In risposta al messaggio di viaggiolibero del 18/08/2020 alle 14:12:28La mia era solo ironia.
Boh...siamo indulgenti e diamo la colpa al caldo.... Faccio solo notare ( e se non era chiaro chiedo scusa) che non ho chiesto di fare una completa disamina sull'usura e uniformità della stessa, durezza mescola, statodelle tele, efficienza delle valvole, presenza di crêpe e quantaltro. Chiedevo solo se qualcuno ha avuto esperienze con queste gomme e questa anzianità ma forse non sono stato chiaro io...
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 18/08/2020 alle 13:09:272011-2020 sono 9 anni
Questa discussione mi fa riflettere e chiedo consiglio: Ho delle gomme invernali Michelin Agilis Alpin 215/70 /15 che monto ogni inverno e con le quali mi sono sempre trovato benissimo. Purtroppo in inverno non facciamotanti Km e sono (al vedersi) ancora bellissime. Ma....sono del 2011! Già l'anno scorso avevo delle perplessità ma il mio gommista dopo averle esaminate con attenzione mi ha convinto a montarle e devo dire siamo andati più che bene. Quando , in maggio le ho sostituite con quelle estive ero convinto di fare lo smaltimento. Ma il gommista le ha di nuovo esaminate e mi ha detto che per una volta ancora non ci saranno problemi. Io comunque non sono tranquillissimo...che ne pensate? Ovviamente mai forate ecc. grazie Cri
In risposta al messaggio di Federthago del 18/08/2020 alle 14:29:12Nessun problema....si percepiva l'ironia ma senza faccine rimaneva un piccolissimo dubbio. Ma ti ringrazio comunque del consiglio.
La mia era solo ironia. Le esperienze del popolo di COL, confermano tutto e altrettanto facilmente sconfessano lo stesso. Non ci si può affidare a giudizi che, ancorché validi per il singolo caso, sono determinati dafattori non uguali per tutti. Ci sarà chi dirà di averle tenute 10 anni senza problemi, e chi ti dirà che dopo due anni non sono più buone. Tu hai fatto bene a farle vedere ad un professionista, e farai ancora meglio a farle vedere a qualcun altro, anche perché lo faranno gratis. Del resto quando si fa un consulto medico, si sentono i professionisti del settore, e non si mischiano i pareri dei medici con quelli delle chiromanti. Spero di essere stato utile, ma possiamo anche continuare a discorrere.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/08/2020 alle 14:33:09Grazie dei consigli. Le mie attuali gomme estive sono Michelin Agilis CampingCP del settembre 2018 Quindi in inverno le posso tenere? Tenendo anche conto che non vado in alta montagna a fare strade ghiacciate...
2011-2020 sono 9 anni E questo è l'unico dato certo insieme a quello legato alla mescola di una gomma invernale, la quale altrettanto certamente dopo 9 anni non è più quella di una volta. Non serve nessuna sfera, serveun minimo di nozione tecnica e voglia di comprendere come gira il mondo delle gomme. Anche le XC del post sembrano nuove... ma non lo sono... per un pazzo, perchè di questo si tratta, che gli va fatta bene, altri 100 sono rimasti a piedi lungo strada con una gomma scoppiata o rotta. Lì per sè, l'eventuale rottura di una gomma non sarebbe chissà quale dramma, ma dipende come si rompe... se si rompe la spalla, facendo uscire solo l'aria contenuta nella gomma, il rischio sarebbe limitato alla gestione del mezzo mentre ciò avviene. Se sei su strada normale a 50km/h direi che non è un problema, ma se questo avviene in autostrada a 90/100/110km/h è tutt'altra cosa. Nei casi che ho riscontrato però, c'è un'altra variabile, ovvero quella del battistrada che si scolla, il quale con la forza centrifuga della volocità diventa una frusta che come minimo di DISFA la bandella laterale, il passaruota, e può capitare anche il pianale del mezzo nella zona in cui andrà a sbattere. In quest'ultimo caso la gestione del mezzo è ancor più complicata delle precedente durante l'evento. Poi si passa da 750€ di un treno di gomme a qualche migliaio per la riparazione; sperando sempre che in tutto questo nessuno si faccia male. A me dei gommisti che predicano il vai avanti fino ad esaurimento e il tanto non fa nulla fotte nulla, perchè LORO, sì proprio LORO spesso non hanno un camper, ma soprattutto, avendo le gomme a prezzi di favore mai hanno avuto gomme di 10 anni sotto al sedere, sia sulla macchina che su qualunque altro mezzo. Tutto questo per dirti cambiale e monta delle Michelin Campig le quali sono M+S e quando dovesse mai capitare l'occasione di avere della neve a terra monterai delle catene, le quali sono infinitamente più sicure delle invernali, su un mezzo da 35 e oltre quintali...
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 18/08/2020 alle 14:46:16Se sono marchiate MS, le puoi tenere.
Grazie dei consigli. Le mie attuali gomme estive sono Michelin Agilis CampingCP del settembre 2018 Quindi in inverno le posso tenere? Tenendo anche conto che non vado in alta montagna a fare strade ghiacciate... ma forse quello che va bene in Italia può non andare bene in altri stati? Grazie Cri
In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 16:07:23Ciao Lakarone,
l'ho visto durante le mie vacanze... non è il mio camper... non è successo nulla... ancora... Proprietario? E secondo te uno che monta delle gomme del genere come la prenderebbe? Starebbe a sentire le regioni del perchèo del per come? Di lui non voglio parlare, perchè altrimenti interverrebbe la moderazione... erano montate all'anteriore... dietro Kleber (dot recente) con porta moto ...
In risposta al messaggio di gianni563 del 19/08/2020 alle 07:52:53mi spiace gianni563, ma la scusa non attacca per nulla...
Ciao Lakarone, forse il proprietario non sa o non si e' accorto delle gomme preistoriche che monta, con tatto e gentilezza gli si potrebbe dire guarda che e' pericoloso guidare con tali gomme, risparmiare per rischiare di finire o far finire qualcuno sulla sedia a rotelle proprio non conviene
.png)
In risposta al messaggio di gianni563 del 19/08/2020 alle 07:52:53Infatti, non capisco tutto questo sfogo con tanto di VERGOGNA, nientemeno aggravato dalla provenienza Regionale (fortunatamente con riserva), quando avevi la possibilità a portata di mano di affrontare la questione con l'interessato.
Ciao Lakarone, forse il proprietario non sa o non si e' accorto delle gomme preistoriche che monta, con tatto e gentilezza gli si potrebbe dire guarda che e' pericoloso guidare con tali gomme, risparmiare per rischiare di finire o far finire qualcuno sulla sedia a rotelle proprio non conviene
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/08/2020 alle 13:05:19Scusa la sincerità ma non ci sono scuse o remore x giustificare un sacrosanto diritto di esprimere un opinione o un parere tale da cercare di ricordare che non ci siamo solo noi in prima persona ad avere il diritto di circolare x strada come se ci fosse il nulla oltre a noi.
Infatti, non capisco tutto questo sfogo con tanto di VERGOGNA, nientemeno aggravato dalla provenienza Regionale (fortunatamente con riserva), quando avevi la possibilità a portata di mano di affrontare la questione con l'interessato. Scusa, ma non ne capisco proprio l'utilità ora ed aver preferito tacere al momento opportuno.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/08/2020 alle 13:05:19e secondo te, come ho già scritto qualche posta fa, uno che viaggia con gomme di 14 anni, camperista, sta a sentire ciò che Laikone ha da dire in merito alle sue fantastiche ed economiche gomme?
Infatti, non capisco tutto questo sfogo con tanto di VERGOGNA, nientemeno aggravato dalla provenienza Regionale (fortunatamente con riserva), quando avevi la possibilità a portata di mano di affrontare la questione con l'interessato. Scusa, ma non ne capisco proprio l'utilità ora ed aver preferito tacere al momento opportuno.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 19/08/2020 alle 13:52:10Lapalissiano che un camperista austriaco dica è tutto ok...
Scusa la sincerità ma non ci sono scuse o remore x giustificare un sacrosanto diritto di esprimere un opinione o un parere tale da cercare di ricordare che non ci siamo solo noi in prima persona ad avere il diritto di circolarex strada come se ci fosse il nulla oltre a noi. Un remember ogni tanto rivolto a riportare l attenzione su un tema così delicato come le gomme è da condividere senza dubbio a mio modesto parere Proprio ieri fermo in un’area di sosta ho notato un signore Austriaco con un semintegrale di oltre 7mt. con le 2 gomme dietro schiacciate da sembrare sgonfie, glielo ho fatto presente e lui di rimando “ is full “ è pieno carico Ho girato lo sguardo e scuotendo il capo gli ho fatto capire che è un rischio viaggiare dall Austria e ritorno in quelle condizioni lui se n’è partito sorridendo Cose che capitano... anche gli incidenti
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/08/2020 alle 13:05:19Se leggi tutti gli interventi di questo post ti accorgerai che qualcuno (evidentemente incuriosito o semplicemente per scrupolo) è andato a vedere il DOT delle proprie gomme, traendo le proprie considerazioni. Forse lo avrebbe fatto ugualmente (magari tra un paio d'anni), forse no, chi può dirlo? Se consideri anche che moltissimi leggono senza intervenire, credo che aver acceso una lampadina (in ottica sicurezza) anche a solo una persona, questo giustifica ampiamente l'apertura di questo topic e similari.
In risposta al messaggio di nanonet del 20/08/2020 alle 08:28:26
Se leggi tutti gli interventi di questo post ti accorgerai che qualcuno (evidentemente incuriosito o semplicemente per scrupolo) è andato a vedere il DOT delle proprie gomme, traendo le proprie considerazioni. Forse lo avrebbefatto ugualmente (magari tra un paio d'anni), forse no, chi può dirlo? Se consideri anche che moltissimi leggono senza intervenire, credo che aver acceso una lampadina (in ottica sicurezza) anche a solo una persona, questo giustifica ampiamente l'apertura di questo topic e similari. Sono confidente che questo topic, anche se in una percentuale infinitesima, ha contribuito ad aumentare la sicurezza in strada, magari tra le 1800 persone che hanno letto, uno è già andato a cambiare le gomme, o ha fatto un salto dal proprio gommista proprio grazie a queste info. Ma con molta più probabilità, 10 (o 100) di loro si sono rotolati per terra dalle risate, e alzando occhi e mani al cielo, ci hanno mandato tutti a fare 'nkul, proseguendo con i loro comportamenti criminali, e forse l'amico di cricio è tra questi. Ecco, questi personaggi non li vorrei mai avere nei paraggi, e non solo per le gomme... Purtroppo per quei 10 non ci puoi fare niente, ma averne anche solo convinto (o reso consapevole) uno tra tutti gli altri, credo che sia sempre meglio che nessuno... Ovviamente secondo il mio modo di vedere Cordialmente
In risposta al messaggio di Laikone del 16/08/2020 alle 13:42:43Una curiosità: siccome esteticamente non sono così brutte quindi immagino che tu non ti sei accorto da lontano delle condizioni della ruota, ti sei messo alla ricerca sui vari camper di qualcuno che avesse le gomme "scadute" ?
a volte mi chiedo se la gente ci è o ci fa... Non ci si rende proprio conto dei pericoli che si corrono, non ci si rende conto del pericolo che si fa corre agli altri... Secondo me nel mondo dei camperisti ci son personeche si devono VERGOGNARE nel mettere a rischio la vita gli altri, mentre della loro, possono farne ciò che vogliono sempre non vengano a rovinare la mia! A tutte queste persone dico VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! siamo nel 2020 precisamente 3320, qui invece parliamo del 2006 precisamente 3706, ovvero 14 anni. Dove ve li portate i soldi che avete risparmiato montando queste gomme? Forse sperate di spenderli in altre cose, senza nemmeno accorgervi che con tutta probabilità rischiate di spenderli in una bara... PS: perdonate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole... Non scrivo mai post o commenti con questo tono, ma sinceramente mi son ROTTO LE SCATOLE di vedere certe cose. Se il camper (purtroppo e me ne dispiaccio) non è alla portata economica di cui si dispone, è ora di pensare ad una Apecar.
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2020 alle 09:41:46Concordo e aggiungo che personalmentemi fa più paura chi supera in 3 corsia con i nostri scatoloni.
Purtroppo per parecchi, è più importante farsi belli qui su COL, che non comportarsi da persone coscenziose. Si legge spesso di situazioni non consone al ns. mondo e mai fatte presente a chi sbaglia. C'è un lungo elencodi queste situazioni, che vanno dai parcheggi utizzati male, alle aperture di tendalino dove non si potrebbe, agli scarichi lasciati aperti, ed ora, anche alle gomme eccessivamente vecchie. Sembra come se sia più importante farsi belli qui su COL, che non, con educazione, far presente certe cose agli interessati. Questa è una mia impressione derivata dai tanti post inseriti su questi argomenti.