CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Comparazione motori anni 90, il meno peggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 23:41:54
buongiorno a tutti.. questo non vuole essere il solito post sul motore migliore o sulla diattriba fiat/ford ma un  sunto di ciò che ho capito leggendo per giorni e giorni diversi forum (dovendo acquistare un primo camper economico):

Un motore 1.9 D non è da considerare su di un camper perchè troppo scarso 

Un motore 1.9 TD è valido e abb. brillante (più di un 2,5D, soprattutto nelle salite) ma solo su camper non molto grandi in quanto ha una cilindrata bassina ed è di  derivazione automotobilistica (parlando di ford il migliore è quello da 80cv in quanto monta pompa bosh)

Un motore 2.5D è quello più affidabile (non essendo turbo non è "spinto" e non ha possibili problemi al turbo) ma è lentissimo, soprattutto in salita (ma il ducato aveva problemi di rottura della 5ta marcia)

Un motore 2.5 TD sarebbe l' ideale ma, sia Ducato che Ford avevano i problemi della 5ta marcia che si rompeva, con la diversità che se col ducato è possibile cambiare solo l' ingranaggio della 5ta senza smontare il cambio (qualche centinaia di euro) mentre con il ford bisogna cambiare tutto il cambio (migliaia di euro)

Praticamente IMO le uniche scelte "ponderate" rimarrebbero soltanto il 1.9td (ducato o ford) ma solo con camper piccoli o il 2.5d (ford) più lento ma affidabilissimo, mentre gli altri  (2.5 D Ducato e i 2.5 TD Ducato e Ford) sarebbero da "scartare" per non rischiare la rottura della 5ta marcia (che anche se su alcune serie del ducato la spesa non sarebbe alta comunque rovinerebbe una vacanza).

Vi chiedo quindi: sbaglio qualcosa? 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 07:41:20
In risposta al messaggio di Maestro79 del 24/07/2019 alle 23:41:54

buongiorno a tutti.. questo non vuole essere il solito post sul motore migliore o sulla diattriba fiat/ford ma un  sunto di ciò che ho capito leggendo per giorni e giorni diversi forum (dovendo acquistare un primo camper
economico): Un motore 1.9 D non è da considerare su di un camper perchè troppo scarso  Un motore 1.9 TD è valido e abb. brillante (più di un 2,5D, soprattutto nelle salite) ma solo su camper non molto grandi in quanto ha una cilindrata bassina ed è di  derivazione automotobilistica (parlando di ford il migliore è quello da 80cv in quanto monta pompa bosh) Un motore 2.5D è quello più affidabile (non essendo turbo non è spinto e non ha possibili problemi al turbo) ma è lentissimo, soprattutto in salita (ma il ducato aveva problemi di rottura della 5ta marcia) Un motore 2.5 TD sarebbe l' ideale ma, sia Ducato che Ford avevano i problemi della 5ta marcia che si rompeva, con la diversità che se col ducato è possibile cambiare solo l' ingranaggio della 5ta senza smontare il cambio (qualche centinaia di euro) mentre con il ford bisogna cambiare tutto il cambio (migliaia di euro) Praticamente IMO le uniche scelte ponderate rimarrebbero soltanto il 1.9td (ducato o ford) ma solo con camper piccoli o il 2.5d (ford) più lento ma affidabilissimo, mentre gli altri  (2.5 D Ducato e i 2.5 TD Ducato e Ford) sarebbero da scartare per non rischiare la rottura della 5ta marcia (che anche se su alcune serie del ducato la spesa non sarebbe alta comunque rovinerebbe una vacanza). Vi chiedo quindi: sbaglio qualcosa? 
...
Se parliamo di motori con circa 30 anni sulle spalle diventa difficile fare una valutazione sul loro stato attuale e sulla loro futura affidabilità in caso di acquisto in quanto bisognerebbe sapere pure come sono stati trattati e se hanno avuto regolare manutenzione. Si possono eseguire test di compressione per valutare l'usura dei cilindri e questo è gia qualcosa ma non esclude noie anche costose ad altri componenti del motore es. cambio,pompa di iniezione, turbina ecc. . Certo un motore tranquillo come il 2.5 id della Ford ha più possibilità di non dare noie di un 1.9 TD Fiat tirato per il collo, è meglio pero essere convinti della scelta che si sta facendo e sui limiti che hanno queste motorizzazioni che come potenza sono al limite di quello che serve nel mondo camper. 

Modificato da Rascal il 25/07/2019 alle 07:44:52
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 08:22:32

buongiorno a tutti.. questo non vuole essere il solito post sul motore migliore o sulla diattriba fiat/ford ma un  sunto di ciò che ho capito leggendo per giorni e giorni diversi forum (dovendo acquistare un primo camper
economico): Un motore 1.9 D non è da considerare su di un camper perchè troppo scarso  Un motore 1.9 TD è valido e abb. brillante (più di un 2,5D, soprattutto nelle salite) ma solo su camper non molto grandi in quanto ha una cilindrata bassina ed è di  derivazione automotobilistica (parlando di ford il migliore è quello da 80cv in quanto monta pompa bosh) Un motore 2.5D è quello più affidabile (non essendo turbo non è spinto e non ha possibili problemi al turbo) ma è lentissimo, soprattutto in salita (ma il ducato aveva problemi di rottura della 5ta marcia) Un motore 2.5 TD sarebbe l' ideale ma, sia Ducato che Ford avevano i problemi della 5ta marcia che si rompeva, con la diversità che se col ducato è possibile cambiare solo l' ingranaggio della 5ta senza smontare il cambio (qualche centinaia di euro) mentre con il ford bisogna cambiare tutto il cambio (migliaia di euro) Praticamente IMO le uniche scelte ponderate rimarrebbero soltanto il 1.9td (ducato o ford) ma solo con camper piccoli o il 2.5d (ford) più lento ma affidabilissimo, mentre gli altri  (2.5 D Ducato e i 2.5 TD Ducato e Ford) sarebbero da scartare per non rischiare la rottura della 5ta marcia (che anche se su alcune serie del ducato la spesa non sarebbe alta comunque rovinerebbe una vacanza). Vi chiedo quindi: sbaglio qualcosa? 
...
''sbaglio qualche cosa?'   SI , La quinta marcia ,sia del Ford , che del Ducato si rompevano SOLO se non tenevi una manutenzione rigorosa o se non sai guidare ,solo per fare un esempio ho venduto il mio Ford transit con 180 000 km e la quinta funzionava ( e funziona ancora dopo piu di un anno)  egregiamente 
Se  vuoi essere piu sicuro prendi un Iveco dayli , 2500 td, da 100 o da 120 cv, Facile manutenzione, telaio robustissimo , trazione post. e cambio ottimo wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 08:55:35
sbaglio io o manca il 2.8 TDid ...?
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 08:59:44
I miei primi due autocaravan erano su motorizzazioni Ford gemellati, il primo aspirato acquistato  nel 1982  con cui ho percorso 100mila km aveva come unico difetto la lentezza, il secondo 100 cv. Td acquistato  nel 1993 mai avuto un problema negli 11 anni di utilizzo con kilometraggio  simile al precedente ed ancora circolano entrambi. Per mia convinzione non avrei mai acquistato  un trazione anteriore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 10:44:37
In risposta al messaggio di DonLimpio del 25/07/2019 alle 08:55:35

sbaglio io o manca il 2.8 TDid ...?
credo che per lui sia già troppo recentewink
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 10:49:13

...
io in un camper guardo prima di tutto la cellula, poi la motorizzazione, specialmente se parliamo di camper vetusti.
potresti non prendere il ducato 2.5 td per paura di rompere la 5°, magari su un altra motorizzazione ti si rompe altro e magari più costoso.
prendi il camper che più ti piace e che sia senza troppe magagne, poi se si romperà qualcosa, ci si pensa.
se parti con l'idea che si potrebbe rompere qualcosa, non comprare nulla, in un camper, si rompe SEMPRE qualcosawink
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 11:25:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2019 alle 10:44:37

credo che per lui sia già troppo recente
e ti sbagli di grosso, semplicemente perchè quel motore è uscito verso il 98 , e ho lavorato fino al 2003, mi ero semplicemente scordato , poi parli tu che non hai mai fatto il meccanico wink( anche se in rettifica si sentono meccanici, come i magazzinieri , che ti vendono il materiale e si credono meccanici cheeky)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 11:37:06
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2019 alle 11:25:29

e ti sbagli di grosso, semplicemente perchè quel motore è uscito verso il 98 , e ho lavorato fino al 2003, mi ero semplicemente scordato , poi parli tu che non hai mai fatto il meccanico ( anche se in rettifica si sentono meccanici, come i magazzinieri , che ti vendono il materiale e si credono meccanici )
a parte  la piccola differenza che un rettificatore sa fare il meccanico e non viceversa , e ti assicuro che molti meccanici venivano in officina a chiedere di risolvergli i problemi.
comunque, come al solito, non hai capito il senso del post, l'emoticon ( faccina per chi non è avvezzo) era per indicare che un camper con il 2.8 idtd era già troppo recente per il richiedente, visto che compara  i 1.9 aspirati, i 2.4 aspirati ford e i 2. aspirati e turbo sia fia che ford, tutti prodotti negli anni 80/90, non ho mai detto che non fosse stato prodotto negli anni 90.

Silvio
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 11:47:30

...
Secondo me la 5marcia nel ford si rompeva a causa del livello olio né cambio esageratamente basso tenuto in origine dalla fabbrica. Quindi se trovi un ford td  la rottura  della quinta la puoi prevenire.  Opinione personale 
Luca
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 11:47:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2019 alle 11:37:06

a parte  la piccola differenza che un rettificatore sa fare il meccanico e non viceversa , e ti assicuro che molti meccanici venivano in officina a chiedere di risolvergli i problemi. comunque, come al solito, non hai capito
il senso del post, l'emoticon ( faccina per chi non è avvezzo) era per indicare che un camper con il 2.8 idtd era già troppo recente per il richiedente, visto che compara  i 1.9 aspirati, i 2.4 aspirati ford e i 2. aspirati e turbo sia fia che ford, tutti prodotti negli anni 80/90, non ho mai detto che non fosse stato prodotto negli anni 90.  
...
''un rettificatore sa fare il meccanico mentre un meccanico non sa fare il rettificatore, '' e chi lo dice. nella officina in cui lavoravo il meccanico si occupava anche di rettifica, visto che avevamo la possibilita' di farlo internamente senza passare dalla rettifica.Se un meccanico chiede informazioni al rettificatore significa che non sa quello che sta facendo ,In Iveco i meccanici vengono aggiornati su tutto , anche sulle varie tolleranze che devono rispettare e devono sapere quando è il caso di revisionare un motore in base ai valori e ai difetti che si presentano.wink
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 11:57:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2019 alle 10:44:37

credo che per lui sia già troppo recente
possibile ;) .. pero' e' un motore degli anni '90
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 13:00:17
vi ringrazio molto per le risposte... qualcuno ha detto che per me il 2.8 è troppo recente... in effetti si, nel senso che nella fascia di prezzo fino agli 8000 euro non ne ho trovato neanche uno... per il resto immaginavo che qualcuno avrebbe risposto che non a tutti succede etc... infatti è così... al 2.5td ford succedeva perchè la 5ta era lunga e il turbo applicato al motore 2.5 normale la rompeva (infatti nel 2.5 D non succedeva)... per quanto riguarda il 2.5 ducato (normale e turbo) invece era  una questione di lubrificazione... probabilmente in entrambi i casi non avveniva la rottura solo se non si sforzava la 5ta... però come posso sapere se la 5ta è stata sforzata dai proprietari precedenti?... insomma, più leggo e più tutto mi sembra un' assurdità "i camper ne hanno sempre una"... non bastano le infiltrazioni...non basta il problema del bombolone che dal 2018 non è più a norma se non è trascritto sul libretto... ora dobbiamo stare attenti anche a non sforzare una marcia di un motore... non so più cosa pensare... si, è vero che magari ad un motore che non ha problemi con la 5ta potrebbe succedere qualcos' altro, ma questo è un altro discorso... tutto può succedere, ma io ho parlato di difetti intrinsechi... ... probabilmente ha ragione chi sostiene di prendere quello che piace di più... penso che parlando di camper sia la cosa meno saggia ma anche più saggia che si possa fare.. troppe incognite, troppe magagne, troppi problemi che per quanto inammissibili per un camper (vedi le infiltrazioni) ci sono... ho addirittura letto che i motori ford del 2007/08 sono soggetti alla rottura dei pistoni!... insomma sono abbastanza "sconcertato"... qualcuno mi ha suggerito un iveco specificando che ha una meccanica e un telaio molto più robusto di un ducato o di un ford, ma non ho capito se la diversità rispetto ad un ducato o un ford è anche a livello di motore... 
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 13:07:51
Se si hanno già  prima di diventare camperisti  tutte queste paure, meglio lasciar perdere, vivrai certamente meglio.
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 13:44:23
In risposta al messaggio di Marino2 del 25/07/2019 alle 13:07:51

Se si hanno già  prima di diventare camperisti  tutte queste paure, meglio lasciar perdere, vivrai certamente meglio.
 non hai tutti o torti.. io ho sempre avuto la Passione per la nautica ma da piccolo con mio padre ho sempre vissuto in camper... Ne ha avuti diversi, persino  un motorhome americano.. quindi mi è rimasta la passione che vorrei iniziare a coltivare ma mi sto rendendo conto che è proprio difficile scegliere un Camper usato. (persino quelli nuovi danno problemi).. il motivo per cui mi sto molto documentando è proprio per capire se ho la possibilità di diventare un prossimo camperista oppure no.. sono in borderline per ora.. nel senso Che so che è comunque una piccola casa viaggiante e che quindi necessita di particolari cure.. ma devo capire Fino a Che Punto... Un conto è cambiare l'olio, la lampadina, i pneumatici, stringere le antine, pulire i sensori della stufa etc.. un conto è avere  a che Fare con cambi che che si rompono, pistoni che grippano,  pareti  la che marciscono (chissà perché non la fanno interamente in alluminio o di materiale plastico), pneumatici nuovi che scoppiano etc.. in confronto scegliere una barca cabinata usata perennemente a contatto con l'acqua è un gioco da ragazzifrown
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 15:03:47
In risposta al messaggio di Maestro79 del 25/07/2019 alle 13:44:23

non hai tutti o torti.. io ho sempre avuto la Passione per la nautica ma da piccolo con mio padre ho sempre vissuto in camper... Ne ha avuti diversi, persino  un motorhome americano.. quindi mi è rimasta la passione che
vorrei iniziare a coltivare ma mi sto rendendo conto che è proprio difficile scegliere un Camper usato. (persino quelli nuovi danno problemi).. il motivo per cui mi sto molto documentando è proprio per capire se ho la possibilità di diventare un prossimo camperista oppure no.. sono in borderline per ora.. nel senso Che so che è comunque una piccola casa viaggiante e che quindi necessita di particolari cure.. ma devo capire Fino a Che Punto... Un conto è cambiare l'olio, la lampadina, i pneumatici, stringere le antine, pulire i sensori della stufa etc.. un conto è avere  a che Fare con cambi che che si rompono, pistoni che grippano,  pareti  la che marciscono (chissà perché non la fanno interamente in alluminio o di materiale plastico), pneumatici nuovi che scoppiano etc.. in confronto scegliere una barca cabinata usata perennemente a contatto con l'acqua è un gioco da ragazzi
...
secondo me stai esagerando con le paure, sono stati venduti migliaia di furgoni di quel tipo ( Ford  o Fiat) e la maggior parte gira ancora oggi, e se non fosse per l'inquinamento ne girerebbero anche di piu, se invece non vuoi avere problemi comprane uno nuovo e viaggia , se pensi di comprare un mezzo di oltre 20 anni senza avere problemi mi sa che sei fuori posto 
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 20:21:15
giusto per completezza (potrebbe servire a qualcuno)... il problema rottura 5ta marcia del ducato (danno che costa circa 1000€) coinvolge anche i più "recenti" 2.8 idtd e jtd in quanto il cambio è lo stesso e il problema fiat non l' ha risolto nemmeno qui...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 20:30:56
In risposta al messaggio di Maestro79 del 25/07/2019 alle 20:21:15

giusto per completezza (potrebbe servire a qualcuno)... il problema rottura 5ta marcia del ducato (danno che costa circa 1000€) coinvolge anche i più recenti 2.8 idtd e jtd in quanto il cambio è lo stesso e il problema fiat non l' ha risolto nemmeno qui...
...e qualcuno potrebbe rispondere che il problema era causato da una insufficiente lubrificazione,e da un uso improprio, bastava aumentare il livello dell'olio nel cambio e tutto si risolve, Sul Ford non mi pronuncio, ho gia' portato l'esempio prima ,sul mio transit 180 000 km , senza nessun problema , certo che se lo guida un carrettiere qualche problema potrebbe nascere wink
6
Maestro79
Maestro79
23/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 21:15:48
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2019 alle 20:30:56

...e qualcuno potrebbe rispondere che il problema era causato da una insufficiente lubrificazione,e da un uso improprio, bastava aumentare il livello dell'olio nel cambio e tutto si risolve, Sul Ford non mi pronuncio, ho
gia' portato l'esempio prima ,sul mio transit 180 000 km , senza nessun problema , certo che se lo guida un carrettiere qualche problema potrebbe nascere 
...
Sì.. il problema è che per quanto riguarda il rabbocco sembra non essere un operazione così "semplice", e comunque ormai se qualcuno ha guidato senza questo accorgimento  il danno lo ha già fatto partire... Stesso discorso per il Ford TD.. dove non centra la lubrificazione ma la debolezza del cambio rispetto alla Potenza del turbo.. anche qui,  se qualcuno ha guidato da carrettiere o comunque ha sforzato molto  la Quinta il danno lo ha già fatto.. in questi casi è proprio vero il detto Che spesso i consigli arrivano quando ormai non servono più angry.. certo, dal mio punto di vista è più grave il caso Ducato perché non sono stati in grado  di sistemare il problema nemmeno per i dieci/15 anni seguenti enonostante gli altri vari modelli di motore...  Ma io dico.. non lo sapevano? Sì parla di chissà quanti centinaia se non migliaia di casi.. probabilmente è stato per loro un business il poter vendere ingranaggi... (È un danno che difficilmente poteva  succedere durante il periodo di garanzia).. sti italiani! wink

Modificato da Maestro79 il 25/07/2019 alle 21:17:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 21:45:20
In risposta al messaggio di Maestro79 del 25/07/2019 alle 21:15:48

Sì.. il problema è che per quanto riguarda il rabbocco sembra non essere un operazione così semplice, e comunque ormai se qualcuno ha guidato senza questo accorgimento  il danno lo ha già fatto partire... Stesso discorso
per il Ford TD.. dove non centra la lubrificazione ma la debolezza del cambio rispetto alla Potenza del turbo.. anche qui,  se qualcuno ha guidato da carrettiere o comunque ha sforzato molto  la Quinta il danno lo ha già fatto.. in questi casi è proprio vero il detto Che spesso i consigli arrivano quando ormai non servono più .. certo, dal mio punto di vista è più grave il caso Ducato perché non sono stati in grado  di sistemare il problema nemmeno per i dieci/15 anni seguenti enonostante gli altri vari modelli di motore...  Ma io dico.. non lo sapevano? Sì parla di chissà quanti centinaia se non migliaia di casi.. probabilmente è stato per loro un business il poter vendere ingranaggi... (È un danno che difficilmente poteva  succedere durante il periodo di garanzia).. sti italiani! 
...
Da come scrivi, sei Convinto che tutti i cambi di quei mezzi si rompano, non è così, è probabile, ma non il 100%
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 07:25:05
In risposta al messaggio di Maestro79 del 25/07/2019 alle 21:15:48

Sì.. il problema è che per quanto riguarda il rabbocco sembra non essere un operazione così semplice, e comunque ormai se qualcuno ha guidato senza questo accorgimento  il danno lo ha già fatto partire... Stesso discorso
per il Ford TD.. dove non centra la lubrificazione ma la debolezza del cambio rispetto alla Potenza del turbo.. anche qui,  se qualcuno ha guidato da carrettiere o comunque ha sforzato molto  la Quinta il danno lo ha già fatto.. in questi casi è proprio vero il detto Che spesso i consigli arrivano quando ormai non servono più .. certo, dal mio punto di vista è più grave il caso Ducato perché non sono stati in grado  di sistemare il problema nemmeno per i dieci/15 anni seguenti enonostante gli altri vari modelli di motore...  Ma io dico.. non lo sapevano? Sì parla di chissà quanti centinaia se non migliaia di casi.. probabilmente è stato per loro un business il poter vendere ingranaggi... (È un danno che difficilmente poteva  succedere durante il periodo di garanzia).. sti italiani! 
...
''centinaia , se non migliaia''. guarda che il problema è  venuto alla luce abbastanza presto ( intendo dire che si è saputo poco dopo i primi guai) e che la Fiat ha consigliato l'intervento piu semplice,cioè aumentare il livello dell'olio, certo che l'intervento non è semplice, ma per questo esistono le officine  .Lo stesso discorso vale per il Ford, anche questa meccanica ha avuto problemi , ma sono stati evidenziati subito dopo i primi guai e risolti con interventi mirati.Per essere informati dei possibili difetti e per le soluzioni adeguate''ESISTONO'' le officine, in questi casi è meglio lasciar perdere il ''fai da te''.Ho visto troppi guai causati da interventi  da persone che non hanno la minima idea di cosa stanno facendo e che creano solo danni wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link