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Camper rimessato sui cunei

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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 16:04:00
In risposta al messaggio di Maffe del 14/10/2020 alle 18:02:57

Ciao a tutti, nel rimessaggio dove tengo il camper, ce ne sono alcuni che lo parcheggiano su dei cunei piuttosto alti. Questo per fare in modo che quando piove l'acqua scorri via più velocemente senza il rischio che si depositi
sul tetto e/o si formino le fastidiose righe nere laterali. Domanda: Secondo voi a lungo andare a livello di sospensioni/balestre o altro non è che il mezzo ne risenta? ciao e buoni chilometri a tutti Marcello
...
non credo vi sia bisogno di chissà quale pendenza per far scolare l'acqua, qualche cm va benissimo.

Avere il mezzo sollevato di 10cm ad esempio sull'anteriore non credo sia saggio; non per le torsioni ecc. ecc. ma per la distribuzione dei pesi che graverebbero maggiormente sull'asse posteriore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 17:09:24
Nei vari commenti e' stata dimenticato il carico statico che grava perennemente sul telaio, sospensioni con annesse molle e o balestre, incluso sulle gomme. I nostri mezzi son sempre a pieno carico e qualcuno anche oltre già prima di muoversi,.In tale  condizione stazionano fermi immobili per mesi e' quindo ovvio che tutti questi organi vitali si deformino e perdano le loro caratteristiche funzionali prematuramente, sarebbe come se la vostra auto rimanesse sempre in condizioni di massimo carico per tutta la sua vita utile, non credo proprio che trarrebbe giovamento da questo stato di perenne sovraccarico, Dopo il primo cambio di sospensioni davanti e dietro al mio camper su telaio ALKO, che già di suo e' basso e si era ulteriormente abbassato al punto di non poter piu' montare le catene, ho deciso così di montare i livellatori elettromeccanici per ovviare a questo inconveniente. Lavorano sempre in coppia per evitare inutili torsioni e garantiscono lo scarico del peso parziale da tutti i suddetti organi allungandone  la loro funzionalità nel tempo. Costo e peso a parte , si son rivelati un scelta quanto mai azzeccata. Molti utenti in rimessaggio dispongono il camper su dei singoli crick che sopperiscono a tale funzione e non son permanenti, ci vuole solo un po' di pazienza in più ma il benificio è lo stesso, la comodità non molto,,,,,, 
PS dimenticavo che con la funzione manuale,si può dare il grado e il lato di pendenza che si desidera per evitare il ristagno dell'acqua sul tetto, inoltre son utili per il cambio gomme, montaggio catene, ispezioni sotto telaio in sicurezza, cambio freni e a volte, in caso di pozzetti di scarico sfavorevoli, aiutano ad espellere  tutte le acque grige senza l'obbligo di astruse manovre
Andre

Modificato da norbidic il 19/10/2020 alle 17:17:49
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 12:58:23
In risposta al messaggio di norbidic del 19/10/2020 alle 17:09:24

Nei vari commenti e' stata dimenticato il carico statico che grava perennemente sul telaio, sospensioni con annesse molle e o balestre, incluso sulle gomme. I nostri mezzi son sempre a pieno carico e qualcuno anche oltre
già prima di muoversi,.In tale  condizione stazionano fermi immobili per mesi e' quindo ovvio che tutti questi organi vitali si deformino e perdano le loro caratteristiche funzionali prematuramente, sarebbe come se la vostra auto rimanesse sempre in condizioni di massimo carico per tutta la sua vita utile, non credo proprio che trarrebbe giovamento da questo stato di perenne sovraccarico, Dopo il primo cambio di sospensioni davanti e dietro al mio camper su telaio ALKO, che già di suo e' basso e si era ulteriormente abbassato al punto di non poter piu' montare le catene, ho deciso così di montare i livellatori elettromeccanici per ovviare a questo inconveniente. Lavorano sempre in coppia per evitare inutili torsioni e garantiscono lo scarico del peso parziale da tutti i suddetti organi allungandone  la loro funzionalità nel tempo. Costo e peso a parte , si son rivelati un scelta quanto mai azzeccata. Molti utenti in rimessaggio dispongono il camper su dei singoli crick che sopperiscono a tale funzione e non son permanenti, ci vuole solo un po' di pazienza in più ma il benificio è lo stesso, la comodità non molto,,,,,,  PS dimenticavo che con la funzione manuale,si può dare il grado e il lato di pendenza che si desidera per evitare il ristagno dell'acqua sul tetto, inoltre son utili per il cambio gomme, montaggio catene, ispezioni sotto telaio in sicurezza, cambio freni e a volte, in caso di pozzetti di scarico sfavorevoli, aiutano ad espellere  tutte le acque grige senza l'obbligo di astruse manovre
...
Come peso quanto si aggiunge? A naso direi fra i 30 e i 50 kg aggiuntivi, ma potrebbero esistere sistemi più leggeri...

Coi camper patente C/C1 è sicuramente un accessorio molto utile...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 14:36:25
se l'obiettivo e' evitare il ristagno sul tetto basta semplicemente lasciare appoggiata una corda di materiale assorbente, tipo cotone, nella "pozzanghera" e lasciare penzolare l'altro capo fuori dal mezzo. Quando la corda si inzuppa d'acqua per capillarità' tende a scorrere nelle fibre della corda stessa e gocciolare verso il basso.
Un metodo imparato da un' altro utente del forum molti anni or sono, provare per credere, ora lo uso per drenare l'acqua che ristagna sui balconi.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 15:34:07
certo i pistoni elettromeccanici possono risolvere, ma a che prezzo? Per scolare acqua?
Li ho visti funzionare su un terreno non proprio pari, come spesso ci si ritrova quando si fa della libera, beh, spesso, vanno in blocco perchè non trovano la bolla a causa della limitata escursione dei pistoni.
Mettendo il tutto sulla bilancia, credo di preferire altro con quei 1500/1800€ lì...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 09:34:54
Come in tutte le scelte, è un po' questione di punti vista, infatti ho premesso: "tralascio il peso e  il fattore economico". I vari sistemi di autolivellamento pesano e costano, ma sul piano dei vantaggi, son indiscutibilmente un buon ausilio in tante situazioni, lo si capisce meglio usandoli e, come molti opzional, generano dipendenza. Ognuno di noi ha diverse priorità, a partire da molteplici fattori personali, incluso il tipo di vacanze, latitudini, abitudini, esigenze, ecc... Sistemi diversi di autonomia energetica, accessori vari : parabole, condizionatori diversi, riscaldatori ausiliari, gomme antineve si o piuttosto catene... Per non parlare della scelta iniziale  verso le varie tipologie del camper o del suo impiego durante l'anno. Ma al di là di tutto ciò, considerando anche i limiti e le dovute manutenzioni di questi ausili per livellarsi, rimango a distanza di 10 anni dal loro impiego, ancora favorevole all' utilizzo incluso nel rimessaggio.  Così, ogni volta che assisto alle varie manovre di  acrobazia e battibecchi fra coniugi durante la salita e caduta o addirittura espulsione e dei cunei in caso di ghiaccio, mi viene in mente quello che ho fatto io per anni prima di montarli... Ne ho comprati perfino due coppie prima di abbandonarli in garage come altri accessori inutili tuttora dismessi. In ultimo, avere il camper in sosta staticamente fermo, sia per il vento sia in altre situazioni, mi fa stare meglio... Ciò dimostra quanto siamo diversi e che ognuno ha le sue fisse. Poi al meglio ci si abitua subito, il difficile è tornare indietro... 
Andre
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 10:12:34
In risposta al messaggio di norbidic del 21/10/2020 alle 09:34:54

Come in tutte le scelte, è un po' questione di punti vista, infatti ho premesso: tralascio il peso e  il fattore economico. I vari sistemi di autolivellamento pesano e costano, ma sul piano dei vantaggi, son indiscutibilmente
un buon ausilio in tante situazioni, lo si capisce meglio usandoli e, come molti opzional, generano dipendenza. Ognuno di noi ha diverse priorità, a partire da molteplici fattori personali, incluso il tipo di vacanze, latitudini, abitudini, esigenze, ecc... Sistemi diversi di autonomia energetica, accessori vari : parabole, condizionatori diversi, riscaldatori ausiliari, gomme antineve si o piuttosto catene... Per non parlare della scelta iniziale  verso le varie tipologie del camper o del suo impiego durante l'anno. Ma al di là di tutto ciò, considerando anche i limiti e le dovute manutenzioni di questi ausili per livellarsi, rimango a distanza di 10 anni dal loro impiego, ancora favorevole all' utilizzo incluso nel rimessaggio.  Così, ogni volta che assisto alle varie manovre di  acrobazia e battibecchi fra coniugi durante la salita e caduta o addirittura espulsione e dei cunei in caso di ghiaccio, mi viene in mente quello che ho fatto io per anni prima di montarli... Ne ho comprati perfino due coppie prima di abbandonarli in garage come altri accessori inutili tuttora dismessi. In ultimo, avere il camper in sosta staticamente fermo, sia per il vento sia in altre situazioni, mi fa stare meglio... Ciò dimostra quanto siamo diversi e che ognuno ha le sue fisse. Poi al meglio ci si abitua subito, il difficile è tornare indietro... 
...

Mi trovi d'accordo. Anche se il mio camper non avrebbe avuto bisogno dei piedini autolivellanti perché corto, mia moglie me li ha voluti regalare e non ho potuto dire di no. In quattro anni li avrò usati quattro volte, e di viaggi e strade ne ho fatti. Però, li ho usati, per esempio, per fare un lavoretto sotto il camper, cosa che non avrei potuto fare; so che se dovessi montare le catene, non avrei problemi ad alzare le due ruote anteriori ed eseguire l'operazione comodamente, velocemente e senza pericoli; qualora la conformazione del terreno fosse difficile, con le ciabatte in dotazione e sovrapponibili, dovrei far fronte a qualsiasi situazione umana. Costano, è vero; pesano, è vero; assorbono parecchia corrente, è vero. Sono indispensabili, non è vero. Danno tranquillità e sicurezza, è vero. Poiché in viaggio sono per la tranquillità, li ritengo utili per me.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 14:11:48
dal primo momento che nelle discussioni ci si rifugia dietro il "ognuno di noi ha le proprie esigenze" beh allora è inutile parlare dell'argomento, nel senso che quando è così c'è sempre una motivazione "valida" al fine di giustificare l'acquisto, perchè altrimenti, a meno di scelte personali fatte in modo errato cosa li abbiamo montati a fare? 

Non c'è nemmeno l'obbligo di "provarli" per capirne il funzionamento, basta avere un conoscente che viene in vacanza con te che li ha e a meno di essere tonti capisci come funziona sin da subito.

Li si vuole montare per evitare lo scossamento causato dal vento? ok, è un parere come un altro, ma per me è una motivazione inutile. Se tira vento o piove in camper non si dorme comunque, indipendentemente dai piedini.

li si  monta per il livellamento? Beh, faccio molto prima a scendere dal mezzo tirar fuori i tappi e a salirci sopra rispetto all'attesa di livellamento automatico., sempre riescano a farlo...

Sul terreno quasi pari, dove certamente danno il meglio di se potrei essere d'accordo, ma dove lo trovo quel terreno quasi in piano? nei campeggi o nelle aa...

Insomma, sono rare le volte che ti fanno rimpiangere il non averli... e il tutto si riduce ancora una volta al "a me piacciono" e allora li si monti e basta, sapendo che non esistono motivazioni oggettive.

Altri discorso sono quelli idraulici i quali hanno una escursione molto più ampia e tranne rari casi riescono sempre a mettere in bolla il mezzo, ma anche qua, altro costo, altro peso...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 14:06:36
Laikone ciao,vedi come siamo diversi,,,, io, dopo i piedeni autolivellanti,  ora sto montando sul camper un impianto fotovoltaico da 160 kw cosi' finalmente  il mio mezzo diventerà ibrido anche di notte senza luna... ovviamente scherzo laugh, anche se non ho capito la storia che tu per livellarti veloce tiri fuori i tappi ,,,, ma dalle orecchie ?  (perdonami) angel
Andre

Modificato da norbidic il 22/10/2020 alle 18:20:34
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 18:46:53
In risposta al messaggio di norbidic del 22/10/2020 alle 14:06:36

Laikone ciao,vedi come siamo diversi,,,, io, dopo i piedeni autolivellanti,  ora sto montando sul camper un impianto fotovoltaico da 160 kw cosi' finalmente  il mio mezzo diventerà ibrido anche di notte senza luna... ovviamente scherzo , anche se non ho capito la storia che tu per livellarti veloce tiri fuori i tappi ,,,, ma dalle orecchie ?  (perdonami) 
sì, siamo molto diversi. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 19:24:37
Uno dei limiti umani più grandi è proprio questo: non arrendersi al fatto che ciò che non va bene a me possa andare bene ad un altro... è il principale innesco per le guerre, la differenza di opininioni anche religiose, ha generato spesso  conflitti mondiali... Altro che camper staticamente livellati... 
Andre

Modificato da norbidic il 22/10/2020 alle 23:04:09
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 09:02:41
lasciamo ben stare argomentazione che non c'entrano nulla con l'argomento del post.

Il "mio problema" non è quello di non accettare ciò che ad altri può andare bene, parlo della così detta "normalità" della cose...
A me può anche andar bene che si gettino soldi dalla finestra, a patto che non siano i miei, ma ciò non nega a me la possibilità di dissentire rispetto la scelta fatta da altri riguardo l'utilità del gettare i soldi da quella finestra. Tutto qua, nulla di più.
A volte l'essere umano deve trovare una motivazione valida per convincersi di ciò che ha fatto e/o ha speso; io sono qui a far riflettere eventualmente chi NON HA ancora speso quei soldi, non a convincere dell'inutilità di un determinato accessorio che è già stato acquistato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:55:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/10/2020 alle 09:30:33

Unica cosa che non farei  sarebbe quella di usare dei cunei normali ,in quanto lo pneumatico sarebbe sempre in deformazione non essendo in piano. I cunei poi obbligano a forzare sul freno a mano ,che ne risente. Questi
poi MAI Questi ancora accettabili Questi NO perche potrebbero con i fori rovinare il battistrada nel tempo Preferisco da sempre e diciamo da 30 anni , parcheggiare con la gomma in piano anche se sollevata ed uso : Una tavoletta robusta di50 cm  con alcuni travetti di varie altezze che posiziono al centro della tavoletta , salgo sul piano inclinato e raggiunta altezza e tavola in piano fermo il mezzo . Lo pneumatico in tal modo lavora in piano , non serve il freno a mano  se non leggermente e il battistrada ringrazia. (Ho i cunei in plastica ,di emergenza , ma non li uso mai) Oltretutto l'ingombro è minimo e il peso pure. Simile a questa immagine ma con il travetto a metà della tavola quadro e la tavola ben più robusta e per lunghe soste  metto altro travetto in testa per evitare di andare in avanti e sostenere meglio su terreni morbidi. Queste invece sono adatte in quanto il piano terminale è ampio e lavora in piano servirebbero pure per piccole manutenzione del camper o per l'auto
...
Io ho i due tipi di cunei che ti piacciono meno, quelli gialli e gli ultimi che anche a me non piacciono molto per il tuo stesso motivo.
Per evitare il ristagno d'acqua anche io metto i cunei, quelli gialli all'anteriore, anche se forse dovrei metterli dietro visto che già naturalmente il camper pende in avanti.
Per il freno a mano il problema non esiste, normalmente salgo cui cunei, spengo il motore, ingrano la marcia e poi tiro il freno a mano, che fa solo da ausilio al freno meccanico del motore, invece ritengo che i cunei a scalini possano essere peggio, anche su quelli che hai indicato come migliori la gomma oltre che sul piano poggerà sul bordo dello scalino successivo, anzi mi è capitato più volte che su terreno non asfaltato il cuneo si muovesse salendoci e una delle ruote rimanesse sul bordo dello scalino.
Le gomme hanno 4 anni, io lo uso così da due ma non ho notato problemi di ovalizzazione, o segni sul battistrada, devo ammettere che salvo per il periodo del lockdown non è mai stato fermo per più di 3 settimane.
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