quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/12/2011 16:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, sui camper non ce la facciamo, non io almeno, a percorrere i km necessari a consumare le gomme prima della scadenza per raggiunti limiti di età. Quindi non so se è meglio viaggiare in estate con le termiche o in inverno con le gomme normali. Ovvio che 8 gomme è meglio ma se non hai anche 4 cerchi la spesa di montaggio/smontaggio/stivaggio non è banale. Una notizia... nel 2007 ero a Lillaz sopra Cogne e la mattina presto (brutto tempo) raschiai il ghiaccio sul parabrezza e mi incamminai verso la Francia (meta successiva). Dopo pochi metri trovai un tubo rotto dell'acquedotto con improvvisa lastra di ghiaccio e in quel caso ti assicuro che le gomme termiche mi servirono eccome. Improponibili le catene per del ghiaccio improvviso... Una precisazione importante... era la mattina del ferragosto del 2007 [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/12/2011 16:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, ma tu hai provato a tenere le termiche, estate e inverno consecutivi, fino al loro esaurimento? Se anche io, quando cambierò le gomme, montassi le termiche estate e inverno e dovessi trovarmi meglio, sia in tenuta che in confort, che me ne dovrei fare delle opinioni, degli esperti che dicono che non và fatto? O c'è altro che mi sfugge? Ivo
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 15/12/2011 00:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 16/12/2011 20:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/12/2011 23:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le cose stanno così, allora per chi (come la maggior parte) macina Km sia d'estate che d'inverno non resta che una scelta: doppio treno gomme per la specifica stagione (quindi doppia spesa) oppure gomme estive e catene sulla neve. Il risultato del test apparso su Altro Consumo nel n. 253 di novembre scorso è decisamente inclemente nei confronti delle cosidette "all season" mettendo sotto accusa sopratutto gli spazi di frenata nelle opposte condizioni invernali. In sostanza Altro Consumo consiglia le invernali e le estive per le rispettive stagioni. Quindi, ci si metta pure l'anima in pace: doppio treno di gomme oppure estive e catene a bordo - come qualcuno mi pare ha già postato. Io ho montato, come dicevo, le M+S ma, dopo un'attenta analisi forse avrei dovuto montare le invernali e basta. Ma ammetto di avere un po' di confusione in testa e pertanto vi rivolgo una domanda: ma le M+S sono le specifiche invernali o sono da ritenere all season e quindi per tutte le stagioni? No perchè, se ricevo conferma che appartengono alla categoria delle all season ho fatto una bella tro-iata perchè non sarebbe nè l'une nè le altre[:(!]. Precedente Nickname: "Aviatore"
http://www.vredestein.it/Banden...
Comunque come già detto io lo sto provando ma per il momento non posso dire nulla anche perchè le condizioni meteo finora non sono state granchè pessime. Aspetto la neve e poi vi dirò [:D][:D][:D] Saluti