In risposta al messaggio di Crazydj88 del 03/05/2025 alle 18:26:10Nessun’anima pia che mi sappia dare dei consigli…?
Buongiorno a tutti, ho spulciato alcuni thread in rete e su Col, e forse questo è uno con i commenti tra i più recenti… Sono possessore di un Hymer B 544 del 2011 telaio Al-Ko su Fiat Ducato X250 che ha all’attivo 86.000 km;dal precedente proprietario ho ereditato sospensioni ad aria al posteriore. Il mezzo, di cui io sono molto soddisfatto, si guida bene, ha un’ottima stabilità in curva e nei sorpassi dei mezzo pesanti, ma è davvero molto (troppo) rigido/secco (anche all’anteriore)… ogni sassolino, asperità del manto stradale, buca, giuntura di ponte… insomma, si sente proprio tutto ed il comfort in marcia va a farsi benedire. Sto valutando un intervento, ma leggendo mi sono rimasti dei dubbi: - ho visto che alcuni di voi si sono recati in loco presso la ditta specializzata, è la scelta più consigliabile (ed anche (quasi) obbligata)? - non avessi la possibilità/comodità di potermi recare in loco, potreste/sapreste suggerirmi officine/installatori nella zona di Torino e provincia o comunque in Piemonte? Ringrazio in anticipo
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 05/05/2025 alle 21:52:41In quella zona io non conosco nessuna officina, ma ORAP spedisce anche solo molle ed ammortizzatori che potresti far montare da un meccanico di fiducia. Non è che il tema "camper" sia esclusivo di alcuni, molle ed ammortizzatori sono comuni a tutti i furgoni quindi se trovi un buon meccanico nella tua zona, anche se non specializzato in camper... dovrebbe essere in grado di dirti cosa sia meglio fare o comunque di montarti gli ammortizzatori e le molle che tu ti potresti procurare altrove. Quel modello di Ducato è stato quello che maggiormente ha dato problemi proprio per la rigidezza all'anteriore. Molti hanno cercato soluzioni alcuni le hanno trovate altri no. Io comincerei a guardare le gomme. Nel mio caso, ad esempio, il passaggio dalle Michelin Camping alla Continental Vancontact camper è stato decisamente migliorativo, a parità di pressione. In alternativa io sentirei se AL-KO può montare le sospensioni ad aria all'anteriore. Per sospensioni ad aria intendo queste:
Nessun’anima pia che mi sappia dare dei consigli…?
https://www.alko-tech.com/it_it...
AL%2DKO%20Air%20Premium,ottimali%20e%20orientate%20al%20comfort.In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/05/2025 alle 15:12:04Ciao Paolo, ti ringrazio per l’intervento ed i suggerimenti.
In quella zona io non conosco nessuna officina, ma ORAP spedisce anche solo molle ed ammortizzatori che potresti far montare da un meccanico di fiducia. Non è che il tema camper sia esclusivo di alcuni, molle ed ammortizzatorisono comuni a tutti i furgoni quindi se trovi un buon meccanico nella tua zona, anche se non specializzato in camper... dovrebbe essere in grado di dirti cosa sia meglio fare o comunque di montarti gli ammortizzatori e le molle che tu ti potresti procurare altrove. Quel modello di Ducato è stato quello che maggiormente ha dato problemi proprio per la rigidezza all'anteriore. Molti hanno cercato soluzioni alcuni le hanno trovate altri no. Io comincerei a guardare le gomme. Nel mio caso, ad esempio, il passaggio dalle Michelin Camping alla Continental Vancontact camper è stato decisamente migliorativo, a parità di pressione. In alternativa io sentirei se AL-KO può montare le sospensioni ad aria all'anteriore. Per sospensioni ad aria intendo queste: ~:text=L'AL%2DKO%20Air%20Premium,ottimali%20e%20orientate%20al%20comfort. non i soffietti. Andrebbe poi conosciuto lo stato delle tue molle ed ammortizzatori anteriori, perchè magari sono scoppiati o le molle sono snervate...
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 11/05/2025 alle 20:12:23Eccomi qua con aggiornamenti: ho visitato e fatto effettuare intervento al mio Vr alla ditta BSA di Santena (TO), molto seri, preparati e professionali.
Ciao Paolo, ti ringrazio per l’intervento ed i suggerimenti. I miei pneumatici sono nuovi, montati a novembre 2024 ed ho Continental VanContact camper. Comunque di recente ho scoperto qui in Piemonte, a Santena di preciso,una ditta che fa produzione e installazione specializzata di tutte quelle componenti che fanno parte del gruppo sospensivo, per quanto riguarda camper e caravan, veicoli 4x4 e da collezione. Non appena il mio Vr sarà rientrato da dove è ora per alcuni lavoretti di altro genere, sarà mia cura visitarli ed effettuare presso di loro la/le lavorazione/i che serviranno. Se può essere cosa gradita, darò seguito qui sul forum :)
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 07/06/2025 alle 10:38:31Ciao,
Eccomi qua con aggiornamenti: ho visitato e fatto effettuare intervento al mio Vr alla ditta BSA di Santena (TO), molto seri, preparati e professionali. Davanti era un po’ basso e rigidissimo (pare le molle fossero giàstate sostituite in passato), quindi sono state sostituite con altre più lunghe e che imprimono meno forza di spinta (per ammorbidire un po’), hanno provato a sostituire anche gli ammortizzatori con i loro a doppio effetto, ma risultava ancora più rigido, quindi sono stati lasciati gli originali che hanno ancora un 60-70% di vita. Alzando all’anteriore, è poi stata fatta ricentinatura balestre + aggiunta di un foglio per livellare il camper ed è stata abbassata a poco meno di 1 bar la pressione dei soffietti post (che erano già presenti all’acquisto). Speso 1350 Ivati, lasciato lunedì mattina all’apertura, ritirato mercoledì. Il mezzo è leggermente migliorato, ma rimane ancora molto (troppo) rigido secondo me per un Vr (guai a prendere un tombino lievemente sprofondato, le asperità del manto stradale si sentono sempre tutte), in conclusione: non sono soddisfatto, perché siamo ben lontani dalle mie aspettative. Pare che il mio MH (Hymer B544 del 2011 su base Ducato 2.3 130hp con telaio AL-KO), sia un po’ fuori dal coro dei classici MH poiché, mi dicono, rispetto alla maggioranza di questi, essendo compatto (6,495m) NON è poi così pesante, soprattutto all’anteriore, quindi diventa più difficile renderlo confortevole, in quanto appunto più leggero, l’ammortizzatore fa più fatica a lavorare in maniera completa e corretta. Sembra non mi rimanga altro che l’opzione pressione pneumatici da diminuire (salvo non voglia reinvestire nuovamente parecchi soldi per far riprogettare completamente gli ammortizzatori)… Ammetto di essere un po’ demoralizzato, perché se anche questa mossa, non dovesse essere (almeno parzialmente) risolutiva, pare mi dovrò tenere un camper che in viaggio è rumoroso, non poi così comodo e sicuramente poco rilassante alla guida. Mi metto in cerca di una pesa e poi vado a sgonfiare le gomme Un saluto e buoni chilometri
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/06/2025 alle 14:22:27Rieccomi!
La pressione dei pneumatici fa molto sul confort delle piccole asperità, che oeso hai sull'asse anteriore? Puoi verificare con un calbro la sezione del filo delle molle che hai montato? Se il mezzo non è pesante non dovrebbero superare i 17 mm
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/09/2025 alle 21:13:36Direi che per modificare l’altezza devi cambiare le molle non gli ammortizzatori.
Ho montato sul mio van di 6m gli ammortizzatori orap il capo mi aveva detto che l'anteriore si alzava di 3cm, già mi sembrava pochino poi misurati sono 2cm comunque si viaggia meglio di prima,non vorrei che col tempo quei 2cm si perdano, avrei preferito 4 cm ma secondo il capo diventava rigido, qualcuno ha esperienza?
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/09/2025 alle 21:13:36Concordo con chi mi ha preceduto. Per alzare l'anteriore (il mio si è alzato proprio di 3 cm.) devi cambiare le molle. Comunque montando molle con filo più grosso il camper diventa più duro, eviti solo che vada a fine corsa, ma certo non ammorbidisci le sospensioni. Gli ammortizzatori non influenzano questo aspetto.
Ho montato sul mio van di 6m gli ammortizzatori orap il capo mi aveva detto che l'anteriore si alzava di 3cm, già mi sembrava pochino poi misurati sono 2cm comunque si viaggia meglio di prima,non vorrei che col tempo quei 2cm si perdano, avrei preferito 4 cm ma secondo il capo diventava rigido, qualcuno ha esperienza?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/09/2025 alle 23:14:47Si con ammortizzatori intendo anche le molle ,altri con marche diverse si sono alzati di 5-6 cm allora non lo hanno più morbido ma più duro pur avendo una escursione maggiore,
Concordo con chi mi ha preceduto. Per alzare l'anteriore (il mio si è alzato proprio di 3 cm.) devi cambiare le molle. Comunque montando molle con filo più grosso il camper diventa più duro, eviti solo che vada a finecorsa, ma certo non ammorbidisci le sospensioni. Gli ammortizzatori non influenzano questo aspetto. Sono quasi sicuro che in Orap ti hanno sostituito ammortizzatori e molle (che sono coassiali) ma se i centimetri sono 2 anzichè 3 credo che si possa considerare la normale tolleranza legata anche a quanto peso hai sull'anteriore.
In risposta al messaggio di edo1450 del 01/10/2025 alle 07:06:07Dipende da cosa hanno fatto. A me Orap ha montato molle con filo più grosso. Qui nei momento resistente maggiore e maggior rigidità. Poi magari negli anni le cose sono cambiate, perchè le molle possono essere più lunghe con lo stesso filo o addirittura avere passi differenziati a seconda delle zone. Però se l'aumento di quota doveva essere di 3 cm e sono stati 2, secondo me, è normale, nella costruzione delle stesse ci sono delle tolleranze e se un camper ha 1300 Kg sull'anteriore si alza probabilmente di più di un altro che ne dovesse avere, ad esempio, 1600.
Si con ammortizzatori intendo anche le molle ,altri con marche diverse si sono alzati di 5-6 cm allora non lo hanno più morbido ma più duro pur avendo una escursione maggiore,
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 12/06/2025 alle 23:40:13Scrivi che hai telaio Alko, poi parli di balestre e soffietti, quindi non hai nessun telaio Alko.
Rieccomi! Sabato scorso sono riuscito a trovare una pesa e ho fatto tre pesate: asse ant, asse post e totale (ma mentre sto scrivendo non ho le stampe sotto mano ). In ogni caso il totale ha sfiorato i 3500, l’anterioreè risultato 1400 e qualcosa e il posteriore 1900 e qualcosa. Ergo: avevo le gomme decisamente troppo gonfie, soprattutto davanti; sempre sabato in serata, ho iniziato a mollare un po’ la pressione ma mi si è fuso il compressore (tra l’altro ne sto cercando un altro valido), comunque sia il comfort un po’ è migliorato, non me l’aspettavo… Prossima settimana farò un lavoro più certosino con le pressioni in base ai pesi. Sempre prossima settimana, potrei riuscire anche a controllare la sezione delle molle per curiosità Saranno con buone probabilità meno “spesse” di quelle che avevo prima, ma non troppo, per evitare che si snervino… Intanto ancora grazie per i vostri consigli e suggerimenti
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 07/06/2025 alle 10:38:31Io ho montato Orap e sono contento, in origine avevo già molle Goldschmitt e quindi hanno messo solo gli ammortizzatori nuovi, telaio AL-KO. Se posso darti un consiglio, vai da loro e fai provare il camper, prendi appuntamento e ci abbini un uscita nei paraggi, almeno ti togli il dubbio.
Eccomi qua con aggiornamenti: ho visitato e fatto effettuare intervento al mio Vr alla ditta BSA di Santena (TO), molto seri, preparati e professionali. Davanti era un po’ basso e rigidissimo (pare le molle fossero giàstate sostituite in passato), quindi sono state sostituite con altre più lunghe e che imprimono meno forza di spinta (per ammorbidire un po’), hanno provato a sostituire anche gli ammortizzatori con i loro a doppio effetto, ma risultava ancora più rigido, quindi sono stati lasciati gli originali che hanno ancora un 60-70% di vita. Alzando all’anteriore, è poi stata fatta ricentinatura balestre + aggiunta di un foglio per livellare il camper ed è stata abbassata a poco meno di 1 bar la pressione dei soffietti post (che erano già presenti all’acquisto). Speso 1350 Ivati, lasciato lunedì mattina all’apertura, ritirato mercoledì. Il mezzo è leggermente migliorato, ma rimane ancora molto (troppo) rigido secondo me per un Vr (guai a prendere un tombino lievemente sprofondato, le asperità del manto stradale si sentono sempre tutte), in conclusione: non sono soddisfatto, perché siamo ben lontani dalle mie aspettative. Pare che il mio MH (Hymer B544 del 2011 su base Ducato 2.3 130hp con telaio AL-KO), sia un po’ fuori dal coro dei classici MH poiché, mi dicono, rispetto alla maggioranza di questi, essendo compatto (6,495m) NON è poi così pesante, soprattutto all’anteriore, quindi diventa più difficile renderlo confortevole, in quanto appunto più leggero, l’ammortizzatore fa più fatica a lavorare in maniera completa e corretta. Sembra non mi rimanga altro che l’opzione pressione pneumatici da diminuire (salvo non voglia reinvestire nuovamente parecchi soldi per far riprogettare completamente gli ammortizzatori)… Ammetto di essere un po’ demoralizzato, perché se anche questa mossa, non dovesse essere (almeno parzialmente) risolutiva, pare mi dovrò tenere un camper che in viaggio è rumoroso, non poi così comodo e sicuramente poco rilassante alla guida. Mi metto in cerca di una pesa e poi vado a sgonfiare le gomme Un saluto e buoni chilometri
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/09/2025 alle 23:14:47Non è detto che montando molle più rigide diventi tutto più rigido e scomodo.
Concordo con chi mi ha preceduto. Per alzare l'anteriore (il mio si è alzato proprio di 3 cm.) devi cambiare le molle. Comunque montando molle con filo più grosso il camper diventa più duro, eviti solo che vada a finecorsa, ma certo non ammorbidisci le sospensioni. Gli ammortizzatori non influenzano questo aspetto. Sono quasi sicuro che in Orap ti hanno sostituito ammortizzatori e molle (che sono coassiali) ma se i centimetri sono 2 anzichè 3 credo che si possa considerare la normale tolleranza legata anche a quanto peso hai sull'anteriore.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2025 alle 20:39:41Infatti, è sostanzialmente quello che ho scritto. Ma nel caso di Orap mi hanno montato molle con passo identico e filo più grosso. In quel caso si è irrigidito. Secondo me con passo progressivo si poteva ottenere di meglio, magari bastava semplicemente allungarle, ma forse ci sono problemi di omologazione... O semplicemente hanno valutato che quella era la soluzione migliore tra quelle in loro possesso. A me Orap ha risolto i problemi legati all'ammortizzatore, ma quello della molla, non molto se non che hanno effettivamente alzato il muso. Il mio anteriore è sempre al limite di portata. Motorhome corto con sbalzo limitato e peso identico tra anteriore e posteriore.
Non è detto che montando molle più rigide diventi tutto più rigido e scomodo. Le molle non funzionano in modo lineare, ma mano che si schiacciano diventano più rigide, con le molle originali, specie se un po' snervate,si va lavorare prevalentemente nel tratto terminale con una escursione della sospensione inferiore, arrivando anche a tampone, con una molla più rigida, adatta a lavorare col mezzo a pieno carico, se non oltre, si guadagna escursione ed il confort aumenta. Certo se si esagera il confort cala.
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/09/2025 alle 21:13:36non si va con la "speranza" ma con i cm e la tecnica.