CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 idtd del 2000 sostituzione turbina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 143
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 14:47:48
In risposta al messaggio di whynot56 del 18/03/2018 alle 14:08:01

Io non ho deciso nulla, semmai è il meccanico che mi dirà cosa fare per risolvere il problema. Ed il problema non è che la pressione non arriva a 1,2 bar, ma che su strada non arriva normalmente neanche al valore dichiarato. 
Perché vorrei aumentarla? Per avere un po più di spinta in salita, senza scendere a 70 km/h.  Che forse è lo stesso motivo di tutte le persone che fanno cose simili, tipo rimappature della cenntralina che non ho. Vedi il caso somarite, se la fiat ha fatto quella scelta su quella serie di mezzi, perché modificarli? Ma perfavore ... 
...
Ognuno e libero di fare cio che vuole, ti ho solo voluto dire che se alzi la pressione del turbo bloccando la wg poi devi dare anche piu carburante. Non é una cosa che si puo fare a caso perche te lo ha detto un amico o lo hai letto su internet,  ci sono dei valori da rispettare se vuoi che il motore abbia la resa ottimale e una durata nel tempo. Il mio é solo un consiglio, ripeto sei libero di fare cio che vuoi, ma se scrivi un post su un forum almeno dovresti ascoltare chi ha più esperienza e trarre le tue conclusioni. L insegnamento che voglio che venga fuori é che non va bene bloccare la wg. Se si vuole fare andare più forte un motore le cose da fare sono altre
cris
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 15:56:19
In risposta al messaggio di 100176 del 18/03/2018 alle 14:47:48

Ognuno e libero di fare cio che vuole, ti ho solo voluto dire che se alzi la pressione del turbo bloccando la wg poi devi dare anche piu carburante. Non é una cosa che si puo fare a caso perche te lo ha detto un amico o
lo hai letto su internet,  ci sono dei valori da rispettare se vuoi che il motore abbia la resa ottimale e una durata nel tempo. Il mio é solo un consiglio, ripeto sei libero di fare cio che vuoi, ma se scrivi un post su un forum almeno dovresti ascoltare chi ha più esperienza e trarre le tue conclusioni. L insegnamento che voglio che venga fuori é che non va bene bloccare la wg. Se si vuole fare andare più forte un motore le cose da fare sono altre
...
Se mi posso permettere...
la WG l'ha bloccata, dice, per verificare che la pressione salga effettivamennte, non per andarci in giro così...come nulla fosse !
Che poi...non si intervenga così...questa è un'altra cosa, ma direi che ha intenzione solo di far andar meglio la macchina, macchina a gestione meccanica senza ausilio elettronico ! Quindi...Diesel = più pressiojne aria e + gasolio ! Altro...non si può ! winklaugh

Ma se la pressione NON sale...wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 15:58:33
Grazie per il supporto ! Almeno qualcuno che mi ha capito c'è. 

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 16:08:01
In risposta al messaggio di whynot56 del 18/03/2018 alle 15:58:33

Grazie per il supporto ! Almeno qualcuno che mi ha capito c'è.   
Beh...la meccanica...una è ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
rudi71
rudi71
26/03/2014 175
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 07:23:09
In risposta al messaggio di whynot56 del 12/03/2018 alle 16:05:06

Ciao, al mio ducato è stato diagnosticato che la turbina non manda più in pressione il circuito come dovrebbe. Sono in attesa del preventivo per la sostituzione, sia revisionata che nuova. Secondo voi che prezzi mi dovrei aspettare , in una officina non fiat che fà mezzi di questo tipo a Roma ? Grazie
Buongiorno.
Scusate ma mi inserisco anch'io in questa interessante discussione, raccontando quanto succede al mio "vecchietto" Ducato 2800 jtd del 2002..
Succede questo: quando porto il motore sui 3000 giri, il più delle volte, si verifica una brusca riduzione di potenza.... A detta del mio meccanico (del quale ho massima fiducia) è la centralina che "manda in protezione il motore" per diminuire la sovrapressione" che si instaura a causa della mancata apertura di una  "valvola" (non ricordo il nome) che fa fuoriuscire i gas di scarico verso la turbina.
Il mio meccanico mi dice che il blocco della valvola può essere dovuto allo scarso utilizzo del mezzo, inviatandomi a muoverlo più spesso e dargli qualche "tiratina"...
Ciao e saluti da Venezia. 
Rudi
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 08:46:53
In risposta al messaggio di rudi71 del 19/03/2018 alle 07:23:09

Buongiorno. Scusate ma mi inserisco anch'io in questa interessante discussione, raccontando quanto succede al mio vecchietto Ducato 2800 jtd del 2002.. Succede questo: quando porto il motore sui 3000 giri, il più delle volte,
si verifica una brusca riduzione di potenza.... A detta del mio meccanico (del quale ho massima fiducia) è la centralina che manda in protezione il motore per diminuire la sovrapressione che si instaura a causa della mancata apertura di una  valvola (non ricordo il nome) che fa fuoriuscire i gas di scarico verso la turbina. Il mio meccanico mi dice che il blocco della valvola può essere dovuto allo scarso utilizzo del mezzo, inviatandomi a muoverlo più spesso e dargli qualche tiratina... Ciao e saluti da Venezia. 
...
per evitare che la pressione aumenti sopra un determinato valore, alla turbina viene collegata una valvola  che si apre e scarica il surplus , se la valvola fosse bloccata ,la  centralina si comporta come ha detto il meccanico,quindi bisogna sbloccare la valvola .Chiedi al meccanico ( visto che mi sembra preparato) se puo' intervenire  di persona
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 10:43:28
In risposta al messaggio di rudi71 del 19/03/2018 alle 07:23:09

Buongiorno. Scusate ma mi inserisco anch'io in questa interessante discussione, raccontando quanto succede al mio vecchietto Ducato 2800 jtd del 2002.. Succede questo: quando porto il motore sui 3000 giri, il più delle volte,
si verifica una brusca riduzione di potenza.... A detta del mio meccanico (del quale ho massima fiducia) è la centralina che manda in protezione il motore per diminuire la sovrapressione che si instaura a causa della mancata apertura di una  valvola (non ricordo il nome) che fa fuoriuscire i gas di scarico verso la turbina. Il mio meccanico mi dice che il blocco della valvola può essere dovuto allo scarso utilizzo del mezzo, inviatandomi a muoverlo più spesso e dargli qualche tiratina... Ciao e saluti da Venezia. 
...
EGR sporca?
Ivo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 12:23:01
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 08:46:53

per evitare che la pressione aumenti sopra un determinato valore, alla turbina viene collegata una valvola  che si apre e scarica il surplus , se la valvola fosse bloccata ,la  centralina si comporta come ha detto il meccanico,quindi bisogna sbloccare la valvola .Chiedi al meccanico ( visto che mi sembra preparato) se puo' intervenire  di persona
Tranquillo sei senza EGR ma hai la Wastegate che non funziona o non apre.
La centralina dovrebbe portarti in recovery con l'accensione della spia gialla sul quadro quando sei o superi 1,5 Bar di pressione.
Fai verificare il funzionamento della valvola wastegate al meccanico e la relativa apertura.
ciao
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 13:03:26
In risposta al messaggio di 100176 del 18/03/2018 alle 14:07:16

Il motore per funzionare correttamente e avere la massima resa deve avere un giusto rapporto aria che entra e carburante, se andiamo a modificare  solo uno di questi parametri abbiamo uno scompenso, e non avremo una combustione
corretta, la mancanza di carburante fa scaldare di piu il motore e a lungo andare si incorrono in conseguenze. La pressione registrata della turbina di 0'9 a motore non in carico é corretta, per sapere la giusta pressione bisogna usare una marcia alta e fare salire di giri il motore. Come gia ti é stato detto, dai sintomi che racconti, anche secondo me la turbina non é da cambiare. 
...
mi sa che non hai ben chiaro il principio di funzionamento del motore diesel...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 13:29:34
so come funziona un motore diesel , e ha proprio ragione 10076, quando si aumenta la pressione del turbo si deve incrementare anche la mandata gasolio .Infatti la mandata viene stabilita dal dispositivo LDA che non fa altro che adeguare la portata gasolio in base alla pressione della turbina..winkIl diesel funziona cosi ,( almeno fino a ieri sera, non credo che abbiano cambiato le cose questa notte)wink
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 13:44:45
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 13:29:34

so come funziona un motore diesel , e ha proprio ragione 10076, quando si aumenta la pressione del turbo si deve incrementare anche la mandata gasolio .Infatti la mandata viene stabilita dal dispositivo LDA che non fa altro
che adeguare la portata gasolio in base alla pressione della turbina..Il diesel funziona cosi ,( almeno fino a ieri sera, non credo che abbiano cambiato le cose questa notte)
...
E se non aumenti la mandata del gasolio ?

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 13:57:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 13:44:45

E se non aumenti la mandata del gasolio ? Ciao Gianfranco
non so, spiegamelo tu sad
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 14:02:16
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 13:57:04

non so, spiegamelo tu
Sei Tu che spiegavi il funzionamento del motore Diesel...No ?
Diccelo Tu, che fino a ieri sera avevi ben chiaro il funzionamento...wink

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:09:44
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 14:02:16

Sei Tu che spiegavi il funzionamento del motore Diesel...No ? Diccelo Tu, che fino a ieri sera avevi ben chiaro il funzionamento... Ciao Gianfranco
ho iniziato sui diesel nel 1958, e ho smesso nel 2001, qualche cosa penso di aver imparato, che ne dici? Poi io non mi occupavo di vetture ''di corsa''wink, andavo tranquillo ,mi bastava che i motori sui quali ero intervenuto e che erano collaudati e scritti sul RINA, funzionassero,altro non so,winke posso garantirti che gli ing. del registro navale non fanno sconti
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:14:53
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 16:09:44

ho iniziato sui diesel nel 1958, e ho smesso nel 2001, qualche cosa penso di aver imparato, che ne dici? Poi io non mi occupavo di vetture ''di corsa'', andavo tranquillo ,mi bastava che i motori sui quali ero intervenuto e che erano collaudati e scritti sul RINA, funzionassero,altro non so,e posso garantirti che gli ing. del registro navale non fanno sconti
Si...ma rispondi, però ! wink

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:27:02
Mi ricorda un caso, un'aneddoto, accadutomi qualche anno fa,
un Ex comandante di nave, cercando di scendere dalla navigazione e trovare posto in terra, chiamato a fare un colloquio, presso una grande azienda, che ha anche a che fare con delle navi, davanti al Direttore tecnico, della stessa, che lo esaminava, alla domanda " comandante...cosa farebbe Lei se un motore elettrico scaldasse troppo " ?
il comandante...all'oscuro completo del tema...immediatamente giocò il jolly del bluff e disse "Direttore, vuole che un comandante come me, con anni di esperienza in navigazione...non sappia cosa fare se un motore elettrico scalda ? "
Il Direttore...rimase un'attimo zitto ad osservarlo, poi disse " ha ragione, comandante, mi scusi..."
e ne firmò l'assunzione...
il Comandante, più volte, ripercorrendo l'accaduto, mi confermò di NON aver avuto idea su cosa rispondere...ma il bluff funzionò ! winklaugh

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:31:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 16:14:53

Si...ma rispondi, però ! Ciao Gianfranco
avremo una combustione irregolare, (magra)  con tutti i problemi derivati
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:42:17
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 16:31:24

avremo una combustione irregolare, (magra)  con tutti i problemi derivati
scusa Moro, ma..il Diesel non è un motore così definito " in eccesso d'aria " ? wink

La "Carburazione" in un motore Diesel...non mi pare si definisca magra o grassa...non mi pare ci sia alcun rapporto stecchiometrico...e non mi pare ci siano problemi derivanti...
mi pareva di ricordare che non salirà di giri e non aumenterà di potenza...e null'altro !
wink

Ciao
Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:44:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 16:27:02

Mi ricorda un caso, un'aneddoto, accadutomi qualche anno fa, un Ex comandante di nave, cercando di scendere dalla navigazione e trovare posto in terra, chiamato a fare un colloquio, presso una grande azienda, che ha anche
a che fare con delle navi, davanti al Direttore tecnico, della stessa, che lo esaminava, alla domanda comandante...cosa farebbe Lei se un motore elettrico scaldasse troppo ? il comandante...all'oscuro completo del tema...immediatamente giocò il jolly del bluff e disse Direttore, vuole che un comandante come me, con anni di esperienza in navigazione...non sappia cosa fare se un motore elettrico scalda ? Il Direttore...rimase un'attimo zitto ad osservarlo, poi disse ha ragione, comandante, mi scusi... e ne firmò l'assunzione... il Comandante, più volte, ripercorrendo l'accaduto, mi confermò di NON aver avuto idea su cosa rispondere...ma il bluff funzionò ! Ciao Gianfranco
...
posso comunque garantirti che gli ing. del Rina non vengono assunti per raccomandazioni , comunque tornando alla questione non è normale che all'aumento della pressione non coincida un aumento della portata, è una legge fisica : ad una determinata pressione deve corrispondere una determinata quantita' di gasolio.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 16:53:39
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 16:44:04

posso comunque garantirti che gli ing. del Rina non vengono assunti per raccomandazioni , comunque tornando alla questione non è normale che all'aumento della pressione non coincida un aumento della portata, è una legge fisica : ad una determinata pressione deve corrispondere una determinata quantita' di gasolio.
Se il motore deve aumentare di giri e di potenza...
se per qualche motivo la LDA NON funziona...il motore non erogherà la potenza prevista e da progetto ma...non accadrà nulla, se non un'assenza di fuomosità/particolato wink !
Direi quindi che...i paventati " rischi o problemi " al motore...diesel, non ci saranno e non ci sono ! wink
Anzi, minore sarà la temperatura in camera, e minori saranno le emissioni di ossidi di azoto, e di particolato...
ovviamente, come detto, la potenza non sarà la massima erogabile !
E punto!

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link