CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Misurato l'interasse dx e sx, trovato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/01/2014 alle: 22:25:06
Con riferimento al fatto che il mio camper su daily manifesta una forte propensione ad andare verso destra, ho misurato l interasse a dx e a sx. A fronte di un passo dichiarato di 4350 ho riscontrato tale misura sul lato dx e quasi un cm in meno sul lato sx.( direi 7mm) E' una differenza fisiologica/trascurabile? Non avevo mai eseguito tale misurazione: quindi ignoro se tali differenze dx sx sono diffuse! Nb: se tengo lo sterzo in posizione il camper procede diritto, se mollo il volante questo subito ruota di qualche. Grado a dx e il camper cambia direzione subito. Se procedo pianissimo in avanti lo sterzo ruota a dx, in retromarcia invece gira a sx.

Modificato da Prat il 31/01/2014 alle 17:05:57
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/01/2014 alle: 22:28:59
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 30/01/2014  22:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Scusa Scusa Scusa... a parte l'errore...sicuramente dei 70mm...saranno 7 i mm [;)][;)][;)] "Spero" !![^][^][^][^] ma se la SX è più corta,,,deve girare a Sx... Prova a fare le...diagonali [;)][;)][;)][;)] Quella è la misura,,,esatta da fare per capire come stà il mezzo [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 30/01/2014 alle: 22:29:58
MMMM, hai fatto fare la misura con l'attrezzatura per le convergenze? Fatti fare una stampa e vedi cosa ti dicono in un'officina della casa, magari si possono fare delle regolazioni anche se ne dubito.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/01/2014 alle: 22:39:52
Corretto l errore7 mm. Anch' io mi aspettavo la parte dx piu corta[8)] Avevo appunto letto delle diagonali, ma cosa mi dovrebbero dire? Come le interpreto? Come le faccio... Devo togliere le gomme? Io ho proiettato il centro mozzo a terra col filo a piombo e segnato il punto.. X suki Il puntone del braccio anteriore ha il registro filettato. Vorrei arrivare dal gommista con le misure corrette degli interassi... Perche loro puntano solo alla convergenza[:I]

Modificato da Prat il 30/01/2014 alle 22:43:16
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 30/01/2014 alle: 22:55:31
porta il mezzo da un gommista attrezzato che controllerà l'assetto del mezzo con un'attrezzatura dedicata, le misure con filo e metro non servono a nulla servono parametri precisi e il difetto sarà rimediato con facilità è probabile si tratti di semplice convergenza da sistemare angelo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2014 alle: 00:21:46
Ciao, come sai, sul mio mezzo ho risolto il problema che era identico al tuo, ho fatto le misure in diagonale, come suggerito da Speedy, con grande difficoltà, ho appurato una differenza di circa un cm, che non ho tenuto in considerazione, la misurazione è stata fatta con spago e in modo "empirico", ho verificato la convergenza, con il "mio" sistema, peraltro molto preciso, è l'ho trovata nei valori prescritti, ho verificato il camber, inclinazione delle ruote rispetto al piano stradale, e qui ho trovato i valori sballati, la ruota dx era piu' "inclinata" rispetto alla sx, l'inclinazione positiva della dx porta effettivamente la ruota a tirare in quella direzione, ho caricato la barra di torsione sul lato opposto, sx, cercando di portare il camber a misura identica sulle due ruote e rispettando i valori del costruttore che danno circa 0 gradi, provato il mezzo, perfetto come non mai...( mi da l'idea che consumi anche meno, sicuramente le gomme. La verifica del camber l'ho fatta in questo modo: ho sollevato il mezzo con due martinetti Iveco, che tengono sotto carico le sospensioni, ho tolto le ruote e utilizzando il piano dei dischi freni ho verificato la verticalità con una livella, ovviamente per modificare il carico delle barre ho scaricato la sospensione con un cavalletto sotto al telaio, l'operazione non è complicata e risultati sono nettamente supoeriori a quelli che non ho ottenuto dai vari gommisti interpellati, molti riferivano che il camber sul Daily non è registrabile...Un saluto Enzo PS per essere precisi: la verifica della convergenza l'ho fatta dopo quella del camber.

Modificato da enzo44 il 31/01/2014 alle 00:24:54
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2014 alle: 00:32:23
Ciao Angelo, i parametri sballati della convergenza non fanno tirare il mezzo ne a dx ne a sx, faranno consumare le gomme all'interno o all'esterno, ma il mezzo andrà sempre dritto, le ruote tendono ad autoallinearsi, i valori che portano a far "tirare" sono quelli relativi al camber ed all'incidenza che effettivamente su molte auto non sono registrabili, ovvio che anche deformazioni meccaniche possono causare il problema. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 30/01/2014  22:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da enzo44 il 31/01/2014 alle 00:33:04
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 31/01/2014 alle: 07:17:41
Scusate se sono duro di comprendonio, ma i punti di prtenza delle diagonali sono centro mozzo ant con centro mozzo posteriore opposto? Oppure punto telaio anteriore con centro mozzo posteriore e cosi via? Poi cosa faccio? Prendo il punto di mezzo della piu lunga e registro finche l altra passa per quel punto? Ovviamente stiamo dando per scontato che siano disallineate le anteriori.... Il posteriore e fisso o al limite disallineato di fabbrica .... Comunque registrando le anteriore sulle posteriori il mezzo andra diritto, al limite sara il telaio un pelino non in " squadra" ... Ultimo quesito: come faccio ad escludere che il problema non sia dato dall' idroguida per un non allineamento al punto zero della pompa? Se non sbaglio ci sono dei registri anche per dare la posizione neutra al servo?
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 31/01/2014 alle: 07:44:20
Ti consiglio di controllare il centraggio delle balestre ,e' successa la stessa cosa a me dopo aver eseguito un lavoro in officina.Quella di destra era stata montata fuori centro pur avendo il nottolino di riferimento,parlo su Sprinter ma la cosa penso sia simile.Ciao
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 31/01/2014 alle: 08:10:55
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/01/2014  00:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente. Vorrei inoltre capire come hai effettuato la misurazione ( come hai all'ineato le ruote e come e da dove hai misurato ). Ricordati che in ogni caso l'ultima parola la ha sempre chi fa assetti ( nel dubbio rivolgiti a loro ) .
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Inserito il 31/01/2014 alle: 09:02:39
Ciao Prat, se posso darti un consiglio, non perdere troppo tempo con misurazioni varie di diagonali, interassi, ecc. ecc… Perché se ricordo bene c'era la Renault 4 che di fabbrica (poiché contemplato in progettazione) usciva con 2 misure di interasse (fra lato destro e sinistro) sull'ordine di alcuni cm!! E l'auto andava dritta lo stesso… Invece nel tuo caso, a mio modesto avviso, è da controllare la pressione delle gomme, la loro eventuale "ovalizzazione" ed infine la convergenza! Al 99% il problema è da imputare a questi fattori! BigMario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2014 alle: 10:00:28
Ciao,come ho spiegato precedentemente la verifica dell'angolo camber l'ho fatta posizionando il mezzo in orizzontale e verificando la verticalità delle ruote con la livella prendendo come base di appoggio il piano dei dischi freno, è importante che i volori siano identici per le due ruote proprio per evitare che tirino da una parte o dall'altra, per la convergenza, ho utilizzato due cavalletti nei fori ho infilato due giraviti a croce con la punta a sfiorare i bordi dei cerchi, ho fatto girare le ruote poggiate a terra aiutandomi con una chiave a leva fino a far coincidere le punte sull'altro bordo del cerchi, a questo punto ho misurato la distanza fra punte giraviti e bordi cerchi, la somma dei valori riscontrati è, in mm, quella della convergenza, nel mio caso le ruote erano quasi parallele, ma convergenti di circa 1 o 2 mm, valori che rientrano nelle prescrizioni Iveco, è piu' difficile spiegare che fare, con un pò di manualità ognuno può farsi l'assetto in fai da te, o almeno verificarne i valori piu' impirtanti come la convergenza e l'angolo di camber. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 31/01/2014  08:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 31/01/2014 alle: 11:43:52
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/01/2014  10:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo in effetti sembra complicato. Noi in carrozzeria usiamo un'asta per allineare la ruota davanti con quella dietro ( l'asta deve toccare su quattro punti, 2 per ruota ), allineate su un lato, giriamo l'asta e regoliamo i puntali per l'interasse e li blocchiamo. A questo punto rifacciamo la stessa operazione sull'altro lato per compararli. Se qualcosa non ci torna, andiamo dal gommista ( come dicevo, in caso di dubbi, l'unica è andare da chi fa assetti ).

Modificato da kevin1 il 31/01/2014 alle 11:44:59
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 31/01/2014 alle: 11:57:25
Ciao Prat, come sta l'inclinazione trasversale del camper? Cioè, è più basso a destra sopratutto sul posteriore? Schiacciando la balestra posteriore che si allunga verso dietro dove ci sono i biscotti (pezzi di acciaio a forma di osso che uniscono balestra al telaio[;)]) per cui l'assale va indietro e da lì nascono i 7 mm. Ve li ricordate i vecchi (gloriosi) Ford 130 con balestre longitudinali all'anteriore? Sullo sconnesso tenere il volante era un lavoro. Con la convergenza il problema( che problema non è se si distribuiscono i carichi) non si elimina poichè i due assi non sono paralleli quindi il mezzo tende a tirare a destra se più corto a destra, a sinistra nel caso contrario, ma questo si nota di meno perchè la pendenza della carreggiata neutralizza questo effetto. (nel tuo caso, che è anche il mio, lo accentua)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:31:07
Ciao, è ovvio che il professionista può verificare e controllare in maniera ottimale l'assetto del veicolo, ha gli strumenti e, forse, le competenze per farlo, però nel mio caso non hanno risolto il problema...ripeto che ho fatto visionare il mezzo in piu' officine (gommisti) con risultati deludenti, le sospensioni anteriori oggi sono abbastanza simili, il Mac Person domina, le regolazioni, nella maggior parte dei casi, sono possibili soltanto per la convergenza e credo la passata professionalità si sia persa con il tempo proprio per l'omologazione delle sospensioni, è difficile trovare officine in grado di correggere gli angoli di incidenza (caster) o l'angolo di inclinazione dei perni (king pin), in quanto valori non sempre corregibili e quindi "dimenticati" dagli addetti ai lavori, se per curiosità chiedete informazioni in merito poco ci manca che vi scambino per marziani...se poi si parla di camper la situazione peggiora, è sovraccarico, pende a dx, pende a sx, è sbilanciato nel post, nell'ant, e via dicendo, l'amico Prat, penso sia la testimonianza della difficoltà a risolvere un problema che sembra banale... comunque io l'ho risolto con mezzi che sembrano empirici ma empirici non sono. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 31/01/2014  11:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 31/01/2014 alle: 13:00:19
Concordo con i metodi manuali di Enzo44. Quando mi ero stufato della Uno CS di mia moglie ho preso i dati del gommista e ho modificato a mio piacimento il camber posteriore e udite udite anche quello anteriore, modificando gli attacchi sull'ammortizzatore con lima e saldatrice. Fatto poi la convergenza a mano, con lo spago e via. Verificata sul ponte del gommista era perfetta, ovviamente non con i dati caricati a sistema della Uno CS (brasiliana). Non ho più cambiato le gomme fino alla demolizione. All'inizio i gommisti non sapevano neanche che bisognava fare prima la convergenza al posteriore con gli spessori e poi all'anteriore con le solita regolazione braccio sterzo. Purtroppo Kevin1, non è detto che sapppiano cosa fare su tutti i mezzi. Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 31/01/2014 alle: 16:54:55
..torno ora dal gommista avendo avuto a disposizione l'uomo convergente e un altro tutti per me[:D][:D] Il titolare non c'era [:I] ... quindi ho partecipato al lavoro [8D] Abbiamo per prima cosa gustato l'avantreno del Daily 65q... Azzo è vermanete ben fatto: non l'avevo mai visto da una posizione così comoda e sopratutto diritto. Morale le misure erano ottimali, qualche disallineamento fisiologico.. Girati pneumatici spostato il problema da sx a dx... Ditemi pure di tutto[V][B)][B)], ma inforcare 2 treni di gomme che danno lo stesso problema mi ha veramente tratto in inganno. Sono stato più pessimista del dovuto. Adesso sono rientrato in office lasciando lì il camper... Spero che girando un paio di ruote posteriori si attenui il problema.. grazie per la partecipazione
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2014 alle: 19:08:48
Ciao, non vorrei essere pessimista, gli pneumatici che il gommista ha girato sicuramente erano mal consumati, se il mezzo tirava a dx avrà trovato la gomma dx consumata all'esterno e la sx all'interno, è chiaro che invertendole ha fatto si che il problema si invertisse, secondo il mio modestissimo parere non ha risolto definitivamente il problema in quanto non ha corretto quello che era il difetto primario che portava il mezzo a tirare a dx, la verifica andava fatta con due gomme nuove o almeno posizionando all'avantreno una coppia delle posteriori, speriamo che mi sbagli e il problema sia dovuto a pneumatici difettosi...Confermo che l'avantreno del Daily a barre di torsione è bello da vedere, e da guidare, Un saluto Enzo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/02/2014 alle: 10:03:24
Avendo 2 treni nessun pneumatico presentava segni di usura anomala. Girando cerchio e gomma il volante andava a sx e non più a dx. Sicuramente a sapere di assetti e Daily, con tutti i registri che ci sono li sotto, si potrebbe fare un super lavoro mooolto personalizzato in base al peso reale gravante su ogni sigola ruota e relativa altezza... Sarei felice di ridurre il 75 % del problema girando le gomme.[8D]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/02/2014 alle: 11:48:53
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 31/01/2014  16:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti racconto questa [;)] diversi anni fà, avevo un bmw 520 ì. Era giunto il momento di cambiare le gomme... vado dal gommista conoscente da sempre, e monto 4 michelin ... finito il lavoro proviamo la macchina e tirava a dx... il gommista comincia una serie di controlli e alla fine dice queste gomme non vanno bene hanno la deriva... chiediamo l'intervento dell'ispettore di zona che dopo aver ascoltato il gommista autorizza la sostituzione delle gomme. A questo punto il gommista mi consiglia di cambiare marca... tra le tante la scelta cadde su bridgestone... e come per incanto, la macchina andava un amore. Questo per dire che potrebbero essere propio le gomme per loro natura o caratteristiche... è non e detto che siano difettose. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/02/2014 alle: 15:44:10
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 31/01/2014  07:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ho visto appena adesso, le diagonali le fai, prendendo un punto fisso della ruota destra (es la testina del braccetto inferiore) ,e misuri verso un punto fisso al posteriore Sx es il punto inferiore di fissaggio dell'ammortizzatore... poi, fai lo stesso, dall'altra parte, l'errore è Minore, e ti dà ESATTAMENTE la condizione dei punti ruota, se l'anteriore è spostata oppure se il ponte posteriore è...leggermente storto ! Tieni presente che, leggerai magari qualche MM di differenza, ma su 4-5 mt, quindi trascurabile, se misuri Cm...allora l'errore è...da risolvere [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link