In risposta al messaggio di Clint del 15/02/2017 alle 09:00:00
Ho contattato via mail un produttore di cerchioni e mi scrive che devo chiedere a FIAT l'ok al montaggio. Il mio mezzo è del 2007, esiste la possibilità di avere l'approvazione di FIAT? Scusate se l'argomento è stato già affrontato ma non riesco a trovare nulla...
Fosse un furgone FIAT il nullaosta lo dovrebbe dare la FIAT, ma essendo un camper, prodotto per esempio da Laika piuttosto che Hymer, che io sappia il nullaosta va richiesto a Laika piuttosto che Hymer o comunque dal costruttore del camper. Infatti sul libretto non c'è scritto "Produttore: Fiat" ma la marca che costruisce il camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2017 alle 10:15:46
Fosse un furgone FIAT il nullaosta lo dovrebbe dare la FIAT, ma essendo un camper, prodotto per esempio da Laika piuttosto che Hymer, che io sappia il nullaosta va richiesto a Laika piuttosto che Hymer o comunque dal costruttoredel camper. Infatti sul libretto non c'è scritto Produttore: Fiat ma la marca che costruisce il camper. In questo caso poi, anche ragionando con logica, la FIAT non puo sapere come è la cellula, e come è il passaruota e se ci puo stare un pneumatico piu grande o no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tranquillo, il mio li aveva omologati in origine e quando li ho montati ho duvuto comunque tagliare un pezzo di passaruota posteriore fortunatamente nella parte interna invisibile da fuori, questo perchè tra la misura da 15 e quella da 16 c'è una differenza enorme di diametro e quindi di rapporto finale allungandolo molto
In risposta al messaggio di Clint del 15/02/2017 alle 09:00:00
Ho contattato via mail un produttore di cerchioni e mi scrive che devo chiedere a FIAT l'ok al montaggio. Il mio mezzo è del 2007, esiste la possibilità di avere l'approvazione di FIAT? Scusate se l'argomento è stato già affrontato ma non riesco a trovare nulla...
Ciao, risposta Fiat " il nulla osta lo deve dare il costruttore del camper". Volevo anch'io montare gomme di misura diversa ,mi bastavano le 225/70/15 per avere un indice di carico più alto delle 215, ma anche Carthago mi ha risposto picche, ora sta provando la Top Group ad avere il nulla osta. Nell'eventualità di un diniego rimane la possibilità di una omologazione come esemplare unico.Saluti. Gianni
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In risposta al messaggio di il tornitore del 15/02/2017 alle 18:05:29
Buonasera, io sconsiglio di mettere i cerchi da 16'' sul ducato light per i seguenti motivi tecnici: - la differenza di diametro è del 9% (215/70 R15 vs 225/75 R16); - dal punto di vista della frizione la stessa si trovaa gestire un 9% di coppia resistente in più; - il cambio è da sostituire con quello che ha un rapporto al ponte specifico per il 16 (circa 9% in più). Altrimenti si perderebbe un 9% di coppia motrice; - i dischi freno ant. del 15 sono di diam. 280mm, quindi si avrebbe una coppia frenante del 9% in meno. Sarebbero da sostituire con quelli da 300mm (quelli del ducato heavy) con relativa pinza e sospensione. A maggior ragione se il motore è il 3000cc. Queste che ho elencato sono le ragione per le quali non monto le sole ruote da 16, considerato che i costruttori di veicoli quando omologano le varie misure di gomme non si discostano più del 2-3%. Io ho la possibilità di montare i 16'' siccome sul libretto ci sono, però per i motivi detti prima non li metto. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Tornitore, mi fa piacere di non essere da solo nel far presente i potenziali inconvenienti nell'aumento del Φ ruota del 7 (215/75R16) o 9% (225/75R16). Ma di fronte all'aumento dell'indice di carico, a quanto pare, il resto impallidisce.
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In risposta al messaggio di nebris del 15/02/2017 alle 12:33:31
Ciao, risposta Fiat il nulla osta lo deve dare il costruttore del camper. Volevo anch'io montare gomme di misura diversa ,mi bastavano le 225/70/15 per avere un indice di carico più alto delle 215, ma anche Carthago miha risposto picche, ora sta provando la Top Group ad avere il nulla osta. Nell'eventualità di un diniego rimane la possibilità di una omologazione come esemplare unico.Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
Fortunatamente Arca (dopo molta fatica mi ha dato il nullaosta per la sostituzione) sono riuscito a spiegargli che il 2225 era un optional previsto dalla casa
In risposta al messaggio di Armando del 15/02/2017 alle 20:13:59
Tornitore, mi fa piacere di non essere da solo nel far presente i potenziali inconvenienti nell'aumento del Φ ruota del 7 (215/75R16) o 9% (225/75R16). Ma di fronte all'aumento dell'indice di carico, a quanto pare, il resto impallidisce. .
Per me queste cose sono semplici da capire, dato che lavoro in ricerca & sviluppo e so quali sono i calcoli progettuali che si fanno e quali coefficienti di sicurezza si adottano.
In risposta al messaggio di Noe62 del 16/02/2017 alle 08:10:32
Io ho qualche dubbio sulle ragioni tecniche esposte da il tornitore, specie quando i cerchi da 16 sono previsti sulla carta di circolazione. Sul mio V.R. è prevista l'opzione e... senza modifiche. Avrei potuto far montarei 16 al momento dell'ordine dal concessionario, con una differenza minima. In quest'ultimo caso, non era certo previsto l'adeguamento del diametro dei dischi dei freni per far fronte all'aumento del braccio di leva della ruota stessa, ne vi è una qualunque preoccupazione per un superlavoro della trasmissione in tal senso. Non occorre modificare i rapporti al ponte o al cambio. La differenza di velocità sul tachimetro... calcolando che di regola sballa in avanti dell'7/8%, andrebbe ad avvicinarsi più ai valori reali, o se vogliamo, ai valori del navigatore. Aldilà della regola 9%... ed in pratica, la differenza totale dell'altezza della ruota da 16 rispetto a quella da 15 è di due centimetri sul diametro (metro alla mano e matematica a parte). Se calcoliamo il raggio, vale a dire il vero braccio di leva di una ruota rispetto all'asse, siamo ad un 1 cm di differenza. Trascurabile. C'è qualcosa che non quadra nella regola del 9%, ma non posso mettere in dubbio la matematica, quindi... nel dubbio, fate ciò che dice casa costruttrice del mezzo. Io monterò i 16.
la differenza totale dell'altezza della ruota da 16" rispetto a quella da 15" è di due centimetri sul diametro (metro alla mano e matematica a parte)
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Hymer
In risposta al messaggio di maxime del 16/02/2017 alle 14:30:22
Scusate una domanda: ma se uno compra il camper direttamente con le ruote da 16 con telaio light e quindi arriva già così dalla fabbrica, i dischi ed il resto sono proporzionati al 16 o no ? Grazie Massimo
Ora credo che non sono più come i light di una volta, anche se ,nel caso lo chiederei heavy declassato, non sai mai mi viene voglia di pat.C.
In risposta al messaggio di maxime del 16/02/2017 alle 14:30:22
Scusate una domanda: ma se uno compra il camper direttamente con le ruote da 16 con telaio light e quindi arriva già così dalla fabbrica, i dischi ed il resto sono proporzionati al 16 o no ? Grazie Massimo
Non penso proprio.........
Hymer
In risposta al messaggio di marob del 16/02/2017 alle 17:54:31
Secondo le vostre tesi tutti i camper (compreso il mio) che escono dalla fabbrica con telaio light e cerchi da 16 di serie sono illegali? Quasi quasi si potrebbe fare una class-action! La vita è un tour de forse.
se la misura del pneumatico è scritta sul libretto è sicuramente sempre regolare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2017 alle 18:05:13
se la misura del pneumatico è scritta sul libretto è sicuramente sempre regolare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Specifichiamo: dal punto di vista legale....