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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 26/05/2020 alle: 16:56:58
Con l'attuale Van 374 Hymer, semintegrale da 6 metri, faccio circa 1 Km per litro in meno di quello che facevo col furgonato 540 a circa pari massa, pari meccanica 2.3/130, salvo le 16" sull'Hymer mentre erano 15" sul Pössl.
La differenza aumenta in autostrada e diminuisce sulle statali, evidentemente entra in gioco la diversa aerodinamica.
In assoluto sto tra gli 11 e i 12 con l'Hymer a seconda dei percorsi,  mentre facevo appunto qualcosa di più col Pössl.

Questa cifra su un percorso misto è molto influenzata dal modo di guida, per cui il valore del dato è relativo.
Per questo motivo ritengo sufficientemente preciso considerare le distanze a contaKm, al netto dello scarto riscontrato su base nota tipo 10 Km in autostrada (il mio ad es. ora segna il 4% in meno);  i consumi in base a quello che risulta alla pompa, con un minimo di criterio (base di almeno 2000 Km - ad es. percorrenza ferie -, da pieno a pieno, possibilmente alla stessa pompa per non avere pendenze diverse).
Che poi è quello che interessa al mio sponsor (il sottoscritto wink).

In genere noto che il CdB da valori abbastanza coincidenti con quelli che riscontro come sopra, anche se va corretto l'errore del contaKm.
PS la cosa singolare è che il contaKm segna il 4% in meno mentre il tachimetro circa il 6% in più. Non è solo l'introduzione delle ruote da 16". Infatti queste hanno circonferenza di circa il 9% maggiore delle 15"; il mio Pössl segnava come velocità il 9% in più (i 100 Km/h suoi erano 91 al GPS) quindi mi sarei aspettato che con le 16" l'errore al tachimetro precedente si azzerasse o quasi (se il resto fosse uguale, ovviamente). Invece permane al 6%. Mah frown
Comunque basta saperlo, sono sempre misure "spannimetriche" smiley
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/05/2020 alle 18:43:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 26/05/2020 alle: 20:33:56
In risposta al messaggio di Armando del 26/05/2020 alle 16:56:58

Con l'attuale Van 374 Hymer, semintegrale da 6 metri, faccio circa 1 Km per litro in meno di quello che facevo col furgonato 540 a circa pari massa, pari meccanica 2.3/130, salvo le 16 sull'Hymer mentre erano 15 sul Pössl.
La differenza aumenta in autostrada e diminuisce sulle statali, evidentemente entra in gioco la diversa aerodinamica. In assoluto sto tra gli 11 e i 12 con l'Hymer a seconda dei percorsi,  mentre facevo appunto qualcosa di più col Pössl. Questa cifra su un percorso misto è molto influenzata dal modo di guida, per cui il valore del dato è relativo. Per questo motivo ritengo sufficientemente preciso considerare le distanze a contaKm, al netto dello scarto riscontrato su base nota tipo 10 Km in autostrada (il mio ad es. ora segna il 4% in meno);  i consumi in base a quello che risulta alla pompa, con un minimo di criterio (base di almeno 2000 Km - ad es. percorrenza ferie -, da pieno a pieno, possibilmente alla stessa pompa per non avere pendenze diverse). Che poi è quello che interessa al mio sponsor (il sottoscritto ). In genere noto che il CdB da valori abbastanza coincidenti con quelli che riscontro come sopra, anche se va corretto l'errore del contaKm. PS la cosa singolare è che il contaKm segna il 4% in meno mentre il tachimetro circa il 6% in più. Non è solo l'introduzione delle ruote da 16. Infatti queste hanno circonferenza di circa il 9% maggiore delle 15; il mio Pössl segnava come velocità il 9% in più (i 100 Km/h suoi erano 91 al GPS) quindi mi sarei aspettato che con le 16 l'errore al tachimetro precedente si azzerasse o quasi (se il resto fosse uguale, ovviamente). Invece permane al 6%. Mah  Comunque basta saperlo, sono sempre misure spannimetriche   
...
PS la cosa singolare è che il contaKm segna il 4% in meno mentre il tachimetro circa il 6% in più.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non trovo una spiegazione logica, penso che il sensore che misura sia sempre lo stesso, ma conoscendo la tua precisione non lo metto certamente in dubbio.

Io mi sono affrancato dal sapere quanto consumo , dopo avere il riscaldamento a gasolio.
Visto che non si possono piu fare conti, me ne frego di qanto consumo e quando scendo sotto la metà faccio il pieno wink

Un problema in meno laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
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Inserito il 26/05/2020 alle: 22:00:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2020 alle 20:33:56

PS la cosa singolare è che il contaKm segna il 4% in meno mentre il tachimetro circa il 6% in più. Non trovo una spiegazione logica, penso che il sensore che misura sia sempre lo stesso, ma conoscendo la tua precisione
non lo metto certamente in dubbio. Io mi sono affrancato dal sapere quanto consumo , dopo avere il riscaldamento a gasolio. Visto che non si possono piu fare conti, me ne frego di qanto consumo e quando scendo sotto la metà faccio il pieno Un problema in meno
...
 Infatti anche io quando guido qualsiasi mezzo, non solo il camper non mi faccio condizionare dal consumo di carburante, al contrario quasi sempre prediligo il piacere di guida e d’abitudine non lascio mai scendere troppo il livello del gasolio . Mi piace guidare senza troppi pensieri e con il serbatoio pieno o mezzo pieno 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 27/05/2020 alle: 00:40:00
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 26/05/2020 alle 22:00:01

 Infatti anche io quando guido qualsiasi mezzo, non solo il camper non mi faccio condizionare dal consumo di carburante, al contrario quasi sempre prediligo il piacere di guida e d’abitudine non lascio mai scendere troppo il livello del gasolio . Mi piace guidare senza troppi pensieri e con il serbatoio pieno o mezzo pieno 
Nel viaggiare la spesa del gasolio è sicuramente la spesa maggiore, molto piu che pernottamenti, mangiare o altro, per esempio fare Nordkapp che sono grossomodo 10mila km ci vanno grosso modo duemila euro di gasolio, ma se si sta a pensare ci si perde la magia del viaggio.
Tanto l addebito della carta di credito arriva poi al ritorno, e solo allora mi strappo i capelli laugh

Io faccio sempre un conto medio di 100 euro per 500km (o 1000 x 5000km) e piu o meno ci si azzecca.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 09:33:29
A leggere questi post mi convinco sempre più di quello che dico ogni giorno a mia moglie: se vendessimo il nostro e comprassimo due bei furgonati poco cambierebbe: lo spazio totale sarebbe lo stesso, il peso complessivo lo stesso, il numero totale di posti in viaggio un po' superiore, il consumo totale sarebbe lo stesso. Con il vantaggio che lei guiderebbe il suo e non sentirei lamentele durante il viaggio... devil

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 10:32:53
Non è che perchè mi segno (che poi lo fa la badante) quanto gasolio metto ai rifornimenti, e poi una volta tornati a casa sommo i litri e poi divido i Km per i litri, per questo "mi perdo la magia del viaggio" laugh.

Capirai che problema surprise, con tutti i calcoli che ho fatto in vita mia allora avrei dovuto spararmi ancora alle elementari smiley.

In realtà quella di verificare ogni tanto il consumo è una sorta di curiosità, così come quella di vedere quanto mi producono i pannelli FV alle 7 di mattina a Creta .. o cose del genere.
(Cosa che comunque mi consente, quando leggo ad es. che "i policristallini rendono di più dei mono col sole basso" di avere la mia idea fondata su qualcosa)

Per il fatto -4% / +6% tra odometro e tachimetro, non so se ci sia solo un sensore, ma anche se fosse uno (e fosse di "spazio") per presentare la velocità serve un minimo di "elaborazione" (concettualmente si deve dividere per il tempo) quindi in questa si può riproporzionare finchè si vuole. Tanto più che, come ha detto Il Tornitore, pare che per legge il tachimetro debba segnare in più in una certa %le.
​​​​​​
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/05/2020 alle 12:00:57
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 27/05/2020 alle: 12:14:50
In risposta al messaggio di Armando del 27/05/2020 alle 10:32:53

Non è che perchè mi segno (che poi lo fa la badante) quanto gasolio metto ai rifornimenti, e poi una volta tornati a casa sommo i litri e poi divido i Km per i litri, per questo mi perdo la magia del viaggio . Capirai
che problema , con tutti i calcoli che ho fatto in vita mia allora avrei dovuto spararmi ancora alle elementari . In realtà quella di verificare ogni tanto il consumo è una sorta di curiosità, così come quella di vedere quanto mi producono i pannelli FV alle 7 di mattina a Creta .. o cose del genere. (Cosa che comunque mi consente, quando leggo ad es. che i policristallini rendono di più dei mono col sole basso di avere la mia idea fondata su qualcosa) Per il fatto -4% / +6% tra odometro e tachimetro, non so se ci sia solo un sensore, ma anche se fosse uno (e fosse di spazio) per presentare la velocità serve un minimo di elaborazione (concettualmente si deve dividere per il tempo) quindi in questa si può riproporzionare finchè si vuole. Tanto più che, come ha detto Il Tornitore, pare che per legge il tachimetro debba segnare in più in una certa %le. ​​​​​​  
...
Concordo pienamente con te, per me il discorso carburante è semplicemente "un gioco" di numeri, come lo è sbirciare le spese del Telepass, o quelle delle carte di credito. Durante il viaggio non mi interessa nulla sapere di quanto sto spendendo di gasolio o autostrade, ma capita che alla fine del viaggio faccio un "consuntivo", così, per curiosità, ed ovviamente per sapere quanto mi sono costate le ferie... questo credo sia normale per chiunque.

Non è mai capitato che a fronte di una spesa importante, ne abbia tenuto conto per il viaggio successivo, assolutamente no, si tratta di statistiche, se devo tornare da un viaggio e gioire perchè ho risparmiato 200/300 euro di autostrada o gasolio non mi cambia la vita.. e onestamente non ci tengo nemmeno.
Ci sono persone che entrano in campeggio tutte le sere, e quando inizi a stare via 25/30 giorni, iniziano ad essere soldini, a noi non piacciono i camping (a parte quando non possiamo farne a meno), per cui per noi non sono soldi risparmiati, ma soldi che "buttiamo" altrove... questione di abitudini.

Pensa che due anni fa ho speso non meno di 250 euro di autostrade francesi, quanto potevo benissimo evitarle, alcune percorse ai 130 orari per lunghi tratti, quando potevo benissimo andare più piano e consumare meno.
Ma ci andava di fare così, ne abbiamo approfittato anche per "giocare" un pò col Telepass europeo e grazie ai veloci spostamenti autostradali, abbiamo avuto più tempo per concretizzare una variazione di programma non prevista.

Perdere 30 secondi per segnare sulla app i litri ed i km, non mi costa nulla (poi con un serbatoio da 120 litri, in 4000km di viaggio mi fermerò per fare carburante si e no 3 o 4 volte), e non lo faccio certo per monitorare il trend di spesa, ma è uno strumento che con pochi dati inseriti, ti restituisce informazioni interessanti
Ad esempio le tag GPS dei vari punti di rifornimento generate automaticamente su Google Maps


Oppure i dettagli dei distributori che vengono automaticamente recuperati da Google Maps


Insomma, si gioca con i numeri, dopo aver buttato (con discreto sforzo sia chiaro...) migliaia di euri per tutti i camper che ho avuto, non faccio certo attenzione se quello che ho adesso mi fa i 10 o gli 11...
Altrimenti viaggiavo ancora sulla mia Primavera ET3 e la canadese sul portapacchi...

Con simpatia
Davide

Modificato da nanonet il 27/05/2020 alle 12:39:19
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 12:46:47
In risposta al messaggio di Armando del 27/05/2020 alle 10:32:53

Non è che perchè mi segno (che poi lo fa la badante) quanto gasolio metto ai rifornimenti, e poi una volta tornati a casa sommo i litri e poi divido i Km per i litri, per questo mi perdo la magia del viaggio . Capirai
che problema , con tutti i calcoli che ho fatto in vita mia allora avrei dovuto spararmi ancora alle elementari . In realtà quella di verificare ogni tanto il consumo è una sorta di curiosità, così come quella di vedere quanto mi producono i pannelli FV alle 7 di mattina a Creta .. o cose del genere. (Cosa che comunque mi consente, quando leggo ad es. che i policristallini rendono di più dei mono col sole basso di avere la mia idea fondata su qualcosa) Per il fatto -4% / +6% tra odometro e tachimetro, non so se ci sia solo un sensore, ma anche se fosse uno (e fosse di spazio) per presentare la velocità serve un minimo di elaborazione (concettualmente si deve dividere per il tempo) quindi in questa si può riproporzionare finchè si vuole. Tanto più che, come ha detto Il Tornitore, pare che per legge il tachimetro debba segnare in più in una certa %le. ​​​​​​  
...
Esatto, per quello che ho potuto capire io è che la centralina rileva pressochè correttamente la velocità (per i km non posso dire nulla di certo perchè non ci ho prestato mai sufficiente attenzione).
Esempio sulla mia Prius, rilevando i dati con Hybrid Assistan e registrando i numerosi dati con Hybrid Reporter ho notato che da OBD la velocità è pressochè quella del GPS ma da tachimetro la velocità è maggiorata di un 8%. La stessa applicazione mi dà lo "Speed Factor" ovvero il rapporto tra velocità letta da OBD e quella da GPS... Spesso è pari a 1, quindi velocità identiche ma in certi casi lo vedo pari a 0,99.
Da ciò deduco che la centralina di qualsiasi auto legga il valore reale della velocità con un errore +/-1% poi il tachimetro restituisce una velocità più alta e questo è per legge (un offset positivo).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 27/05/2020 alle: 13:34:25
In risposta al messaggio di Armando del 27/05/2020 alle 10:32:53

Non è che perchè mi segno (che poi lo fa la badante) quanto gasolio metto ai rifornimenti, e poi una volta tornati a casa sommo i litri e poi divido i Km per i litri, per questo mi perdo la magia del viaggio . Capirai
che problema , con tutti i calcoli che ho fatto in vita mia allora avrei dovuto spararmi ancora alle elementari . In realtà quella di verificare ogni tanto il consumo è una sorta di curiosità, così come quella di vedere quanto mi producono i pannelli FV alle 7 di mattina a Creta .. o cose del genere. (Cosa che comunque mi consente, quando leggo ad es. che i policristallini rendono di più dei mono col sole basso di avere la mia idea fondata su qualcosa) Per il fatto -4% / +6% tra odometro e tachimetro, non so se ci sia solo un sensore, ma anche se fosse uno (e fosse di spazio) per presentare la velocità serve un minimo di elaborazione (concettualmente si deve dividere per il tempo) quindi in questa si può riproporzionare finchè si vuole. Tanto più che, come ha detto Il Tornitore, pare che per legge il tachimetro debba segnare in più in una certa %le. ​​​​​​  
...
comunque anch'io in viaggio a ogni pieno mi scrivo i litri, il costo e il prezzo al litro, che poi riporto esattamente nei miei diari.

Unica differenza è che ho smesso di fare il conto del consumo perchè con il riscaldamento che ciuccia sempre da li non è piu possibile.

Anch'io sarei portato a essere curioso su tutto, percè è sempre una cosa positiva, ma con il consumo di carburante una volta che so che tanto faccio 8km/litro di media, vedo che poi su lunghe percorrenze la media è sempre piu o meno quella e quindi la curiosità è stata appagata una volta per tutte.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 13:43:10
La mia curiosità si è invece ravvivata col camper nuovo smiley
_____________ Armando
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 15:17:32

Anche per me il costo del gasolio in un viaggio ha lo stesso interesse del costo per le cartoline per la nuora che ancora oggi ne fa raccolta e ci costa tempo andarne alla ricerca perché ormai è difficile trovarne. Se il costo del gasolio fosse il primo tra i miei pensieri, nemmeno partirei.

Allora perché lo segno. Lo segno perché così cominciai quando venti e passa anni fa iniziai a scrivere qualche diario di bordo e volevo anche indicare, oltre i chilometri, anche i costi del carburante e dato che c'erano i dati, anche la media chilometrica. Così, per esempio, trovai una notevolissima differenza di consumi medi tra i viaggi lunghi e tradizionali che facevo sempre ad 80 km/h di contachilometri (Fiat Ducato 1900 del 1994) ed un viaggio che feci a 90 km/h: andai dal meccanico per chiedere come mai il consumo fosse salito da 10 km/l a 7.5 km/l. Non era il povero Ducato ma era il mio piede la causa di questo consumo eccessivo. Praticamente una semplice velocità maggiore di 10 km/h aveva portato il consumo da 10 a 7.5 Km/l.

Col camper nuovo volevo vedere, per curiosità perché tanto non sarebbe cambiato nulla, i consumi e, per tener conto anche del riscaldamento a gasolio (come Tommaso) per alcuni anni mi son segnato anche le ore di riscaldamento e, facendo due calcoli sui consumi dell'Eberspaecher, ne è venuto fuori che, mediamente, estate e inverno, alla fine dell'anno, questo incide per circa mezzo km/l; quindi, avendo una media di 9.7 Km/l, aggiungendo mezzo chilometro, passo a 10.2 Km/l, praticamente circa 10 km/l.

Dando segni di guarigione, tanto per tranquillizzarvi, non mi segno più le ore di riscaldamento acceso, avendo ormai il dato consolidato... e niente non è!

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 13:22:59
In risposta al messaggio di Armando del 27/05/2020 alle 13:43:10

La mia curiosità si è invece ravvivata col camper nuovo 
dicono che succede anche a chi cambia moglie con una nuova. winklaughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 13:25:00
Certo, si deve verificare quanto fa la moglie nuova con un litro smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/05/2020 alle 13:28:05
6
Aries1974
Aries1974
17/05/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 10:50:32
Io uso la app fuelio per la mia auto e rispetto al cdb ci sono 0,5lt di differenza in meno ovvero 5,5/100 con app e 6/100 cdb
first time
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 15:00:53
Io sono rimasto ai 3300kg con 4 persone 4 bici ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 15:48:33
In risposta al messaggio di Aries1974 del 29/05/2020 alle 10:50:32

Io uso la app fuelio per la mia auto e rispetto al cdb ci sono 0,5lt di differenza in meno ovvero 5,5/100 con app e 6/100 cdb

Ti chiedo una cortesia dato che la voglia di imparare, impegnarsi a fondo ultimamente mi è un po' scesa: ho installato Fuelio e, dovendo inserire i rifornimenti degli ultimi 13 anni e 163.000 km circa mi resta poco pratico. Ho tutto su una tabella Excel, sono anche in grado di elaborare a fondo questa tabella nonché riscriverla tramite due righe di programma ma ho visto che la copia di sicurezza in formato .csv, che lui crea, non è molto chiara. Che tu sappia, c'è qualche modo per importare una chiara tabella Excel ad hoc, senza i problemi che ti ho prospettato? Grazie!

Giovanni
9
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 15:49:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 14:51:07

Un premio all'onestà intellettuale! Giovanni
Grazie!
6
Aries1974
Aries1974
17/05/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 13:47:34
In risposta al messaggio di arcafra del 29/05/2020 alle 15:49:47

Grazie!
Mi informo al lavoro che io con excel ci lavoro il giusto
first time
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 17:30:35
Boh, io tanti km al litro non li ho mai fatti e che il mio è un semintegrale abbastanza leggero. A settembre un viaggio di 4000 km, quasi tutta autostrada sono riuscito a fare una media di 10,5 km al litro andando sui 90/100 all'ora. 
Nei giorni scorsi ho fatto 400 km viaggiando ai 115/125 km all'ora e il consumo è andato a 7 km al litro.
Stiamo parlando di un semintegrale relativamente basso (260 cm), di 34 quintali su ducato 130 cavalli, quindi non una astronave.
Comunque ho dei furgoni che usano i miei tecnici e fanno più o meno i 7/8 al litro

 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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