CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Luci di posizione posteriori spente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 14:07:18
Un saluto a tutti
nel rientro dalle vacanze, ad un certo punto mi si accende la spia avaria luci (non dispongo di check completo, il mezzo è su ducato del 2011) Visto che in galleria gli anabbaglianti erano comunque accesi, ho pensato ad una lampadina di posizione bruciata ed ho posticipato il ripristino una volta giunto a casa. 
La situazione è questa: entrambe le lampadine di posizione posteriori non si accendono. Le lampade NON sono fulminate. Il circuito non presenta fusibili di protezione. Inoltre, quando accendo le posizioni dal cruscotto, le anteriori si accendono per circa 2 secondi per poi spegnersi anch'esse. Qualcuno sa cosa può essere successo? Prima di portarlo in officina vorrei provare a risolvere questo quesito. Grazie a tutti
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 14:38:14
In risposta al messaggio di Cioccolone del 09/09/2022 alle 14:07:18

Un saluto a tutti nel rientro dalle vacanze, ad un certo punto mi si accende la spia avaria luci (non dispongo di check completo, il mezzo è su ducato del 2011) Visto che in galleria gli anabbaglianti erano comunque accesi,
ho pensato ad una lampadina di posizione bruciata ed ho posticipato il ripristino una volta giunto a casa.  La situazione è questa: entrambe le lampadine di posizione posteriori non si accendono. Le lampade NON sono fulminate. Il circuito non presenta fusibili di protezione. Inoltre, quando accendo le posizioni dal cruscotto, le anteriori si accendono per circa 2 secondi per poi spegnersi anch'esse. Qualcuno sa cosa può essere successo? Prima di portarlo in officina vorrei provare a risolvere questo quesito. Grazie a tutti Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
...
Di solito è una massa(il filo nero negativo)che non fa contatto.
Sono quei bei lavori che annoiano in maniera incredibile e fanno perdere la pazienza.
Per quello che posso e se ti serve qualche consiglio sono qua.
Ciao Paolo.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 14:39:28
A me è capitata una cosa simile con la luce targa: si accendevano per qualche secondo e poi si spengevano.
Il motivo era che il ricambista mi aveva dato una lampadina di potenza diversa e questo causava lo spengimento.
Se le lampade sono quelle giuste e fanno contatto controlla la continuità del cablaggio e i contatti sulle connessioni.
Comunque i fusibili sulle luci ci sono sempre stati, ma immagino tu li abbia controllati ...
Andrea
ps dice bene Paolo, una massa ossidata

Modificato da anasta il 09/09/2022 alle 14:40:34
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 16:50:22
potrebbero aver fatto una giuntura per arrivare fino a dietro Controlla 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 19:14:15
In risposta al messaggio di Paolol del 09/09/2022 alle 14:38:14

Di solito è una massa(il filo nero negativo)che non fa contatto. Sono quei bei lavori che annoiano in maniera incredibile e fanno perdere la pazienza. Per quello che posso e se ti serve qualche consiglio sono qua. Ciao Paolo.
Ciao e grazie. Non voglio essere antipatico, ma quale massa si sarebbe improvvisamente staccata/ossidata? Le luci funzionavano sino ad un attimo prima. Consideriamo che sono lampade bifilamento posizione/stop e lo stop funziona perfettamente. E confermo, non vi sono fusibili sulle luci di posizione. Grazie
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 19:31:40
In risposta al messaggio di Cioccolone del 09/09/2022 alle 19:14:15

Ciao e grazie. Non voglio essere antipatico, ma quale massa si sarebbe improvvisamente staccata/ossidata? Le luci funzionavano sino ad un attimo prima. Consideriamo che sono lampade bifilamento posizione/stop e lo stop funziona perfettamente. E confermo, non vi sono fusibili sulle luci di posizione. Grazie
Credo che i fusibili ci sono ma un fusibile fa anteriore sinistra e posteriore destra ed uno anteriore destra e posteriore sinistra.
Però se davanti funzionano (o dietro) i fusibili sono buoni
Ma il tester cosa dice?
Se lo stop funziona la massa dovrebbe arrivare ma senza una misura è difficile capire 
Controlla se le lampadine sono buone e sono del wattaggio giusto (vedi libretto)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 19:38:28

"""  E confermo, non vi sono fusibili sulle luci di posizione. """

Impossibile...
Solitamente le motrici che nascono per i camper sono provviste di presisposizioni alle quali gli allestitori dei VR si allacciano.

Prova a vedere in basso sul montante della cabina lato passeggero, c'è una copertura nera di plastica tenuta da un paio di viti. Deve esserci probabilmente una piccola apparecchiatura contenente i fusibili per tutte le luci di ingombro e per quelle posteriori.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 22:01:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/09/2022 alle 19:38:28

E confermo, non vi sono fusibili sulle luci di posizione. Impossibile... Solitamente le motrici che nascono per i camper sono provviste di presisposizioni alle quali gli allestitori dei VR si allacciano. Prova a vedere
in basso sul montante della cabina lato passeggero, c'è una copertura nera di plastica tenuta da un paio di viti. Deve esserci probabilmente una piccola apparecchiatura contenente i fusibili per tutte le luci di ingombro e per quelle posteriori. Ciao
...
Interessante, anche se sul libretto non ho trovato nulla. Grazie per la dritta, vi aggiorno.

Modificato da Cioccolone il 09/09/2022 alle 22:01:49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 15:10:30

Anch'io non voglio sembrarti antipatico,ma di solito tutto funziona bene prima di rompersi!
Puoi controllare,partendo dal paraurti posteriore a verificare dove l'allestitore crea i cablaggi della cellula a quelli forniti dalla fiat(di solito sono scatolotti bianchi)Potrebbe essere entrata acqua o sporco.Proverei a partire da lì:si sfilano le spine e si spruzza wd40 o equivalente e si aspetta.Mentre si aspetta verificherei anche se arriva corrente col tester.Se non cerchi è difficile che si rimetta a posto da solo!
Come ti dicevo sopra,è un lavoro noioso che non da soddisfazioni.
Ciao Paolo.
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 15:36:08
Se la lampada è a doppio filamento e ne funziona solo uno, è probabile che sia il contatto della lampada sul portalampada a non funzionare (il positivo).
Prova a controllare le due linguette metalliche che fanno contatto sulla parte centrale della lampada, a me tenendo in mano il fanale posteriore intero aperto funzionavano ambedue, rimontandolo si rigirava di molto poco la lampada e un contatto saltava.

Alessandro
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 18:36:45
Grazie amici per tutte le info che mi avete dato.
Devo essere più preciso. Non sono un tecnico ma un discreto appassionato di elettricità/elettronica. Ho appena montato due nuove batterie servizi, un inverter da 1000w, ho rifatto l'impianto elettrico fino alla  centralina, quello audio, ho installato l'antifurto. Quello che mi pare strano è che entrambe le posizioni posteriori si siano spente contemporaneamente. E che le anteriori si accendano per qualche secondo, non mi fanno supporre ad una massa o un contatto ossidato e nemmeno ad un fusibile (che dovrebbe proteggere per lato non avanti/dietro). Le lampade sono integre. Considerate che le luci d'ingombro laterali, 4 per lato, sono gestite dalla centralina della cellula! Installando l'antifurto ho dovuto estrarre il portafusibili anteriore intercettando i cavi del body. Magari un cavo o un connettore multipolare si è mosso e dà un falso contatto? Forse qualcuno di voi ha lo schema elettrico completo di un ducato x250 del 2011? Grazie nuovamente a tutti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 18:51:12
In risposta al messaggio di Cioccolone del 10/09/2022 alle 18:36:45

Grazie amici per tutte le info che mi avete dato. Devo essere più preciso. Non sono un tecnico ma un discreto appassionato di elettricità/elettronica. Ho appena montato due nuove batterie servizi, un inverter da 1000w,
ho rifatto l'impianto elettrico fino alla  centralina, quello audio, ho installato l'antifurto. Quello che mi pare strano è che entrambe le posizioni posteriori si siano spente contemporaneamente. E che le anteriori si accendano per qualche secondo, non mi fanno supporre ad una massa o un contatto ossidato e nemmeno ad un fusibile (che dovrebbe proteggere per lato non avanti/dietro). Le lampade sono integre. Considerate che le luci d'ingombro laterali, 4 per lato, sono gestite dalla centralina della cellula! Installando l'antifurto ho dovuto estrarre il portafusibili anteriore intercettando i cavi del body. Magari un cavo o un connettore multipolare si è mosso e dà un falso contatto? Forse qualcuno di voi ha lo schema elettrico completo di un ducato x250 del 2011? Grazie nuovamente a tutti.
...
A beh, se hai pasticciato con l'impianto, difficile che ti si possa dare una mano, solo tu puoi sapere cosa hai fatto
L'unica cosa da fare è ripetere i passi a ritroso e controllare  tutto
Silvio
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 11:10:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2022 alle 18:51:12

A beh, se hai pasticciato con l'impianto, difficile che ti si possa dare una mano, solo tu puoi sapere cosa hai fatto L'unica cosa da fare è ripetere i passi a ritroso e controllare  tutto
Corretto. Ma non ho pasticciato. Ho lavorato soltanto sui cavi richiesti dall' antifurto (chiusure, hazard e alimentazioni). Il camper ha funzionato perfettamente per circa 15gg. poi questo improvviso blackout. Ho chiesto informazioni qui perché magari a qualche utente è  successo lo stesso problema. Comunque grazie. 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 11:30:30
In risposta al messaggio di Cioccolone del 11/09/2022 alle 11:10:15

Corretto. Ma non ho pasticciato. Ho lavorato soltanto sui cavi richiesti dall' antifurto (chiusure, hazard e alimentazioni). Il camper ha funzionato perfettamente per circa 15gg. poi questo improvviso blackout. Ho chiesto informazioni qui perché magari a qualche utente è  successo lo stesso problema. Comunque grazie.   
Difficile che ad altro utente con stesso camper e che abbia messo mani Esattamente  come te sull'impianto, possa avere avuto lo stesso problema, è ancor più difficile che la soluzione sia la stessa
Ormai è tutto in can-bus, quindi difficile, se non impossibile, capire dove sta il problema 
Silvio
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 13:14:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2022 alle 11:30:30

Difficile che ad altro utente con stesso camper e che abbia messo mani Esattamente  come te sull'impianto, possa avere avuto lo stesso problema, è ancor più difficile che la soluzione sia la stessa Ormai è tutto in can-bus, quindi difficile, se non impossibile, capire dove sta il problema 
Hai ragione Silvio. Ma il camper è montato su meccanica ducato, per questo essendo un problema abbastanza particolare ( no fusibili, massa o ossidazione)ho chiesto se qualcuno avesse lo schema elettrico completo (magari tratto dal manuale officina) in modo da intervenire dettagliatamente e non procedere a tentoni.
Ancora grazie.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 15:59:15
In risposta al messaggio di Cioccolone del 11/09/2022 alle 13:14:20

Hai ragione Silvio. Ma il camper è montato su meccanica ducato, per questo essendo un problema abbastanza particolare ( no fusibili, massa o ossidazione)ho chiesto se qualcuno avesse lo schema elettrico completo (magari tratto dal manuale officina) in modo da intervenire dettagliatamente e non procedere a tentoni. Ancora grazie.
Hai provato a rimettere tutto come stava in origine?
Se prima funzionava….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 18:22:11
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2022 alle 15:59:15

Hai provato a rimettere tutto come stava in origine? Se prima funzionava….
Ciao. Ha funzionato per 15gg perfettamente. Ipotizzo che magari prendendo una buca, si è mosso qualcosa. Dovrò rismontare e controllare tutto. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 14:29:31
In risposta al messaggio di Cioccolone del 11/09/2022 alle 18:22:11

Ciao. Ha funzionato per 15gg perfettamente. Ipotizzo che magari prendendo una buca, si è mosso qualcosa. Dovrò rismontare e controllare tutto. 
Lo dicevo proprio per trovare il guasto, rimettendo tutto com’era si potrebbe scoprire dove è il problema…
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 15:24:37
In risposta al messaggio di Cioccolone del 09/09/2022 alle 14:07:18

Un saluto a tutti nel rientro dalle vacanze, ad un certo punto mi si accende la spia avaria luci (non dispongo di check completo, il mezzo è su ducato del 2011) Visto che in galleria gli anabbaglianti erano comunque accesi,
ho pensato ad una lampadina di posizione bruciata ed ho posticipato il ripristino una volta giunto a casa.  La situazione è questa: entrambe le lampadine di posizione posteriori non si accendono. Le lampade NON sono fulminate. Il circuito non presenta fusibili di protezione. Inoltre, quando accendo le posizioni dal cruscotto, le anteriori si accendono per circa 2 secondi per poi spegnersi anch'esse. Qualcuno sa cosa può essere successo? Prima di portarlo in officina vorrei provare a risolvere questo quesito. Grazie a tutti Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
...
il comando luci credo abbia pos.1 solo luci d,avanti o sbaglio? costa poco spruzzare dove gira 
nonno pat 49
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 13:26:16
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/09/2022 alle 15:24:37

il comando luci credo abbia pos.1 solo luci d,avanti o sbaglio? costa poco spruzzare dove gira 
Si certo, il devioluci ha due scatti. !^ scatto posizione ant/post e luci cruscotto. 2^anabbaglianti. Potrei anche spruzzare qualcosa ma le anteriori anche se brevemente, si accendono così come il cruscotto.
Ieri ho rismontato tutto l'impianto antifurto ricontrollando tutto. Purtroppo non è cambiato nulla. E non trovo i fusibili delle posizioni. Nel montante di destra nulla cè.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 14:07:14
In risposta al messaggio di Cioccolone del 14/09/2022 alle 13:26:16

Si certo, il devioluci ha due scatti. !^ scatto posizione ant/post e luci cruscotto. 2^anabbaglianti. Potrei anche spruzzare qualcosa ma le anteriori anche se brevemente, si accendono così come il cruscotto. Ieri ho rismontato
tutto l'impianto antifurto ricontrollando tutto. Purtroppo non è cambiato nulla. E non trovo i fusibili delle posizioni. Nel montante di destra nulla cè.
...
scusa pensavo che avesse solo anteriori come primo (giro)
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link