CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Indici di carico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 92
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 21:33:17
In risposta al messaggio di salvatore del 06/02/2022 alle 21:00:49

L' amico salito ha ragione, almeno in base alle mie ricerche. C e CP non esistono nella nostra normativa e quindi non andrebbero indicate nella carta di circolazione, che e' un documento ufficiale. Tre gommisti mi hanno confermato
senza esitazione questa circostanza. Pero'... Ho la fortuna di avere entrambe queste sigle sulla mia carta di circolazione. Quindi, per i motivi che hai ben esposto, mi regolo come te. Visto che esistono pneumatici che riportano tali sigle, preferisco montare questi anche perche', su prodotti di qualita', la differenza di costo e' minima.
...
io non discuto di ragione o torto, dico solo che il GOMMISTA è un gommista, cambia gomme, fa convergenze e bilanciature, se le conferme arrivano da questa professione valgono quanto quello che scrivo io. 
Ma detto questo, che un organo come la motorizzazione scriva ad ****um qualcosa sul libretto a me suona strano. Il fatto che le cose siano scritte e che "non servano" perchè come poi infondo accade... ovvero nessuno mai le controlla non significa che non servano a nulla.

Spero di non venir frainteso, nel senso, anche a me verrebbe da affermare che quelle lettere non servano a nulla o che siano scritte per nulla, ma rimane il fatto che, viste come sono scritte le nostre normative, dove vi sono SEMPRE più modi di interpretare le cose, io non sarei così sicuro che non servano a nulla... perchè poi, in caso di necessità, basta una frase tipo "il mezzo dovrà essere equipaggiato con pneumatici aventi le caratteristiche riportate sulla carta di circolazione" per finire tremendamente fregati... credo siano in pochi qui a scrivere con assoluta certezza come stanno veramente le cose, io compreso, e infatti, dalle mie esperienze e dalle ricerche da me effettuate tramite conoscenze ecc. ecc. sono giunto a un punto tale dove i pionieri delle normative li lascio fare agli altri, proprio a causa della nebulosità che circonda questo tema.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 21:34:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2022 alle 20:34:09

Sono tutti bravi a dire non sono menzionati nel cds, è solo una trovata commerciale ecc Ma poi se succede qualcosa, non sono loro a sbattersi È facile fare i diversamente etero con il deretano degli altri  
esattamente...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 22:32:32
sul mio libretto hanno per fortuna scritto tutto, C e CP. Per cui non mi preoccupo. Sui pneumatici C c'è molta più scelta.
Per le invernali adesso uso sempre Good Year Ultra Grip che mi son trovato benissimo. Mentre per le estive uso la marca di cui il mio gommista è distributore ufficiale: Yokohama

Michelin mi son sempre piaciute per la macchina ma dopo averle provate sulla moto, ed è stato un vero incubo, mi rimangono un pò antipatiche
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 09:28:50
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2022 alle 21:33:17

io non discuto di ragione o torto, dico solo che il GOMMISTA è un gommista, cambia gomme, fa convergenze e bilanciature, se le conferme arrivano da questa professione valgono quanto quello che scrivo io.  Ma detto questo,
che un organo come la motorizzazione scriva ad ****um qualcosa sul libretto a me suona strano. Il fatto che le cose siano scritte e che non servano perchè come poi infondo accade... ovvero nessuno mai le controlla non significa che non servano a nulla. Spero di non venir frainteso, nel senso, anche a me verrebbe da affermare che quelle lettere non servano a nulla o che siano scritte per nulla, ma rimane il fatto che, viste come sono scritte le nostre normative, dove vi sono SEMPRE più modi di interpretare le cose, io non sarei così sicuro che non servano a nulla... perchè poi, in caso di necessità, basta una frase tipo il mezzo dovrà essere equipaggiato con pneumatici aventi le caratteristiche riportate sulla carta di circolazione per finire tremendamente fregati... credo siano in pochi qui a scrivere con assoluta certezza come stanno veramente le cose, io compreso, e infatti, dalle mie esperienze e dalle ricerche da me effettuate tramite conoscenze ecc. ecc. sono giunto a un punto tale dove i pionieri delle normative li lascio fare agli altri, proprio a causa della nebulosità che circonda questo tema.
...
Quando ci sono libretti con solo gomme CP, è evidente che sono scritti ad C***IUM, ci sono 2-3 gomme possibili e nessuna invernale,...QUINDI....

Poi concordo che è meglio rispettare ciò che è scritto, e se hai solo CP, o monti CP o fai aggiungere gomme C a libretto.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 10:13:57
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2022 alle 09:28:50

Quando ci sono libretti con solo gomme CP, è evidente che sono scritti ad C***IUM, ci sono 2-3 gomme possibili e nessuna invernale,...QUINDI.... Poi concordo che è meglio rispettare ciò che è scritto, e se hai solo CP, o monti CP o fai aggiungere gomme C a libretto.
Concordo e porto la mia esperienza: in vista del cambio gomme chiesi lumi alla Motorizzazione di Trento sulla possibilità di montare C al posto di CP. Risposta: "se sul libretto c'è scritto CP, può montare solo quelle e non C.
Ora, si può disquisire quanto si vuole ma si si va in Motorizzazione di Trento ed è presente quel funzionario, con le sole "C" si torna indietro.
Logo%20Antonio(552).png

Antopat
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 10:20:09
In risposta al messaggio di Antopat del 07/02/2022 alle 10:13:57

Concordo e porto la mia esperienza: in vista del cambio gomme chiesi lumi alla Motorizzazione di Trento sulla possibilità di montare C al posto di CP. Risposta: se sul libretto c'è scritto CP, può montare solo quelle e
non C. Ora, si può disquisire quanto si vuole ma si si va in Motorizzazione di Trento ed è presente quel funzionario, con le sole C si torna indietro.  
...
Domanda.. ma esistono davvero libretti con solo CP??
mi pare di sognare...si limita tantissimo la scelta (anche se condivido con quanto scritto...si dovrebbe ridurre a 3-4brand...) senza una reale nesso logico- tecnico.
anche perché se la casa costruttrice del mezzo lo ha sviluppato con un certo pneumatico e indice di carico,  un allestitore non dovrebbe intervenire.

Se posso: quali brand obbligano a le CP?

Lollipibus
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 11:41:53
In risposta al messaggio di Lollipibus del 07/02/2022 alle 10:20:09

Domanda.. ma esistono davvero libretti con solo CP?? mi pare di sognare...si limita tantissimo la scelta (anche se condivido con quanto scritto...si dovrebbe ridurre a 3-4brand...) senza una reale nesso logico- tecnico. anche
perché se la casa costruttrice del mezzo lo ha sviluppato con un certo pneumatico e indice di carico,  un allestitore non dovrebbe intervenire. Se posso: quali brand obbligano a le CP?  
...
Sul mio,Kyros/Trigano, da 16 ci sono solo CP.
C'è anche una C, ma da 15 e i miei cerchi sono da 16.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 11:42:50
In risposta al messaggio di Antopat del 07/02/2022 alle 10:13:57

Concordo e porto la mia esperienza: in vista del cambio gomme chiesi lumi alla Motorizzazione di Trento sulla possibilità di montare C al posto di CP. Risposta: se sul libretto c'è scritto CP, può montare solo quelle e
non C. Ora, si può disquisire quanto si vuole ma si si va in Motorizzazione di Trento ed è presente quel funzionario, con le sole C si torna indietro.  
...
Anche a me è successo lo stesso, anche se l'ispettore lo ha contattato il gommista che voleva vendermi le C e che ha dovuto rinunciare in seguito alla risposta.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 11:46:24
In risposta al messaggio di Lollipibus del 07/02/2022 alle 10:20:09

Domanda.. ma esistono davvero libretti con solo CP?? mi pare di sognare...si limita tantissimo la scelta (anche se condivido con quanto scritto...si dovrebbe ridurre a 3-4brand...) senza una reale nesso logico- tecnico. anche
perché se la casa costruttrice del mezzo lo ha sviluppato con un certo pneumatico e indice di carico,  un allestitore non dovrebbe intervenire. Se posso: quali brand obbligano a le CP?  
...
Esempio il mio MH del 2012... A libretto vengono riportate 215/70 R15 CP e 225/75 R16 CP; oltretutto il mio è telaio Light dunque non potrebbe neanche avere a libretto le 16'' visto che cambia il rapporto al ponte con il telaio Heavy; è stato un errore di Mobilvetta.
Però quell'errore mi ha permesso di mettere le 16'' senza fare niente; appena avrò tempo cambierò il rapporto al ponte; nel 2019 le VanContact Camper erano le uniche CP con pittogramma 3PMSF, il tutto si è rivelato a mio favore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 11:47:22
In risposta al messaggio di ledzep del 06/02/2022 alle 22:32:32

sul mio libretto hanno per fortuna scritto tutto, C e CP. Per cui non mi preoccupo. Sui pneumatici C c'è molta più scelta. Per le invernali adesso uso sempre Good Year Ultra Grip che mi son trovato benissimo. Mentre per
le estive uso la marca di cui il mio gommista è distributore ufficiale: Yokohama Michelin mi son sempre piaciute per la macchina ma dopo averle provate sulla moto, ed è stato un vero incubo, mi rimangono un pò antipatiche
...
Mamma mia, mi hai fatto ricordare le Michelin che avevo sull'SS900... non si scaldavano mai, sembravano di legno, e tantomeno si consumavano... speravo finissero, mi scocciava buttarle nuove, ma alla fine le cambia saranno state al 75%, dopo gli stessi chilometri che normalmente le altre arrivavano alla frutta.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 11:53:11
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2022 alle 21:33:17

io non discuto di ragione o torto, dico solo che il GOMMISTA è un gommista, cambia gomme, fa convergenze e bilanciature, se le conferme arrivano da questa professione valgono quanto quello che scrivo io.  Ma detto questo,
che un organo come la motorizzazione scriva ad ****um qualcosa sul libretto a me suona strano. Il fatto che le cose siano scritte e che non servano perchè come poi infondo accade... ovvero nessuno mai le controlla non significa che non servano a nulla. Spero di non venir frainteso, nel senso, anche a me verrebbe da affermare che quelle lettere non servano a nulla o che siano scritte per nulla, ma rimane il fatto che, viste come sono scritte le nostre normative, dove vi sono SEMPRE più modi di interpretare le cose, io non sarei così sicuro che non servano a nulla... perchè poi, in caso di necessità, basta una frase tipo il mezzo dovrà essere equipaggiato con pneumatici aventi le caratteristiche riportate sulla carta di circolazione per finire tremendamente fregati... credo siano in pochi qui a scrivere con assoluta certezza come stanno veramente le cose, io compreso, e infatti, dalle mie esperienze e dalle ricerche da me effettuate tramite conoscenze ecc. ecc. sono giunto a un punto tale dove i pionieri delle normative li lascio fare agli altri, proprio a causa della nebulosità che circonda questo tema.
...
"dico solo che il GOMMISTA è un gommista, cambia gomme, fa convergenze e bilanciature, se le conferme arrivano da questa professione valgono quanto quello che scrivo io."
Mi permetto di non essere d'accordo.
Oggi ogni attivita' commerciale / professionale ha - e aggiungo, non puo' fare a meno - di una associazione di categoria.
In queste associazioni ci sono degli esperti e ad essi normalmente ci si rivolge quando si hanno problemi tipo quelli in questione.
Se un gommista ti monta delle gomme non conformi, se ne assume la responsabilita'.
Se tre gommisti confermano che C e CP non hanno valore legale, e' probabile che sia corretto.
Dico probabile, perche' in Italia non vi e' nulla di certo.
Come sempre, nel dubbio ci si affida alla interpretazione piu' restrittiva e quindi gomme C e CP.
Ho gia' scritto che la carta di circolazione del mio camper prevede gomme  (copio letteralmente) "225 / 75 R16CP (116/114Q)" oppure "225 / 75 R16C (118/116Q) M+S"
Domanda, alla quale non ho trovato risposta, se monto una gomma marchiata "C" (cargo) deve essere anche M+S?
Chiedero' al gommista.
Se qualcuno comunque e' in grado di darmi la risposta...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 11:58:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/02/2022 alle 11:46:24

Esempio il mio MH del 2012... A libretto vengono riportate 215/70 R15 CP e 225/75 R16 CP; oltretutto il mio è telaio Light dunque non potrebbe neanche avere a libretto le 16'' visto che cambia il rapporto al ponte con il
telaio Heavy; è stato un errore di Mobilvetta. Però quell'errore mi ha permesso di mettere le 16'' senza fare niente; appena avrò tempo cambierò il rapporto al ponte; nel 2019 le VanContact Camper erano le uniche CP con pittogramma 3PMSF, il tutto si è rivelato a mio favore.
...
Nel 2012 no di sicuro, il mio è nato con gomme da 16 pollici su Ducato light (2021), uso molto
il cambio cosa che non facevo, non ho idea cosa va cambiato ma se fosse una cosa di poco costo lo farei al volo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 12:28:55
In risposta al messaggio di Grinza del 07/02/2022 alle 11:58:29

Nel 2012 no di sicuro, il mio è nato con gomme da 16 pollici su Ducato light (2021), uso molto il cambio cosa che non facevo, non ho idea cosa va cambiato ma se fosse una cosa di poco costo lo farei al volo
No di sicuro che nel 2012 i mezzi sul light nascevano con le 16'' o altro? Non ho capito a cosa fai riferimento.
A livello meccanico bisognerebbe cambiare la coppia conica per avere così i rapporti quasi adeguati alle 16'', ma ciò comporta smontare il cambio.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 12:34:51
In risposta al messaggio di salvatore del 07/02/2022 alle 11:53:11

dico solo che il GOMMISTA è un gommista, cambia gomme, fa convergenze e bilanciature, se le conferme arrivano da questa professione valgono quanto quello che scrivo io. Mi permetto di non essere d'accordo. Oggi ogni attivita'
commerciale / professionale ha - e aggiungo, non puo' fare a meno - di una associazione di categoria. In queste associazioni ci sono degli esperti e ad essi normalmente ci si rivolge quando si hanno problemi tipo quelli in questione. Se un gommista ti monta delle gomme non conformi, se ne assume la responsabilita'. Se tre gommisti confermano che C e CP non hanno valore legale, e' probabile che sia corretto. Dico probabile, perche' in Italia non vi e' nulla di certo. Come sempre, nel dubbio ci si affida alla interpretazione piu' restrittiva e quindi gomme C e CP. Ho gia' scritto che la carta di circolazione del mio camper prevede gomme  (copio letteralmente) 225 / 75 R16CP (116/114Q) oppure 225 / 75 R16C (118/116Q) M+S Domanda, alla quale non ho trovato risposta, se monto una gomma marchiata C (cargo) deve essere anche M+S? Chiedero' al gommista. Se qualcuno comunque e' in grado di darmi la risposta...
...
Del gommista mi fido ben poco... Già, i più, non serrano con chiave dinamometrica e gonfiano le gomme a sentimento.
Se guardiamo cosa riporta la normativa UNECE n.54 viene indicato che C, CP o LT sono dei suffissi... Per me un suffisso (o prefisso) fa parte della designazione di un determinato oggetto (vedi esempio nella designazione dei materiali in campo meccanico/metallurgico), perciò deve essere rispettata in toto la designazione.. Ovviamente se ci sono fattori migliorativi rispetto a quanto riportato a libretto ben venga.
Se a libretto viene riportata la voce M+S io adotterei solo gomme con tale suffisso per quanto detto sopra.. Esempio ci sono gomme M+S ma hanno anche il pittogramma 3PMSF (esempio le mie sulla spalla riportano entrambi se non ricordo male).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 12:48:53
In risposta al messaggio di salvatore del 07/02/2022 alle 11:53:11

dico solo che il GOMMISTA è un gommista, cambia gomme, fa convergenze e bilanciature, se le conferme arrivano da questa professione valgono quanto quello che scrivo io. Mi permetto di non essere d'accordo. Oggi ogni attivita'
commerciale / professionale ha - e aggiungo, non puo' fare a meno - di una associazione di categoria. In queste associazioni ci sono degli esperti e ad essi normalmente ci si rivolge quando si hanno problemi tipo quelli in questione. Se un gommista ti monta delle gomme non conformi, se ne assume la responsabilita'. Se tre gommisti confermano che C e CP non hanno valore legale, e' probabile che sia corretto. Dico probabile, perche' in Italia non vi e' nulla di certo. Come sempre, nel dubbio ci si affida alla interpretazione piu' restrittiva e quindi gomme C e CP. Ho gia' scritto che la carta di circolazione del mio camper prevede gomme  (copio letteralmente) 225 / 75 R16CP (116/114Q) oppure 225 / 75 R16C (118/116Q) M+S Domanda, alla quale non ho trovato risposta, se monto una gomma marchiata C (cargo) deve essere anche M+S? Chiedero' al gommista. Se qualcuno comunque e' in grado di darmi la risposta...
...
ti faccio notare che quando sei in strada ci sei tu, non il gommista e tutte le associazioni di cui lui fa parte contano ben poco di fronte ad un agente che ti multa. 

La risposta che vai cercando in modo preciso e univoco non c'è, ma provo comunque ad interpretare a mio modo quelle diciture:

225 / 75 R16CP (116/114Q)
225 / 75 R16C (118/116Q) M+S
se monto una gomma marchiata "C" (cargo) deve essere anche M+S?

Il gommista ti risponderà con tutta probabilità di no, tanto per "lui" le scritte non contano...  Ma in realtà a mio avviso la risposta è praticamente obbligata, se vuoi montare le C dovrai trovarle anche M+S.
Ma considerando che CP è migliorativo rispetto alla sola C nulla ti vieterà di montare le 225 / 75 R16CP (118/116Q) M+S ad esempio una Agilis camping, sempre che si riesca a trovare l'associazione di misura/indici di carico.

NB: leggi anche gli interventi qui sopra dove alcuni utenti hanno chiamato la Motorizzazione di Trento... così capisci come funziona... un casino totale... MA siccome ne rispondi al 100% tu non gli altri, io starei molto attento.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 13:40:24
225 / 75 R16CP (116/114Q)
225 / 75 R16C (118/116Q) M+S
se monto una gomma marchiata "C" (cargo) deve essere anche M+S?

Concordo, sempre per lo stesso motivo, esattamente come da libretto.....
Per esempio: sul' auto posso montare gomme M+S con indice velocità inferiore, questo non vuol dire che posso montare gomme estive con l' indice delle M+S, le estive devo essere a ind.vel. superiore, come da libretto.

Poi sappiamo che non è un problema tecnico e di sicurezza, ma solo burocratico-legislativo, in assenza di circolari che specifichino....conta solo l' interpretazione di chi ne è preposto, che anche nel dubbio, sta alla lettera dello scritto sulla CDC.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 13:57:59
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2022 alle 13:40:24

225 / 75 R16CP (116/114Q) 225 / 75 R16C (118/116Q) M+S se monto una gomma marchiata C (cargo) deve essere anche M+S? Concordo, sempre per lo stesso motivo, esattamente come da libretto..... Per esempio: sul' auto posso
montare gomme M+S con indice velocità inferiore, questo non vuol dire che posso montare gomme estive con l' indice delle M+S, le estive devo essere a ind.vel. superiore, come da libretto. Poi sappiamo che non è un problema tecnico e di sicurezza, ma solo burocratico-legislativo, in assenza di circolari che specifichino....conta solo l' interpretazione di chi ne è preposto, che anche nel dubbio, sta alla lettera dello scritto sulla CDC.
...
perdo colpi dato creda dagli anni ma  m+s con codici inferiori ok ma credo solo in inverno
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 13:58:46
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2022 alle 12:48:53

ti faccio notare che quando sei in strada ci sei tu, non il gommista e tutte le associazioni di cui lui fa parte contano ben poco di fronte ad un agente che ti multa.  La risposta che vai cercando in modo preciso e univoco
non c'è, ma provo comunque ad interpretare a mio modo quelle diciture: 225 / 75 R16CP (116/114Q) 225 / 75 R16C (118/116Q) M+S se monto una gomma marchiata C (cargo) deve essere anche M+S? Il gommista ti risponderà con tutta probabilità di no, tanto per lui le scritte non contano...  Ma in realtà a mio avviso la risposta è praticamente obbligata, se vuoi montare le C dovrai trovarle anche M+S. Ma considerando che CP è migliorativo rispetto alla sola C nulla ti vieterà di montare le 225 / 75 R16CP (118/116Q) M+S ad esempio una Agilis camping, sempre che si riesca a trovare l'associazione di misura/indici di carico. NB: leggi anche gli interventi qui sopra dove alcuni utenti hanno chiamato la Motorizzazione di Trento... così capisci come funziona... un casino totale... MA siccome ne rispondi al 100% tu non gli altri, io starei molto attento.  
...
Il pubblico uficiale e' soggetto alla legge al pari del cittadino.
Puo' dare una interpretazione di una norma, ma la sua interpretazione vale quanto quella del cittadino
Vale anche per le Forze dell' Ordine.
Come tutti gli atti della Pubblica Amministrazione, anche il parere del funzionario puo' essere impugnato presso il giudice competente, il quale solo puo' dare la corretta interpretazione della norma e solo relativamente allo specifico caso, salvo appello, naturalmente.surprise
Piaccia o non piaccia in Italia funziona cosi'.
Se il funzionario da una risposta sbagliata o che comunque il giudice ritiene tale, risponde degli eventuali danni che ha provocato.
A conferma di quanto precede, provate a chiedere ad un pubblico funzionario una risposta scritta.
Questa e' la teoria.
Se qualcuno si vuole cimentare...
Tornando all' argomento della discussione.
Non voglio fare il difensore dei gommisti.
Ma il gommista, come tutti, risponde del proprio operato in caso di problemi in qualche modo imputabili alle gomme.
Quindi non credo che monti a cuor leggero pneumatici non conformi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 14:35:02
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/02/2022 alle 13:57:59

perdo colpi dato creda dagli anni ma  m+s con codici inferiori ok ma credo solo in inverno
Quella del indice vel. inferiore solo in inverno, deriva da una circolare per agevolare l' utilizzo di gomme invernali, per coloro che non le hanno a libretto, dato che non esistevano invernali, con quel indice di velocità.
Ma se la gomma sta scritta sul libretto, la puoi usare tutto l' anno.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 14:43:29
In risposta al messaggio di salvatore del 07/02/2022 alle 13:58:46

Il pubblico uficiale e' soggetto alla legge al pari del cittadino. Puo' dare una interpretazione di una norma, ma la sua interpretazione vale quanto quella del cittadino Vale anche per le Forze dell' Ordine. Come tutti gli
atti della Pubblica Amministrazione, anche il parere del funzionario puo' essere impugnato presso il giudice competente, il quale solo puo' dare la corretta interpretazione della norma e solo relativamente allo specifico caso, salvo appello, naturalmente. Piaccia o non piaccia in Italia funziona cosi'. Se il funzionario da una risposta sbagliata o che comunque il giudice ritiene tale, risponde degli eventuali danni che ha provocato. A conferma di quanto precede, provate a chiedere ad un pubblico funzionario una risposta scritta. Questa e' la teoria. Se qualcuno si vuole cimentare... Tornando all' argomento della discussione. Non voglio fare il difensore dei gommisti. Ma il gommista, come tutti, risponde del proprio operato in caso di problemi in qualche modo imputabili alle gomme. Quindi non credo che monti a cuor leggero pneumatici non conformi.
...
Ovvio che il gommista ne sappia, ma il suo è un parere tecnico...
Ovvio pure che si può impugnare, contestare, ma sai che percorso di sbattimenti laugh.

Interessante, il discorso di chiedere al funzionario preposto, un parere scritto...
Anche se, nel momento in cui ti boccia la gomma, in realtà sta certificando un suo parere scritto.
Ivo

Modificato da masivo il 07/02/2022 alle 14:45:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link