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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 23:02:38
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/08/2024 alle 17:58:06

Buona sera a tutti,  come promesso  ecco  alcune foto del mezzo 

ingrandendo la foto che hai messo, per quello che si può vedere tenendo presente l'angolazione... mi sembra che abbiamo lo stesso tipo di radiatore...

20240827_225813.JPG

 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/08/2024 alle 23:03:39
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 23:17:31
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 25/08/2024 alle 11:00:45

Esatto  andando in ordine Laika h730 motorhome  In ordine prima c'è il radiatore aria condizionata quello in foto, poi di lato mi sembra di vedere altro radiatore, forse intercooler? E dietro c'è il radiatore del motore
che praticamente  è quasi completamente  coperto dai due , questa è  la disposizione,  Bulbo è  perfettamente  funzionante,  il termostato  è  ok , il radiatore sostituito circa 2 anni fa (fatto  io) la pompa  acqua gira bene,  il liquido e perfettamente  a livello, il liquido  radiatore  è  stato  completamente  sostituito  circa 3 anni fa . Per uscirne da questa  storia , visto che ce molto spazio  sto pensando  di aggiungere  una ventola anteriore che parte insieme  alla prima così agliuta il  mezzo  a mantenere  la temperatura.  come spazio ho abbondantemente un 50 x 40 di h  Secondo voi mettendo fili adeguati  posso collegarmi alla ventola   originale ?  ho visto che ha fili almeno 2,5 / 3 mm Grazie a tutti
...
Prima di farti tutte queste domande devi accertarti che le ventole partano quando scalda.
I diesel NON RIMAPPATI non scaldano in modo anomalo quasi mai, è inerente al ciclo, per cui secondo me è molto probabile che non hai un problema di surriscadaldamento ma un problema di mancato raffreddamento.
Premesso che il termostato funziona (occhio ce ne sono con varie temperature fisicamente identici..il mio monta il 75° esiste anche da 85 90) perchè normalmente hai una temperatura stabile e che do per scontato che non hai bolle dìaria nel radiatore (si autoestinguono normalmente)..
Se non è una cosa normale dovuta alle temperature estive combinate alla potenza erogata a basse velocità, probabilmente è dovuto alle ventole non funzionanti o a un radiatore con troppe alette schiaccaite (basta un idropulitrice o un bambino che ci gioca per piegarle tutte). 
Ho visto pure ventole con polarita invertite che soffiavano contro il vento naturale ma parliamo di eccezioni incredibli.
Quindi ricapitolando..se non sei rimappato, hai il termostato alla temperatura giusta, non hai bolle e i radiatori in condizioni buone e la ventola parte..è una tua paranoia al 90%..oppure un sensore starato..insoma intendo dire che il motore non ha nulla.
Per la cronaca fino a quando i lliquido non va in ebollizione al motore non gli succede assolutamente niente (per lui 90 o 100gradi non sono niente, non ha un anima ne un sistema nervoso ne gli occhi er guardare un indicatore andare sul rosso, certe cose non le sente). Se hai un liquido serio (non acqua, liquido apposito con glicole) in ebollizione ci vai ben oltre la fascia rossa.
 
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 07:13:15
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/08/2024 alle 23:17:31

Prima di farti tutte queste domande devi accertarti che le ventole partano quando scalda. I diesel NON RIMAPPATI non scaldano in modo anomalo quasi mai, è inerente al ciclo, per cui secondo me è molto probabile che non
hai un problema di surriscadaldamento ma un problema di mancato raffreddamento. Premesso che il termostato funziona (occhio ce ne sono con varie temperature fisicamente identici..il mio monta il 75° esiste anche da 85 90) perchè normalmente hai una temperatura stabile e che do per scontato che non hai bolle dìaria nel radiatore (si autoestinguono normalmente).. Se non è una cosa normale dovuta alle temperature estive combinate alla potenza erogata a basse velocità, probabilmente è dovuto alle ventole non funzionanti o a un radiatore con troppe alette schiaccaite (basta un idropulitrice o un bambino che ci gioca per piegarle tutte).  Ho visto pure ventole con polarita invertite che soffiavano contro il vento naturale ma parliamo di eccezioni incredibli. Quindi ricapitolando..se non sei rimappato, hai il termostato alla temperatura giusta, non hai bolle e i radiatori in condizioni buone e la ventola parte..è una tua paranoia al 90%..oppure un sensore starato..insoma intendo dire che il motore non ha nulla. Per la cronaca fino a quando i lliquido non va in ebollizione al motore non gli succede assolutamente niente (per lui 90 o 100gradi non sono niente, non ha un anima ne un sistema nervoso ne gli occhi er guardare un indicatore andare sul rosso, certe cose non le sente). Se hai un liquido serio (non acqua, liquido apposito con glicole) in ebollizione ci vai ben oltre la fascia rossa.  
...
Le.alette del radiatore  sono integre,
Il vecchio  proprietario  mi ha detto  che la centralina è  stata  rimappata 
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masivo
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24/08/2008 15200
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Inserito il 28/08/2024 alle: 08:48:02
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 28/08/2024 alle 07:13:15

Le.alette del radiatore  sono integre, Il vecchio  proprietario  mi ha detto  che la centralina è  stata  rimappata 
Benedetto Figliolo, perché non lo ha detto subito, che il motore è rimappato.
Ovviamente cambiano tutti i parametri di esercizio, anche perché che ne sappiamo di cosa hanno modificato?
Ivo
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fabriroma69
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28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 09:19:41
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2024 alle 08:48:02

Benedetto Figliolo, perché non lo ha detto subito, che il motore è rimappato. Ovviamente cambiano tutti i parametri di esercizio, anche perché che ne sappiamo di cosa hanno modificato?
Perdonatemi,
ma rimappare  la centralina  non implica cambi parametri  turbina pompa ecc
La ventola  radiatore  non viene comandata dal termostato  ? 
Grazie 
21
Laikone
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31/03/2004 19190
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Inserito il 28/08/2024 alle: 09:57:37
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 28/08/2024 alle 09:19:41

Perdonatemi, ma rimappare  la centralina  non implica cambi parametri  turbina pompa ecc La ventola  radiatore  non viene comandata dal termostato  ?  Grazie 
non ti preoccupare per la rimappatura, la quale da questo punto di vista conta fino ad un certo punto.

La versione originale del mezzo è il 128cv? Se sì, nel 99% dei casi e a meno di essersi appoggiati a un macellaio della rimappatura, ti è stata montata la mappa del 147cv, il quale monta il tuo stesso impianto di raffreddamento, quindi, di fatto, il motore non deve scaldare comunque. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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masivo
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24/08/2008 15200
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Inserito il 28/08/2024 alle: 10:03:13
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 28/08/2024 alle 09:19:41

Perdonatemi, ma rimappare  la centralina  non implica cambi parametri  turbina pompa ecc La ventola  radiatore  non viene comandata dal termostato  ?  Grazie 
In generale se un motore scalda, al 99% è perché in salita si usa una marcia più alta del necessario, vale per tutte le marce, tranne ovviamente la prima.
Quando si rimappa lo si fa per avere più coppia, più coppia permette al motore di salire con una marcia più alta, siccome che il raffreddamento dipende dai giri motore, la pompa gira assieme, ovvio che il raffreddamento non sia sufficiente  essendo stato progettato per prestazioni diverse e inferiori, da quelle di un rimappato.

Quindi vale sempre il consiglio, se un motore scalda in salita, scalate sempre una marcia, se serve si scala in prima, se in prima non va, significa che il motore è andato, o pretendete l' impossibile laugh. 
Ivo
21
Laikone
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31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 16:02:02
concordo sul fatto che avere la giusta marcia inserita possa garantire giovamento al raffreddamento, ma anche in questo caso c'è un limite.
Marcia bassa = molti giri, pompa più veloce, ma anche più scoppi in camera di combustione, e MENO aria sul radiatore, visto che di solito con una marcia più bassa si va più piano... ergo più calore. 

L'unica mossa saggia in questi casi è ricordarsi che si sta guidando un camion il quale NON HA le prestazioni di una macchina, cosa che spesso si dimentica...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
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24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 22:40:20
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2024 alle 16:02:02

concordo sul fatto che avere la giusta marcia inserita possa garantire giovamento al raffreddamento, ma anche in questo caso c'è un limite. Marcia bassa = molti giri, pompa più veloce, ma anche più scoppi in camera di
combustione, e MENO aria sul radiatore, visto che di solito con una marcia più bassa si va più piano... ergo più calore.  L'unica mossa saggia in questi casi è ricordarsi che si sta guidando un camion il quale NON HA le prestazioni di una macchina, cosa che spesso si dimentica...
...
Da quando esistono ventole termostatiche, il problema raffreddamento a basse velocità non esiste più, quindi più circolazione liquido raffreddamento, più raffreddamento.
In ogni caso, come hai scritto in precedenza, concordo che niente è determinante, ma ci sono un insieme di fattori che favoriscono il problema surriscaldamento, ne voglio sottolineare uno che non viene mai ben valutato, anche usando la marcia giusta, è molto importante non ritardare, ma anticipare lo scalare della marcia, in salita è deleterio far forzare il motore, finché non c'è la fa più e poi scalare.

Ho un amico che usando male il cambio, surridcaldava il motore, ha fuso, spesso sostituiva frizioni prematuramente,... per fortuna che ora guida un auto, con cambio automatico.wink.
Ivo
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fabriroma69
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28/04/2010 244
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Inserito il 29/08/2024 alle: 06:51:16
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2024 alle 22:40:20

Da quando esistono ventole termostatiche, il problema raffreddamento a basse velocità non esiste più, quindi più circolazione liquido raffreddamento, più raffreddamento. In ogni caso, come hai scritto in precedenza, concordo
che niente è determinante, ma ci sono un insieme di fattori che favoriscono il problema surriscaldamento, ne voglio sottolineare uno che non viene mai ben valutato, anche usando la marcia giusta, è molto importante non ritardare, ma anticipare lo scalare della marcia, in salita è deleterio far forzare il motore, finché non c'è la fa più e poi scalare. Ho un amico che usando male il cambio, surridcaldava il motore, ha fuso, spesso sostituiva frizioni prematuramente,... per fortuna che ora guida un auto, con cambio automatico..
...
Si senza dubbio  è  importante,
ma basta ascoltare i giri del  motore che viene da sé

Comunque  un mio amico meccanico  ha visto  il  mezzo e mi ha consigliato  di  pulire il radiatore dell'aria  condizionata  , cosa che ho fatto  ieri stesso, 
Secondo lui il termostato  da imput alla centralina che aziona la ventola  , ha due fili pertanto  la velocità è  gestita dall'impulso della tensione .
comunque  cambierò il termostato  è farò fare un'ultima controllo anche al elettrauto,  
 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 01:15:54
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 28/08/2024 alle 07:13:15

Le.alette del radiatore  sono integre, Il vecchio  proprietario  mi ha detto  che la centralina è  stata  rimappata 
Fine della storia, è un classico.

Il ciclo diesel è autodistruttivo, significa che piu gasolio ci metti piu ne brucia fino a quando si autodistrugge (il benzina non fa così). Quindi quando si rimappa si puo aumentare a piacimento la potenza e coppia, per fare i clienti contenti i rimappatori (che se sapessero fare il loro lavoro sarebbero ingegneri e non rimappatori) fanno 2 prove in rettilineo in piano, se ce l'hanno al banco prova e ciao, quasi sempre. Fare una salita con unc amper e tutta un altra cosa e sono anni che dico a tutti di non rimappare i camper nonostante io per primo fossi un rimapaptore (per pagarmi gli studi di ing meccanica).
Devi pensare che ogni kW che il rimappatore aumenta alla ruota sono 3-4kW da dissipare sul radiatore (sono 2 phon, al massimo). Quindi i tipici 10-15kW ottenibili sono un carico di quasi 50kW sul radiatore (30 phon). Per farti capire la caldaia di un appartamento di 200mq è da 15kW, scaldi 3 appartamenti solo con la potenza aggiunta dal rimappatore, oltre ai 25 che scaldi con al potenza normale del motore. Lo so sembra assurdo ma è così, scaldano TANTO.
Sincerati che le ventole partano, usa un liquido radiatore per bassissime temperature (che quindi bolle a temp piu alte), controlla di avere il termostato che apre alal temp corretta e semplicemente rallenta quando la temp si alza.
Oppure demappalo.








 

Modificato da Frank Blue il 30/08/2024 alle 01:29:04
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