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Ducato 140 cavalli è sufficiente?

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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 08:51:47
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/03/2021 alle 23:13:25

Sono d'accordo con il tuo pensiero ed infatti cerco di fare altrettanto. Cerco di viaggiare in sicurezza rispettando le leggi, anche se non sempre ci riesco. Solo non mi trovi d'accordo sul considerarsi un pericolo viaggiando
a 70/80 km/h. Tutti qui.  Hai ragione, scrivere non è come parlare. Ecco perché bisogna cercare (io in primis) di essere il più chiari possibili, proprio per evitare fraintendimenti. Certo che farmi richiamare da coloro i quali hanno pubblicamente ammesso di infrangere le leggi, esserne consapevoli e vantarsene qui sul forum, è veramente paradossale. Ma d'altronde è lo specchio dell'Italia e dei tempi che viviamo. Orgoglioso e fiero di NON essere come voi. PS: strombazzatemi pure in autostrada, vi saluterò con piacere quando mi supererete. 
...
Sul traino sono d’accordo, trainavo un carrello chiuso con le moto agganciato ad un mansardato da 6,60 con il Ducato 2.800.
Velocita 85/90 massimo di Gps .
Tieni presente che ciò che hai scritto ironicamente sullo scarto del tachimetro è realtà in parte, il mio vecchio camper per essere a 100 km/h Gps segnava quasi 110 a 80 di tachimetro facile si stia viaggiando a a 73/74 reali, i mezzi pesanti logicamente usano anche la tolleranza e viaggiano a 85/88 reali quindi oltre 92/93 del nostro tachimetro.
comunque stiamo andando molto ot.
Ribadisco che al momento dopo ben 250 km percorsi non rimpiango così tanto il 3000.
Sopratutto nelle ripartenze, per uscire dal mio capannone c’è subito una stretta rampa in salita, pensavo che il 2.300 avrebbe avuto bisogno di salire più allegro, invece lo gestisco meglio del 3000, perché meno esuberante.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 10:02:13
Non ho mai avuto il 3000. I miei (al momento) unici due camper avevano 125 CV (il Ford gemellato, 5 marce) e 130 Cv  (attuale  Renault; 6 marce).
Quindi non posso fare paragoni con cavallerie maggiori, ma per l'uso che ne faccio io, ho tutto quello che serve e non mi sono mai trovato in difficoltà. Neanche a ripartire da fermo a Nicosia (CT) con il rimorchio attaccato, quando in forte salita ci siamo dovuti fermare e ripartire causa traffico. Un piccolo colpo di frizione ed il "bestione" si è mosso senza problemi.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 11:30:10
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/03/2021 alle 10:02:13

Non ho mai avuto il 3000. I miei (al momento) unici due camper avevano 125 CV (il Ford gemellato, 5 marce) e 130 Cv  (attuale  Renault; 6 marce). Quindi non posso fare paragoni con cavallerie maggiori, ma per l'uso che
ne faccio io, ho tutto quello che serve e non mi sono mai trovato in difficoltà. Neanche a ripartire da fermo a Nicosia (CT) con il rimorchio attaccato, quando in forte salita ci siamo dovuti fermare e ripartire causa traffico. Un piccolo colpo di frizione ed il bestione si è mosso senza problemi.
...
non voglio innescare altre polemiche ma spesso in molte cose la teoria e la legge ok ma la pratica 2 ok nel senso fai qualche giorno di viaggio coi camion es BRENNERO e ti trovi la fila che viaggia a 88/89 reali e io che andavo a 80 reali col container vuoto per magari consumare meno un giorno fuori TRENTO autoparco per dogana dopo aver parlato con autisti che fanno estero da quel giorno in QUEL tratto andavo più allegro in quanto loro i 6/7 minuti persi ogni ora a fine giornata incidono in quanto maggior rischio multa per superamento ore di guida. il mondo è bello in quanto vario
nonno pat 49
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 15:24:08
A mio parere state sfondando un porta aperta. Mai visto un veicolo in autostrada che viaggia al di sotto di 80/90 kmh, se non con rimorchio o palese difficoltà meccanica. In quanto alle salite, è vero, alcuni come il sottoscritto rallentano anche non poco su quelle particolarmente ripide (come m'è capitato all'estero), in quel caso, se posso, mi fermo al primo slargo e faccio passare. Secondo me, i signori in auto o camper dotati di esuberante e, al 95%, inutile potenza, si diano una calmata e magari in questo una camomilla fredda invece del tè aiuta, e quando ritornano con la testa sul pianeta terra si ricordino che la strada ha le sue regole, che non sono quelle del più forte, e che sulla strada è possibile trovare di tutto, dal gatto che attraversa al vecchio camper che felicemente trotta verso una radiosa vacanza. In quanto ai camionisti, credo che nemmeno il più vintage dei vr intralci il loro lavoro, sono pochi i veicoli datati e comunque i 90/100 li tengono benissimo in prima corsia, e se dietro a qualcuno appaiono lenti che problema c'è? Sorpassali! E già che ci siamo, parliamo pure anche di quel tratto che prende nome di autostrada del Brennero, che per le sole due corsie e l'obbligo di non superare la prima per veicoli di massa sup. a 35qli, si trova spessissimo in difficoltà con code chilometriche. Basta un incidente e c'è il caos. Ecco, la cosa un po' mi meraviglia: ma come! Una strada di grande traffico di merci e persone, direi strategica sotto molti punti di vista, ancora con sole due corsie? La cosa poi mi stra-meraviglia pensando che in quei luoghi ci abita gente piuttosto spocchiosa e che se la tira sul fatto dell'efficienza! 
Bruno
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 16:10:30
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/02/2021 alle 14:52:09

Certamente il paragone dell'Iveco 180 CV  non può reggere... però credo che tu abbia dimenticato il rapporto peso/potenza. Se non addirittura il rapporto peso /potenza/aerodinamica (vedasi mansardati). Insomma e per semplificare,
in un Iveco, molta potenza viene sprecata per trascinare un mezzo con una massa maggiore. A questo punto allora, e per completezza d'informazione, terrei anche conto che un Iveco con motore da 180 cv (meccanica camionistica pesantuccia  e penalizzata) ci metta anche di più a fermarsi (spazi d'arresto più lunghi) - pur se con freni adeguati -      
...
vogliamo sfatare il mito che un mezzo pesante impiega più spazio di un mezzo leggero a fermarsi, visto che la massa non entra nel calcolo dello spazio di frenata ?
Paolo DR
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 16:18:50
Ammesso che su un'autostrada a progetto ANAS del '62  abbia potuto dare un parere determinante "la gente che abita in quei luoghi" .. e che possa influire ancora oggi.
_____________ Armando
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 16:31:57
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/03/2021 alle 11:30:10

non voglio innescare altre polemiche ma spesso in molte cose la teoria e la legge ok ma la pratica 2 ok nel senso fai qualche giorno di viaggio coi camion es BRENNERO e ti trovi la fila che viaggia a 88/89 reali e io che
andavo a 80 reali col container vuoto per magari consumare meno un giorno fuori TRENTO autoparco per dogana dopo aver parlato con autisti che fanno estero da quel giorno in QUEL tratto andavo più allegro in quanto loro i 6/7 minuti persi ogni ora a fine giornata incidono in quanto maggior rischio multa per superamento ore di guida. il mondo è bello in quanto vario
...
Capisco benissimo quel che dici, ma non sono d'accordo. Tu scrivi che in quanto loro i 6/7 minuti persi ogni ora a fine giornata incidono in quanto maggior rischio multa per superamento ore di guida.

Quindi per evitare a loro una probabile multa per eccesso delle ore di guida, io devo rischiare una multa per eccesso di velocità? Cioè IO devo infrangere una legge dello Stato (limite di velocità) per evitare che gli ALTRI ripettino una legge dello stesso Stato (ore di guida)?

Non sarebbe più semplice che gli ALTRI rispettassero le leggi in modo da poterle rispettare anche IO?

A me sembra paradossale, ma sicuramente sono io che non capisco...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 16:43:13
In risposta al messaggio di PDR del 09/03/2021 alle 16:10:30

vogliamo sfatare il mito che un mezzo pesante impiega più spazio di un mezzo leggero a fermarsi, visto che la massa non entra nel calcolo dello spazio di frenata ?
La formula classica dell'aderenza (da cui  si ricava un'espressione dello spazio di frenata in cui non compare la massa) esprime un limite concettuale sul "massimo della frenata possibile" con organi frenanti indefiniti e illimitati.
Applicarla tout court al calcolo dello spazio di frenata reale di un mezzo esistente è un'approssimazione di calcolo piuttosto rozza.
La frenata di un mezzo "vero" non è effettuata col massimo possibile dell'effetto frenante, per molti motivi.
In primis l'impianto è sempre quello, non viene adeguato alla massa caricata. Potrebbe esservi vicino se fosse largamente in eccesso (e non lo è!) e poi limitato da un ABS "ideale" caso per caso, ma ci sono anche limiti dovuti allo spostamento dei carichi su Av./Re. (tanto più in veicoli col baricentro alto), all'esigenza di stabilità in frenata (idem x il baricentro), al riscaldamento degli organi frenanti, all'esigenza di gomme più dure in veicoli con massa maggiore quindi con minore coeff. di aderenza, ecc.
Un veicolo leggero, basso e che frena bene, da 100 Km/h si ferma in 35 metri. Veicoli meno efficaci in 40-42 metri.
Un camper se lo fa in 45 m è un bel risultato
Un autoarticolato non penso che ce la faccia a fermarsi in 50 metri .. e andiamo a chiedere a chi lo guida se da vuoto o al massimo carico frena sempre uguale.
Tutti questi casi di frenate ben diverse sono tali appunto per le variazioni che una formula approssimata non tiene in conto. Non che sia errata, anzi .. ma è applicata fuori dal suo campo.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/03/2021 alle 16:45:46
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 16:47:51
Da ignorante teniamo presente che massa e peso non sono la stessa cosa. 
Quindi non mi è chiaro il discorso spazio di frenata.
5
Kata3
Kata3
31/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 17:17:04
In risposta al messaggio di volpone del 22/02/2021 alle 17:45:48

Buongiorno. Sono in procinto di acquistare un 7 metri con il ducato 140 cavalli, il mio dubbio e' se la meccanica e' rapportata bene per il mezzo  o se in salita rallenta sensibilmente. Grazie a chi ha gia' un mezzo simile e mi rispondera' secondo esperienza diretta.
Io ne ho acquistato uno ad ottobre scorso con la convinzione di aver comprato un veicolo che per definizione è ricreazionale quindi fatto per andare in vacanza e chi è in vacanza di solito non va di fretta. cmq 140 cavalli se li sai gestire vanno più che bene anche in salita a pieno carico. io non sono pentito della mia scelta.
 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 21:08:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/03/2021 alle 16:47:51

Da ignorante teniamo presente che massa e peso non sono la stessa cosa.  Quindi non mi è chiaro il discorso spazio di frenata.
Notoriamente f= m*a
L'accelerazione di gravità si assume sia la stessa ed è 9.81 m/s²
Pertanto 1 Kg massa è soggetto a una forza verticale di 1*9.81 Kg*m/s² = 9.81 Newton .. che sono anche = 1 Kg peso.
Cioè 1 Kg massa "pesa" 1 Kg forza, comunemente chiamato 1 Kg.
Insomma sono abbastanza "intercambiabili", sapendo di cosa si sta parlando.
Poi se uno deve fare calcoli particolari, con accelerazioni diverse ecc., è certo più chiaro partire dai Kgmassa.

Considerando i carichi dei mezzi pesanti, come per altre considerazioni, propriamente si dovrebbe parlare di massa .. ma se si pensa alle pesate sulle bilance, in effetti si rileva una forza, cioè il peso. Francamente io non mi formalizzo sull'uno o sull'altro, a livello di discorsi da forum.
Le considerazioni sulla frenata non cambiano se si pensa che un camper "pesa 3500 Kg" o "ha massa di 3500 Kg(m)".

​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/03/2021 alle 21:16:00
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 21:52:05
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2021 alle 16:43:13

La formula classica dell'aderenza (da cui  si ricava un'espressione dello spazio di frenata in cui non compare la massa) esprime un limite concettuale sul massimo della frenata possibile con organi frenanti indefiniti e
illimitati. Applicarla tout court al calcolo dello spazio di frenata reale di un mezzo esistente è un'approssimazione di calcolo piuttosto rozza. La frenata di un mezzo vero non è effettuata col massimo possibile dell'effetto frenante, per molti motivi. In primis l'impianto è sempre quello, non viene adeguato alla massa caricata. Potrebbe esservi vicino se fosse largamente in eccesso (e non lo è!) e poi limitato da un ABS ideale caso per caso, ma ci sono anche limiti dovuti allo spostamento dei carichi su Av./Re. (tanto più in veicoli col baricentro alto), all'esigenza di stabilità in frenata (idem x il baricentro), al riscaldamento degli organi frenanti, all'esigenza di gomme più dure in veicoli con massa maggiore quindi con minore coeff. di aderenza, ecc. Un veicolo leggero, basso e che frena bene, da 100 Km/h si ferma in 35 metri. Veicoli meno efficaci in 40-42 metri. Un camper se lo fa in 45 m è un bel risultato Un autoarticolato non penso che ce la faccia a fermarsi in 50 metri .. e andiamo a chiedere a chi lo guida se da vuoto o al massimo carico frena sempre uguale. Tutti questi casi di frenate ben diverse sono tali appunto per le variazioni che una formula approssimata non tiene in conto. Non che sia errata, anzi .. ma è applicata fuori dal suo campo.  
...
Finalmente qualcuno che non si ferma all’applicazione acritica di formule di base, puramente teoriche. 

Nel mondo reale la fisica non è mera cinematica o dinamica del punto materiale...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 06:17:01
Trave71 volevo chiederti: sul 140cv troviamo il cambio manuale a 2 alberi del vecchio 130cv? Oppure il manuale a 3 alberi del 3.0?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28421
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 07:10:17

"""''''''_
problema c'è? Sorpassali! E già che ci siamo, parliamo pure anche di quel tratto che prende nome di autostrada del Brennero, che per le sole due corsie e l'obbligo di non superare la prima per veicoli di massa sup. a 35qli, si trova spessissimo in difficoltà con code chilometriche. Basta un incidente e c'è il caos. Ecco, la cosa un po' mi meraviglia: ma come! Una strada di grande traffico di merci e persone, direi strategica sotto molti punti di vista, ancora con sole due corsie? La cosa poi mi stra-meraviglia pensando che in quei luoghi ci abita gente piuttosto spocchiosa e che se la tira sul fatto dell'efficienza! 
Bruno
"""""''""''"'

Cosa rispondere ad un così profondo, ,ignorante,, conoscitore della morfologia del terreno interessato da tale arteria...

Che nel percorso più ostico Bolzano .. Brennero. non esiste neppure la corsia di emergenza e dove esiste è di misura ridotta.
PS
Poi ritorna colui il quale ha il tachimetro super.perfetto che indica la velocità reale lo dimostra il fatto che lui viaggiando di suoi km/h di legge tutti lo sfanalano ...mah la potenza del camper che da uomini comuni li trasforma in unici...
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/03/2021 alle 07:16:27
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 08:25:10
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2021 alle 21:08:17

Notoriamente f= m*a L'accelerazione di gravità si assume sia la stessa ed è 9.81 m/s² Pertanto 1 Kg massa è soggetto a una forza verticale di 1*9.81 Kg*m/s² = 9.81 Newton .. che sono anche = 1 Kg peso. Cioè 1 Kg massa
pesa 1 Kg forza, comunemente chiamato 1 Kg. Insomma sono abbastanza intercambiabili, sapendo di cosa si sta parlando. Poi se uno deve fare calcoli particolari, con accelerazioni diverse ecc., è certo più chiaro partire dai Kgmassa. Considerando i carichi dei mezzi pesanti, come per altre considerazioni, propriamente si dovrebbe parlare di massa .. ma se si pensa alle pesate sulle bilance, in effetti si rileva una forza, cioè il peso. Francamente io non mi formalizzo sull'uno o sull'altro, a livello di discorsi da forum. Le considerazioni sulla frenata non cambiano se si pensa che un camper pesa 3500 Kg o ha massa di 3500 Kg(m). ​​​​
...
Armando, scusami , ma le mie reminiscenze scolastiche di fisica non sono freschissime, , quindi non prenderla male, quindi io ho confuso massa con volume...
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 09:25:09
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2021 alle 07:10:17

''''''_ problema c'è? Sorpassali! E già che ci siamo, parliamo pure anche di quel tratto che prende nome di autostrada del Brennero, che per le sole due corsie e l'obbligo di non superare la prima per veicoli di massa
sup. a 35qli, si trova spessissimo in difficoltà con code chilometriche. Basta un incidente e c'è il caos. Ecco, la cosa un po' mi meraviglia: ma come! Una strada di grande traffico di merci e persone, direi strategica sotto molti punti di vista, ancora con sole due corsie? La cosa poi mi stra-meraviglia pensando che in quei luoghi ci abita gente piuttosto spocchiosa e che se la tira sul fatto dell'efficienza! Bruno''''' Cosa rispondere ad un così profondo, ,ignorante,, conoscitore della morfologia del terreno interessato da tale arteria... Che nel percorso più ostico Bolzano .. Brennero. non esiste neppure la corsia di emergenza e dove esiste è di misura ridotta. PSPoi ritorna colui il quale ha il tachimetro super.perfetto che indica la velocità reale lo dimostra il fatto che lui viaggiando di suoi km/h di legge tutti lo sfanalano ...mah la potenza del camper che da uomini comuni li trasforma in unici... 
...
 ...mi associo alla critica all'autore del post sul Brennero, anzi dico di più, propongo  a Bruno di attivarsi lui al progetto così si rende conto di cosa sta parlando... se sono spocchiosi gli altoatesini lui lo è mille volte di più...
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 09:30:03
...Ciao a tutti...leggendo il post sui cosidetti cavalli, mi sono reso conto che troppi confondono il viaggio  e la vacanza con una gara di formula uno....
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 09:53:26
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2021 alle 07:10:17

''''''_ problema c'è? Sorpassali! E già che ci siamo, parliamo pure anche di quel tratto che prende nome di autostrada del Brennero, che per le sole due corsie e l'obbligo di non superare la prima per veicoli di massa
sup. a 35qli, si trova spessissimo in difficoltà con code chilometriche. Basta un incidente e c'è il caos. Ecco, la cosa un po' mi meraviglia: ma come! Una strada di grande traffico di merci e persone, direi strategica sotto molti punti di vista, ancora con sole due corsie? La cosa poi mi stra-meraviglia pensando che in quei luoghi ci abita gente piuttosto spocchiosa e che se la tira sul fatto dell'efficienza! Bruno''''' Cosa rispondere ad un così profondo, ,ignorante,, conoscitore della morfologia del terreno interessato da tale arteria... Che nel percorso più ostico Bolzano .. Brennero. non esiste neppure la corsia di emergenza e dove esiste è di misura ridotta. PSPoi ritorna colui il quale ha il tachimetro super.perfetto che indica la velocità reale lo dimostra il fatto che lui viaggiando di suoi km/h di legge tutti lo sfanalano ...mah la potenza del camper che da uomini comuni li trasforma in unici... 
...
Nel tratto da te citato, è impossibile fare qualsiasi cosa , nel tratto Modena /Verona, anche fino a Bolzano si potrebbe intervenire  sarebbe molto più semplice. 
 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 13:08:49
In risposta al messaggio di Supermario111 del 10/03/2021 alle 06:17:01

Trave71 volevo chiederti: sul 140cv troviamo il cambio manuale a 2 alberi del vecchio 130cv? Oppure il manuale a 3 alberi del 3.0?
Il 140cv Eu6D AdBlue ha 350Nm di coppia, gli stessi del "vecchio" 150cv Eu5+, che a sua volta montava il cambio del 130cv
Per cui a parità di coppia massima, il cambio è lo stesso, quindi il 140cv monta il cambio del "vecchio" 130cv

Il cambio Iveco a 3 alberi viene montato quando la coppia max del motore a cui è abbinato, supera i 350Nm, quindi il 160cv (380Nm) ed il 180cv (400Nm)
Davide

Modificato da nanonet il 10/03/2021 alle 13:11:32
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 14:30:14
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2021 alle 13:08:49

Il 140cv Eu6D AdBlue ha 350Nm di coppia, gli stessi del vecchio 150cv Eu5+, che a sua volta montava il cambio del 130cv Per cui a parità di coppia massima, il cambio è lo stesso, quindi il 140cv monta il cambio del vecchio
130cv Il cambio Iveco a 3 alberi viene montato quando la coppia max del motore a cui è abbinato, supera i 350Nm, quindi il 160cv (380Nm) ed il 180cv (400Nm)
...
Sul 150 dopo il 2017 hanno portato la coppia a 380nm e gli hanno messo il cambio a 3 alberi lo stesso che una volta montavano sul 3.0
comunque anziché andare avanti a suon di supposizioni, penso sia meglio parlare di fatti, cioè di verificare dal vivo, e chi meglio di chi lo possiede? Basterebbe affacciarsi sotto, l'utente trave ha appena acquistato il 140
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