CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistoni bucati Ford Transit 2200cc 130 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 191
12
Scinti
Scinti
08/04/2013 3
Inserito il 09/04/2013 alle: 12:11:35
Ciao, di ritorno dal week-end Pasquale mentre percorrevvo l'autostrda francese ad un certo punto in camper ha iniziato a sobbalzare. Pensando ad un pneumatico forato ho prontamente accostato. Purtroppo dopo una prima analisi mi sono accorto che la problematica non derivava dai pneumatici ma dal motore che riusciva a malapene a rimanere in moto sobbalzando e generando un discreto fumo allo scarico. Da una prima verifica in officina ( mi hanno trainato con un costo da svenarsi) sembrerebbe come l'anomalia sia presumibilmnete da imputarsi ad un iniettore difettoso. Qualcuno sa di casi analoghi occorsi alla motorizzazione ford 2200? Scusate la domanda ma l'onere del ripristino è molto ingente e prima di autorizzare vorrei capire se qualcuno è gia passato in questa problematica. Auitatemi ! Ciao e Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 09/04/2013 alle: 12:23:55
quote:Risposta al messaggio di Scinti inserito in data 09/04/2013  12:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . c'è stata grande discusione tempo fa lo trovi con cerca speravamo che fosse solo un fatto sulla produzione ante 2010 dici subito di che anno è il motore anno di sua produzione non di immatricolazione e quanti km ferma i lavori mi sembra di ricordare che bisogna agire con diplomazia perchè nello scontro frontale la Ford si defila e nega ogni responsabilità

Modificato da salito il 09/04/2013 alle 12:29:44
12
Scinti
Scinti
08/04/2013 3
Inserito il 09/04/2013 alle: 12:45:38
ciao, il camper è del 2008 e i km sono 42000 !!
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 09/04/2013 alle: 12:47:06
Mi dispiace per l'accaduto e spero che tutto possa andare nel migliore dei modi. Non ho capito una cosa, nel titolo dici "pistoni bucati" ma poi dici che "l'anomalia sia presumibilmnete da imputarsi ad un iniettore difettoso". Non conosco il problema quindi probabilmente le due cose sono collegate? Stefano_Globebus I2
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/04/2013 alle: 12:51:35
Se è 2200 130, è quasi sicuramente prima del 2010, almeno come costruzione della meccanica (come immatricolazione può essere anche successiva). Quello che chiedo a Scinti è: hai fatto negli ultimi anni la manutenzione presso un'officina Ford? Chiedo questo perché avrebbero dovuto farti un aggiornamento del software della centralina con cui -pare- ci sia una diversa gestione delle fasi di iniezione che previene il problema del buco ai pistoni. Cerca la discussione come ha detto salito: a qualcuno quelli che hanno avuto il tuo stesso problema (MOLTO oneroso) pare che Ford abbia riconosciuto in via ufficiosa la riparazione. Qualcuno si è rivolto a Ford tramite l'allestitore della cellula, altri direttamente alla Casa: potresti metterti in contatto con loro per capire il da farsi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/04/2013 alle: 12:53:38
quote:Risposta al messaggio di gaia1995: Non conosco il problema quindi probabilmente le due cose sono collegate?>
> Si, è il famigerato problema dell'iniettore che... "piscia" gasolio (scusate la parola) sul cielo del pistone che di conseguenza si buca. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 09/04/2013 alle: 12:59:24
Capperi, non lo sapevo, grazie per la precisazione. Stefano_Globebus I2
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 09/04/2013 alle: 14:26:02
. . . mi spiace per te però non essendo ne l'unico ne il primo hai la consolazione di usufruire l'esperienza degli altri leggiti tutto con calma

https://forum.camperonline.it/#...

17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 10/04/2013 alle: 12:29:21
quote:Risposta al messaggio di Scinti inserito in data 09/04/2013  12:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cari amici, ricevo ancora telefonate ( 2 di recente)su questo problema dei pistoni. L'ultima addirittura da una ditta che affitta e al quale si sono rotti 2 camper su 3. Teniamo presente che parliamo sempre anno di costruzione fine 2007 e parte del 2008. Ovviamente all'amico Scinti va tutta la mia comprensione per ciò che sta passando e che io ho affrontato nell'estate del 2011.- Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 10/04/2013 alle: 13:12:55
Alcune domande: avevi l'ultimo aggiornamento software per la gestione motore? "Ultimo" si fa per dire perchè risale a un paio di anni fa. E' il 130 cv o il 140 cv? A che velocità è successo? Stavi usando il cruise control o il clima? Hai eseguito la manutenzione presso la rete ufficiale ford e hai tutte le ricevute? Grazie.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 10/04/2013 alle: 13:30:39
Naturalmente spiace anche a me per l'accaduto. Scusa ma sono un pò ruvido e sintetico quando scrivo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/04/2013 alle: 23:12:28
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 10/04/2013  13:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdona la mia ignoranza: ma che intendi per aggiornamento software per la gestione motore ? Io il camper ce l'ho praticamente inutilizzato, per cui - purtroppo - non ho rispettato la tempistica dei tagliandi (non ricordo con esattezza, ma credo di aver percorso sinora non più di 5.000-6.000 km. !). Al camper ho fatto fare un unico tagliando nel 2011 (è un km. zero, acquistato nel 2010, 130cv, costruzione 2007 o 2008) ed ho dovuto faticare non poco perché mi venisse riconosciuta la garanzia. Comunque, in quell'occasione ho chiesto che venisse fatto l'aggiornamento della centralina per ovviare al problema dello sfrizionamento nelle partenze (problema risolto). Essendo chiaramente interessato al problema, mi farebbe piacere conoscere il perché dei tuoi quesiti ! A me vengono i brividi quando leggo questi post e francamente non so proprio cosa fare: qualsiasi suggerimento, quindi, mi sarebbe particolarmente gradito ! Tra l'altro, forse mi sbaglierò, ma non mi pare di aver letto il parere sull'argomento degli amici meccanici Ford, tipo Paolo61, ed a me piacerebbe conoscere l'opinione dei tecnici (ma forse anche tu sei un meccanico Ford !?!).

Modificato da bottastra il 10/04/2013 alle 23:18:08
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/04/2013 alle: 08:39:43
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/04/2013  23:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, teoricamente quando il mezzo entra in una officina Ford il personale dovrebbe collegare l'IDS (computer per la diagnosi) al veicolo per controllare se ci sono aggiornamenti e campagne di richiamo da fare. In gergo fordese [:D] l'aggiornare del software gestione motore si chiama "aggiornamento taratura pcm". Così se vai presso un conce ufficiale sai come parlargli e fai pla figura di quello che sa quel che vuole [:D] Credo che solo Ford sappia esattamente da cosa dipendono queste rotture. Di ufficiale presso la rete assistenza non c'è nulla come anche per il setacciamento dell'avantreno nei TA (trazione anteriore). Secondo me e qualcun altro la rottura è dovuta a una gestione "troppo spinta" dell'iniezione e non a un problema di iniettori in concomitanza di pistoni un pochino fragili però nessuno ci mette la mano sul fuoco. E poi cosa fai, cambi un motore con pistone bucato spendendo dei bei soldini e non cambi gli iniettori? Ti rimarrà sempre il tarlo nella testa. E' possibile che con l'ultima versione di "taratura" si sia messa una pezza al problema. Tutti gli anni mi reco dai miei ex colleghi ford a far controllare se c'è un qualche aggiornamento da fare. Se non ricordo male l'ultimo risale al 2010 [V] Comunque non sono un meccanico....magari, tornassi inidietro mannaggia a me e all'aver scelto perito elettronico anzichè meccanico. Mi sarei divertito sicuramente di piu', non che ora non mi diverta. Divertirmi per me vuol dire lavorare [;)] Ciao.
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 11/04/2013 alle: 09:01:50
La stessa cosa succedeva a dei Tuareg della wolkswagen, il pistone non centra nulla, sono gli iniettori che "sparano" troppo gasolio sulla testa del pistone. pasquale
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Inserito il 11/04/2013 alle: 09:33:25
L'altra discussione l'ho seguita quasi tutta è mi ricordo due cose la prima è per quel che è emerso il problema riguarda solo motori Transit venduti in italia ( partita motori difettosa refilata al terzo mondo ? ). La seconda " motivi della rottura " due opinioni il partito dei fautori dell'iniettore difettoso " piscia gasolio " ,il secondo partito fautori dei pistoni difettosi provenienti da un fornitore asiatico. Una cosa è certa pur avendo avuto diversi casi di rottura analoghi molti risolti a spese dei malcapitati da parte della Ford ufficialmente tutto tace. Conclusione se dovete comperare un camper usato degli anni incriminati con motore Ford pensateci bene perchè il rischio c'è, ciaoo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:20:53
Io invece ricordo che si "supponeva" una diversa gestione dei cicli di iniezione da parte della centralina, in modo da escludere questa eventualità. Cosa confermata anche dall'officina Ford vicino a casa (ovviamente in forma "pour parler" con il capofficina) che diceva di non avere avuto più casi del genere -un paio fino ad allora- a partire dall'aggiornamento della centralina che prevedeva la partenza accelerata. Escludo comunque che il problema sia esistito solo in Italia: so sicuramente di un Challenger che (per chi non lo sapesse) è un marchio di importazione che non ha nessuna sede in Italia. Le meccaniche di Challenger sono acquistate da "Ford France". Oppure ho letto di qualche problema su un Forum inglese e su un Form di camper Francese. Poi è impensabile che Ford differenzi la produzione (fatta interamente in Turchia) solo per un singolo paese. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/04/2013 alle: 21:45:17
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/04/2013  08:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la risposta ! Quando ho fatto il tagliando nel 2010 sicuramente hanno fatto l'auto-diagnosi (si chiama così ?), perché - a fronte della mia richiesta di aggiornamento della centralina - mi fu risposto che avrebbero fatto l'auto-diagnosi e che conseguentemente sarebbero stati installati tutti gli aggiornamenti disponibili. Tu pensi che potrei stare tanquillo ? A me, comunque, sembra molto strano che le officine autorizzate Ford non sappiano niente di questa storia ed è per questo che mi piacerebbe sentire il parere di un tecnico come Paolo61. Come mai non è mai intervenuto su questo specifico argomento lui che è un frequentatore abituale del forum e che ha sempre dispensato preziosi consigli a noi...poveri fordisti ?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Inserito il 12/04/2013 alle: 09:03:22
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/04/2013  10:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si ma fronte di qualche raro caso il problema invece da noi si è presentato numeroso. Avendo lavorato molti anni so di per certo che queste cose le fanno tutte le ditte, quando si trovano di fronte parti di produzione che potenzialmente potrebbero dare problemi vengono dirottate in paesi dove la probabilità di avere rogne legali è minima, non certamente in paesi dove magari c'è la class action. Questo è proprio un caso che coinvolgendo la sicurezza durante la guida considerando poi il numero di casi potrebbe essere applicata la class action se non fossimo però nel paese delle banane[:D][:D][:D], ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2013 alle: 11:00:25
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/04/2013  21:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' intervenuto, è intervenuto, con la Sua consueta Pacatezza e Competenza, fornendo indicazioni Ufficiali, ed Ufficiose, per quanto di Sua Conoscenza ! Ciao Gianfranco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/04/2013 alle: 11:13:49
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 12/04/2013  09:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Senza polemica, ma il carro è fatto in Turchia, il motore in UK. Finisce pure sotto i cofani PSA e anche in quel caso e quegli anni ha dato gli stessi problemi. Plinio P.S. Sulla class action e le banane sono d'accordo con te [:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/04/2013 alle: 11:35:44
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/04/2013  11:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione: e dire che gli avevo pure posto dei quesiti e che, come al solito, mi aveva anche risposto con la sua consueta cortesia e tempestività ! L'età, evidentemente, comincia a farmi brutti scherzi ! Mi scuso, comunque, sia con te che con l'amico Paolo, il quale all'epoca sosteneva - comunque - che l'aggiornamento della centralina non c'entrava nulla con questo problema. Approfitto per chiedervi: ma in questi due anni non ci sono state novità ? Per rinfrescarmi la memoria ho cominciato a rileggermi il post aperto sull'argomento nel luglio del 2011 (sono arrivato a pag. 9 e me ne restano altre 20 !), ma se dovesse esserci qualcos'altro che mi sta sfuggendo, vi pregherei di farmelo sapere: io viaggio con il terrore che la cosa prima o poi possa succedere anche a me !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link