CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Incoscienza o... altro?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 15:36:01
In risposta al messaggio di nanonet del 17/08/2020 alle 13:23:41

Acquistai un precedente camper (nuovo) e mi accorsi dopo circa un anno (quando per caso diedi un'occhiata al codice DOT) che le gomme avevano già alcuni anni sulle spalle (2 o 3 non ricordo). Ovviamente battistrada nuovo
e gomme in ottime condizioni. Sul momento piccola incaxxatura ma niente di più, il mezzo era stato prodotto circa 14 mesi prima che lo immatricolassi, e non volli indagare il motivo di tale scostamento. E feci male, perchè col senno del poi, secondo me fu un manino di qualcuno nei vari passaggi (non voglio accusare nessuno in specifico, dato che è acqua passata e sopratutto non ho prove) che per comodità si è preso le ruote (o solo le gomme) nuove, per lasciare sul mio mezzo altrettante gomme nuove (nel senso di non consumate), ma in realtà vecchie di età. Dopo circa 3 anni che avevo il mezzo, la gomma iniziò ad indurirsi, fino a non consumare quasi più il battistrada (che puntigliosamente tenevo controllato misurandolo e trovavo sempre bello alto ed in perfette condizioni). I km percorsi ormai erano circa 25000, ed oltre al maggior rumore di rotolamento, durante la pioggia iniziavo a non avere più confidenza, insomma, slittava o perdeva aderenza qualche volta di troppo. Morale, le gomme erano le Michelin XC Camping (tra l'altro a quel tempo ormai anche fuori produzione da un pò), note per tutto quello che ti pare, ma anche note per diventare dure come dei sassi e quindi pericolose, ovviamente le cambiai. Tradotto, non oso immaginare quanti controllano solo il battistrada, e magari si fidano delle gomme di prima serie (giustamente, perchè non dovrei farlo?), magari fidandosi ciecamente del buon marchio? Non nascondo che anch'io preferisco Michelin, ma da quella volta ho imparato la lezione, cioè guardare per bene il codice DOT, il quale DEVE ESSERE RECENTE! Sia sulle gomme del camper nuovo che sul quelle che mi monta il gommista. E pensare che ora mi infastidisce già il solo sapere che la gomma di scorta ha già 4 anni...  
...
Sul momento piccola incaxxatura ma niente di più, il mezzo era stato prodotto circa 14 mesi prima che lo immatricolassi, e non volli indagare il motivo di tale scostamento.
E feci male, perchè col senno del poi, secondo me fu un "manino" di qualcuno nei vari passaggi (non voglio accusare nessuno in specifico, dato che è acqua passata e sopratutto non ho prove) che per "comodità" si è preso le ruote (o solo le gomme) nuove, per lasciare sul mio mezzo altrettante gomme nuove (nel senso di non consumate), ma in realtà vecchie di età.

perchè, secondo te, quando un allestitore inizia a produrre il tuo camper, acquista il telaio due gg prima?
ovvio che il costruttore del telaio ordina un tot di gomme prima della messa in produzione del telaio, una volta terminato può rimanere nel piazzale diversi mesi prima di essere spedito, l'allestitore lo compra e passano altri mesi prima che sia finito ( o pensi che ci impieghi due gg a costruire il tuo camper?)
Ecco spiegato lo scostamento di 14 mesi dalla data di immatricolazione, nessun camper avrà la data di costruzione della meccanica corrispondente al'immatricolazione. nessuno ha fatto magheggi con il tuo camper
Qui su col c'è un utente che ha avuto problemi con l'aria condizionata del motore ( Gegè ) andando dall'assistenza del marchio del telaio, risultava 12 mesi dopo l'immatricolazionewink 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/08/2020 alle 15:37:47
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 15:51:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2020 alle 15:36:01

Sul momento piccola incaxxatura ma niente di più, il mezzo era stato prodotto circa 14 mesi prima che lo immatricolassi, e non volli indagare il motivo di tale scostamento. E feci male, perchè col senno del poi, secondo
me fu un manino di qualcuno nei vari passaggi (non voglio accusare nessuno in specifico, dato che è acqua passata e sopratutto non ho prove) che per comodità si è preso le ruote (o solo le gomme) nuove, per lasciare sul mio mezzo altrettante gomme nuove (nel senso di non consumate), ma in realtà vecchie di età. perchè, secondo te, quando un allestitore inizia a produrre il tuo camper, acquista il telaio due gg prima? ovvio che il costruttore del telaio ordina un tot di gomme prima della messa in produzione del telaio, una volta terminato può rimanere nel piazzale diversi mesi prima di essere spedito, l'allestitore lo compra e passano altri mesi prima che sia finito ( o pensi che ci impieghi due gg a costruire il tuo camper?) Ecco spiegato lo scostamento di 14 mesi dalla data di immatricolazione, nessun camper avrà la data di costruzione della meccanica corrispondente al'immatricolazione. nessuno ha fatto magheggi con il tuo camper Qui su col c'è un utente che ha avuto problemi con l'aria condizionata del motore ( Gegè ) andando dall'assistenza del marchio del telaio, risultava 12 mesi dopo l'immatricolazione 
...
il tuo ragionamento non fa una piega ,ma io se compro un camper nuovo esigo le gomme nuove max 6 mesi di scostamento ... tu allestitore ti devi organizzare per fornire gomme fresche su un camper nuovo ,pena la contestazione di quelle gomme chiedendo di sostituirle con un treno più recente !   
ad ogni modo questo caso  di 14 mesi di scostamento mi sembrano esagerati e qualcuno ci ha fatto il furbo , un treno di gomme nuove di quel modello costano 700 euro wink e ho notato che sempre più sesso si trovano venditori sul web che vendono con sconto del 50% gomme nuove ma un pochetto datate  con dot dai 16 ai 24 mesi ... non vorrei che alcuni allestitori comprino queste gomme per fare la cresta angry

Modificato da immortale1 il 17/08/2020 alle 15:59:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 15:59:27
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/08/2020 alle 15:51:28

il tuo ragionamento non fa una piega ,ma io se compro un camper nuovo esigo le gomme nuove max 6 mesi di scostamento ... tu allestitore ti devi organizzare per fornire gomme fresche su un camper nuovo ,pena la contestazione
di quelle gomme chiedendo di sostituirle con un treno più recente !    ad ogni modo questo caso  di 14 mesi di scostamento mi sembrano esagerati e qualcuno ci ha fatto il furbo , un treno di gomme nuove di quel modello costano 700 euro  e ho notato che sempre più sesso si trovano venditori sul web che vendono con sconto del 50% gomme nuove ma un pochetto datate  con dot dai 16 ai 24 mesi ... non vorrei che alcuni allestitori comprino queste gomme per fare la cresta   
...
contestazione in base a quale norma?
le gomme sono nuove, non hanno fatto nessun km, se non quelli per spostarlo nel piazzale, caricarlo sulla bisarca e portarlo all'allestitore
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:02:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2020 alle 15:59:27

contestazione in base a quale norma? le gomme sono nuove, non hanno fatto nessun km, se non quelli per spostarlo nel piazzale, caricarlo sulla bisarca e portarlo all'allestitore
mali estremi ,estremi rimedi  ,piuttosto gli faccio un taglio per farmele cambiare laugh ma stai sicuro che non mi rifilano un camper nuovo  con quello che costano , con gomme di 16 mesi wink
possibile che il camperista sia visto sempre come un pollo da spennare ?

Modificato da immortale1 il 17/08/2020 alle 16:09:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:15:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2020 alle 15:36:01

Sul momento piccola incaxxatura ma niente di più, il mezzo era stato prodotto circa 14 mesi prima che lo immatricolassi, e non volli indagare il motivo di tale scostamento. E feci male, perchè col senno del poi, secondo
me fu un manino di qualcuno nei vari passaggi (non voglio accusare nessuno in specifico, dato che è acqua passata e sopratutto non ho prove) che per comodità si è preso le ruote (o solo le gomme) nuove, per lasciare sul mio mezzo altrettante gomme nuove (nel senso di non consumate), ma in realtà vecchie di età. perchè, secondo te, quando un allestitore inizia a produrre il tuo camper, acquista il telaio due gg prima? ovvio che il costruttore del telaio ordina un tot di gomme prima della messa in produzione del telaio, una volta terminato può rimanere nel piazzale diversi mesi prima di essere spedito, l'allestitore lo compra e passano altri mesi prima che sia finito ( o pensi che ci impieghi due gg a costruire il tuo camper?) Ecco spiegato lo scostamento di 14 mesi dalla data di immatricolazione, nessun camper avrà la data di costruzione della meccanica corrispondente al'immatricolazione. nessuno ha fatto magheggi con il tuo camper Qui su col c'è un utente che ha avuto problemi con l'aria condizionata del motore ( Gegè ) andando dall'assistenza del marchio del telaio, risultava 12 mesi dopo l'immatricolazione 
...
Restiamo sul tema, so perfettamente la differenza tra immatricolazione e data di costruzione e sopratutto quando avviene il montaggio dei componenti (ad esempio gomme).
Nel mio caso, ora non ricordo esattamente le date, ma facendo due calcoli, la data di produzione delle gomme era antecedente di circa un anno e mezzo dalla data di costruzione del mezzo (non dell'immatricolazione, proprio della costruzione).

Non voglio fare il "complottista", non è mio carattere e non me ne frega proprio nulla, ma una spiegazione sarei stato curioso di trovarla, diciamo allora che quando hanno assemblato il mio mezzo, hanno dato fondo ad una partita di gomme nuove, ma stoccate da tempo (un anno e mezzo?) da qualche parte.
Ecco cosa intendevo con "qualcuno nei vari passaggi", probabilmente senza intenzioni dolose, ma allora si tratta di incuria? Se il gommista ti monta 4 gomme con DOT vecchio di due anni (o nella migliore delle ipotesi, un anno e mezzo) che fai?

Dopo quel mezzo, ho avuto altri due camper nuovi ed ogni volta che ho verificato le gomme, queste avevano un DOT che andava al max 2/3 mesi indietro alla data di costruzione del mezzo, non 18 mesi.

Ad esempio, questa è la foto del DOT delle gomme del camper attuale, immatricolato 10 maggio 2018.
Le gomme sono state prodotte la settimana 48 del 2017, quindi grossomodo a fine novembre, direi che per arrivare al 10 maggio  2018 ci sono meno di 6 mesi, nei quali ci starà anche l'assemblaggio del Ducato ad Atessa.
image(1864).png

Direi che all'immatricolazione del mezzo, ritrovarsi con gomme di 6 mesi (anzichè 2 anni) c'è da essere soddisfatti

Tutto qui, poi è chiaro che la durezza di quelle gomme era enfatizzata dal modello (le XC Camping erano famose proprio per diventare dure dopo pochi anni).
Per me la meccanica o il camper può stare a dormire nei piazzali Fiat/Allestitore anche 8 anni, ma quando lo acquisto nuovo, se le gomme hanno già 2 anni sul groppone, direi che ne parliamo un attimino, nessun dramma, nessun avvocato, ma ne parliamo...

Modificato da nanonet il 17/08/2020 alle 16:21:10
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:32:55
beh..per la norma UNI 11061 i pneumatici conservati correttamente sono considerati pari al nuovo entro 3 anni dalla data di produzione...quindi salvo difetti visibili e/o prova di immagazzinamento non corretto il concessionario farebbe di sicuro storie per cambiarli..
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:37:05
In risposta al messaggio di nanonet del 17/08/2020 alle 16:15:24

Restiamo sul tema, so perfettamente la differenza tra immatricolazione e data di costruzione e sopratutto quando avviene il montaggio dei componenti (ad esempio gomme). Nel mio caso, ora non ricordo esattamente le date, ma
facendo due calcoli, la data di produzione delle gomme era antecedente di circa un anno e mezzo dalla data di costruzione del mezzo (non dell'immatricolazione, proprio della costruzione). Non voglio fare il complottista, non è mio carattere e non me ne frega proprio nulla, ma una spiegazione sarei stato curioso di trovarla, diciamo allora che quando hanno assemblato il mio mezzo, hanno dato fondo ad una partita di gomme nuove, ma stoccate da tempo (un anno e mezzo?) da qualche parte. Ecco cosa intendevo con qualcuno nei vari passaggi, probabilmente senza intenzioni dolose, ma allora si tratta di incuria? Se il gommista ti monta 4 gomme con DOT vecchio di due anni (o nella migliore delle ipotesi, un anno e mezzo) che fai? Dopo quel mezzo, ho avuto altri due camper nuovi ed ogni volta che ho verificato le gomme, queste avevano un DOT che andava al max 2/3 mesi indietro alla data di costruzione del mezzo, non 18 mesi. Ad esempio, questa è la foto del DOT delle gomme del camper attuale, immatricolato 10 maggio 2018. Le gomme sono state prodotte la settimana 48 del 2017, quindi grossomodo a fine novembre, direi che per arrivare al 10 maggio  2018 ci sono meno di 6 mesi, nei quali ci starà anche l'assemblaggio del Ducato ad Atessa. Direi che all'immatricolazione del mezzo, ritrovarsi con gomme di 6 mesi (anzichè 2 anni) c'è da essere soddisfatti Tutto qui, poi è chiaro che la durezza di quelle gomme era enfatizzata dal modello (le XC Camping erano famose proprio per diventare dure dopo pochi anni). Per me la meccanica o il camper può stare a dormire nei piazzali Fiat/Allestitore anche 8 anni, ma quando lo acquisto nuovo, se le gomme hanno già 2 anni sul groppone, direi che ne parliamo un attimino, nessun dramma, nessun avvocato, ma ne parliamo...
...
Quello dei tempi tra produzione ed immatricolazione è un argomento spinoso, me ne sto accorgendo sulla mia pelle, mezzo immatricolato a fine giugno 2020, decorrenza garanzia da gennaio 2020, ma sarebbe anche il meno, tutto sommato, scoprendo di non avere diritto ad assistenza in italia, mezzo guasto, officine chiuse, venditore/concessionario irreperibile per ferie sino al 24 agosto

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:39:34
In Fiat, c'era l'obbligo di montare, sul primo equipaggiamanto, particolari in gomma che non avessero più di 6 mesi di magazzino. 
Ogni tanto c'era qualche deroga, ma, piccole differenze. 
Federico
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:53:46
Federico é ancora cosí adesso.

Mick KoKorde World President
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:56:19
In risposta al messaggio di Panzer del 17/08/2020 alle 16:53:46

Federico é ancora cosí adesso.  
yesyes
Federico
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 16:58:38
cmq per cautelarsi basta inserire la postilla nel contratto di acquisto, così si sta tranquilli e si evitano questioni...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 18:47:47
Anni fa comprai 4 cerchi per la mia Atos in modo da poter gestire in autonomia il cambio estate inverno. Trovai un rottamaio che aveva parecchie di quelle auto smaltite per rottamazione e mi vendette 4 gomme di scorta complete mai utilizzate. Avevano 8 10 anni cadauna ma effettivamente essendo rimaste sempre nel baule sembravano buone. Decisi comunque di utilizzarle seppur con scetticismo e alla fine gli feci fare 5 -6 anni, smaltite in seguito per usura. Francamente sarei più in ansia ad utilizzare gomme usate (alcuni le vendono) poiché non sai come sono state usate. 
route

Modificato da Roberto66 il 17/08/2020 alle 18:48:38
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 19:55:11
Stimolato da questo post ho voluto verificare il dot delle mie gomme, considerando che il camper è di marzo 2018 e ho letto sulle gomme 2717 diciamo che non mi posso lamentare.
Ma c'è una stranezza, su una delle gomme non ho trovato il dot, l'ho cercato con attenzione ma non c'è.
È possibile che sia stampato solo su un lato e che la gomma sia stata montata a rovescio rispetto alle altre ?
In realtà non esiste un senso di rotazione e neanche un indicatore interno/esterno però...
Michelin Agilis cp M+S
Ciao Giò
​​
PS non mi andava di sdraiarmi a terra per controllare l'interno ma domani lo farò.
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 17/08/2020 alle 20:00:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 20:01:02
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/08/2020 alle 19:55:11

Stimolato da questo post ho voluto verificare il dot delle mie gomme, considerando che il camper è di marzo 2018 e ho letto sulle gomme 2717 diciamo che non mi posso lamentare. Ma c'è una stranezza, su una delle gomme non
ho trovato il dot, l'ho cercato con attenzione ma non c'è. È possibile che sia stampato solo su un lato e che la gomma sia stata montata a rovescio rispetto alle altre ? In realtà non esiste un senso di rotazione e neanche un indicatore interno/esterno però... Michelin Agilis cp M+S Ciao Giò ​​ PS non mi andava di sdraiarmi a terra per controllare l'interno ma domani lo farò.
...
Si, il Dot  è spesso stampato solo da una parte. 
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 21:22:12
un mezzo NUOVO se ha gomme di 14 mesi o è un mezzo costruito molto tempo prima di essere venduto, oppure qualcuno ha fatto il furbo.
Si potrebbe verificare tutto ciò con il numero di telaio, una azienda costruttrice non può mettere in circolazione mezzo con gomme più vecchie di 12 mesi... figuriamoci poi se una azienda come Fiat, ma chiunque altro... fa stoccaggi di così tanti mesi... si e no saranno di 2 settimane. 

Detto questo, i mezzi nuovi non c'entrano nulla... qui parliamo di persone che giocano alla roulette russa sulla strada, dove circolo anche io e questo non mi sta affatto bene! 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 13:09:27
Questa discussione mi fa riflettere e chiedo consiglio: Ho delle gomme invernali Michelin Agilis Alpin 215/70 /15  che monto ogni inverno e con le quali mi sono sempre trovato benissimo. Purtroppo in inverno non  facciamo tanti Km e sono (al vedersi) ancora bellissime. Ma....sono del 2011! Già l'anno scorso avevo delle perplessità ma il mio gommista dopo averle esaminate con attenzione mi ha convinto a montarle e devo dire siamo andati più che bene. Quando , in maggio le ho sostituite con quelle estive ero convinto di fare lo smaltimento. Ma il gommista le ha di nuovo esaminate e mi ha detto che per una volta ancora non ci saranno problemi. Io comunque non sono tranquillissimo...che ne pensate?  Ovviamente mai forate ecc.
grazie
Cri
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 13:19:40
Bravo, fai benissimo a chiedere qui su COL. 
Questo forum è pieno di gommisti esperti che ti sapranno consigliare per il meglio.
Basta solo chiedere, sono forniti di sfera di cristallo, e senza neanche guardarle ti sapranno fare una completa disamina sull'usura e uniformità della stessa, durezza mescola, stato delle tele, efficienza delle valvole, presenza di crêpe e quantaltro. 
Peccato che non abbiano mai smontato e controllato una gomma. 
Però, sono bravissimi. 
Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 14:09:58
In risposta al messaggio di Federthago del 18/08/2020 alle 13:19:40

Bravo, fai benissimo a chiedere qui su COL.  Questo forum è pieno di gommisti esperti che ti sapranno consigliare per il meglio. Basta solo chiedere, sono forniti di sfera di cristallo, e senza neanche guardarle ti sapranno
fare una completa disamina sull'usura e uniformità della stessa, durezza mescola, stato delle tele, efficienza delle valvole, presenza di crêpe e quantaltro.  Peccato che non abbiano mai smontato e controllato una gomma.  Però, sono bravissimi. 
...
laughlaughlaugh
Silvio
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 14:12:28
In risposta al messaggio di Federthago del 18/08/2020 alle 13:19:40

Bravo, fai benissimo a chiedere qui su COL.  Questo forum è pieno di gommisti esperti che ti sapranno consigliare per il meglio. Basta solo chiedere, sono forniti di sfera di cristallo, e senza neanche guardarle ti sapranno
fare una completa disamina sull'usura e uniformità della stessa, durezza mescola, stato delle tele, efficienza delle valvole, presenza di crêpe e quantaltro.  Peccato che non abbiano mai smontato e controllato una gomma.  Però, sono bravissimi. 
...
Boh...siamo indulgenti e diamo la colpa al caldo....
Faccio solo notare ( e se non era chiaro chiedo scusa) che non ho chiesto  "di fare una completa disamina sull'usura e uniformità della stessa, durezza mescola, stato delle tele, efficienza delle valvole, presenza di crêpe e quantaltro. "
Chiedevo solo se qualcuno ha avuto esperienze con queste gomme e questa "anzianità"
ma forse non sono stato chiaro io...frown

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 14:12:52
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 18/08/2020 alle 13:09:27

Questa discussione mi fa riflettere e chiedo consiglio: Ho delle gomme invernali Michelin Agilis Alpin 215/70 /15  che monto ogni inverno e con le quali mi sono sempre trovato benissimo. Purtroppo in inverno non  facciamo
tanti Km e sono (al vedersi) ancora bellissime. Ma....sono del 2011! Già l'anno scorso avevo delle perplessità ma il mio gommista dopo averle esaminate con attenzione mi ha convinto a montarle e devo dire siamo andati più che bene. Quando , in maggio le ho sostituite con quelle estive ero convinto di fare lo smaltimento. Ma il gommista le ha di nuovo esaminate e mi ha detto che per una volta ancora non ci saranno problemi. Io comunque non sono tranquillissimo...che ne pensate?  Ovviamente mai forate ecc. grazie Cri
...
Per mia esperienza, le gomme puramente invernali, dopo 4 anni non hanno più le caratteristiche che le rendono performanti per il manto stradale innevato, ma con questo non significa che non siano più buone per viaggiare normalmente,  ovviamente su strade innevate faranno meno che una gomma nuova 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link