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1 20 26
ZioR
ZioR
04/07/2022 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 09:56:01
Buongiorno a tutti, 
volevo fare un po' di manutenzione ordinaria e volevo una vostra opinione su questo olio 
Screenshot_20240227_161752_com_ebay_mobile.jpgsScreenshot_20240228_002528.jpg
Screenshot_20240228_095459.jpg

Secondo voi può andare bene? 
Ringrazio Anticipatamente per tutte le opinioni e consigli che mi darete. 
Buona Giornata 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 12:42:19
In risposta al messaggio di ZioR del 28/02/2024 alle 09:56:01

Buongiorno a tutti,  volevo fare un po' di manutenzione ordinaria e volevo una vostra opinione su questo olio  s Secondo voi può andare bene?  Ringrazio Anticipatamente per tutte le opinioni e consigli che mi darete.  Buona Giornata 
secondo me, no
pensa che in origine mette un 15w40 semi sintetico
quell'olio li è troppo fluido, rischi solo che il motore ne consumi troppo
io metterei un buon 10w40
anche per via delle sempre più alte temperature estive
quello va bene in climi freddi
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 15:57:35
In risposta al messaggio di ZioR del 28/02/2024 alle 09:56:01

Buongiorno a tutti,  volevo fare un po' di manutenzione ordinaria e volevo una vostra opinione su questo olio  s Secondo voi può andare bene?  Ringrazio Anticipatamente per tutte le opinioni e consigli che mi darete.  Buona Giornata 
a parte il parere personale delle persone, la prima cosa da fare è verifcare sul libretto di uso e manutenzione cosa consiglia Fiat. 

Scoprirai che potrebbe anche andare bene.

Oppure, molto semplicemente, vai sul sito della Petronas e inserisci i dati del tuo mezzo, vedrai che va bene. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 22:30:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2024 alle 12:42:19

secondo me, no pensa che in origine mette un 15w40 semi sintetico quell'olio li è troppo fluido, rischi solo che il motore ne consumi troppo io metterei un buon 10w40 anche per via delle sempre più alte temperature estive quello va bene in climi freddi
Ciao . Mi pare mettano 10/40  . Non un 15/40 .
 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 08:25:44
Credo non volesse un parere sulla gradazione, ma su quel olio, i JTD portano il 5w40 sintetico.
Per un uso normale, quel olio va benissimo.

PS: Poi va sempre visto sul libretto, magari ci sono variabili, in base al anno di costruzione, sul 2800 andava bene anche il 10w40.
Ivo
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ZioR
ZioR
04/07/2022 121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 10:08:51
Buongiorno Signori 
premetto che il motore adesso va benissimo ma, non so che olio sia stato messo dentro all'ultimo tagliando (quando ancora non era in mio possesso), il meccanico deve aver fatto confusione perché ha messo 2 etichette con gradazione diverse 5w-40 e 10W-40. 
Il libretto di uso è manutenzione Fiat riporta questa tabella :

Screenshot_20240229_093715_cn_wps_moffice_eng(1).jpg

L'unico dato che non corrisponde è la specifica API SN al Posto della CF. 
La confusione deriva dal fatto che tra le specifiche americane (API) è quelle europee (ACEA) mi sembra che ci siano dei conflitti perché,
la sigla SN sta ad indicare i motori a benzina mentre la CF i motori a gasolio, mentre sulla descrizione dell'olio, come indicato dalle specifiche ACEA B4, viene indicato come un olio specifico per motori Diesel turbocompressi. 
Screenshot_20240229_100448.jpg
Da qui nascono i miei dubbi e la richiesta di chiarimenti (oltre al fatto che dai commenti mi viene anche il dubbio sulla gradazione) 
Attendo consigli e Grazie a Tutti! 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 10:26:36
come ti dicevo io fino ad eruo 3 , come il tuo era previsto il 10\40 o il 5\40

 

Modificato da turbinello il 29/02/2024 alle 10:27:36
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 11:52:51
In risposta al messaggio di turbinello del 29/02/2024 alle 10:26:36

come ti dicevo io fino ad eruo 3 , come il tuo era previsto il 10\40 o il 5\40  
Selenia WR 5W-40...è un diesel...non puoi sbagliare.
Screenshot_20240229_093715_cn_wps_moffice_eng(1)(1).jpg
 
Tiziano
ZioR
ZioR
04/07/2022 121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 11:57:21
Quindi secondo voi  anche se riporta la dicitura API SN può andare bene? 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 12:40:13
In risposta al messaggio di ZioR del 29/02/2024 alle 11:57:21

Quindi secondo voi  anche se riporta la dicitura API SN può andare bene? 
il fatto che abbia la specifia Fiat 9.55535 taglia la testa al toro, per questo ho detto di controllare sul libretto di manutenzione cosa veniva riportato pur sapendolo.

Per completezza di informazione, il motore nasce con il 10-40 perchè le latitudini italiane lo permettono, ma qualora decidessi di andare in montagna in inverno, dove le temperature possono arrivare anche a -10/-15° è meglio montare il 5-40.

Non cambia nulla per l'estate, perchè sempre 40 rimane.

E' altresì vero che non vale la pena prendere il 5-40 se in montagna non vai mai, anche perchè solitamente costa di più del 10-40.

Volendo, se guardi il Magnatec Diesel di Castrol in versione 5-40 o 10-40 costa molto meno del Selenia... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/02/2024 alle 12:41:22
ZioR
ZioR
04/07/2022 121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 13:01:05
In risposta al messaggio di Laikone del 29/02/2024 alle 12:40:13

il fatto che abbia la specifia Fiat 9.55535 taglia la testa al toro, per questo ho detto di controllare sul libretto di manutenzione cosa veniva riportato pur sapendolo. Per completezza di informazione, il motore nasce con
il 10-40 perchè le latitudini italiane lo permettono, ma qualora decidessi di andare in montagna in inverno, dove le temperature possono arrivare anche a -10/-15° è meglio montare il 5-40. Non cambia nulla per l'estate, perchè sempre 40 rimane. E' altresì vero che non vale la pena prendere il 5-40 se in montagna non vai mai, anche perchè solitamente costa di più del 10-40. Volendo, se guardi il Magnatec Diesel di Castrol in versione 5-40 o 10-40 costa molto meno del Selenia... 
...
Grazie Laikone,
le tue informazioni sono molto preziose, e, anche sapere che non mi può dare problemi in estate è confortante. 
Per il prezzo, ho trovato un offerta 6 Litri 62 euro  spedizione gratuita e mi è sembrato un affare. 
Vi ringrazio per le Info e se avete altri consigli da darmi Scrivete Pure. 

Buona Giornata a TUTTI 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 13:55:02
In risposta al messaggio di ZioR del 29/02/2024 alle 13:01:05

Grazie Laikone, le tue informazioni sono molto preziose, e, anche sapere che non mi può dare problemi in estate è confortante.  Per il prezzo, ho trovato un offerta 6 Litri 62 euro  spedizione gratuita e mi è sembrato un affare.  Vi ringrazio per le Info e se avete altri consigli da darmi Scrivete Pure.  Buona Giornata a TUTTI 
di nulla.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 16:54:04
analizziamo la tabella sae
tabella%20sae.jpg
come si può vedere l'olio 5w40 lavora dagli zero gradi a meno 35°
mentre il 10 w 40 lavora dagli 0° a meno 25°
ora ditemi quante volte si va oltre meno 25°
mettere un 5w su quel motore, significa solo un consumo eccessivo
io, metterei un 10w50, visto le temperature  invernali ed estive che abbiamo
a meno di non andare mesi e mesi in finlandia in pieno inverno
poi il motore è il vostro e potete fare quello che volete
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 21:44:51
ne abbiamo già parlato enne volte... e nessuno ha mai detto che un 5-40 sia meglio di un 10-40 e che l'utilizzo del 5 porti chissà quali vantaggi.
Semplicemente è stata fatta una domanda a cui è stata data una risposta, anche articolata e giustificata pure dal costruttore della meccanica, Fiat in questo caso.

Detto questo, se si frequentano località montane sulle Dolomiti non è assolutamente raro trovare temperature ben al di sotto di -10°. Ok che il 10-40 possa comunque andare bene, questo nessuno lo ha mai negato nessuno, io per primo, ma ciò non toglie che la viscosità di un 10-40 a -10/15° sia di gran lunga molto più alta di un 5-40 il quale risulta essere più indicato a queste temperature facilitando l'accensione del mezzo e raggiungendo in minor tempo le zone che devono essere lubrificate.

In merito all'eventuale utilizzo di un 10-50 per via delle temperature estive in Italia, trattandosi il 10-40 o 5-40 comunque di oli che resistono fino a +40° di temperatura ambiente non vi è necessità assoluta di montarlo, forte del fatto che il motore in oggetto avento un ottimo sistema di raffreddamento dove in pratica le ventole del radiatore si accendono molto raramente per non dire mai, significa che il complessivo del motore, quindi antigelo, olio e anche motore non raggiungono MAI temperature estreme da mettere in crisi la meccanica.

Per cui, alla domanda posso usare un Selenia 5-40 anzichè un 10-40 si da una risposta positiva parallelamente a quanto suggerito pure dal costruttore Fiat.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/02/2024 alle 21:47:28
ZioR
ZioR
04/07/2022 121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 22:37:16
Mi ero quasi spaventato, 
Grazie Laikone per la precisazione 
Io avevo visto questa tabellaSae2.jpg
e da profano mi sembrava di capire che il 5w (winter) riesce a lavorare con delle temperature "più rigide" (come spiegavi tu), mentre la viscosità a caldo, "40" rimane inalterata. 
Non capisco perché il motore dovrebbe consumare più olio con un 5w-40 rispetto un 10W-40 
Scusate l'ignoranza 

Modificato da ZioR il 29/02/2024 alle 23:16:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 07:24:53
In risposta al messaggio di ZioR del 29/02/2024 alle 22:37:16

Mi ero quasi spaventato,  Grazie Laikone per la precisazione  Io avevo visto questa tabella e da profano mi sembrava di capire che il 5w (winter) riesce a lavorare con delle temperature più rigide (come spiegavi tu), mentre
la viscosità a caldo, 40 rimane inalterata.  Non capisco perché il motore dovrebbe consumare più olio con un 5w-40 rispetto un 10W-40  Scusate l'ignoranza 
...
Perché più liquido
comunque, ripeto, il motore è il tuo , come i problemi che potrebbero insorgetewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/03/2024 alle 08:42:14
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 09:03:05
In risposta al messaggio di ZioR del 29/02/2024 alle 22:37:16

Mi ero quasi spaventato,  Grazie Laikone per la precisazione  Io avevo visto questa tabella e da profano mi sembrava di capire che il 5w (winter) riesce a lavorare con delle temperature più rigide (come spiegavi tu), mentre
la viscosità a caldo, 40 rimane inalterata.  Non capisco perché il motore dovrebbe consumare più olio con un 5w-40 rispetto un 10W-40  Scusate l'ignoranza 
...
ci sono studi approfonditi che dimostrano l'usura del motore, dove questa avviene ne primi secondi di accensione, ovvero nel tempo che intercorre tra l'avviamento vero e proprio del mezzo e l'arrivo dell'olio nei punti da lubrificare.

In sostanza, le migliaia di accensioni a freddo del motore durante tutta la sua vita danneggiano molto di più il motore stesso rispetto a ciò che può avvenire a caldo mentre è in funzione in condizioni gravose.
Tutto questo perchè al momento dell'accensione se un olio è più viscoso, ovvero denso, impiega maggior tempo a raggiungere i punti critici. Per questo a temperature rigide è meglio il 5-40 anzichè il 10-40. Altrimenti non avrebbero mai inventato un olio addirittura 0-40.

Non ti preoccupare, usa il 5-40 senza alcun problema. 
Le frasi d'effetto non servono a nulla. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ZioR
ZioR
04/07/2022 121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 09:15:12
Grazie per l'interesse
Approfitto per chiederti se mi sai dire come mai per API viene classificato come SN, mentre il produttore  specifica sulle confezioni che è specifico per motori Diesel (anche indicando ACEA B4)? 
Non dovrebbe essere essere classificato come C? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 09:20:09
In risposta al messaggio di Laikone del 01/03/2024 alle 09:03:05

ci sono studi approfonditi che dimostrano l'usura del motore, dove questa avviene ne primi secondi di accensione, ovvero nel tempo che intercorre tra l'avviamento vero e proprio del mezzo e l'arrivo dell'olio nei punti da
lubrificare. In sostanza, le migliaia di accensioni a freddo del motore durante tutta la sua vita danneggiano molto di più il motore stesso rispetto a ciò che può avvenire a caldo mentre è in funzione in condizioni gravose. Tutto questo perchè al momento dell'accensione se un olio è più viscoso, ovvero denso, impiega maggior tempo a raggiungere i punti critici. Per questo a temperature rigide è meglio il 5-40 anzichè il 10-40. Altrimenti non avrebbero mai inventato un olio addirittura 0-40. Non ti preoccupare, usa il 5-40 senza alcun problema.  Le frasi d'effetto non servono a nulla. 
...
si, ma a caldo su un camper che rimane fermo anche mesi, un olio più denso " rimane" più a lungo sulle superfici da lubrificare
alle nostre temperature, ripeto, un 5w40 non serve
Silvio
ZioR
ZioR
04/07/2022 121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 09:36:37
Scusami, ma se la viscosità "a caldo", è per caldo mi sembra di aver letto che la temperatura di riferimento per classificare l'olio è 98.8°, essendo entrambi w40, non dovrebbero avere la stessa densità a 20°-30° o 40° di temperatura ambiente? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 09:43:11
In risposta al messaggio di ZioR del 01/03/2024 alle 09:36:37

Scusami, ma se la viscosità a caldo, è per caldo mi sembra di aver letto che la temperatura di riferimento per classificare l'olio è 98.8°, essendo entrambi w40, non dovrebbero avere la stessa densità a 20°-30° o 40° di temperatura ambiente? 
secondo te, per avere più potere lubrificante a temperature sotto 0 , può essere uguale anche a temperature alte?
non confondere il potere lubrificante con la viscosità
ripeto e non intervengo più, fai quello che preferisci, il motore è il tuo
ti do un consiglio, prendi una goccia di 5w e una di 10w  tra police e indice delle tue mani e prova a sentire quello più liquido
Silvio
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