CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi da 16" per Ducato light

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 117
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 09:00:00
Ho contattato via mail un produttore di cerchioni e mi scrive che devo chiedere a FIAT l'ok al montaggio.
Il mio mezzo è del 2007, esiste la possibilità di avere l'approvazione di FIAT?
Scusate se l'argomento è stato già affrontato ma non riesco a trovare nulla...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 10:15:46
In risposta al messaggio di Clint del 15/02/2017 alle 09:00:00

Ho contattato via mail un produttore di cerchioni e mi scrive che devo chiedere a FIAT l'ok al montaggio. Il mio mezzo è del 2007, esiste la possibilità di avere l'approvazione di FIAT? Scusate se l'argomento è stato già affrontato ma non riesco a trovare nulla...

Fosse un furgone FIAT il nullaosta lo dovrebbe dare la FIAT, ma essendo un camper, prodotto per esempio da Laika piuttosto che Hymer, che io sappia il nullaosta va richiesto a Laika piuttosto che Hymer o comunque dal costruttore del camper. Infatti sul libretto non c'è scritto "Produttore: Fiat" ma la marca che costruisce il camper.
In questo caso poi, anche ragionando con logica, la FIAT non puo sapere come è la cellula, e come è il passaruota e se ci puo stare un pneumatico piu grande o no.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 12:28:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2017 alle 10:15:46

Fosse un furgone FIAT il nullaosta lo dovrebbe dare la FIAT, ma essendo un camper, prodotto per esempio da Laika piuttosto che Hymer, che io sappia il nullaosta va richiesto a Laika piuttosto che Hymer o comunque dal costruttore
del camper. Infatti sul libretto non c'è scritto Produttore: Fiat ma la marca che costruisce il camper. In questo caso poi, anche ragionando con logica, la FIAT non puo sapere come è la cellula, e come è il passaruota e se ci puo stare un pneumatico piu grande o no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tranquillo, il mio li aveva omologati in origine e quando li ho montati ho duvuto comunque tagliare un pezzo di passaruota posteriore fortunatamente nella parte interna invisibile da fuori, questo perchè tra la misura da 15 e quella da 16 c'è una differenza enorme di diametro e quindi di rapporto finale allungandolo molto
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 12:33:31
In risposta al messaggio di Clint del 15/02/2017 alle 09:00:00

Ho contattato via mail un produttore di cerchioni e mi scrive che devo chiedere a FIAT l'ok al montaggio. Il mio mezzo è del 2007, esiste la possibilità di avere l'approvazione di FIAT? Scusate se l'argomento è stato già affrontato ma non riesco a trovare nulla...

Ciao, risposta Fiat " il nulla osta lo deve dare il costruttore del camper". Volevo anch'io montare gomme di misura diversa ,mi bastavano le 225/70/15 per avere un indice di carico più alto delle 215, ma anche Carthago mi ha risposto picche, ora sta provando la Top Group ad avere il nulla osta. Nell'eventualità di un diniego rimane la possibilità di una omologazione come esemplare unico.Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 14:26:09
Ci sono risvolti meccanici che può sapere Fiat e non chi fa il camper ( es. freni) .. ma è chiaro che questi sono "scaricabarili" burocratici e l'aspetto tecnico non frega gran che a nessuno
.

http://elladamas.forumup.it/

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 18:05:29
Buonasera,
io sconsiglio di mettere i cerchi da 16'' sul ducato light per i seguenti motivi tecnici:

- la differenza di diametro è del 9% (215/70 R15 vs 225/75 R16);
- dal punto di vista della frizione la stessa si trova a gestire un 9% di coppia resistente in più;
- il cambio è da sostituire con quello che ha un rapporto al ponte specifico per il 16" (circa 9% in più). Altrimenti si perderebbe un 9% di coppia motrice;
- i dischi freno ant. del 15" sono di diam. 280mm, quindi si avrebbe una coppia frenante del 9% in meno. Sarebbero da sostituire con quelli da 300mm (quelli del ducato heavy) con relativa pinza e sospensione.

A maggior ragione se il motore è il 3000cc.

Queste che ho elencato sono le ragione per le quali non monto le sole ruote da 16", considerato che i costruttori di veicoli quando omologano le varie misure di gomme non si discostano più del 2-3%.
Io ho la possibilità di montare i 16'' siccome sul libretto ci sono, però per i motivi detti prima non li metto.

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 20:13:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/02/2017 alle 18:05:29

Buonasera, io sconsiglio di mettere i cerchi da 16'' sul ducato light per i seguenti motivi tecnici: - la differenza di diametro è del 9% (215/70 R15 vs 225/75 R16); - dal punto di vista della frizione la stessa si trova
a gestire un 9% di coppia resistente in più; - il cambio è da sostituire con quello che ha un rapporto al ponte specifico per il 16 (circa 9% in più). Altrimenti si perderebbe un 9% di coppia motrice; - i dischi freno ant. del 15 sono di diam. 280mm, quindi si avrebbe una coppia frenante del 9% in meno. Sarebbero da sostituire con quelli da 300mm (quelli del ducato heavy) con relativa pinza e sospensione. A maggior ragione se il motore è il 3000cc. Queste che ho elencato sono le ragione per le quali non monto le sole ruote da 16, considerato che i costruttori di veicoli quando omologano le varie misure di gomme non si discostano più del 2-3%. Io ho la possibilità di montare i 16'' siccome sul libretto ci sono, però per i motivi detti prima non li metto. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Tornitore, mi fa piacere di non essere da solo nel far presente i potenziali inconvenienti nell'aumento del Φ ruota del 7 (215/75R16) o 9% (225/75R16). Ma di fronte all'aumento dell'indice di carico, a quanto pare, il resto impallidisce.
.

http://elladamas.forumup.it/

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 22:11:08
In risposta al messaggio di nebris del 15/02/2017 alle 12:33:31

Ciao, risposta Fiat il nulla osta lo deve dare il costruttore del camper. Volevo anch'io montare gomme di misura diversa ,mi bastavano le 225/70/15 per avere un indice di carico più alto delle 215, ma anche Carthago mi
ha risposto picche, ora sta provando la Top Group ad avere il nulla osta. Nell'eventualità di un diniego rimane la possibilità di una omologazione come esemplare unico.Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
...

Fortunatamente Arca (dopo molta fatica mi ha dato il nullaosta per la sostituzione) sono riuscito a spiegargli che il 2225 era un optional previsto dalla casa
ora con il nuovo camper le gomme 225/75 16 con cerchi in lega mi sono state offerte come optional gratuito che ho preso al volo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 22:18:41
In risposta al messaggio di Armando del 15/02/2017 alle 20:13:59

Tornitore, mi fa piacere di non essere da solo nel far presente i potenziali inconvenienti nell'aumento del Φ ruota del 7 (215/75R16) o 9% (225/75R16). Ma di fronte all'aumento dell'indice di carico, a quanto pare, il resto impallidisce. .

Per me queste cose sono semplici da capire, dato che lavoro in ricerca & sviluppo e so quali sono i calcoli progettuali che si fanno e quali coefficienti di sicurezza si adottano. 
Anni fa questi coefficienti di sicurezza erano abbastanza alti... ora a causa della riduzione costi, questi coefficienti si sono ridotti in modo sensibile (e si adottano materiali più scadenti). Quindi un aumento nell'ordine del 10% (di momento torcente da trasmettere, ovvero la coppia) significa tanto per i componenti meccanici (vedi frizione e freni per il momento resistente che devono opporre al moto).

Se insorge la problematica della portata significa che il camper è fuori peso, quindi bisogna fare una dieta dimagrante al proprio mezzolaugh
Io con il mio mh di 7mt quando sono a pieno carico viaggio a 37qli (120lt d'acqua, 2 bombole piene, gasolio full, 4 persone, 1 gatto, un pappagallo e poi le cose ordinarie).
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
8
Noe62
Noe62
01/02/2017 57
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 08:10:32
Io ho qualche dubbio sulle ragioni tecniche esposte da "il tornitore", specie quando i cerchi da 16" sono previsti sulla carta di circolazione. Sul mio V.R. è prevista l'opzione e... senza modifiche. Avrei potuto far montare i 16" al momento dell'ordine dal concessionario, con una differenza minima.  In quest'ultimo caso, non era certo previsto l'adeguamento del diametro dei dischi dei freni per far fronte all'aumento del braccio di leva della ruota stessa, ne vi è una qualunque preoccupazione per un superlavoro della trasmissione in tal senso. Non occorre modificare i rapporti al ponte o al cambio. La differenza di velocità sul tachimetro... calcolando che di regola sballa in avanti dell'7/8%, andrebbe ad avvicinarsi più ai valori reali, o se vogliamo, ai valori del navigatore. 

Aldilà della regola  "9%"... ed in pratica, la differenza totale dell'altezza della ruota da 16" rispetto a quella da 15" è di due centimetri sul diametro (metro alla mano e matematica a parte). Se calcoliamo il raggio, vale a dire il vero braccio di leva di una ruota rispetto all'asse, siamo ad un 1 cm di differenza.  Trascurabile.  C'è qualcosa che non quadra nella "regola" del 9%, ma non posso mettere in dubbio la matematica, quindi... nel dubbio, fate ciò che dice casa costruttrice del mezzo.   

Io monterò i 16". 

 

Modificato da Noe62 il 16/02/2017 alle 08:15:17
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 10:35:41
In risposta al messaggio di Noe62 del 16/02/2017 alle 08:10:32

Io ho qualche dubbio sulle ragioni tecniche esposte da il tornitore, specie quando i cerchi da 16 sono previsti sulla carta di circolazione. Sul mio V.R. è prevista l'opzione e... senza modifiche. Avrei potuto far montare
i 16 al momento dell'ordine dal concessionario, con una differenza minima.  In quest'ultimo caso, non era certo previsto l'adeguamento del diametro dei dischi dei freni per far fronte all'aumento del braccio di leva della ruota stessa, ne vi è una qualunque preoccupazione per un superlavoro della trasmissione in tal senso. Non occorre modificare i rapporti al ponte o al cambio. La differenza di velocità sul tachimetro... calcolando che di regola sballa in avanti dell'7/8%, andrebbe ad avvicinarsi più ai valori reali, o se vogliamo, ai valori del navigatore.  Aldilà della regola  9%... ed in pratica, la differenza totale dell'altezza della ruota da 16 rispetto a quella da 15 è di due centimetri sul diametro (metro alla mano e matematica a parte). Se calcoliamo il raggio, vale a dire il vero braccio di leva di una ruota rispetto all'asse, siamo ad un 1 cm di differenza.  Trascurabile.  C'è qualcosa che non quadra nella regola del 9%, ma non posso mettere in dubbio la matematica, quindi... nel dubbio, fate ciò che dice casa costruttrice del mezzo.    Io monterò i 16.   
...

la differenza totale dell'altezza della ruota da 16" rispetto a quella da 15" è di due centimetri sul diametro (metro alla mano e matematica a parte)

Permettimi ma non è proprio così. Solo il cerchione è 2.54 cm di diametro in più a cui devi aggiungere la differenza tra i due pneumatici ed in totale tra la ruota da 15 ( 215/70/15 = 531.5 mm. di diametro ) e quella da 16 ( 225/75/16 = 575,1 di diametro ) e di ben 4.36cm. corrispondenti ad un 8.20% in più.
Ogni giro di ruota la differenza diventa  1805.81mm. - 1668.91 mm. = 136.9 mm.
E per fare 100 Km. una ruota farà 55.376 giri mentre l'altra farà  59.919 giri, differenza tra 16" e 15" uguale a 4543 giri in meno per il 16".
4543 giri sono 8.2 km. in meno ogni 100 km. che si fa il battistrada. ( siamo tornati all'8.2% )

Dopo tutti questi conti comunque io preferisco gli pneumatici da 16" per la loro maggiore portata, la loro maggiore larghezza che si traduce in maggiore sicurezza nella tenuta in curva ed in frenata ed una estetica decisamente più gradevole.
Sono quasi convinto che la coppia in più richiesta dalla ruota da 16" sia della metà di 8.2% e cioè del 4.1% cosi come la prestazione in frenata sia del 4.1% inferiore ( ma se si schiaccia di più il pedale del freno del 4,1 % in più si può compensare, senza dimenticare che la maggiore impronta a terra dello pneumatico più largo aumenta il grip del 4.6 % )
 
Ciao
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 12:22:11
Io non penso che la coppia richiesta in più diventa del 4.1% così senza alcun motivo.. quando la differenza è del doppio... questo perchè il braccio aumenta dell'8-9% di conseguenza il momento risulta incrementato di pari percentuale, quindi il momento resistente che i freni devono esercitare risulta pari all'8-9% in più; poi dato che la gomma ha un'impronta più larga significa che oppone maggiore attrito al moto, soprattutto quando si è fermi (bisogna vincere un attrito statico maggiore).
Poi sul fatto che esercitando una forza maggiore sul pedale del freno si va a compensare questo gap, significa che uno va a sollecitare maggiormente i freno quindi si ritorna a quello che dico io.. cioè che i freni sono sollecitati maggiormente (quindi bisognerebbe montare i dischi da 300mm).
Anche il fatto che fa più grip, quindi aiuta a frenare... questo fattore viene compensato dal fatto che vi è un minor attrito volvente, quindi il bilancio tende a zero.

Guardate, il libretto, che viene compilato dall'allestitore, può dire una cosa (la possibilità di montare la ruota da 16'' sul telaio light) e quindi da punto di vista legale si è in regola e l'allestitore non ha seguito cosa diceva casa FIAT Professional... ma dal punto di vista tecnico no; FIAT Professional esplicita a chiare parole che sul telaio light le uniche ruote che si possono mettere sono quelle da 15'', perchè la tolleranza rientra nel 3% e sottolineo rientra; solo sul telaio heavy si possono mettere le ruote da 16''.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 16/02/2017 alle 12:22:43
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 14:04:43
Cinquantuno, scusa ma nel conto del diametro l'altezza del fianco va messa due volte, non una, quindi i valori nominali risultano:
215/70R15 diametro 682 mm
215/75R16 diametro 729 mm (+ 6.9%)
225/75R16 diametro 744 mm (+ 9.1%)

Ovviamente come dice il tornitore ragionando sul raggio la %le rimane quella e così le variazioni dinamiche.
Per i freni, finchè si rimane su sforzi medi basta premere di più (e appunto il freno sforza di più ma frena) ma quando si raggiunge il limite di coppia frenante esercitabile (e sull"asciutto con gomme "serie" si raggiunge prima questo che il limite di aderenza per cui lavora l'ABS) allora al suolo si ha una forza tangenzale minore cioè si frena meno. Quanto meno? Nelle %li che si vede sopra l'intensitá frenante massima. Spazi d'arresto: certo aumentano ma in proporzione un po" minore dato che non tutto il tempo di una frenata anche "da adrenalina" si sta sul massimo esercitabile ... diciamo 5-7% nei due casi? Che sarebbero sempre almeno 2-2.5 metri in una frenata da 100 all'ora. Non è che triplica, per carità, però a volte gli ultimi metri sono quelli che contano.
Poi liberissimi di sceglere quel che preferite, ma la situazione è questa.

Per il rapporto: a mio parere per un 2.3 130 non mappato il rapporto finale, e in particolare quello della 6^, va bene così ... magari una mappatura ben fatta può giustificare un rapporto più lungo (Tornitore ti chiederò lumi sulla mappatura del tuo).

.

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 16/02/2017 alle 14:10:32
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 14:29:44
Come mai FIAT sul 290 in opzione puoi averlo già con i cerchi da 16?

 
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L''Extra CEE
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 14:30:22
Scusate una domanda: ma se uno compra il camper direttamente con le ruote da 16" con telaio light e quindi arriva già così dalla fabbrica, i dischi ed il resto sono proporzionati al 16 o no ?

Grazie

Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 15:14:07
In risposta al messaggio di maxime del 16/02/2017 alle 14:30:22

Scusate una domanda: ma se uno compra il camper direttamente con le ruote da 16 con telaio light e quindi arriva già così dalla fabbrica, i dischi ed il resto sono proporzionati al 16 o no ? Grazie Massimo

Ora credo che non sono più come i light di una volta, anche se ,nel caso lo chiederei heavy declassato, non sai mai mi viene voglia di pat.C.
Roberto 
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 15:18:03
In risposta al messaggio di maxime del 16/02/2017 alle 14:30:22

Scusate una domanda: ma se uno compra il camper direttamente con le ruote da 16 con telaio light e quindi arriva già così dalla fabbrica, i dischi ed il resto sono proporzionati al 16 o no ? Grazie Massimo

Non penso proprio.........
fanno 2 linee X questo ?

 
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L''Extra CEE
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 17:19:38

Confermo i tuoi dati, mi sono sbagliatocryingcryingcrying alla grande non avendo aggiunto 2 volte l'altezza dello pneumatico al diametro del cerchio.
Non sono del tutto convinto che lo sforzo richiesto al motore in più sia del 9.1% ma ammetto che potrei sbagliarmi.
Per quanto riguarda i freni invece, dato che sul ducato precedente con i cerchi da 15" arrivavo comodamente a "inchiodare" le ruote, e quindi sentire il lavoro dell'abs sono convinto che schiacciando un pò di più il freno, la frenata non cambi tra cerchio da 15" e cerchio da 16". Ritengo anzi che la maggiore impronta a terra dello pneumatico da 225 contribuisca a fermarsi prima.
Io ho comprato il ducato euro VI nuovo su telaio light ( devo ancora ritirarlo ) ed ho gli pneumatici da 16" che ho scelto al posto dei 15" vedrò di confrontare la prestazione rispetto al precedente, anche lui su telaio light, e con medesimo motore da 150 cv.
Sono inoltre convinto che i 9.1 km. in meno che faranno le mie gomme ogni 100 km. e soprattutto i n. di giri motore molto più bassi a pari velocità si tradurranno in consumi inferiori.
Con il precedente camper a 100km./ora il motore girava a 2250 g./min. il nuovo dovrebbe girare a 200 giri in meno.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/02/2017 alle 17:30:19
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 17:54:31
Secondo le vostre tesi tutti i camper (compreso il mio) che escono dalla fabbrica con telaio light e cerchi da 16 di serie sono illegali? Quasi quasi si potrebbe fare una class-action!
La vita è un tour de forse.

Modificato da marob il 16/02/2017 alle 17:56:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 18:05:13
In risposta al messaggio di marob del 16/02/2017 alle 17:54:31

Secondo le vostre tesi tutti i camper (compreso il mio) che escono dalla fabbrica con telaio light e cerchi da 16 di serie sono illegali? Quasi quasi si potrebbe fare una class-action! La vita è un tour de forse.

se la misura del pneumatico è scritta sul libretto è sicuramente sempre regolare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 18:43:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2017 alle 18:05:13

se la misura del pneumatico è scritta sul libretto è sicuramente sempre regolare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Specifichiamo: dal punto di vista legale....
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link