In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 20:54:13Ti ho risposto,
io avevo solamente chiesto come va il nuovo sprinter TA , mi avete risposto, praticamente, solo voi paladini della TP, secondo me siete cosi pochi che vi sentite quasi in colpa x la scelta ...vi siete mai chiesto come mai il rapporto e circa di 8 a 2 a favore della TA ? e questo anche sui camperoni tedesci ...
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/10/2018 alle 20:55:51Tantopiu che traini un rimorchio io avrei tenuto il tuo a trazione posteriore.
Fatemi capire.... io passo da una TP gemellata con passo da 3850mm (credo, ma siamo lì...) ad un TA con passo da 4330mm. Quindi devo già prepararmi a cambiare camper, prima ancora di ritirare il nuovo? Tra l'altro nonposso neanche scegliere la meccanica, la trazione, l'aumento di portata... o così o pomì. Quindi? Rinuncio ad andare in camper? O a turno lascia a casa uno dei membri della famiglia? Niente di tutto questo, semplicemente mi adatta accettando pregi e difetti (che per inciso ci sono in tutte le meccaniche). Anche io mi sono fatto influenzare con il primo camper scegliendo una TP gemellata, ma (come giustamente afferma qualcuno) se l'80% delle meccaniche è su TA un motivo ci dovrà pure essere (oltre all'abbattimento dei costi e alla semplicità dell'allestitore). O no?
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In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 20:54:13Semplicemente perchè un camper a trazione anteriore costa meno e pesa un po meno, e è piu semplice da allestire e quindi chi produce camper ci guadagna di piu, e chi compera camper spende meno, e alla fine a tanti importa solo quello.
io avevo solamente chiesto come va il nuovo sprinter TA , mi avete risposto, praticamente, solo voi paladini della TP, secondo me siete cosi pochi che vi sentite quasi in colpa x la scelta ...vi siete mai chiesto come mai il rapporto e circa di 8 a 2 a favore della TA ? e questo anche sui camperoni tedesci ...
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In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 20:54:13
io avevo solamente chiesto come va il nuovo sprinter TA , mi avete risposto, praticamente, solo voi paladini della TP, secondo me siete cosi pochi che vi sentite quasi in colpa x la scelta ...vi siete mai chiesto come mai il rapporto e circa di 8 a 2 a favore della TA ? e questo anche sui camperoni tedesci ...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di pride del 22/10/2018 alle 20:54:13Grande Pride
io avevo solamente chiesto come va il nuovo sprinter TA , mi avete risposto, praticamente, solo voi paladini della TP, secondo me siete cosi pochi che vi sentite quasi in colpa x la scelta ...vi siete mai chiesto come mai il rapporto e circa di 8 a 2 a favore della TA ? e questo anche sui camperoni tedesci ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2018 alle 21:47:38Hai ragione sull'uso della TP con carello.... il mio problema è che sono stato costretto a cambiare per avere 3 letti singoli separati + matrimoniale in mansarda....altrimenti mi sarei tenuto il mio mulo che, anche se piano e rumoroso, mi andava benissimo.
Tantopiu che traini un rimorchio io avrei tenuto il tuo a trazione posteriore. Mi è capitato su un traghetto a Calais vedere un Ducato furgonato con rimorchio piccletto come il tuo, si è fermato sulla rampa che va al pianodi sopra e non c'è stato verso, pattinava e non ripartiva, gli addetti hanno dovuto aiutarlo a sganciare il rimorchio e farlo scendere a mano e poi anche il camper sceso a retro, riagganciato e poi lo hanno mandato nel garage dei TIR che è in piano. In pratica ha bloccato per 10 minuti l'imbarco. Lo sbaglio è stato degli adetti che non hanno valutato la trazione anteriore e il rimorchio, ma il tizio se la è vista brutta fermo in un budello ripido appena piu largo del camper. Ovviamente li fanno salire i furgonati perchè i camper grandi non ci passano e li mettono nella stiva dei TIR.
In risposta al messaggio di plinio63 del 22/10/2018 alle 21:26:17Perfetto !
Vado deliberatamente OT solo per sottolineare che ancora una volta emerge, neanche tanto velatamente, un retropensiero colpevolista contro i congiurati delle aziende. Niente di più sbagliato. Le aziende producono all'80%(a me sembra poco) camper con TA perché i clienti chiedono all''80% TA o, al più, non importa loro nulla e guardano sopra e non sotto al carro. Le aziende che non producono quello che i clienti vogliono sono meno efficienti e ad alla lunga scompaiono. Anche ammettendo, e non è difficile, che allestire su TA sia complessivamente più economico, facile, ergonomico, e quanto ci si voglia fantasticare sopra, alla fine all'azienda interessa (e vorrei vedere il contrario) dare al cliente quello che si aspetta. E' questione di vita o di morte. Il mercato non è aritmetica: se invertiamo l'ordine dei fattori il risultato cambia, magari alla lunga, ma cambia di sicuro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/10/2018 alle 23:29:10Posso portare la mia persnale esperienza riguardo alle officine Mercedes.
In linea di massima Mercedes offre un’ apparente miglior affidabilità rispetto al concorrente Fiat. Io non ho mai avuto furgoni o camper Mercedes è quello attuale è il mio primo camper su Ducato. Posso quindi solo direche, se hai intenzione di acquistare un camper su Mercedes, sincerati dell’officina dove andrai a fare assistenza perché, al di là dei prezzi applicati che fanno impallidire una gioielleria, spesso lavorano non così bene forse perché, trattando un marchio così prestigioso, in pochi si spingono a criticarli. io posso parlare solo della mia esperienza quindi giocoforza limitata, ma io sono certo che non acquisterò mai più un’auto Mercedes, non tanto per l’auto in se, quanto proprio per l’assistenza. Con Bmw, che io considero allo stesso livello di Mercedes anche se con altre caratteristiche, è tutt’altra musica. Per continuare l’OT anteriore/posteriore devo dire, avendo avuto 2 camper a TP ed uno solo e da pochi mesi, a TA che la TP è, a mio avviso, più adatta ad esser montata su un camper. Un TP non scivola mai in partenza in salita o nei tornanti, e la spinta da dietro è a mio avviso più confidente della trazione da davanti. Intendo dire che da più sicurezza. Questo non vuol dir che sia indispensabile o che la differenza tra TA e TP sia tangibile. Io per il momento faccio con un TA esattamente quello che facevo con le TP. Giusto quest’estate sono salito 2 volte sul traghetto al piano superiore del garage con un bel pavimento in ferro. Solo che io, a differenza del protagonista dell’esempio riportato più sopra da Tommaso, non ho un piccolo carrello attaccato dietro, ma un gommone da 1700 Kg e sono salito senza che il Brucato, battesse un ciglio, scivolasse un pochino o mi mettesse in apprensione. Morale: sempre per me ovviamente, TP in assoluto meglio del TA, ma almeno per ciò che faccio io, nell’uso pratico si equivalgono. Ultima considerazione, il Ducato attuale è un progetto di qualche anno fa, il Mercedes se ho capito bene è un progetto più recente. E’ normale che ci siano differenze nel comfort di marcia, e nelle soluzioni di sicurezza e anche puramente meccaniche. Io sono passato dall’Iveco 35/17 al Ducato del 2018 e mi sembra di essere passato da un carretto ad un’astronave.
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La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di plinio63 del 22/10/2018 alle 21:26:17Non sono d'accordo oggi sempre più spesso le aziende tendono ad imporre al mercato scelte fatte da loro ed a orientare il consumatore dove intendono loro. Purtroppo oggi bisogna constatare riguardo alla trazione che non è possibile una scelta non perchè sui nostri mezzi la TA sia migliore della TP ma perche questa semplicemente non è più disponibile. La FIAT stessa la TP ce l'ha basta guardare gli IVECO, questi che costano circa 10000 euro in più del DUCATO pur essendo una meccanica eccellente raramente finiscono sui camper, tutto questo solo per ragioni di costi, ciaoo.
Vado deliberatamente OT solo per sottolineare che ancora una volta emerge, neanche tanto velatamente, un retropensiero colpevolista contro i congiurati delle aziende. Niente di più sbagliato. Le aziende producono all'80%(a me sembra poco) camper con TA perché i clienti chiedono all''80% TA o, al più, non importa loro nulla e guardano sopra e non sotto al carro. Le aziende che non producono quello che i clienti vogliono sono meno efficienti e ad alla lunga scompaiono. Anche ammettendo, e non è difficile, che allestire su TA sia complessivamente più economico, facile, ergonomico, e quanto ci si voglia fantasticare sopra, alla fine all'azienda interessa (e vorrei vedere il contrario) dare al cliente quello che si aspetta. E' questione di vita o di morte. Il mercato non è aritmetica: se invertiamo l'ordine dei fattori il risultato cambia, magari alla lunga, ma cambia di sicuro.
In risposta al messaggio di Rascal del 23/10/2018 alle 09:20:30Fammi capire: oltre 60 allestitori in Europa (ma si allestisce su Ducato anche in Australia e USA) si sarebbero messi d'accordo per dare ad un unico fornitore la possibilità di arrivare all'80% del mercato regalandogli una forza contrattuale esuberante e fregandosene delle preferenze di chi gli compra i prodotti finiti?
Non sono d'accordo oggi sempre più spesso le aziende tendono ad imporre al mercato scelte fatte da loro ed a orientare il consumatore dove intendono loro. Purtroppo oggi bisogna constatare riguardo alla trazione che nonè possibile una scelta non perchè sui nostri mezzi la TA sia migliore della TP ma perche questa semplicemente non è più disponibile. La FIAT stessa la TP ce l'ha basta guardare gli IVECO, questi che costano circa 10000 euro in più del DUCATO pur essendo una meccanica eccellente raramente finiscono sui camper, tutto questo solo per ragioni di costi, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 23/10/2018 alle 09:20:30Concordo assolutamente !
Non sono d'accordo oggi sempre più spesso le aziende tendono ad imporre al mercato scelte fatte da loro ed a orientare il consumatore dove intendono loro. Purtroppo oggi bisogna constatare riguardo alla trazione che nonè possibile una scelta non perchè sui nostri mezzi la TA sia migliore della TP ma perche questa semplicemente non è più disponibile. La FIAT stessa la TP ce l'ha basta guardare gli IVECO, questi che costano circa 10000 euro in più del DUCATO pur essendo una meccanica eccellente raramente finiscono sui camper, tutto questo solo per ragioni di costi, ciaoo.
In risposta al messaggio di plinio63 del 23/10/2018 alle 09:53:10una domanda,
Fammi capire: oltre 60 allestitori in Europa (ma si allestisce su Ducato anche in Australia e USA) si sarebbero messi d'accordo per dare ad un unico fornitore la possibilità di arrivare all'80% del mercato regalandogli unaforza contrattuale esuberante e fregandosene delle preferenze di chi gli compra i prodotti finiti? Azz, io sono un consulente di direzione, e son certo che se vado in azienda a dare consigli del genere mi raccomandano per un TSO.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/10/2018 alle 10:13:53La scelta del camper che non sia un Ducato, ormai è diventata una scelta di nicchia, per amatori esigenti, e quindi disposti a spendere di piu con una scelta molto limitata e prodotti di nicchia e spesso creati da artigiani in piccoli numeri.
una domanda, Tu cosa faresTi, se ti offrissero un mezzo, già predisposto, con lamiere gia tagliate e sbordate, un'impianto elettrico già cablato, che Ti consente di risparmiare circa 2000€ di tempo tuo, rispetto allostesso lavoro su un'altra meccanica... il costo alla fine, ovviamente maggiorato dal produttore della meccanica (offre un prodotto già pronto...ovviamante si fa pagare il servizio), riportato all'utente finale, si traduce in un guadagno maggiore per Te... tu cosa faresTi ? Proporresti quella soluzione, od andreti a cercare rogne mettendoci del tuo, per avere un guadagno inferiore, al termine ? io, senza TSO, saprei già cosa scegliere, a questo aggiungiamo che il prodotto offerto, è un'ottimo prodotto, non un bidone, quindi, e che il mercato lo apprezza e sostiene, offri quindi un prodotto ottimo, che si vende da solo, guadagnandoci bene, Tu cosa proporresti...al mercato ? Io, non avrei dubbi ! Da utente, magari cerco qualcosa di più adatto ai miei canoni, alle mie richieste, se lo trovo, bene, altrimenti...mi adatto a quanto, di buona qualità, trovo sul mercato ! Non ci vuole mica...nessuno che me lo spieghi, credo ! Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2018 alle 21:27:58e se la mercedes si è "abbassata" a costruire uno sprinter con trazione anteriore ci sra pure un motivo valido... o no ??
Ti ho risposto, Mercedes di per se è una garanzia, sicuramente è nato bene, Poi cosa importante è a pari potenza con il Ducato 180,i 177cv dello Sprinter trazione anteriore di Sprinter sono una esclusiva per gli allestimenticamper, poi tradotto in soldoni costa molto meno dell'omologo 180 Fiat, la ciliegina è il 9G-Tronic , costa quanto l'automatico Fiat, un obsoleto elettroattuato. Il problema vero sono le poche piante a disposizione e l'esclusiva di Hymer . per esempio :attualmente ho un MLi580 a trazione posteriore mi interessa la versione Modern Confort 550,indifferentemente sia motorhome che profilato, bene quel modello anche se è ufficialmente in catalogo, di fatto è ancora nella penna dei progettisti e non si sa come è quando verrà prodotto. Roberto
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/10/2018 alle 10:02:32caro... troppa democrazia fa male, tutti possono sparare ****ate, vedi in politica ...
Concordo assolutamente ! Oggi purtroppo, non è una questione di scelta, è obbligato l'acquisto, è consentito guardare alla scelta, solo indirizzandosi su categorie di fascia MOLTO alta, molto spesso anche di categoriasuperiore, patente C, per avere una scelta diversa, alla trazione Anteriore. Di fatto, si viaggia comunque, non essendo possibile la scelta...o mangi sto osso o salti sto fosso, punto e basta. poi, che si possa viaggiare con TA, è ovvio ed è un dato di fatto, e ci mancherebbe, a chi, come Alexf, che pare persino infastidito, ed inacidito, voglio dire che, alcuni di quelli che esprimono le loro personali idee e convinzioni, perchè no, forse sono persone che hanno provato, sulla loro pelle, tutte, o molte, delle soluzioni proposte, ed hanno maturato un'esperienza, la loro esperienza, per quanto mi riguarda, ho curato, e curo, la manutenzione dei miei mezzi, personalmente, ho curato la manutenzione di mezzi di altre persone, ho memorizzato le caratteristiche di guasto ed usura, ho provato personalmente cosa significhi una difficoltà su strada, od uno sforzo eccessivo di una meccanica, e conseguente danneggiamento prodotto... nessuno è mai venuto in mio aiuto, ho sempre speso soldi miei, per prevenire, per riportare i mezzi alle condizioni ottimali, non sono MAI rimasto in strada, od impantanato definitivamente con nessun mezzo, ma ho, altrettanto, maturato una personale considerazione, e spero che questo...mi sia concesso. NON obbligherei nessuno a fare le mie scelte, esprimo le mie idee, credo, e spero, liberamente, a chi mi chiede una valutazione, offro la mia, così sui cambi meccanici, automatici, robotizzati, esprimendo le mie valutazioni, esperienze e tecniche, personalmente sviluppate, senza costringere nessuno a scegliere questo piuttosto che altro ! Dovessi cambiare, e dovrò farlo, oggi, dovrei scegliere se ritornare sul patente C e trazione posteriore gemellata, oppure, adattarmi a quanto il mercato propone, non posso stravolgere il mercato a mio favore, ma posso sapere cosa scelgo,e sapere a cosa andrò incontro, senza sentirmi confortato dalla massa, che percorre una strada...convinta, del fatto che, in quanto massa, e quindi scelta fatta da molti, sia la scelta giusta, l'unica, quella indicata da Dio, se sono obbligato, faccio la scelta che devo, ne sarò felice, ma ci sarà un Ma, senza sentirmi il più furbo della covata, sarà, senz'altro, un compromesso, personalmente ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di pride del 23/10/2018 alle 11:33:01Beh, se il riferimento è la politica...allora chiunque è giustificato a dire qualsiasi cosa !
caro... troppa democrazia fa male, tutti possono sparare ****ate, vedi in politica ...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/10/2018 alle 10:13:53"una domanda,
una domanda, Tu cosa faresTi, se ti offrissero un mezzo, già predisposto, con lamiere gia tagliate e sbordate, un'impianto elettrico già cablato, che Ti consente di risparmiare circa 2000€ di tempo tuo, rispetto allostesso lavoro su un'altra meccanica... il costo alla fine, ovviamente maggiorato dal produttore della meccanica (offre un prodotto già pronto...ovviamante si fa pagare il servizio), riportato all'utente finale, si traduce in un guadagno maggiore per Te... tu cosa faresTi ? Proporresti quella soluzione, od andreti a cercare rogne mettendoci del tuo, per avere un guadagno inferiore, al termine ? io, senza TSO, saprei già cosa scegliere, a questo aggiungiamo che il prodotto offerto, è un'ottimo prodotto, non un bidone, quindi, e che il mercato lo apprezza e sostiene, offri quindi un prodotto ottimo, che si vende da solo, guadagnandoci bene, Tu cosa proporresti...al mercato ? Io, non avrei dubbi ! Da utente, magari cerco qualcosa di più adatto ai miei canoni, alle mie richieste, se lo trovo, bene, altrimenti...mi adatto a quanto, di buona qualità, trovo sul mercato ! Non ci vuole mica...nessuno che me lo spieghi, credo ! Ciao Gianfranco