CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorino di avviamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Pathos/1
Pathos/1
03/06/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 17:30:39
Ciao a tutti, ho un vecchio camper 280 Fiat del 1985, perfettamente funzionante, in tutte le sue parti, ma ho un piccolo dramma che non riesco a risolvere e che in 7 anni, nessun meccanico è riuscito a sistemare. Quando faccio un viaggio diciamo di almeno 100 km e mi fermo, spesso il motorino di avviamento non da cenni di ripartenza, questo dura per una decina di minuti, poi riparte. E' stato cambiato il motorino di avviamento, inserito un relè e anche il pulsante diretto, dalla batteria al motorino, in pratica doppia accensione, niente ! Tutti i controlli effettuati non trovano problemi, però, anche se poi riparte, da sempre ansia ... e se poi rimaniamo qui ?! Qualcuno ha avuto un problema simile e può aiutarmi ? Grazie mille
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 17:35:48
In risposta al messaggio di Pathos/1 del 03/06/2025 alle 17:30:39

Ciao a tutti, ho un vecchio camper 280 Fiat del 1985, perfettamente funzionante, in tutte le sue parti, ma ho un piccolo dramma che non riesco a risolvere e che in 7 anni, nessun meccanico è riuscito a sistemare. Quando
faccio un viaggio diciamo di almeno 100 km e mi fermo, spesso il motorino di avviamento non da cenni di ripartenza, questo dura per una decina di minuti, poi riparte. E' stato cambiato il motorino di avviamento, inserito un relè e anche il pulsante diretto, dalla batteria al motorino, in pratica doppia accensione, niente ! Tutti i controlli effettuati non trovano problemi, però, anche se poi riparte, da sempre ansia ... e se poi rimaniamo qui ?! Qualcuno ha avuto un problema simile e può aiutarmi ? Grazie mille
...
io controllerei le varie masse di potenza nel vano motore
Silvio
Pathos/1
Pathos/1
03/06/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 09:26:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2025 alle 17:35:48

io controllerei le varie masse di potenza nel vano motore
Purtroppo, è stato controllato per l'ennesima volta, dal quarto meccanico ... niente, sembra tutto a posto, proverò a cambiare nuovamente il motorino d'avviamento ... non trovo altre strade
Grazie
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 09:30:19
Se hai il collegamento funzionante e verificato, diretto dalla batteria, ed il motorino è funzionante con solenoide in ordine, non è possibile che non funzioni. Altra cosa è quello di serie dal cruscotto dove i collegamenti con i contatti del blocchetto chiave ed altro possono avere problemi, giusto il suggerimento del controllo pure delle masse. 
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 13:46:05
In risposta al messaggio di Pathos/1 del 04/06/2025 alle 09:26:56

Purtroppo, è stato controllato per l'ennesima volta, dal quarto meccanico ... niente, sembra tutto a posto, proverò a cambiare nuovamente il motorino d'avviamento ... non trovo altre strade Grazie
Prima di cambiare il motorino di avviamento io sostiturei il cavo massa . Quest`ultimo puo avere due problemi che non si vedono con un controllo visivo  . Sé isolato all`interno potrebbe avere il " cancro " vuol dire che é nero ,corroso , Poi ci sono le crimpature all`estremità dei cavi che a non sono strette o ossidate , il cavo và levato pulito con spazzola sé necessario carta abrasiva  pur i contatti sia motorino che l`altro capo.   Con pochi Eu ti comperi un ulteriore cavo , e lo sostituisci . Se il cavo và da motorino alla carrozeria automaticamente né trovi 2  . Il primo Bm  / carrozeria  , il secondo carrozeria motorino .  Poco tempo fà un utente aveva un problema simile risolto cambiando il cavo che era marcio all`interno . 
Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 11:18:39

Purtroppo, è stato controllato per l'ennesima volta, dal quarto meccanico ... niente, sembra tutto a posto, proverò a cambiare nuovamente il motorino d'avviamento ... non trovo altre strade Grazie
Ciao, all'epoca ci abbiamo combattuto in parecchi, il problema sembrava causato dal solenoide che, in particolere quando il motore è caldo, che tende a bloccarsi ed, ovviamente , non alimenta il motorino e non fa inserire il pignone, con dei colpetti sul solenoide si sboccava consentendo l'avvio del motore, ti consiglio una manutenzione accurata del solenoide e magari la sostituzione. Un saluto Enzo PS spesso si carteggiava l'interno per farlo scorrere.
Enzo
Pathos/1
Pathos/1
03/06/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 12:17:13
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/06/2025 alle 11:18:39

Ciao, all'epoca ci abbiamo combattuto in parecchi, il problema sembrava causato dal solenoide che, in particolere quando il motore è caldo, che tende a bloccarsi ed, ovviamente , non alimenta il motorino e non fa inserire
il pignone, con dei colpetti sul solenoide si sboccava consentendo l'avvio del motore, ti consiglio una manutenzione accurata del solenoide e magari la sostituzione. Un saluto Enzo PS spesso si carteggiava l'interno per farlo scorrere.
...
Grazie mille Enzo, gentilissimo e utile

Ciao 
Pathos/1
Pathos/1
03/06/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 12:19:02
In risposta al messaggio di Rucki del 04/06/2025 alle 13:46:05

Prima di cambiare il motorino di avviamento io sostiturei il cavo massa . Quest`ultimo puo avere due problemi che non si vedono con un controllo visivo  . Sé isolato all`interno potrebbe avere il cancro vuol dire che
é nero ,corroso , Poi ci sono le crimpature all`estremità dei cavi che a non sono strette o ossidate , il cavo và levato pulito con spazzola sé necessario carta abrasiva  pur i contatti sia motorino che l`altro capo.   Con pochi Eu ti comperi un ulteriore cavo , e lo sostituisci . Se il cavo và da motorino alla carrozeria automaticamente né trovi 2  . Il primo Bm  / carrozeria  , il secondo carrozeria motorino .  Poco tempo fà un utente aveva un problema simile risolto cambiando il cavo che era marcio all`interno . 
...
Grazie Rucki 
Pathos/1
Pathos/1
03/06/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 12:23:39
In risposta al messaggio di Rascal del 04/06/2025 alle 09:30:19

Se hai il collegamento funzionante e verificato, diretto dalla batteria, ed il motorino è funzionante con solenoide in ordine, non è possibile che non funzioni. Altra cosa è quello di serie dal cruscotto dove i collegamenti con i contatti del blocchetto chiave ed altro possono avere problemi, giusto il suggerimento del controllo pure delle masse. 
E' stato montato il relè, sul cavo accensione comandato dalla chiave, in più è stato messo il pulsante diretto dalla batteria al motorino, ma il problema si ripete cmq, blocchetto chiave nuovo e anche il motorino fu cambiato come prima soluzione.
Però il problema, anche se in maniera saltuaria, persiste 
grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 13:17:24

Veramente le altre strade ti sono state dette, ma non vuoi sentirle
I cavi di massa vanno smontati e testati/controllati, dubito che i meccanici a cui ti sei rivolto lo abbiano fatto
Continua pure a cambiare motorini
Silvio
Pathos/1
Pathos/1
03/06/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 17:15:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2025 alle 13:17:24

Veramente le altre strade ti sono state dette, ma non vuoi sentirle I cavi di massa vanno smontati e testati/controllati, dubito che i meccanici a cui ti sei rivolto lo abbiano fatto Continua pure a cambiare motorini
Sto parlando fino ad oggi, che non ho trovato altre strade, sto leggendo attentamente e stampando tutte le risposte che mi sono state date, ringraziando per la gentilezza ... sennò non avrei scritto qui ! 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 19:58:08
In risposta al messaggio di Pathos/1 del 05/06/2025 alle 17:15:35

Sto parlando fino ad oggi, che non ho trovato altre strade, sto leggendo attentamente e stampando tutte le risposte che mi sono state date, ringraziando per la gentilezza ... sennò non avrei scritto qui ! 
Si, ma continui ad insistere che hanno e d hai escluso che il problema siano le masse
Io ti dico che nessuno gli ha dato la benché minima importanza, figurati un attento controllo
Se sei contento a continuare a cambiare motorini, fare modifiche e non risolvere il problema, a me sta bene, il mio camper va bene(sgrat sgrat)
Vedi tu
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 09:06:21
In risposta al messaggio di Pathos/1 del 05/06/2025 alle 12:23:39

E' stato montato il relè, sul cavo accensione comandato dalla chiave, in più è stato messo il pulsante diretto dalla batteria al motorino, ma il problema si ripete cmq, blocchetto chiave nuovo e anche il motorino fu cambiato come prima soluzione. Però il problema, anche se in maniera saltuaria, persiste  grazie 
Magari era meglio un buon elettrauto invece che 4 meccaniciwink.
Se ancora hai il problema ed è saltuario, che su un mezzo del 85 sia un problema di masse e ovvio, non è nemmeno il caso di controllarle vanno sostituite.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 09:15:51

Succedeva anche a me su un Ducato del 1994: revisionato motorino d'avviamento, cambiata due volte la batteria motore senza alcun risultato. Alla fine era la treccia di rame della massa motore. Cambiata quella, anzi messe due masse, è andato tutto a posto.

Giovanni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 09:53:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2025 alle 09:15:51

Succedeva anche a me su un Ducato del 1994: revisionato motorino d'avviamento, cambiata due volte la batteria motore senza alcun risultato. Alla fine era la treccia di rame della massa motore. Cambiata quella, anzi messe due masse, è andato tutto a posto. Giovanni 
Non so se sia solo incompetenza, e sarebbe grave che 4 meccanici non ci arrivino, perché a volte ho il sospetto che si pensi ai guadagni, e si guadagni di più a cambiare pezzi inutilmente, che sostituire una massa.
Che poi quella treccina la puoi controllare e cambiare anche in fai da te, non ci vuole nessun meccanico, casomai un elettrauto wink.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 10:24:39
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2025 alle 09:53:23

Non so se sia solo incompetenza, e sarebbe grave che 4 meccanici non ci arrivino, perché a volte ho il sospetto che si pensi ai guadagni, e si guadagni di più a cambiare pezzi inutilmente, che sostituire una massa. Che poi quella treccina la puoi controllare e cambiare anche in fai da te, non ci vuole nessun meccanico, casomai un elettrauto .

Il problema è che io non ne capisco di motori. Nel mio caso, tre elettrauto: il primo revisione del motorino,  il secondo cambio della batteria, il terzo (officina per mezzi pesanti) altra nuova batteria. Tutto nel giro di tre mesi! Poi mi son rimasto bloccato e costretto a rivolgermi all'elettrauto del paesino in cui mi trovavo, un ragazzo da poco congedato dal militare di leva, dove aveva imparato il mestiere di elettrauto, e che aveva aperto la piccolissima officina da giorni. Sentiti da me i sintomi, ha preso una chiavetta e mi ha portato al camper dove ero fermo. Ha smaneggiato nel vano motore ed il camper è partito senza esitazione. Era la treccia di rame della massa! 

Se non mi succedeva in quello sperduto paesino dell'Abruzzo, .non so quanti altri elettrauto mi avrebbero cambiato ancora la batteria.

Giovanni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 11:48:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2025 alle 10:24:39

Il problema è che io non ne capisco di motori. Nel mio caso, tre elettrauto: il primo revisione del motorino,  il secondo cambio della batteria, il terzo (officina per mezzi pesanti) altra nuova batteria. Tutto nel giro
di tre mesi! Poi mi son rimasto bloccato e costretto a rivolgermi all'elettrauto del paesino in cui mi trovavo, un ragazzo da poco congedato dal militare di leva, dove aveva imparato il mestiere di elettrauto, e che aveva aperto la piccolissima officina da giorni. Sentiti da me i sintomi, ha preso una chiavetta e mi ha portato al camper dove ero fermo. Ha smaneggiato nel vano motore ed il camper è partito senza esitazione. Era la treccia di rame della massa!  Se non mi succedeva in quello sperduto paesino dell'Abruzzo, .non so quanti altri elettrauto mi avrebbero cambiato ancora la batteria. Giovanni 
...
A ma allora non solo i meccanicisurpriseangry
Meno male che sono appassionato di meccanica ed impianti elettrici, e qualcosa so fare laugh.
Cambiare batterie che non vanno cambiate, sa quasi di truffa, un elettrauto sa benissimo come sta una batteria, ma anche un meccanico, perché lo posso sapere pure io che non faccio nessuno di quei mestieri.wink.
Ivo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 12:17:38
UN saluto, le trecce di massa sono le prime cose da controllare, tutti i meccanici ed elettrauto sonno come fare almeno che non ci sia dolo, il solenoide potrebbe sfuggire in quanto normalmente non crea problemi, diversamente sul Ducato dell'epoca ne ha creati molti, personalmente farei delle verifiche su questo componente in quanto i "sintomi" a questo mi fanno pensare. Un saluto Enzo
Enzo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 12:33:21
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2025 alle 11:48:08

A ma allora non solo i meccanici Meno male che sono appassionato di meccanica ed impianti elettrici, e qualcosa so fare . Cambiare batterie che non vanno cambiate, sa quasi di truffa, un elettrauto sa benissimo come sta una batteria, ma anche un meccanico, perché lo posso sapere pure io che non faccio nessuno di quei mestieri..

Te ne racconto un'altra: un amico (che ora non c'è più causa Cinese), tanti anni fa comprò una Tempra, nuova. Dopo un po', qualche mese, questa macchina non partiva con motore già caldo; il tempo di andare a fare una spesa di un quarto d'ora e non c'era verso di avviarla, salvo aspettare pazientemente diversi minuti; non ricordo ormai se fossero 10 o mezz'ora. Auto in garanzia, officina Fiat di quelle grandi, non si trova il problema. Arriva da Torino un supertecnico ma niente. Pazienza.

Una sera tornando a casa, va all'elettrauto sotto casa e gli chiede di cambiare una lampadina ormai morta. L'elettrauto, non avendo tempo, gliela fa lasciare che l'avrebbe fatta appena possibile, senz'altro per la metà della mattinata successiva. L'indomani mattina va a prendere la macchina e... "Quanto ti devo?". La risposta è stata una cifra che non ricordo bene, tipo 50 mila lire. Alla sua meraviglia, per quel prezzo per una lampadina, l'elettrauto ha aggiunto: "Guarda t'ho cambiato anche la massa del motore che era tutta rovinata... ma 'sta macchina ti partiva sempre bene e mai un problema?".

Officina Fiat di quelle grandi, supertecnico della Fiat...

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 12:45:48
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/06/2025 alle 12:17:38

UN saluto, le trecce di massa sono le prime cose da controllare, tutti i meccanici ed elettrauto sonno come fare almeno che non ci sia dolo, il solenoide potrebbe sfuggire in quanto normalmente non crea problemi, diversamente
sul Ducato dell'epoca ne ha creati molti, personalmente farei delle verifiche su questo componente in quanto i sintomi a questo mi fanno pensare. Un saluto Enzo
...
Possibile che aveva quel problema sul vecchio motorino e anche sul nuovo?
Quasi impossibile
Se ha lo stesso problema col motorino nuovo, al 99 % il problema non è il motorino
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 14:08:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2025 alle 12:33:21

Te ne racconto un'altra: un amico (che ora non c'è più causa Cinese), tanti anni fa comprò una Tempra, nuova. Dopo un po', qualche mese, questa macchina non partiva con motore già caldo; il tempo di andare a fare una
spesa di un quarto d'ora e non c'era verso di avviarla, salvo aspettare pazientemente diversi minuti; non ricordo ormai se fossero 10 o mezz'ora. Auto in garanzia, officina Fiat di quelle grandi, non si trova il problema. Arriva da Torino un supertecnico ma niente. Pazienza. Una sera tornando a casa, va all'elettrauto sotto casa e gli chiede di cambiare una lampadina ormai morta. L'elettrauto, non avendo tempo, gliela fa lasciare che l'avrebbe fatta appena possibile, senz'altro per la metà della mattinata successiva. L'indomani mattina va a prendere la macchina e... Quanto ti devo?. La risposta è stata una cifra che non ricordo bene, tipo 50 mila lire. Alla sua meraviglia, per quel prezzo per una lampadina, l'elettrauto ha aggiunto: Guarda t'ho cambiato anche la massa del motore che era tutta rovinata... ma 'sta macchina ti partiva sempre bene e mai un problema?. Officina Fiat di quelle grandi, supertecnico della Fiat... Giovanni
...
Buongiorno;

i problemi nascono con l'uso del auto e con il tempo.
in concessionaria le trappole viaggianti difficilmente mettono le ruote, quel genio dell elettronica ora deve inginocchiarsi e rendere quei soldi x  avere un consulto.
la vita va avanti solo le montagne restano ferme, finche non franano.

saluti
Giorgio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link