CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help temperatura olio motore alta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/07/2013 alle: 08:51:38
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 27/07/2013  07:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non entrare nel vortice "dell'ansia" Il filtro potrebbe essere come no, ma cambiandolo ti togli un dubbio quindi fallo Non conosco direttamente il tuo motore (non ci ho mai messo le mani sopra) pero' da quello che hai descritto finora sono propenso a pensare che sia il sensore di temperatura la causa di tutto Mi sembra che di km tu ne abbia gia' fatti abbastanza ed a 140° non sarebbe stato possibile farli senza l'insorgere di ben altri problemi Ma quando sei andato ai Centri Iveco e Fiat non avevano un bulbo da cambiarti ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 27/07/2013 alle: 11:56:48
io posso rispondere per la mia esperienza. per prima cosa rimepi al max l'olio, il ducato già ne ha poco di suo, se ne metti ancora meno fa ancora più difficoltà. nel mio (motore 8144.67 2.5 precamera) in autostrada l'olio raggiungeva i 125° (estate e inverno) viaggiando a 90 all'ora (di più non fa e non voglio fare) per non parlare in salita. mentre in città l'olio stava sugli 85/90, questo perchè in città girando a regime più basso (di media) resta più olio in coppa ed ha più tempo di raffreddarsi. per non saper ne leggere ne scrivere, mi sono montato il radiatore dell'olio di una uno turbo, ed ora in autostrada l'olio raggiunge al max 95°. e fuori autostrada si raffredda più velocemente. Ovviamente in salita la temperatura sale ancora oltre i 100. L'acqua, per contro, in autostrada resta più bassa rispetto a prima.-
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/07/2013 alle: 12:21:36
ammettendo di avere anche una temperatura di 110-120° sei così certo di non avere margine prima che si"rovini"l'olio? Se fosse la T° dell'acqua saresti al limite,ma l'olio almeno quello d'oliva prima di far fumo e rovinarsi deve raggiungere i 160-180°. Anche se usi l'olio più cessoso,credo che tu possa star tranquillo.Secondo me comunque è il sensore(se tocchi il filtro olio,lo senti molto caldo,rovente o che?...calcola che un caffè del bar se bevuto al volo dovrebbe essere attorno ai 90°) Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 14:28:56
concordo con diderot,su tutta la linea,in particolar modo riguardo al Rothen,per la pressione esistono manometri da applicare al posto del sensore olio .[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/07/2013 alle: 15:25:06
Ancora tante grazie ragazzi, in particolare Diderot, Paolol e tutti gli altri che mi hanno suggerito preziosi consigli. Questa mattina, sabato, mi sono fermato in un centro Norauto in provincia di Alessandria...ero ormai a 600km da casa, in officina anche loro, gentilmente, mi hanno detto che potrebbe essere il bulbo, pressione c'è l'olio circola, ma se proprio devo dirvi se lo avessi trovato lo avrei cambiato. Il filtro olio quando lo strumento segna 140° scotta da morire..ma se gli tiro dell'acqua non frigge pertanto non credo quella temperatura sia vera...ora vorrei cercare il bulbo un monofilo della uno turbodiesel/tempra/Tipo/croma ecc ecc che mi dicevano essere uguale a quello della temperatura motore... altra idea che mi veniva era mandare il segnale temp acqua al cavetto sul sensore temp olio..se hanno stessa scala e range da60 a 140 ed anche stesso bulbo voglio vedere che valori mi da ed anche fare il contrario..mi serve procurarmi un cavo elettrico monofase. per il momento come dice Diderot di danni ne avrei dovuti aver già fatti abbastanza! Ora montagna un po di relax e viva il forum! Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/07/2013 alle: 11:27:55
Sono salito in queste condizioni fin su ai 2100mt di Cervinia... 26 km di salite e tornanti ..il camper ha retto bene..la Temperatura dell'olio motore altissima sullo strumento.. In questi giorni di relax oggi, complice una giornata di pioggia mi sono messo alla ricerca di analoghi problemi - Sintoflon (o comunque additivi) e filtro olio..ecc.ecc. Bè come già qualcuno di voi mi aveva accennato c'è molto sul web a riguardo.. Ho anche il manuale tecnico del Ducato, e sono preoccupato invece che la morchia che questo trattamento pulisci motore avrebbe sciolto mi si sia infilata bloccando il passaggio olio o nella retina della cosiddetta succhiarola della coppa motore o abbia intasato lo scambiatore di calore Acqua - Olio "Modine" o abbia, speriamo solo intasato il filtro olio motore (quello nuovo) che comunque dovrebbe avere una valvola bypass. Questa valvola bypass nel filtro olio ha una molla di ritenzione se il flusso è bloccato la molla per la pressione più alta nel circuito apre questa valvola e l'olio passa senza essere filtrato.. In conclusione io credo che questa morchia che il prodotto avrebbe sciolto abbia ostruito le serpentine all'interno dello scambiatore acqua-olio..quindi l'olio stesso non cedendo più calore all'acqua motore raggiunge temperature più elevate..fatto stà.. 1)Cambierò innanzitutto come lo trovo il filtro olio... 2)Devo provvedere a far pulire questo scambiatore... 3)Il bulbo rotto...ormai diventa un'ipotesi remota... :-( Saluti, Marcello

Modificato da Marxello il 29/07/2013 alle 11:41:28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2013 alle: 14:24:32
Ora che...se ne sono dette "Tante"...e che Comunque la macchina funziona, vorrei fare un pò di...Elucubrazioni...Tutti Assieme ! [;)][;)][;)] In Primis, l'olio che "Si Rovina"...cosa vuol dire ? Ogni olio ha un punto di Temperatura, alla quale Cokizza, ovvero si Brucia e produce residui carboniosi...al di là del fumare o meno...[;)][;)][;)] ed è lontano dal punto di Infiammabilità...che è Altro ! Vero ? Se Un olio è di Qualità (poi i recenti dai Semisintetici a salire...lo sono TUTTI [;)]) NON produce Morchie e Vernici, è detergente ed adesivo sulle pareti al fine di garantire una Buona e Certa Lubrificazione anche dopo periodi di sosta... mi Spiegate allora A COSA SERVONO QUELLE PORCHERIE che si usa...mettere nell'olio...con Ricette e promesse...MIRACOLOSE [?][?][?][?][?][?][?][?] Un Motore, ha già i giochi previsti, da progetto, fra le bronzine, di Biella e di Banco ed i relativi perni (sull'albero...[;)][;)][;)]), fra il cilindro ed il pistone...PURE... Normalmente si parla di giochi, fra bronzine e perni di 5-8 CENTESIMI di MM (0,05-0,08mm !), misurato sul DIAMETRO, quindi, sul raggio (per ogni lato...) la META' ! E' previsto, che il gioco sia in grado di far rimanere il Film dell'olio lubrificante, e di farlo uscire per essere rinnovato, anche per asportare calore... A COSA SERVONO PORCHERIE COME SFERETTE DI TEFLON che hanno una dimensione DIVERSA da quella del film d'olio [?][?][?] Manca Lubrificazione...secondo Voi [?][?][?] Non vi viene da pensare che questo...Pastone, si incolli, si intasi, nei canali di lubrificazione, che sò...dell'albero motore, dei canali di lubrificazione dell'asse a camme...ecc ecc [?][?][?][?] Non capisco questa...Abitudine... Non capisco, perchè, si pensi che un progettista NON sappia che si possa usare un prodotto diverso dall'olio, che non si possano ridurre i giochi ecc ecc... e pensate che case, siano esse più o meno... alla..."Wanna Marchi"[xx(][xx(][xx(] Invece, siano in grado di tirare "Pacco" a TUTTI i Progettisti Motoristi [?][?][?] Che siano in grado di trovare prodotti...così innovativi che...però...Nessuno adopera in condizioni VERAMENTE Estreme per precisione e resa (esempio F1 o Motoristica Aeronautica...) [;)][;)][;)] Fino a che si parlava di adittivi come l'STP, il WINNS che altro non erano che adittivi per l'olio, quando gli oli erano Minerali...OK, ma oggi...con i SIGNORI Oli Sintetici con caratteristiche e quelità...Eccezionali...cosa ce ne facciamo di adittivi...[?][?][?] Eppure...qualcuno continua [V][V][V] Ancora un pensiero...poi...smetto[:I][:D] Ma come si può mettere un sensore di temperatura se non in un punto dove viene letta la temperatura di TUTTO l'olio [?][?][?] Ovvero...In Coppa ? Ok, si può leggere la temperatura dell'olio al filtro olio (per comodità, impiegando una flangia distanziale...con opportuni punti forati per installazione sonde), e si leggerà la temperatura dell'olio che VA' In circuito... Comunque sia, Molto spesso vengono vendute e montate sonde, (che altro NON sono se non resistenze che cambiano il valore in funzione della temperatura), cheNON sono corrette per lo strumento (che altro NON è che un Voltmetro...) che...in base alla resistenza della sonda, segna un "Valore" di tensione corrispondente ad un ...Numeretto sulla scala...in questo caso, i °C dell'olio... Sarebbe il caso, OGNI VOLTA che si procede ad un'istallazione simile, di provvedere ad una verifica dei valori di lettura, immergendo la sonda assieme ad un termometro ad immersione, in un pentolino con acqua, e riscaldarlo, verificando la...corretta rilevazione ed indicazione della temperatura...fra Termometro e strumento... Non avete idea di Quante...PORCHERIE siano in commercio, e di quante...Problematiche, si possano avere (sopratutto...quando si spende poco [:I][V]) Questo lo dico per...esperienza personale [V][V][V] Ora...Scusate l'escursus, ma con il caldo...è andata ancora bene così [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/07/2013 alle 14:25:31
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 29/07/2013 alle: 18:29:18
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 29/07/2013  11:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao non vorrei insistere e diventare una borsa ma davvero l' unica prova che ti puo' dire esattamente come stanno le cose e' la misura diretta della temperatura dell' olio. In subordine puoi sostituire il sensore, ma senza accrocchi vari con fili e sensori recuperati chissadove ... se lo strumento registrera' temperature piu' "umane" allora avrai trovato la causa del problema, se invece continuerai a leggere temperature troppo elevate rimarra' sempre il dubbio che possa essere lo strumento a funzionare malamente. Per questo la misura diretta sara' la chiave che ti prmettera' di capire se: 1) il motore e' davvero così pieno di morchie, lacche e stracci vari oppure 2) le temperature registrate dallo strumento sono semplicemente fuori scala. Cambiare filtri e pulire scambiatori male non fa ... ma dovresti anche smontare la coppa dell' olio per pulirne il fondo e accedere al filtro in aspirazione (la succhieruola) altrimenti avresti sempre fatto un lavoro a meta' ... e i condotti che portano l' olio ai perni di manovella? e quelli dei supporti dell' albero a camme? Se non li pulisci avrai sempre il dubbio che l' intasamento possa esserci anche lì ... [:)] Comunque dopo 26 km di salita con arrivo a 2100 metri (quindi anche con un po' meno potenza disponibile rispetto al livello del mare) credo che se le condizioni del motore fossero quelle da te ipotizzate come minimo avresti visto qualche fumata ... e non dal tubo di scarico [:)] Ciao e buon viaggio Diderot
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/07/2013 alle: 18:56:22
Se alludevi al "si rovina" che ho usato io,lo puoi sostituire con capacita' lubrificanti,tergenti,ecc....sai ho caldo anch'io[:D] Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2013  14:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/07/2013 alle: 18:57:47
Rispondo a Gianfranco ed al suo illuminante punto di vista... Quel "prodotto" lo consigliano su mezzi un pò datati ed il mio mezzo ha 110k km e finora, prima di questo problema, non avevo riscontrato controindicazioni ed anzi impressioni positive come una minore puzza allo scarico innanzitutto e poi una maggiore silenziosità, consumi leggermente inferiori.. questo è il trattamento Sintoflon Et... Come da indicazioni lo si usa per 2000/3000km poi si cambia l'olio e con il nuovo olio si mette sempre a caldo 125ml di sintoflon protector ogni 1000cc di cilindrata. Ho quindi fatto il previsto cambio olio, semplicissimo, l'ennesimo che faccio, curo le manutenzioni spicciole da solo per passione ma anche per usare le mani che un lavoro prettamente d'intelletto spesso non mi consente... Ora concordo con voi che questi prodotti siano paliativi..chi può saperlo nel bene o nel male? Nella mia circostanza qualcosa hanno provocato. La strumentazione me la sono montata da solo adattando una strumentazione di una Fiat Uno Turbo Diesel donandomi cosi contagiri, pressione turbina, tempo olio prex olio ex ha funzionato tutto bene, ovvio mi sono ben guardato dal forare la coppa dell'olio per avere tempo e prex rilevate in coppa troppa la paura di fare qualche guaio o di avere una perdita improvvisa. Ho usato un kit con anello porta sensori su filtro olio, prodotto d quasi due soldi come dici ma tutto sommato il suo sporco lavoro lo faceva... Mercoledì ho appuntamento in officina Iveco...mi faccio cambiare il filtro olio e se ci riescono pulire lo scambiatore. Vediamo cosa succederà... questo non esclude altri attappamenti ma se ci fossero stati come dice l'amico Diderot da chissà quanti km avrei rotto tutto! Comunque concordo...sto Sintoflon tornassi indietro... non lo rimetterei! Saluti ed ancora grazie. Marcello

Modificato da Marxello il 30/07/2013 alle 19:33:44
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/07/2013 alle: 19:08:04
Contatta la sintoflon e senti cosa ti dicono....credo ti diranno come tutti che è colpa del sensore troppo pessimista. Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2013 alle: 22:15:32
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 29/07/2013  18:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlo con Te, ma voglio anche dire all'Amico Paolol, che capisco Benissimo, tuttavia i limiti NON sono Tanto distanti dai 120-130°C almeno NON per Olii ...NON Specialistici, del costo..."Diverso" [;)][;)][;)] Tornando a Noi, a parte l'adozione di "Adittivi" e ...Porcherie di Vario genere e natura...Inutili e nella Migliore delle ipotesi, ...deleterie... nella...più Normale...[V][V][V] Installare un sensore di temperatura, magari su un Tee, ud in una "Tasca" esterna...è Inutile e Falsante... SOLO se immerso e/o costantemente raggiunto da NUOVO olio, il valore reso/indicato, ha un senso ed è...almeno un pò, indicativo ! Montare un sensore, in accoppiata al Bulbo di pressione olio, come alcuni fanno, NON ha senso, in quanto l'olio NON circola, arriva, e dato che il circuito è cieco...lì rimane, e trasmette il calore del...Sistema che gli stà attorno...NON dell'olio che circola[;)] Lo stesso se dici che...spostando la posizione del sensore sono scesi 10°C dall'indicatore [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Capirai che...se hai la febbre...ce l'hai, non è che se ruoti di 90° il Termometro essa...sparisce...in quel caso...qualcosa NON và [;)] Pertanto, NON mi porrei problemi particolari, ovvero, lo strumento, plausibilmente, indica temperature...Ad Catzium...per cui equivale ad indicare una velocità di crociera di ...170Km/h ed una Massima di 220Km/h...con quel mezzo [;)][;)][;)][;)][;)] Ora fà più fresco, grazie ai temporali, ma...la meccanica...e le problematiche restano [;)][;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/07/2013 alle 22:16:39
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/07/2013 alle: 22:39:39
Giusto! e proseguendo "alla Catzium" proseguo il viaggio verso mete più fresche intanto cambio il filtro olio nella speranza che almeno quest'officina abbia un termometro da infilare nella coppa motore per vedere che diavolo di temperatura ci sia in coppa... Del resto se avessi avuto la vecchia strumentazione originale senza tanti fronzoli non mi sarei proprio accorto di nulla poichè nessuna spia o impressione che qualcosa non vada ho mai avuto in tutto questo armeggiare... Vi tengo aggiornati! Grazie ancora dei vostri contributi. Marcello
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 30/07/2013 alle: 00:40:28
rimetti il bulbo di temperatura olio dove ce l'avevi nella posizione originale, prima che facessi il cambio olio e vedi che temperature ti segna, secondo me risolvi.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/07/2013 alle: 01:02:04
Happydiedboy, non sei mica quello di Elaborare con la Punto TD? Io li sono VRC... Sul mezzo di cui sopra, Punto 1.7TD (motore a corsa corta, fratello minore del 1.929cc fiat del ducato), ho viaggiato per 245'000km praticamente sempre a tavoletta, con turbo che in alcuni periodi era a pressione libera (1.8-2bar con il buon vecchio IHI VL11), non mi sono mai curato particolarmente della T olio, la T acqua andava spesso e volentieri oltre i 90° e alcune volte oltre i 100°, e per crepare una testata, il danno maggiore avuto, mi son dovuto fare 30km a manetta totale con tratti in montagna in un momento in cui ero senza intercooler con pressione libera e mandata gasolio aperta al massimo possibile... Insomma, mi preoccuperei un gran poco. Se si vuol sapere la T olio, una bella termocoppia e lettore digitale si prendono con poco...meno di 100€ (consiglio auberins.com) In merito ai prodotti sintoflon, li ho usati con zero risultati o problemi. Richiedendo chiarimenti mi son sentito dire che avevo sbagliato ad usarli...e chi sa come vanno usati sa che anche una scimmia lo saprebbe fare, e questo è un insulto, a parer mio... Nella moto tutto il teflon è finito nel filtro centrifugo, nei motori auto e camper zero effetti positivi, nei cambi...quello del Ducato sè messo a fischiare in 5a dopo 200km circa (trento-monaco), i tre della Punto (in 285'000km totali) a parte il primo che s'era sfondato e in cui il teflon non ha dato risultati per forza, ma dove comunque ha aumentato la rumorosità dopo 2000km circa, ho oslo avuto problemi, l'ultimo aveva il passaggio olio che va dalla corona differenziale verso l'albero secondario intasato di melma bianca in quantità e viscosità simili al teflon (dato che non l'ho analizzato non mi resta che farla passare per impressione...quasi una minaccia, dal forum di elaborare...diciamo che è un'impressione oggettiva). Poi, ******o non pago, l'ho messo nel cambio e nei differenziali del porter che uso come auto e per fare legna, dato che su pendenze elevate alla prima non arriva abbastanza olio... Diciamo che solo dopo aver ri-sostituito l'olio, il cambio sembra essere tornato al funzionamento ottimale.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 30/07/2013 alle: 08:05:42
Ciao Dado ho letto delle tue esperienza proprio sul forum di elaborare e...visti i postumi dei tuoi tre cambi..la dose di Gear lube che avevo previsto per il mio cambio se ne rimarrà bella bella nell'armadietto a muffire...ci puoi contare! ;-) Su tutto il resto procedo con il cambio filtro olio e se riescono in officina con la pulizia scambiatore olio/acqua.. Ciaoo! Marcello
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/07/2013 alle: 09:00:08
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 26/07/2013  13:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate, arrivo in ritardo. Anche io confermo, mai e poi mai nelle revisioni mi hanno messo qualcosa al posto dell' asta dell'olio per misurare la temperatura olio motore: In casa abbiamo 1 camper, 4 auto, 1 auto d'epoca, 1 moto, 1 scooter e 1 vespa (alla quale ovviamente non si puo' misurare la temp olio essendo 2t[;)])
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 30/07/2013 alle: 15:14:29
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/07/2013  01:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si Dado sono io, di Happydiedboy ce n'è uno solo [:D]...cmq non ho la punto ma la 146 td.. xMarxelo>> ti ripeto, rimetti il bulbo nella posizione in cui ce l'avevi prima, ho come l'impressione che prenda l'olio che è appena ''uscito'' dal motore, segnandoti ovviamente una temperatura più elevata. Io sul 1.9td ho il sensore su uno dei tappi del portafiltro, non ho più il radiatore dell'olio e le temperature segnate sono sempre state le stesse sia usando bardhal xtc sia usando il 15w40 Auchan da 3 euro al litro...
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 30/07/2013 alle: 16:01:58
Ciao Happydiedboy purtroppo la tua intuizione già l'ho avuta ed avevo spostato il sensore notando un timido miglioramento..ma purtroppo come ho rifatto un pò di autostrada o salita ha ripreso a segnarmi i 140°! :-(
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/07/2013 alle: 16:28:54
quote:Risposta al messaggio di happydiedboy inserito in data 30/07/2013  15:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, solo una domanda, ingenua, ma...si deve cercare di leggere la temperatura dell'olio che si vuole o quella che...l'olio nel circuito ha ? No perchè, altrimenti, si potrebbe mettere il sensore in una bacinella, a parte, con l'olio nuovo dentro...[:o)][:o)][:o)] Nel senso che, la misura dell'olio và fatta NEL CIRCUITO ovvero l'olio che và a lubrificare il motore...quanti °C ha ?? la misura corretta è quella in coppa...lì, si scopre che temperatura ha l'olio esattamente, al netto del raffreddamento, eventuale, successivo, nella coppa l'olio può Cokizzare.... Scusami, ma NON credo sia undiscorso il DOVE posizionare il sensore, se deve misurare la temperatura dell'olio...DEVE leggere il valore reale, come pure la temparetura dell'acqua, và misurata SULLA TESTA e NON all'uscita del radiatore [;)] Ingenuamente, ma...mi chiedevo [:I] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link