecchio, si diceva che dopo averlo riempito la prima volta, come dice Eolo58, di fare un giro ma più di 5km, perché l'olio si deve riscaldare e così riesce ad entrare fra gli
ingranaggi e altre piccole fessure. Io l'ho fatto, ma ho fatto più di 5km l'ho scaldato bene minimo 20/25 minuti, in giro per le strade e poi subito di lato.  Aperto c'è n'è stato ancora. Prova a fare un po' più di strada e rabboccare. Altra cosa che mi è successo: il motore si riscalda bene? Cioè la lancetta era in mezzo? Perché quest'inverno avevo il bulbo starato aperto e nonostante facessi anche 30km non era mai caldo, ed anche il cambio soffriva. Ho cambiato il bulbo. Ora a freddo è secco, ma più si scalda più si ammorbidisce la leva, e l'ho notato subito.
...
Si la lancetta è andata in mezzo come al solito, quindi scalda normale. Quindi tu dici di fare una ventina di km e subito arrivare a casa ed a caldo aprire e controllare il livello, ed in caso riabboccare. D accordo ci proverò, però pensi veramente che 200cl in più possano essere determinanti? Volevo evitare di aprire a caldo per non avere dei problemi con la dentatura del bullone in caso di dilatazione per il calore...

Modificato da FedeMK3 il 07/05/2024 alle 16:04:30
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 15:50:12
In risposta al messaggio di Szopen del 07/05/2024 alle 15:27:18

Come vedi nell'immagine che hai postato c'è scritto chiaramente che l'olio del cambio deve rispettare la specifica ESD-M2C186-A invece tu hai utilizzato quello con specifica WSD-M2C200A il quale non è vero che è più adatto,
era solo quello più facile da trovare, quando è stato introdotto il cambio MT-75 la specifica WSD-M2C200A non esisteva ancora.  Qualche differenza tra i 2 olii c'è di sicuro, ad ogni modo, se si tratta dei sincronizzatori, olio o non olio bisogna intervenire lì.  Ciro. 
...
Si hai perfettamente ragione, molti la pensano come te, però alla fine sentendo le storie che l olio rosso  potrebbe causare problemi a caldo ed essendo che io viaggio soprattutto in estate ho preferito fare l altra scelta, visto che al momento ford consiglia il 75w90 (anche se potrebbe essere solo una mera scelta commerciale).
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 21:41:29
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 07/05/2024 alle 15:50:12

Si hai perfettamente ragione, molti la pensano come te, però alla fine sentendo le storie che l olio rosso  potrebbe causare problemi a caldo ed essendo che io viaggio soprattutto in estate ho preferito fare l altra scelta, visto che al momento ford consiglia il 75w90 (anche se potrebbe essere solo una mera scelta commerciale).
Non è una scelta commerciale, l’olio ESD-M2C186-A è troppo liquido come densità a caldo sembra acqua e oltre a scaldarsi tanto si volatilizza sulle superfici avendo meno adesione dell’altro 75w90 BO constatato personalmente dopo i primi 3/4 anni di vita del mio Transit, sembrava olio da idroguida e a caldo colava come l’acqua su un vetro, era un olio poco adatto e le rotture dell’ ingranaggio della 5 marcia oltre a essere per scarsità di livello erano da imputare anche a questo.
Dopo aver sostituito tipo di olio il problema si è molto ridimensionato 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 07/05/2024 alle 21:53:33
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