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Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 15:50:01
Infatti, io avevo uno dei primi 2.8 jtd e "ci ero cascato" nella faccenda del tappetino che faceva spessore sul bicchiere in plastica nera, peraltro si appoggiava sui bordi sporgenti quindi la perdita di corsa del pedale era maggiore dello spessore del tappetino. Ricordo il sollievo dopo aver fatto uno buco con un forbiciotto e averlo provato su una salita autostradale tra Sirmione e Desenzano e riscontrato che andava su tranquillo dove il giorno prima non riusciva. 
Peraltro il mio Oasi 580, a differenza di altri con la 5^ "lunga" era ben utilizzabile anche nei falsopiani o a bassa velocità; tanto per fare un esempio: facevo la Cisa in 5^ senza problemi, negli attraversamenti dei paesi scendevo ai 50 che teneva bene, poi riprendendo in punta di acceleratore senza necessariamente scalare. Insomma era lunghetta ma gestibile senza acrobazie. Ho sempre pensato che in molti 2.8 jtd ci fosse anche un gap di potenza/coppia ai bassi regimi e che il mio fosse invece uno "riuscito bene". Facevo anche gli 11-11.5 Km/l di media, quando altri erano ben al di sotto dei 10.. ma in quello potevano influire le diverse aerodinamiche di diversi VR. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/12/2018 alle 15:55:43
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 16:02:19
In risposta al messaggio di valter1947 del 16/06/2017 alle 17:05:17

Fatto anche io: cambia la vita, specialmente sulle statali.
Ben fatto con l'intermedia, io ho sempre pensato prima o poi lo faccio e sono ancora cosi dopo 9 anni, quindi non so se lo faro' ,resta solo la magra consolazione dell'autostrada in piano, per il resto quella quinta è una vera schifezza. E'un errore fiat al quale se fosse stata un azienda seria lo avrebbe risolto per tutti con un richiamo, ma come sempre il test lo facciamo noi wink
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:39:39
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/12/2018 alle 15:26:56

Peggio ancora. Il potenziometro (Bosch) non è fatto per sopportare un carico di fine corsa del pedale gas. A questo fine corsa provvede lo stesso pedale che va in battuta appunto sul disco che dici di rimuovere. Ma se si
toglie... Lasciamo stare queste modifiche,  ho avuto più di un camper con il 2, 8 common rail e in salita andavano tutti più  che bene (così come erano nati e senza modifiche.. ) Di camper stiamo parlando e non di auto o moto... Vittorio. 
...
Non si rompe assolutamente nulla,era la fiat stessa ke diceva di toglierlo dopo il rodaggio,non io!
il camper è vero ke nn è una vettura ma io nn Vadopiano,ovvero 80/90,ma 105/110 anke in salita.per tenere ste medie tutti i motori a partire dal jtd ad oggi fanno pena.
con i vekki ad iniezione meccanica era un altro piacere di guida.l unica vera bellezza è la silenziosità dei piu moderni
robertinoino
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:45:24
110 km/h in salita ?! Non comprendo... come hai scritto tu sono "vadopiano"...
Ma indicazioni di Fiat di rimuovere quel fermo non mi risultano. Buona serata (Vittorio). 
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15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 19:12:06
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/12/2018 alle 18:45:24

110 km/h in salita ?! Non comprendo... come hai scritto tu sono vadopiano... Ma indicazioni di Fiat di rimuovere quel fermo non mi risultano. Buona serata (Vittorio). 
Ma io l ho detto nella skeda ke sono un camperista anomalo!!.
cmq kiedi a qualke officina fiat di vekkia data,e vedrai....
robertinoino
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 21:03:18
Ciao a tutti, sono andato a leggermi un po' di procedure ufficiali fiat per il pedale acceleratore del 244. Non ho trovato nulla riguardo alla rimozione del fine corsa del pedale acceleratore.
Il dischetto fissato al tappeto abitacolo viene definito "tampone di fine corsa del pedale acceleratore" e nella procedura di smontaggio/montaggio del tappeto viene tolto e poi rimesso al suo posto.
Per quanto riguarda il pedale acceleratore con examiner si può confrontare il valore in volt dato a fine corsa dal potenziometro con quello di riferimento.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 21:21:36
Concordo. Infatti, nelle versioni successive di Ducato, è stato eliminato quel dischetto di finecorsa (fissato a pavimento e rimovibile) per adottare un pedale in plastica con battuta di finecorsa incorporata e soprattutto fissa. Questo anche per evitare maldestre manomissioni...
 Un saluto da Vittorio.
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 07:50:36
Vabbe!fate come volete!noi il dischetto l abbiamo tolto da un pezzo,e i mezzi vanno più forte,sia se pompati sia se no.e addirittura non si è rotto nulla ihihihhihihh...voi fate come volete!
robertinoino
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 21:03:48
Tra qualche giorno devo passare in fiat e , a questo punto mi avete fatto venire il dubbio su questo dischetto, chiedero' informazioni, giusto per sapere che ne pensano loro.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 10:04:41
In risposta al messaggio di simons del 26/12/2018 alle 21:03:48

Tra qualche giorno devo passare in fiat e , a questo punto mi avete fatto venire il dubbio su questo dischetto, chiedero' informazioni, giusto per sapere che ne pensano loro.
Ma se "anche fosse", stiamo parlando di aumentare di "niente" il fondocorsa dell'acceleratore: utile per andare "più a tavoletta" ?

R
- Roberto -
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 11:05:49
In risposta al messaggio di Armando del 23/12/2018 alle 15:50:01

Infatti, io avevo uno dei primi 2.8 jtd e ci ero cascato nella faccenda del tappetino che faceva spessore sul bicchiere in plastica nera, peraltro si appoggiava sui bordi sporgenti quindi la perdita di corsa del pedale era
maggiore dello spessore del tappetino. Ricordo il sollievo dopo aver fatto uno buco con un forbiciotto e averlo provato su una salita autostradale tra Sirmione e Desenzano e riscontrato che andava su tranquillo dove il giorno prima non riusciva.  Peraltro il mio Oasi 580, a differenza di altri con la 5^ lunga era ben utilizzabile anche nei falsopiani o a bassa velocità; tanto per fare un esempio: facevo la Cisa in 5^ senza problemi, negli attraversamenti dei paesi scendevo ai 50 che teneva bene, poi riprendendo in punta di acceleratore senza necessariamente scalare. Insomma era lunghetta ma gestibile senza acrobazie. Ho sempre pensato che in molti 2.8 jtd ci fosse anche un gap di potenza/coppia ai bassi regimi e che il mio fosse invece uno riuscito bene. Facevo anche gli 11-11.5 Km/l di media, quando altri erano ben al di sotto dei 10.. ma in quello potevano influire le diverse aerodinamiche di diversi VR. 
...
Questa cosa mi incuriosisce, ma non capisco una cosa:

Scusa Armando, prima dici di esserci cascato nel idea di rimozione discetto, ma poi ammetti che in salita andavi di più, mi sembra contraddittorio.
Se andava di più, non ci sei cascato, era da togliere il discetto....se ci sei cascato allora non andava di più....indecision

Capisco che non Vi fidiate di robertinoino, laugh ma questa cosa è facilmente verificabile, se si ha un 244.
Ivo
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 12:17:33
Forse non mi sono spiegato bene.
Io ci sono cascato nel fatto che, essendo il tappetino fatto per il modello precedente (il mio jtd  era uno dei primi), si appoggiava sul bicchierino e si perdevano almeno 10-12 mm di corsa dell'acceleratore. Tagliato il tappetino in corrispondenza, l'acc. arrivava al bicchierino e quindi il mezzo andava come doveva andare 
​​
_____________ Armando
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 12:27:06
Ma ci sta il non fidarsi,xke io nn sono nessuno!!
quindi ognuno decide come fare o nn fare,io purtroppo x deformazione professionale ho sempre l idea di trovare la max prestazione cin ogni cosa.
Cmq come ho gia spiegato non è che togliendo il dischetto accelera solamente qualche grado in più,ma cambia proprio la modalità d.intervento del gas elettronico xke cambia il rapporto di risposta tra schiacciamento e accelerazione.xke in realta non è 1 a 1 come potrebbe essere uno a cavo.
è un discorso che magari potrebbe essere capito solo da chi conpsce il mondo dell elettronica applicato all automotive.
ma al di là di questo l esigenza di cambiare rapporti o mappare o togliere dischetti vari nasce dalla delusione a livello di prestazioni che danno quasi tutti i vr
robertinoino
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 13:26:43
In risposta al messaggio di Armando del 27/12/2018 alle 12:17:33

Forse non mi sono spiegato bene. Io ci sono cascato nel fatto che, essendo il tappetino fatto per il modello precedente (il mio jtd  era uno dei primi), si appoggiava sul bicchierino e si perdevano almeno 10-12 mm di corsa dell'acceleratore. Tagliato il tappetino in corrispondenza, l'acc. arrivava al bicchierino e quindi il mezzo andava come doveva andare  ​​
Scusa Armando, ora rileggendo ho capito che sono io che ho frainteso, Ti eri spiegato bene.

Azzz!....deve essere l' età, qualche bicchiere di troppo,....un periodaccio...laugh...e non è finita.
Ivo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 13:50:58
In risposta al messaggio di robertinoino del 27/12/2018 alle 12:27:06

Ma ci sta il non fidarsi,xke io nn sono nessuno!! quindi ognuno decide come fare o nn fare,io purtroppo x deformazione professionale ho sempre l idea di trovare la max prestazione cin ogni cosa. Cmq come ho gia spiegato non
è che togliendo il dischetto accelera solamente qualche grado in più,ma cambia proprio la modalità d.intervento del gas elettronico xke cambia il rapporto di risposta tra schiacciamento e accelerazione.xke in realta non è 1 a 1 come potrebbe essere uno a cavo. è un discorso che magari potrebbe essere capito solo da chi conpsce il mondo dell elettronica applicato all automotive. ma al di là di questo l esigenza di cambiare rapporti o mappare o togliere dischetti vari nasce dalla delusione a livello di prestazioni che danno quasi tutti i vr
...
Cmq come ho gia spiegato non è che togliendo il dischetto accelera solamente qualche grado in più,ma cambia proprio la modalità d.intervento del gas elettronico xke cambia il rapporto di risposta tra schiacciamento e accelerazione.xke in realta non è 1 a 1 come potrebbe essere uno a cavo.

Ciao...Potresti spiegare meglio questo punto?...non so cosa intendi, visto che di elettronica non ci capisco (fosse su un carburatore meccanico, saprei molte cose)....vorresti dire che a parità di schiacciamento, senza dischetto, prima di arrivare al punto del dischetto, l' acceleratore ha una azione diversa e migliore?
Per logica, penserei che finchè non tocca il fine corsa del dischetto, la risposta sia uguale, il pedale non lo sa che il dischetto non c'è più smiley.

PS: ho il JTD 2300 110cv. quinta corta, e per il concetto che una cosa è sempre meglio saperla, (se si può, verificarla anche di persona), che non saperla, farò qualche verifica.
Mi sono sempre chiesto se quel dischetto fosse per forza necessario, ho sempre pensato che non potesse rappresentare il massimo, e avesse un fine corsa regolato in modo standard, perciò prudente.
Ma come ho detto, l' elettronica non appassiona e non ci capisco.
Ivo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 14:10:01
Quel dischetto è solo e soltanto uno stop alla corsa del pedale.
Potrebbe, e sottolineo potrebbe influire sul funzionamento del motore, solo in caso di prezzi non conformi montati in modo anomalo.
Ma non è la regola.
Federico
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 14:33:52
In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2018 alle 13:50:58

Cmq come ho gia spiegato non è che togliendo il dischetto accelera solamente qualche grado in più,ma cambia proprio la modalità d.intervento del gas elettronico xke cambia il rapporto di risposta tra schiacciamento e accelerazione.xke
in realta non è 1 a 1 come potrebbe essere uno a cavo. Ciao...Potresti spiegare meglio questo punto?...non so cosa intendi, visto che di elettronica non ci capisco (fosse su un carburatore meccanico, saprei molte cose)....vorresti dire che a parità di schiacciamento, senza dischetto, prima di arrivare al punto del dischetto, l' acceleratore ha una azione diversa e migliore? Per logica, penserei che finchè non tocca il fine corsa del dischetto, la risposta sia uguale, il pedale non lo sa che il dischetto non c'è più . PS: ho il JTD 2300 110cv. quinta corta, e per il concetto che una cosa è sempre meglio saperla, (se si può, verificarla anche di persona), che non saperla, farò qualche verifica. Mi sono sempre chiesto se quel dischetto fosse per forza necessario, ho sempre pensato che non potesse rappresentare il massimo, e avesse un fine corsa regolato in modo standard, perciò prudente. Ma come ho detto, l' elettronica non appassiona e non ci capisco.
...
Praticamente Masivo la prima volta  ke tu skiacci tutto il pedale a battuta e senza dischetto ,la centralina riconosce un nuovo range di utilizzo,spalmato su un escursione più ampia.
quindi cambia il rapporto di risposta tra lo schiacciamento reale ke tu applichi e la risposta reale sulla pompa ad alta pressione del common rail.
c è da dire anke un altra cosa fondamentale:con il dischetto difficilmente il turbo va in overboost,proprio xke esso entra in funzione (sotto forma di innalzamento temporaneo di pressione turbo)solo al max schiacciamento del pedale.
spero d.essere stato ancora più chiaro.
robertinoino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 15:18:19
In risposta al messaggio di robertinoino del 27/12/2018 alle 14:33:52

Praticamente Masivo la prima volta  ke tu skiacci tutto il pedale a battuta e senza dischetto ,la centralina riconosce un nuovo range di utilizzo,spalmato su un escursione più ampia. quindi cambia il rapporto di risposta
tra lo schiacciamento reale ke tu applichi e la risposta reale sulla pompa ad alta pressione del common rail. c è da dire anke un altra cosa fondamentale:con il dischetto difficilmente il turbo va in overboost,proprio xke esso entra in funzione (sotto forma di innalzamento temporaneo di pressione turbo)solo al max schiacciamento del pedale. spero d.essere stato ancora più chiaro.
...
Non mi è chiara la seconda parte, sul ' intervento del turbo, che sul 2300 JTD è sempre in pressione, magari bassa attorno 0,5, ma raggiunge la massima facilmente ad un livello più alto del 2800, a 1,2, (ho un manometro) senza andare a pacco, lo dico perchè generalmente non uso mai l' acceleratore a pacco.

Dirai lascia perdere, ma è una mia curiosità, e proverò, ma se non sentirò un vantaggio realmente percepibile, lascerò il dischetto dove sta. wink 
Ivo
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 21:57:20
In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2018 alle 15:18:19

Non mi è chiara la seconda parte, sul ' intervento del turbo, che sul 2300 JTD è sempre in pressione, magari bassa attorno 0,5, ma raggiunge la massima facilmente ad un livello più alto del 2800, a 1,2, (ho un manometro)
senza andare a pacco, lo dico perchè generalmente non uso mai l' acceleratore a pacco. Dirai lascia perdere, ma è una mia curiosità, e proverò, ma se non sentirò un vantaggio realmente percepibile, lascerò il dischetto dove sta.  
...
Bisognerebbe aprire una discussione sulla sovralimentazione.
e poi spiegami come fai a nn schiacciare tutto con un 2.3!
robertinoino
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 00:27:35
In risposta al messaggio di robertinoino del 27/12/2018 alle 21:57:20

Bisognerebbe aprire una discussione sulla sovralimentazione. e poi spiegami come fai a nn schiacciare tutto con un 2.3!
Pensavo anche io che, essendo ampiamente fuori tema, si potrebbe aprire una nuova discussione, e metterci l' azione del' acceleratore, il famoso dischetto, e volendo anche le funzioni del turbo.

Faccio andature tranquille, il rapporto della quinta corta, aiuta e non è un problema (un po di rumore e consumo in più, in autostrada) molto vantaggiosa sulle statali, dove si viaggia sempre in quinta, con bassi consumi, non è necessario affondare il pedale spesso.
Il turbo del 2.3 JTD è quasi sempre al massimo, anche con un filo di gas, dai 90 km/h in su.
Ivo
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