CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parere scoppio pneumatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 10:03:52
In risposta al messaggio di gangan76 del 10/08/2024 alle 01:27:19

Sulla gomma io leggo che se gonfio a quella pressione mi sopporta quel peso a quella velocità.  
e sulla gomma cosa c'è scritto in termini di pressione e di peso?

Perchè a te sembra strano, ma tutto gira intorno a quello, peso, pressione, sovraccarico, temperatura; non cito danni meccanici perchè confido nell'intelligenza del pilota...

Poi rimane il fatto che le Alpine essendo invernali subiscono un ulteriore stress per le alte temperature e che non nascono come invece lo sono le camping per avere peso addosso per tutta la loro vita...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 14:18:38
In risposta al messaggio di gangan76 del 08/08/2024 alle 23:34:52

Ciao a tutti,ruota posteriore destra, gomma Michelin Alpin di quasi 9 anni, percorso circa 20000km, quando non in uso il camper è stato sempre rimessato in capannone, le ruote non hanno mai preso un marciapiede o spigolo
che sia, apparentemente di fianco e battistrada perfette (tempo fa le ho fatte vedere al gommista da cui mi servo e disse che erano messe bene ma di cominciare a pensare di cambiarle). Gomme montate montate su un Arca mansardato, al collaudo con pentolame e serbatoio acqua quasi pieno era 34q.li. Pressione gomme ignota (io gonfiavo davanti 5,0 e dietro 5,5 bar)in quanto questo è il camper che ho venduto a maggio a degli amici, avvertemdoli che il camper era da gommare. Io non so se hanno controllato la pressione o in questi 2 mesi che lo hanno utilizzato abbiano preso marciapiedi o cosa. Fatto sta che oggi pomeriggio son partiti per le ferie e dopo 50km di autostrada mi han chiamato per chiedere come si tirava giù la ruota di scorta e mi han mandato la foto. Pressione bassa o gomma vecchia?sopra quella ruota c'è il letto a castello con gavone a volume variabile (non gli ho chiesto ma sicuramente pieno).
...
Mi stupisco come ancora oggi la gente gira con gomme di 9 anni sad
Poi ho avuto anche io un arca America mansardato e quando l'ho preso pesato ancora senza caricato nulla pesava quasi 37 quintali e a pieno carico con tutto arrivava a 41 

Camperisti impariamo che prima i Freni, gomme, ammortizzatori poi le lucine ecc 
Massimo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 17:04:25
In risposta al messaggio di massibabi del 10/08/2024 alle 14:18:38

Mi stupisco come ancora oggi la gente gira con gomme di 9 anni  Poi ho avuto anche io un arca America mansardato e quando l'ho preso pesato ancora senza caricato nulla pesava quasi 37 quintali e a pieno carico con tutto arrivava a 41  Camperisti impariamo che prima i Freni, gomme, ammortizzatori poi le lucine ecc 
noyes senza contare il fatto che anche se non scoppiano per anzianità le gomme col tempo INDURISCONO e la tenuta mah
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 18:43:21
siamo alle solite leggende...

solo su col si cambiano gomme ogni 3x2, poi guardi in giro nei vari camper che si incontrano durante le vacanze e ce ne fosse uno che fa ciò che si legge qua... (per fortuna) 

le gomme ogni 3/4 anni le cambiano coloro che montano della gommazze le quali, con la scusa del costar poco poi non si fidano a tenerle montate oltre quel periodo limitato di tempo... 
Chi monta una Michelin o anche una Continental può tranquillamente tenerle montate anche fino ai 10 anni se le tratta bene e le mantiene gonfie come si deve...

Però qui abbiamo i prestigiatori delle pressioni al ribasso e quelli che con delle invernali viaggiano a 100 all'ora con 40q dietroe 40° all'ombra... poi si soprendono di certi disastri. E per fortuna che è ancora andata bene...

Modificato da Laikone il 10/08/2024 alle 22:22:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 21:45:29
Per me il perche' una gomma di nove anni scoppia non è neanche da chiedere.
Ognuno prende i rischi che crede e i cocci son suoi. Basta non lamentarsi dopo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 22:30:28
In risposta al messaggio di ledzep del 10/08/2024 alle 21:45:29

Per me il perche' una gomma di nove anni scoppia non è neanche da chiedere. Ognuno prende i rischi che crede e i cocci son suoi. Basta non lamentarsi dopo
Dai.... 
Non mi vorrai far credere che anche tu credi alle favole... laugh
É come lo spazzolino da denti. Perché cambiarlo ogni 3 mesi se ha ancora su le setole? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 22:45:57
Eh.. Gia. Le gomme (pneumatici) hanno una scadenza come lo yogurt e guai se la superi, ti fa la bua al pancino.laugh

Modificato da archimede1 il 10/08/2024 alle 22:51:18
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 10:25:14
Mimmo e Archimede, a parte le battute, le gomme subiscono un processo di invecchiamento fin dal primo giorno che sono state costruite. Alcune gomme (specie alcune mescole invernali) dopo tre  anni possono avere una riduzione del grip su terreni difficili anche del 50%. Una gomma a nove anni è considerata molto vecchia, non per questo non deve essere usata ma bisogna essere consapevoli di cosa ci tiene attaccati alla strada (e alla vita). Io non mi lancerei mai in autostrada con un furgone carico e gomme vecchie, anche se di buon aspetto e battistrada. La mescola con la vecchiaia  perde le caratteristiche di grip e spesso fa si che la gomma non si consumi neanche più,  ma abbia gravi problemi di tenuta in curva, in accelerazione, in frenata, ancor peggio sul bagnato. 
Non tutte le persone hanno la sensibilità nel "sentire" le capacità dei pneumatici, e risparmiare sui pneumatici è la cosa peggiore che si possa fare su qualsiasi genere di veicolo.
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 12:13:15
basta semplicemente costatare la situazione attuale presente in apertura del post.

Il fatto che siano gomme di 9 anni è il minore dei problemi, solo rare paturnie portano al cambio delle gomme a 5 anni o ancor prima.

Qui i veri problemi sono:
- gomme invernali, che per quanto sia consentito usarle anche in estate ben sappiamo che un tecnico sconsiglia sempre questa pratica, specialmente alle temperature correnti.
- pressione, la quale si dice fosse tenuta a 5,5 bar o giù di lì, pressione di ALMENO 1 bar oltre la pressione massima consigliata da Michelin che se non ricordo male è 4,5bar.

per i simpaticoni delle battute... è vero, ogni 3 mesi bisogna cambiare lo spazzolino, ma anche se mi lavo i denti una volta alla settimana? Oppure anche se me li lavo 6 volte al giorno? Forse è meglio parlare di gomme, sarebbe certamente più costruttivo.

Le gomma hanno una data di scadenza come lo yogurt; bella anche questa battuta, peccato nessuno abbia mai visto la data impressa sullo pneumatico. 

Concordo con Furio, le gomme appena uscite dalla fabbrica deteriorano, ma ciò non significa che le si debba per forza cambiare ad *******m come spesso si legge qua. 

Volendo dare una responsabilità precisa, questa la attribuirei a chi ha pensato di montare delle invernali su un mezzo che dopo ben 9 anni non le ha ancora "finite" e si è intestardito nel lasciarle ancora montate in estate... questo, non per i 9 anni in se, ma per il fatto che proprio come detto da Furio, le invernali dopo 3 anni sono praticamente da buttare prestazionalmente (non per consumo) ma d'altronde, non si può pretendere da chi monta questo tipo di gomme in queste circostanze, con pressioni inventate, ecc. ecc. sappia queste cose, perchè i fatti ben lo dimostrano.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 12:31:45
In risposta al messaggio di Laikone del 11/08/2024 alle 12:13:15

basta semplicemente costatare la situazione attuale presente in apertura del post. Il fatto che siano gomme di 9 anni è il minore dei problemi, solo rare paturnie portano al cambio delle gomme a 5 anni o ancor prima. Qui
i veri problemi sono: - gomme invernali, che per quanto sia consentito usarle anche in estate ben sappiamo che un tecnico sconsiglia sempre questa pratica, specialmente alle temperature correnti. - pressione, la quale si dice fosse tenuta a 5,5 bar o giù di lì, pressione di ALMENO 1 bar oltre la pressione massima consigliata da Michelin che se non ricordo male è 4,5bar. per i simpaticoni delle battute... è vero, ogni 3 mesi bisogna cambiare lo spazzolino, ma anche se mi lavo i denti una volta alla settimana? Oppure anche se me li lavo 6 volte al giorno? Forse è meglio parlare di gomme, sarebbe certamente più costruttivo. Le gomma hanno una data di scadenza come lo yogurt; bella anche questa battuta, peccato nessuno abbia mai visto la data impressa sullo pneumatico.  Concordo con Furio, le gomme appena uscite dalla fabbrica deteriorano, ma ciò non significa che le si debba per forza cambiare ad *******m come spesso si legge qua.  Volendo dare una responsabilità precisa, questa la attribuirei a chi ha pensato di montare delle invernali su un mezzo che dopo ben 9 anni non le ha ancora finite e si è intestardito nel lasciarle ancora montate in estate... questo, non per i 9 anni in se, ma per il fatto che proprio come detto da Furio, le invernali dopo 3 anni sono praticamente da buttare prestazionalmente (non per consumo) ma d'altronde, non si può pretendere da chi monta questo tipo di gomme in queste circostanze, con pressioni inventate, ecc. ecc. sappia queste cose, perchè i fatti ben lo dimostrano.
...
Io credo che il vero problema siano i pesi reali che stanno sulla posteriore destra, la mescola delle invernali conta solo sulla tenuta, lo scoppio avviene per cedimento, poi 9 anni con uso intenso sono troppi, ovvio che con certi pesi, meglio una gomma CP, una invernale non avrà mai la robustezza di una gomma CP.

Personalmente uso invernali tutto l'anno, anche dietro, perché i pesi me lo consentono, poi dopo i 6 anni, cambio gomme, se dietro fossi sul limite della mia gomma (10 quintali) monterei solo gomme CP.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 12:58:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/08/2024 alle 10:25:14

Mimmo e Archimede, a parte le battute, le gomme subiscono un processo di invecchiamento fin dal primo giorno che sono state costruite. Alcune gomme (specie alcune mescole invernali) dopo tre  anni possono avere una riduzione
del grip su terreni difficili anche del 50%. Una gomma a nove anni è considerata molto vecchia, non per questo non deve essere usata ma bisogna essere consapevoli di cosa ci tiene attaccati alla strada (e alla vita). Io non mi lancerei mai in autostrada con un furgone carico e gomme vecchie, anche se di buon aspetto e battistrada. La mescola con la vecchiaia  perde le caratteristiche di grip e spesso fa si che la gomma non si consumi neanche più,  ma abbia gravi problemi di tenuta in curva, in accelerazione, in frenata, ancor peggio sul bagnato.  Non tutte le persone hanno la sensibilità nel sentire le capacità dei pneumatici, e risparmiare sui pneumatici è la cosa peggiore che si possa fare su qualsiasi genere di veicolo.
...
E' quello che sto dicendo Furio wink

Mi faccio meno paturnie a cambiare le gomme dopo 4 o 5 anni che no.

A prescindere dai km, il caldo, il freddo, lo stare ferme... alle gomme non fa bene. Pressione giusta o sbagliata che sia.

Voglio vedere una gomma NON MONTATA, lasciata in rimessaggio 10 anni ferma com'è quando vado a guardarla.

Dai su.... siamo seri.

Mia moglie fa 6mila mk/anno con la sua auto, in città. Le gomme le cambio sempre prima del 5° inverno. Quando frena sul bagnato, SI FERMA, quando fa le rotatorie, NON SOTTOSTERZA... e così via. E, comunque, il grip al 4 anno non è lo stesso del primo. Pressione o no.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 15:10:51
In risposta al messaggio di ledzep del 10/08/2024 alle 21:45:29

Per me il perche' una gomma di nove anni scoppia non è neanche da chiedere. Ognuno prende i rischi che crede e i cocci son suoi. Basta non lamentarsi dopo
Nessuno si è lamentato perché le gomme sono scoppiate, chi ha comprato il camper era stato avvertito.
Le gomme quando il camper è stato in mio possesso le avrei dovute cambiare prima ma per questioni che non sto a spiegare ho allungato(questa è l'unica colpa che ammetto, anche se Michelin non le avrei cambiate a 10 anni)
Le precedenti Continental dopo 6 anni le ho cambiate perché effettivamente "plastificate".
D'accordo che le invernali perdano buona parte della loro efficacia in tempi brevi, a maggiormente se usate anche d'estate.
Anche ad una verifica del gommista erano in ottimo stato e la mescola era morbida (ma il gommista sicuramente non capiva niente a parere dei professionisti tuttologo qui su Col).
Mantenendo la giusta velocità considerando le condizioni ambientali e del traffico si riduce considerevolmente la probabilità di farsi malesmiley.
Ma son parole al vento oramai visto che son stato crocifisso, ovviamente con la solita delicatezza ed arroganza di questo utente di Col che rivendica la sua come sola ed unica verità (questo a quanto vedo nei mille argomenti in cui spazia).
Buone vacanze a tutti
Gangan

Modificato da gangan76 il 11/08/2024 alle 15:12:25
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 16:39:51
...di tutto questo pippone non mi meraviglia nulla neanche il peso dichiarato  se ricordo era di poco sotto i 3500...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 16:57:50
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2024 alle 16:39:51

...di tutto questo pippone non mi meraviglia nulla neanche il peso dichiarato  se ricordo era di poco sotto i 3500...
Confermo, al collaudo con 70-80litri di acqua e solo le pentole risultava circa 34qli....al collaudo.
Gangan
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 17:34:07
In risposta al messaggio di gangan76 del 11/08/2024 alle 16:57:50

Confermo, al collaudo con 70-80litri di acqua e solo le pentole risultava circa 34qli....al collaudo.
il peso reale lo si ha in pesa abilitsta alla pesatura fine a se stessa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 18:37:29
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2024 alle 17:34:07

il peso reale lo si ha in pesa abilitsta alla pesatura fine a se stessa
dai su, era un mezzo come tanti altri oltre i 35q, per il quale non credo essere questo il problema... se ci fossero state delle gomme "normali" leggasi Camping.

@gang76 nessuna crocifissione se ti riferisci a me come "questo utente di COL" mi accontento di averti fatto fare la parte di Longino, il quale avendo trafitto Gesù al costato per vedere se era morto, venne colpito agli occhi da alcuni schizzi di sangue che lo guarirono da gravi problemi alla vista. In pratica, spero di averti fatto riflettere al fine di non commettere lo stesso errore del tuo successore.
PS: non è colpa mia se ho un back ground professionale e personale che mi permette di parlare di tanti argomenti; dovresti ringraziarmi per il tempo che dedico a spiegare certe cose, invece di accusare più o meno velatamente chi, non necessariamente io non ti da ragione.

buone vacanze 
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 14:39:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 07:21:51

Ho cambiato le mie Michelin agilis sul camper (42 q) dopo 13 anni, eppure non sono mai esplose, e non sono nemmeno esplose, quando sul Nissan , ho viaggiato a pieno carico(anzi con. 69 kg in più) e con carico maggiore sul
lato della gomma bucata, eppure non è esplosa Quella gomma è esplosa perché ha bucato e non se ne è accorto I sensori di pressione sono un valido aiuto
...
Ciao, ma intendi che hanno bucato e non si sono accorti e quindi continuando a marciare la gomma è esplosa? Cioè marciando da sgonfia si è man mano distrutta?

Io pensavo che la gomma esplodesse di colpo, per foratura o cedimento o il caso che dico io non esiste ed esiste solo che si distrugge perche sgonfia?
Grazie
Riccardo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 16:27:06
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2024 alle 14:39:35

Ciao, ma intendi che hanno bucato e non si sono accorti e quindi continuando a marciare la gomma è esplosa? Cioè marciando da sgonfia si è man mano distrutta? Io pensavo che la gomma esplodesse di colpo, per foratura o cedimento o il caso che dico io non esiste ed esiste solo che si distrugge perche sgonfia? Grazie
Bucando, o viaggiando con gomme sgonfie, l'aria all'interno si scalda talmente tanto da aumentare la pressione interna , riuscendo a fare esplodere lo pneumatico
So che sembrerebbe un controsenso, ma così non è 
Prima si sgonfia, si scalda e contemporaneamente aumenta la pressione fino a lacerarsi
Silvio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 19:41:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2024 alle 16:27:06

Bucando, o viaggiando con gomme sgonfie, l'aria all'interno si scalda talmente tanto da aumentare la pressione interna , riuscendo a fare esplodere lo pneumatico So che sembrerebbe un controsenso, ma così non è  Prima si sgonfia, si scalda e contemporaneamente aumenta la pressione fino a lacerarsi
Ti ringrazio 
Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link