CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Controllo livello olio cambio Fiat Ducato 2.5tdi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 21:10:07
Buongiorno a tutti
ho cercato sia in rete che sul forum ma non ho trovato nulla di chiaro...
vorrei sostituire l'olio del cambio del mio Fiat Ducato 2,5 tdi del 1996 
Ho da poco comprato questo camper con cellula Mobilvetta Driver (credo sia il 57) letti a castello, dinette 4 posti e bagno in coda.
Trovo che l'innesto di tutte le marce sia un poco duro, non so se sia dovuto al fatto che il camper negli ultimi anni ha percorso veramente pochi km o se semplicemente vada cambiato l'olio del cambio.
Vorrei saper se qualcuno ha idea di come fare a controllare il livello e nel caso a sostituire l'olio esausto.
Da quel che ho capito esiste solo un dado da svitare che fa sia da livello che da rabbocco ? 
nel caso, come dovrei comportarmi?
cosa posso usare per fare il rabbocco ?

grazie a tutti quelli che si prenderanno il tempo di rispondermi!
Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 21:02:48
Da anni (non ricordo però quanti) il Ducato può non prevede più un tappo di livello ma solo uno (anche 2, sugli attuali: uno x il cambio, l'altro x il differenziale) di scarico e uno di carico. Che su varie versioni poteva/può anche coincidere con lo sfiato vapori olio, in alto sul cambio. In questo casi non c'è possibilità di controllare il livello. Si scarica il vecchio olio e si re-immette la giusta quantità di nuovo lubrificante. Vittorio.
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 11:15:48
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/11/2023 alle 21:02:48

Da anni (non ricordo però quanti) il Ducato può non prevede più un tappo di livello ma solo uno (anche 2, sugli attuali: uno x il cambio, l'altro x il differenziale) di scarico e uno di carico. Che su varie versioni poteva/può
anche coincidere con lo sfiato vapori olio, in alto sul cambio. In questo casi non c'è possibilità di controllare il livello. Si scarica il vecchio olio e si re-immette la giusta quantità di nuovo lubrificante. Vittorio.
...
buongiorno Vittorio
intanto grazie della risposta
mi permetto di farti alcune domande, forse ovvie:
la prima dove si trova il dado, a questo punto unico, da dove posso eventualmente svuotare e poi riempire l'olio ?
e poi se il dado fa da livello, come posso svuotare dall'olio vecchio? devo inclinare il mezzo per svuotare e poi inclinarlo dalla parte opposta per riempire? 

grazie ancora
davide 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 12:45:05
In risposta al messaggio di il Basco del 09/11/2023 alle 11:15:48

buongiorno Vittorio intanto grazie della risposta mi permetto di farti alcune domande, forse ovvie: la prima dove si trova il dado, a questo punto unico, da dove posso eventualmente svuotare e poi riempire l'olio ? e poi
se il dado fa da livello, come posso svuotare dall'olio vecchio? devo inclinare il mezzo per svuotare e poi inclinarlo dalla parte opposta per riempire?  grazie ancora davide 
...
Non so se é una leggenda metropolitana ma il mio meccanico mi raccontava che l’olio al cambio si metteva da cavo del contachilometri, ho sempre pensato mi prendesse in giro…..(2.8 idtd)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/11/2023 alle 13:17:43
16
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 669
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 13:04:47
Ciao  si svuota da sotto zona differenziale  ,e si riemettere  ,da sopra  tappo sfiato  (si trova sotto contenitore filtro aria  e un tappino nero che va a pressione). Il mio 2800jtd  e questo il procedimento
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 18:05:02
In risposta al messaggio di il Basco del 09/11/2023 alle 11:15:48

buongiorno Vittorio intanto grazie della risposta mi permetto di farti alcune domande, forse ovvie: la prima dove si trova il dado, a questo punto unico, da dove posso eventualmente svuotare e poi riempire l'olio ? e poi
se il dado fa da livello, come posso svuotare dall'olio vecchio? devo inclinare il mezzo per svuotare e poi inclinarlo dalla parte opposta per riempire?  grazie ancora davide 
...
Scarico: parte inferiore cambio - Carico: parte superiore cambio, o al massimo anteriore/laterale in alto. Sono sempre orifizi separati, non uno unico. Nel corso del tempo e dei vari modelli di cambi utilizzati dal Ducato, ci sono stati vari layout di fori x scarico, carico (ed eventualmente se presente,  di livello). Non ricordo nel tuo specifico cambio. Ma individuarli è facile... al max cerca in rete con la sigla del tuo tipo di cambio uno spaccato, un disegno...
Individuati i tappi, non c'è proprio bisogno di inclinare il mezzo x scaricare/ caricare l'olio. 
​​​​Poi: vero che come tappo di immissione e stato anche utilizzato, tempo fa, il rinvio cavo tachimetro. Come scriva Giuvanella, verifica per prima cosa se vedi sotto il filtro aria lo sfiato vapori olio cambio e se il suo coperchietto circolare in plastica si toglie a scatto. Se sì,  da lì puoi immettere in nuovo lubrificante
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 10:14:34
ciao . a parte i consigli che ti sono stati dati, il tuo problema di innesti gommosi, duri potrebbe derivare anche dai rinvii che dopo anni di fermo e umido ne hanno risentito 
la cosa più semplice e dovuta dopo anni è cambiare olio. poi vedi come si comporta 
mi raccomando la gradazione ! e specifica  api gl3

Modificato da turbinello il 10/11/2023 alle 10:15:24
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 19:54:41
grazie a tutti per i preziosi consigli
appena smette di piovere me stendo sotto al mezzo e mi metto a cercare...:)
avevo gia visto un dado esagonale in posizione frontale, verso direzione frontale. Cercherò sotto al filtro il tappo in gomma.
per vadopiano, cercherò in rete un disegno, prima devo capire quale cambio ho ;)
per turbinello, spero sia quello il problema. Gli innesti me sembrano tutti un poco duri, ti saprò dire dopo il cambio olio se migliorano

ancora grazie a tutti e se qualcuno ha lo stesso mezzo e vuole facilitarmi la ricerca si faccia avanti ogni consiglio, foto o descrizione è molto ben accetta...:)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 20:05:43
Buonasera;

se nel cambio c'è olio,(x sapere bisogna toglierlo e misurarlo,)cambiando l'olio non si risolve un granché .
bisogna controllare il rinvio sul cambio che potrebbe essere bloccato  o le corde delle marce.

saluti

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 09:45:38
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2023 alle 12:45:05

Non so se é una leggenda metropolitana ma il mio meccanico mi raccontava che l’olio al cambio si metteva da cavo del contachilometri, ho sempre pensato mi prendesse in giro…..(2.8 idtd)
Buongiorno;

No non la prendeva in giro
al tempo c'erano modelli di cambio che l'olio si metteva dal rinvio km, solo che questa operazione non era x i "fai da te",
non era difficile, ma se il rinvio al momento dello smontaggio ti scivolava dentro, dovevi smontare la scatola del differenziale.

buon lavoro.

Giorgio

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 11:08:06
Ma su quel mezzo...non c'era un astina, molto corta e difficile da raggiungere, da cui si introduceva anche l'olio. Ne ho avuti 3 e ricordo fosse così, era la famosa serie che perdeva dalla guaina conta KM e quindi l'olio cambio andava controllato sovente. Sono passati molti anni, magari la memoria vacilla....
good office
jordanbullon
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 11:22:57
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 13/11/2023 alle 11:08:06

Ma su quel mezzo...non c'era un astina, molto corta e difficile da raggiungere, da cui si introduceva anche l'olio. Ne ho avuti 3 e ricordo fosse così, era la famosa serie che perdeva dalla guaina conta KM e quindi l'olio cambio andava controllato sovente. Sono passati molti anni, magari la memoria vacilla....
Anche io ricordo così, almeno sul mio 2.8 idtd del 99 era così 
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 11:57:52
Buongiorno;

si c'erano modelli che avevano un astina corta,
modelli senza e modelli con il tappo introduzione olio a lato sopra il semiasse sx.

Giorgio

Modificato da oigroig il 13/11/2023 alle 11:58:08
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 01:31:57
In risposta al messaggio di il Basco del 07/11/2023 alle 21:10:07

Buongiorno a tutti ho cercato sia in rete che sul forum ma non ho trovato nulla di chiaro... vorrei sostituire l'olio del cambio del mio Fiat Ducato 2,5 tdi del 1996  Ho da poco comprato questo camper con cellula Mobilvetta
Driver (credo sia il 57) letti a castello, dinette 4 posti e bagno in coda. Trovo che l'innesto di tutte le marce sia un poco duro, non so se sia dovuto al fatto che il camper negli ultimi anni ha percorso veramente pochi km o se semplicemente vada cambiato l'olio del cambio. Vorrei saper se qualcuno ha idea di come fare a controllare il livello e nel caso a sostituire l'olio esausto. Da quel che ho capito esiste solo un dado da svitare che fa sia da livello che da rabbocco ?  nel caso, come dovrei comportarmi? cosa posso usare per fare il rabbocco ? grazie a tutti quelli che si prenderanno il tempo di rispondermi! Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
...
ciao. scusa  la durezza della leva la senti su tutta l'escursione o solamente nel momento dell'innesto marcia?, potrebbe essere il piatto spingidisco frizione che non apre abbastanza e la frizione trascina. a motore acceso l'innesto e' duro come a motore spento? controlla l'altezza del pedale frizione uguale o anche 1 cm piu alto di quello del freno.(la frizione non deve attaccare appena si lascia il pedale dal fondo.) se la frizione e' a posto stacca i cavi leveraggio cambio (dal lato cambio,) controlla il movimento leva che deve risultare fluido. leva la cuffia di similpelle e vedi se riesci con una siringa bucando il gommino di protezione cavo inserire svitol o simili nella guaina. fai sapere i risultati    buona notte a tutti.
claudio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 14:37:24
In risposta al messaggio di oigroig del 13/11/2023 alle 11:57:52

Buongiorno; si c'erano modelli che avevano un astina corta, modelli senza e modelli con il tappo introduzione olio a lato sopra il semiasse sx. Giorgio  
Giusto: ci sono stati cambi del 2,5 che avevano, nella parte posteriore, un foro con piccola astina. Da lì si  doveva immettere l'olio cambio e  controllarne il livello. Solo che infilare l'olio in quel buco non era facile: spesso si preferiva utilizzare il foro del bulbo retromarcia.
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 13:14:20
In risposta al messaggio di claumas del 14/11/2023 alle 01:31:57

ciao. scusa  la durezza della leva la senti su tutta l'escursione o solamente nel momento dell'innesto marcia?, potrebbe essere il piatto spingidisco frizione che non apre abbastanza e la frizione trascina. a motore acceso
l'innesto e' duro come a motore spento? controlla l'altezza del pedale frizione uguale o anche 1 cm piu alto di quello del freno.(la frizione non deve attaccare appena si lascia il pedale dal fondo.) se la frizione e' a posto stacca i cavi leveraggio cambio (dal lato cambio,) controlla il movimento leva che deve risultare fluido. leva la cuffia di similpelle e vedi se riesci con una siringa bucando il gommino di protezione cavo inserire svitol o simili nella guaina. fai sapere i risultati    buona notte a tutti.
...
ciao Claudio
il cambio lo sento duro all'innesto delle marce, un po tutte le marce...anche a motore acceso (comunque faccio una riprova oggi)
la frizione stacca a metà corsa, forse piu verso la parte alta che la parte bassa, per intenderci quando spingo tutto il pedale e lascio, devo arrivare a metà corsa per sentir muovere il camper... e di li inizia a staccare la frizione
cosa intendi per staccare cavi beveraggio cambio? 
la leva del cambio è su una cuffia in plastica, intendi di levare quella e spruzzare del U40 dal di li? 

ps scusa le domande ma non conosco questo mezzo e il mio livello di conoscenze meccaniche non è fenomenale...
nonostante posso fare un cambio d'olio e filtri, ma per spingermi oltre devo essere piu informato :)

grazie mille a tutti, oggi e domani provo a vedere meglio il tutto
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 19:01:10
In risposta al messaggio di il Basco del 20/11/2023 alle 13:14:20

ciao Claudio il cambio lo sento duro all'innesto delle marce, un po tutte le marce...anche a motore acceso (comunque faccio una riprova oggi) la frizione stacca a metà corsa, forse piu verso la parte alta che la parte bassa,
per intenderci quando spingo tutto il pedale e lascio, devo arrivare a metà corsa per sentir muovere il camper... e di li inizia a staccare la frizione cosa intendi per staccare cavi beveraggio cambio?  la leva del cambio è su una cuffia in plastica, intendi di levare quella e spruzzare del U40 dal di li?  ps scusa le domande ma non conosco questo mezzo e il mio livello di conoscenze meccaniche non è fenomenale... nonostante posso fare un cambio d'olio e filtri, ma per spingermi oltre devo essere piu informato :) grazie mille a tutti, oggi e domani provo a vedere meglio il tutto
...
Ciao. come diceva anche Giorgio se ce' olio nel cambio(anche vecchio)non porta a indurire l'innesto marce. se manca olio potrebbero i sincronizzatori (conici e di ottone) trascinare sul cono  indurendo l'innesto. comunque con poco olio rischio grattate e distruzione ingranaggi soprattutto quello della 5° marcia gia' poco lubrificato di suo.
Per il sistema leveraggio( penso siano quelli in foto.) dovresti staccare i due nottolini  cerchiati sulla scatola cambio, li trovi guardando il cambio da sopra.  staccando lo scatolotto filtro aria si vedono meglio lubrifica anche le leve di innesto. 
staccando anche i nottolini dalla parte leva cambio riuscirai a sentire bene lo scorrimento dei cavi che deve essere fluido.

buon lavoro   Claudio

Screenshot%202023-11-20%20180903.pngScreenshot%202023-11-20%20181038.png
claudio
14
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 19:02:54

Buongiorno a tutti ho cercato sia in rete che sul forum ma non ho trovato nulla di chiaro... vorrei sostituire l'olio del cambio del mio Fiat Ducato 2,5 tdi del 1996  Ho da poco comprato questo camper con cellula Mobilvetta
Driver (credo sia il 57) letti a castello, dinette 4 posti e bagno in coda. Trovo che l'innesto di tutte le marce sia un poco duro, non so se sia dovuto al fatto che il camper negli ultimi anni ha percorso veramente pochi km o se semplicemente vada cambiato l'olio del cambio. Vorrei saper se qualcuno ha idea di come fare a controllare il livello e nel caso a sostituire l'olio esausto. Da quel che ho capito esiste solo un dado da svitare che fa sia da livello che da rabbocco ?  nel caso, come dovrei comportarmi? cosa posso usare per fare il rabbocco ? grazie a tutti quelli che si prenderanno il tempo di rispondermi! Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
...
Ciao, se il problema di innesto marce è soltanto con motore acceso mentre a motore spento entrano bene, quasi certamente dovrai sostituire il disco frizione (meglio complessivo e cuscinetto). Esperienza personale: nel mio 3000/160 il millerighe nel disco frizione aveva preso gioco creando il problema. Buoni Km
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 08:38:03

...
personalmente non sono per nulla convinto che sia l'olio a creare dei problemi in tal senso, sempre che dentro vi sia l'olio giusto.
L'olio del cambio raramente necessita della sostituzione e questo vale per tutta la vita del mezzo.
In tutta onestà, prima di cambiare l'olio controllerei molto bene i cavi Bowden, ovvero li smonterei e li lubrificherei per bene, sia cavi che snodi; solo dopo come estrema ratio cambierei l'olio.

PS: la durezza che lamenti la noti sia da freddo che dopo aver percorso tanti chilometri? Perchè se fosse questione di olio qualcosa dovrebbe cambiare.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link