CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per *****

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 601
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 17:52:29
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/01/2014  17:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho ben compreso il tuo discorso direi che non è come dici. Il sistema frenante (falla ruota/asfalto fino al piede che spente) non muta al variare del carico la sua efficienza. Forse l'unica cosa che cambierà la necessità di esercitare una maggiore o minore pressione del piede sul pedale, per variare in più o in meno (al variare del carico) l'energia che il freno deve dissipare. La frenata MASSIMA (ovvero il minimo spazio di frenata) resta invariato al variare della massa. Varia l'energia che il freno deve dissipare. Se l'impianto erogasse sempre la stessa massima potenza in caso di camper vuoto le ruote slitterebbero e gli spazi si allungherebbero. Infatti in caso di frenata massima (come da te giustamente detto nella parte finale del tuo post) esagerando in pressione col piede interverrebbe lo ABS. iCalosci [:D]
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4113
Inserito il 28/01/2014 alle: 18:07:35
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 28/01/2014  16:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi proprio che è così! La massa entra in gioco, oltre naturalmente a molte altre cose, nel calcolo del sistema frenante, ma non è determinate nello spazio di frenata se resta nei limiti del calcolo.( portata minima - portata massima previste sul libretto ) Se non fosse così è truffa da parte del costruttore! Ciao
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64056
Inserito il 28/01/2014 alle: 18:20:54
Se un'auto in perfetta efficenza a 100 km/h si arresta in x metri (esempio 50), frenerà nello stesso spazio indifferentemente dalle persone dentro fino al raggiungimento del limite di massa ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4113
Inserito il 28/01/2014 alle: 18:24:03
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/01/2014  18:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! Ciao
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/01/2014 alle: 19:29:18
Assolutamente d'accordo sulla non influenza della massa in un impianto frenante, correttamente progettato. Se qualcuno è curioso, potrà anche trovare in giro una tabella delle distanze di frenata con velocità iniziale 100 Km/h di tutti i marchi, con all'interno anche i vari modelli di ogni singolo marchio. I numeri ricavati da test con ovviamente il medesimo tipo di asfalto ( ideale) asciutto...portano ad un campo assai ristretto delle distanze di frenatura , oscillanti tra 34 mt ( minima) con ottimo progetto ad una massima intorno ai 42 mt per i veicoli un po' scarsi. Ovviamente, non viene detto ( perchè inutile) se sono auto piene o vuote. Per i furgoni ho trovato solo un dato: il Renault Master, il quale frena da 100 Km/h in 42 mt, questo per dimostrare che se il progettista vuole, lo fa frenare nello stesso spazio di molte berline, nonostante la massa talvolta 3 volte maggiore. Non trovo pubblicati i dati dei Ducato...ma forse perchè non ho rovistato abbastanza.Mi sembra che gli Iveco frenino anche loro in 42-43 mt. Queste distanze, sono dall'inizio frenata, andrà quindi sommato il tempo di reazione del guidatore... dove a 100 km/ h si percorre un bel po' di strada...tempo, che è si una grossa variabile da soggetto a soggetto ,( per non parlare dello stato etilico...)Una persona media ha qualcosa meno di un secondo di tempo di reazione, alcuni pure di più. Ricordiamoci che a 100Km/h si percorrono la bellezza di 28 mt mediamente, prima di azionare i freni. Quindi,la media di tutti i veicoli( anche i furgoni) ottimisticamente individuato un ostacolo con un guidatore medio, si fermano esattamente in 42+28 = 70 mt...con asfalto perfetto.( coeff 0,8)Qualche auto,con un guidatore giovane e mooolto reattivo in 34 +20 mt...= 54 mt, sempre ottimo asfalto, ma sono in pochi veramente. un saluto, varieze.
vany02
vany02
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 19:55:55
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/01/2014  18:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se leggi una rivista specializzata trovi la risposta : la frenata da 100 Kmh a 0 Kmh varia da auto ad auto, e può variare da minimo carico a massimo carico in più o in meno. Le formule non c'entrano ma i metri sì. La teoria è una cosa e la pratica un'altra.
vany02
vany02
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 19:58:15
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/01/2014  19:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti informi e leggi un po' puoi trovare su riviste "serie" i test di frenata. Da 100 Kmh a 0Kmh viene ripetuto per 10 volte per testare la resistenza e poi viene valutata la frenata a minimo e a pieno carico.
vany02
vany02
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 20:24:13
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/01/2014  20:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso anche sbagliare ma credo che teoremi e leggi di Bernoulli (di dinamica dei fluidi) nella frenata di un camper c'entrino molto poco. La portanza e l'eventuale effetto suolo di un camper sono assolutamente ininfluenti nella frenata.
vany02
vany02
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 20:33:55
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 28/01/2014  10:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. L'ABS detto volgarmente "Antilock Braking System" serve a NON bloccare le ruote in frenata per cui l'asse anteriore mantiene la direzionalità e si può sterzare per evitare un eventuale ostacolo. E' fuori discussione che allunga la frenata e ciò è dimostrato dal fatto che nelle macchine da corsa NON viene impiegato nonostante il fatto che con la frenata a ruote bloccate le gomme vengono "spiattellate".
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 21:48:33
L'ABS detto volgarmente "Antilock Braking System" serve a NON bloccare le ruote in frenata per cui l'asse anteriore mantiene la direzionalità . Onestamente anche io sapevo che questo apparato non era nato per la frenata, ma per permettere di sterzare durante una frenata ed evitare l'stacolo, cosa impossibile in caso di panico e ruote bloccate. Pero' è anche vero che sin dall'inizio del discorso ho creduto opportuno tralasciare questa considerazione, causa un effetto collaterale dell'apparato ABS che al momento potesse essere utilizzato per altro fine. Ora cosa accade ora.si ricomincia dall'inizio? slt
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 22:18:37
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/01/2014  20:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'effetto suolo? In un camper è di aiuto l'effetto VELA o se preferisci effetto PARACADUTE. L'effetto suolo per la legge del Bernulli esiste sulle auto da formula 1 e ad altissime velocità. iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 22:22:45
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/01/2014  20:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che l'auto grazie all'ABS possa mantenere direzionalità in curva è solo un BENEFICO effetto collaterale. Nelle auto da corsa lo ABS non c'è per il motivo principale che i piloti sono ESPERTI e che senza ABS possono far fare ai loro bolidi sbandate controllate. Un tempo, quando le auto normali erano quasi tutte a trazione posteriore e gli autovelox non esistevano, era una libidine percorrere a tutta birra le curve delle strade di montagna facendo sbandare il retrotreno e dare di controsterzo. Cosa che con lo ABS non è assolutamente possibile! iCalosci [:D]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19683
Inserito il 28/01/2014 alle: 22:25:20
hanno già scritto tutti in questo post, mancavo solo io[:D][:D] Vi dico subito che a "SENSAZIONE" la cosa mi sembra alquanto strana quando si afferma che un mezzo a parità di velocità fondo stradale e freni si fermi nello stesso spazio sia con carico massimo ammesso che quando è vuoto. Ma ciò potrebbe non essere del tutto sbagliato. Lasciamo stare tutte quelle cose che cadono nell'imponderabile almeno per questo istante e proviamo a pensare quando un mezzo procede (scrivo numeri a caso) a 100km/h carico a 3,5T e ad un certo punto il conducente decide di frenare con la forza massima disponibile sul pedale del freno, ipotizziamo 80kg. Ora il mezzo inizia a frenare al massimo delle sue possibilità e si ferma in 50mt (numeri sempre inventati) Verrebbe da pensare che lo stesso mezzo identico in TUTTO tranne che nel peso si fermerebbe MOLTO prima dei 50 mt di quando è carico al massimo. Ma consideriamo una cosa, quando il mezzo è carico a 3,5T ha un peso che schiaccia le gomme al suolo e di conseguenza offre all'impianto frenante di esprimere la massima potenza disponibile, ma quando il mezzo è "vuoto" se applicassimo la stessa forza frenante le ruote si bloccherebbero con la conseguenza di allungare lo spazio di frenatura. L'ABS in questo caso si accorge del rischio di pattinamento ed evita ciò riportando la frenata dentro ai canoni previsti. Va da sé che lo farebbe anche con le 3,5T, ma proprio per questa massa più cospicua si riesce a sfruttare al massimo l'impianto frenante, cosa che nell'altro caso non serve perché il mezzo è più leggero ma che comunque non potrebbe fare, altrimenti le gomme slitterebbero. Detto questo, mi verrebbe da dire che bisognerebbe capire, se l'inerzia delle 3,5T è superiore o meno all'aderenza che le gomme fanno sull'asfalto. Se fosse superiore l'inerzia la franata si allungherebbe Se fossero due forze bilanciate il mezzo si fermerebbe nello stesso spazio di frenata. Questa è una teoria che potrebbe essere valida sulla carta, io onestamente non sono in grado di saperlo, MA purtroppo le ENORMI varianti che troviamo sulla strada e che vi ho chiesto di non badare all'inizio di questo post fanno variare SICURAMENTE lo spazio di frenata rispetto al progetto perché sono IMPONDERABILI. Del tipo, il fondo sdrucciolevole dell'asfalto permette di franare "bene" al veicolo leggero, mentre con quello pesante potrebbe lasciare scivolare le gomme con la conseguenza che sapete... Questa è una delle poche volte che non riesco a prendere una posizione decisa, anche se propendo più, ma non convinto, che con 3,5T si tenda ad allungare... Per chi è abituato a strumentalizzare ciò che dico, non sto dicendo ne che "allunga" ne che è "uguale", è solo una riflessione come tante altre. ciao www.susezzapasa.it
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 00:24:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/01/2014  22:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'impianto frenante è stato progettato per il carico massimo non ci sarà differenza nello spazio di frenata se il mezzo viaggia scarico o carico. Se l'impianto è sottodimensionato gli spazi si allungheranno all'aumento della massa perché l'impianto non è in grado di dissipare tutta l'energia necessaria. Se il veicolo è scarico lo ABS interverrà energicamente impedendo di sfruttare tutta la potenza frenante a disposizione perché, essendo troppa, come hai intuito, bloccherebbe le ruote e gli spazi si allungherebbero. Lo ABS assicura la massima aderenza. Se il veicolo è carico al massimo lo ABS interverrà molto meno o per niente assicurando sempre la massima aderenza. Ovviamente l'impianto frenante deve essere dimensionato correttamente. iCalosci [:D]
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64056
Inserito il 29/01/2014 alle: 00:25:23
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/01/2014  19:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si discute di un concetto si pala di teoria e non di pratica. Le prove fatte su strada posono essere diverse per vari motivi, ma un impianto frenante fatto a regola d'arte farà frenare l'auto negli stessi metri sia a vuoto che a pieno carico. Ad esempio nei sacri testi si definisce che lo spazio di frenata è pari a 3/10 della velocità e mai al variare delle persone dentro. Hai mai letto che un veicolo si ferma in 15 metri se sei olo In 18 se siete in due, in 23 se siete in tre....[:0] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 07:32:58
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/01/2014  22:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io sappia L' ABS è nato per evitare il bloccaggio delle ruote e quindi la relativa perdita di direzionalita'. Un collaterale beneficio è stato anche quello di diminuire gli spazi di frenata. Proveniendo pero' l'invenzione dagli aeroplani, forse all origine l'idea era solo di evitare il bloccaggio slt

Modificato da Kurt il 29/01/2014 alle 07:44:58
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:03:40
Ma qui continuiamo a parlare di impianti progettati a regola d'arte e im base a questo si suppone con certezza che valga tutto il discorso che si basa su formule matematiche/fisiche, ma dove sta scritto che un impianto frenante e relativi annessi e connessi siano PER OGNI VEICOLO realizzati a regola d'arte[?] Io inviterei a riflettere sul fatto che un mezzo di 3500 kg sia in grado di fermarsi da 100 km/h in poco più di 40 metri, che una Smart si fermi in 38 metri e una Matiz COME LA MIA si fermi in 45 metri, ergo: "quale di questi impianti sarebbe realizzato a "regola d'arte?" Posso avere il serio dubbio che ALMENO l'impianto della MIA Matiz non lo sia[?] Perchè a me il discorso sembra di una chiarezza cristallina, ossia, se un mezzo da 3500 kg, per di più sicuramente non di matrice sportiva, è in grado di arrestarsi nello stesso spazio della Matiz, che invece a pieno carico pesa 1/3 di quello, e visto che parrebbe possibile fare di meglio, vedi Smart, anche essa "leggerina", qualcosa non mi torna. Sarebbe tutto più chiaro, nell'ambito del discorso "un impianto a regola d'arte ", che TUTTI i veicoli almeno fino ai 3500 kg abbiano imposto un limite max entro il quale arrestarsi, visto che sembrerebbe possibile realizzarlo. Se la Smart è in grado di fermarsi in 38 metri da 100 all'ora, LO DEVE FARE (almeno) anche la mia Matiz, altrimenti chi mi dice che il mio impianto sia stato realizzato a regola d'arte [?] L'impressione che mi ha sempre dato la mia Matiz, di allungare gli spazi di frenata se a pieno carico, sarà anche solo un'impressione, ma tenderei a crederci veramente pochino pochino, QUINDI [?] Continuiamo a parlare di formule senza sapere un fico secco di come è stato progettato e realizzato un impianto frenante per un dato veicolo, ma de che stamo a parlà [?] Addirittura siamo giunti al punto di ammettere che i calcoli possano essere fatti su mezzi MEDIAMENTE CARICHI ! ! ! ! Ma siamo impazziti [?][?][?] Tutto il discorso in questo modo viene a cadere, ha un senso solo se effettivamente si può affermare CON ASSOLUTA CERTEZZA che ogni singolo impianto sia realizzato con ALMENO e sottolineo A L M E N O il carico massimo previsto, forse solo allora si potrà dire che la fisica impone con le sue leggi determinati risultati. E, ripeto, all'atto PRATICO quello che interessa, o almeno quello che A ME interessa, è che se leggo che la mia Matiz si arresta da 100 all'ora in 45 metri, fermo restando i dubbi a prescindere sul suo impianto frenante, LO DEBBA FARE SEMPRE, se in condizioni ottimali naturalmente, perchè se invece che da solo e senza bagaglio, come immagino sia stato fatto il test, fossimo in 5 con bagagli e magari 70 kg sul tettino, come ammesso e tollerato ma sempre rientrante nei 1210 kg max ammessi, e metto sotto un povero cristiano perchè invece di 45 metri ce ne metto il doppio, A CHI DO LA COLPA [?] Alla fisica, alla matamatica, al progettista, alle norme che non impongono nulla di preciso, insomma A CHI [?] Prima di dire: "Il mio mezzo frena in spazi ridotti e sono sicuro lo faccia anche al massimo del carico" LO AVETE VERIFICATO DI PERSONA o vi fidate di cosa [?]. Se siete così sicuri fate una prova a veicolo scarico, poi prendete la misura dello spazio coperto, mettetevi col mezzo CARICO al max di fronte a un muro o meglio un precipizio e rifate la prova, vediamo un pò cosa succede...[:D][:D][:D] Se a qualcuno piace sentirsi tranquillizzato da semplici numeri contento lui, io posso dire che su tutti i veicoli che ho guidato l'impressione che ne ho SEMPRE avuto è che con me da solo e senza bagagli lo spazio di frenata è SEMPRE stato inferiore rispetto al massimo carico, ripeto, sarà SEMPRE stata una impressione, ma voi tutti avete SEMPRE avuto impressione diversa [?] Se così fosse allora vorrà forse dire che siamo solo facilmente IMPRESSIONABILI ! Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 29/01/2014 alle 09:24:02
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:23:32
Sono assolutamente d'accordo con te. Infatti stiamo parlando di teoria che poi in pratica + o - varia La cosa pero' che per me è importante è far capire che la MASSA nel calcolo della frenata non viene inserita non perche' non abbia influenza, ma perchè questo dato di PRIMARIA importanza è già stato inserito nella progettazione del veicolo stesso che sia una Smart, o che sia furgone ecc.ecc. Poi sembra constatare che la bonta' del progetto ha i sui limiti ( vedi Matiz ecc. ecc.) slt
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:44:24
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/01/2014  09:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, ma allora continuiamo a dissertare sul fumo... Il punto secondo me non sono nè le formule nè i calcoli, nè i dati immessi dai progettisti, nè tante belle parole...sicuramente realistiche... o forse UTOPISTICHE, ma i fatti. Non mi importa PRESUMERE che un dato veicolo si comporti come la fisica imporrebbe, in teoria lo darei anche per scontato, ma a me importa che il veicolo che conduco sia CERTAMENTE in grado di rispettare la fisica, altrimenti facciamo la fine di Furio in "Bianco, Rosso e Verdone" che caricava bagagli e figli col goniometro e il bilancino... e quando chiede all'impiegato dell'ACI se partendo da Torino alle... e percorrendo l'autostrada alla velocità media di... arrivato a Modena sarà riuscito a superare la perturbazione! Vi ricordate la risposta dell'impiegato dell'Aci dopo un attimo di sbigottimento [?][:D][:D][:D] Io riproporrei il test provocatoriamente suggerito prima, rifate la prova frenata e arresto con mezzo carico (qualunque veicolo) dai 100 all'ora contro un muro o un burrone, dopo aver preso la misura dei metri coperti in condizione di mezzo scarico, se si è tanto sicuri di progetti a regola d'arte legati alle leggi della fisica e matematica, di cosa si dovrebbe temere [?] Le chiacchiere sono belle, le leggi fisiche anche e la mera teoria ancora di più, ma sapessi quanto IO apprezzo San Tommaso, specie quando ci si mette di mezzo "l'onestà e l'intransigenza umana...[:o)][:o)][:o)]" a inserire variabili a capocchia all'insaputa di tutto e soprattutto TUTTI gli illusi e ingenui... [V][V][V] Ciao, Corrado
vany02
vany02
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:52:30
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/01/2014  22:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma cosa c'entra l'ABS in curva ? Forse intendi l'ESP ? In ogni caso la velocità con cui si facevano le curve 40 anni fa era nettamente inferiore a quella di adesso. In ogni caso a ruote bloccate ci si ferma in meno spazio che con l'ABS (pilota o inesperto) ma non si riesce a sterzare e il camper o l'auto può mettersi di traverso (meno aderenza del retrotreno perchè in frenata si scarica) per cui in ultima analisi è stato concordato che è la cosa migliore per il guidatore medio nel traffico quaotidiano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link