CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistonite Ford 2.2 130cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 17:28:02
non conoscendo il prezzo richiesto di questo camper e forse se si sapesse si potrebbe dare un consiglio più mirato ... ,ma personalmente rimango convinto che quel camper anche con la possibile problematica pistonite  il venditore lo venda a prezzo di mercato tra 30k -33k .   12 mesi fa mi ero imbattuto sullo stesso modello  tenuto bene ma chiedevano 34k anche nonostante gli avessi detto della problematica su quel ford non scese di un centesimo ,poi decisi di non comprarlo anche perchè quando sono lontano da casa con il camper non voglio stare in ansia pensando a quella maledetta pistonite ...comprendo che la cosa sia soggettiva ma ha me fa un gran effetto essere seduto su quel ford ...

Modificato da immortale1 il 16/05/2021 alle 17:29:55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 20:24:28
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2021 alle 17:28:02

non conoscendo il prezzo richiesto di questo camper e forse se si sapesse si potrebbe dare un consiglio più mirato ... ,ma personalmente rimango convinto che quel camper anche con la possibile problematica pistonite  il
venditore lo venda a prezzo di mercato tra 30k -33k .   12 mesi fa mi ero imbattuto sullo stesso modello  tenuto bene ma chiedevano 34k anche nonostante gli avessi detto della problematica su quel ford non scese di un centesimo ,poi decisi di non comprarlo anche perchè quando sono lontano da casa con il camper non voglio stare in ansia pensando a quella maledetta pistonite ...comprendo che la cosa sia soggettiva ma ha me fa un gran effetto essere seduto su quel ford ...
...
Più che soggettiva sembra oggettiva visto che il problema esiste anche se qualcuno vuole minimizzare, come andare a giro sul Titanic…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Verrix
Verrix
13/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 20:52:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2021 alle 17:28:02

non conoscendo il prezzo richiesto di questo camper e forse se si sapesse si potrebbe dare un consiglio più mirato ... ,ma personalmente rimango convinto che quel camper anche con la possibile problematica pistonite  il
venditore lo venda a prezzo di mercato tra 30k -33k .   12 mesi fa mi ero imbattuto sullo stesso modello  tenuto bene ma chiedevano 34k anche nonostante gli avessi detto della problematica su quel ford non scese di un centesimo ,poi decisi di non comprarlo anche perchè quando sono lontano da casa con il camper non voglio stare in ansia pensando a quella maledetta pistonite ...comprendo che la cosa sia soggettiva ma ha me fa un gran effetto essere seduto su quel ford ...
...
A quel prezzo non lo avrei neanche preso in considerazione.
il prezzo richiesto è 25.000€, lo ritengo un prezzo più che equo per un camper simile, senza problemi e tenuto benissimo.
Verrix
Verrix
13/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 21:07:14
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2021 alle 20:24:28

Più che soggettiva sembra oggettiva visto che il problema esiste anche se qualcuno vuole minimizzare, come andare a giro sul Titanic…
Il problema credo sia proprio capire se l'errore lo commette  chi vuole minimizzare o chi invece enfatizza il problema.
Purtroppo si conoscono i casi di alcuni che subito la rottura del kotore ma non si conoscono tutti quelli che invece lo usano senza aver mai avuto il minimo problema. A detta degli utenti COL sembra che questi motori siano tutti fallati, we invece senti le officine, ford e non, invece il motore va bene e non si è verificato un numero di casi tale da giustificare questo allarmismo.
Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12 anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo.
Vi farò sapere nei prossimi mesi/anni gli sviluppi.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 21:22:37
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2021 alle 20:24:28

Il problema indubbiamente esiste, e nessuno l'ha mai negato: non se ne conoscono, tuttavia, le dimensioni e a poco valgono le "statistiche" sugli utenti del forum che hanno lamentato di averlo avuto.
Infatti, per poter avere un minimo di attendibilità, certi dati andrebbero quanto meno raffrontati con il numero complessivo degli utenti che posseggono quella motorizzazione e che il problema non l'hanno avuto.
E questo dato, purtroppo, non lo conosce nessuno !
Qui nessuno vuole minimizzare il problema, ma non lo si deve neanche enfatizzare oltre misura, come si è sempre fatto su questo forum, in mancanza di dati oggettivi e di riscontri diretti.
Aggiungo che, su questo problema più del 90% degli intervenuti paradossalmente non possiede questo tipo di motorizzazione, per cui non parla per esperienza diretta, ma fa soltanto ...l'opinionista, basandosi su notizie lette sul web (e su questo forum), oltre che sul sentito dire.
Se a questo poi si aggiunge che - come ben sappiamo - esistono da sempre le note tifoserie che oppongono i "ducatisti" (in stragrande maggioranza) ai "fordisti", si ha un quadro della situazione che suggerisce forse di non lasciarsi condizionare troppo da certe opinioni piuttosto tranchant.
Come ho detto più volte, è giusto far presente il problema a chi chiede consigli, ma poi bisogna lasciar decidere agli interessati in piena autonomia, senza esercitare troppe pressioni per condizionarne la scelta. 
Ripeto: il problema esiste, ma nessuno ne conosce le dimensioni. E questi sono gli unici dati certi !

Giuseppe
Verrix
Verrix
13/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 21:29:28
In risposta al messaggio di bottastra del 16/05/2021 alle 21:22:37

Il problema indubbiamente esiste, e nessuno l'ha mai negato: non se ne conoscono, tuttavia, le dimensioni e a poco valgono le statistiche sugli utenti del forum che hanno lamentato di averlo avuto. Infatti, per poter avere
un minimo di attendibilità, certi dati andrebbero quanto meno raffrontati con il numero complessivo degli utenti che posseggono quella motorizzazione e che il problema non l'hanno avuto. E questo dato, purtroppo, non lo conosce nessuno ! Qui nessuno vuole minimizzare il problema, ma non lo si deve neanche enfatizzare oltre misura, come si è sempre fatto su questo forum, in mancanza di dati oggettivi e di riscontri diretti. Aggiungo che, su questo problema più del 90% degli intervenuti paradossalmente non possiede questo tipo di motorizzazione, per cui non parla per esperienza diretta, ma fa soltanto ...l'opinionista, basandosi su notizie lette sul web (e su questo forum), oltre che sul sentito dire. Se a questo poi si aggiunge che - come ben sappiamo - esistono da sempre le note tifoserie che oppongono i ducatisti (in stragrande maggioranza) ai fordisti, si ha un quadro della situazione che suggerisce forse di non lasciarsi condizionare troppo da certe opinioni piuttosto tranchant. Come ho detto più volte, è giusto far presente il problema a chi chiede consigli, ma poi bisogna lasciar decidere agli interessati in piena autonomia, senza esercitare troppe pressioni per condizionarne la scelta.  Ripeto: il problema esiste, ma nessuno ne conosce le dimensioni. E questi sono gli unici dati certi !  
...
Condivido in pieno la tua analisi.

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 22:06:49
In risposta al messaggio di Verrix del 16/05/2021 alle 20:52:09

A quel prezzo non lo avrei neanche preso in considerazione. il prezzo richiesto è 25.000€, lo ritengo un prezzo più che equo per un camper simile, senza problemi e tenuto benissimo.
Mi pare un prezzo più che onesto quello richiesto,considera che in questo momento il mercato dell' usato tira parecchio e a quel prezzo considerando la bella stagione alle porte ,non tardera molto a venderlo..prima di comprarlo fai  una diagnosi in Ford per vedere se ha qualche avviso di anomalie in atto,la pistonite parte proprio da un problema degli iniettori wink

Modificato da immortale1 il 16/05/2021 alle 22:09:58
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 22:34:03
In risposta al messaggio di Verrix del 16/05/2021 alle 21:29:28

Condivido in pieno la tua analisi.  
Probabilmente non c'è bisogno che te lo dica io, ma è opportuno verificare che il software della centralina PCM sia aggiornato all'ultima versione disponibile, secondo le direttive emanate a suo tempo da Ford.
Giuseppe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 08:30:47
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2021 alle 22:06:49

Mi pare un prezzo più che onesto quello richiesto,considera che in questo momento il mercato dell' usato tira parecchio e a quel prezzo considerando la bella stagione alle porte ,non tardera molto a venderlo..prima di comprarlo fai  una diagnosi in Ford per vedere se ha qualche avviso di anomalie in atto,la pistonite parte proprio da un problema degli iniettori   
Condivido, come ho detto il 130 cv, a determinate condizioni, anche di prezzo, si può accettare il rischio.

Ps: personalmente ne faccio più un fatto di rapporto prezzo-qualita, che rischio di rimanere a piedi lontano da casa.
Ovvio un controllore accurato, e una guida corretta (allegra) ridurrà molto i rischi.
Poi più che gli aggiornamenti Ford, lo farei mappare, da chi ne ha capito i punti critici.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 08:37:33
In risposta al messaggio di Verrix del 16/05/2021 alle 21:07:14

Il problema credo sia proprio capire se l'errore lo commette  chi vuole minimizzare o chi invece enfatizza il problema. Purtroppo si conoscono i casi di alcuni che subito la rottura del kotore ma non si conoscono tutti quelli
che invece lo usano senza aver mai avuto il minimo problema. A detta degli utenti COL sembra che questi motori siano tutti fallati, we invece senti le officine, ford e non, invece il motore va bene e non si è verificato un numero di casi tale da giustificare questo allarmismo. Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12 anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo. Vi farò sapere nei prossimi mesi/anni gli sviluppi.
...
Ormai hai deciso e la testa è tua ed è giusto che sia così...quindi compralo e non ci pensare...

Però, ti voglio raccontare la mia storia sempre con Ford nel 1997/2000 ed è quella della rottura della 5 marcia ...A quei tempi, se ne sentiva parlare molto tra i camperisti e non c'era nemmeno COL (quindi voleva dire che il problema esisteva)...ed anch'io avevo un "bel" Ford nuovo preso nel 1997 e sentendo anche l'officina di fiducia mi dicevano che non ne sapevano niente, se non, purtroppo, nel 1999 con 32.000 km rimasi per strada all'estero con il cambio rotto ed era il giorno dopo ferragosto..con moglie e figli piccoli...Non ti racconto l'avventura ma la puoi immaginare..crying...
Ma la cosa che mi fece più arrabbiare, fu quando tornai a ritirare il camper ad oltre 500 km da casa ed al capo officina chiesi se poteva succedere nuovamente...la sua risposta fù ...non sono mica dentro il cambio ! ...e scopri che di riparazioni ne avevano fatte molte altre...

Sono al 13° camper ma di camper Ford non ne ho più avuti wink

Massimo

Modificato da maxime il 17/05/2021 alle 08:38:50
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 09:00:56
In risposta al messaggio di masivo del 17/05/2021 alle 08:30:47

Condivido, come ho detto il 130 cv, a determinate condizioni, anche di prezzo, si può accettare il rischio. Ps: personalmente ne faccio più un fatto di rapporto prezzo-qualita, che rischio di rimanere a piedi lontano da
casa. Ovvio un controllore accurato, e una guida corretta (allegra) ridurrà molto i rischi. Poi più che gli aggiornamenti Ford, lo farei mappare, da chi ne ha capito i punti critici.
...
E chi, meglio di Ford, può averne capito i punti critici ?
Giuseppe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 09:10:48

Il problema credo sia proprio capire se l'errore lo commette  chi vuole minimizzare o chi invece enfatizza il problema. Purtroppo si conoscono i casi di alcuni che subito la rottura del kotore ma non si conoscono tutti quelli
che invece lo usano senza aver mai avuto il minimo problema. A detta degli utenti COL sembra che questi motori siano tutti fallati, we invece senti le officine, ford e non, invece il motore va bene e non si è verificato un numero di casi tale da giustificare questo allarmismo. Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12 anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo. Vi farò sapere nei prossimi mesi/anni gli sviluppi.
...
Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12 anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo.

Giustissima considerazione, però se così fosse, verrebbe da chiedersi il motivo per cui questo problema non si è verificato sulle altre meccaniche (Fiat, Mercedes, Renault ecc), ad esempio sul Ducato, che (a spanna) in giro ne vedi 50 volte più del Transit a trazione anteriore (quello della pistonite)
Se valesse questa tua considerazione, sempre ragionando a spanne, allora di Ducato con pistoni rotti, se ne dovrebbero rilevare 50 volte in più del Transit, e magari qualche segnalazione sarebbe stata riportata anche qui su COL, cosa che invece non ho mai letto.
Ma ripeto, se hai deciso che è il mezzo che fa per te, concorda il prezzo e goditelo, senza pensare ad altro, d'altro canto lo hai detto tu che è stato il proprietario del mezzo ad avvisarti del problema pistonite.
Se ti sei iscritto e sei venuto qui per approfondire, devi prepararti ad ogni tipo di risposta, personalmente ti dico che tra noi ne abbiamo già parlato fino allo sfinimento, e come vedi, gli interventi sono sempre di coloro che sono intervenuti (spesso molti non hanno nemmeno più il camper) e che spesso la pensano in modo diametralmente opposto, finendo  sempre per "pizzicarci" tra noi (e siamo sempre i soliti) ogni volta che un nuovo utente se ne esce con la fatidica domanda su questo problema, cosa che non porta a nessuna conclusione.
Io ad esempio ho avuto proprio quel motore, e a suo tempo facevo "i buchi nella schiena al mio meccanico" Ford per sapere qualcosa di ufficiale, ricevendo sempre "spallucce".. sorrisetti e... che il problema esisteva solo nei passaparola dei camperisti. 

... che poi se ne parli solo su COL, o meglio, sui forum di camperisti, credo sia normale, dato che per nostra natura i forum sono uno strumento di condivisione di tutto ciò che facciamo (viaggi, problemi tecnici ecc).
Io ho cercato, ma ho avuto molte difficoltà a trovare forum di fornai, corrieri, muratori.. che parlassero della pistonite, ma sempre parlando di camperisti, se si mette il naso un pò oltre i confini, si può vedere come il problema esiste... altroche se esiste...

Sono link di 6/8 anni fa, spero che siano ancora funzionanti, a quel tempo lo erano

Forum Transit inglese

http://fordtransit.org/forum/vi...

Forum francesi

http://forum.quechoisir.org/cas...

http://forum.avocats-auto.org/a...

http://forum.autoplus.fr/autopl...

http://www.baladesencc.net/t154...

http://www.auto-evasion.com/for...

Forum tedeschi

http://www.wohnmobilforum.de/w-...

http://www.wohnmobilforum.de/w-...

http://www.motor-talk.de/forum/...

http://www.mobile-freiheit.net/...

http://www.nuggetforum.de/forum...

art=70

Forum spagnoli

http://www.acpasion.net/foro/sh...

ADO

Senza polemica, solo per dar voce ad un punto di vista, non sempre chi parla di cose scomode è uno che dice fesserie...
Troppo facile poterti dire, vai tranquillo... vedrai che... non dare ascolto a chi elenca gli utenti... sono cose che capitano a tutti... tuttacolpadeicamperistichenonscadanobeneilmotore... wink

Con simpatia...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 17/05/2021 alle 09:20:44
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 09:17:09
In risposta al messaggio di maxime del 17/05/2021 alle 08:37:33

Ormai hai deciso e la testa è tua ed è giusto che sia così...quindi compralo e non ci pensare... Però, ti voglio raccontare la mia storia sempre con Ford nel 1997/2000 ed è quella della rottura della 5 marcia ...A quei
tempi, se ne sentiva parlare molto tra i camperisti e non c'era nemmeno COL (quindi voleva dire che il problema esisteva)...ed anch'io avevo un bel Ford nuovo preso nel 1997 e sentendo anche l'officina di fiducia mi dicevano che non ne sapevano niente, se non, purtroppo, nel 1999 con 32.000 km rimasi per strada all'estero con il cambio rotto ed era il giorno dopo ferragosto..con moglie e figli piccoli...Non ti racconto l'avventura ma la puoi immaginare..... Ma la cosa che mi fece più arrabbiare, fu quando tornai a ritirare il camper ad oltre 500 km da casa ed al capo officina chiesi se poteva succedere nuovamente...la sua risposta fù ...non sono mica dentro il cambio ! ...e scopri che di riparazioni ne avevano fatte molte altre... Sono al 13° camper ma di camper Ford non ne ho più avuti Massimo  
...
Quindi tu non hai avuto il problema di cui si sta parlando in questo post: hai solo voluto esternare la tua avversione per le motorizzazioni Ford, vero ?
Scommetto che possiedi un Ducato. wink
Se così fosse, penso che tu stia confermando la tesi che ho esposto in un mio precedente intervento !
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 09:20:38
In risposta al messaggio di nanonet del 17/05/2021 alle 09:10:48

Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12
anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo. Giustissima considerazione, però se così fosse, verrebbe da chiedersi il motivo per cui questo problema non si è verificato sulle altre meccaniche (Fiat, Mercedes, Renault ecc), ad esempio sul Ducato, che (a spanna) in giro ne vedi 50 volte più del Transit a trazione anteriore (quello della pistonite) Se valesse questa tua considerazione, sempre ragionando a spanne, allora di Ducato con pistoni rotti, se ne dovrebbero rilevare 50 volte in più del Transit, e magari qualche segnalazione sarebbe stata riportata anche qui su COL, cosa che invece non ho mai letto. Ma ripeto, se hai deciso che è il mezzo che fa per te, concorda il prezzo e goditelo, senza pensare ad altro, d'altro canto lo hai detto tu che è stato il proprietario del mezzo ad avvisarti del problema pistonite. Se ti sei iscritto e sei venuto qui per approfondire, devi prepararti ad ogni tipo di risposta, personalmente ti dico che tra noi ne abbiamo già parlato fino allo sfinimento, e come vedi, gli interventi sono sempre di coloro che sono intervenuti (spesso molti non hanno nemmeno più il camper) e che spesso la pensano in modo diametralmente opposto, finendo  sempre per pizzicarci tra noi (e siamo sempre i soliti) ogni volta che un nuovo utente se ne esce con la fatidica domanda su questo problema, cosa che non porta a nessuna conclusione. Io ad esempio ho avuto proprio quel motore, e a suo tempo facevo i buchi nella schiena al mio meccanico Ford per sapere qualcosa di ufficiale, ricevendo sempre spallucce.. sorrisetti e... che il problema esisteva solo nei passaparola dei camperisti.  ... che poi se ne parli solo su COL, o meglio, sui forum di camperisti, credo sia normale, dato che per nostra natura i forum sono uno strumento di condivisione di tutto ciò che facciamo (viaggi, problemi tecnici ecc). Io ho cercato, ma ho avuto molte difficoltà a trovare forum di fornai, corrieri, muratori.. che parlassero della pistonite, ma sempre parlando di camperisti, se si mette il naso un pò oltre i confini, si può vedere come il problema esiste... altroche se esiste... Sono link di 6/8 anni fa, spero che siano ancora funzionanti, a quel tempo lo erano Forum Transit inglese Forum francesi Forum tedeschi art=70 Forum spagnoli ADO Senza polemica, solo per dar voce ad un punto di vista, non sempre chi parla di cose scomode è uno che dice fesserie... Troppo facile poterti dire, vai tranquillo... vedrai che... non dare ascolto a chi elenca gli utenti... sono cose che capitano a tutti... tuttacolpadeicamperistichenonscadanobeneilmotore...  Con simpatia... Ciao
...
tuttacolpadeicamperistichenonscadanobeneilmotore

Si si, anche su questa teoria se ne sono lette delle belle
A chi era abituato a partire senza scaldare, gli si diceva che era colpa sua perché non lo scaldava bene
È a chi lo scaldava, gli si diceva che era colpa sua perché lo scaldava
Ma mai nessuno (parlo di addetti Ford) ha mai detto che la colpa è del progetto sbagliatowink
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 09:32:06

...
Assolutamente no, i problemi ci saranno stati su un 20% di questi mezzi, sia da lavoro che da camper (la stampa tedesca è molto presente sul tema ed ha fatto anche class action) ma, quello che tutti ti vogliono dire, è che probabilmente l’hai percepito diversamente, è che visto che questi mezzi possono avere questi problemi (ho letto di uno da lavoro che gli è capitato a 236000 km) se veramente vale la pena prenderli in considerazione oppure andare su altre meccaniche che non li hanno avuti.
Le officine Ford non ti diranno mai che ci sono stati problemi, tenderanno a sminuire il fatto.
Tanti ti stanno consigliando di lasciar perdere poi la decisione è tua ma, scusa la mia franchezza, non farcela passare come una cosa da nulla perché non lo è.
Il prezzo a me sembra alto ma ultimamente l’usato costa più del nuovo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/05/2021 alle 09:38:12
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 09:37:22
In risposta al messaggio di nanonet del 17/05/2021 alle 09:10:48

Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12
anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo. Giustissima considerazione, però se così fosse, verrebbe da chiedersi il motivo per cui questo problema non si è verificato sulle altre meccaniche (Fiat, Mercedes, Renault ecc), ad esempio sul Ducato, che (a spanna) in giro ne vedi 50 volte più del Transit a trazione anteriore (quello della pistonite) Se valesse questa tua considerazione, sempre ragionando a spanne, allora di Ducato con pistoni rotti, se ne dovrebbero rilevare 50 volte in più del Transit, e magari qualche segnalazione sarebbe stata riportata anche qui su COL, cosa che invece non ho mai letto. Ma ripeto, se hai deciso che è il mezzo che fa per te, concorda il prezzo e goditelo, senza pensare ad altro, d'altro canto lo hai detto tu che è stato il proprietario del mezzo ad avvisarti del problema pistonite. Se ti sei iscritto e sei venuto qui per approfondire, devi prepararti ad ogni tipo di risposta, personalmente ti dico che tra noi ne abbiamo già parlato fino allo sfinimento, e come vedi, gli interventi sono sempre di coloro che sono intervenuti (spesso molti non hanno nemmeno più il camper) e che spesso la pensano in modo diametralmente opposto, finendo  sempre per pizzicarci tra noi (e siamo sempre i soliti) ogni volta che un nuovo utente se ne esce con la fatidica domanda su questo problema, cosa che non porta a nessuna conclusione. Io ad esempio ho avuto proprio quel motore, e a suo tempo facevo i buchi nella schiena al mio meccanico Ford per sapere qualcosa di ufficiale, ricevendo sempre spallucce.. sorrisetti e... che il problema esisteva solo nei passaparola dei camperisti.  ... che poi se ne parli solo su COL, o meglio, sui forum di camperisti, credo sia normale, dato che per nostra natura i forum sono uno strumento di condivisione di tutto ciò che facciamo (viaggi, problemi tecnici ecc). Io ho cercato, ma ho avuto molte difficoltà a trovare forum di fornai, corrieri, muratori.. che parlassero della pistonite, ma sempre parlando di camperisti, se si mette il naso un pò oltre i confini, si può vedere come il problema esiste... altroche se esiste... Sono link di 6/8 anni fa, spero che siano ancora funzionanti, a quel tempo lo erano Forum Transit inglese Forum francesi Forum tedeschi art=70 Forum spagnoli ADO Senza polemica, solo per dar voce ad un punto di vista, non sempre chi parla di cose scomode è uno che dice fesserie... Troppo facile poterti dire, vai tranquillo... vedrai che... non dare ascolto a chi elenca gli utenti... sono cose che capitano a tutti... tuttacolpadeicamperistichenonscadanobeneilmotore...  Con simpatia... Ciao
...
Credo che tu ormai conosca bene il mio punto di vista sull'argomento: il problema esiste, se n'è parlato - come dici tu - sino allo sfinimento, ma per poterne valutare l'estensione non ci si può fermare alle testimonianze di chi lo ha avuto. Bisognerebbe sapere quanto ha inciso in termini percentuali sul parco mezzi in circolazione e questo, purtroppo, non lo sa nessuno.
Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato (parlare di una percentuale del 20%, per me significa sparare un dato a casaccio !).
Su queste basi, ognuno poi è libero di fare le proprie scelte in piena consapevolezza, senza sentirsi dire di essere un testone, solo per non essersi attenuto ai consigli di molti frequentator del forum.  
Giuseppe

Modificato da bottastra il 17/05/2021 alle 09:49:36
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 09:38:22
In risposta al messaggio di bottastra del 17/05/2021 alle 09:00:56

E chi, meglio di Ford, può averne capito i punti critici ?
Non sono uno che capisce di mappe, che Ford abbia capito i punti critici è probabile, ma in passato è stato spiegato, da chi ne capisce, che Ford non può permettersi mappe ufficiali, con parametri che escono dai dati di omologazione euro4, mentre se fosse utile, e sembra lo sia, un buon rimappatore può farlo.

Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 09:40:01
In risposta al messaggio di bottastra del 17/05/2021 alle 09:37:22

Credo che tu ormai conosca bene il mio punto di vista sull'argomento: il problema esiste, se n'è parlato - come dici tu - sino allo sfinimento, ma per poterne valutare l'estensione non ci si può fermare alle testimonianze
di chi lo ha avuto. Bisognerebbe sapere quanto ha inciso in termini percentuali sul parco mezzi in circolazione e questo, purtroppo, non lo sa nessuno. Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato (parlare di una percentuale del 20%, per me significa sparare un dato a casaccio !). Su queste basi, ognuno poi è libero di fare le proprie scelte in piena consapevolezza, senza sentirsi dire di essere un testone, solo per non essersi attenuto ai consigli di molti frequentator del forum.  
...
Te lo prenderesti ad occhi chiusi un camper con quella motorizzazione?
Non credo c’entri molto che chi risponde abbia un Ducato od un Mercedes….

Modificato da Grinza il 17/05/2021 alle 09:40:55
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 10:18:25
In risposta al messaggio di bottastra del 17/05/2021 alle 09:37:22

Credo che tu ormai conosca bene il mio punto di vista sull'argomento: il problema esiste, se n'è parlato - come dici tu - sino allo sfinimento, ma per poterne valutare l'estensione non ci si può fermare alle testimonianze
di chi lo ha avuto. Bisognerebbe sapere quanto ha inciso in termini percentuali sul parco mezzi in circolazione e questo, purtroppo, non lo sa nessuno. Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato (parlare di una percentuale del 20%, per me significa sparare un dato a casaccio !). Su queste basi, ognuno poi è libero di fare le proprie scelte in piena consapevolezza, senza sentirsi dire di essere un testone, solo per non essersi attenuto ai consigli di molti frequentator del forum.  
...
... Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato...

E credo che su questo siamo tutti d'accordo...

...Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato...

E ci mancherebbe, se così fosse, il discorso sarebbe terminato dopo 5 interventi durante il primo topic aperto sul problema, senza tanti "bisticci"...
Una bella Class Action e via, ma siamo in Italia, mica in UK o Germania...

...Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato....

Sono assolutamente d'accordo, ma converrai con me che se un difetto da 5000 euro di spesa sulle altre meccaniche (alcune ben più diffuse) non c'è traccia, forse è su questo che bisognerebbe interrogarsi.
Deve essere chiaro che sto parlando di numeri, non di "meccaniche migliori o peggiori", se per ogni Transit TA, in circolazione ci sono 500 Ducato (la butto lì, ma forse sono molto di più), ed i motori rotti sono solo Ford, non occorre una scala per capire in quale caso ti ritrovi maggiori probabilità di avere problemi al motore.
E te lo dice uno che, avendolo avuto per 70000km,  ha sempre ritenuto quel 2.2 un motore spettacolare (molto silenzioso, potente, distribuzione a catena...), cosa che confermo tutt'ora, ma non per questo devo chiudere gli occhi davanti a questo difetto, il mio storico disappunto è sempre stato questo.

Quando era tempo di garanzie, Ford in certi casi si accollava le spese, in alcuni casi anche a garanzia scaduta (ma di pochi mesi, mica anni), finita la garanzia, chi ci cascava si sobbarcava tutta la spesa.

Tutto qui, se Verrix non intende contrattare il prezzo del mezzo che gli hanno offerto, avrà le sue rispettabilissime ragioni, ma non occorre avere avuto per forza un motore rotto (o quel tipo di motore) per suggerire di trattare un pò sul prezzo, dai su... teniamo l'occhio sulla palla una volta tanto.
Davide

Modificato da nanonet il 17/05/2021 alle 10:20:38
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 10:19:33
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2021 alle 09:40:01

Te lo prenderesti ad occhi chiusi un camper con quella motorizzazione? Non credo c’entri molto che chi risponde abbia un Ducato od un Mercedes….
Io l'ho avuto per 8 anni e fortunatamente non mai avuto alcun tipo di problema. Oggi forse non lo ricomprerei, ma solo ed esclusivamente perchè condizionato dai giudizi negativi che ho avuto modo di leggere su questo forum, anche se sono stati espressi nella quasi totalità dei casi da semplici "opinionisti" che non hanno mai posseduto un mezzo del genere. E francamente, in una scelta di questo tipo, non so quanto possa essere giusto lasciarsi guidare da un forum e dall'esperienza avuta da 20-30 forumisti.... "di passaggio" che ne hanno parlato. Mi chiedo infatti: a fronte di questi 20-30 forumisti, quante centinaia di utilizzatori abituali del forum sono felici possessori di questa motorizzazione ? 
Il tutto, fermo restando - e lo ribadisco per l'ennesima volta - che il problema esiste, anche se nessuno è in grado di dire, dati alla mano, quanto sia ampio. Di sicuro non si può dire, come lasciano intendere molti, che si tratta di un problema destinato a manifestarsi sicuramente su tutti i camper dotati di quella motorizzazione. Peraltro, mi pare che gli "opinionisti" di cui sopra diano tutti per scontato che l'aggiornamento della centralina, suggerito da Ford, non serva assolutamente a nulla !  
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link