Ora che...se ne sono dette "Tante"...e che Comunque la macchina funziona, vorrei fare un pò di...Elucubrazioni...Tutti Assieme ! [;)][;)][;)]
In Primis, l'olio che "Si Rovina"...cosa vuol dire ?
Ogni olio ha un punto di Temperatura, alla quale Cokizza, ovvero si Brucia e produce residui carboniosi...al di là del fumare o meno...[;)][;)][;)] ed è lontano dal punto di Infiammabilità...che è Altro !
Vero ?
Se Un olio è di Qualità (poi i recenti dai Semisintetici a salire...lo sono TUTTI [;)]) NON produce Morchie e Vernici, è detergente ed adesivo sulle pareti al fine di garantire una Buona e Certa Lubrificazione anche dopo periodi di sosta...
mi Spiegate allora A COSA SERVONO QUELLE PORCHERIE che si usa...mettere nell'olio...con Ricette e promesse...MIRACOLOSE [?][?][?][?][?][?][?][?]
Un Motore, ha già i giochi previsti, da progetto, fra le bronzine, di Biella e di Banco ed i relativi perni (sull'albero...[;)][;)][;)]), fra il cilindro ed il pistone...PURE...
Normalmente si parla di giochi, fra bronzine e perni di 5-8 CENTESIMI di MM (0,05-0,08mm !), misurato sul DIAMETRO, quindi, sul raggio (per ogni lato...) la META' !
E' previsto, che il gioco sia in grado di far rimanere il Film dell'olio lubrificante, e di farlo uscire per essere rinnovato, anche per asportare calore...
A COSA SERVONO PORCHERIE COME SFERETTE DI TEFLON che hanno una dimensione DIVERSA da quella del film d'olio [?][?][?]
Manca Lubrificazione...secondo Voi [?][?][?]
Non vi viene da pensare che questo...Pastone, si incolli, si intasi, nei canali di lubrificazione, che sò...dell'albero motore, dei canali di lubrificazione dell'asse a camme...ecc ecc [?][?][?][?]
Non capisco questa...Abitudine...
Non capisco, perchè, si pensi che un progettista NON sappia che si possa usare un prodotto diverso dall'olio, che non si possano ridurre i giochi ecc ecc...
e pensate che case, siano esse più o meno... alla..."Wanna Marchi"[xx(][xx(][xx(]
Invece, siano in grado di tirare "Pacco" a TUTTI i Progettisti Motoristi [?][?][?]
Che siano in grado di trovare prodotti...così innovativi che...però...Nessuno adopera in condizioni VERAMENTE Estreme per precisione e resa (esempio F1 o Motoristica Aeronautica...) [;)][;)][;)]
Fino a che si parlava di adittivi come l'STP, il WINNS che altro non erano che adittivi per l'olio, quando gli oli erano Minerali...OK, ma oggi...con i SIGNORI Oli Sintetici con caratteristiche e quelità...Eccezionali...cosa ce ne facciamo di adittivi...[?][?][?]
Eppure...qualcuno continua [V][V][V]
Ancora un pensiero...poi...smetto[:I][:D]
Ma come si può mettere un sensore di temperatura se non in un punto dove viene letta la temperatura di TUTTO l'olio [?][?][?]
Ovvero...In Coppa ?
Ok, si può leggere la temperatura dell'olio al filtro olio (per comodità, impiegando una flangia distanziale...con opportuni punti forati per installazione sonde), e si leggerà la temperatura dell'olio che VA' In circuito...
Comunque sia, Molto spesso vengono vendute e montate sonde, (che altro NON sono se non resistenze che cambiano il valore in funzione della temperatura), cheNON sono corrette per lo strumento (che altro NON è che un Voltmetro...) che...in base alla resistenza della sonda, segna un "Valore" di tensione corrispondente ad un ...Numeretto sulla scala...in questo caso, i °C dell'olio...
Sarebbe il caso, OGNI VOLTA che si procede ad un'istallazione simile, di provvedere ad una verifica dei valori di lettura, immergendo la sonda assieme ad un termometro ad immersione, in un pentolino con acqua, e riscaldarlo, verificando la...corretta rilevazione ed indicazione della temperatura...fra Termometro e strumento...
Non avete idea di Quante...PORCHERIE siano in commercio, e di quante...Problematiche, si possano avere (sopratutto...quando si spende poco [:I][V])
Questo lo dico per...esperienza personale [V][V][V]
Ora...Scusate l'escursus, ma con il caldo...è andata ancora bene così [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]
[;)][;)]
Ciao
Gianfranco
Modificato da Speedy3 il 29/07/2013 alle 14:25:31