CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modificare la potenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 13:38:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2019 alle 10:28:59

Aspettiamo (e aspetterò a cambiare finche non sarà disponibile) il motore a 2 tempi Achates costruito in Usa e in prova in California sia benzina che diesel a 3 cilindri e 6 pistoni contrapposti. Una riduzione dell'Nox
del 90% e consumi ridotti alla metà circa  6 ltx100Km potenza di 270 cv. con 2700 di cilindrata, ed in particolare una coppia di 650Nm Ne valvole ne alberi a camme niente molle e pochi pezzi ,circa la metà.  
...
Ciao Franco.
Leggendo il tuo intervento, mi e' tornato in mente il motore Wankel che i meno giovani, come il sottoscritto, certamente ricordano.
All' epoca si parlo' di autentica rivoluzione nel campo automobilistico.
Fu anche installato su alcuni modelli della Mazda messi regolarmente in commercio.
Non so se e quando il motore Achates sara' industrializzato.
Per il momento mi accontento di sapere che sviluppo avra' la rivoluzione, quanto meno dal punto di vista delle emissioni,  annunciata da Bosch, gia' disponibile ed applicabile, della quale "stranamente" (si fa per diresurprise) nessuno parla.
Considerazioni da semplice consumatore/automobilista, naturalmente.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 14:09:27
Il motore Achates è solo in fase di sviluppo... 
Si vedrà se sarà affidabile dato che è un 2 tempi... Fare 3000 giri con un 2T è come farne 6000 con un 4T; basta solo questo dato per far riflettere su quanto le componentistiche sono sollecitate.
Spero non sia un progetto come il Wankel... prestazionalmente ottimo, ma affidabilità scadente.

Per quanto riguarda il fatto di essere senza camme... C'è il sistema della Camcon (IVA, Intelligent Valve Actuation) dove le valvole sono attuate da motori elettrici brushless; sistema molto interessante poichè ogni valvola viene gestita in modo indipendente aumentando sensibilmente il rendimento. Ne consegue che non c'è alcun albero a camme.
Poi, per i benzina, si potrebbe adottare una tecnologia che utilizzano in F1... Ovvero quella di avere una piccola precamera (che comunica con la camera di combustione tramite fori inclinati in modo opportuno disposti a cerchio su 360°) dove c'è la candela e un iniettore che inietta il 2-3% della benzina necessaria per quel ciclo; in questa precamera avviene la prima combustione e data l'espansione e la temperatura elevata si espande, tramite i fori, nella camera di combustione così da aumentare il fronte di fiamma e ridurre il tempo di combustione... Aumentandone le prestazioni e diminuendo gli inquinanti. Ovviamente c'è un secondo iniettore che inietta il 97-98% della benzina richiesta nella camera di combustione sennò tutto ciò non sarebbe possibile.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 14:45:28
Io non riesco più a capire i camperisti di oggi
una volta si girava con i camper che a 90kim orari urlava come un pazzo e in salita come una lumaca eppure tutti contenti,
ora vogliono camper sempre più grandi e veloci come una ferrari 

MA VI RENDETE CONTO CHE NEI TES DRY UN CAMPER CON UN FRONTALE A 60KM ORARI è DA BUTTARE 
ANDATE SU JUTUBE 
ovviamente ognuno fa quello che vuole nee 
Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 14:55:30
In risposta al messaggio di massibabi del 28/08/2019 alle 14:45:28

Io non riesco più a capire i camperisti di oggi una volta si girava con i camper che a 90kim orari urlava come un pazzo e in salita come una lumaca eppure tutti contenti, ora vogliono camper sempre più grandi e veloci come
una ferrari  MA VI RENDETE CONTO CHE NEI TES DRY UN CAMPER CON UN FRONTALE A 60KM ORARI è DA BUTTARE  ANDATE SU JUTUBE  ovviamente ognuno fa quello che vuole nee 
...
Non si tratta di andare a chissà che velocità... Si tratta di avere un motore elastico (come era il diesel prima dell'Euro 4) e che risponde in modo reattivo; esempio, che non mi lasci in mezzo ad un incrocio dato le marce lunghe, poca coppia da fermo.
Poi bisogna tenere le distanze di sicurezza e non farsi distrarre dall'infotainment e/o smartphone o altri dispositivi o fumare alla guida... Se tutti rispettassero queste semplici regole ci sarebbero meno incidenti.

PS: test drive e youtube. 
E... "camper con un frontale a 60km/h" è detta male... 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 15:10:49
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2019 alle 13:38:17

Ciao Franco. Leggendo il tuo intervento, mi e' tornato in mente il motore Wankel che i meno giovani, come il sottoscritto, certamente ricordano. All' epoca si parlo' di autentica rivoluzione nel campo automobilistico. Fu
anche installato su alcuni modelli della Mazda messi regolarmente in commercio. Non so se e quando il motore Achates sara' industrializzato. Per il momento mi accontento di sapere che sviluppo avra' la rivoluzione, quanto meno dal punto di vista delle emissioni,  annunciata da Bosch, gia' disponibile ed applicabile, della quale stranamente (si fa per dire) nessuno parla. Considerazioni da semplice consumatore/automobilista, naturalmente.
...
In GErmania il diesel è finito
Alla Bmw da fine anno sospendono la costruzione motori diesel
confermato da uno dei miei figli che lavora in fabbrica sia a Monaco che Stayer
dove i motori vengono costruiti.
Stessa cosa per Audi che a breve deciderà cosa fare.

Ed ecco le novita di Mazda
La settimana prossima presentano la
MAZDA 3   con motore skyactive-X , a benzina
che va senza candele (quasi) e consuma come un diesel
ed è pure un'ibrida con aiuto elettrico
Ho prenotato la prova per l'inizio settembre.

http://www.auto.it/news/challen...

Poi anno prossimo sarà l'ora di una
MAZDA elettrica ma con ricarica a motore incorporato WANKEL
che a giri costanti dicono funzioni bene .

http://www.auto.it/news/challen...

immagine(1706).png
Franco

Modificato da franco49tn il 28/08/2019 alle 15:15:24
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 15:14:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 14:55:30

Non si tratta di andare a chissà che velocità... Si tratta di avere un motore elastico (come era il diesel prima dell'Euro 4) e che risponde in modo reattivo; esempio, che non mi lasci in mezzo ad un incrocio dato le marce
lunghe, poca coppia da fermo. Poi bisogna tenere le distanze di sicurezza e non farsi distrarre dall'infotainment e/o smartphone o altri dispositivi o fumare alla guida... Se tutti rispettassero queste semplici regole ci sarebbero meno incidenti. PS: test drive e youtube.  E... camper con un frontale a 60km/h è detta male... 
...
lo so che è la coppia che si cerca, ma so anche e li vedo in autostrada sfrecciare come super auto 
con i figli dietro che giocano 
PS. scusa se ho scritto sbagliato non me ne ero accorto 
Massimo
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 15:22:28
In risposta al messaggio di qwertyz del 25/08/2019 alle 13:56:12

io l'ho fatto tolta egr e rimata dovrei avere 180 cv e 400nm perche' rullato, ad oggi sono 2 anni che vado (poco ) ma nessun problema...ho avuto il 3000 altro motore inutile, ma la rimap male nn fa (se nn alla frizione già'
di suo molto sotto pressione su un camper fortunatamente i km sono pochi nel mio caso 7000/anno in media) e da quel po' di sprint necessario sui ns bestioni, nulla di sconvolgente ma personalmente lo rifarei
...
Il 3000 un motore inutile.... immagino sia una barzeletta. 
Per chi come me si trova in difficoltà a cambiare il camper perché dovrebbe passare al 2.300 le alternative sono Iveco 3000 da 150/180/210 cv magari con il cambio automatico da 8 rapporti, o in alternativa lo Sprinter V6 da 190cv. Purtroppo sono meccanice utilizzate su pochi mezzi.
Se tocca rassegnarsi al 2.3 l'unica possibilità è il 180cv ma, parlando con chi ha fatto il cambio (furgoni da lavoro) chi più chi meno si sono pentiti d'averlo venduto!
Delpi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 16:19:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2019 alle 15:10:49

In GErmania il diesel è finito Alla Bmw da fine anno sospendono la costruzione motori diesel confermato da uno dei miei figli che lavora in fabbrica sia a Monaco che Stayer dove i motori vengono costruiti. Stessa cosa per
Audi che a breve deciderà cosa fare. Ed ecco le novita di Mazda La settimana prossima presentano la MAZDA 3   con motore skyactive-X , a benzina che va senza candele (quasi) e consuma come un diesel ed è pure un'ibrida con aiuto elettrico Ho prenotato la prova per l'inizio settembre. Poi anno prossimo sarà l'ora di una MAZDA elettrica ma con ricarica a motore incorporato WANKEL che a giri costanti dicono funzioni bene .
...
Ciao Franco.
Non sono un tecnico, ma cerco di informarmi e non farmi condizionare dai media.
Bosch sostiene che con la nuova tecnologia si ridurranno fin quasi a zero le emissioni di ossidi di azoto e ci sara' anche una significativa riduzione dell' anidride carbonica, meglio dei motori a benzina, grazie alla intrinseca efficienza del motore diesel.

http://www.affaritaliani.it/mot...

Ovviamente questo crea qualche problema ora che tutti si sono buttati, forse un po' troppo affrettatamente, sull' elettrico.
Altro piccolo ragionamento da "uomo comune".
Ipotizziamo di eliminare tutti i motori alimentati con combustibili fossili.
Avremo comunque milioni di veicoli che necessitano di (tanta) energia elettrica: come la produciamo?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 16:28:37
Appena pubblicatosmileywink

https://motori.corriere.it/moto...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 17:25:46
In risposta al messaggio di nerowolfe del 27/08/2019 alle 20:46:26

Ok  Grazie per le informazioni. Anche il mio motore sembra soffocato penso di farlo vedere a un preparatore che me lo controlli strumentalmente... Quindi se ho capito bene se recupero il filo dell'antenna da dentro il retrovisore posso mettere una antennina a stilo nelle vicinanze.  
Per togliere l'autoradio prima devi togliere la mascherina che ha intorno (quella che vedi in foto sollevata in alto); basta un cacciavite piatto piccolo per far leva sul bordo della mascherina.
IMG-20190828-WA0023.jpg
Poi, teoricamente, dovresti avere una "chiavetta" che va messa circa a metà dei lati corti e la devi spingere dentro per far rientrare la linguetta (vedi foto). Poi aiutandoti con il cacciavite piccolo estrai l'autoradio dalla sua sede.
IMG-20190828-WA0024.jpg
Spero di essere stato abbastanza chiaro; se qualcosa non ti è chiaro chiedi senza problemi.

Per il cavo del'antenna, devi di certo smontare lo specchietto (per recuperare il cavo) per poi mettere un'antenna a stilo. Io intanto che c'ero ho sostituito il cavo a partire dall'autoradio, quando avrò tempo smonterò anche lo specchietto. Se vuoi togliere tutto il cavo per metterlo della lunghezza necessaria ti dico che devi smontare diverse cose.. esempio le plastiche del piantone, le tendine plissettate, e forse anche parte del cruscotto destro.
In questa foto il cavo che va allo specchietto; dove l'ho tagliato, nel mio, c'era una giunta. E fra parentesi, come puoi vedere ci manca il letto basculante proprio perchè è completamente smontato.
IMG-20190828-WA0025(1).jpg 

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 17:40:15
@franco49tn: Io so che BMW ha sospeso la vendita dei diesel negli US... Ma non qua in Europa.
Vicino a dove abito c'è la fonderia dove fanno i monoblocchi (4 e 6 cilindri sia benzina che diesel) e braccetti delle sospensioni per BMW/Mini.. Non hanno interrotto nessuna produzione.
Siamo certi che tuo figlio non fa riferimento solo al mercato US?

Il problema del diesel nasce a monte di tutto... è meno raffinato della benzina e bruciarlo comporta una maggior produzione di PMx e NOx (specie rispetto ai benzina ad iniezione indiretta). La materia non si può distruggere, può essere solo trasformata... Invece con il FAP ci fanno credere che dopo la rigenerazione (ulteriore combustione per ridurre le dimensioni della materia così da espellerla) la materia venga eliminata... Il FAP è un filtro, non un convertitore dove avvengono reazioni chimiche che comportano una trasformazione della materia sottoforma di altra materia meno inquinante e nociva per la salute. Discorso diverso è per il sistema SCR dove avviene una reazione di ossidoriduzione.

@salvatore: Giusta la domanda per quanto riguarda l'elettrico... A tal proposito bisognerebbe iniziare a guardare nel proprio, la propria abitazione... Sprechi di correnti notevoli... Utenze in stand-by 24/24h (tv, lavatrice etc), luci e/o tv lasciate accese o altri dispositivi... Elettrodomestici di 20 anni o comunque non in classe A++ o migliore. Se ogni abitazione si apportassero le seguenti migliorie ci sarebbe già una buona disponibilità di energia.
Altro punto su cui bisogna riflettere... Il petrolio per estrarlo quanto si inquina? E per raffinarlo? E soprattutto per trasportarlo (specie le navi cargo che vanno a 2T e bunker oil)? E il cossiddetto "ultimo miglio"?... tutto su gomma.
Trasportare l'energia elettrica quanto si inquina? Per la produzione qua basterebbe installare, per avere una buona produzione per il prossimo futuro finchè non si ha una fonte veramente rinnovabile, dei pannelli fotovoltaici (vita stimata oltre i 25 anni)... Non sui terreni, ma sulle aziende e case ed implementare dei sistemi di accumulo.

Qualche aspetto tecnico.. A parità di carburante bruciato la benzina produce meno CO2... e non sempre le auto a benzina consumano di più. E altro aspetto i nuovi motori diesel non sono così affidabili (specie quelli delle auto)... 

Modificato da il tornitore il 28/08/2019 alle 17:59:36
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 20:43:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 17:25:46

Per togliere l'autoradio prima devi togliere la mascherina che ha intorno (quella che vedi in foto sollevata in alto); basta un cacciavite piatto piccolo per far leva sul bordo della mascherina. Poi, teoricamente, dovresti
avere una chiavetta che va messa circa a metà dei lati corti e la devi spingere dentro per far rientrare la linguetta (vedi foto). Poi aiutandoti con il cacciavite piccolo estrai l'autoradio dalla sua sede. Spero di essere stato abbastanza chiaro; se qualcosa non ti è chiaro chiedi senza problemi. Per il cavo del'antenna, devi di certo smontare lo specchietto (per recuperare il cavo) per poi mettere un'antenna a stilo. Io intanto che c'ero ho sostituito il cavo a partire dall'autoradio, quando avrò tempo smonterò anche lo specchietto. Se vuoi togliere tutto il cavo per metterlo della lunghezza necessaria ti dico che devi smontare diverse cose.. esempio le plastiche del piantone, le tendine plissettate, e forse anche parte del cruscotto destro. In questa foto il cavo che va allo specchietto; dove l'ho tagliato, nel mio, c'era una giunta. E fra parentesi, come puoi vedere ci manca il letto basculante proprio perchè è completamente smontato.    
...
Avevi ragione con due foto hai chiarito al meglio come fare, la chiavetta non ce l'ho, ma non sarà un problema farne una.
Non me la sento, perchè non ho le conoscenze per farlo, di smontare tutte quelle plastiche, la mia intenzione è recuperare il cavo antenna dentro lo specchietto, fare una bella giunta con il cavo di quella a stilo.
Grazie mille per tutto.
Ti chiederei ancora una cosa, sul mio camper è montato un pistoncino con telecamera per il comando elettrico apertura valvola di scarico, marca EASY DUMP VISION, per riparare la valvola che perdeva avevo scollegato il pistone dalla leva, ora che vorrei ricollegarlo il pistone invece di uscire,  gira nei due sensi,  senza avanzare.
Per caso conosci il prodotto ?

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 21:49:46
In risposta al messaggio di nerowolfe del 28/08/2019 alle 20:43:48

Avevi ragione con due foto hai chiarito al meglio come fare, la chiavetta non ce l'ho, ma non sarà un problema farne una. Non me la sento, perchè non ho le conoscenze per farlo, di smontare tutte quelle plastiche, la mia
intenzione è recuperare il cavo antenna dentro lo specchietto, fare una bella giunta con il cavo di quella a stilo. Grazie mille per tutto. Ti chiederei ancora una cosa, sul mio camper è montato un pistoncino con telecamera per il comando elettrico apertura valvola di scarico, marca EASY DUMP VISION, per riparare la valvola che perdeva avevo scollegato il pistone dalla leva, ora che vorrei ricollegarlo il pistone invece di uscire,  gira nei due sensi,  senza avanzare. Per caso conosci il prodotto ?  
...
No mi spiace, non conosco il prodotto... Però forse riesco lo stesso a darti un aiuto...
Spiega meglio "gira nei due sensi"? Nel senso il pistone ruota in senso orario e antiorario? Ma linearmente rientra ma non avanza?
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 22:26:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2019 alle 21:49:46

No mi spiace, non conosco il prodotto... Però forse riesco lo stesso a darti un aiuto... Spiega meglio gira nei due sensi? Nel senso il pistone ruota in senso orario e antiorario? Ma linearmente rientra ma non avanza?
Provo a descrivertelo.
Il pistoncino in testa ha un foro filettato a 90°.quì si avvita una astina che con due stringitubo si collega alla maniglia.
dalla cabina  si preme un pulsante e il pistoncino tira verso l' esterno la leva della valvola aprendola  ovviamente con un moto lineare.
Io avevo tolto questa astina e fatto delle prove senza carico per tarare bene la posizione di apertura e chiusura senza forzature sulla valvola da parte del pistone ad un certo punto nella fase tutto dentro  al comando di uscita il pistone resta fermo nel moto lineare  quindi non esce ed inizia a girare dentro la sede in senso orario quando dò il comando di uscita e in senso antiorario quando gli dò quello di rientro. in sostanza non avanza e non rientra gira soltanto. Ho provato a tirarlo fuori a mano ma non viene.
Probabilmente l' astina perpendicolare andando in battuta sul cilindretto, montata, impediva al pistone di fare un extra corsa.  Infatti ora il foro filettato sul pistoncino è rientrato di ca 2 mm nel cilindro e non riesco neanche più a montare l' astina.
 Probabilmente non avrei dovuto toglierla e tarare la posizione con quella montata. per tre o quattro volte il pistone usciva e rientrava regolarmente poi di colpo si è messo a girare invece che muoversi non si sentono rumori strani fà lo stesso rumore girando di quando andava avanti e indietro.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 20:12:43
In risposta al messaggio di nerowolfe del 28/08/2019 alle 22:26:27

Provo a descrivertelo. Il pistoncino in testa ha un foro filettato a 90°.quì si avvita una astina che con due stringitubo si collega alla maniglia. dalla cabina  si preme un pulsante e il pistoncino tira verso l' esterno
la leva della valvola aprendola  ovviamente con un moto lineare. Io avevo tolto questa astina e fatto delle prove senza carico per tarare bene la posizione di apertura e chiusura senza forzature sulla valvola da parte del pistone ad un certo punto nella fase tutto dentro  al comando di uscita il pistone resta fermo nel moto lineare  quindi non esce ed inizia a girare dentro la sede in senso orario quando dò il comando di uscita e in senso antiorario quando gli dò quello di rientro. in sostanza non avanza e non rientra gira soltanto. Ho provato a tirarlo fuori a mano ma non viene. Probabilmente l' astina perpendicolare andando in battuta sul cilindretto, montata, impediva al pistone di fare un extra corsa.  Infatti ora il foro filettato sul pistoncino è rientrato di ca 2 mm nel cilindro e non riesco neanche più a montare l' astina.  Probabilmente non avrei dovuto toglierla e tarare la posizione con quella montata. per tre o quattro volte il pistone usciva e rientrava regolarmente poi di colpo si è messo a girare invece che muoversi non si sentono rumori strani fà lo stesso rumore girando di quando andava avanti e indietro.
...
Probabilmente una spina (o un grano o una linguetta) è andata fuori sede... Così ora ruota invece di avanzare, poichè il pistone avanza/rientra perchè c'è un sistema vite/madrevite.
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 21:27:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2019 alle 20:12:43

Probabilmente una spina (o un grano o una linguetta) è andata fuori sede... Così ora ruota invece di avanzare, poichè il pistone avanza/rientra perchè c'è un sistema vite/madrevite.
Si lo penso anche io
Proverò a smontarlo e a guardare dentro, da fuori non si vedono agganci o altro.
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:52:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2019 alle 20:12:43

A proposito di potenza, se ho capito bene i cavalli dichiarati sul libretto esprimono la potenza misurata all'albero motore,
secondo te fra cambio, frizione, semiassi, pneumatici, forti assorbitori di energia, in % quanta ne arriva effettivamente scaricata sulla strada ?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:58:07
In risposta al messaggio di nerowolfe del 30/08/2019 alle 09:52:37

A proposito di potenza, se ho capito bene i cavalli dichiarati sul libretto esprimono la potenza misurata all'albero motore, secondo te fra cambio, frizione, semiassi, pneumatici, forti assorbitori di energia, in % quanta ne arriva effettivamente scaricata sulla strada ?
Per misurarlo esistono
i Banchi Prova Potenza a Rulli

immagine(1719).png
Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 13:22:15
In risposta al messaggio di nerowolfe del 30/08/2019 alle 09:52:37

A proposito di potenza, se ho capito bene i cavalli dichiarati sul libretto esprimono la potenza misurata all'albero motore, secondo te fra cambio, frizione, semiassi, pneumatici, forti assorbitori di energia, in % quanta ne arriva effettivamente scaricata sulla strada ?
Ci sono diverse variabili...
Considerando a motore nuovo.. un TA perde circa un 20% (dato medio empirico); in alcuni casi si perde il 15%, in altri anche un 30%.
Per farti un esempio: La Fiat 500 1.3 Mjet da 75CV Euro 5 del 2010, nuova, di targa sviluppava 75CV (aveva già il FAP).. Sui rulli sviluppava:
potenza al motore: 75,8cv a 3900 giri (dichiarati dalla casa 76cv a 4000 giri)
potenza alla ruota: 54,5cv a 3500 giri
Come puoi vedere in questo caso la differenza è circa del 30%.

Il cambio all'aumentare dei giri assorbe sempre più energia.. Idem il FAP... Man mano che si sale di giri la contropressione che provoca è sempre più alta.
Oltre ai fattori che possono dissipare energia (quali cambio, ruote, trasmissione in generale, sistemi tipo FAP, etc).. Per un motore usato, vi sono anche altri fattori: esempio quanto è intasato il FAP, quanto sono sporchi gli iniettori così da non nebulizzare al meglio il gasolio, quanto sono sporchi i collettori di aspirazione e le valvole (sono perdite di carico e le valvole possono non chiudersi al meglio nella loro sede poichè ci sono i residui carboniosi), stato dell'EGR, residui carboniosi sul cielo del pistone, a causa dell'usura c'è un lieve calo del rapporto di compressione, depositi sulle pale della turbina, la stessa qualità del gasolio, qualità dell'olio motore e cambio usato, etc etc.

Io per esempio per ridurre gli attriti nel motore, cambio e servosterzo (mi manca di metterlo nel compressore del condizionatore) ho messo l'additivo RX-10 secondo le dosi consigliate... La differenza si sente dopo circa 1000-1100km... motore e cambio più silenziosi, cambiate più morbide, servosterzo più morbido... Ai consumi non ci faccio più caso poichè sono soddisfatto di fare la media di 11-11,5km/l (tenendo in autostrada i 90-95km/h reali e senza condizionatore se la temperatura lo permette; con condizionatore e velocità di 105-110km/h reali la media scende a 9,5km/l).
Altro additivo valido, secondo il mio punto di vista, è lo ZX-1. Additivi tipo PTFE, ceramica non li metto. L'RX-10 dovrebbe essere a base di cloroparaffine stabilizzate.
Poi metto un olio completamente sintetico (possibilmente 100% e estere) e di marca non da supermercato (esempio Liquimoly, Amsoil, Penrite, etc); gran differenza in un olio la fa il "pacchetto additivi".

Per migliorare qualcosina sul fattore prestazioni puoi mettere già il filtro lavabile (modifica legale poichè il filtro è dentro all'air box originale Fiat).. Circa un 7-9% in meno di consumi e circa un 3-5%, massimo, in più di coppia e potenza; il filtro basta lavarlo con acqua tiepida e lavapiatti ogni 15-20.000km massimo e poi applicare il suo olio.
Altre modifiche che ho fatto è stata quella di aprire feritoie per l'intercooler... L'intercooler è giusto coperto dal fascione basso del frontale; e anche al posteriore dell'intercooler ho aperto una "finestra". Di certo l'efficienza termica è migliorata. Se ti interessa questo fatto dell'intercooler, posso mettere le foto per farti capire.

Modificato da il tornitore il 30/08/2019 alle 13:22:38
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 14:21:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2019 alle 13:22:15

Ci sono diverse variabili... Considerando a motore nuovo.. un TA perde circa un 20% (dato medio empirico); in alcuni casi si perde il 15%, in altri anche un 30%. Per farti un esempio: La Fiat 500 1.3 Mjet da 75CV Euro 5 del
2010, nuova, di targa sviluppava 75CV (aveva già il FAP).. Sui rulli sviluppava: potenza al motore: 75,8cv a 3900 giri (dichiarati dalla casa 76cv a 4000 giri) potenza alla ruota: 54,5cv a 3500 giri Come puoi vedere in questo caso la differenza è circa del 30%. Il cambio all'aumentare dei giri assorbe sempre più energia.. Idem il FAP... Man mano che si sale di giri la contropressione che provoca è sempre più alta. Oltre ai fattori che possono dissipare energia (quali cambio, ruote, trasmissione in generale, sistemi tipo FAP, etc).. Per un motore usato, vi sono anche altri fattori: esempio quanto è intasato il FAP, quanto sono sporchi gli iniettori così da non nebulizzare al meglio il gasolio, quanto sono sporchi i collettori di aspirazione e le valvole (sono perdite di carico e le valvole possono non chiudersi al meglio nella loro sede poichè ci sono i residui carboniosi), stato dell'EGR, residui carboniosi sul cielo del pistone, a causa dell'usura c'è un lieve calo del rapporto di compressione, depositi sulle pale della turbina, la stessa qualità del gasolio, qualità dell'olio motore e cambio usato, etc etc. Io per esempio per ridurre gli attriti nel motore, cambio e servosterzo (mi manca di metterlo nel compressore del condizionatore) ho messo l'additivo RX-10 secondo le dosi consigliate... La differenza si sente dopo circa 1000-1100km... motore e cambio più silenziosi, cambiate più morbide, servosterzo più morbido... Ai consumi non ci faccio più caso poichè sono soddisfatto di fare la media di 11-11,5km/l (tenendo in autostrada i 90-95km/h reali e senza condizionatore se la temperatura lo permette; con condizionatore e velocità di 105-110km/h reali la media scende a 9,5km/l). Altro additivo valido, secondo il mio punto di vista, è lo ZX-1. Additivi tipo PTFE, ceramica non li metto. L'RX-10 dovrebbe essere a base di cloroparaffine stabilizzate. Poi metto un olio completamente sintetico (possibilmente 100% e estere) e di marca non da supermercato (esempio Liquimoly, Amsoil, Penrite, etc); gran differenza in un olio la fa il pacchetto additivi. Per migliorare qualcosina sul fattore prestazioni puoi mettere già il filtro lavabile (modifica legale poichè il filtro è dentro all'air box originale Fiat).. Circa un 7-9% in meno di consumi e circa un 3-5%, massimo, in più di coppia e potenza; il filtro basta lavarlo con acqua tiepida e lavapiatti ogni 15-20.000km massimo e poi applicare il suo olio. Altre modifiche che ho fatto è stata quella di aprire feritoie per l'intercooler... L'intercooler è giusto coperto dal fascione basso del frontale; e anche al posteriore dell'intercooler ho aperto una finestra. Di certo l'efficienza termica è migliorata. Se ti interessa questo fatto dell'intercooler, posso mettere le foto per farti capire.
...
Più chiaro di così !!
Insomma se tanto mi da tanto dai 150 cv del motore alla ruota, con una perdita stimata del 20%,  ne arrivano ca 120.
Si sono molto interessato fare in modo di ottimizzare al massimo le prestazioni del motore, ovviamente in modo legale.
Il discorso degli additivi mi ha sempre lasciato un pò perplesso sulla loro effettiva efficacia, ma se mi dici che usati come deve, contribuiscono a migliorare le cose comincerò ad usarli anche io insieme a tutte gli altri accorgimenti che hai suggerito. Mi sto convincendo che tutti insieme possano portare ad un reale incremento delle prestazioni alla ruota.
Di che marca sono e il filtro lavabile si trova facilmente ?
Mi interessa molto il discorso dell'intercooler , se puoi mandami pure delle foto.
Chiariscimi il discorso della presenza di residui carboniosi nella camera della turbina. Io ho sempre creduto che fosse una camera stagna rispetto al girante dove passano i gas di scarico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link