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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
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Inserito il 30/03/2018 alle: 00:48:17
Confermo che sulle vanco Camper c'è scritto che possono essere portate fino a 5,5.
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cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
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Inserito il 30/03/2018 alle: 08:24:26
In risposta al messaggio di pepyno69 del 29/03/2018 alle 20:23:22

Attenzione solo all'indicazione C o CP, cioè Carico, Carico Camper, non è ancora definitivamente chiaro, se pneumatici previsti CP possano essere sostituiti da C, incorrendo in irregolarità, mentre è certamente accettato,
l'inverso... per il NCD l'indicazione C o CP NON è legalmente vincolante, pare, ma è una scelta del costruttore o allestitore del veicolo, per una sua migliore e corretta funzionalità ! ciao Gianfranco, per esperienza personale purtroppo devo contraddirti: se il camper viene omologato (relativo COC) con a libretto le gomme con suffisso CP, per il CDS se devi montare altre in sostituzione, devono avere lo stesso suffisso (a meno che non siano citate al libretto - quindi omologate) altre misure ed altri suffissi:  scusate la qualità dell'immagine... io nella misura 215/70R15 posso montare solo CP ... diversamente il suffisso C solo nella sola misura alternativa 225/70R15...  Poi ... se il mercato ... quindi il gommista .. o l'amico ti dice che va bene anche C ... guardate bene cosa scrive il libretto! Quello è l'unico riferimento anche nei controlli su strada ... 
...
Credo che nel tuo caso la doppia dicitura sia dovuta  a misure differenti del pneumatico. Per il codice della strada credo debba essere rispettato esclusivamente la misura, il codice di velocità uguale o superiore (deroga per i pneumatici m+s in inverno) e indice di carico uguale o superiore.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 30/03/2018 alle: 09:47:31
Se si legge la carta di circolazione di un furgonato su Fiat Ducato , allestito in Ungheria , omologato in Germania e importato in Italia si trova come prima scelta 215/70 R 15 C (109/107 S) , quindi indice di carico 1030 Kg  e velocità 180 Kmh (e questo su tutti i furgonati Fiat dal 2007 .... difatti sul precedente 33 Q.li non capivo perchè tale indice contro il Q delle camping e R per le altre). Le altre possibilità sono 225/70 R 15 C (112/110 S) quindi carico a 1120 oppure M+S stesso carico ma indice di velocità R ,
215/70 R 15 CP (109/107 Q) gomme camping con identiche misure , stesso carico ma velocità Q (160 Kmh)
225/75 R 16 C (118/116 R) gomme da 16" carico 1320 Kg aumentato del 28% e indice  170 Kmh (solo 10 Kmh in meno)
225/75 R 16 C M+S (116/114 Q) indice carico a 1250 Kg e di velocità a 160 Kmh
225/75 R 16 CP (116/114 Q)  gomme camping e velocità 160 Kmh come le invernali
235/60 R 17 C (117/115 R)  carico 1285 e velocità 170 Kmh
Tutto scritto nero su bianco ma c'è una differenza del 9,08% tra la gomma più piccola e quella più grande , del 12,5 tra le velocità , e del 28% nel carico.
All'origine sono montate 225/75 R 16 CP  116 R con il disegnino di un camper e la possibilità di gonfiare fino a 5.5 Atm.
Le gomme sono Continental e la ditta pubblica le pressioni relative al carico sull'asse e prescriverebbe 3.25 Atm per carichi di 1845 Kg sull'anteriore e 3.0 Atm per carichi di 1540 Kg sul posteriore in quanto il mio camper pesa circa 1700 Kg davanti e 1500 Kg dietro. Ovviamente sul libretto e sulla battuta della porta c'è scritto 5.5 Atm .
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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 30/03/2018 alle: 14:21:23
Personalmente ho sempre ritenuto solo indicative le pressioni da targhetta, ed ho sempre messo la pressione che ritenevo, a mio giudizio giusta.

Sul mio camper Ducato con sbalzo di 2 m. danno 5,5 davanti e dietro, se dietro può anche starci, ma tengo 5,0 da vuoto e 5,5 vacanza, sul davanti sento alleggerimento e una grossa perdita di aderenza, perciò a mio giudizio 5,5 è eccessivo, tengo 4,5 sempre, che poi è la pressione massima di targa della gomma invernale.
Ivo
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Giuseppe 32
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23/10/2008 529
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Inserito il 31/03/2018 alle: 16:47:44
In risposta al messaggio di enzodc del 30/03/2018 alle 00:48:17

Confermo che sulle vanco Camper c'è scritto che possono essere portate fino a 5,5.
Anche sul fianco delle mie "Vanco camper"  è riportato il valore,5,5:bisogna leggere tutto ,la scritta è lunga
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 31/03/2018 alle: 17:06:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/03/2018 alle 19:01:10

ho scritto dapprima un messaggio a nokian italia e germania e non mi hanno risposto. poi ho scritto nokia inglese e riporto i messaggi: io: Please send me the technical documentation of cLine cargo and Weatherproof of the
size 235 / 65 R 16 C 121 R. loro: Dear Sergio, Thank you for contacting us. What kind of info you need? Best regards, J... K... (ho tolto il nome del tipo) Technical customer service io: Hi,  I would like to know the number of tyre plies of 235 / 65R 16C 121R in cLine and Weatherproof. I also would like to know the pressure they should have depending of the weight they support when used as single tyre (not twin) Till now i used continental four season (first version) 235 65R 12C 121R for my motorhome but i'm not happy because: 1. they have too much belly for me because of the weight 2. they wear away as if the pressure is too low but i always had the highest pressure and the weight was not the highest they can support Thank you Sergio loro: Hi Sergio, We use two pody plys in both products. You will find pressure recommendation on the sidewall of the tyre. I would recommend you to use tyre maximum pressure in service. It's the only way to get good tread wear and keep the tyre intact. However, I would recommend you to consider our Nokian cLine Cargo for your motorhome. Best regards, J.. K.. Technical customer service traduco l'ultimo loro messaggio: ciao sergio, in entrambi i prodotti usiamo due tele pody. Troverai le pressioni raccomandate sul fianco del pneumatico. Ti consiglio di usare la massima pressione durante l'uso. E' l'unico modo per consumare non eccessivamente il battistrada e mantenere il pneumatico intatto. Ti consiglio di considerare il nostro pneumatico nokian cLine Cargo per il tuo camper. coi migliori saluti. anche nel forum di camperisti tedesco c'è chi dice che per consumare non troppo i pneumatici posteriori la pressione deve essere quella massima.  
...
Sergio
ma davvero sono gomme R12?
DAVIDE
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 17:09:38
In risposta al messaggio di pepyno69 del 29/03/2018 alle 20:23:22

Attenzione solo all'indicazione C o CP, cioè Carico, Carico Camper, non è ancora definitivamente chiaro, se pneumatici previsti CP possano essere sostituiti da C, incorrendo in irregolarità, mentre è certamente accettato,
l'inverso... per il NCD l'indicazione C o CP NON è legalmente vincolante, pare, ma è una scelta del costruttore o allestitore del veicolo, per una sua migliore e corretta funzionalità ! ciao Gianfranco, per esperienza personale purtroppo devo contraddirti: se il camper viene omologato (relativo COC) con a libretto le gomme con suffisso CP, per il CDS se devi montare altre in sostituzione, devono avere lo stesso suffisso (a meno che non siano citate al libretto - quindi omologate) altre misure ed altri suffissi:  scusate la qualità dell'immagine... io nella misura 215/70R15 posso montare solo CP ... diversamente il suffisso C solo nella sola misura alternativa 225/70R15...  Poi ... se il mercato ... quindi il gommista .. o l'amico ti dice che va bene anche C ... guardate bene cosa scrive il libretto! Quello è l'unico riferimento anche nei controlli su strada ... 
...
Io sul libretto avevo solo le Camping CP
Le invernali CP non esistono purtroppo 
Laika mi ha mandato nullaosta e ho montato le Alpin C, fatto collaudo in mctc 
DAVIDE
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 31/03/2018 alle: 20:39:09
In risposta al messaggio di Pascia2 del 31/03/2018 alle 17:06:15

Sergio ma davvero sono gomme R12?
16, ho sbagliato a scrivere purtroppo.

Modificato da sergiozh il 31/03/2018 alle 20:39:23
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2018 alle: 20:58:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/03/2018 alle 20:39:09

16, ho sbagliato a scrivere purtroppo.
yes
DAVIDE
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2018 alle: 21:18:19
ATTENZIONE
Ho letto alcuni strafalcioni che possono risultare assai pericolosi.
La pressione massima consentita è quella consigliata dal produttore dello pneumatico.
Quello che è apposto sullla targhetta del mezzo da parte del costruttore dello stesso è una indicazione MA NELL'IPOTESI E SOLO E SOLTANTO che il pneumatico montato sopporti quelle pressioni
E' pericoloso eccedere di molto oltre il consigliato dal prodduore dello pneumatico.
Se sulla targhetta c'è indicata la pressione di 5,5 atm è perché si suppone che il mezzo venga equipaggiato con pneumatici "Camping" o altri che sopportano quella pressione
Con altri pneumatici che sopportano pressioni massima inferiori a quanto indicato nelle etichette apposte sul mezzo, NON E' CONSENTITO oltrepassare quelle consigliate.

Altra faccenda è quanto riportato sul libretto di circolazione. Ciò che è importante sotto l'aspetto legale sono:
- misura dello pneumatico
- indice di carico uguale o superiore
- codice di velocità uguale o superiore
Tutte le altre indicazioni relative a marche o suffissi vari sono da intendersi solo come consigli
Poi a parte c'è la faccenda delle omologazioni invernali
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23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2018 alle: 21:52:24
quando si gonfia una gomma, lo si deve fare a freddo, poi quando si marcia la pressione sale e non di poco, anche di 1 bar.  se le gomme le si gonfiano a caldo, c'e il rischio che la pressione diventi molto bassa, con conseguente aumento dei consumi, anche del 15-20%.
Walter
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 01/04/2018 alle: 22:19:45
In risposta al messaggio di paolof del 01/04/2018 alle 21:18:19

ATTENZIONE Ho letto alcuni strafalcioni che possono risultare assai pericolosi. La pressione massima consentita è quella consigliata dal produttore dello pneumatico. Quello che è apposto sullla targhetta del mezzo da parte
del costruttore dello stesso è una indicazione MA NELL'IPOTESI E SOLO E SOLTANTO che il pneumatico montato sopporti quelle pressioni E' pericoloso eccedere di molto oltre il consigliato dal prodduore dello pneumatico. Se sulla targhetta c'è indicata la pressione di 5,5 atm è perché si suppone che il mezzo venga equipaggiato con pneumatici Camping o altri che sopportano quella pressione Con altri pneumatici che sopportano pressioni massima inferiori a quanto indicato nelle etichette apposte sul mezzo, NON E' CONSENTITO oltrepassare quelle consigliate. Altra faccenda è quanto riportato sul libretto di circolazione. Ciò che è importante sotto l'aspetto legale sono: - misura dello pneumatico - indice di carico uguale o superiore - codice di velocità uguale o superiore Tutte le altre indicazioni relative a marche o suffissi vari sono da intendersi solo come consigli Poi a parte c'è la faccenda delle omologazioni invernali
...
NON è indicato da NESSUNA PARTE ED IN NESSUNA DOCUMENTAZIONE RELATIVA da parte del costruttore, nè dello pneumatico nè del veicolo, nè in qualsiasi fase di omologazione !
mi spiace !
Ma NON concordo, NON lo posso fare !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 01/04/2018 alle: 22:41:20
In risposta al messaggio di paolof del 01/04/2018 alle 21:18:19

ATTENZIONE Ho letto alcuni strafalcioni che possono risultare assai pericolosi. La pressione massima consentita è quella consigliata dal produttore dello pneumatico. Quello che è apposto sullla targhetta del mezzo da parte
del costruttore dello stesso è una indicazione MA NELL'IPOTESI E SOLO E SOLTANTO che il pneumatico montato sopporti quelle pressioni E' pericoloso eccedere di molto oltre il consigliato dal prodduore dello pneumatico. Se sulla targhetta c'è indicata la pressione di 5,5 atm è perché si suppone che il mezzo venga equipaggiato con pneumatici Camping o altri che sopportano quella pressione Con altri pneumatici che sopportano pressioni massima inferiori a quanto indicato nelle etichette apposte sul mezzo, NON E' CONSENTITO oltrepassare quelle consigliate. Altra faccenda è quanto riportato sul libretto di circolazione. Ciò che è importante sotto l'aspetto legale sono: - misura dello pneumatico - indice di carico uguale o superiore - codice di velocità uguale o superiore Tutte le altre indicazioni relative a marche o suffissi vari sono da intendersi solo come consigli Poi a parte c'è la faccenda delle omologazioni invernali
...
A partire da quanto diventa pericoloso superare la pessione massima scitta sul pneumatico ?

0.2 bar ? 0.5 bar ? 1 bar ? 2 bar ?
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 00:00:38
La pressione massima è scritta sul fianco degli pneumatici

Superare la pressione max consigliata diventa progressivamente pericoloso. Ovvio che un paio di decimali non incidono anche perché i produttori sono conservartivi; dipende anche dal modo d'uso
sergiozh
sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 00:10:01
In risposta al messaggio di paolof del 02/04/2018 alle 00:00:38

La pressione massima è scritta sul fianco degli pneumatici Superare la pressione max consigliata diventa progressivamente pericoloso. Ovvio che un paio di decimali non incidono anche perché i produttori sono conservartivi; dipende anche dal modo d'uso
Un problema e' che i pneumatici freddi cambiano di pressione se stanno a temperatura ambiente diversa.

se l'estate parto da casa mia a 30 gradi e 5.5 bar arrivo alle dolomiti a 15 gradi e 5.2 bar forse.

stessa cosa d'inverno dove vedo scendere la pressione quando fa freddo e poi risalire in primavera con la temperatura piu' elevata.
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 08:35:51
OK, colgo l'occasione per dire la mia...

E' ricorrente l'argomento pressione pneumatici, e di solito si arriva a discutere sulle sigle e sull'obbligatorietà o meno della presenza di alcune diciture, alcune diciture sono solo per il mercato USA, etc etc etc...

Ad esempio, le seguenti diciture difficilmente si troveranno su una gomma europea:
TEMPERATURE xxx
TREADWEAR yyy
TRACTION zzz

Però, se queste diciture ci sono, perché non sfruttarle per capire meglio le caratteristiche della gomma che stiamo osservando?

Ad esempio, se mi interessa una gomma con particolari prestazioni di frenata sul bagnato, cercherò nel mucchio di gomme una gomma marcata TRACTION A, anziché una gomma marcata TRACTION C (e vengono prodotte, a parità di tutti gli altri parametri produttore, modello, diametro, indice di carico, indice di velocità etc...).

Allora, in sintonia con Speedy3, dirò che non c'è l'obbligo in Europa dell'indicazione delle due diciture
MAX INFLATION xxx kPa (yyy PSI)
MAX LOAD zzz kg (tttt lbs)

però osservo che, casualmente l'indicazione zzz kPA corrisponde alla decodifica in kg (=kilo Pascal) dell'indice di carico...

Guarda caso, quando la gomma ha un doppio indice di carico (es. 195/75R16 107/105S), nelle eventuali specifiche per il mercato USA troverò:
MAX LOAD SINGLE 975 kPa   TWIN 925 KPa
Quindi senza guardare una tabella o andare a memoria posso leggere sulla gomma che l'indice di carico 107 corrisponde al valore di 975 kg per cui la gomma è omologata in uso singolo, e 105 corrisponde a 925 kg in uso gemellato.

Secondo me è abbastanza comodo. Secondo voi?

L'altra indicazione MAX INFLATION non è obbligatoria, però ti dà un'indicazione di una pressione alla quale potrai supportare il peso indicato in MAX LOAD, alla massima velocità per cui è omologato lo pneumatico, senza avere conseguenze sulla struttura dello pneumatico stesso.

Questo NON vuol dire che quella è la massima pressione alla quale è omologato lo pneumatico. Ho scritto UNA pressione, non LA pressione.

A suo tempo per curiosità andai a leggermi delle pagine web che parlavano di mezzi d'opera e trasporti eccezionali, e incontrai delle tabelle dove illustravano la velocità max a cui si doveva viaggiare per supportare carichi eccezionali con un certo modello di gomma. Le velocità andavano da 5 km/h in su, e la stessa gomma a velocità basse poteva operare con dei carichi anche quadrupli rispetto alle velocità più elevate presenti in tabella.

Questo lo possiamo facilmente riscontrare nella vita reale.

Se monti un ruotino al posto dello pneumatico titolare, la tua velocità max sarà di 80 km/h.
Lo capisce anche un bambino che se prendi una buca con un ruotino a velocità elevata (diciamo 120 km/h), probabilmente essa deflagrerà.
Vi siete mai domandati perché c'è un cartello con riduzione della velocità in corrispondenza di dossi, cunette e strade sconnesse? Ovviamente fa differenza prendere una buca a 30 km/h o a 90 km/h

Quando si prende una buca o s'impatta contro un tombino sporgente o un marciapiede, la gomma è sottoposta a un aumento della pressione che potrebbe anche essere il doppio della pressione di gonfiaggio. Ma non sempre scoppia. Però se la temperatura ambiente è calda, la gomma è surriscaldata perché sottogonfiata e abbiamo fatto una lunga discesa frenando in continuazione, e stiamo andando a velocità sostenuta, e magari nell'impatto con il tombino il cerchio viene a contatto con il bordo pizzicando la gomma, il risultato è lo scoppio. Ho messo la somma di tutte le negatività possibili in contemporanea (no, c'era ancora lo sparare nel fianco mentre prendi la buca)

Per chi ha la curiosità di sapere cosa significhino tutte le scritte sugli pneumatici, ci sono molti siti che documentano ampiamente anche sigle tipo TWI o RWL, ecco un link per chi non ha voglia di cercare:

https://www.oponeo.it/articoli/...



In tutti i casi, è inutile gonfiare le gomme a 5,5 Bar (e poi dover fare una visita dal chiropratico dopo ogni viaggio), se si è sotto il carico approvato e sotto la velocità limite. L'operazione giusta da fare è andare alla pesa e pesare ogni asse. Poi da lì hai un'indicazione sulle pressioni sotto cui non puoi calare. Sui manuali di quasi tutte le meccaniche riportano tabelle che indicano le pressioni consigliate in base al carico da trasportare: Tanti Bar, tanti kg.


Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 02/04/2018 alle 08:52:30
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 11:30:01
La pressione va sempre controllata a freddo. La sofferenza maggiore si ha effettivamente in autunno sopratutto quando nel giro di pochi giorni avviene un'eventuale crollo di temperature. In questo caso occorre controllare la pressione tempestivamente.

I dati TRACTION - TEMPERATURE - TREADWEAR fanno parte del protocollo UTQG del DOT americano.
Sono classificazioni che danno una indicazione di massima perché sono fatte in autonomia dalle stesse case con parametri loro interni..
Cosa diversa MAX INFLATION E LOAD che indicano dati effettivi del costruttore sebbene non richiesto dal mercato europeo.
I pneumatici per mezzi d'opera hanno una tecnologia completamente diversa.

Quando si cita un urto violento non è l'aumento istantaneo della pressione a causare lo scoppio. Spesso trattasi tecnicamente di desciapamento, ovvero l'urto fa stallonare quel poco da causare fuoriuscita violenta di aria; oppure possono avvenire danni strutturali alla carcassa che causano uno scoppio successivo o quasi immediato.

Ritornando alla pressione c'è da dire che è sempre meglio una pressione leggermente superiore rispetto al necessario.
Quand si pesa un mezzo, si considerano pesi statici mentre nei camper avvengono durante il moto trasferimenti di carico a volte violenti. In questo caso si evidenzia l'utilità di una gomma "camping"
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 11:30:50
In risposta al messaggio di Dash del 02/04/2018 alle 08:35:51

OK, colgo l'occasione per dire la mia... E' ricorrente l'argomento pressione pneumatici, e di solito si arriva a discutere sulle sigle e sull'obbligatorietà o meno della presenza di alcune diciture, alcune diciture sono
solo per il mercato USA, etc etc etc... Ad esempio, le seguenti diciture difficilmente si troveranno su una gomma europea: TEMPERATURE xxx TREADWEAR yyy TRACTION zzz Però, se queste diciture ci sono, perché non sfruttarle per capire meglio le caratteristiche della gomma che stiamo osservando? Ad esempio, se mi interessa una gomma con particolari prestazioni di frenata sul bagnato, cercherò nel mucchio di gomme una gomma marcata TRACTION A, anziché una gomma marcata TRACTION C (e vengono prodotte, a parità di tutti gli altri parametri produttore, modello, diametro, indice di carico, indice di velocità etc...). Allora, in sintonia con Speedy3, dirò che non c'è l'obbligo in Europa dell'indicazione delle due diciture MAX INFLATION xxx kPa (yyy PSI) MAX LOAD zzz kg (tttt lbs) però osservo che, casualmente l'indicazione zzz kPA corrisponde alla decodifica in kg (=kilo Pascal) dell'indice di carico... Guarda caso, quando la gomma ha un doppio indice di carico (es. 195/75R16 107/105S), nelle eventuali specifiche per il mercato USA troverò: MAX LOAD SINGLE 975 kPa   TWIN 925 KPa Quindi senza guardare una tabella o andare a memoria posso leggere sulla gomma che l'indice di carico 107 corrisponde al valore di 975 kg per cui la gomma è omologata in uso singolo, e 105 corrisponde a 925 kg in uso gemellato. Secondo me è abbastanza comodo. Secondo voi? L'altra indicazione MAX INFLATION non è obbligatoria, però ti dà un'indicazione di una pressione alla quale potrai supportare il peso indicato in MAX LOAD, alla massima velocità per cui è omologato lo pneumatico, senza avere conseguenze sulla struttura dello pneumatico stesso. Questo NON vuol dire che quella è la massima pressione alla quale è omologato lo pneumatico. Ho scritto UNA pressione, non LA pressione. A suo tempo per curiosità andai a leggermi delle pagine web che parlavano di mezzi d'opera e trasporti eccezionali, e incontrai delle tabelle dove illustravano la velocità max a cui si doveva viaggiare per supportare carichi eccezionali con un certo modello di gomma. Le velocità andavano da 5 km/h in su, e la stessa gomma a velocità basse poteva operare con dei carichi anche quadrupli rispetto alle velocità più elevate presenti in tabella. Questo lo possiamo facilmente riscontrare nella vita reale. Se monti un ruotino al posto dello pneumatico titolare, la tua velocità max sarà di 80 km/h. Lo capisce anche un bambino che se prendi una buca con un ruotino a velocità elevata (diciamo 120 km/h), probabilmente essa deflagrerà. Vi siete mai domandati perché c'è un cartello con riduzione della velocità in corrispondenza di dossi, cunette e strade sconnesse? Ovviamente fa differenza prendere una buca a 30 km/h o a 90 km/h Quando si prende una buca o s'impatta contro un tombino sporgente o un marciapiede, la gomma è sottoposta a un aumento della pressione che potrebbe anche essere il doppio della pressione di gonfiaggio. Ma non sempre scoppia. Però se la temperatura ambiente è calda, la gomma è surriscaldata perché sottogonfiata e abbiamo fatto una lunga discesa frenando in continuazione, e stiamo andando a velocità sostenuta, e magari nell'impatto con il tombino il cerchio viene a contatto con il bordo pizzicando la gomma, il risultato è lo scoppio. Ho messo la somma di tutte le negatività possibili in contemporanea (no, c'era ancora lo sparare nel fianco mentre prendi la buca) Per chi ha la curiosità di sapere cosa significhino tutte le scritte sugli pneumatici, ci sono molti siti che documentano ampiamente anche sigle tipo TWI o RWL, ecco un link per chi non ha voglia di cercare: In tutti i casi, è inutile gonfiare le gomme a 5,5 Bar (e poi dover fare una visita dal chiropratico dopo ogni viaggio), se si è sotto il carico approvato e sotto la velocità limite. L'operazione giusta da fare è andare alla pesa e pesare ogni asse. Poi da lì hai un'indicazione sulle pressioni sotto cui non puoi calare. Sui manuali di quasi tutte le meccaniche riportano tabelle che indicano le pressioni consigliate in base al carico da trasportare: Tanti Bar, tanti kg. Ciao da Dash  
...
Chapeau!yes
DAVIDE
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 13:25:47
In risposta al messaggio di paolof del 02/04/2018 alle 11:30:01

La pressione va sempre controllata a freddo. La sofferenza maggiore si ha effettivamente in autunno sopratutto quando nel giro di pochi giorni avviene un'eventuale crollo di temperature. In questo caso occorre controllare
la pressione tempestivamente. I dati TRACTION - TEMPERATURE - TREADWEAR fanno parte del protocollo UTQG del DOT americano. Sono classificazioni che danno una indicazione di massima perché sono fatte in autonomia dalle stesse case con parametri loro interni.. Cosa diversa MAX INFLATION E LOAD che indicano dati effettivi del costruttore sebbene non richiesto dal mercato europeo. I pneumatici per mezzi d'opera hanno una tecnologia completamente diversa. Quando si cita un urto violento non è l'aumento istantaneo della pressione a causare lo scoppio. Spesso trattasi tecnicamente di desciapamento, ovvero l'urto fa stallonare quel poco da causare fuoriuscita violenta di aria; oppure possono avvenire danni strutturali alla carcassa che causano uno scoppio successivo o quasi immediato. Ritornando alla pressione c'è da dire che è sempre meglio una pressione leggermente superiore rispetto al necessario. Quand si pesa un mezzo, si considerano pesi statici mentre nei camper avvengono durante il moto trasferimenti di carico a volte violenti. In questo caso si evidenzia l'utilità di una gomma camping
...
Ovviamente la temperatura va controllata a freddo, mai detto il contrario.

L'esempio dei mezzi d'opera era non tanto per confrontare le tecnologie, quanto per illustrare il rapporto fra velocità di esercizio e carico massimo sopportato.

In presenza di un  urto violento contro un ostacolo (tombino, buca, marciapiede), e in concomitanza con elevata velocità e alte temperature, c'è un indebolimento della struttura in poliestere della carcassa, e con l'aumento istantaneo della pressione la frittata è fatta... E' quello che succede con le corde da montagna: dopo aver tenuto una caduta, massimo due, la corda va pensionata anche se esternamente sembra a posto.

Per il limite statico, quello è il valore sotto il quale è vietato scendere, poi si aumenterà la pressione anche in base alle condizioni del terreno e del percorso: per esempio io aumento di 0,3 Bar la pressione sia davanti sia dietro se conto di fare un percorso autostradale. Ovviamente visto che controllo la pressione in tempo reale (coi sensori Carchet), mi accorgo subito se la pressione è in un giusto range o se preferisco abbassare (ad es. se finite tratte autostradali, o banchi di sabbia), o alzare (ad es. per calata temperatura ambiente). Ovviamente la regolazione si fa prima di mettersi in marcia la mattina, oppure dopo almeno mezz'ora di fermo.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 07:02:31
Ma allora, le domande principe,
da fare a chi afferma che le pressioni sono determinabili autonomamente, e che i rischi ed i pericoli sono proporzionali, all'inosservanza di detti parametri, peraltro non obligatori..., sarebbero più o meno queste:
  • Da dove si desume questa regola?
  • Dove viene indicata l'ufficialità e l'obbligo di rispetto di detti valori?
  • quale normativa di legge prevede il rispetto di queste autonome regole?
  • Quale costruttore ha diramato un bollettino tecnico riportante queste regole, in forma di Norma Obligatoria?
  • Quale ente ufficiale, Europeo, ne obbliga, o si riferisce, al rispetto ?
  • Per quale motivo NESSUN costruttore di veicoli ne fa riferimento su NESSUN documento, manuale, indicazione, in merito?
  • Per quale motivo, i costruttori di pneumatici dichiarano che la normativa di riferimento, per il gonfiaggio degli pneumatici, è quella del costruttore del veicolo?
  • ecc ecc

Si potrebbe poi chiedere, a costoro, quali sono i valori limite, perchè, con quali rischi, ed in quali condizioni...
ma temo sarebbe solo una costrizione a ricorrere a rischiose scuse prive di fondamento, e ricche di " e' noto...si dice...si sà..." ecc ecc
Gli stessi, èpotrebbero spiegare, altresì, perchè su mezzi da cantiere, esiste una pressione di gonfiaggio pneumatici, per i trasferimenti, su strada, a velocità più alta, ed una per uso in cantiere a velocità minore ed al massimo carico...wink


ma calerei un velo pietoso, sul tentativo di...far credere a tesi che hanno fondamenti solo durante le grigliate di pasqua e pasquetta, fra amici, nei pour parler winklaugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 03/04/2018 alle 07:05:44
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