In risposta al messaggio di nanonet del 17/08/2020 alle 13:23:41Sul momento piccola incaxxatura ma niente di più, il mezzo era stato prodotto circa 14 mesi prima che lo immatricolassi, e non volli indagare il motivo di tale scostamento.
Acquistai un precedente camper (nuovo) e mi accorsi dopo circa un anno (quando per caso diedi un'occhiata al codice DOT) che le gomme avevano già alcuni anni sulle spalle (2 o 3 non ricordo). Ovviamente battistrada nuovoe gomme in ottime condizioni. Sul momento piccola incaxxatura ma niente di più, il mezzo era stato prodotto circa 14 mesi prima che lo immatricolassi, e non volli indagare il motivo di tale scostamento. E feci male, perchè col senno del poi, secondo me fu un manino di qualcuno nei vari passaggi (non voglio accusare nessuno in specifico, dato che è acqua passata e sopratutto non ho prove) che per comodità si è preso le ruote (o solo le gomme) nuove, per lasciare sul mio mezzo altrettante gomme nuove (nel senso di non consumate), ma in realtà vecchie di età. Dopo circa 3 anni che avevo il mezzo, la gomma iniziò ad indurirsi, fino a non consumare quasi più il battistrada (che puntigliosamente tenevo controllato misurandolo e trovavo sempre bello alto ed in perfette condizioni). I km percorsi ormai erano circa 25000, ed oltre al maggior rumore di rotolamento, durante la pioggia iniziavo a non avere più confidenza, insomma, slittava o perdeva aderenza qualche volta di troppo. Morale, le gomme erano le Michelin XC Camping (tra l'altro a quel tempo ormai anche fuori produzione da un pò), note per tutto quello che ti pare, ma anche note per diventare dure come dei sassi e quindi pericolose, ovviamente le cambiai. Tradotto, non oso immaginare quanti controllano solo il battistrada, e magari si fidano delle gomme di prima serie (giustamente, perchè non dovrei farlo?), magari fidandosi ciecamente del buon marchio? Non nascondo che anch'io preferisco Michelin, ma da quella volta ho imparato la lezione, cioè guardare per bene il codice DOT, il quale DEVE ESSERE RECENTE! Sia sulle gomme del camper nuovo che sul quelle che mi monta il gommista. E pensare che ora mi infastidisce già il solo sapere che la gomma di scorta ha già 4 anni...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2020 alle 15:36:01il tuo ragionamento non fa una piega ,ma io se compro un camper nuovo esigo le gomme nuove max 6 mesi di scostamento ... tu allestitore ti devi organizzare per fornire gomme fresche su un camper nuovo ,pena la contestazione di quelle gomme chiedendo di sostituirle con un treno più recente !
Sul momento piccola incaxxatura ma niente di più, il mezzo era stato prodotto circa 14 mesi prima che lo immatricolassi, e non volli indagare il motivo di tale scostamento. E feci male, perchè col senno del poi, secondome fu un manino di qualcuno nei vari passaggi (non voglio accusare nessuno in specifico, dato che è acqua passata e sopratutto non ho prove) che per comodità si è preso le ruote (o solo le gomme) nuove, per lasciare sul mio mezzo altrettante gomme nuove (nel senso di non consumate), ma in realtà vecchie di età. perchè, secondo te, quando un allestitore inizia a produrre il tuo camper, acquista il telaio due gg prima? ovvio che il costruttore del telaio ordina un tot di gomme prima della messa in produzione del telaio, una volta terminato può rimanere nel piazzale diversi mesi prima di essere spedito, l'allestitore lo compra e passano altri mesi prima che sia finito ( o pensi che ci impieghi due gg a costruire il tuo camper?) Ecco spiegato lo scostamento di 14 mesi dalla data di immatricolazione, nessun camper avrà la data di costruzione della meccanica corrispondente al'immatricolazione. nessuno ha fatto magheggi con il tuo camper Qui su col c'è un utente che ha avuto problemi con l'aria condizionata del motore ( Gegè ) andando dall'assistenza del marchio del telaio, risultava 12 mesi dopo l'immatricolazione
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/08/2020 alle 15:51:28contestazione in base a quale norma?
il tuo ragionamento non fa una piega ,ma io se compro un camper nuovo esigo le gomme nuove max 6 mesi di scostamento ... tu allestitore ti devi organizzare per fornire gomme fresche su un camper nuovo ,pena la contestazionedi quelle gomme chiedendo di sostituirle con un treno più recente ! ad ogni modo questo caso di 14 mesi di scostamento mi sembrano esagerati e qualcuno ci ha fatto il furbo , un treno di gomme nuove di quel modello costano 700 euro e ho notato che sempre più sesso si trovano venditori sul web che vendono con sconto del 50% gomme nuove ma un pochetto datate con dot dai 16 ai 24 mesi ... non vorrei che alcuni allestitori comprino queste gomme per fare la cresta
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2020 alle 15:59:27mali estremi ,estremi rimedi ,piuttosto gli faccio un taglio per farmele cambiare
contestazione in base a quale norma? le gomme sono nuove, non hanno fatto nessun km, se non quelli per spostarlo nel piazzale, caricarlo sulla bisarca e portarlo all'allestitore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2020 alle 15:36:01Restiamo sul tema, so perfettamente la differenza tra immatricolazione e data di costruzione e sopratutto quando avviene il montaggio dei componenti (ad esempio gomme).
Sul momento piccola incaxxatura ma niente di più, il mezzo era stato prodotto circa 14 mesi prima che lo immatricolassi, e non volli indagare il motivo di tale scostamento. E feci male, perchè col senno del poi, secondome fu un manino di qualcuno nei vari passaggi (non voglio accusare nessuno in specifico, dato che è acqua passata e sopratutto non ho prove) che per comodità si è preso le ruote (o solo le gomme) nuove, per lasciare sul mio mezzo altrettante gomme nuove (nel senso di non consumate), ma in realtà vecchie di età. perchè, secondo te, quando un allestitore inizia a produrre il tuo camper, acquista il telaio due gg prima? ovvio che il costruttore del telaio ordina un tot di gomme prima della messa in produzione del telaio, una volta terminato può rimanere nel piazzale diversi mesi prima di essere spedito, l'allestitore lo compra e passano altri mesi prima che sia finito ( o pensi che ci impieghi due gg a costruire il tuo camper?) Ecco spiegato lo scostamento di 14 mesi dalla data di immatricolazione, nessun camper avrà la data di costruzione della meccanica corrispondente al'immatricolazione. nessuno ha fatto magheggi con il tuo camper Qui su col c'è un utente che ha avuto problemi con l'aria condizionata del motore ( Gegè ) andando dall'assistenza del marchio del telaio, risultava 12 mesi dopo l'immatricolazione
In risposta al messaggio di nanonet del 17/08/2020 alle 16:15:24Quello dei tempi tra produzione ed immatricolazione è un argomento spinoso, me ne sto accorgendo sulla mia pelle, mezzo immatricolato a fine giugno 2020, decorrenza garanzia da gennaio 2020, ma sarebbe anche il meno, tutto sommato, scoprendo di non avere diritto ad assistenza in italia, mezzo guasto, officine chiuse, venditore/concessionario irreperibile per ferie sino al 24 agosto
Restiamo sul tema, so perfettamente la differenza tra immatricolazione e data di costruzione e sopratutto quando avviene il montaggio dei componenti (ad esempio gomme). Nel mio caso, ora non ricordo esattamente le date, mafacendo due calcoli, la data di produzione delle gomme era antecedente di circa un anno e mezzo dalla data di costruzione del mezzo (non dell'immatricolazione, proprio della costruzione). Non voglio fare il complottista, non è mio carattere e non me ne frega proprio nulla, ma una spiegazione sarei stato curioso di trovarla, diciamo allora che quando hanno assemblato il mio mezzo, hanno dato fondo ad una partita di gomme nuove, ma stoccate da tempo (un anno e mezzo?) da qualche parte. Ecco cosa intendevo con qualcuno nei vari passaggi, probabilmente senza intenzioni dolose, ma allora si tratta di incuria? Se il gommista ti monta 4 gomme con DOT vecchio di due anni (o nella migliore delle ipotesi, un anno e mezzo) che fai? Dopo quel mezzo, ho avuto altri due camper nuovi ed ogni volta che ho verificato le gomme, queste avevano un DOT che andava al max 2/3 mesi indietro alla data di costruzione del mezzo, non 18 mesi. Ad esempio, questa è la foto del DOT delle gomme del camper attuale, immatricolato 10 maggio 2018. Le gomme sono state prodotte la settimana 48 del 2017, quindi grossomodo a fine novembre, direi che per arrivare al 10 maggio 2018 ci sono meno di 6 mesi, nei quali ci starà anche l'assemblaggio del Ducato ad Atessa. Direi che all'immatricolazione del mezzo, ritrovarsi con gomme di 6 mesi (anzichè 2 anni) c'è da essere soddisfatti Tutto qui, poi è chiaro che la durezza di quelle gomme era enfatizzata dal modello (le XC Camping erano famose proprio per diventare dure dopo pochi anni). Per me la meccanica o il camper può stare a dormire nei piazzali Fiat/Allestitore anche 8 anni, ma quando lo acquisto nuovo, se le gomme hanno già 2 anni sul groppone, direi che ne parliamo un attimino, nessun dramma, nessun avvocato, ma ne parliamo...
In risposta al messaggio di Panzer del 17/08/2020 alle 16:53:46
Federico é ancora cosí adesso.
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/08/2020 alle 19:55:11Si, il Dot è spesso stampato solo da una parte.
Stimolato da questo post ho voluto verificare il dot delle mie gomme, considerando che il camper è di marzo 2018 e ho letto sulle gomme 2717 diciamo che non mi posso lamentare. Ma c'è una stranezza, su una delle gomme nonho trovato il dot, l'ho cercato con attenzione ma non c'è. È possibile che sia stampato solo su un lato e che la gomma sia stata montata a rovescio rispetto alle altre ? In realtà non esiste un senso di rotazione e neanche un indicatore interno/esterno però... Michelin Agilis cp M+S Ciao Giò PS non mi andava di sdraiarmi a terra per controllare l'interno ma domani lo farò.
In risposta al messaggio di Federthago del 18/08/2020 alle 13:19:40
Bravo, fai benissimo a chiedere qui su COL. Questo forum è pieno di gommisti esperti che ti sapranno consigliare per il meglio. Basta solo chiedere, sono forniti di sfera di cristallo, e senza neanche guardarle ti saprannofare una completa disamina sull'usura e uniformità della stessa, durezza mescola, stato delle tele, efficienza delle valvole, presenza di crêpe e quantaltro. Peccato che non abbiano mai smontato e controllato una gomma. Però, sono bravissimi.
In risposta al messaggio di Federthago del 18/08/2020 alle 13:19:40Boh...siamo indulgenti e diamo la colpa al caldo....
Bravo, fai benissimo a chiedere qui su COL. Questo forum è pieno di gommisti esperti che ti sapranno consigliare per il meglio. Basta solo chiedere, sono forniti di sfera di cristallo, e senza neanche guardarle ti saprannofare una completa disamina sull'usura e uniformità della stessa, durezza mescola, stato delle tele, efficienza delle valvole, presenza di crêpe e quantaltro. Peccato che non abbiano mai smontato e controllato una gomma. Però, sono bravissimi.
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 18/08/2020 alle 13:09:27Per mia esperienza, le gomme puramente invernali, dopo 4 anni non hanno più le caratteristiche che le rendono performanti per il manto stradale innevato, ma con questo non significa che non siano più buone per viaggiare normalmente, ovviamente su strade innevate faranno meno che una gomma nuova
Questa discussione mi fa riflettere e chiedo consiglio: Ho delle gomme invernali Michelin Agilis Alpin 215/70 /15 che monto ogni inverno e con le quali mi sono sempre trovato benissimo. Purtroppo in inverno non facciamotanti Km e sono (al vedersi) ancora bellissime. Ma....sono del 2011! Già l'anno scorso avevo delle perplessità ma il mio gommista dopo averle esaminate con attenzione mi ha convinto a montarle e devo dire siamo andati più che bene. Quando , in maggio le ho sostituite con quelle estive ero convinto di fare lo smaltimento. Ma il gommista le ha di nuovo esaminate e mi ha detto che per una volta ancora non ci saranno problemi. Io comunque non sono tranquillissimo...che ne pensate? Ovviamente mai forate ecc. grazie Cri