CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve tutto l'anno! Consigli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 88
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/12/2011 alle: 16:33:13
@ VENERDI 13 Chiedo scusa se ho dato l'impressione di salire in cattedra, ma l'ho fatto proprio perchè la tua opinione NON vale come la mia se permetti a meno che anche tu non abbia avuto le mie stesse esperienze professionali; il che non puo essere vedendo la tesi sostenuta @EMME 48 Se usi le termiche anche d'estate le rovini ma è ovvio che comunque l'inverno successivo si daranno comunque da fare sulla neve. Non sarai mai in grado di apprezzare la differenza soprattutto all'inizio. Un po come se tu andassi in giro d'inverno con un maglione bucato. E'ovvio che sentirai piu freddo rispetto ad uno integro, ma sarà sempre meglio rispetto ad una maglietta estiva[:p] Spero di aver reso l'idea[^] @MASIVO. Capita proprio con le gomme termiche attuali perchè hanno mescole particolari. Quelle di una volta incvece erano definite M+S soprattutto per merito del disegno battistrada con indice di trazione migliore Saluti Paolo
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 14/12/2011 alle: 17:14:01
Ciao Io comunque sul mio ho di serie 4michelin agilis m+s Per il codice della strada sono invernali e anche all'estero sono riconosciute tali Premetto non sono invernali pure ma un'ottima via di mezzo,sono 4stagioni e sulla neve ho notato una buona resa, io di solito vado piano e ho sempre le catene a bordo e 2 treni di gomme sono una bella spesa Ciao

Modificato da endrix il 14/12/2011 alle 17:16:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 14/12/2011 alle: 18:25:17
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/12/2011  16:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo, sui camper non ce la facciamo, non io almeno, a percorrere i km necessari a consumare le gomme prima della scadenza per raggiunti limiti di età. Quindi non so se è meglio viaggiare in estate con le termiche o in inverno con le gomme normali. Ovvio che 8 gomme è meglio ma se non hai anche 4 cerchi la spesa di montaggio/smontaggio/stivaggio non è banale. Una notizia... nel 2007 ero a Lillaz sopra Cogne e la mattina presto (brutto tempo) raschiai il ghiaccio sul parabrezza e mi incamminai verso la Francia (meta successiva). Dopo pochi metri trovai un tubo rotto dell'acquedotto con improvvisa lastra di ghiaccio e in quel caso ti assicuro che le gomme termiche mi servirono eccome. Improponibili le catene per del ghiaccio improvviso... Una precisazione importante... era la mattina del ferragosto del 2007 [}:)] Marco.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 14/12/2011 alle: 20:22:39
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 14/12/2011  16:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo, ma tu hai provato a tenere le termiche, estate e inverno consecutivi, fino al loro esaurimento? Se anche io, quando cambierò le gomme, montassi le termiche estate e inverno e dovessi trovarmi meglio, sia in tenuta che in confort, che me ne dovrei fare delle opinioni, degli esperti che dicono che non và fatto? O c'è altro che mi sfugge? Ivo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 14/12/2011 alle: 20:53:12
Premetto che: una gomma m+s è meglio di una non m+s sulla neve, una gomma cosiddetta termica è meglio di una m+s sulla neve. Ovvietà. Come anche con l'ABS ci si ferma prima, con l'ESP si è più sicuri in curva, con l'airbag ci si fa meno male in un tamponamento, con una ferrari si corre più forte che con una cinquecento, con un cappello in testa si sente meno freddo che senza.. tutte ovvietà. Credo che nessuno confuti le ovvietà, ma qui si chiede se qualcuno ha esperienza nell'uso di termiche tutto l'anno per potere considerare pro e contro. Ho letto che alle termiche usate d'estate si innesca una seconda vulcanizzazione, allora vuol dire che sono morbide perchè non completamente vulcanizzate e quindi la seconda vulcanizzazione le renderebbe pari alle estive, non cristallizzate. Sapete a che temperatura si innesca la vulcanizzazione della gomma? oltre i 90° Ora mi piacerebbe sapere da chi si reputa esperto, cosa succede effettivamente ad una gomma termica usata d'estate, a livello chimico molecolare intendo, perchè che una gomma morbida si consumi più velocemente è un'altra ovvietà. Cordialità
16
asterix4
asterix4
27/02/2009 43
Inserito il 14/12/2011 alle: 22:18:35
ciao a tutti scusate se mi intrometto vorrei solo dare n consiglio spasionatamente a chi volesse aquistare delle gomme io le o ordinate su internet sul sito di OPONEO GOMME "arrivano dalla polonia" pagate venerdì e per giovedì le avevo già montate con solo 20€ dal mio meccanico i prezzi per me sono ottimi se volete dare un occhiata ciao [;)][;)][;)] e buoni km a tutti paolo id="Comic Sans MS">id="blue">
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 14/12/2011 alle: 23:07:26
Michelin Agilis Camping M+S, montate sabato scorso. Perchè questa scelta? Perchè, a prescindere da tutte le varie considerazioni più o meno condivisibili in quanto basate su esperienze dirette, in camper tutto o quasi tutto va personalizzato, nel senso che tutto o quasi tutto va adattato alla propria idea di turismo itinerante. Dato che trovo sia prioritaria la sicurezza, specie in quelle condizioni estreme che a tutti possono capitare quali pioggia, neve, ghiaccio, fango, e dato che in camper non accendo mai i retrorazzi e, sopratutto, dato che prediligo la montagna ed il freddo più che il sahara, credo di aver fatto la scelta giusta. Ma è la prima volta che le monto. Vedremo !... Precedente Nickname: "Aviatore"
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 15/12/2011 alle: 00:19:35
@ VENERDI 13 Chiedo scusa se ho dato l'impressione di salire in cattedra, ma l'ho fatto proprio perchè la tua opinione NON vale come la miaid="size4"> se permetti a meno che anche tu non abbia avuto le mie stesse esperienze professionali; il che non puo essere vedendo la tesi sostenutaid="red"> STAI SPROFONDANDO SEMPRE PIU NEL BARATRO DELLA PRESUNZIONE E CAFONERIA. Tieniti strette le tue "esperienze professionali", non so che farmene. Chiedo scusa per il parziale OT. Luca
16
asterix4
asterix4
27/02/2009 43
Inserito il 15/12/2011 alle: 21:27:22
precisazione per MONET: non vorrei fare nessune polemica ma: potresti dirmi per favore dove ai preso queste gomme?? Michelin Agilis Camping M+S perchè e non sono in produzione nel sito della michelin non ci sono più da moooolto tempo.[:I][:I] ciao e buoni km a tutti paoloid="blue">id="Comic Sans MS">
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/12/2011 alle: 22:01:59
Amico mio[:)], mi sono scusato pur non essendocene a mio avviso i presupposti, adesso tiri ancora fuori sta roba. Bah!! Che te debbo dì!! Chiamala se vuoi presunzione... Se tu fossi un esperto cuoco io ti starei a sentire se si parlasse di ricette. Siccome vengo da adeguate esperienze in azienda leader mondiale forse ripeto FORSE ho qualche consiglio da dare ad amici camperisti. Sei libero di accettarli o NO, vedi tu. Se avessi problemi meccanici starei a sentire un progettista di motori che cosa mi dice.
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 15/12/2011  00:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 16/12/2011 alle: 16:06:26
io porto la mia esperienza: in casa utilizziamo gomme invernali da oltre 20anni, prima chiodate poi termiche, abbiamo oltre dieci auto e tutte con gomme diverse. poi con gli amici ci piace provare... quindi in genere un paio di giornate a fare prove in strade private in montagna con ghiaccio salite neve alt ecc... le facciamo sempre. così verifichiamo le migliori gomme. nelle svariate prove che durano ormai da 9anni abbiamo potuto constatare anche durata in anni delle varie gomme.. un amico le ha pure lasciate tutto l'anno... bè che dire; l'anno sucessivo aveva prestazioni paragonabili a gomme con 5-6anni alle spalle.... cmq i camper non hanno una vera e propria mscola termica come per le auto... informatevi bene e vedrete che ho ragione... sono meno morbide delle gomme delle auto.. sono una via di mezzo tra stradali e termiche vere e proprie.
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 16/12/2011 alle: 18:32:39
vorrei aggiungere una cosa a questa interessante discussione: c' è la Vredestein che produce un tipo di gomma (mod. Quatrac) che a quel che dicono è una quattro stagioni effettiva perche la parte interna ha mescola e lamellatura da neve mentre quella esterna è adatta all'impiego estivo. Hanno il simbolo del cristallo di ghiaccio quindi considerate gomme invernali. Ho provato a prenderle per l'auto perchè correndo poco (7.000 km anno) volevo vedere se era possibile usare lo stesso treno estate e inverno e cambiarlo dopo i 4-5 anni. Sto aspettando neve e ghiaccio per provarle dal vivo. Non so se fanno anche misure da camper ma se funzionano potrebbe essere l'uovo di colombo. Prima nevica e prima vi dico come vanno. Saluti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 16/12/2011 alle: 19:55:54
Vorrei chiedere a chi fà uso di gomme invernali anche in estate, se secondo loro si hanno aumenti di consumo carburante, se sì in chè percentuale. Ivo
15
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 16/12/2011 alle: 20:35:39
Come volevasi dimostrare.... nessuno mi ha risposto...ripeto: CONSIDERANDO CHE LA VULCANIZZAZIONE DELLA GOMMA PARTE AD UNA TEMPERATURA CHE SUPERI I 90° QUALCUNO SA DIRMI COSA SUCCEDE A LIVELLO CHIMICO MOLECOLARE AD UNA GOMMA TERMICA USATA D'ESTATE?? Se qualcuno sa rispondere esaustivamente ok, altrimenti diffidate dagli esperti.. Esperienze empiriche documentate, motivazioni scentifiche oppure OPINIONI, ricordate, opinioni. Cordialmente.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/12/2011 alle: 22:40:53
Se tiu aspetti una risposta da un chimico allora non so spiegarti i dettagli, se invece vuoi un commento da chi ci ha vissuto vicino allora mi pare di aver gia spiegato negli interventi precedenti. La mescola termica con un eccesso di calore si modifica notevolmente cambiando le proprie caratteristiche di base e di conseguenza le prestazioni. Ti posso anche precisare che la termica non è più morbida, ma SI MANTIENE MORBIDA alle basse temperature (cosa diversa)
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 16/12/2011  20:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 16/12/2011 alle: 23:37:29
[quote]Risposta al messaggio di Mogath inserito in data 16/12/2011  18:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote sono tutti d'accordo eccetto le quattro-tre fabbriche che li producono nel constatare che d'inverno sono leggermente meglio delle estive ma drammaticamente in bassa classifica nelle invernali e da anni che la goodyear ci prova ma ancora con scarsi risultati vai sul sito di altro -consumo- oppure -provadellagomma- su gommadiretto ;adac test gomme invernali ecct.ecct. >>>>>>>>> le Agilis snow.ice sono le invernali e mamma michelin le mette nel catalogo "invernali" le Agilis M+S mamma michelin le mette nel catalogo gomme estive ogni mamma conosce scarafoni suoi calma neè io vi ho girato quello che so,poi voi ovviamente fate quello che volete

Modificato da salito il 17/12/2011 alle 00:19:04
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 17/12/2011 alle: 08:43:47
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/12/2011  23:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le cose stanno così, allora per chi (come la maggior parte) macina Km sia d'estate che d'inverno non resta che una scelta: doppio treno gomme per la specifica stagione (quindi doppia spesa) oppure gomme estive e catene sulla neve. Il risultato del test apparso su Altro Consumo nel n. 253 di novembre scorso è decisamente inclemente nei confronti delle cosidette "all season" mettendo sotto accusa sopratutto gli spazi di frenata nelle opposte condizioni invernali. In sostanza Altro Consumo consiglia le invernali e le estive per le rispettive stagioni. Quindi, ci si metta pure l'anima in pace: doppio treno di gomme oppure estive e catene a bordo - come qualcuno mi pare ha già postato. Io ho montato, come dicevo, le M+S ma, dopo un'attenta analisi forse avrei dovuto montare le invernali e basta. Ma ammetto di avere un po' di confusione in testa e pertanto vi rivolgo una domanda: ma le M+S sono le specifiche invernali o sono da ritenere all season e quindi per tutte le stagioni? No perchè, se ricevo conferma che appartengono alla categoria delle all season ho fatto una bella tro-iata perchè non sarebbe nè l'une nè le altre[:(!]. Precedente Nickname: "Aviatore"
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 17/12/2011 alle: 09:36:11
Il concetto delle quattro stagioni della Vredestein è un pò diverso, nel senso che praticamente il battistrada del pneumatico è diviso in due: parte interna è quella invernale parte esterna è quella estiva. Il Vredestein Quatrac 3 riporta i simboli “Snowflake” e “M&S” ed é pienamente conforme ai requisiti dei pneumatici invernali. Verificate sul sito

http://www.vredestein.it/Banden...

Comunque come già detto io lo sto provando ma per il momento non posso dire nulla anche perchè le condizioni meteo finora non sono state granchè pessime. Aspetto la neve e poi vi dirò [:D][:D][:D] Saluti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 17/12/2011 alle: 10:04:30
. . >>>>vi rivolgo una domanda: ma le M+S sono le specifiche invernali o sono da ritenere all season e quindi per tutte le stagioni?<<<<<< allora sono sicuro centopercento delle Michelin due cataloghi estivoid="Arial Black"> Agilis Camping con logo M+S invernaleid="Arial Black">Agilis SnowICE con logo M+S ed Snowflake la M...non ha in catalogo ne "4stagioni"="AllSeason" la Goody..si ed anche la Vreden... in questo momento non mi pronuncio sulle altre marche non ho tempo di ri-fare le verifiche P.S. mi sembra che la M..dichiari ""...che qualcosa aiutano..."

Modificato da salito il 17/12/2011 alle 10:06:45
15
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 17/12/2011 alle: 12:26:46
>>>>vi rivolgo una domanda: ma le M+S sono le specifiche invernali o sono da ritenere all season e quindi per tutte le stagioni?<<<<<< M+S significa Mud & Snow, identifica la gomma da NEVE, in quanto il grip sulla neve è dato dal Disegno del battistrada, e sono le gomme che fino a qualche anno fà erano considerate universalmente GOMME DA NEVE. Poi sono arivate le cosiddette Termiche che sono delle M+S con mescola (dicono) adatta alle basse temperature. Ovviamente questa classificazione tra invernali ed estive ha dovuto classificare le M+S come 4 stagioni in quanto costruite con mescola standard e disegno da neve. Le gomme termiche o invernali che dirsivoglia sono marchiate M+S ed hanno in più un simbolino che raffigura una vetta alpina con all'interno un simbolino del ghiaccio. Per la legge, nei tratti ad obbligo di catene o gomme da neve, è sufficente avere montate gomme marchiate M+S. Per l'efficenza e la resa bisogna affidarsi alle pubblicazioni di settore o alle esperienze personali perchè, come vediamo nell'ambiente corse, tenuta e durata di una gomma dipendono da chi la costruisce, dalla macchina su cui è montata ecc, percui potrebbe essere (sottolineo potrebbe) che una gomma termica di una determinata marca montata in una particolare vettura, tenga meno sulla neve di un'altra marca M+S montata in quella particolare vettura. Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link