In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2019 alle 10:28:59Ciao Franco.
Aspettiamo (e aspetterò a cambiare finche non sarà disponibile) il motore a 2 tempi Achates costruito in Usa e in prova in California sia benzina che diesel a 3 cilindri e 6 pistoni contrapposti. Una riduzione dell'Noxdel 90% e consumi ridotti alla metà circa 6 ltx100Km potenza di 270 cv. con 2700 di cilindrata, ed in particolare una coppia di 650Nm Ne valvole ne alberi a camme niente molle e pochi pezzi ,circa la metà.
In risposta al messaggio di massibabi del 28/08/2019 alle 14:45:28Non si tratta di andare a chissà che velocità... Si tratta di avere un motore elastico (come era il diesel prima dell'Euro 4) e che risponde in modo reattivo; esempio, che non mi lasci in mezzo ad un incrocio dato le marce lunghe, poca coppia da fermo.
Io non riesco più a capire i camperisti di oggi una volta si girava con i camper che a 90kim orari urlava come un pazzo e in salita come una lumaca eppure tutti contenti, ora vogliono camper sempre più grandi e veloci comeuna ferrari MA VI RENDETE CONTO CHE NEI TES DRY UN CAMPER CON UN FRONTALE A 60KM ORARI è DA BUTTARE ANDATE SU JUTUBE ovviamente ognuno fa quello che vuole nee
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2019 alle 13:38:17In GErmania il diesel è finito
Ciao Franco. Leggendo il tuo intervento, mi e' tornato in mente il motore Wankel che i meno giovani, come il sottoscritto, certamente ricordano. All' epoca si parlo' di autentica rivoluzione nel campo automobilistico. Fuanche installato su alcuni modelli della Mazda messi regolarmente in commercio. Non so se e quando il motore Achates sara' industrializzato. Per il momento mi accontento di sapere che sviluppo avra' la rivoluzione, quanto meno dal punto di vista delle emissioni, annunciata da Bosch, gia' disponibile ed applicabile, della quale stranamente (si fa per dire) nessuno parla. Considerazioni da semplice consumatore/automobilista, naturalmente.
http://www.auto.it/news/challen...
http://www.auto.it/news/challen...
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In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 14:55:30lo so che è la coppia che si cerca, ma so anche e li vedo in autostrada sfrecciare come super auto
Non si tratta di andare a chissà che velocità... Si tratta di avere un motore elastico (come era il diesel prima dell'Euro 4) e che risponde in modo reattivo; esempio, che non mi lasci in mezzo ad un incrocio dato le marcelunghe, poca coppia da fermo. Poi bisogna tenere le distanze di sicurezza e non farsi distrarre dall'infotainment e/o smartphone o altri dispositivi o fumare alla guida... Se tutti rispettassero queste semplici regole ci sarebbero meno incidenti. PS: test drive e youtube. E... camper con un frontale a 60km/h è detta male...
In risposta al messaggio di qwertyz del 25/08/2019 alle 13:56:12Il 3000 un motore inutile.... immagino sia una barzeletta.
io l'ho fatto tolta egr e rimata dovrei avere 180 cv e 400nm perche' rullato, ad oggi sono 2 anni che vado (poco ) ma nessun problema...ho avuto il 3000 altro motore inutile, ma la rimap male nn fa (se nn alla frizione già'di suo molto sotto pressione su un camper fortunatamente i km sono pochi nel mio caso 7000/anno in media) e da quel po' di sprint necessario sui ns bestioni, nulla di sconvolgente ma personalmente lo rifarei
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2019 alle 15:10:49Ciao Franco.
In GErmania il diesel è finito Alla Bmw da fine anno sospendono la costruzione motori diesel confermato da uno dei miei figli che lavora in fabbrica sia a Monaco che Stayer dove i motori vengono costruiti. Stessa cosa perAudi che a breve deciderà cosa fare. Ed ecco le novita di Mazda La settimana prossima presentano la MAZDA 3 con motore skyactive-X , a benzina che va senza candele (quasi) e consuma come un diesel ed è pure un'ibrida con aiuto elettrico Ho prenotato la prova per l'inizio settembre. Poi anno prossimo sarà l'ora di una MAZDA elettrica ma con ricarica a motore incorporato WANKEL che a giri costanti dicono funzioni bene .
http://www.affaritaliani.it/mot...
In risposta al messaggio di nerowolfe del 27/08/2019 alle 20:46:26Per togliere l'autoradio prima devi togliere la mascherina che ha intorno (quella che vedi in foto sollevata in alto); basta un cacciavite piatto piccolo per far leva sul bordo della mascherina.
Ok Grazie per le informazioni. Anche il mio motore sembra soffocato penso di farlo vedere a un preparatore che me lo controlli strumentalmente... Quindi se ho capito bene se recupero il filo dell'antenna da dentro il retrovisore posso mettere una antennina a stilo nelle vicinanze.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 17:25:46Avevi ragione con due foto hai chiarito al meglio come fare, la chiavetta non ce l'ho, ma non sarà un problema farne una.
Per togliere l'autoradio prima devi togliere la mascherina che ha intorno (quella che vedi in foto sollevata in alto); basta un cacciavite piatto piccolo per far leva sul bordo della mascherina. Poi, teoricamente, dovrestiavere una chiavetta che va messa circa a metà dei lati corti e la devi spingere dentro per far rientrare la linguetta (vedi foto). Poi aiutandoti con il cacciavite piccolo estrai l'autoradio dalla sua sede. Spero di essere stato abbastanza chiaro; se qualcosa non ti è chiaro chiedi senza problemi. Per il cavo del'antenna, devi di certo smontare lo specchietto (per recuperare il cavo) per poi mettere un'antenna a stilo. Io intanto che c'ero ho sostituito il cavo a partire dall'autoradio, quando avrò tempo smonterò anche lo specchietto. Se vuoi togliere tutto il cavo per metterlo della lunghezza necessaria ti dico che devi smontare diverse cose.. esempio le plastiche del piantone, le tendine plissettate, e forse anche parte del cruscotto destro. In questa foto il cavo che va allo specchietto; dove l'ho tagliato, nel mio, c'era una giunta. E fra parentesi, come puoi vedere ci manca il letto basculante proprio perchè è completamente smontato.
In risposta al messaggio di nerowolfe del 28/08/2019 alle 20:43:48No mi spiace, non conosco il prodotto... Però forse riesco lo stesso a darti un aiuto...
Avevi ragione con due foto hai chiarito al meglio come fare, la chiavetta non ce l'ho, ma non sarà un problema farne una. Non me la sento, perchè non ho le conoscenze per farlo, di smontare tutte quelle plastiche, la miaintenzione è recuperare il cavo antenna dentro lo specchietto, fare una bella giunta con il cavo di quella a stilo. Grazie mille per tutto. Ti chiederei ancora una cosa, sul mio camper è montato un pistoncino con telecamera per il comando elettrico apertura valvola di scarico, marca EASY DUMP VISION, per riparare la valvola che perdeva avevo scollegato il pistone dalla leva, ora che vorrei ricollegarlo il pistone invece di uscire, gira nei due sensi, senza avanzare. Per caso conosci il prodotto ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 21:49:46Provo a descrivertelo.
No mi spiace, non conosco il prodotto... Però forse riesco lo stesso a darti un aiuto... Spiega meglio gira nei due sensi? Nel senso il pistone ruota in senso orario e antiorario? Ma linearmente rientra ma non avanza?
In risposta al messaggio di nerowolfe del 28/08/2019 alle 22:26:27Probabilmente una spina (o un grano o una linguetta) è andata fuori sede... Così ora ruota invece di avanzare, poichè il pistone avanza/rientra perchè c'è un sistema vite/madrevite.
Provo a descrivertelo. Il pistoncino in testa ha un foro filettato a 90°.quì si avvita una astina che con due stringitubo si collega alla maniglia. dalla cabina si preme un pulsante e il pistoncino tira verso l' esternola leva della valvola aprendola ovviamente con un moto lineare. Io avevo tolto questa astina e fatto delle prove senza carico per tarare bene la posizione di apertura e chiusura senza forzature sulla valvola da parte del pistone ad un certo punto nella fase tutto dentro al comando di uscita il pistone resta fermo nel moto lineare quindi non esce ed inizia a girare dentro la sede in senso orario quando dò il comando di uscita e in senso antiorario quando gli dò quello di rientro. in sostanza non avanza e non rientra gira soltanto. Ho provato a tirarlo fuori a mano ma non viene. Probabilmente l' astina perpendicolare andando in battuta sul cilindretto, montata, impediva al pistone di fare un extra corsa. Infatti ora il foro filettato sul pistoncino è rientrato di ca 2 mm nel cilindro e non riesco neanche più a montare l' astina. Probabilmente non avrei dovuto toglierla e tarare la posizione con quella montata. per tre o quattro volte il pistone usciva e rientrava regolarmente poi di colpo si è messo a girare invece che muoversi non si sentono rumori strani fà lo stesso rumore girando di quando andava avanti e indietro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2019 alle 20:12:43Si lo penso anche io
Probabilmente una spina (o un grano o una linguetta) è andata fuori sede... Così ora ruota invece di avanzare, poichè il pistone avanza/rientra perchè c'è un sistema vite/madrevite.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2019 alle 20:12:43A proposito di potenza, se ho capito bene i cavalli dichiarati sul libretto esprimono la potenza misurata all'albero motore,
Probabilmente una spina (o un grano o una linguetta) è andata fuori sede... Così ora ruota invece di avanzare, poichè il pistone avanza/rientra perchè c'è un sistema vite/madrevite.
In risposta al messaggio di nerowolfe del 30/08/2019 alle 09:52:37Per misurarlo esistono
A proposito di potenza, se ho capito bene i cavalli dichiarati sul libretto esprimono la potenza misurata all'albero motore, secondo te fra cambio, frizione, semiassi, pneumatici, forti assorbitori di energia, in % quanta ne arriva effettivamente scaricata sulla strada ?
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In risposta al messaggio di nerowolfe del 30/08/2019 alle 09:52:37Ci sono diverse variabili...
A proposito di potenza, se ho capito bene i cavalli dichiarati sul libretto esprimono la potenza misurata all'albero motore, secondo te fra cambio, frizione, semiassi, pneumatici, forti assorbitori di energia, in % quanta ne arriva effettivamente scaricata sulla strada ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2019 alle 13:22:15Più chiaro di così !!
Ci sono diverse variabili... Considerando a motore nuovo.. un TA perde circa un 20% (dato medio empirico); in alcuni casi si perde il 15%, in altri anche un 30%. Per farti un esempio: La Fiat 500 1.3 Mjet da 75CV Euro 5 del2010, nuova, di targa sviluppava 75CV (aveva già il FAP).. Sui rulli sviluppava: potenza al motore: 75,8cv a 3900 giri (dichiarati dalla casa 76cv a 4000 giri) potenza alla ruota: 54,5cv a 3500 giri Come puoi vedere in questo caso la differenza è circa del 30%. Il cambio all'aumentare dei giri assorbe sempre più energia.. Idem il FAP... Man mano che si sale di giri la contropressione che provoca è sempre più alta. Oltre ai fattori che possono dissipare energia (quali cambio, ruote, trasmissione in generale, sistemi tipo FAP, etc).. Per un motore usato, vi sono anche altri fattori: esempio quanto è intasato il FAP, quanto sono sporchi gli iniettori così da non nebulizzare al meglio il gasolio, quanto sono sporchi i collettori di aspirazione e le valvole (sono perdite di carico e le valvole possono non chiudersi al meglio nella loro sede poichè ci sono i residui carboniosi), stato dell'EGR, residui carboniosi sul cielo del pistone, a causa dell'usura c'è un lieve calo del rapporto di compressione, depositi sulle pale della turbina, la stessa qualità del gasolio, qualità dell'olio motore e cambio usato, etc etc. Io per esempio per ridurre gli attriti nel motore, cambio e servosterzo (mi manca di metterlo nel compressore del condizionatore) ho messo l'additivo RX-10 secondo le dosi consigliate... La differenza si sente dopo circa 1000-1100km... motore e cambio più silenziosi, cambiate più morbide, servosterzo più morbido... Ai consumi non ci faccio più caso poichè sono soddisfatto di fare la media di 11-11,5km/l (tenendo in autostrada i 90-95km/h reali e senza condizionatore se la temperatura lo permette; con condizionatore e velocità di 105-110km/h reali la media scende a 9,5km/l). Altro additivo valido, secondo il mio punto di vista, è lo ZX-1. Additivi tipo PTFE, ceramica non li metto. L'RX-10 dovrebbe essere a base di cloroparaffine stabilizzate. Poi metto un olio completamente sintetico (possibilmente 100% e estere) e di marca non da supermercato (esempio Liquimoly, Amsoil, Penrite, etc); gran differenza in un olio la fa il pacchetto additivi. Per migliorare qualcosina sul fattore prestazioni puoi mettere già il filtro lavabile (modifica legale poichè il filtro è dentro all'air box originale Fiat).. Circa un 7-9% in meno di consumi e circa un 3-5%, massimo, in più di coppia e potenza; il filtro basta lavarlo con acqua tiepida e lavapiatti ogni 15-20.000km massimo e poi applicare il suo olio. Altre modifiche che ho fatto è stata quella di aprire feritoie per l'intercooler... L'intercooler è giusto coperto dal fascione basso del frontale; e anche al posteriore dell'intercooler ho aperto una finestra. Di certo l'efficienza termica è migliorata. Se ti interessa questo fatto dell'intercooler, posso mettere le foto per farti capire.