CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbi freno a mano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 19:39:44
Buongiorno a tutti.

Da qualche tempo, forse (ma può essere una coincidenza) dal cambio pastiglie anteriori, mi sembra che il freno a mano non freni abbastanza bene.

Nelle forti pendenze e sui doppi cunei (quelli senza scalini) non tiene se non c'è la prima.
Sullo sterrato non blocca le ruote manco a 5 kmh.

Faccio presente che 4 anni fa acquistai il mezzo con i freni dietro completamente distrutti.. cilindretti scoppiati etc. E passò la revisione in modo fraudolento davanti ai miei occhi angry.

Appena possibile feci sistemare tutto, tamburi leggermente rettificati, nuove ganasce e cilindretti.
PRovato a registrare in vari modi e non cambia nulla. A parte l altezza della frenata massima sulla leva.

Può avere a che fare col cambio pastiglie?
Può avere a che fare con il ripartitore di frenata meccanico?

Ducato 280 2.5 td 92cv anno 91.

Domani o dopodomani vado in un centro revisioni spagnolo che per 9 euro mi fa la revisione parziale volontaria in cui c'è anche  il freno a mano e vedrò se è fuori parametri.

Ma se così fosse? Come devo procedere già che i freni sono seminuovi? Anche la pompa freno principale ha meno di 3 anni.

I tamburi dopo una discesa sono caldi.. ovviamente meno dei dischi... Quindi un tot frena..la frenata a pedale è perfetta per il mezzo che è. Ma potrei benissimo non notare a pedale un inefficienza dei tamburi posteriori.

Grazie!

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/04/2023 alle 19:41:51
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 19:46:17
Hai provato a vedere se puoi registrare il cavo del freno a mano? Credo che ci sia da infilarsi sotto al camper.

PS Sicuramente già lo sai ma per registrare i freni a taburo posteriori bisogna dare delle belle frenate in retromarcia.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 20:51:31
In risposta al messaggio di feynman del 25/04/2023 alle 19:46:17

Hai provato a vedere se puoi registrare il cavo del freno a mano? Credo che ci sia da infilarsi sotto al camper. PS Sicuramente già lo sai ma per registrare i freni a taburo posteriori bisogna dare delle belle frenate in retromarcia.
Grazie non sapevo questa cosa.
però come ho detto ho già fatto varie prove con la registrazione del tirante.
Proverò comunque a frenare all indietro...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 11:33:17
Nessuno mi sa fare qualche ipotesi di causa del freno a mano che frena meno del normale?(essendo tutto l'impianto freni quasi nuovo a parte dischi e pinzelaugh).
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 13:04:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 11:33:17

Nessuno mi sa fare qualche ipotesi di causa del freno a mano che frena meno del normale?(essendo tutto l'impianto freni quasi nuovo a parte dischi e pinze).
posso provarci
intanto dovresti togliere un tamburo e controllare, sospetto che il materiale d'attrito si sia staccato dalla ganascia o si sia già consumato
può succedere  comprando su internet e cercando si spendere un quarto di quello che realmente costanowink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 14:14:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/04/2023 alle 19:39:44

Buongiorno a tutti. Da qualche tempo, forse (ma può essere una coincidenza) dal cambio pastiglie anteriori, mi sembra che il freno a mano non freni abbastanza bene. Nelle forti pendenze e sui doppi cunei (quelli senza
scalini) non tiene se non c'è la prima. Sullo sterrato non blocca le ruote manco a 5 kmh. Faccio presente che 4 anni fa acquistai il mezzo con i freni dietro completamente distrutti.. cilindretti scoppiati etc. E passò la revisione in modo fraudolento davanti ai miei occhi . Appena possibile feci sistemare tutto, tamburi leggermente rettificati, nuove ganasce e cilindretti. PRovato a registrare in vari modi e non cambia nulla. A parte l altezza della frenata massima sulla leva. Può avere a che fare col cambio pastiglie? Può avere a che fare con il ripartitore di frenata meccanico? Ducato 280 2.5 td 92cv anno 91. Domani o dopodomani vado in un centro revisioni spagnolo che per 9 euro mi fa la revisione parziale volontaria in cui c'è anche  il freno a mano e vedrò se è fuori parametri. Ma se così fosse? Come devo procedere già che i freni sono seminuovi? Anche la pompa freno principale ha meno di 3 anni. I tamburi dopo una discesa sono caldi.. ovviamente meno dei dischi... Quindi un tot frena..la frenata a pedale è perfetta per il mezzo che è. Ma potrei benissimo non notare a pedale un inefficienza dei tamburi posteriori. Grazie!   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Escludo che possa esserci una correlazione con il cambio delle pastiglie dei freni a disco.
i 2 impianti hanno un funzionamento indipendente, idraulico e meccanico.
Ho da sempre lo stesso problema sullo sprinter, i tamburi del freno di stazionamento è largamente sottodimensionato e MB conferma che non è prevista alcuna possibilità di potenziamento 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 18:04:44
In risposta al messaggio di avir993 del 26/04/2023 alle 14:14:31

Escludo che possa esserci una correlazione con il cambio delle pastiglie dei freni a disco. i 2 impianti hanno un funzionamento indipendente, idraulico e meccanico. Ho da sempre lo stesso problema sullo sprinter, i tamburi del freno di stazionamento è largamente sottodimensionato e MB conferma che non è prevista alcuna possibilità di potenziamento 
Ciao nel mio penso che freno a mano e normale siano lo stesso tamburo e tutto il resto sad.

A impiegatodelvolante: sinceramente è uno dei pochi lavori che fece tutto il meccanico compresi i materiali (e il tornitore). Ho ancora la fattura,come di qualsiasi cosa...
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 19:29:50
Secondo me si è allungato il cavo del freno a mano.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 21:18:29
In risposta al messaggio di feynman del 26/04/2023 alle 19:29:50

Secondo me si è allungato il cavo del freno a mano.
Mmm..ok
Però non capisco perché tirandolo tantissimo con la vite di registro la cosa non cambia. Nel senso che ho anche provato a tenderlo tanto che più di 4 scatti con la leva non riuscivi a fare.

La vite di registro dovrebbe compensare un allungamento del cavo giusto?
Non capisco. Comunque frena il mezzo. Però diciamo che su una rampa di garage senza prim se ne scende. E non penso sia normale.
Io penso che è peggiorato da poco ... però magari ci ho fatto caso solo ora. Ma mi sembra che un anno fa bloccavo le ruote sullo sterrato.

La cosa che più mi preme è sapere se a pedale frena correttamente. Il freno a mano non è la priorità..ho anche i cunei di blocco di ferro, che in forti pendenze uso indipendentemente da questo fatto. Ma in marcia vorrei sapere che è tutto a posto.
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 00:49:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 21:18:29

Mmm..okPerò non capisco perché tirandolo tantissimo con la vite di registro la cosa non cambia. Nel senso che ho anche provato a tenderlo tanto che più di 4 scatti con la leva non riuscivi a fare. La vite di registro
dovrebbe compensare un allungamento del cavo giusto? Non capisco. Comunque frena il mezzo. Però diciamo che su una rampa di garage senza prim se ne scende. E non penso sia normale. Io penso che è peggiorato da poco ... però magari ci ho fatto caso solo ora. Ma mi sembra che un anno fa bloccavo le ruote sullo sterrato. La cosa che più mi preme è sapere se a pedale frena correttamente. Il freno a mano non è la priorità..ho anche i cunei di blocco di ferro, che in forti pendenze uso indipendentemente da questo fatto. Ma in marcia vorrei sapere che è tutto a posto.
...
ciao.
ultimamente sono scarso di tempo. Prova a postare un esploso della piastra dei freni (ovvero il disco che sostiene le ganasce) con i loro meccanismi ben visibili perchè una foto non mi basta.. Troverei anche il mozzo che mi nasconde le cose Devo vedere tutto per dare una risposta plausibile.
Se riesci, qualcosa la tiro fuori
Temisto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 09:16:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 21:18:29

Mmm..okPerò non capisco perché tirandolo tantissimo con la vite di registro la cosa non cambia. Nel senso che ho anche provato a tenderlo tanto che più di 4 scatti con la leva non riuscivi a fare. La vite di registro
dovrebbe compensare un allungamento del cavo giusto? Non capisco. Comunque frena il mezzo. Però diciamo che su una rampa di garage senza prim se ne scende. E non penso sia normale. Io penso che è peggiorato da poco ... però magari ci ho fatto caso solo ora. Ma mi sembra che un anno fa bloccavo le ruote sullo sterrato. La cosa che più mi preme è sapere se a pedale frena correttamente. Il freno a mano non è la priorità..ho anche i cunei di blocco di ferro, che in forti pendenze uso indipendentemente da questo fatto. Ma in marcia vorrei sapere che è tutto a posto.
...
Il freno anteriore non dovrebbe centrare niente, forse ha ceduto qualche supporto che tiene il cavo in tensione, le regolazioni non sono sufficienti per azionare il freno.
Ivo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 14:38:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/04/2023 alle 19:39:44

Buongiorno a tutti. Da qualche tempo, forse (ma può essere una coincidenza) dal cambio pastiglie anteriori, mi sembra che il freno a mano non freni abbastanza bene. Nelle forti pendenze e sui doppi cunei (quelli senza
scalini) non tiene se non c'è la prima. Sullo sterrato non blocca le ruote manco a 5 kmh. Faccio presente che 4 anni fa acquistai il mezzo con i freni dietro completamente distrutti.. cilindretti scoppiati etc. E passò la revisione in modo fraudolento davanti ai miei occhi . Appena possibile feci sistemare tutto, tamburi leggermente rettificati, nuove ganasce e cilindretti. PRovato a registrare in vari modi e non cambia nulla. A parte l altezza della frenata massima sulla leva. Può avere a che fare col cambio pastiglie? Può avere a che fare con il ripartitore di frenata meccanico? Ducato 280 2.5 td 92cv anno 91. Domani o dopodomani vado in un centro revisioni spagnolo che per 9 euro mi fa la revisione parziale volontaria in cui c'è anche  il freno a mano e vedrò se è fuori parametri. Ma se così fosse? Come devo procedere già che i freni sono seminuovi? Anche la pompa freno principale ha meno di 3 anni. I tamburi dopo una discesa sono caldi.. ovviamente meno dei dischi... Quindi un tot frena..la frenata a pedale è perfetta per il mezzo che è. Ma potrei benissimo non notare a pedale un inefficienza dei tamburi posteriori. Grazie!   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Il tuo impianto ha il registro o è auto registrante?
La registrazione può avvenire attraverso un foro bullone ruota.
Sopratutto con una tornitura del tamburo bisogna pre-registrare l'impianto sennò il diametro di sviluppo delle ganasce riduce troppo la superficie di appoggio utile.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 20:35:37
In risposta al messaggio di temisto del 27/04/2023 alle 00:49:07

ciao. ultimamente sono scarso di tempo. Prova a postare un esploso della piastra dei freni (ovvero il disco che sostiene le ganasce) con i loro meccanismi ben visibili perchè una foto non mi basta.. Troverei anche il mozzo che mi nasconde le cose Devo vedere tutto per dare una risposta plausibile. Se riesci, qualcosa la tiro fuori
Appena posso indago sul manuale officina che è l unica fonte che ho. Grazie!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 20:36:21
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2023 alle 09:16:56

Il freno anteriore non dovrebbe centrare niente, forse ha ceduto qualche supporto che tiene il cavo in tensione, le regolazioni non sono sufficienti per azionare il freno.
Parrebbe di no a guardare sdraiato da sotto. Chi sa
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 20:50:44
In risposta al messaggio di hotrod del 27/04/2023 alle 14:38:53

Il tuo impianto ha il registro o è auto registrante? La registrazione può avvenire attraverso un foro bullone ruota. Sopratutto con una tornitura del tamburo bisogna pre-registrare l'impianto sennò il diametro di sviluppo delle ganasce riduce troppo la superficie di appoggio utile.
Non saprei dirti quando misero a posto tutto cosa fecero. So solo che rettificarono un po'.

Per il registro non ho idea. So solo come si registra il tirante del freno a mano.
Devo ancora riuscire ad andare a fare la prova volontaria sulle macchine della revisione...
Ma vado lì perché mi costa solo 9 euro e invece un meccanico attrazzato credo che mi fa pagare di più.
Al meccanico ci andrò se effettivamente qualcosa non va..se proprio devo.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 22:50:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 11:33:17

Nessuno mi sa fare qualche ipotesi di causa del freno a mano che frena meno del normale?(essendo tutto l'impianto freni quasi nuovo a parte dischi e pinze).
-ciao Hunter . i dubbio che hai sui freni posteriori lo puoi risolvere facendo una visita a un centro di revisione , verificano la quantità di forza sui diversi assi , ed eventualmente se ci sono squilibri tra le ruote dello stesso asse.
dubito tu abbia un problema con i tamburi perchè ti accorgeresti di una minor efficacia nella frenata complessiva.
i tamburi comunque funzionano per dirla semplice con un pistoncino su cui arriva l'olio dei freni che allarga equamente le due ganasce  portandole a contatto con il tamburo. quando molli il pedale ci sono delle molle che recuperano l'escursione
per quanto riguarda la vite di registro è interna al tamburo ed è automatica . recupera il gioco quando le ganasce si consumano 

potresti avere un piccolo trafilamento di olio da questo pistoncino che ti bagna la ganascia e riduce la capacità frenante del freno a mano.

il freno a mano invece si dice che è meccanico perchè agisce tirato da cavo. attenzione che muove al'interno del tamburo una specie di mezza luna che agisce su UNA  SINGOLA ganascia ! adesso potresti avere un pò di ruggine all'interno di quella mezza luna dove lavora il cavo in trazione che non la fa lavorare bene .

in ultimo potresti avere ruggine sul cavo del freno a mano e quindi fa lavorare poco il freno a mano, oppure lavora meno su una ruota .

tutto ciò dando per scontato che i tuoi freni non siano completamente finiti 

però smontare i tamburi è facile , e a vista ti puoi rendere conto di che cosa non va

ciao 

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 12:50:52
In risposta al messaggio di turbinello del 27/04/2023 alle 22:50:48

-ciao Hunter . i dubbio che hai sui freni posteriori lo puoi risolvere facendo una visita a un centro di revisione , verificano la quantità di forza sui diversi assi , ed eventualmente se ci sono squilibri tra le ruote dello
stesso asse. dubito tu abbia un problema con i tamburi perchè ti accorgeresti di una minor efficacia nella frenata complessiva. i tamburi comunque funzionano per dirla semplice con un pistoncino su cui arriva l'olio dei freni che allarga equamente le due ganasce  portandole a contatto con il tamburo. quando molli il pedale ci sono delle molle che recuperano l'escursione per quanto riguarda la vite di registro è interna al tamburo ed è automatica . recupera il gioco quando le ganasce si consumano  potresti avere un piccolo trafilamento di olio da questo pistoncino che ti bagna la ganascia e riduce la capacità frenante del freno a mano. il freno a mano invece si dice che è meccanico perchè agisce tirato da cavo. attenzione che muove al'interno del tamburo una specie di mezza luna che agisce su UNA  SINGOLA ganascia ! adesso potresti avere un pò di ruggine all'interno di quella mezza luna dove lavora il cavo in trazione che non la fa lavorare bene . in ultimo potresti avere ruggine sul cavo del freno a mano e quindi fa lavorare poco il freno a mano, oppure lavora meno su una ruota . tutto ciò dando per scontato che i tuoi freni non siano completamente finiti  però smontare i tamburi è facile , e a vista ti puoi rendere conto di che cosa non va ciao   
...
noyes
nonno pat 49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 18:18:49
In risposta al messaggio di turbinello del 27/04/2023 alle 22:50:48

-ciao Hunter . i dubbio che hai sui freni posteriori lo puoi risolvere facendo una visita a un centro di revisione , verificano la quantità di forza sui diversi assi , ed eventualmente se ci sono squilibri tra le ruote dello
stesso asse. dubito tu abbia un problema con i tamburi perchè ti accorgeresti di una minor efficacia nella frenata complessiva. i tamburi comunque funzionano per dirla semplice con un pistoncino su cui arriva l'olio dei freni che allarga equamente le due ganasce  portandole a contatto con il tamburo. quando molli il pedale ci sono delle molle che recuperano l'escursione per quanto riguarda la vite di registro è interna al tamburo ed è automatica . recupera il gioco quando le ganasce si consumano  potresti avere un piccolo trafilamento di olio da questo pistoncino che ti bagna la ganascia e riduce la capacità frenante del freno a mano. il freno a mano invece si dice che è meccanico perchè agisce tirato da cavo. attenzione che muove al'interno del tamburo una specie di mezza luna che agisce su UNA  SINGOLA ganascia ! adesso potresti avere un pò di ruggine all'interno di quella mezza luna dove lavora il cavo in trazione che non la fa lavorare bene . in ultimo potresti avere ruggine sul cavo del freno a mano e quindi fa lavorare poco il freno a mano, oppure lavora meno su una ruota . tutto ciò dando per scontato che i tuoi freni non siano completamente finiti  però smontare i tamburi è facile , e a vista ti puoi rendere conto di che cosa non va ciao   
...
Grazie per l.esaustiva spiegazione. 

L uniche info che ti posso dare è che ganasce e pistoncini hanno 3 anni. E il cavo del freno a mano lo tengo sempre ben ingrassato per dove è possibile.

Quando lo comprai invece appunto aveva i cilindretti scoppiati e olio nei tamburi e non frenava ASSOLUTAMENTE NULLA.

Ragione per cui feci cambiare tutto dopo essere stato ingannato dal centro revisioni amico di chi me lo vendeva...

Sarebbe il colmo avere i cilindretti rotti di nuovo dopo 3 annisad
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 07:45:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/04/2023 alle 18:18:49

Grazie per l.esaustiva spiegazione.  L uniche info che ti posso dare è che ganasce e pistoncini hanno 3 anni. E il cavo del freno a mano lo tengo sempre ben ingrassato per dove è possibile. Quando lo comprai invece appunto
aveva i cilindretti scoppiati e olio nei tamburi e non frenava ASSOLUTAMENTE NULLA. Ragione per cui feci cambiare tutto dopo essere stato ingannato dal centro revisioni amico di chi me lo vendeva... Sarebbe il colmo avere i cilindretti rotti di nuovo dopo 3 anni
...
Hai provato a fare delle belle frenate in retromarcia? 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 09:00:06
in meccanica nulla è impossibile. 
ti ho suggerito che controlli puoi fare. compreso lo smontaggio del tamburo .
è semplice. devi solo smollare la tensione dalla leva del freno a mano. dare tutto in torno al tamburo dei colpetti col martello per far smollare le ganasce . togli le viti che bloccano il tamburo . poi giri con le mani, guardando che giri il tamburo e non il mozzo. ti aiuti con una leva e lo togli cercando di estrarlo il più parallelo possibile .
eventualmente se pensi di fare pasticci, ti posteggi vicino ad un officina meccanica, che se non riesci tu almeno loro te lo rimontano

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 20:21:36
In risposta al messaggio di turbinello del 29/04/2023 alle 09:00:06

in meccanica nulla è impossibile.  ti ho suggerito che controlli puoi fare. compreso lo smontaggio del tamburo . è semplice. devi solo smollare la tensione dalla leva del freno a mano. dare tutto in torno al tamburo dei
colpetti col martello per far smollare le ganasce . togli le viti che bloccano il tamburo . poi giri con le mani, guardando che giri il tamburo e non il mozzo. ti aiuti con una leva e lo togli cercando di estrarlo il più parallelo possibile . eventualmente se pensi di fare pasticci, ti posteggi vicino ad un officina meccanica, che se non riesci tu almeno loro te lo rimontano  
...
Feynman: Purtroppo ancora no. Ti faccio sapere yes

Turbinello: ok questa settimana sono un po' preso, ma appena posso vado a fare il test e se c'è qualcosa che non va provo ad aprire. Manuale officina alla mano.

Nel frattempo ho solo visto che che in folle tiene bene in folle in tutte le pendenze "normali".
Solo in quelle molto pronunciate tipo rampa garage o tiene al limite o non tiene bene.

Magari per qualcuno sarebbe accettabile contando età del mezzo e soprattutto che è bello carico da anni di fila..ma non mi convince...

Nella frenata a pedale in marcia non noto nulla di strano, anzi per me frena benissimo...ma magari la mia sensazione non è un parametro indicativo.

Tralaltro faccio una gran quantità di discese anche molto pesanti (nonché relative salitecrying).

Domanda: il ripartitore meccanico di frenata non ha nulla a che fare col freno a mano? O si?

È quel meccanismo a leva che aumenta automaticamente l azione del freno posteriore mano a mano che l altezza delle sospensioni posteriori si riduce per via del peso...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link