CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni Ducato Heavy su telaio Light

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
6
Mainfinitodimpa
Mainfinitodimpa
02/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 14:00:15
Premetto che sono inesperto, ma qualcuno saprebbe dirmi se tecnicamente sarebbe possibile sostituire il gruppo freni in oggetto per aumentare la sicurezza del camper? 
Grazie mille e buoni Km.
Maifinitodimparare
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 14:05:09
In risposta al messaggio di Mainfinitodimpa del 05/04/2023 alle 14:00:15

Premetto che sono inesperto, ma qualcuno saprebbe dirmi se tecnicamente sarebbe possibile sostituire il gruppo freni in oggetto per aumentare la sicurezza del camper?  Grazie mille e buoni Km. Maifinitodimparare
È possibile ma i pezzi da cambiare sono tanti e non credo sia ammesso dalla legge
I camper sono sempre al limite di peso ma non serve cambiare i freni, bisogna andare piano.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 15:12:26
Quesito interessante, anche se difficile soluzione da un punto di vista legale.
Si potrebbero cambiare solo i freni anteriori, quelli cioè che svolgono la maggior parte del lavoro, però bisogna capire se il mozzo e gli attacchi delle pinze sono gli stessi, cosa di cui dubito.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 16:43:52
Legalmente non si può.
I mozzi sono diversi perchè hanno PCD diverso anche se apparentemente sembrano uguali.
Quindi anche i cerchi sono diversi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 16:47:03

Premetto che sono inesperto, ma qualcuno saprebbe dirmi se tecnicamente sarebbe possibile sostituire il gruppo freni in oggetto per aumentare la sicurezza del camper?  Grazie mille e buoni Km. Maifinitodimparare
Non vorrei sbagliare, ma da qualche parte avevo letto che essendo il mozzo ruota differente, cambiano anche l'interasse dei bulloni di serraggio delle ruote...
bisogna stare attenti anche per L'ET
per cui non vorrei che con la modifica sei costretto anche a cambiare anche i cerchifrown
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 05/04/2023 alle 16:55:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 17:46:27
In risposta al messaggio di Tramy del 05/04/2023 alle 16:47:03

Non vorrei sbagliare, ma da qualche parte avevo letto che essendo il mozzo ruota differente, cambiano anche l'interasse dei bulloni di serraggio delle ruote... bisogna stare attenti anche per L'ET per cui non vorrei che con la modifica sei costretto anche a cambiare anche i cerchi saluti Giorgio  
sicuro che deve cambiare anche i cerchi, oltre a praticamente l'inero assale anteriore, in più deve chiedere nullaosta alla casa madre e andare a nuovo collaudo in motorizzazione
se vuole avere più sicurezza in frenata ( che per altro essendo omologato così è sicuro) deve :
  1. viaggiare con il peso consentito e non fuoripeso
  2. viaggioare alla giusta andatura in base alle condizioni della strada, del traffico, meteo e visibilità
  3. mantenere la distanza di sicurezza, anche più da quella prevista dal cds
  4. tenere la giusta pressione degli pneumatici
  5. guidare il camper come fosse un camion e non come fosse una automobile
se fa quanto scritto sopra, viaggia tranquillamente in tutta sicurezza e non deve spendere nemmeno un eurowink
Silvio
6
Mainfinitodimpa
Mainfinitodimpa
02/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 19:09:57
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2023 alle 14:05:09

È possibile ma i pezzi da cambiare sono tanti e non credo sia ammesso dalla legge I camper sono sempre al limite di peso ma non serve cambiare i freni, bisogna andare piano.
Viaggio a 90Km/h al max. Era più che altro per le discese dalle Dolomitiwink.
Maifinitodimparare
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 20:53:00

Sul mio camper ho un telaio heavy.  il mozzo è diverso tra telaio heawy e telaio light. I due gruppi di freni hanno una cosa in comune: il sistema freno a mano: sono identici. Cambiano i dischi dei freni : diametro maggiore e dischi ventillati sia anteriori che posteriori su telaio heavy, dischi con diametro minore e ventilati solo su anteriore e non ventilati su posteriore per il light.  I problemi che ho avuto sono sopratutto sul freno a mano (ducato 290 fabbricato a fine 2015 e immatricolato inizio 2016) che non teneva. Quest'anno dopo aver sostituito corde e messo pastiglie non originali ( più tenere) ho un freno a mano efficente ( in revisione mi ha fatto saltare giù dai rulli). come dice "impiegatodelvolante" dovresti cambiare assali e poi rifare omologazione (sempre che Fiat dia OK). non so se vala le pena.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 21:43:10
In risposta al messaggio di Mainfinitodimpa del 05/04/2023 alle 19:09:57

Viaggio a 90Km/h al max. Era più che altro per le discese dalle Dolomiti.
Non fare le Dolomiti, fai la pianura padanalaugh
A parte il chiasso in discesa devono essere usati poco i freni e più le marce.
Una volta la frenel (mi pare) aveva inventato il freno elettromeccanico in ausilio al freno originale ma non so se esiste ancora.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 21:54:29
Su certe discese ripide il freno motore di un piccolo diesel di 2,2 cc con 34,99 q. di peso sul groppone è molto marginale, bisogna attaccarsi ai freni e usarli con attenzione per evitare il rapido surriscaldamento.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 06:23:32
In risposta al messaggio di Mainfinitodimpa del 05/04/2023 alle 19:09:57

Viaggio a 90Km/h al max. Era più che altro per le discese dalle Dolomiti.
Nelle discese bisogna imparare a frenare, cambierebbe poco con freni maggiorati, marce basse, scendere con motore alto di giri, 3500-4000 e frenate secche per portarlo ai 2500-3000, poi ripetere.wink.
Ivo
6
Mainfinitodimpa
Mainfinitodimpa
02/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 09:29:02
In risposta al messaggio di masivo del 06/04/2023 alle 06:23:32

Nelle discese bisogna imparare a frenare, cambierebbe poco con freni maggiorati, marce basse, scendere con motore alto di giri, 3500-4000 e frenate secche per portarlo ai 2500-3000, poi ripetere..
Grazie per i consigli, nella speranza che tutte le "giaculatorie" che tirano quelli in coda dietro non facciano scendere in terra San Pietro e tutti i Santi!
Maifinitodimparare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 09:57:03
Non conosco l'anno di costruzione del tuo veicolo, né il peso complessivo del tuo camper. Io ho un Mh di medie dimensioni che in condizioni di vacanza pesa tra 3450 e 3550 Kg. su Telaio Light. In alcuni casi traino un rimorchio del peso di circa 1900 kg. Devo dire, con sorpresa, che l'impianto frenante del 290 (il mio è del 2018) pur con i cerchi da 16" è, a mio avviso, estremamente efficace e per nulla delicato.   Ora, il traino l'ho sempre fatto più o meno in pianura, salvo qualche salita/discesa autostradale da e verso la Croazia e da e verso la Grecia. Senza traino ho fatto Moncenisio, Monginevro, Pasubio, Lago di Misurina e 3 Cime di Lavaredo, ed altre strade di montagna e non ho mai trovato difficoltà. La tecnica di guida in montagna la sai: freno motore fino a 3000 giri e poi frenata "intensa" ma breve poi di nuovo freno motore fino a 3000 giri e daccapo. Io non  ho mai scaldato i freni e non mi sono mai trovato in difficoltà. La sicurezza di un impianto più potente non mi farebbe andare più forte perchè quando ne scopri i limiti non hai più tempo di rimediare... Sulle sensazioni o le impressioni di chi sta dietro mi preoccupo il giusto. Quando c'è uno slargo accosto per farli passare, questo sia in salita che in discesa, ma comunque la strada non è un'autopista e quindi si adatteranno alle situazioni anche loro come faccio io quando sono in auto e mi trovo dietro ad un veicolo che va alla metà, quando non ad 1/3 della mia velocità potenziale.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/04/2023 alle 10:11:56
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 10:13:32
In risposta al messaggio di Mainfinitodimpa del 06/04/2023 alle 09:29:02

Grazie per i consigli, nella speranza che tutte le giaculatorie che tirano quelli in coda dietro non facciano scendere in terra San Pietro e tutti i Santi!
hai ragione, in questo caso è buona cosa, oltre che cortesia, fermarsi quando possibile e lasciar passare chi è più veloce smiley
Carlo
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 10:28:45
Condivido l'approccio, dico solo che magari un impianto freni più potente è in grado di smaltire meglio il calore generato, non per andare più forte in discesa, ma per conservare più ampi margini di sicurezza.
La scorsa estate in discesa dal passo Susten in CH, pur applicando la tecnica di alternare freno motore con marce basse e frenate brevi e intense, i freni fumavano...

Modificato da Verdone55 il 06/04/2023 alle 10:29:24
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 10:41:16
La pendenza max. è del 9% , ma essendo molto lunga
i problemi possono sorgere.
immagine(5482).png
Franco
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 13:02:49
Anch'io ho un mothorome di non grandi dimensioni con telaio light e ruote da 16 " e solo una volta ho avuto qualche problema in discesa ed esattemente scendendo dal "nido dell'aquila" in Germania...utilizzo sempre il sistema descritto da molti ed sono camperista da oltre trenta anni (questo è il 13° camper) con diverse meccaniche possedute (posso dire che tolto il Renault le ho avute tutte). A fine di quella discesa c'è un semaforo che per mia fortuna quando ci sono giunto era verde...altrimenti avrei avuto grossi problemi crying pur non fumanti, il pedale mi andò a fine corsa angry.
Il mezzo era "nato" con i cerchi in ferro e qualche anno fa sono passato ai cerchi in lega, quelli classici che monta la Fiat sui Ducato e devo dire che con questi cerchi ho notato che in discesa c'è una migliore efficienza e scaldano moltissimo meno che con i cerchi in ferro. Ho sul cruscotto il sistema che mi indica sia la pressione che la temperatura e con quelli in ferro, a volte mi suona o meglio mi suonava l'allarme perché raggiungevano la temperatura di 75 ° con quelli in lega, pur facendo le solite discese non arrivo mai ai 50 °..
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 14:38:22
In risposta al messaggio di maxime del 06/04/2023 alle 13:02:49

Anch'io ho un mothorome di non grandi dimensioni con telaio light e ruote da 16 e solo una volta ho avuto qualche problema in discesa ed esattemente scendendo dal nido dell'aquila in Germania...utilizzo sempre il sistema
descritto da molti ed sono camperista da oltre trenta anni (questo è il 13° camper) con diverse meccaniche possedute (posso dire che tolto il Renault le ho avute tutte). A fine di quella discesa c'è un semaforo che per mia fortuna quando ci sono giunto era verde...altrimenti avrei avuto grossi problemi pur non fumanti, il pedale mi andò a fine corsa . Il mezzo era nato con i cerchi in ferro e qualche anno fa sono passato ai cerchi in lega, quelli classici che monta la Fiat sui Ducato e devo dire che con questi cerchi ho notato che in discesa c'è una migliore efficienza e scaldano moltissimo meno che con i cerchi in ferro. Ho sul cruscotto il sistema che mi indica sia la pressione che la temperatura e con quelli in ferro, a volte mi suona o meglio mi suonava l'allarme perché raggiungevano la temperatura di 75 ° con quelli in lega, pur facendo le solite discese non arrivo mai ai 50 °..
...
Il nido d' aquila non mi ha dato problemi, tranne il fatto che mi sono fatto sorpassare pure da grossi camion, che probabilmente avevano sistemi di frenata appositi ed efficienti.wink.
L' unica volta che ho riscaldato un po i freni, è stato nella discesa del Mont Ventoux in Francia, la parte che è tutta dritta senza tornanti laugh.
Comunque un sistema frenate, va tenuto nella massima efficienza, cambi olio e controlli frequenti, ed eventuali sostituzioni pastiglie o ganasce, a volte queste cose fanno notevoli differenze nelle capacità frenanti del mezzo, lo dico per esperienza.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 14:47:05
In risposta al messaggio di masivo del 06/04/2023 alle 14:38:22

Il nido d' aquila non mi ha dato problemi, tranne il fatto che mi sono fatto sorpassare pure da grossi camion, che probabilmente avevano sistemi di frenata appositi ed efficienti.. L' unica volta che ho riscaldato un po i
freni, è stato nella discesa del Mont Ventoux in Francia, la parte che è tutta dritta senza tornanti . Comunque un sistema frenate, va tenuto nella massima efficienza, cambi olio e controlli frequenti, ed eventuali sostituzioni pastiglie o ganasce, a volte queste cose fanno notevoli differenze nelle capacità frenanti del mezzo, lo dico per esperienza.
...
Dipende da quale parte sei sceso....nella parte che sono sceso io c'erano dei tratti che nemmeno in 1 marcia si riusciva ad andare senza dare forti frenate, tant'è che c'erano molte piazzole di emergenza e le pendenze erano notevoli. Discese in 35 anni ne ho fatte molte, Iseran, Stelvio, Pordoi, Marmolada, Monceniso, quella che scende a Madesimo, in Austria quella che da Garmich scende a Insbruk (che non consiglio a nessuno !), il Grossglockner, per arrivare a quelle della Norvegia ( e me ne scordo di sicuro molte altre ) ma non ho mai avuto problemi...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 15:32:46
In risposta al messaggio di maxime del 06/04/2023 alle 14:47:05

Dipende da quale parte sei sceso....nella parte che sono sceso io c'erano dei tratti che nemmeno in 1 marcia si riusciva ad andare senza dare forti frenate, tant'è che c'erano molte piazzole di emergenza e le pendenze erano
notevoli. Discese in 35 anni ne ho fatte molte, Iseran, Stelvio, Pordoi, Marmolada, Monceniso, quella che scende a Madesimo, in Austria quella che da Garmich scende a Insbruk (che non consiglio a nessuno !), il Grossglockner, per arrivare a quelle della Norvegia ( e me ne scordo di sicuro molte altre ) ma non ho mai avuto problemi...
...
Ho provato a capirci con maps, ma non ho capito bene che discesa ho fatto, sono salito da un lato e sceso verso l' Austria, so che è stata una delle discese più impegnative che ho fatto, ho fatto un po tutte le discese che hai fatto Tu, anche quella di Garmich che non è male in termini di difficoltà laugh.
Altra cosa importante in queste discese impegnative, è cercare di non fermarsi mai, l' aria aiuta il raffreddamento dei freni, quindi va fatta più lenta possibile, senza paura nel vedere i 4000 giri sul cruscotto smiley.
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 11:50:51
Se potete non fate la discesa di Garmisch
ma poco lontano e allungando di soli 5 Km
si scende molto meglio e senza code
anche solo con  marce basse quasi senza frenare
passando da ovest sulla strada da
Seefeld a Telfs

Franco

Modificato da franco49tn il 07/04/2023 alle 11:51:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link