CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato che si ferma improvvisamente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
7
vatelapesca
vatelapesca
06/09/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 15:06:48
Ciao a tutti,
Sono proprietario di un FIAT Ducato 130 cv Multijet, è sempre andato bene, ma in quest'ultimo anno mi ha dato aluni problemi. Durante il viaggio mi si ferma improvvisamente, come se manchi corrente elettrica, e riparte se tolgo uno spinotto che porta elettricità alla centralina body, questo mi ha detto di fare l'elettrauto che ha fatto la diagnosi al computer e che non ha trovato nulla di anomalo, e quando è così dice che dipende da un'anomalia della Centralina body, e non può essere aggiustata, ma cambiata.  Qualcuno ha cambiato la CENTRALINA BODY COMPUTER?, per sapere che problemi dava?. Grazie in anticipo.
Giovanni
RENZO
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 15:58:16
In risposta al messaggio di vatelapesca del 22/09/2018 alle 15:06:48

Ciao a tutti, Sono proprietario di un FIAT Ducato 130 cv Multijet, è sempre andato bene, ma in quest'ultimo anno mi ha dato aluni problemi. Durante il viaggio mi si ferma improvvisamente, come se manchi corrente elettrica,
e riparte se tolgo uno spinotto che porta elettricità alla centralina body, questo mi ha detto di fare l'elettrauto che ha fatto la diagnosi al computer e che non ha trovato nulla di anomalo, e quando è così dice che dipende da un'anomalia della Centralina body, e non può essere aggiustata, ma cambiata.  Qualcuno ha cambiato la CENTRALINA BODY COMPUTER?, per sapere che problemi dava?. Grazie in anticipo. Giovanni RENZO
...
Il Body, può dare diversi problemi, dal tergi che funziona come e quando vuole lui, ad anomalie del quadro strumenti ecc ecc,
il Body è una centralina, intermedia, che gestisce diversi servizi in interfaccia con il sistema Can Bus, la ECU ecc ecc, è programmato ed attiva diversi servizi di bordo, pertanto deve essere riprogrammato da casa madre, o copiando le impostazioni del Tuo attuale, se funziona,
esistono delle ditte che li riparano e che ne forniscono di riparati di rotazione, anche con la tua configurazione, dopo l'invio del tuo.
Ho avuto però anche problemi con masse, o cablaggi, che davano noie al Body, quindi, prima di spendere gli 800€ del Body, o i 250 della riparazione, anche se sono ore perse e non è data la garanzia di risoluzione dei problemi, io ripasserei TUTTE le masse, i cablaggi, le connessioni dei positivi, verificherei l'alternatore intelligente ecc ecc...
Difficile che spenga la macchina, non mi è mai successo, per la verità, ma può darsi...forse per la lettura del code della chiave...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 22/09/2018 alle 15:59:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 16:11:28
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/09/2018 alle 15:58:16

Il Body, può dare diversi problemi, dal tergi che funziona come e quando vuole lui, ad anomalie del quadro strumenti ecc ecc, il Body è una centralina, intermedia, che gestisce diversi servizi in interfaccia con il sistema
Can Bus, la ECU ecc ecc, è programmato ed attiva diversi servizi di bordo, pertanto deve essere riprogrammato da casa madre, o copiando le impostazioni del Tuo attuale, se funziona, esistono delle ditte che li riparano e che ne forniscono di riparati di rotazione, anche con la tua configurazione, dopo l'invio del tuo. Ho avuto però anche problemi con masse, o cablaggi, che davano noie al Body, quindi, prima di spendere gli 800€ del Body, o i 250 della riparazione, anche se sono ore perse e non è data la garanzia di risoluzione dei problemi, io ripasserei TUTTE le masse, i cablaggi, le connessioni dei positivi, verificherei l'alternatore intelligente ecc ecc... Difficile che spenga la macchina, non mi è mai successo, per la verità, ma può darsi...forse per la lettura del code della chiave... Ciao Gianfranco
...
o ad esempio il blocco accensione...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
vatelapesca
vatelapesca
06/09/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 16:16:08
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/09/2018 alle 15:58:16

Il Body, può dare diversi problemi, dal tergi che funziona come e quando vuole lui, ad anomalie del quadro strumenti ecc ecc, il Body è una centralina, intermedia, che gestisce diversi servizi in interfaccia con il sistema
Can Bus, la ECU ecc ecc, è programmato ed attiva diversi servizi di bordo, pertanto deve essere riprogrammato da casa madre, o copiando le impostazioni del Tuo attuale, se funziona, esistono delle ditte che li riparano e che ne forniscono di riparati di rotazione, anche con la tua configurazione, dopo l'invio del tuo. Ho avuto però anche problemi con masse, o cablaggi, che davano noie al Body, quindi, prima di spendere gli 800€ del Body, o i 250 della riparazione, anche se sono ore perse e non è data la garanzia di risoluzione dei problemi, io ripasserei TUTTE le masse, i cablaggi, le connessioni dei positivi, verificherei l'alternatore intelligente ecc ecc... Difficile che spenga la macchina, non mi è mai successo, per la verità, ma può darsi...forse per la lettura del code della chiave... Ciao Gianfranco
...
Fatto controllare la CENTRALINA Motore non da errori, poi controllato il blocchetto dove si inserisce la chiave e l'antenna del blocchetto e le chiavi. Ha detto che l'antenna del blocchetto va bene e pure la chiave dopo diagnosi con strumentazione adeguata, pertanto si pensa alla CENTRALINA BODY COMPUTER, perchè quando si spegne il CAMPER  basta togliere la chiave dal cruscotto, staccare uno spinotto quadrato che porta correte (alla centralina B.C.) ai vari servizi, subito dopo reinserito lo spinotto, inserire la chiave girarla e riparte.

Aggiunta che avevo dimenticato:
Dimenticavo, dalla stampata della diagnostica viene fuori questo:
-CAN-BUS BODY CONTROL MODULE nessuna comunicazione.
-messaggio CAN centralina com. motore difettoso
-messaggio CAN strumento multiplo difettoso
Il tecnico che lavora sulle centraline deduce da questi messaggi come lui dice generici dipende dalla CENTRALINA BODY COMPUTER
RENZO

Modificato da vatelapesca il 22/09/2018 alle 22:10:04
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 16:30:18
In risposta al messaggio di vatelapesca del 22/09/2018 alle 16:16:08

Fatto controllare la CENTRALINA Motore non da errori, poi controllato il blocchetto dove si inserisce la chiave e l'antenna del blocchetto e le chiavi. Ha detto che l'antenna del blocchetto va bene e pure la chiave dopo diagnosi
con strumentazione adeguata, pertanto si pensa alla CENTRALINA BODY COMPUTER, perchè quando si spegne il CAMPER  basta togliere la chiave dal cruscotto, staccare uno spinotto quadrato che porta correte (alla centralina B.C.) ai vari servizi, subito dopo reinserito lo spinotto, inserire la chiave girarla e riparte. Aggiunta che avevo dimenticato: Dimenticavo, dalla stampata della diagnostica viene fuori questo: -CAN-BUS BODY CONTROL MODULE nessuna comunicazione. -messaggio CAN centralina com. motore difettoso -messaggio CAN strumento multiplo difettoso Il tecnico che lavora sulle centraline deduce da questi messaggi come lui dice generici dipende dalla CENTRALINA BODY COMPUTER
...
Si, capisco,
ma il Body, che mi risulti, non è gestore di alcuna informazione verso il motore, che non sia di interfaccia con l'abitacolo, con quelli che definiremmo...accessori di bordo (dalle luci, agli specchietti, ai tergi, alla lettura del code ecc ecc),
quindi, che sia lui...può darsi, ma ritengo che lo sia per mancanza di alimentazione, o per mancanza di gestione del rilevamento o comunicazione dati code alla ECU ecc ecc
Se facendo una verifica diagnostica del Body stesso ( e con Leonardo, o EcuScan o altra diagnosi Texa, Brainbee, Axone ecc ecc si riesce a farla), non emerge nulla, io verificherei bene masse e connessioni,
lo dico perchè mi è capitato da far funzionare per oltre un'anno, veicoli con anomalie imputabili al Body, seguendo questa pratica,
alcuni Body, però, li ho cambiati, ma nessuno perchè si comportava come dici fare il Tuo !

Non so, può essere sia guasto il Body, non dico di no, ma prima di esserne certo...ci penserei e proverei...
poi, vedi Tu,
certo, spendere 800€ e risolvere è una cosa, se non si risolve però...è fastidioso ! blush

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 16:31:06
Hai antifurto aggiuntivo con immobilizer per caso ?

Ciao
Gianfranco

7
vatelapesca
vatelapesca
06/09/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 16:39:04
E' stato tolto l'antifurto perimetrale che avevo fatto mettere al momento dell'acquisto perchè come ha detto il tecnico i fili li aveva collegati alla presa della diagnosi e così non andava fatto, ora sono senza antifurto, ma ora mi chiedo come mai sono andato per 5 anni con l'antifurto perimetrale senza problemi?.
RENZO
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 16:50:54
In risposta al messaggio di vatelapesca del 22/09/2018 alle 16:39:04

E' stato tolto l'antifurto perimetrale che avevo fatto mettere al momento dell'acquisto perchè come ha detto il tecnico i fili li aveva collegati alla presa della diagnosi e così non andava fatto, ora sono senza antifurto, ma ora mi chiedo come mai sono andato per 5 anni con l'antifurto perimetrale senza problemi?.
Se non si è danneggiato qualcosa, che è sulla linea Can Bus, e crea disturbi al sistema e quindi al Body...
Non è il massimo il collegamento alla OBD, ma in moltissimi casi è previsto così,
capita che malfunzionamenti, di accessori collegati a posteriori, però...creino disfunzioni al sistema principale.
Non so, sono perplesso, ma credo al Tuo elettrauto,
solo mi spiacerebbe che non  fosse il Body il colpevole del tutto, ecco quanto !

Ciao
Gianfranco
7
vatelapesca
vatelapesca
06/09/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 17:05:05
Ho visto in Internet che ci sono alcune ditte che verificano e  dicono che aggiustano il BODY COMPUTER, (la Fiat non li aggiusta ma li cambia) ma il mio meccanico che lavorava alla Fiat e ora è in proprio ha detto che non si possono aggiustare perchè ogni mezzo ha una numerazione di serie specifica e pertanto ognumo è diverso e solo la FIAT ha i codici e che di conseguenza può fare una copia perfetta e nessun altro.
RENZO
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 18:19:14
In risposta al messaggio di vatelapesca del 22/09/2018 alle 17:05:05

Ho visto in Internet che ci sono alcune ditte che verificano e  dicono che aggiustano il BODY COMPUTER, (la Fiat non li aggiusta ma li cambia) ma il mio meccanico che lavorava alla Fiat e ora è in proprio ha detto che non
si possono aggiustare perchè ogni mezzo ha una numerazione di serie specifica e pertanto ognumo è diverso e solo la FIAT ha i codici e che di conseguenza può fare una copia perfetta e nessun altro.
...
Come Ti ho scritto sopra...
le ditte che aggiustano i Body, li possono fornire Vergini, ovvero sbiancati, da inizializzare, oppure possono riversare il SW di gestione del Tuo, inviato per riparazione o come reso (da riparare e vendere come tale...in rotazione).
Fiat ha in base al veicolo, il codice del SW che prevede alcune attivazioni, quindi determinate istruzioni per attività da svolgere, dello stesso,
quando si ordina il nuovo, viene inizializzato con il suo SW univoco, ed una volta montato, funziona regolarmente sul tuo mezzo,
se viceversa, si copia il TUO SW, e lo si installa su un altro Body, lo stesso sarà adatto al TUO specifico veicolo, con la tua configurazione attuale !

Spero, ora, di essermni spiegato completamente.

Ciao
Gianfranco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 18:24:44

Non so se può esserti utile. A me è successo con altra meccanica (Renault) che, apparentemente senza motivo, alcune volte non voleva avviarsi. Nessun errore nella diagnostica se non errori non attinenti al problema. Dopo diversi interventi, dove i tecnici vi hanno lavorato in totale per almeno quindici giorni, si decise di riassemblare tutto l'impianto elettrico. Fortunatamente cominciarono dalla batteria e lì trovarono subito la causa: il concessionario, nell'installare gli accessori, aveva lasciato uno spuntone di cavetto indurito col saldatore fissato al morsetto della batteria motore, questo spuntone cozzava contro il portafusibile del cavo di alimentazione del computer di bordo e, a seconda della posizione del camper, nell'avvio, se le vibrazioni vertevano in un senso, questo spuntone andava a creare delle microinterruzioni sul fusibile ed il computer di bordo, come conseguenza, non permetteva l'accensione del motore. Ovviamente, nelle fasi di ricerca del guasto, essendo la diagnostica eseguita in officina su pavimento in piano, non si evidenziava mai il problema ed la diagnostica non poteva rilevare il problema.

A me, nei due anni e passa di tribolazioni, una sola volta mi si era spento il motore in autostrada ma aveva subito ripreso come messa in moto a spinta, poi in diverse occasioni durante la messa in moto: a palmi, una volta ogni trenta-quaranta volte ...

Non sarà il tuo caso ma...

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 19:18:32
A me capitava (e sono andato avanti due anni e un mese  prima che alla FIAT capissero cosa era angry) , che il Ducato X250 160 si spegneva in marcia, casomai moriva per due seconi e poi riprendeva, oppure che improvvisamente accelerava a 1300 giri (tornato dalla Svezia 3mila km sempre con motore a 1300 giri da dovere premere la frizione per fare le curve angry)

alla fine, dopo un viaggio a Vienna dove si è spento 4 o 5 volte in autostrada (e in sorpasso non è piacevole) hanno scoperto che era il cavo che dalla batteria alimenta la scatola principale dei fusibili e rele nel vano motore che era lento, sfiammava, aveva sciolto la piastra fusibili etc....
Però essenndo 2 anni e un mese mi hanno appioppato 1100 euro (16 ore di manodopera) perchè perloro non era lo stesso difetto che lamentavo fino da subito e che andava e veniva.
Dopo un comportamento così io con FIAT ho chiuso per sempre....

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
vatelapesca
vatelapesca
06/09/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 09:27:44
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/09/2018 alle 18:19:14

Come Ti ho scritto sopra... le ditte che aggiustano i Body, li possono fornire Vergini, ovvero sbiancati, da inizializzare, oppure possono riversare il SW di gestione del Tuo, inviato per riparazione o come reso (da riparare
e vendere come tale...in rotazione). Fiat ha in base al veicolo, il codice del SW che prevede alcune attivazioni, quindi determinate istruzioni per attività da svolgere, dello stesso, quando si ordina il nuovo, viene inizializzato con il suo SW univoco, ed una volta montato, funziona regolarmente sul tuo mezzo, se viceversa, si copia il TUO SW, e lo si installa su un altro Body, lo stesso sarà adatto al TUO specifico veicolo, con la tua configurazione attuale ! Spero, ora, di essermni spiegato completamente. Ciao Gianfranco
...
La causa forse potrebbe essere la pompa del gasolio che interrompe  la mandata perchè va in sovrapressione o il contrario?.
RENZO

Modificato da vatelapesca il 23/09/2018 alle 12:16:48
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 10:40:06
In risposta al messaggio di vatelapesca del 23/09/2018 alle 09:27:44

La causa forse potrebbe essere la pompa del gasolio che interrompe  la mandata perchè va in sovrapressione o il contrario?.
Se si ferma la pompa, rimane un'errore relativo alla bassa pressione in DTC, in centralina ECU motore intendo !
Se il sistema riceve il comando di spegnimento, allora viene spento come fosse regolare, e non vengono rilevati errori,
in fase di spegnimento, regolare (girando la chiave, o come antifurto) tutte le misurazioni vengono disabilitate,
anche se manca alimentazione alla ECU accade lo stesso.
Se si ferma la pompa, ma il motore rimane in condizioni di marcia, viene rilevato l'errore.
Quando si ferma il mezzo, il quadro, rimane acceso o si spegne come girando la chiave ?

Ciao
Gianfranco
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 11:12:21
Dopo che si ferma il motorino gira e non si avvia o non gira?
7
vatelapesca
vatelapesca
06/09/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 12:02:46
In risposta al messaggio di feynman del 23/09/2018 alle 11:12:21

Il motorino gira ma non parte, parte solo staccando lo spinotto che porta corrente alla centralina body.
ma ora vedevo un altro utente che ha riscontrato il mio stesso problema e che ho contattato per mail e che dice:

angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 26/04/2015 alle: 12:31:54
ducato x250 del 07... anche a me stesso errorre... bastava che spengevo il quadro e riaccendevo e riparxtiva... praticamente azzerando la centralina: diagnosi fiat: sostituire le due pompe del gasolio: 1800 euro meccanico normale: 120 euro , pulizia iniettori e sostituzione di un sensore.
MA NON SPECIFICA CHE NOME HA QUESTO SENSORE, per questo ghi ho mandato una mail, spero che mi risponda.
RENZO
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 12:08:40
In risposta al messaggio di vatelapesca del 23/09/2018 alle 12:02:46

Il motorino gira ma non parte, parte solo staccando lo spinotto che porta corrente alla centralina body. ma ora vedevo un altro utente che ha riscontrato il mio stesso problema e che ho contattato per mail e che dice: angelobiz12/04/2007
249Inserito il 26/04/2015 alle: 12:31:54ducato x250 del 07... anche a me stesso errorre... bastava che spengevo il quadro e riaccendevo e riparxtiva... praticamente azzerando la centralina: diagnosi fiat: sostituire le due pompe del gasolio: 1800 euro meccanico normale: 120 euro , pulizia iniettori e sostituzione di un sensore. MA NON SPECIFICA CHE NOME HA QUESTO SENSORE, per questo ghi ho mandato una mail, spero che mi risponda.
...
Credo che Vi accomuni solo il fatto che si spegne il motore.

Ciao
Gianfranco
7
vatelapesca
vatelapesca
06/09/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 12:15:18
In risposta al messaggio di feynman del 23/09/2018 alle 11:12:21

Il quadro era acceso, non partiva ruotando la chiave, e l'unica differenza che ho notato è che con il quadro acceso il totale KM risultava così: KM-----------------------, come se il serbatoio fosse vuoto e non cosi come sempre vedevo: KM 650 in base alla quantità di gasolio nel serbatoio e ai possibili KM da poter fare, questo dice qualcosa in più?, poi come ho detto sopra azzerando staccando corrente e rimettendo corrente girato la chiave partiva, a tutt'oggi parte e va, ma data la brutta esperienza quando parto ho il maldi pancia.
Forse qualche sensore che è impazzito e ogni tanto va in palla e non legge la quantità di gasolio nel serbatoio? Bo

RENZO
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 13:15:22
In risposta al messaggio di vatelapesca del 23/09/2018 alle 12:15:18

Il quadro era acceso, non partiva ruotando la chiave, e l'unica differenza che ho notato è che con il quadro acceso il totale KM risultava così: KM, come se il serbatoio fosse vuoto e non cosi come sempre vedevo: KM 650
in base alla quantità di gasolio nel serbatoio e ai possibili KM da poter fare, questo dice qualcosa in più?, poi come ho detto sopra azzerando staccando corrente e rimettendo corrente girato la chiave partiva, a tutt'oggi parte e va, ma data la brutta esperienza quando parto ho il maldi pancia. Forse qualche sensore che è impazzito e ogni tanto va in palla e non legge la quantità di gasolio nel serbatoio? Bo  
...
Io seguirei il consiglio del tuo elettrauto di sostituire il body. Non hai la certezza perchè il body potrebbe lavorare male per colpa delle masse o la linea CAN avere un problema al cablaggio ma per prima cosa devi escludere il body, non hai moolta scelta.
7
vatelapesca
vatelapesca
06/09/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 14:06:18
In risposta al messaggio di feynman del 23/09/2018 alle 13:15:22

Io seguirei il consiglio del tuo elettrauto di sostituire il body. Non hai la certezza perchè il body potrebbe lavorare male per colpa delle masse o la linea CAN avere un problema al cablaggio ma per prima cosa devi escludere il body, non hai moolta scelta.
Grazie per le le risposte a tutti,
ora ho visto questo che è simile al mio problema:

Tattico_1

Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
1

Nome: Antonio

Re: [Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia

•  

Messaggio

da

Tattico_1

»
22/02/2017, 10:57
Ho lo stesso problema anche io ... poi hai risolto? Non so piu' che fare
vi evito l anno di ragionamenti fatti anche con il mio meccanico che non mi aveva mai convinto sulle ipotesi di intervento. Unica spesa fatta ed inutile e' stata la sostituzione del sensore di pressione del common rail che veniva indicato dal codice di errore " problemi di pressione " ... in realta faceva onestamente il suo lavoro.
La soluzione costa 0,50 centesimi se avete manualita' e la voglia di odorare un po di nafta , altrimenti lo fate fare al vs meccanico e gli offrite un aperitivo : VANNO CAMBIATI GLI O-RING DEL GRUPPO CHE OSPITA IL FILTRO DELLA NAFTA !
Nel coperchio superiore:
- quello dello spurgo dell aria
nel coperchio inferiore trasparente :
- quello del sensore di presenza dell acqua ( va svitato il sensore )
- quello del riscaldatore che scioglie la paraffina in caso di gelo ( ha due viti che lo ancorano al bicchiere trasparente )
- quello del tappo bianco per lo spurgo dell acqua dal filtro .
Potete anche cogliere l 'occasione per fare una bella pulizia di questi elementi.
Fatta questa sostituzione il problema e' risolto.
Se avete qualche riluttanza/dubbio potete fare prima una prova banale ma efficace , consiste semplicemente nell isolare tutto il gruppo di filtraggio sostituendolo per il periodo che volete con un normale filtro per carburante , il classico cilindro di alluminio (costo 5/10 euro) con due becchi, unica attenzione da fare e' inserire il tubo del carburante che viene dal serbatoio dove c'e' l' IN e il tubo che va alla pompa dove c'e' l OUT.

Il problema e' veramente banale ma comunque infido e sta tutto li ! Questi si incrudiscono col tempo ed in alcuni casi si rompono , perdono la loro sezione circolare assumono una sezione trapezoidale e non hanno piu' la capacita di svolgere il loro lavoro :
impedire che entri aria nel gruppo di filtraggio. Cio' riduce la quantita di nafta nel common rail e quindi la pressione , il sensore lo rileva ed innesca questa " pericolosa e discutibile " protezione al motore... questa problema si crea solo nella condizione che prima vi ho indicato, e' il momento in cui la pompa ad alta pressione fa una forte richiesta di carburante e non essendoci una pompa a bassa pressione nel serbatoio che spinge la nafta si genera una forte depressione nei condotti , questo porta ad " aspirare " aria nei punti deboli a monte della pompa ( nel ns caso appunto nel gruppo di filtraggio che e' l elemento piu debole sotto questo aspetto ).
RENZO
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 14:19:33
Non penso proprio tu possa equiparare i due problemi. 
  1. si tratta si due motori diversi
  2. A quel veicolo dava un errore, nel tuo no
  3. Non è detto che il sistema filtrante sia simile
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link