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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
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Inserito il 22/10/2018 alle: 21:26:17
Vado deliberatamente OT solo per sottolineare che ancora una volta emerge, neanche tanto velatamente, un retropensiero colpevolista contro i congiurati delle aziende. Niente di più sbagliato. Le aziende producono all'80% (a me sembra poco) camper con TA perché i clienti chiedono all''80% TA o, al più, non importa loro nulla e guardano "sopra" e non "sotto" al carro. Le aziende che non producono quello che i clienti vogliono sono meno efficienti e ad alla lunga scompaiono.
Anche ammettendo, e non è difficile, che allestire su TA sia complessivamente più economico, facile, ergonomico, e quanto ci si voglia fantasticare sopra, alla fine all'azienda interessa (e vorrei vedere il contrario) dare al cliente quello che si aspetta. E' questione di vita o di morte. Il mercato non è aritmetica: se invertiamo l'ordine dei fattori il risultato cambia, magari alla lunga, ma cambia di sicuro.
Plinio

Modificato da plinio63 il 22/10/2018 alle 21:27:24
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 21:27:58
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 20:54:13

io avevo solamente chiesto come va il nuovo sprinter TA , mi avete risposto, praticamente, solo voi paladini della TP,                     secondo me siete cosi pochi che vi sentite quasi in colpa x la scelta ...vi siete mai chiesto come mai il rapporto e circa              di 8 a 2 a favore della TA ? e questo anche sui camperoni tedesci ...
Ti ho risposto,
Mercedes di per se è una garanzia, sicuramente è nato bene, 
Poi cosa importante è a pari potenza con il Ducato 180,i 177cv dello Sprinter trazione anteriore di Sprinter sono una esclusiva per gli allestimenti camper, poi tradotto in soldoni costa molto meno dell'omologo 180 Fiat,  la ciliegina è il 9G-Tronic , costa quanto l'automatico Fiat, un obsoleto elettroattuato. 
Il problema vero sono le poche piante a disposizione e l'esclusiva di Hymer . 
per esempio :attualmente ho un MLi580 a trazione posteriore mi interessa la versione Modern Confort 550,indifferentemente sia motorhome che profilato, bene quel modello anche se è ufficialmente in catalogo, di fatto è ancora nella penna dei progettisti e non si sa come è quando verrà prodotto. 
Roberto 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 22/10/2018 alle: 21:47:38
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/10/2018 alle 20:55:51

Fatemi capire.... io passo da una TP gemellata con passo da 3850mm (credo, ma siamo lì...) ad un TA con passo da 4330mm. Quindi devo già prepararmi a cambiare camper, prima ancora di ritirare il nuovo? Tra l'altro non
posso neanche scegliere la meccanica, la trazione, l'aumento di portata... o così o pomì. Quindi? Rinuncio ad andare in camper? O a turno lascia a casa uno dei membri della famiglia? Niente di tutto questo, semplicemente mi adatta accettando pregi e difetti (che per inciso ci sono in tutte le meccaniche). Anche io mi sono fatto influenzare con il primo camper scegliendo una TP gemellata, ma (come giustamente afferma qualcuno) se l'80% delle meccaniche è su TA un motivo ci dovrà pure essere (oltre all'abbattimento dei costi e alla semplicità dell'allestitore). O no?  
...
Tantopiu che traini un rimorchio io avrei tenuto il tuo a trazione posteriore.
Mi è capitato su un traghetto a Calais vedere un Ducato furgonato con rimorchio piccletto come il tuo, si è fermato sulla rampa che va al piano di sopra e non c'è stato verso, pattinava e non ripartiva, gli addetti hanno dovuto aiutarlo a sganciare il rimorchio e farlo scendere a mano e poi anche il camper sceso a retro, riagganciato e poi lo hanno mandato nel garage dei TIR che è in piano.
In pratica ha bloccato per 10 minuti l'imbarco.
Lo sbaglio è stato degli adetti che non hanno valutato la trazione anteriore e il rimorchio, ma il tizio se la è vista brutta fermo in un budello ripido appena piu largo del camper. Ovviamente li fanno salire i furgonati perchè i camper grandi non ci passano e li mettono nella stiva dei TIR.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 21:54:03
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 20:54:13

io avevo solamente chiesto come va il nuovo sprinter TA , mi avete risposto, praticamente, solo voi paladini della TP,                     secondo me siete cosi pochi che vi sentite quasi in colpa x la scelta ...vi siete mai chiesto come mai il rapporto e circa              di 8 a 2 a favore della TA ? e questo anche sui camperoni tedesci ...
Semplicemente perchè un camper a trazione anteriore costa meno e pesa un po meno, e è piu semplice da allestire e quindi chi produce camper ci guadagna di piu, e chi compera camper spende meno, e alla fine a tanti importa solo quello.
Da dire poi che nel 99% dei casi la trazione anteriore va poi bene, e permette comunque una discreta mobilità e molti camperisti neppure si rendono conto se hanno la TA o la TP, meglio spendere nel frigo grande, nei sedili in pelle o nei faretti di ottone che quelli si che rendono il mezzo superiore agli altri e attrano le mogli che sono parte della decisione di acquisto. laugh.

La trazione posteriore la deve scegliere solo chi ne sente la necessità, chi non ne sente la necessità e non vede la differenza, fa bene a prendere la trazione anteriore, sarebbero soldi e peso sprecato inutilmente.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 22/10/2018 alle 21:56:05
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alexf
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11/11/2004 9923
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Inserito il 22/10/2018 alle: 22:05:58
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 20:54:13

io avevo solamente chiesto come va il nuovo sprinter TA , mi avete risposto, praticamente, solo voi paladini della TP,                     secondo me siete cosi pochi che vi sentite quasi in colpa x la scelta ...vi siete mai chiesto come mai il rapporto e circa              di 8 a 2 a favore della TA ? e questo anche sui camperoni tedesci ...

Volevo dire esattamente le stesse cose ma non mi va più di innescare sterili polemiche!

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 23:05:50
In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 20:54:13

io avevo solamente chiesto come va il nuovo sprinter TA , mi avete risposto, praticamente, solo voi paladini della TP,                     secondo me siete cosi pochi che vi sentite quasi in colpa x la scelta ...vi siete mai chiesto come mai il rapporto e circa              di 8 a 2 a favore della TA ? e questo anche sui camperoni tedesci ...
Grande Pride
con la tua domanda hai scatenato un putiferio!!devil
Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 23:29:10
In linea di massima Mercedes offre un’ apparente miglior affidabilità rispetto al concorrente Fiat. Io non ho mai avuto furgoni o camper Mercedes è quello attuale è il mio primo camper su Ducato. Posso quindi solo dire che, se hai intenzione di acquistare un camper su Mercedes, sincerati dell’officina dove andrai a fare assistenza perché, al di là dei prezzi applicati che fanno impallidire una gioielleria, spesso lavorano non così bene forse perché, trattando un marchio così prestigioso, in pochi si spingono a criticarli.
io posso parlare solo della mia esperienza quindi giocoforza limitata, ma io sono certo che non acquisterò mai più un’auto Mercedes, non tanto per l’auto in se, quanto proprio per l’assistenza. Con Bmw, che io considero allo stesso livello di Mercedes anche se con altre caratteristiche, è tutt’altra musica. 
Per continuare l’OT anteriore/posteriore devo dire, avendo avuto 2 camper a TP ed uno solo e da pochi mesi, a TA che la TP è, a mio avviso, più adatta ad esser montata su un camper.  Un TP non scivola mai in partenza in salita o nei tornanti, e la spinta da dietro è a mio avviso più confidente della trazione da davanti. Intendo dire che da più sicurezza. Questo non vuol dir che sia indispensabile o che la differenza tra TA e TP sia tangibile. Io per il momento faccio con un TA esattamente quello che facevo con le TP.
Giusto quest’estate sono salito 2 volte sul traghetto al piano superiore del garage con un bel pavimento in ferro. Solo che io, a differenza del protagonista dell’esempio riportato più sopra da Tommaso, non ho un piccolo carrello attaccato dietro, ma un gommone da 1700 Kg e sono salito senza che il Brucato, battesse un ciglio, scivolasse un pochino o mi mettesse in apprensione. Morale: sempre per me ovviamente, TP in assoluto meglio del TA, ma almeno per ciò che faccio io, nell’uso pratico si equivalgono.
Ultima considerazione, il Ducato attuale è un progetto di qualche anno fa, il Mercedes se ho capito bene è un progetto più recente. E’ normale che ci siano differenze nel comfort di marcia, e nelle soluzioni di sicurezza e anche puramente meccaniche. Io sono passato dall’Iveco 35/17 al Ducato del 2018  e mi sembra di essere passato da un carretto ad un’astronave. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/10/2018 alle 23:31:08
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 05:54:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2018 alle 21:47:38

Tantopiu che traini un rimorchio io avrei tenuto il tuo a trazione posteriore. Mi è capitato su un traghetto a Calais vedere un Ducato furgonato con rimorchio piccletto come il tuo, si è fermato sulla rampa che va al piano
di sopra e non c'è stato verso, pattinava e non ripartiva, gli addetti hanno dovuto aiutarlo a sganciare il rimorchio e farlo scendere a mano e poi anche il camper sceso a retro, riagganciato e poi lo hanno mandato nel garage dei TIR che è in piano. In pratica ha bloccato per 10 minuti l'imbarco. Lo sbaglio è stato degli adetti che non hanno valutato la trazione anteriore e il rimorchio, ma il tizio se la è vista brutta fermo in un budello ripido appena piu largo del camper. Ovviamente li fanno salire i furgonati perchè i camper grandi non ci passano e li mettono nella stiva dei TIR.  
...
Hai ragione sull'uso della TP con carello.... il mio problema è che sono stato costretto a cambiare per avere 3 letti singoli separati + matrimoniale in mansarda....altrimenti mi sarei tenuto il mio mulo che, anche se piano e rumoroso, mi andava benissimo.
E l'unico camper che ha la pianta necessaria per me è su Renault a TA.... diciamo che la TA mi è stata imposta dalla pianta e dal costrittore che non permette alcuna scelta.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 23/10/2018 alle: 07:50:08
In risposta al messaggio di plinio63 del 22/10/2018 alle 21:26:17

Vado deliberatamente OT solo per sottolineare che ancora una volta emerge, neanche tanto velatamente, un retropensiero colpevolista contro i congiurati delle aziende. Niente di più sbagliato. Le aziende producono all'80%
(a me sembra poco) camper con TA perché i clienti chiedono all''80% TA o, al più, non importa loro nulla e guardano sopra e non sotto al carro. Le aziende che non producono quello che i clienti vogliono sono meno efficienti e ad alla lunga scompaiono. Anche ammettendo, e non è difficile, che allestire su TA sia complessivamente più economico, facile, ergonomico, e quanto ci si voglia fantasticare sopra, alla fine all'azienda interessa (e vorrei vedere il contrario) dare al cliente quello che si aspetta. E' questione di vita o di morte. Il mercato non è aritmetica: se invertiamo l'ordine dei fattori il risultato cambia, magari alla lunga, ma cambia di sicuro.
...
Perfetto !
Ho infatti già affermato che, se la clientela acquista, ed a me, conviene...abbiamo fatto l'affare !
inutile tirarsi in casa cose che costano di più quando la clientela...è di bocca buona, e prende qualsiasi cosa...
funziona perfettamente la tesi del "ma se vendono quello...un motivo ci sarà ?"
è lo stesso motivo per cui la gente si affolla davanti ad un gazebo ad una fiera, perchè...se è pieno di gente...un motivo ci sarà ! wink


Ottima logica...
come dici, è più facile guardare sopra che sotto...
e sopra...è tutto bello, da sogno wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 23/10/2018 alle: 08:14:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/10/2018 alle 23:29:10

In linea di massima Mercedes offre un’ apparente miglior affidabilità rispetto al concorrente Fiat. Io non ho mai avuto furgoni o camper Mercedes è quello attuale è il mio primo camper su Ducato. Posso quindi solo dire
che, se hai intenzione di acquistare un camper su Mercedes, sincerati dell’officina dove andrai a fare assistenza perché, al di là dei prezzi applicati che fanno impallidire una gioielleria, spesso lavorano non così bene forse perché, trattando un marchio così prestigioso, in pochi si spingono a criticarli. io posso parlare solo della mia esperienza quindi giocoforza limitata, ma io sono certo che non acquisterò mai più un’auto Mercedes, non tanto per l’auto in se, quanto proprio per l’assistenza. Con Bmw, che io considero allo stesso livello di Mercedes anche se con altre caratteristiche, è tutt’altra musica.  Per continuare l’OT anteriore/posteriore devo dire, avendo avuto 2 camper a TP ed uno solo e da pochi mesi, a TA che la TP è, a mio avviso, più adatta ad esser montata su un camper.  Un TP non scivola mai in partenza in salita o nei tornanti, e la spinta da dietro è a mio avviso più confidente della trazione da davanti. Intendo dire che da più sicurezza. Questo non vuol dir che sia indispensabile o che la differenza tra TA e TP sia tangibile. Io per il momento faccio con un TA esattamente quello che facevo con le TP. Giusto quest’estate sono salito 2 volte sul traghetto al piano superiore del garage con un bel pavimento in ferro. Solo che io, a differenza del protagonista dell’esempio riportato più sopra da Tommaso, non ho un piccolo carrello attaccato dietro, ma un gommone da 1700 Kg e sono salito senza che il Brucato, battesse un ciglio, scivolasse un pochino o mi mettesse in apprensione. Morale: sempre per me ovviamente, TP in assoluto meglio del TA, ma almeno per ciò che faccio io, nell’uso pratico si equivalgono. Ultima considerazione, il Ducato attuale è un progetto di qualche anno fa, il Mercedes se ho capito bene è un progetto più recente. E’ normale che ci siano differenze nel comfort di marcia, e nelle soluzioni di sicurezza e anche puramente meccaniche. Io sono passato dall’Iveco 35/17 al Ducato del 2018  e mi sembra di essere passato da un carretto ad un’astronave. 
...
Posso portare la mia persnale esperienza riguardo alle officine Mercedes.
Io mi appoggio alla ORAD di San Lazzaro di Savena, un officina dove fanno solo camion efurgoni, e quindi modo di lavorare copletamente differente rispetto ale officine Mercedes per auto dalle quali mi tengo rigorosamente alla larga.
Qui dove vado io hanno il costo orario di 55 euro come alla Fiat dove andavo prima con il Ducato, ma gli interventi vengono fatti in una frazione del tempo che segnava Fiat, e quindi alla fine il costo è molto piu modesto.
Inoltre anche certe piccolezze contano, la Fiat metteva in fattura 8 lattine da 1kg di olio al prezzo mi sembra di 24 euro a lattina, alla Mercedes usano l'olio della botte da 200kg e mi hanno messo 8 kg di olio a 9 euro al kg, e mi ha detto che costa così perchè viene dalla botte ma che se vado al magazziono ricambi lo stesso olio costa sui 24 euro.
Ovviamente anche la Fiat lo prende sicuramente dalla botte ma è un altro discorso.
Poi, in officina di camion dove i clienti sono gente che con il mezzo ci lavora, gli interventi sono fatti in tempi strettissimi. Per esempio al tagliando mi fanno attendere neppure un oretta e mi riconsegnano il mezzo perchè sono abituati con chi non puo stare fermo perchè perde soldi e lavoro.
Per ultimo il titolare è anche lui camperista e un ottimo ragazzo, e c'è un bel rapporto di fiducia e la cosa non guasta.
Riguardo alla affidabilità, mi informai da numerosi corrieri che qui in zona avevano Ducato e poi tutti passati a Sprinter e chiedevo (nei 30 secondi della firma del pacco) e tutti mi hanno detto che il Ducato costava meno ma erano spesso fermi in officina e quindi alla fine con lo Sprinter avevano un costo totale di gestione molto minore perchè quando era fermo dovevano noleggiare un furgone.
Ci sono corrieri anche con Master o con Daily e ne sono contenti. Qui dalle mie parti che è salita molto ripida, però vedo piu spesso Daily o Sprinter perchè chi batte la zona con salita lo sa che la TP da meno problemi.

Un auto Mercedes (che non sia la Klasse G wink) non la prenderei mai neppure io, poi le piccole sono Renault.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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alexf
alexf
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11/11/2004 9923
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Inserito il 23/10/2018 alle: 09:07:08

Intervengo per l'ultima volta su questa pagina per contestare la convinzione che spesso emerge in questo argomentazione e che è quella che, l'acquirente di un TA sia uno sprovveduto ed un boccalone intento solo alle lucette od al prezzo base.

Chi inve ce SA compera un TP magari senza...senza...senza ecc. ecc.

Carissimi amanti del TP guardate che, moltissimi (secondo voi) sprovveduti, acquistano il loro camper in base alle loro sacrosante esigenze e girano, girano, girano, vanno e tornano felici dai luoghi più disparati dove magari un TP non ci andrà mai!

Tenete bene a conto questa situazione prima di sparare cavolate!

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 09:20:30
In risposta al messaggio di plinio63 del 22/10/2018 alle 21:26:17

Vado deliberatamente OT solo per sottolineare che ancora una volta emerge, neanche tanto velatamente, un retropensiero colpevolista contro i congiurati delle aziende. Niente di più sbagliato. Le aziende producono all'80%
(a me sembra poco) camper con TA perché i clienti chiedono all''80% TA o, al più, non importa loro nulla e guardano sopra e non sotto al carro. Le aziende che non producono quello che i clienti vogliono sono meno efficienti e ad alla lunga scompaiono. Anche ammettendo, e non è difficile, che allestire su TA sia complessivamente più economico, facile, ergonomico, e quanto ci si voglia fantasticare sopra, alla fine all'azienda interessa (e vorrei vedere il contrario) dare al cliente quello che si aspetta. E' questione di vita o di morte. Il mercato non è aritmetica: se invertiamo l'ordine dei fattori il risultato cambia, magari alla lunga, ma cambia di sicuro.
...
Non sono d'accordo oggi sempre più spesso le aziende tendono ad imporre al mercato scelte fatte da loro ed a orientare il consumatore dove intendono loro. Purtroppo oggi bisogna constatare riguardo alla trazione che non è possibile una scelta non perchè sui nostri mezzi la TA sia migliore della TP ma perche questa semplicemente non è più disponibile. La FIAT  stessa la TP ce l'ha basta guardare gli IVECO,  questi che costano circa 10000 euro in più del DUCATO  pur essendo una meccanica eccellente raramente finiscono sui camper, tutto questo solo per ragioni di costi, ciaoo.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 09:53:10
In risposta al messaggio di Rascal del 23/10/2018 alle 09:20:30

Non sono d'accordo oggi sempre più spesso le aziende tendono ad imporre al mercato scelte fatte da loro ed a orientare il consumatore dove intendono loro. Purtroppo oggi bisogna constatare riguardo alla trazione che non
è possibile una scelta non perchè sui nostri mezzi la TA sia migliore della TP ma perche questa semplicemente non è più disponibile. La FIAT  stessa la TP ce l'ha basta guardare gli IVECO,  questi che costano circa 10000 euro in più del DUCATO  pur essendo una meccanica eccellente raramente finiscono sui camper, tutto questo solo per ragioni di costi, ciaoo.
...
Fammi capire: oltre 60 allestitori in Europa (ma si allestisce su Ducato anche in Australia e USA) si sarebbero messi d'accordo per dare ad un unico fornitore la possibilità di arrivare all'80% del mercato regalandogli una forza contrattuale esuberante e fregandosene delle preferenze di chi gli compra i prodotti finiti?
Azz, io sono un consulente di direzione, e son certo che se vado in azienda a dare consigli del genere mi raccomandano per un TSO.
Plinio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 10:02:32
In risposta al messaggio di Rascal del 23/10/2018 alle 09:20:30

Non sono d'accordo oggi sempre più spesso le aziende tendono ad imporre al mercato scelte fatte da loro ed a orientare il consumatore dove intendono loro. Purtroppo oggi bisogna constatare riguardo alla trazione che non
è possibile una scelta non perchè sui nostri mezzi la TA sia migliore della TP ma perche questa semplicemente non è più disponibile. La FIAT  stessa la TP ce l'ha basta guardare gli IVECO,  questi che costano circa 10000 euro in più del DUCATO  pur essendo una meccanica eccellente raramente finiscono sui camper, tutto questo solo per ragioni di costi, ciaoo.
...
Concordo assolutamente !
Oggi purtroppo, non è una questione di scelta, è obbligato l'acquisto,
è consentito guardare alla scelta, solo indirizzandosi su categorie di fascia MOLTO alta, molto spesso anche di categoria superiore, patente C, per avere una scelta diversa, alla trazione Anteriore.
Di fatto, si viaggia comunque,
non essendo possibile la scelta...o mangi sto osso o salti sto fosso,
punto e basta.
poi, che si possa viaggiare con TA, è ovvio ed è un dato di fatto, e ci mancherebbe,
a chi, come Alexf, che pare persino infastidito, ed inacidito,
voglio dire che, alcuni di quelli che esprimono le loro personali idee e convinzioni, perchè no,
forse sono persone che hanno provato, sulla loro pelle, tutte, o molte, delle soluzioni proposte, ed hanno maturato un'esperienza, la loro esperienza,
per quanto mi riguarda, ho curato, e curo, la manutenzione dei miei mezzi, personalmente, ho curato la manutenzione di mezzi di altre persone,
ho memorizzato le caratteristiche di guasto ed usura, ho provato personalmente cosa significhi una difficoltà su strada, od uno sforzo eccessivo di una meccanica, e conseguente danneggiamento prodotto...
nessuno è mai venuto in mio aiuto, ho sempre speso soldi miei, per prevenire, per riportare i mezzi alle condizioni ottimali, non sono MAI rimasto in strada, od impantanato definitivamente con nessun mezzo,
ma ho, altrettanto, maturato una personale considerazione,
e spero che questo...mi sia concesso.
NON obbligherei nessuno a fare le mie scelte, esprimo le mie idee, credo, e spero, liberamente,
a chi mi chiede una valutazione, offro la mia,
così sui cambi meccanici, automatici, robotizzati, esprimendo le mie valutazioni, esperienze e tecniche, personalmente sviluppate, senza costringere nessuno a scegliere questo piuttosto che altro !
Dovessi cambiare, e dovrò farlo, oggi, dovrei scegliere se ritornare sul patente C e trazione posteriore gemellata, oppure, adattarmi a quanto il mercato propone,
non posso stravolgere il mercato a mio favore,
ma posso sapere cosa scelgo,e sapere a cosa andrò incontro, senza sentirmi confortato dalla massa, che percorre una strada...convinta, del fatto che, in quanto massa, e quindi scelta fatta da molti, sia la scelta giusta, l'unica, quella indicata da Dio,
se sono obbligato, faccio la scelta che devo, ne sarò felice, ma ci sarà un Ma,
senza sentirmi il più furbo della covata, sarà, senz'altro, un compromesso, personalmente !
wink




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 23/10/2018 alle 10:05:15
Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 10:13:53
In risposta al messaggio di plinio63 del 23/10/2018 alle 09:53:10

Fammi capire: oltre 60 allestitori in Europa (ma si allestisce su Ducato anche in Australia e USA) si sarebbero messi d'accordo per dare ad un unico fornitore la possibilità di arrivare all'80% del mercato regalandogli una
forza contrattuale esuberante e fregandosene delle preferenze di chi gli compra i prodotti finiti? Azz, io sono un consulente di direzione, e son certo che se vado in azienda a dare consigli del genere mi raccomandano per un TSO.
...
una domanda,
Tu cosa faresTi, se ti offrissero un mezzo, già predisposto, con lamiere gia tagliate e sbordate, un'impianto elettrico già cablato, che Ti consente di risparmiare circa 2000€ di tempo tuo,
rispetto allo stesso lavoro su un'altra meccanica...
il costo alla fine, ovviamente maggiorato dal produttore della meccanica (offre un prodotto già pronto...ovviamante si fa pagare il servizio), riportato all'utente finale, si traduce in un guadagno maggiore per Te...
tu cosa faresTi ?
Proporresti quella soluzione, od andreti a cercare rogne mettendoci del tuo, per avere un guadagno inferiore, al termine ?

io, senza TSO, saprei già cosa scegliere,
a questo aggiungiamo che il prodotto offerto, è un'ottimo prodotto, non un bidone, quindi, e che il mercato lo apprezza e sostiene,
offri quindi un prodotto ottimo, che si vende da solo, guadagnandoci bene,
Tu cosa proporresti...al mercato ?
wink


Io, non avrei dubbi !


Da utente, magari cerco qualcosa di più adatto ai miei canoni, alle mie richieste, se lo trovo, bene, altrimenti...mi adatto a quanto, di buona qualità, trovo sul mercato !
Non ci vuole mica...nessuno che me lo spieghi, credo ! winklaugh




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 10:22:34
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/10/2018 alle 10:13:53

una domanda, Tu cosa faresTi, se ti offrissero un mezzo, già predisposto, con lamiere gia tagliate e sbordate, un'impianto elettrico già cablato, che Ti consente di risparmiare circa 2000€ di tempo tuo, rispetto allo
stesso lavoro su un'altra meccanica... il costo alla fine, ovviamente maggiorato dal produttore della meccanica (offre un prodotto già pronto...ovviamante si fa pagare il servizio), riportato all'utente finale, si traduce in un guadagno maggiore per Te... tu cosa faresTi ? Proporresti quella soluzione, od andreti a cercare rogne mettendoci del tuo, per avere un guadagno inferiore, al termine ? io, senza TSO, saprei già cosa scegliere, a questo aggiungiamo che il prodotto offerto, è un'ottimo prodotto, non un bidone, quindi, e che il mercato lo apprezza e sostiene, offri quindi un prodotto ottimo, che si vende da solo, guadagnandoci bene, Tu cosa proporresti...al mercato ? Io, non avrei dubbi ! Da utente, magari cerco qualcosa di più adatto ai miei canoni, alle mie richieste, se lo trovo, bene, altrimenti...mi adatto a quanto, di buona qualità, trovo sul mercato ! Non ci vuole mica...nessuno che me lo spieghi, credo ! Ciao Gianfranco
...
La scelta del camper che non sia un Ducato, ormai è diventata una scelta di nicchia, per amatori esigenti, e quindi disposti a spendere di piu con una scelta molto limitata e prodotti di nicchia e spesso creati da artigiani in piccoli numeri.
Ormai mezzi TP di grande serie entro 35q, penso ci sia il mio e poco altro (il mio poi in Germania li omologano tutti a 40q)

Se non fosse per il rinnovo della C dopo i 65 anni, la mia idea di camper sarebbe un TP o 4x4 anche da 50q, ma tipo furgonato attorno o sotto i 6m e entro 2m di larghezza.... poi c'è il problema moglie ma è problema mio crying
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 11:29:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2018 alle 21:27:58

Ti ho risposto, Mercedes di per se è una garanzia, sicuramente è nato bene,  Poi cosa importante è a pari potenza con il Ducato 180,i 177cv dello Sprinter trazione anteriore di Sprinter sono una esclusiva per gli allestimenti
camper, poi tradotto in soldoni costa molto meno dell'omologo 180 Fiat,  la ciliegina è il 9G-Tronic , costa quanto l'automatico Fiat, un obsoleto elettroattuato.  Il problema vero sono le poche piante a disposizione e l'esclusiva di Hymer .  per esempio :attualmente ho un MLi580 a trazione posteriore mi interessa la versione Modern Confort 550,indifferentemente sia motorhome che profilato, bene quel modello anche se è ufficialmente in catalogo, di fatto è ancora nella penna dei progettisti e non si sa come è quando verrà prodotto.  Roberto 
...
e se la mercedes si è "abbassata" a costruire uno sprinter con trazione anteriore ci sra pure un motivo valido... o no ??
18
pride
pride
13/06/2007 145
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Inserito il 23/10/2018 alle: 11:33:01
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/10/2018 alle 10:02:32

Concordo assolutamente ! Oggi purtroppo, non è una questione di scelta, è obbligato l'acquisto, è consentito guardare alla scelta, solo indirizzandosi su categorie di fascia MOLTO alta, molto spesso anche di categoria
superiore, patente C, per avere una scelta diversa, alla trazione Anteriore. Di fatto, si viaggia comunque, non essendo possibile la scelta...o mangi sto osso o salti sto fosso, punto e basta. poi, che si possa viaggiare con TA, è ovvio ed è un dato di fatto, e ci mancherebbe, a chi, come Alexf, che pare persino infastidito, ed inacidito, voglio dire che, alcuni di quelli che esprimono le loro personali idee e convinzioni, perchè no, forse sono persone che hanno provato, sulla loro pelle, tutte, o molte, delle soluzioni proposte, ed hanno maturato un'esperienza, la loro esperienza, per quanto mi riguarda, ho curato, e curo, la manutenzione dei miei mezzi, personalmente, ho curato la manutenzione di mezzi di altre persone, ho memorizzato le caratteristiche di guasto ed usura, ho provato personalmente cosa significhi una difficoltà su strada, od uno sforzo eccessivo di una meccanica, e conseguente danneggiamento prodotto... nessuno è mai venuto in mio aiuto, ho sempre speso soldi miei, per prevenire, per riportare i mezzi alle condizioni ottimali, non sono MAI rimasto in strada, od impantanato definitivamente con nessun mezzo, ma ho, altrettanto, maturato una personale considerazione, e spero che questo...mi sia concesso. NON obbligherei nessuno a fare le mie scelte, esprimo le mie idee, credo, e spero, liberamente, a chi mi chiede una valutazione, offro la mia, così sui cambi meccanici, automatici, robotizzati, esprimendo le mie valutazioni, esperienze e tecniche, personalmente sviluppate, senza costringere nessuno a scegliere questo piuttosto che altro ! Dovessi cambiare, e dovrò farlo, oggi, dovrei scegliere se ritornare sul patente C e trazione posteriore gemellata, oppure, adattarmi a quanto il mercato propone, non posso stravolgere il mercato a mio favore, ma posso sapere cosa scelgo,e sapere a cosa andrò incontro, senza sentirmi confortato dalla massa, che percorre una strada...convinta, del fatto che, in quanto massa, e quindi scelta fatta da molti, sia la scelta giusta, l'unica, quella indicata da Dio, se sono obbligato, faccio la scelta che devo, ne sarò felice, ma ci sarà un Ma, senza sentirmi il più furbo della covata, sarà, senz'altro, un compromesso, personalmente ! Ciao Gianfranco
...
caro... troppa democrazia fa male, tutti possono sparare ****ate, vedi in politica ...
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 23/10/2018 alle: 11:49:02
In risposta al messaggio di pride del 23/10/2018 alle 11:33:01

caro... troppa democrazia fa male, tutti possono sparare ****ate, vedi in politica ...
Beh, se il riferimento è la politica...allora chiunque è giustificato a dire qualsiasi cosa ! laughwink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
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Inserito il 23/10/2018 alle: 11:58:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/10/2018 alle 10:13:53

una domanda, Tu cosa faresTi, se ti offrissero un mezzo, già predisposto, con lamiere gia tagliate e sbordate, un'impianto elettrico già cablato, che Ti consente di risparmiare circa 2000€ di tempo tuo, rispetto allo
stesso lavoro su un'altra meccanica... il costo alla fine, ovviamente maggiorato dal produttore della meccanica (offre un prodotto già pronto...ovviamante si fa pagare il servizio), riportato all'utente finale, si traduce in un guadagno maggiore per Te... tu cosa faresTi ? Proporresti quella soluzione, od andreti a cercare rogne mettendoci del tuo, per avere un guadagno inferiore, al termine ? io, senza TSO, saprei già cosa scegliere, a questo aggiungiamo che il prodotto offerto, è un'ottimo prodotto, non un bidone, quindi, e che il mercato lo apprezza e sostiene, offri quindi un prodotto ottimo, che si vende da solo, guadagnandoci bene, Tu cosa proporresti...al mercato ? Io, non avrei dubbi ! Da utente, magari cerco qualcosa di più adatto ai miei canoni, alle mie richieste, se lo trovo, bene, altrimenti...mi adatto a quanto, di buona qualità, trovo sul mercato ! Non ci vuole mica...nessuno che me lo spieghi, credo ! Ciao Gianfranco
...
"una domanda, 
Tu cosa faresTi, se ti offrissero un mezzo, già predisposto, con lamiere gia tagliate e sbordate, un'impianto elettrico già cablato, che Ti consente di risparmiare circa 2000€ di tempo tuo, 
rispetto allo stesso lavoro su un'altra meccanica... 
il costo alla fine, ovviamente maggiorato dal produttore della meccanica (offre un prodotto già pronto...ovviamante si fa pagare il servizio), riportato all'utente finale, si traduce in un guadagno maggiore per Te... 
tu cosa faresTi ? "


Allora siamo alla maggior capacità del fornitore di interpretare le esigenze del cliente che sono quelle che hai descritto. È esattamente quello che sostenevo io. E perché mai deve valere solo per i clienti di FIAT (gli allestitori) e non per i clienti degli allestitori (noi)? Perché FIAT è "buona" e gli allestitori sono "cattivi e tutti d'accordo"? Dai, sono favole. Ogni tratta della filiera ha i suoi clienti che si muovono liberamente (propria convenienza e scelta).

"Proporresti quella soluzione, od andreti a cercare rogne mettendoci del tuo, per avere un guadagno inferiore, al termine ?" 

Chi dice che il guadagno sarebbe inferiore? Il maggior costo può essere ribaltato sul prezzo finale se il cliente è disposto a pagarlo. Ops, siamo tornati al cliente ed alle sue preferenze (anche di spesa, certo).

"io, senza TSO, saprei già cosa scegliere, 
a questo aggiungiamo che il prodotto offerto, è un'ottimo prodotto, non un bidone, quindi, e che il mercato lo apprezza e sostiene, 
offri quindi un prodotto ottimo, che si vende da solo, guadagnandoci bene, 
Tu cosa proporresti...al mercato ?
"

Proporrei un ottimo prodotto dove si guadagna bene se lo si vende, perché si guadagna quando esce dal piazzale. Fino ad allora è una scommessa che può andare persa. È il cliente finale (noi) che chiude la partita. Nessun altro.

Chiarisco con un esempio: sono certo che se un concessionario che avesse la ragionevole convinzione (la sua domanda di prodotto) di vendere un lotto di mezzi (facciamo 20? 30?) su meccanica TP e va da un allestitore (la sua offerta di prodotto) a caso (facciamo Laika) e gli chiedesse di produrli, la questione diventerebbe solo Iveco o Ford. Perché la risposta è " si senz'altro che te li facciamo, mica siamo scemi a buttar via un ordine, (abbiamo già le omologazioni!)" . Chiunque il quella situazione consigliasse di proporre al concessionario un TA di Fiat o altri verrebbe accompagnato al cancello in un nanosecondo. E torniamo al TSO.
Plinio
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