quote:Risposta al messaggio di Scinti inserito in data 09/04/2013 12:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . c'è stata grande discusione tempo fa lo trovi con cerca speravamo che fosse solo un fatto sulla produzione ante 2010 dici subito di che anno è il motore anno di sua produzione non di immatricolazione e quanti km ferma i lavori mi sembra di ricordare che bisogna agire con diplomazia perchè nello scontro frontale la Ford si defila e nega ogni responsabilità
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di gaia1995: Non conosco il problema quindi probabilmente le due cose sono collegate?>> Si, è il famigerato problema dell'iniettore che... "piscia" gasolio (scusate la parola) sul cielo del pistone che di conseguenza si buca. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di Scinti inserito in data 09/04/2013 12:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cari amici, ricevo ancora telefonate ( 2 di recente)su questo problema dei pistoni. L'ultima addirittura da una ditta che affitta e al quale si sono rotti 2 camper su 3. Teniamo presente che parliamo sempre anno di costruzione fine 2007 e parte del 2008. Ovviamente all'amico Scinti va tutta la mia comprensione per ciò che sta passando e che io ho affrontato nell'estate del 2011.- Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 10/04/2013 13:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdona la mia ignoranza: ma che intendi per aggiornamento software per la gestione motore ? Io il camper ce l'ho praticamente inutilizzato, per cui - purtroppo - non ho rispettato la tempistica dei tagliandi (non ricordo con esattezza, ma credo di aver percorso sinora non più di 5.000-6.000 km. !). Al camper ho fatto fare un unico tagliando nel 2011 (è un km. zero, acquistato nel 2010, 130cv, costruzione 2007 o 2008) ed ho dovuto faticare non poco perché mi venisse riconosciuta la garanzia. Comunque, in quell'occasione ho chiesto che venisse fatto l'aggiornamento della centralina per ovviare al problema dello sfrizionamento nelle partenze (problema risolto). Essendo chiaramente interessato al problema, mi farebbe piacere conoscere il perché dei tuoi quesiti ! A me vengono i brividi quando leggo questi post e francamente non so proprio cosa fare: qualsiasi suggerimento, quindi, mi sarebbe particolarmente gradito ! Tra l'altro, forse mi sbaglierò, ma non mi pare di aver letto il parere sull'argomento degli amici meccanici Ford, tipo Paolo61, ed a me piacerebbe conoscere l'opinione dei tecnici (ma forse anche tu sei un meccanico Ford !?!).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/04/2013 23:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, teoricamente quando il mezzo entra in una officina Ford il personale dovrebbe collegare l'IDS (computer per la diagnosi) al veicolo per controllare se ci sono aggiornamenti e campagne di richiamo da fare. In gergo fordese [:D] l'aggiornare del software gestione motore si chiama "aggiornamento taratura pcm". Così se vai presso un conce ufficiale sai come parlargli e fai pla figura di quello che sa quel che vuole [:D] Credo che solo Ford sappia esattamente da cosa dipendono queste rotture. Di ufficiale presso la rete assistenza non c'è nulla come anche per il setacciamento dell'avantreno nei TA (trazione anteriore). Secondo me e qualcun altro la rottura è dovuta a una gestione "troppo spinta" dell'iniezione e non a un problema di iniettori in concomitanza di pistoni un pochino fragili però nessuno ci mette la mano sul fuoco. E poi cosa fai, cambi un motore con pistone bucato spendendo dei bei soldini e non cambi gli iniettori? Ti rimarrà sempre il tarlo nella testa. E' possibile che con l'ultima versione di "taratura" si sia messa una pezza al problema. Tutti gli anni mi reco dai miei ex colleghi ford a far controllare se c'è un qualche aggiornamento da fare. Se non ricordo male l'ultimo risale al 2010 [V] Comunque non sono un meccanico....magari, tornassi inidietro mannaggia a me e all'aver scelto perito elettronico anzichè meccanico. Mi sarei divertito sicuramente di piu', non che ora non mi diverta. Divertirmi per me vuol dire lavorare [;)] Ciao.
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/04/2013 08:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la risposta ! Quando ho fatto il tagliando nel 2010 sicuramente hanno fatto l'auto-diagnosi (si chiama così ?), perché - a fronte della mia richiesta di aggiornamento della centralina - mi fu risposto che avrebbero fatto l'auto-diagnosi e che conseguentemente sarebbero stati installati tutti gli aggiornamenti disponibili. Tu pensi che potrei stare tanquillo ? A me, comunque, sembra molto strano che le officine autorizzate Ford non sappiano niente di questa storia ed è per questo che mi piacerebbe sentire il parere di un tecnico come Paolo61. Come mai non è mai intervenuto su questo specifico argomento lui che è un frequentatore abituale del forum e che ha sempre dispensato preziosi consigli a noi...poveri fordisti ?
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/04/2013 10:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si ma fronte di qualche raro caso il problema invece da noi si è presentato numeroso. Avendo lavorato molti anni so di per certo che queste cose le fanno tutte le ditte, quando si trovano di fronte parti di produzione che potenzialmente potrebbero dare problemi vengono dirottate in paesi dove la probabilità di avere rogne legali è minima, non certamente in paesi dove magari c'è la class action. Questo è proprio un caso che coinvolgendo la sicurezza durante la guida considerando poi il numero di casi potrebbe essere applicata la class action se non fossimo però nel paese delle banane[:D][:D][:D], ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/04/2013 21:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' intervenuto, è intervenuto, con la Sua consueta Pacatezza e Competenza, fornendo indicazioni Ufficiali, ed Ufficiose, per quanto di Sua Conoscenza ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 12/04/2013 09:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Senza polemica, ma il carro è fatto in Turchia, il motore in UK. Finisce pure sotto i cofani PSA e anche in quel caso e quegli anni ha dato gli stessi problemi. Plinio P.S. Sulla class action e le banane sono d'accordo con te [:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/04/2013 11:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione: e dire che gli avevo pure posto dei quesiti e che, come al solito, mi aveva anche risposto con la sua consueta cortesia e tempestività ! L'età, evidentemente, comincia a farmi brutti scherzi ! Mi scuso, comunque, sia con te che con l'amico Paolo, il quale all'epoca sosteneva - comunque - che l'aggiornamento della centralina non c'entrava nulla con questo problema. Approfitto per chiedervi: ma in questi due anni non ci sono state novità ? Per rinfrescarmi la memoria ho cominciato a rileggermi il post aperto sull'argomento nel luglio del 2011 (sono arrivato a pag. 9 e me ne restano altre 20 !), ma se dovesse esserci qualcos'altro che mi sta sfuggendo, vi pregherei di farmelo sapere: io viaggio con il terrore che la cosa prima o poi possa succedere anche a me !