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Nuovi ammortizzatori: monto Orap o ...?

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3 20 58
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 21:52:41
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 03/05/2025 alle 18:26:10

Buongiorno a tutti, ho spulciato alcuni thread in rete e su Col, e forse questo è uno con i commenti tra i più recenti… Sono possessore di un Hymer B 544 del 2011 telaio Al-Ko su Fiat Ducato X250 che ha all’attivo 86.000 km;
dal precedente proprietario ho ereditato sospensioni ad aria al posteriore. Il mezzo, di cui io sono molto soddisfatto, si guida bene, ha un’ottima stabilità in curva e nei sorpassi dei mezzo pesanti, ma è davvero molto (troppo) rigido/secco (anche all’anteriore)… ogni sassolino, asperità del manto stradale, buca, giuntura di ponte… insomma, si sente proprio tutto ed il comfort in marcia va a farsi benedire. Sto valutando un intervento, ma leggendo mi sono rimasti dei dubbi: - ho visto che alcuni di voi si sono recati in loco presso la ditta specializzata, è la scelta più consigliabile (ed anche (quasi) obbligata)? - non avessi la possibilità/comodità di potermi recare in loco, potreste/sapreste suggerirmi officine/installatori nella zona di Torino e provincia o comunque in Piemonte? Ringrazio in anticipo
...
Nessun’anima pia che mi sappia dare dei consigli…?
Alex
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 15:12:04
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 05/05/2025 alle 21:52:41

Nessun’anima pia che mi sappia dare dei consigli…?
In quella zona io non conosco nessuna officina, ma ORAP spedisce anche solo molle ed ammortizzatori  che potresti far montare da un meccanico di fiducia. Non è che il tema "camper" sia esclusivo di alcuni, molle ed ammortizzatori sono comuni a tutti i furgoni quindi se trovi un buon meccanico nella tua zona, anche se non specializzato in camper... dovrebbe essere in grado di dirti cosa sia meglio fare o comunque di montarti gli ammortizzatori e le molle che tu ti potresti procurare altrove. Quel modello di Ducato è stato quello che maggiormente ha dato problemi proprio per la rigidezza all'anteriore. Molti hanno cercato soluzioni alcuni le hanno trovate altri no. Io comincerei a guardare le gomme. Nel mio caso, ad esempio, il passaggio dalle Michelin Camping alla Continental Vancontact camper è stato decisamente migliorativo, a parità di pressione. In alternativa io sentirei se AL-KO può montare le sospensioni ad aria all'anteriore. Per sospensioni ad aria intendo queste:

https://www.alko-tech.com/it_it...

AL%2DKO%20Air%20Premium,ottimali%20e%20orientate%20al%20comfort.



non i soffietti.

Andrebbe poi conosciuto lo stato delle tue molle ed ammortizzatori anteriori, perchè magari sono scoppiati o le molle sono snervate... 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/05/2025 alle 15:13:57
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 20:12:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/05/2025 alle 15:12:04

In quella zona io non conosco nessuna officina, ma ORAP spedisce anche solo molle ed ammortizzatori  che potresti far montare da un meccanico di fiducia. Non è che il tema camper sia esclusivo di alcuni, molle ed ammortizzatori
sono comuni a tutti i furgoni quindi se trovi un buon meccanico nella tua zona, anche se non specializzato in camper... dovrebbe essere in grado di dirti cosa sia meglio fare o comunque di montarti gli ammortizzatori e le molle che tu ti potresti procurare altrove. Quel modello di Ducato è stato quello che maggiormente ha dato problemi proprio per la rigidezza all'anteriore. Molti hanno cercato soluzioni alcuni le hanno trovate altri no. Io comincerei a guardare le gomme. Nel mio caso, ad esempio, il passaggio dalle Michelin Camping alla Continental Vancontact camper è stato decisamente migliorativo, a parità di pressione. In alternativa io sentirei se AL-KO può montare le sospensioni ad aria all'anteriore. Per sospensioni ad aria intendo queste: ~:text=L'AL%2DKO%20Air%20Premium,ottimali%20e%20orientate%20al%20comfort. non i soffietti. Andrebbe poi conosciuto lo stato delle tue molle ed ammortizzatori anteriori, perchè magari sono scoppiati o le molle sono snervate...   
...
Ciao Paolo, ti ringrazio per l’intervento ed i suggerimenti.
I miei pneumatici sono nuovi, montati a novembre 2024 ed ho Continental VanContact camper.
Comunque di recente ho scoperto qui in Piemonte, a Santena di preciso, una ditta che fa produzione e installazione specializzata di tutte quelle componenti che fanno parte del gruppo sospensivo, per quanto riguarda camper e caravan, veicoli 4x4 e da collezione.
Non appena il mio Vr sarà rientrato da dove è ora per alcuni lavoretti di altro genere, sarà mia cura visitarli ed effettuare presso di loro la/le lavorazione/i che serviranno.
Se può essere cosa gradita, darò seguito qui sul forum  :)
Alex
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 10:38:31
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 11/05/2025 alle 20:12:23

Ciao Paolo, ti ringrazio per l’intervento ed i suggerimenti. I miei pneumatici sono nuovi, montati a novembre 2024 ed ho Continental VanContact camper. Comunque di recente ho scoperto qui in Piemonte, a Santena di preciso,
una ditta che fa produzione e installazione specializzata di tutte quelle componenti che fanno parte del gruppo sospensivo, per quanto riguarda camper e caravan, veicoli 4x4 e da collezione. Non appena il mio Vr sarà rientrato da dove è ora per alcuni lavoretti di altro genere, sarà mia cura visitarli ed effettuare presso di loro la/le lavorazione/i che serviranno. Se può essere cosa gradita, darò seguito qui sul forum  :)
...
Eccomi qua con aggiornamenti: ho visitato e fatto effettuare intervento al mio Vr alla ditta BSA di Santena (TO), molto seri, preparati e professionali.
Davanti era un po’ basso e rigidissimo (pare le molle fossero già state sostituite in passato), quindi sono state sostituite con altre più lunghe e che imprimono meno forza di spinta (per ammorbidire un po’), hanno provato a sostituire anche gli ammortizzatori con i loro a doppio effetto, ma risultava ancora più rigido, quindi sono stati lasciati gli originali che hanno ancora un 60-70% di vita.
Alzando all’anteriore, è poi stata fatta ricentinatura balestre + aggiunta di un foglio per livellare il camper ed è stata abbassata a poco meno di 1 bar la pressione dei soffietti post (che erano già presenti all’acquisto).
Speso 1350 Ivati, lasciato lunedì mattina all’apertura, ritirato mercoledì.
Il mezzo è leggermente migliorato, ma rimane ancora molto (troppo) rigido secondo me per un Vr (guai a prendere un tombino lievemente sprofondato, le asperità del manto stradale si sentono sempre tutte), in conclusione: non sono soddisfatto, perché siamo ben lontani dalle mie aspettative.
Pare che il mio MH (Hymer B544 del 2011 su base Ducato 2.3 130hp con telaio AL-KO), sia un po’ fuori dal coro dei classici MH poiché, mi dicono, rispetto alla maggioranza di questi, essendo compatto (6,495m) NON è poi così pesante, soprattutto all’anteriore, quindi diventa più difficile renderlo confortevole, in quanto appunto più leggero, l’ammortizzatore fa più fatica a lavorare in maniera completa e corretta.

Sembra non mi rimanga altro che l’opzione pressione pneumatici da diminuire (salvo non voglia reinvestire nuovamente parecchi soldi per far riprogettare completamente gli ammortizzatori)…
Ammetto di essere un po’ demoralizzato, perché se anche questa mossa, non dovesse essere (almeno parzialmente) risolutiva, pare mi dovrò tenere un camper che in viaggio è rumoroso, non poi così comodo e sicuramente poco rilassante alla guida.

Mi metto in cerca di una pesa e poi vado a sgonfiare le gomme

Un saluto e buoni chilometri
Alex
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Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 14:22:27
La pressione dei pneumatici fa molto sul confort delle piccole asperità, che oeso hai sull'asse anteriore?
Puoi verificare con un calbro la sezione del filo delle molle che hai montato? Se il mezzo non è pesante non dovrebbero superare i 17 mm
Furio
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 09:52:36
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 07/06/2025 alle 10:38:31

Eccomi qua con aggiornamenti: ho visitato e fatto effettuare intervento al mio Vr alla ditta BSA di Santena (TO), molto seri, preparati e professionali. Davanti era un po’ basso e rigidissimo (pare le molle fossero già
state sostituite in passato), quindi sono state sostituite con altre più lunghe e che imprimono meno forza di spinta (per ammorbidire un po’), hanno provato a sostituire anche gli ammortizzatori con i loro a doppio effetto, ma risultava ancora più rigido, quindi sono stati lasciati gli originali che hanno ancora un 60-70% di vita. Alzando all’anteriore, è poi stata fatta ricentinatura balestre + aggiunta di un foglio per livellare il camper ed è stata abbassata a poco meno di 1 bar la pressione dei soffietti post (che erano già presenti all’acquisto). Speso 1350 Ivati, lasciato lunedì mattina all’apertura, ritirato mercoledì. Il mezzo è leggermente migliorato, ma rimane ancora molto (troppo) rigido secondo me per un Vr (guai a prendere un tombino lievemente sprofondato, le asperità del manto stradale si sentono sempre tutte), in conclusione: non sono soddisfatto, perché siamo ben lontani dalle mie aspettative. Pare che il mio MH (Hymer B544 del 2011 su base Ducato 2.3 130hp con telaio AL-KO), sia un po’ fuori dal coro dei classici MH poiché, mi dicono, rispetto alla maggioranza di questi, essendo compatto (6,495m) NON è poi così pesante, soprattutto all’anteriore, quindi diventa più difficile renderlo confortevole, in quanto appunto più leggero, l’ammortizzatore fa più fatica a lavorare in maniera completa e corretta. Sembra non mi rimanga altro che l’opzione pressione pneumatici da diminuire (salvo non voglia reinvestire nuovamente parecchi soldi per far riprogettare completamente gli ammortizzatori)… Ammetto di essere un po’ demoralizzato, perché se anche questa mossa, non dovesse essere (almeno parzialmente) risolutiva, pare mi dovrò tenere un camper che in viaggio è rumoroso, non poi così comodo e sicuramente poco rilassante alla guida. Mi metto in cerca di una pesa e poi vado a sgonfiare le gomme Un saluto e buoni chilometri
...
Ciao,
Prova contatta 
Andrea  Buttini a Cameri .

Modificato da pepo il 08/06/2025 alle 09:53:45
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
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Inserito il 12/06/2025 alle: 23:40:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/06/2025 alle 14:22:27

La pressione dei pneumatici fa molto sul confort delle piccole asperità, che oeso hai sull'asse anteriore? Puoi verificare con un calbro la sezione del filo delle molle che hai montato? Se il mezzo non è pesante non dovrebbero superare i 17 mm
Rieccomi!
Sabato scorso sono riuscito a trovare una pesa e ho fatto tre pesate: asse ant, asse post e totale (ma mentre sto scrivendo non ho le stampe sotto mano frown). In ogni caso il totale ha sfiorato i 3500, l’anteriore è risultato 1400 e qualcosa e il posteriore 1900 e qualcosa.

Ergo: avevo le gomme decisamente troppo gonfie, soprattutto davanti; sempre sabato in serata, ho iniziato a mollare un po’ la pressione ma mi si è fuso il compressore (tra l’altro ne sto cercando un altro valido), comunque sia il comfort un po’ è migliorato, non me l’aspettavo…
Prossima settimana farò un lavoro più certosino con le pressioni in base ai pesi.
Sempre prossima settimana, potrei riuscire anche a controllare la sezione delle molle per
curiosità wink Saranno con buone probabilità meno “spesse” di quelle che avevo prima, ma non troppo, per evitare che si snervino…

Intanto ancora grazie per i vostri consigli e suggerimenti
Alex
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 21:13:36
Ho montato sul mio van di 6m gli ammortizzatori orap il capo mi aveva detto che l'anteriore si alzava di 3cm, già mi sembrava pochino poi misurati sono 2cm comunque si viaggia meglio di prima,non vorrei che col tempo quei 2cm si perdano, avrei preferito 4 cm ma secondo il capo diventava rigido, qualcuno ha esperienza?
Edward

Modificato da edo1450 il 30/09/2025 alle 21:16:08
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 22:38:02
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/09/2025 alle 21:13:36

Ho montato sul mio van di 6m gli ammortizzatori orap il capo mi aveva detto che l'anteriore si alzava di 3cm, già mi sembrava pochino poi misurati sono 2cm comunque si viaggia meglio di prima,non vorrei che col tempo quei 2cm si perdano, avrei preferito 4 cm ma secondo il capo diventava rigido, qualcuno ha esperienza?
Direi che per modificare l’altezza devi cambiare le molle non gli ammortizzatori.
Gangan
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 23:14:47
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/09/2025 alle 21:13:36

Ho montato sul mio van di 6m gli ammortizzatori orap il capo mi aveva detto che l'anteriore si alzava di 3cm, già mi sembrava pochino poi misurati sono 2cm comunque si viaggia meglio di prima,non vorrei che col tempo quei 2cm si perdano, avrei preferito 4 cm ma secondo il capo diventava rigido, qualcuno ha esperienza?
Concordo con chi mi ha preceduto. Per alzare l'anteriore (il mio si è alzato proprio di 3 cm.) devi cambiare le molle. Comunque montando molle con filo più grosso il camper diventa più duro, eviti solo che vada a fine corsa, ma certo non ammorbidisci le sospensioni. Gli ammortizzatori non influenzano questo aspetto. 
Sono quasi sicuro che in Orap ti hanno sostituito ammortizzatori e molle (che sono coassiali) ma se i centimetri sono 2 anzichè 3 credo che si possa considerare la normale tolleranza legata anche a quanto peso hai sull'anteriore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 07:06:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/09/2025 alle 23:14:47

Concordo con chi mi ha preceduto. Per alzare l'anteriore (il mio si è alzato proprio di 3 cm.) devi cambiare le molle. Comunque montando molle con filo più grosso il camper diventa più duro, eviti solo che vada a fine
corsa, ma certo non ammorbidisci le sospensioni. Gli ammortizzatori non influenzano questo aspetto.  Sono quasi sicuro che in Orap ti hanno sostituito ammortizzatori e molle (che sono coassiali) ma se i centimetri sono 2 anzichè 3 credo che si possa considerare la normale tolleranza legata anche a quanto peso hai sull'anteriore.
...
Si con ammortizzatori intendo anche le molle ,altri con marche diverse si sono alzati di 5-6 cm allora non lo hanno più morbido ma più duro pur avendo una escursione maggiore,
Edward
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 07:37:26
In risposta al messaggio di edo1450 del 01/10/2025 alle 07:06:07

Si con ammortizzatori intendo anche le molle ,altri con marche diverse si sono alzati di 5-6 cm allora non lo hanno più morbido ma più duro pur avendo una escursione maggiore,
Dipende da cosa hanno fatto. A me Orap ha montato molle con filo più grosso. Qui nei momento resistente maggiore e maggior rigidità. Poi magari negli anni le cose sono cambiate, perchè le molle possono essere più lunghe con lo stesso filo o addirittura avere passi differenziati a seconda delle zone. Però se l'aumento di quota doveva essere di 3 cm e sono stati 2, secondo me, è normale, nella costruzione delle stesse ci sono delle tolleranze e se un camper ha 1300 Kg sull'anteriore si alza probabilmente di più di un altro che ne dovesse avere, ad esempio, 1600.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 08:35:57
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 12/06/2025 alle 23:40:13

Rieccomi! Sabato scorso sono riuscito a trovare una pesa e ho fatto tre pesate: asse ant, asse post e totale (ma mentre sto scrivendo non ho le stampe sotto mano ). In ogni caso il totale ha sfiorato i 3500, l’anteriore
è risultato 1400 e qualcosa e il posteriore 1900 e qualcosa. Ergo: avevo le gomme decisamente troppo gonfie, soprattutto davanti; sempre sabato in serata, ho iniziato a mollare un po’ la pressione ma mi si è fuso il compressore (tra l’altro ne sto cercando un altro valido), comunque sia il comfort un po’ è migliorato, non me l’aspettavo… Prossima settimana farò un lavoro più certosino con le pressioni in base ai pesi. Sempre prossima settimana, potrei riuscire anche a controllare la sezione delle molle per curiosità  Saranno con buone probabilità meno “spesse” di quelle che avevo prima, ma non troppo, per evitare che si snervino… Intanto ancora grazie per i vostri consigli e suggerimenti
...
Scrivi che hai telaio Alko, poi parli di balestre e soffietti, quindi non hai nessun telaio Alko.
Hai un telaio Fiat stai dentro i pesi omologati, quindi i soffietti non Ti servono, sono questi il problema, TOGLILI monta i tamponi originali, eventualmente intervieni sulle balestre e ammortizzatori.

ATTENZIONE a giocare con abbassare la pressione delle gomme, si rischiano surriscaldamenti e scoppi, è la sospensione che deve assorbire in modo morbido, non la gomma.
Ivo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 12:52:28
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 07/06/2025 alle 10:38:31

Eccomi qua con aggiornamenti: ho visitato e fatto effettuare intervento al mio Vr alla ditta BSA di Santena (TO), molto seri, preparati e professionali. Davanti era un po’ basso e rigidissimo (pare le molle fossero già
state sostituite in passato), quindi sono state sostituite con altre più lunghe e che imprimono meno forza di spinta (per ammorbidire un po’), hanno provato a sostituire anche gli ammortizzatori con i loro a doppio effetto, ma risultava ancora più rigido, quindi sono stati lasciati gli originali che hanno ancora un 60-70% di vita. Alzando all’anteriore, è poi stata fatta ricentinatura balestre + aggiunta di un foglio per livellare il camper ed è stata abbassata a poco meno di 1 bar la pressione dei soffietti post (che erano già presenti all’acquisto). Speso 1350 Ivati, lasciato lunedì mattina all’apertura, ritirato mercoledì. Il mezzo è leggermente migliorato, ma rimane ancora molto (troppo) rigido secondo me per un Vr (guai a prendere un tombino lievemente sprofondato, le asperità del manto stradale si sentono sempre tutte), in conclusione: non sono soddisfatto, perché siamo ben lontani dalle mie aspettative. Pare che il mio MH (Hymer B544 del 2011 su base Ducato 2.3 130hp con telaio AL-KO), sia un po’ fuori dal coro dei classici MH poiché, mi dicono, rispetto alla maggioranza di questi, essendo compatto (6,495m) NON è poi così pesante, soprattutto all’anteriore, quindi diventa più difficile renderlo confortevole, in quanto appunto più leggero, l’ammortizzatore fa più fatica a lavorare in maniera completa e corretta. Sembra non mi rimanga altro che l’opzione pressione pneumatici da diminuire (salvo non voglia reinvestire nuovamente parecchi soldi per far riprogettare completamente gli ammortizzatori)… Ammetto di essere un po’ demoralizzato, perché se anche questa mossa, non dovesse essere (almeno parzialmente) risolutiva, pare mi dovrò tenere un camper che in viaggio è rumoroso, non poi così comodo e sicuramente poco rilassante alla guida. Mi metto in cerca di una pesa e poi vado a sgonfiare le gomme Un saluto e buoni chilometri
...
Io ho montato Orap e sono contento, in origine avevo già molle Goldschmitt e quindi hanno messo solo gli ammortizzatori nuovi, telaio AL-KO. Se posso darti un consiglio, vai da loro e fai provare il camper, prendi appuntamento e ci abbini un uscita nei paraggi, almeno ti togli il dubbio.
Saluti.
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 20:39:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/09/2025 alle 23:14:47

Concordo con chi mi ha preceduto. Per alzare l'anteriore (il mio si è alzato proprio di 3 cm.) devi cambiare le molle. Comunque montando molle con filo più grosso il camper diventa più duro, eviti solo che vada a fine
corsa, ma certo non ammorbidisci le sospensioni. Gli ammortizzatori non influenzano questo aspetto.  Sono quasi sicuro che in Orap ti hanno sostituito ammortizzatori e molle (che sono coassiali) ma se i centimetri sono 2 anzichè 3 credo che si possa considerare la normale tolleranza legata anche a quanto peso hai sull'anteriore.
...
Non è detto che montando molle più rigide diventi tutto più rigido e scomodo. 
Le molle non funzionano in modo lineare, ma mano che si schiacciano diventano più rigide, con le molle originali, specie se un po' snervate, si va lavorare prevalentemente nel tratto terminale con una escursione della sospensione inferiore, arrivando anche a tampone, con una molla più rigida, adatta a lavorare col mezzo a pieno carico, se non oltre, si guadagna escursione ed il confort aumenta. Certo se si esagera il confort cala. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 09:04:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2025 alle 20:39:41

Non è detto che montando molle più rigide diventi tutto più rigido e scomodo.  Le molle non funzionano in modo lineare, ma mano che si schiacciano diventano più rigide, con le molle originali, specie se un po' snervate,
si va lavorare prevalentemente nel tratto terminale con una escursione della sospensione inferiore, arrivando anche a tampone, con una molla più rigida, adatta a lavorare col mezzo a pieno carico, se non oltre, si guadagna escursione ed il confort aumenta. Certo se si esagera il confort cala. 
...
Infatti, è sostanzialmente quello che ho scritto. Ma nel caso di Orap mi hanno montato molle con passo identico e filo più grosso. In quel caso si è irrigidito. Secondo me con passo progressivo si poteva ottenere di meglio, magari bastava semplicemente allungarle, ma forse ci sono problemi di omologazione... O semplicemente hanno valutato che quella era la soluzione migliore tra quelle in loro possesso. A me Orap ha risolto i problemi legati all'ammortizzatore, ma quello della molla, non molto se non che hanno effettivamente alzato il muso. Il mio anteriore è sempre al limite di portata. Motorhome corto con sbalzo limitato e peso identico tra anteriore e posteriore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 09:42:06
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/09/2025 alle 21:13:36

Ho montato sul mio van di 6m gli ammortizzatori orap il capo mi aveva detto che l'anteriore si alzava di 3cm, già mi sembrava pochino poi misurati sono 2cm comunque si viaggia meglio di prima,non vorrei che col tempo quei 2cm si perdano, avrei preferito 4 cm ma secondo il capo diventava rigido, qualcuno ha esperienza?
non si va con la "speranza" ma con i cm e la tecnica.
Un mezzo DEVE viaggiare orizzontale, quindi ne inclinato in avanti, ne inclinato indietro.

Sostituire le molle snervate originali del mezzo con le stesse molle non è affatto una soluzione intelligente, perchè il mezzo in quell'istante si alzerà fino (forse) a tornare come in origine, ma è atrettanto vero che se le originali si sono snervate sono sottodimensionate per quel mezzo e per quel carico.
Un bravo tecnico questo lo sa, e se si limita a cambiare e basta, questo NON è un bravo tecnico.

Poi è anche ora di comprendere che quando si viaggia in camper si è su un CAMION a tutti gli effetti e che quindi la comodità di una Bentley è chiaro non la si potrà mai avere...

quando poi leggo di sgonfiare le gomme per ottenere maggior comfort, beh ragazzi, lasciate stare tutto e andate a mangiare una pizza... soprattutto se volete bene ai vostri cari...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 11:42:36
Sul nostro Pössl ho fatto montare alcuni anni fa gli Alko ACS all'anteriore e credo di aver guadagnato 5 cm in altezza.
Comunque l'anteriore e' ora piu morbido, di certo non come lo Sprinter, ma e' migliorato di molto. Pesato alla Alko, anteriore di 1.530 KG la mansarda ha il suo peso. 
DSC_0513(5).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 05/10/2025 alle 09:09:28
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