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22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 11:55:15
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/01/2017 alle 10:12:20

ciao giovanni mi appello a te visto che abbiamo come motorizzazione circa lo stesso renault ,sul mio sono dietro a sostituire il D+ che arriva alla centralina per fare azionare sul camper come tutti ben sappiamo un insieme
di imput , nel mio caso il relè ubicato nel vano batteria motore sotto alla guida che fa partire questo D+ si è guastato  e non svolge più la sua funzione ,in pratica il suo funzionamento consisteva in un positivo sotto chiave e un negativo collegato al negativo della bm quando si girava la chiave del contatto la bobine del relè si eccitava e fareva partire un positivo ritardato  ,ora lo devo sostituire in qualche modo con un altro sistema che avrei già risolto e montato con questi componenti   temporizzatore 10 secondi max      relè finale che eccitato dal temporizzatore   fa partire un positivo detto D+ verso la centralina ovviamente il tutto protetto da appositi fusibili a protezione da possibili sovraccarichi  in maniera povera ho risimulato quel relè che vi era prima ,ma il problema è che 10 secondi per via delle luci spia che si devono spegnere sono un po pochini e se  attendo che si spengono prima di accendere il motore il temporizzatore mi fa partire il D+ e quando  metto in moto bs e bm risultano già in parallelo , in  realtà potrei allungare il tempo del temporizzatore cambiando il piccolo condensatore elettrolitico C1 , in alternativa  potrei cambiare temporizzatore acquistando questo che da un tempo più ampio da 0 a 60 secondi   in realtà a me basterebbe portare il tempo a 18 secondi per accendere il motore con calma e fare partire il d+ a motore acceso .....premetto che dopo una attenda ricerca su motorizzazione renault l'unico modo per creare un D+  è questo sistema con relè temporizzato ,perchè il motore non è provvisto di una uscita dedicata direttamente dall'alternatore per  fornire un positivo 12v  solo quando il motore è acceso e per questo motivo mi vedo costretto a  ripiegare su un circuito con temporizzatore come sopra esposto... vista la tua preparazione in materia per evitare tutte queste manovre con relè avendo anche tu motorizzazione renault sai se esiste da qualche parte una predisposizione per prelevare un D+ in qualche altro modo  ??  
...

Hai scritto:
...mi appello a te visto che abbiamo come motorizzazione circa lo stesso renault ,sul mio sono dietro a sostituire il D+ che arriva alla centralina per fare azionare sul camper come tutti ben sappiamo un insieme di imput , nel mio...

Sul mio ho installato degli accrocchi da me studiati e, per questi, avevo bisogno del D+. Ho tagliato la testa al toro, sono andato dal mio elettrauto di fiducia e mi sono fatto portare, dove volevo, un filo che parte dal D+ all'uscita dall'alternatore: quello è il reale D+, senza altri accrocchi ritardanti od acceleranti. Ovviamente questo D+ diretto non può sottoportare carichi elettrici, ma lo uso per eccitare un relè che, a sua volta, attiva diversi dispositivi tra cui il sensore per parabola automatica (il concessionario l'aveva messa sotto quadro per cui, se dovevo alzare o abbassare un finestrino, la parabola si chiudeva), l'autoradio attraverso la Bs, le retrocamere (tre), il cicalino luci accese/spente, ed altro che non sto ad elencare. Ho messo anche un interruttore che 'simula' il D+ per attivare, a motore spento, tutto quanto sarebbe automaticamente alimentato a motore acceso.

Come vedi, sul mio alternatore c'è l'uscita 12 volt positivi con motore in moto e, insisto ma non scommetto, c'è senz'altro anche sul tuo! C'è su tutti gli alternatori e, possibile, che solo sul tuo non c'è?

Giovanni
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 12:40:22

ottima notizia che mi fa ben sperare ci possa essere  anche sul mio ..in realtà sull'alternatore ho guardato ma non ho trovato nessuna uscita di questo tipo ma forse un elettrauto qualificato lo riesce a trovare .... di regola la spia della batteria sul cruscotto quando si spegne appena il motore è in moto  segnala che l'alternatore funziona correttamente ,quindi su quella spia deve arrivare un positivo o negativo che arriva solo ad alternatore in funzione dopo che il motore si è acceso , il problema è intercettare i due fili che vanno ad interagire con quella spia....

Modificato da immortale1 il 29/01/2017 alle 15:17:43
8
orsopolare
orsopolare
17/01/2017 17
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 17:59:16
ciao a tutti...
capisco che viviamo sempre tutti di corsa...
chissà perchè ma quando salgo sul camper entro in modalità vacanza, anche quando lo uso per lavorare... mi devo alzare minimo 45 minuti prima che se usassi l'auto ma non mi pesa...
5 secondi, 9 secondi... potremmo fare così... ci sediamo al volante giriamo la chiave ci mettiamo la cintura ed avviamo il motore... 
non so voi ma io sono stufo di dover correre... e, senza voler fare polemica, 5 o 9 secondi in più o meno non mi cambiano nulla...

buona domenica

osopolare
 
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 18:12:31
Ciao anche io aspetto che si spengano tutte le luci. Alla mia Polo VW  a volte mi compariva la scritta anomalia antifurto, in officina mi hanno detto che quando giro la chiave devo aspettare qualche secondo che la centralina riconosca la chiave. Adesso faccio sempre cosi.

Sergio
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 18:45:21

non so se si è capito ma il mio problema non è un problema di correre a razzo ....,ma in realtà come sopra  descritto ho dovuto modificare il relè originale del d+  ed ora ho messo un temporizzatore che mi permette di fare partire il segnale d+ alla centralina entro 10 secondi tempo in cui io dovrei già avere messo in moto il motore del mezzo per evitare che bs e bm vadano in parallelo e quando metto in moto utilizzo anche la bs per farlo...fortunatamente non sono ancora arrivato quando sono in vacanza di non  poter attendere 10 secondi per partirelaugh 
in pratica la mia preoccupazione all'accensione prima di spegnere le luci spia del cruscotto era legato solo a questo problema che spero di risolvere  aumentando il tempo con un altro temporizzatore o ancora meglio intercettando sul mezzo un positivo d+ che  esce dall'alternatore sono dopo che il motore è acceso....

Modificato da immortale1 il 29/01/2017 alle 18:46:29
8
orsopolare
orsopolare
17/01/2017 17
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 18:53:04
chiedo scusa...
devo ammettere che il discorso tecnico l'ho letto con leggerezza... e capendoci pure poco cheeky
 
comunque, io qualsiasi diesel guido aspetto sempre quache secondo dopo lo spegnimento della spia delle candelette per l'avviamento e se il mezzo e stato all'aperto ed al freddo aspetto almeno un minuto prima di muovermi...

buona domenica
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 19:31:02
In risposta al messaggio di orsopolare del 29/01/2017 alle 17:59:16

ciao a tutti... capisco che viviamo sempre tutti di corsa... chissà perchè ma quando salgo sul camper entro in modalità vacanza, anche quando lo uso per lavorare... mi devo alzare minimo 45 minuti prima che se usassi l'auto
ma non mi pesa... 5 secondi, 9 secondi... potremmo fare così... ci sediamo al volante giriamo la chiave ci mettiamo la cintura ed avviamo il motore...  non so voi ma io sono stufo di dover correre... e, senza voler fare polemica, 5 o 9 secondi in più o meno non mi cambiano nulla... buona domenica osopolare  
...

Hai scritto:
5 secondi, 9 secondi... potremmo fare così... ci sediamo al volante giriamo la chiave ci mettiamo la cintura ed avviamo il motore... 
non so voi ma io sono stufo di dover correre... e, senza voler fare polemica, 5 o 9 secondi in più o meno non mi cambiano nulla...

E, poi:
comunque, io qualsiasi diesel guido aspetto sempre quache secondo dopo lo spegnimento della spia delle candelette per l'avviamento e se il mezzo e stato all'aperto ed al freddo aspetto almeno un minuto prima di muovermi...

Io credo che ognuno di noi abbia il diritto di esprimere le proprie opinione che, ovviamente, non necessariamente sono la verità e non necessariamente devono essere applicate. A domanda precisa ho risposto come il mio meccanico mi ha sempre suggerito, regola che più o meno, indirettamente, rispetta anche la centralina del mio mezzo. Se questo conta aspettare o non aspettare 5 o 9 secondi, non cambia nulla a me e, credo, neanche agli altri. Ho portato la mia esperienza. Senza alcuna polemica.

Per esempio, ma non prenderla come verità, ai moderni motori diesel fa molto male girare da fermi, anche da freddi; io la so così. E' meglio partire subito (dopo i 5 secondi) senza però forzare il mezzo per i primi 5 chilometri. Però, ovviamente, tu continua a comportarti come hai sempre fatto.

Giovanni
11
relom
relom
04/11/2014 174
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 21:19:12
La mia piccola esperienza e senza presunzioni tecniche. Ducato 3000 del 2008: se aspetto che le luci si spengano ed anzi qualche altro secondo partenza a mezzo giro di chiave altrimenti, se non aspetto, ho voglia di fare girare il motorino. Il tutto ovviamente a motore freddo; a motore caldo nessun problema.
Renato
8
orsopolare
orsopolare
17/01/2017 17
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 21:19:27
Grazie, Non sapevo che sui nuovi motori non si facesse un minimo di riscaldamento...  ogni giorno se ne impara una nuova...

non intendevo fare polemica... non è mia abitudine... ho trovato particolare la discussione ed ho esposto semplicemente il mio pensiero.

buona domenica a tutti...

orsopolare
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 07:09:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2017 alle 19:31:02

Hai scritto: 5 secondi, 9 secondi... potremmo fare così... ci sediamo al volante giriamo la chiave ci mettiamo la cintura ed avviamo il motore...  non so voi ma io sono stufo di dover correre... e, senza voler fare polemica,
5 o 9 secondi in più o meno non mi cambiano nulla... E, poi: comunque, io qualsiasi diesel guido aspetto sempre quache secondo dopo lo spegnimento della spia delle candelette per l'avviamento e se il mezzo e stato all'aperto ed al freddo aspetto almeno un minuto prima di muovermi... Io credo che ognuno di noi abbia il diritto di esprimere le proprie opinione che, ovviamente, non necessariamente sono la verità e non necessariamente devono essere applicate. A domanda precisa ho risposto come il mio meccanico mi ha sempre suggerito, regola che più o meno, indirettamente, rispetta anche la centralina del mio mezzo. Se questo conta aspettare o non aspettare 5 o 9 secondi, non cambia nulla a me e, credo, neanche agli altri. Ho portato la mia esperienza. Senza alcuna polemica. Per esempio, ma non prenderla come verità, ai moderni motori diesel fa molto male girare da fermi, anche da freddi; io la so così. E' meglio partire subito (dopo i 5 secondi) senza però forzare il mezzo per i primi 5 chilometri. Però, ovviamente, tu continua a comportarti come hai sempre fatto. Giovanni
...

"ai moderni motori diesel fa molto male girare da fermi, anche da freddi"
Non concordo...io la sò diversa...dalla parte meccanicawink
Da quella Antinquinamento (che predilige persino gli Start e Stop...e fumo negli occhi...) forse, un pò meno ! laughwink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 09:54:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/01/2017 alle 07:09:31

ai moderni motori diesel fa molto male girare da fermi, anche da freddi Non concordo...io la sò diversa...dalla parte meccanica Da quella Antinquinamento (che predilige persino gli Start e Stop...e fumo negli occhi...) forse, un pò meno ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

Hai scritto:
"ai moderni motori diesel fa molto male girare da fermi, anche da freddi"
Non concordo...io la sò diversa...dalla parte meccanicawink


Nessun problema da parte mia. Io continuo a comportarmi così come ho spiegato, ma gli altri non devono assolutamente seguire le mie abitudini.

Giovanni 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 12:06:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2017 alle 09:54:25

Hai scritto: ai moderni motori diesel fa molto male girare da fermi, anche da freddi Non concordo...io la sò diversa...dalla parte meccanica Nessun problema da parte mia. Io continuo a comportarmi così come ho spiegato, ma gli altri non devono assolutamente seguire le mie abitudini. Giovanni 

Ho scritto:
"Non concordo...io la sò diversa...dalla parte meccanica wink "

Hai scritto:
"ai moderni motori diesel fa molto male girare da fermi, anche da freddi; io la so così"

Senza che ci scriviamo andata e ritorno...
mi diresti cosa accade ad un Moderno motore Diesel a girare da fermo ?
E cosa ha di diverso da un Diesel più vecchio?
smiley


Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 13:36:58
Hai scritto:
mi diresti cosa accade ad un Moderno motore Diesel a girare da fermo ?
E cosa ha di diverso da un Diesel più vecchio?


Non sono un meccanico e neanche un appassionato di auto o motori per cui, di mio non so nulla. Ho solo riportato quanto mi aveva riferito il mio meccanico di fiducia e quanto ho appreso su questo forum dove più volte si è parlato dell'inopportunità di tenere il motore acceso da fermo. Tutto qui.

Giovanni
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 13:46:41
Copia/incolla dal libretto uso e manutenzione Ducato reperite online

PROCEDURA AVVIAMENTO
VERSIONI GASOLIO
1) Assicurarsi che il freno a mano sia tirato.
2) Mettere la leva del cambio in folle.
3) Premere a fondo il pedale della frizione senza premere l’acceleratore.
4) Ruotare la chiave di avviamento in posizione MAR. Sul quadro strumenti si illumina la spia M e la spia Y.
5) Attendere lo spegnimento della spia Y.
6) Attendere lo spegnimento della spia m che avviene tanto più rapidamente quanto più è caldo il motore.
7) Ruotare la chiave di avviamento in posizione AVV immediatamente dopo lo spegnimento della spia m.
Attendere troppo significa rendere inutile il lavoro di riscaldamento delle candelette.
Rilasciare la chiave appena il motore è avviato. 


COME RISCALDARE
IL MOTORE APPENA AVVIATO (benzina e gasolio) 

– Mettersi in marcia lentamente, facendo girare il motore a medio regime, senza colpi di acceleratore. 
- Evitare di richiedere fin dai primi chilometri il massimo delle prestazioni. Si consiglia di attendere fino a quando l’indicatore del termometro del liquiso raffreddamento motore inizia a muoversi. 

Claudio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 16:31:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2017 alle 13:36:58

Hai scritto: mi diresti cosa accade ad un Moderno motore Diesel a girare da fermo ? E cosa ha di diverso da un Diesel più vecchio? Non sono un meccanico e neanche un appassionato di auto o motori per cui, di mio non so
nulla. Ho solo riportato quanto mi aveva riferito il mio meccanico di fiducia e quanto ho appreso su questo forum dove più volte si è parlato dell'inopportunità di tenere il motore acceso da fermo. Tutto qui. Giovanni
...

Ah, Ok ! wink

Allora mi sento di...tranquillizzarti, non accade nulla, se non che tutto si riscalda lentamente, i materiali raggiungono le loro temperature di esercizio, ed elasticità meccanica tipica del materiale.
Si preserva, anzi, da guasti e rotture frequenti a freddo.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 16:33:13
Circa il quesito di apertura, sul Daily 35C17 euro 3 è buona norma attendere lo spegnimento delle spie del cruscotto. Il tempo necessario è quello che serve al check di avviamento a completarsi e non interpretare l'interruzione diagnosi per prematura accensione come situazione anomala e bloccare potenza e velocità massima.
Questa raccomandazione mi è stata riferita in officina Iveco, dopo che avevo raccontato le disavventure di un camper su Kreos costretto ai 40 km/h la notte di un sabato salendo il Piancavallo. 
Il problema può essere superato dall'utente con una procedura non documentata che però ho dimenticato. Continuo ad attendere lo spegnimento delle spie.
Plinio
14
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 17:09:37

"mi diresti cosa accade ad un Moderno motore Diesel a girare da fermo ?"

 Scusa se mi intrometto, ma per quanto a mia conoscenza (non sono un esperto) deriverebbero danni alla turbina in quanto l'olio di lubrificazione potrebbe giungere in ritardo e/o comunque in quantità non adeguata alle necessità. Da qui il consiglio Fiat di mettersi in marcia subito dopo l'avviamento...
Ciao

Modificato da omnibus il 30/01/2017 alle 17:16:23
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 17:44:14
In risposta al messaggio di omnibus del 30/01/2017 alle 17:09:37

mi diresti cosa accade ad un Moderno motore Diesel a girare da fermo ?  Scusa se mi intrometto, ma per quanto a mia conoscenza (non sono un esperto) deriverebbero danni alla turbina in quanto l'olio di lubrificazione potrebbe
giungere in ritardo e/o comunque in quantità non adeguata alle necessità. Da qui il consiglio Fiat di mettersi in marcia subito dopo l'avviamento... Ciao
...

Non specificatamente per i motori diesel, ma anche  io ho sempre saputo che è meglio partire subito, ma molto lentamente, rispetto allo scaldare il motore da fermo.
Scaldare il motore da fermo, partendo poi normalmente, è sicuramente deleterio anche solo per il fatto che praticamente si scaldano solo i cilindri, ma tutto il resto rimane a una temperatura di molto inferiore, con il rischio che danni si facciano da altre parti.
 
Ciao

Giorgio

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 08:03:32
In risposta al messaggio di omnibus del 30/01/2017 alle 17:09:37

mi diresti cosa accade ad un Moderno motore Diesel a girare da fermo ?  Scusa se mi intrometto, ma per quanto a mia conoscenza (non sono un esperto) deriverebbero danni alla turbina in quanto l'olio di lubrificazione potrebbe
giungere in ritardo e/o comunque in quantità non adeguata alle necessità. Da qui il consiglio Fiat di mettersi in marcia subito dopo l'avviamento... Ciao
...

No, assolutamente, la Turbina NON comporta alcun danno, a differenza, ad esempio, di uno start e stop, dove però si prendono provvedimenti...diversi in fase progettuale e realizzativa wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 08:08:17
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/01/2017 alle 17:44:14

Non specificatamente per i motori diesel, ma anche  io ho sempre saputo che è meglio partire subito, ma molto lentamente, rispetto allo scaldare il motore da fermo. Scaldare il motore da fermo, partendo poi normalmente,
è sicuramente deleterio anche solo per il fatto che praticamente si scaldano solo i cilindri, ma tutto il resto rimane a una temperatura di molto inferiore, con il rischio che danni si facciano da altre parti.   Ciao Giorgio
...

E' naturale che si sappia così,
è quanto DEVE venir riportato sui libretti di uso,
altrimenti sistemi di start e stop per limitare le emissioni, e tutti i sistemi associati...andrebbero vanificati, se il veicolo rimanesse fermo in moto ! wink
E' un'incongruenza, ma oggi...qual'è la priorità ?
L'efficienza del motore o l'omologazione al parametro Euro X ?

Ovviamente, non si deve pensare che un motore si distrugga partendo a freddo, ma...determinate situazioni, sempre critiche, in alcuni casi criticissime (vedi i Ford 2.2...), ne risentono molto di più di altri, ma Tutti i motori e parti meccaniche, se riscaldati lentamente e progressivamente...durano di più e funzionano molto meglio.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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