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enzov1100
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Inserito il 08/07/2021 alle: 14:28:59

La distanza di sicurezza è la prima cosa che rispetto, anche solo per comodità, con il cambio automatico (non robottizzato) su auto, si sa che il rallentamento a chiusura gas non è così immediato come con il manuale, mi sono abituato ad aumentare la distanza di sicurezza normale.
Ho descritto apposta la situazione particolare che si ha in galleria, piena di veicoli, dove la bassa resistenza aerodinamica era dovuta al movimento complessivo di tutta l'aria della galleria, trascinata e sospinta dai veicoli, molti camion, sicuramente non era dovuta all'effetto scia del veicolo che mi precedeva.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 08/07/2021 alle 15:18:29
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 08/07/2021 alle: 15:03:16
Leggevo che i nuovi veicoli spesso vengono prodotti unicamente con cambio automatico perchè in certi casi è l unico modo per rientrare nelle normative antinquinamento.
Cio mi farebbe pensare che l automatico debba fare consumare meno rispetto al manuale, almeno in linea teorica.

I vecchi automatici come quello che guidavo 40 anni fa, anche una volta nella marcia piu lunga avevano un certo slittamento del convertitore, e quindi potevano consumare di piu anche in autostrada a velocità costante, ma negli ultimi c'è un blocco meccanico del convertitore una volta che si è nella marcia piu lunga, e quuindi alla fine diventa una trasmissione completamente meccanica come un normale cambio manuale e nella marcia di crociera non dovrebbero esserci differenze sostanziali nei consumi.

Avendo 7 o 9 marce contro le 6 del manuale, è piu facile trovarsi nella marcia giusta in montagna, e anche in accelerazione, puo cambiare marcia a un numero di giri inferiore e discostarsi meno dal regime ottimale per i minori consumi. Almeno questo è cio che penso, ragionando a logica, poi casomai mi sbaglio.
Certo che la differenza dei consumi tra manuale e automatico, sarà minima, e molta piu la differenza data dalla velocità o utilizzo, in ogni caso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/07/2021 alle 15:07:02
enzov1100
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Inserito il 08/07/2021 alle: 15:16:23

Può essere, io facevo la verifica di differenza di consumi sullo Z9, inserendo il rapporto con i paddles, se faccio fare a lui (in Normal non in Sport) cambia più alto e consuma di più; il numero di rapporti ha senz'altro la sua importanza rispetto al manuale che ne ha solo sei.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 08/07/2021 alle 15:34:47
Henry76
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19/12/2020 126
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Inserito il 08/07/2021 alle: 15:23:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 15:03:16

Leggevo che i nuovi veicoli spesso vengono prodotti unicamente con cambio automatico perchè in certi casi è l unico modo per rientrare nelle normative antinquinamento. Cio mi farebbe pensare che l automatico debba fare
consumare meno rispetto al manuale, almeno in linea teorica. I vecchi automatici come quello che guidavo 40 anni fa, anche una volta nella marcia piu lunga avevano un certo slittamento del convertitore, e quindi potevano consumare di piu anche in autostrada a velocità costante, ma negli ultimi c'è un blocco meccanico del convertitore una volta che si è nella marcia piu lunga, e quuindi alla fine diventa una trasmissione completamente meccanica come un normale cambio manuale e nella marcia di crociera non dovrebbero esserci differenze sostanziali nei consumi. Avendo 7 o 9 marce contro le 6 del manuale, è piu facile trovarsi nella marcia giusta in montagna, e anche in accelerazione, puo cambiare marcia a un numero di giri inferiore e discostarsi meno dal regime ottimale per i minori consumi. Almeno questo è cio che penso, ragionando a logica, poi casomai mi sbaglio. Certo che la differenza dei consumi tra manuale e automatico, sarà minima, e molta piu la differenza data dalla velocità o utilizzo, in ogni caso.
...
Non ho esperienza di cambio automatico su camper (il mio su meccanica Transit automatico è in arrivo e vi dirò.. wink ) ma con su autovetture ne ho parecchia.
Il tuo ragionamento è perfetto. Cambio automatico significa un po' di peso in più ma è possibile avere molto più spesso il motore al regime ottimale per via del numero maggiore di rapporti. In più hanno raggiunto una efficienza (tra meccanica ed elettronica) incredibile. Se ci aggiungi una affidabilità molto elevata il gioco è fatto.
Alla prova dei fatti sono però convinto come te che le variabili di peso del mezzo, stile di guida, percorso, stato di manutenzione sono probabilmente le più importanti.
I vecchi manuali meccanizzati li ho sempre sentiti criticare da chi li ha avuti. Ma non posso esprimere nessun commento, non ne ho mai provato uno!


 
Henry
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12/11/2006 57971
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Inserito il 08/07/2021 alle: 16:30:23
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/07/2021 alle 15:16:23

Può essere, io facevo la verifica di differenza di consumi sullo Z9, inserendo il rapporto con i paddles, se faccio fare a lui (in Normal non in Sport) cambia più alto e consuma di più; il numero di rapporti ha senz'altro la sua importanza rispetto al manuale che ne ha solo sei.
Secondo me, il cambio automatico va usato il piu spesso possibile in automatico, riserverei un impostazione manuale delle marce a casi selezionati e particolari.
Penso che la bravitù a scegliere la marcia giusta, sia maggiore quella dell automatico che quella di un guidatore normale, che va a orecchio e sentimento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57971
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Inserito il 08/07/2021 alle: 16:35:27
In risposta al messaggio di Henry76 del 08/07/2021 alle 15:23:26

Non ho esperienza di cambio automatico su camper (il mio su meccanica Transit automatico è in arrivo e vi dirò..  ) ma con su autovetture ne ho parecchia. Il tuo ragionamento è perfetto. Cambio automatico significa un
po' di peso in più ma è possibile avere molto più spesso il motore al regime ottimale per via del numero maggiore di rapporti. In più hanno raggiunto una efficienza (tra meccanica ed elettronica) incredibile. Se ci aggiungi una affidabilità molto elevata il gioco è fatto. Alla prova dei fatti sono però convinto come te che le variabili di peso del mezzo, stile di guida, percorso, stato di manutenzione sono probabilmente le più importanti. I vecchi manuali meccanizzati li ho sempre sentiti criticare da chi li ha avuti. Ma non posso esprimere nessun commento, non ne ho mai provato uno!  
...
Beato te che sei in attesa del nuovo automatico, io ho preso nel 2015 lo Sprinter 4x4 ma un po per timore e un po per il vile denaro, ho fatto lo sbaglio di prenderlo manuale, che dire va benissimo, mai avuto un mezzo che si guida così bene, ma in alcuni casi, sempre piu spesso mi mangio le mani di non averlo preso automatico.
Spero di poterlo cambiare (sempre Sprinter 4x4 ma furgonato) verso il 2024, e allora sicuramente lo prenderò automatico (e casomai con il 3.0 V6 190cv) anche perchè ora lo Sprinter 4x4 lo fanno solo con cambio automatico (almeno a vedere dal configuratore Hymer).
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Tommaso IZ4DJI

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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 08/07/2021 alle: 17:27:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 16:30:23

Secondo me, il cambio automatico va usato il piu spesso possibile in automatico, riserverei un impostazione manuale delle marce a casi selezionati e particolari. Penso che la bravitù a scegliere la marcia giusta, sia maggiore quella dell automatico che quella di un guidatore normale, che va a orecchio e sentimento.

Tommaso, immagina di salire allo Stelvio: con il manuale, ad ogni tornante, metto o non metto la prima, la seconda ce la farà? Fermo, ripartenza, accelerata, gioco di frizione, una mano che va e viene sulla leva del cambio... Con l'automatico controlli la potenza (velocità) con l'acceleratore, una mano sul volante e con l'altra sorseggi una bibita... Nessuna accelerata, nessuna sfrizionata. 

Forse anche per questo con l'automatico il consumo di carburante è inferiore. 

Giovanni 
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 08/07/2021 alle: 18:00:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 15:03:16

Leggevo che i nuovi veicoli spesso vengono prodotti unicamente con cambio automatico perchè in certi casi è l unico modo per rientrare nelle normative antinquinamento. Cio mi farebbe pensare che l automatico debba fare
consumare meno rispetto al manuale, almeno in linea teorica. I vecchi automatici come quello che guidavo 40 anni fa, anche una volta nella marcia piu lunga avevano un certo slittamento del convertitore, e quindi potevano consumare di piu anche in autostrada a velocità costante, ma negli ultimi c'è un blocco meccanico del convertitore una volta che si è nella marcia piu lunga, e quuindi alla fine diventa una trasmissione completamente meccanica come un normale cambio manuale e nella marcia di crociera non dovrebbero esserci differenze sostanziali nei consumi. Avendo 7 o 9 marce contro le 6 del manuale, è piu facile trovarsi nella marcia giusta in montagna, e anche in accelerazione, puo cambiare marcia a un numero di giri inferiore e discostarsi meno dal regime ottimale per i minori consumi. Almeno questo è cio che penso, ragionando a logica, poi casomai mi sbaglio. Certo che la differenza dei consumi tra manuale e automatico, sarà minima, e molta piu la differenza data dalla velocità o utilizzo, in ogni caso.
...
Frizione di esclusione del convertitore di coppia
interviene in tutte le marce quando il n. di giri tra girante pompa e turbina è quasi lo stesso, in modo da limitare lo slittamento e ridurre i consumi di carburante
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 08/07/2021 alle: 18:04:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/07/2021 alle 17:27:56

Tommaso, immagina di salire allo Stelvio: con il manuale, ad ogni tornante, metto o non metto la prima, la seconda ce la farà? Fermo, ripartenza, accelerata, gioco di frizione, una mano che va e viene sulla leva del cambio...
Con l'automatico controlli la potenza (velocità) con l'acceleratore, una mano sul volante e con l'altra sorseggi una bibita... Nessuna accelerata, nessuna sfrizionata.  Forse anche per questo con l'automatico il consumo di carburante è inferiore.  Giovanni 
...
Niente di più sbagliato in quello che dici
in determinate condizioni anche l'automatico deve essere guidato in modalità manuale, questo sopratutto nella guida in montagna per limitare il "gioco" inteso come passaggio da una marcia ad un'altra, che alla lunga potrebbero portare l'olio del cambio a livelli di temperatura altissimi a causa dello slittamento dei componenti meccanici, e anche del peso non proprio "piuma" dei nostri mezzi.
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 08/07/2021 alle 18:25:06
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 08/07/2021 alle: 19:04:08
In risposta al messaggio di Tramy del 08/07/2021 alle 18:04:14

Niente di più sbagliato in quello che dici in determinate condizioni anche l'automatico deve essere guidato in modalità manuale, questo sopratutto nella guida in montagna per limitare il gioco inteso come passaggio da una
marcia ad un'altra, che alla lunga potrebbero portare l'olio del cambio a livelli di temperatura altissimi a causa dello slittamento dei componenti meccanici, e anche del peso non proprio piuma dei nostri mezzi. Giorgio
...

Hai scritto:
Niente di più sbagliato in quello che dici

Sarà... ma sempre cambio di marcia è, sia robotizzato che manuale. Solo che il robotizzato sa se e quando cambiare, mentre il conducente non sempre sa le stesse cose. Cambiano entrambi e, sicuramente, col manuale qualche cambio marcia in più ed anche non nella giusta situazione ci scappa. Ho fatto diversi passi alpini (tra cui lo Stelvio in salita da ambo i lati) ed ho visto quanto soffrono i camper guidati col manuale e quanto va su tranquillo il mio con il robotizzato. Provare!

Giovanni

 
enzov1100
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Inserito il 08/07/2021 alle: 21:02:44

Non potete vederla sempre o bianco o nero, in mezzo ci sono mille sfumature.
Sicuramente i cambi automatici stanno reuperando terreno grazie alla tecnologia che li sta migliorando, anche in conseguenza alla richiesta degli stessi che sta aumentando, le aziende non investono in prodotti che non avranno poi i numeri per rientrare dall'investimento.
Sicuramente la scarsa affidabilità degli stessi, specialmente sui mezzi più pesanti, ne ha un po' rallentata la diffusione.
Audi, con i ZF a convertitore ha avuto i suoi problemi, VW  ed altri con i DSG li sta avendo attualmente, il robottizzato sembrava l'uovo di colombo (dopo qualche esperimento con i CVT) ma ha mostrato i suoi limiti, vedremo gli sviluppi degli epicicloidali.
Riguardo ai consumi, che a noi camperisti in realtà inporta poco, difficilmente potranno eguagliare il manuale.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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12/11/2006 57971
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Inserito il 08/07/2021 alle: 21:11:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/07/2021 alle 17:27:56

Tommaso, immagina di salire allo Stelvio: con il manuale, ad ogni tornante, metto o non metto la prima, la seconda ce la farà? Fermo, ripartenza, accelerata, gioco di frizione, una mano che va e viene sulla leva del cambio...
Con l'automatico controlli la potenza (velocità) con l'acceleratore, una mano sul volante e con l'altra sorseggi una bibita... Nessuna accelerata, nessuna sfrizionata.  Forse anche per questo con l'automatico il consumo di carburante è inferiore.  Giovanni 
...

Ma anche le numerosissime rotonde in Francia.
Con manuale parti in prima, mentre devi sterzare a sinistra devi farlo con una sola mano perchè stai mettendo la seconda, poi quando esci e devi svoltare a destra lo fai sempre con una sola mano perchè sei gia veloce e stai mettendo la terza. In pratica in piena accelerazione si deve sterzare con una sola mano, e è piu faticoso e impreciso.
Con automatico ci si toglie da fare cose che sarebbero perfettamente superflue e ci si concentra sulla traiettoria e si tiene il volante durante la accelerazione. Quindi tanta sicurezza in piu.

Però, quando guidavo automatico, ma era una Volvo 245 e 40 anni fa, ricordo che nelle strade di montagna conveniva a volte inserire una marcia manuale altrimenti quando arrivi al tornante e molli l acceleratore saliva le marce per poi scalarle tutte nuovamente quando dopo il tornante pestavi a fondo, in pratica era un continuo sali e scendi di marce, e su certi percorsi meglio mettere una marcia fissa e poi affidarsi alla elasticità del convertitore.
Ma forse con i cambi attuali potrebbe essere differente, non so dirlo.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/07/2021 alle 21:17:03
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18/10/2009 5921
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Inserito il 08/07/2021 alle: 21:17:47
il robotizzato, almeno il mio su Mercedes, sente che stai andando in salita, non cambia come in pianura, se la pendenza non lo permette lui non cambia, mantiene la marcia anche ad elevati giri, oltretutto se vuoi cambiare comunque, mettendolo in manuale, non te lo permette, ti autorizza le scalate.
ci si deve fare un po la mano, comunque se le salite sono impegnative, metto in manuale e lo tengo allegro, mantenendo la stessa marcia
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12/11/2006 57971
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Inserito il 08/07/2021 alle: 21:18:51
In risposta al messaggio di Tramy del 08/07/2021 alle 18:00:06

Frizione di esclusione del convertitore di coppia interviene in tutte le marce quando il n. di giri tra girante pompa e turbina è quasi lo stesso, in modo da limitare lo slittamento e ridurre i consumi di carburante Giorgio
Grazie della utile precisazione, ero rimasto a automatici di qualche anno fa, ma giustamente la tecnologia progredisce e se gli automatici attuali piano piano stanno soppiantando i manuali, ci sarà un motivo.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57971
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Inserito il 08/07/2021 alle: 21:30:22
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/07/2021 alle 21:02:44

Non potete vederla sempre o bianco o nero, in mezzo ci sono mille sfumature. Sicuramente i cambi automatici stanno reuperando terreno grazie alla tecnologia che li sta migliorando, anche in conseguenza alla richiesta degli
stessi che sta aumentando, le aziende non investono in prodotti che non avranno poi i numeri per rientrare dall'investimento. Sicuramente la scarsa affidabilità degli stessi, specialmente sui mezzi più pesanti, ne ha un po' rallentata la diffusione. Audi, con i ZF a convertitore ha avuto i suoi problemi, VW  ed altri con i DSG li sta avendo attualmente, il robottizzato sembrava l'uovo di colombo (dopo qualche esperimento con i CVT) ma ha mostrato i suoi limiti, vedremo gli sviluppi degli epicicloidali. Riguardo ai consumi, che a noi camperisti in realtà inporta poco, difficilmente potranno eguagliare il manuale.
...
A me il meccanico Mercedes ha detto che l automatico dello Sprinter TP è piu affidabile del manuale e quindi ormai anche chi ci lavora sceglie automatico proprio per avere un mezzo piu affidabile. Per chi lavora specie alle consegne o nei cantieri etc, mi diceva che la frizione è sempre il punto debole e un manuale se usato senza riguardo crea sollecitazioni alla frizione, ma anche all albero di trasmissione, semiassi etc, menter l automatico elimina ogni tipo di strappo e protegge tutti gli organi della trasmissione, rendendo il mezzo piu affidabile per uso gravoso e alla fine minori costi e minori fermi in officina.

Non penso che sia come chiedere all oste se il vino è buono, perchè lui mica li vende, li ripara.

Come giustamente dici, ognuno ha dei pro e contro, ma secondo me, se fino a solo 10 anni fa i contro dell automatico forse erano maggiori, ora mi sembra che siamo al punto di svolta e i pro sono maggiori.

Altrimenti, per quale motivo chi non guarda a spese e compera auto costose, ormai compera unicamente automatico?
Penso che tra meno di quanto si pensi si arrivi alla situazione USA, dove la norma è l automatico, e il manuale c'è solo sulle vecchie carrette dei messicani, roba da poveretti, o all opposto su alcune supersportive di qualche eccentrico nostalgico.
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Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 08/07/2021 alle: 23:48:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 21:18:51

Grazie della utile precisazione, ero rimasto a automatici di qualche anno fa, ma giustamente la tecnologia progredisce e se gli automatici attuali piano piano stanno soppiantando i manuali, ci sarà un motivo.
Se non ricordo male già in altri topic se ne era parlato degli automatici e relativi aspetti tecnici.
La frizione a cui fa riferimento Tramy è quella di "lock-up"; in certe logiche viene chiusa anche quando la velocità è inferiore ai 10-15 km/h.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 09/07/2021 alle: 00:01:50
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/07/2021 alle 21:02:44

Non potete vederla sempre o bianco o nero, in mezzo ci sono mille sfumature. Sicuramente i cambi automatici stanno reuperando terreno grazie alla tecnologia che li sta migliorando, anche in conseguenza alla richiesta degli
stessi che sta aumentando, le aziende non investono in prodotti che non avranno poi i numeri per rientrare dall'investimento. Sicuramente la scarsa affidabilità degli stessi, specialmente sui mezzi più pesanti, ne ha un po' rallentata la diffusione. Audi, con i ZF a convertitore ha avuto i suoi problemi, VW  ed altri con i DSG li sta avendo attualmente, il robottizzato sembrava l'uovo di colombo (dopo qualche esperimento con i CVT) ma ha mostrato i suoi limiti, vedremo gli sviluppi degli epicicloidali. Riguardo ai consumi, che a noi camperisti in realtà inporta poco, difficilmente potranno eguagliare il manuale.
...
Gli epicicloidali venivano già adottati parzialmente anche negli anni '80 dove poi hanno introdotto la quinta marcia e le prime frizioni di lock-up. Semmai quelli odierni adottano solo sistemi epicicloidali rendendoli compatti, leggeri e teoricamente più affidabili.
In merito all'affidabilità l'unica trasmissione automatica che è veramente affidabile, seppur con i suoi pro e contro, è quello degli ibridi Toyota (e-CVT).. Ne ho esperienza diretta dove ad oggi sono prossimo ai 16 anni e 270.000 km senza mai farci nulla, neanche il cambio olio (non presenta alcun filtro, ha solo il tappo magnetico); gestisce una coppia di quasi 500 Nm da 0 giri fino a 1500 mentre potenza di un centinaio di CV.
In merito al consumo il cambio manuale fa consumare di più rispetto agli automatici di quest'ultimo decennio.. Vedi per la svogliatezza del guidatore, cambio marcia nel momento sbagliato, spread ratio limitato rispetto ad un 8-9 rapporti etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 09/07/2021 alle: 07:33:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/07/2021 alle 00:01:50

Gli epicicloidali venivano già adottati parzialmente anche negli anni '80 dove poi hanno introdotto la quinta marcia e le prime frizioni di lock-up. Semmai quelli odierni adottano solo sistemi epicicloidali rendendoli compatti,
leggeri e teoricamente più affidabili. In merito all'affidabilità l'unica trasmissione automatica che è veramente affidabile, seppur con i suoi pro e contro, è quello degli ibridi Toyota (e-CVT).. Ne ho esperienza diretta dove ad oggi sono prossimo ai 16 anni e 270.000 km senza mai farci nulla, neanche il cambio olio (non presenta alcun filtro, ha solo il tappo magnetico); gestisce una coppia di quasi 500 Nm da 0 giri fino a 1500 mentre potenza di un centinaio di CV. In merito al consumo il cambio manuale fa consumare di più rispetto agli automatici di quest'ultimo decennio.. Vedi per la svogliatezza del guidatore, cambio marcia nel momento sbagliato, spread ratio limitato rispetto ad un 8-9 rapporti etc.
...
ma il CVT non è il cambio a variatore con cinghia metallica? O mi sto sbagliando?
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Tommaso IZ4DJI

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Tramy
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18/07/2011 1612
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Inserito il 09/07/2021 alle: 08:20:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 21:11:26

Ma anche le numerosissime rotonde in Francia. Con manuale parti in prima, mentre devi sterzare a sinistra devi farlo con una sola mano perchè stai mettendo la seconda, poi quando esci e devi svoltare a destra lo fai sempre
con una sola mano perchè sei gia veloce e stai mettendo la terza. In pratica in piena accelerazione si deve sterzare con una sola mano, e è piu faticoso e impreciso. Con automatico ci si toglie da fare cose che sarebbero perfettamente superflue e ci si concentra sulla traiettoria e si tiene il volante durante la accelerazione. Quindi tanta sicurezza in piu. Però, quando guidavo automatico, ma era una Volvo 245 e 40 anni fa, ricordo che nelle strade di montagna conveniva a volte inserire una marcia manuale altrimenti quando arrivi al tornante e molli l acceleratore saliva le marce per poi scalarle tutte nuovamente quando dopo il tornante pestavi a fondo, in pratica era un continuo sali e scendi di marce, e su certi percorsi meglio mettere una marcia fissa e poi affidarsi alla elasticità del convertitore. Ma forse con i cambi attuali potrebbe essere differente, non so dirlo.
...
"Però, quando guidavo automatico, ma era una Volvo 245 e 40 anni fa, ricordo che nelle strade di montagna conveniva a volte inserire una marcia manuale altrimenti quando arrivi al tornante e molli l acceleratore saliva le marce per poi scalarle tutte nuovamente quando dopo il tornante pestavi a fondo, in pratica era un continuo sali e scendi di marce, e su certi percorsi meglio mettere una marcia fissa e poi affidarsi alla elasticità del convertitore".
era esattamente quello a cui mi riferivo nel mio precedente post. pur avendo raggiunti livelli di affidabilità e sicurezza inimmaginabili qualche anno fà, si pensa generalmente che con l'automatico si fà tutto.
Non è così putroppo. Bisogna anche saper guidare un veicolo con il cambio automatico, e questo lo si apprende con l'esperienza negli anni
Proprio la guida in montagna con il cambio automatico può essere "complicata" per i nostri mezzi, dovuto anche alle differenti masse e pesi dei veicoli in gioco.
Se con un'autovettura tutto sommato grossi problemi non li avverti, con un veicolo abitativo potrebbe essere un pò più complicata la guida in queste condizioni, e utilizzare la modalità manuale potrebbe migliorare le cose e semplificarle
paradossalmente è proprio il robotizzato che in questa situazione potrebbe comportarsi meglio rispetto ad un automatico tradizionale, perchè non avendo il convertitore di coppia, ma una normalissima frizione, (o doppia frizione in alcuni cambi) non vi è slittamento tra i componenti, e riesce a "tenere" meglio la marcia senza andare a cambiarla repentinamente come invece accade in un automatico
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 09/07/2021 alle 08:35:36
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 08:31:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 21:30:22

A me il meccanico Mercedes ha detto che l automatico dello Sprinter TP è piu affidabile del manuale e quindi ormai anche chi ci lavora sceglie automatico proprio per avere un mezzo piu affidabile. Per chi lavora specie alle
consegne o nei cantieri etc, mi diceva che la frizione è sempre il punto debole e un manuale se usato senza riguardo crea sollecitazioni alla frizione, ma anche all albero di trasmissione, semiassi etc, menter l automatico elimina ogni tipo di strappo e protegge tutti gli organi della trasmissione, rendendo il mezzo piu affidabile per uso gravoso e alla fine minori costi e minori fermi in officina. Non penso che sia come chiedere all oste se il vino è buono, perchè lui mica li vende, li ripara. Come giustamente dici, ognuno ha dei pro e contro, ma secondo me, se fino a solo 10 anni fa i contro dell automatico forse erano maggiori, ora mi sembra che siamo al punto di svolta e i pro sono maggiori. Altrimenti, per quale motivo chi non guarda a spese e compera auto costose, ormai compera unicamente automatico? Penso che tra meno di quanto si pensi si arrivi alla situazione USA, dove la norma è l automatico, e il manuale c'è solo sulle vecchie carrette dei messicani, roba da poveretti, o all opposto su alcune supersportive di qualche eccentrico nostalgico.
...
Tommaso
Il meccanico ti dice quello che gli fà più comodo...
una riparazione su un cambio automatico è sempre più onerosa rispetto a quella di un cambio meccanico, e lui sicuramente aumenta non solo il lavoro in officina, ma anche le ore fatturate al cliente o in garanzia.
senza tralasciare i vantaggi del cambio automatico, ci mancherebbe, ma per chi lavora nell'ambito delle riparazion c'è anche una situazione di comodo a consigliare un cambio automatico.
Rimane comunque di fondo il discorso anche sull'utilizzo e della guida che se ne fà del mezzo.
i corrieri, o generalmente gli autisti dei furgoncini per le consegne si sà che non vanno molto per il sottile a livello di guida, e maltrattano il mezzo perchè non è loro.
per cui non è detto che il cambio automatico sia + affidabile in queste condizioni
ho visto furgoncini con cambio manuale e 600.000 km che ancora andavano come treni, ed altri con il cambio automatico a 100.000 Km distrutto.
ripeto, è sempre una questione anche di "manico" e dell'utilizzo che se ne fà.
saluti
Giorgio
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Modificato da Tramy il 09/07/2021 alle 08:38:40
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