In risposta al messaggio di Pathos/1 del 03/06/2025 alle 17:30:39io controllerei le varie masse di potenza nel vano motore
Ciao a tutti, ho un vecchio camper 280 Fiat del 1985, perfettamente funzionante, in tutte le sue parti, ma ho un piccolo dramma che non riesco a risolvere e che in 7 anni, nessun meccanico è riuscito a sistemare. Quandofaccio un viaggio diciamo di almeno 100 km e mi fermo, spesso il motorino di avviamento non da cenni di ripartenza, questo dura per una decina di minuti, poi riparte. E' stato cambiato il motorino di avviamento, inserito un relè e anche il pulsante diretto, dalla batteria al motorino, in pratica doppia accensione, niente ! Tutti i controlli effettuati non trovano problemi, però, anche se poi riparte, da sempre ansia ... e se poi rimaniamo qui ?! Qualcuno ha avuto un problema simile e può aiutarmi ? Grazie mille
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2025 alle 17:35:48Purtroppo, è stato controllato per l'ennesima volta, dal quarto meccanico ... niente, sembra tutto a posto, proverò a cambiare nuovamente il motorino d'avviamento ... non trovo altre strade
io controllerei le varie masse di potenza nel vano motore
In risposta al messaggio di Pathos/1 del 04/06/2025 alle 09:26:56Prima di cambiare il motorino di avviamento io sostiturei il cavo massa . Quest`ultimo puo avere due problemi che non si vedono con un controllo visivo . Sé isolato all`interno potrebbe avere il " cancro " vuol dire che é nero ,corroso , Poi ci sono le crimpature all`estremità dei cavi che a non sono strette o ossidate , il cavo và levato pulito con spazzola sé necessario carta abrasiva pur i contatti sia motorino che l`altro capo. Con pochi Eu ti comperi un ulteriore cavo , e lo sostituisci . Se il cavo và da motorino alla carrozeria automaticamente né trovi 2 . Il primo Bm / carrozeria , il secondo carrozeria motorino . Poco tempo fà un utente aveva un problema simile risolto cambiando il cavo che era marcio all`interno .
Purtroppo, è stato controllato per l'ennesima volta, dal quarto meccanico ... niente, sembra tutto a posto, proverò a cambiare nuovamente il motorino d'avviamento ... non trovo altre strade Grazie
In risposta al messaggio di Pathos/1 del 04/06/2025 alle 09:26:56Ciao, all'epoca ci abbiamo combattuto in parecchi, il problema sembrava causato dal solenoide che, in particolere quando il motore è caldo, che tende a bloccarsi ed, ovviamente , non alimenta il motorino e non fa inserire il pignone, con dei colpetti sul solenoide si sboccava consentendo l'avvio del motore, ti consiglio una manutenzione accurata del solenoide e magari la sostituzione. Un saluto Enzo PS spesso si carteggiava l'interno per farlo scorrere.
Purtroppo, è stato controllato per l'ennesima volta, dal quarto meccanico ... niente, sembra tutto a posto, proverò a cambiare nuovamente il motorino d'avviamento ... non trovo altre strade Grazie
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/06/2025 alle 11:18:39Grazie mille Enzo, gentilissimo e utile
Ciao, all'epoca ci abbiamo combattuto in parecchi, il problema sembrava causato dal solenoide che, in particolere quando il motore è caldo, che tende a bloccarsi ed, ovviamente , non alimenta il motorino e non fa inserireil pignone, con dei colpetti sul solenoide si sboccava consentendo l'avvio del motore, ti consiglio una manutenzione accurata del solenoide e magari la sostituzione. Un saluto Enzo PS spesso si carteggiava l'interno per farlo scorrere.
In risposta al messaggio di Rucki del 04/06/2025 alle 13:46:05Grazie Rucki
Prima di cambiare il motorino di avviamento io sostiturei il cavo massa . Quest`ultimo puo avere due problemi che non si vedono con un controllo visivo . Sé isolato all`interno potrebbe avere il cancro vuol dire cheé nero ,corroso , Poi ci sono le crimpature all`estremità dei cavi che a non sono strette o ossidate , il cavo và levato pulito con spazzola sé necessario carta abrasiva pur i contatti sia motorino che l`altro capo. Con pochi Eu ti comperi un ulteriore cavo , e lo sostituisci . Se il cavo và da motorino alla carrozeria automaticamente né trovi 2 . Il primo Bm / carrozeria , il secondo carrozeria motorino . Poco tempo fà un utente aveva un problema simile risolto cambiando il cavo che era marcio all`interno .
In risposta al messaggio di Rascal del 04/06/2025 alle 09:30:19E' stato montato il relè, sul cavo accensione comandato dalla chiave, in più è stato messo il pulsante diretto dalla batteria al motorino, ma il problema si ripete cmq, blocchetto chiave nuovo e anche il motorino fu cambiato come prima soluzione.
Se hai il collegamento funzionante e verificato, diretto dalla batteria, ed il motorino è funzionante con solenoide in ordine, non è possibile che non funzioni. Altra cosa è quello di serie dal cruscotto dove i collegamenti con i contatti del blocchetto chiave ed altro possono avere problemi, giusto il suggerimento del controllo pure delle masse.
In risposta al messaggio di Pathos/1 del 04/06/2025 alle 09:26:56Veramente le altre strade ti sono state dette, ma non vuoi sentirle
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2025 alle 13:17:24Sto parlando fino ad oggi, che non ho trovato altre strade, sto leggendo attentamente e stampando tutte le risposte che mi sono state date, ringraziando per la gentilezza ... sennò non avrei scritto qui !
Veramente le altre strade ti sono state dette, ma non vuoi sentirle I cavi di massa vanno smontati e testati/controllati, dubito che i meccanici a cui ti sei rivolto lo abbiano fatto Continua pure a cambiare motorini
In risposta al messaggio di Pathos/1 del 05/06/2025 alle 17:15:35Si, ma continui ad insistere che hanno e d hai escluso che il problema siano le masse
Sto parlando fino ad oggi, che non ho trovato altre strade, sto leggendo attentamente e stampando tutte le risposte che mi sono state date, ringraziando per la gentilezza ... sennò non avrei scritto qui !
In risposta al messaggio di Pathos/1 del 05/06/2025 alle 12:23:39Magari era meglio un buon elettrauto invece che 4 meccanici
E' stato montato il relè, sul cavo accensione comandato dalla chiave, in più è stato messo il pulsante diretto dalla batteria al motorino, ma il problema si ripete cmq, blocchetto chiave nuovo e anche il motorino fu cambiato come prima soluzione. Però il problema, anche se in maniera saltuaria, persiste grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2025 alle 09:15:51Non so se sia solo incompetenza, e sarebbe grave che 4 meccanici non ci arrivino, perché a volte ho il sospetto che si pensi ai guadagni, e si guadagni di più a cambiare pezzi inutilmente, che sostituire una massa.
Succedeva anche a me su un Ducato del 1994: revisionato motorino d'avviamento, cambiata due volte la batteria motore senza alcun risultato. Alla fine era la treccia di rame della massa motore. Cambiata quella, anzi messe due masse, è andato tutto a posto. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2025 alle 09:53:23
Non so se sia solo incompetenza, e sarebbe grave che 4 meccanici non ci arrivino, perché a volte ho il sospetto che si pensi ai guadagni, e si guadagni di più a cambiare pezzi inutilmente, che sostituire una massa. Che poi quella treccina la puoi controllare e cambiare anche in fai da te, non ci vuole nessun meccanico, casomai un elettrauto .
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2025 alle 10:24:39A ma allora non solo i meccanici
Il problema è che io non ne capisco di motori. Nel mio caso, tre elettrauto: il primo revisione del motorino, il secondo cambio della batteria, il terzo (officina per mezzi pesanti) altra nuova batteria. Tutto nel girodi tre mesi! Poi mi son rimasto bloccato e costretto a rivolgermi all'elettrauto del paesino in cui mi trovavo, un ragazzo da poco congedato dal militare di leva, dove aveva imparato il mestiere di elettrauto, e che aveva aperto la piccolissima officina da giorni. Sentiti da me i sintomi, ha preso una chiavetta e mi ha portato al camper dove ero fermo. Ha smaneggiato nel vano motore ed il camper è partito senza esitazione. Era la treccia di rame della massa! Se non mi succedeva in quello sperduto paesino dell'Abruzzo, .non so quanti altri elettrauto mi avrebbero cambiato ancora la batteria. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2025 alle 11:48:08
A ma allora non solo i meccanici Meno male che sono appassionato di meccanica ed impianti elettrici, e qualcosa so fare . Cambiare batterie che non vanno cambiate, sa quasi di truffa, un elettrauto sa benissimo come sta una batteria, ma anche un meccanico, perché lo posso sapere pure io che non faccio nessuno di quei mestieri..
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/06/2025 alle 12:17:38Possibile che aveva quel problema sul vecchio motorino e anche sul nuovo?
UN saluto, le trecce di massa sono le prime cose da controllare, tutti i meccanici ed elettrauto sonno come fare almeno che non ci sia dolo, il solenoide potrebbe sfuggire in quanto normalmente non crea problemi, diversamentesul Ducato dell'epoca ne ha creati molti, personalmente farei delle verifiche su questo componente in quanto i sintomi a questo mi fanno pensare. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/06/2025 alle 12:33:21Buongiorno;
Te ne racconto un'altra: un amico (che ora non c'è più causa Cinese), tanti anni fa comprò una Tempra, nuova. Dopo un po', qualche mese, questa macchina non partiva con motore già caldo; il tempo di andare a fare unaspesa di un quarto d'ora e non c'era verso di avviarla, salvo aspettare pazientemente diversi minuti; non ricordo ormai se fossero 10 o mezz'ora. Auto in garanzia, officina Fiat di quelle grandi, non si trova il problema. Arriva da Torino un supertecnico ma niente. Pazienza. Una sera tornando a casa, va all'elettrauto sotto casa e gli chiede di cambiare una lampadina ormai morta. L'elettrauto, non avendo tempo, gliela fa lasciare che l'avrebbe fatta appena possibile, senz'altro per la metà della mattinata successiva. L'indomani mattina va a prendere la macchina e... Quanto ti devo?. La risposta è stata una cifra che non ricordo bene, tipo 50 mila lire. Alla sua meraviglia, per quel prezzo per una lampadina, l'elettrauto ha aggiunto: Guarda t'ho cambiato anche la massa del motore che era tutta rovinata... ma 'sta macchina ti partiva sempre bene e mai un problema?. Officina Fiat di quelle grandi, supertecnico della Fiat... Giovanni