In risposta al messaggio di Armando del 26/05/2020 alle 16:56:58PS la cosa singolare è che il contaKm segna il 4% in meno mentre il tachimetro circa il 6% in più.
Con l'attuale Van 374 Hymer, semintegrale da 6 metri, faccio circa 1 Km per litro in meno di quello che facevo col furgonato 540 a circa pari massa, pari meccanica 2.3/130, salvo le 16 sull'Hymer mentre erano 15 sul Pössl.La differenza aumenta in autostrada e diminuisce sulle statali, evidentemente entra in gioco la diversa aerodinamica. In assoluto sto tra gli 11 e i 12 con l'Hymer a seconda dei percorsi, mentre facevo appunto qualcosa di più col Pössl. Questa cifra su un percorso misto è molto influenzata dal modo di guida, per cui il valore del dato è relativo. Per questo motivo ritengo sufficientemente preciso considerare le distanze a contaKm, al netto dello scarto riscontrato su base nota tipo 10 Km in autostrada (il mio ad es. ora segna il 4% in meno); i consumi in base a quello che risulta alla pompa, con un minimo di criterio (base di almeno 2000 Km - ad es. percorrenza ferie -, da pieno a pieno, possibilmente alla stessa pompa per non avere pendenze diverse). Che poi è quello che interessa al mio sponsor (il sottoscritto ). In genere noto che il CdB da valori abbastanza coincidenti con quelli che riscontro come sopra, anche se va corretto l'errore del contaKm. PS la cosa singolare è che il contaKm segna il 4% in meno mentre il tachimetro circa il 6% in più. Non è solo l'introduzione delle ruote da 16. Infatti queste hanno circonferenza di circa il 9% maggiore delle 15; il mio Pössl segnava come velocità il 9% in più (i 100 Km/h suoi erano 91 al GPS) quindi mi sarei aspettato che con le 16 l'errore al tachimetro precedente si azzerasse o quasi (se il resto fosse uguale, ovviamente). Invece permane al 6%. Mah Comunque basta saperlo, sono sempre misure spannimetriche
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2020 alle 20:33:56Infatti anche io quando guido qualsiasi mezzo, non solo il camper non mi faccio condizionare dal consumo di carburante, al contrario quasi sempre prediligo il piacere di guida e d’abitudine non lascio mai scendere troppo il livello del gasolio . Mi piace guidare senza troppi pensieri e con il serbatoio pieno o mezzo pieno
PS la cosa singolare è che il contaKm segna il 4% in meno mentre il tachimetro circa il 6% in più. Non trovo una spiegazione logica, penso che il sensore che misura sia sempre lo stesso, ma conoscendo la tua precisionenon lo metto certamente in dubbio. Io mi sono affrancato dal sapere quanto consumo , dopo avere il riscaldamento a gasolio. Visto che non si possono piu fare conti, me ne frego di qanto consumo e quando scendo sotto la metà faccio il pieno Un problema in meno
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 26/05/2020 alle 22:00:01Nel viaggiare la spesa del gasolio è sicuramente la spesa maggiore, molto piu che pernottamenti, mangiare o altro, per esempio fare Nordkapp che sono grossomodo 10mila km ci vanno grosso modo duemila euro di gasolio, ma se si sta a pensare ci si perde la magia del viaggio.
Infatti anche io quando guido qualsiasi mezzo, non solo il camper non mi faccio condizionare dal consumo di carburante, al contrario quasi sempre prediligo il piacere di guida e d’abitudine non lascio mai scendere troppo il livello del gasolio . Mi piace guidare senza troppi pensieri e con il serbatoio pieno o mezzo pieno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 27/05/2020 alle 10:32:53Concordo pienamente con te, per me il discorso carburante è semplicemente "un gioco" di numeri, come lo è sbirciare le spese del Telepass, o quelle delle carte di credito. Durante il viaggio non mi interessa nulla sapere di quanto sto spendendo di gasolio o autostrade, ma capita che alla fine del viaggio faccio un "consuntivo", così, per curiosità, ed ovviamente per sapere quanto mi sono costate le ferie... questo credo sia normale per chiunque.
Non è che perchè mi segno (che poi lo fa la badante) quanto gasolio metto ai rifornimenti, e poi una volta tornati a casa sommo i litri e poi divido i Km per i litri, per questo mi perdo la magia del viaggio . Capiraiche problema , con tutti i calcoli che ho fatto in vita mia allora avrei dovuto spararmi ancora alle elementari . In realtà quella di verificare ogni tanto il consumo è una sorta di curiosità, così come quella di vedere quanto mi producono i pannelli FV alle 7 di mattina a Creta .. o cose del genere. (Cosa che comunque mi consente, quando leggo ad es. che i policristallini rendono di più dei mono col sole basso di avere la mia idea fondata su qualcosa) Per il fatto -4% / +6% tra odometro e tachimetro, non so se ci sia solo un sensore, ma anche se fosse uno (e fosse di spazio) per presentare la velocità serve un minimo di elaborazione (concettualmente si deve dividere per il tempo) quindi in questa si può riproporzionare finchè si vuole. Tanto più che, come ha detto Il Tornitore, pare che per legge il tachimetro debba segnare in più in una certa %le.
In risposta al messaggio di Armando del 27/05/2020 alle 10:32:53Esatto, per quello che ho potuto capire io è che la centralina rileva pressochè correttamente la velocità (per i km non posso dire nulla di certo perchè non ci ho prestato mai sufficiente attenzione).
Non è che perchè mi segno (che poi lo fa la badante) quanto gasolio metto ai rifornimenti, e poi una volta tornati a casa sommo i litri e poi divido i Km per i litri, per questo mi perdo la magia del viaggio . Capiraiche problema , con tutti i calcoli che ho fatto in vita mia allora avrei dovuto spararmi ancora alle elementari . In realtà quella di verificare ogni tanto il consumo è una sorta di curiosità, così come quella di vedere quanto mi producono i pannelli FV alle 7 di mattina a Creta .. o cose del genere. (Cosa che comunque mi consente, quando leggo ad es. che i policristallini rendono di più dei mono col sole basso di avere la mia idea fondata su qualcosa) Per il fatto -4% / +6% tra odometro e tachimetro, non so se ci sia solo un sensore, ma anche se fosse uno (e fosse di spazio) per presentare la velocità serve un minimo di elaborazione (concettualmente si deve dividere per il tempo) quindi in questa si può riproporzionare finchè si vuole. Tanto più che, come ha detto Il Tornitore, pare che per legge il tachimetro debba segnare in più in una certa %le.
In risposta al messaggio di Armando del 27/05/2020 alle 10:32:53comunque anch'io in viaggio a ogni pieno mi scrivo i litri, il costo e il prezzo al litro, che poi riporto esattamente nei miei diari.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 27/05/2020 alle 13:43:10dicono che succede anche a chi cambia moglie con una nuova.
La mia curiosità si è invece ravvivata col camper nuovo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Aries1974 del 29/05/2020 alle 10:50:32
Io uso la app fuelio per la mia auto e rispetto al cdb ci sono 0,5lt di differenza in meno ovvero 5,5/100 con app e 6/100 cdb
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2020 alle 14:51:07Grazie!
Un premio all'onestà intellettuale! Giovanni
In risposta al messaggio di arcafra del 29/05/2020 alle 15:49:47Mi informo al lavoro che io con excel ci lavoro il giusto
Grazie!