In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2021 alle 17:28:02Più che soggettiva sembra oggettiva visto che il problema esiste anche se qualcuno vuole minimizzare, come andare a giro sul Titanic…
non conoscendo il prezzo richiesto di questo camper e forse se si sapesse si potrebbe dare un consiglio più mirato ... ,ma personalmente rimango convinto che quel camper anche con la possibile problematica pistonite ilvenditore lo venda a prezzo di mercato tra 30k -33k . 12 mesi fa mi ero imbattuto sullo stesso modello tenuto bene ma chiedevano 34k anche nonostante gli avessi detto della problematica su quel ford non scese di un centesimo ,poi decisi di non comprarlo anche perchè quando sono lontano da casa con il camper non voglio stare in ansia pensando a quella maledetta pistonite ...comprendo che la cosa sia soggettiva ma ha me fa un gran effetto essere seduto su quel ford ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2021 alle 17:28:02A quel prezzo non lo avrei neanche preso in considerazione.
non conoscendo il prezzo richiesto di questo camper e forse se si sapesse si potrebbe dare un consiglio più mirato ... ,ma personalmente rimango convinto che quel camper anche con la possibile problematica pistonite ilvenditore lo venda a prezzo di mercato tra 30k -33k . 12 mesi fa mi ero imbattuto sullo stesso modello tenuto bene ma chiedevano 34k anche nonostante gli avessi detto della problematica su quel ford non scese di un centesimo ,poi decisi di non comprarlo anche perchè quando sono lontano da casa con il camper non voglio stare in ansia pensando a quella maledetta pistonite ...comprendo che la cosa sia soggettiva ma ha me fa un gran effetto essere seduto su quel ford ...
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2021 alle 20:24:28Il problema credo sia proprio capire se l'errore lo commette chi vuole minimizzare o chi invece enfatizza il problema.
Più che soggettiva sembra oggettiva visto che il problema esiste anche se qualcuno vuole minimizzare, come andare a giro sul Titanic…
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2021 alle 20:24:28Il problema indubbiamente esiste, e nessuno l'ha mai negato: non se ne conoscono, tuttavia, le dimensioni e a poco valgono le "statistiche" sugli utenti del forum che hanno lamentato di averlo avuto.
Più che soggettiva sembra oggettiva visto che il problema esiste anche se qualcuno vuole minimizzare, come andare a giro sul Titanic…
In risposta al messaggio di bottastra del 16/05/2021 alle 21:22:37Condivido in pieno la tua analisi.
Il problema indubbiamente esiste, e nessuno l'ha mai negato: non se ne conoscono, tuttavia, le dimensioni e a poco valgono le statistiche sugli utenti del forum che hanno lamentato di averlo avuto. Infatti, per poter avereun minimo di attendibilità, certi dati andrebbero quanto meno raffrontati con il numero complessivo degli utenti che posseggono quella motorizzazione e che il problema non l'hanno avuto. E questo dato, purtroppo, non lo conosce nessuno ! Qui nessuno vuole minimizzare il problema, ma non lo si deve neanche enfatizzare oltre misura, come si è sempre fatto su questo forum, in mancanza di dati oggettivi e di riscontri diretti. Aggiungo che, su questo problema più del 90% degli intervenuti paradossalmente non possiede questo tipo di motorizzazione, per cui non parla per esperienza diretta, ma fa soltanto ...l'opinionista, basandosi su notizie lette sul web (e su questo forum), oltre che sul sentito dire. Se a questo poi si aggiunge che - come ben sappiamo - esistono da sempre le note tifoserie che oppongono i ducatisti (in stragrande maggioranza) ai fordisti, si ha un quadro della situazione che suggerisce forse di non lasciarsi condizionare troppo da certe opinioni piuttosto tranchant. Come ho detto più volte, è giusto far presente il problema a chi chiede consigli, ma poi bisogna lasciar decidere agli interessati in piena autonomia, senza esercitare troppe pressioni per condizionarne la scelta. Ripeto: il problema esiste, ma nessuno ne conosce le dimensioni. E questi sono gli unici dati certi !
In risposta al messaggio di Verrix del 16/05/2021 alle 20:52:09Mi pare un prezzo più che onesto quello richiesto,considera che in questo momento il mercato dell' usato tira parecchio e a quel prezzo considerando la bella stagione alle porte ,non tardera molto a venderlo..prima di comprarlo fai una diagnosi in Ford per vedere se ha qualche avviso di anomalie in atto,la pistonite parte proprio da un problema degli iniettori
A quel prezzo non lo avrei neanche preso in considerazione. il prezzo richiesto è 25.000€, lo ritengo un prezzo più che equo per un camper simile, senza problemi e tenuto benissimo.
In risposta al messaggio di Verrix del 16/05/2021 alle 21:29:28Probabilmente non c'è bisogno che te lo dica io, ma è opportuno verificare che il software della centralina PCM sia aggiornato all'ultima versione disponibile, secondo le direttive emanate a suo tempo da Ford.
Condivido in pieno la tua analisi.
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/05/2021 alle 22:06:49Condivido, come ho detto il 130 cv, a determinate condizioni, anche di prezzo, si può accettare il rischio.
Mi pare un prezzo più che onesto quello richiesto,considera che in questo momento il mercato dell' usato tira parecchio e a quel prezzo considerando la bella stagione alle porte ,non tardera molto a venderlo..prima di comprarlo fai una diagnosi in Ford per vedere se ha qualche avviso di anomalie in atto,la pistonite parte proprio da un problema degli iniettori
In risposta al messaggio di Verrix del 16/05/2021 alle 21:07:14Ormai hai deciso e la testa è tua ed è giusto che sia così...quindi compralo e non ci pensare...
Il problema credo sia proprio capire se l'errore lo commette chi vuole minimizzare o chi invece enfatizza il problema. Purtroppo si conoscono i casi di alcuni che subito la rottura del kotore ma non si conoscono tutti quelliche invece lo usano senza aver mai avuto il minimo problema. A detta degli utenti COL sembra che questi motori siano tutti fallati, we invece senti le officine, ford e non, invece il motore va bene e non si è verificato un numero di casi tale da giustificare questo allarmismo. Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12 anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo. Vi farò sapere nei prossimi mesi/anni gli sviluppi.
In risposta al messaggio di masivo del 17/05/2021 alle 08:30:47E chi, meglio di Ford, può averne capito i punti critici ?
Condivido, come ho detto il 130 cv, a determinate condizioni, anche di prezzo, si può accettare il rischio. Ps: personalmente ne faccio più un fatto di rapporto prezzo-qualita, che rischio di rimanere a piedi lontano dacasa. Ovvio un controllore accurato, e una guida corretta (allegra) ridurrà molto i rischi. Poi più che gli aggiornamenti Ford, lo farei mappare, da chi ne ha capito i punti critici.
In risposta al messaggio di Verrix del 16/05/2021 alle 21:07:14Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12 anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo.
Il problema credo sia proprio capire se l'errore lo commette chi vuole minimizzare o chi invece enfatizza il problema. Purtroppo si conoscono i casi di alcuni che subito la rottura del kotore ma non si conoscono tutti quelliche invece lo usano senza aver mai avuto il minimo problema. A detta degli utenti COL sembra che questi motori siano tutti fallati, we invece senti le officine, ford e non, invece il motore va bene e non si è verificato un numero di casi tale da giustificare questo allarmismo. Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12 anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo. Vi farò sapere nei prossimi mesi/anni gli sviluppi.
http://fordtransit.org/forum/vi...
http://forum.quechoisir.org/cas...
http://forum.avocats-auto.org/a...
http://forum.autoplus.fr/autopl...
http://www.baladesencc.net/t154...
http://www.auto-evasion.com/for...
http://www.wohnmobilforum.de/w-...
http://www.wohnmobilforum.de/w-...
http://www.motor-talk.de/forum/...
http://www.mobile-freiheit.net/...
http://www.nuggetforum.de/forum...
http://www.acpasion.net/foro/sh...
In risposta al messaggio di maxime del 17/05/2021 alle 08:37:33Quindi tu non hai avuto il problema di cui si sta parlando in questo post: hai solo voluto esternare la tua avversione per le motorizzazioni Ford, vero ?
Ormai hai deciso e la testa è tua ed è giusto che sia così...quindi compralo e non ci pensare... Però, ti voglio raccontare la mia storia sempre con Ford nel 1997/2000 ed è quella della rottura della 5 marcia ...A queitempi, se ne sentiva parlare molto tra i camperisti e non c'era nemmeno COL (quindi voleva dire che il problema esisteva)...ed anch'io avevo un bel Ford nuovo preso nel 1997 e sentendo anche l'officina di fiducia mi dicevano che non ne sapevano niente, se non, purtroppo, nel 1999 con 32.000 km rimasi per strada all'estero con il cambio rotto ed era il giorno dopo ferragosto..con moglie e figli piccoli...Non ti racconto l'avventura ma la puoi immaginare..... Ma la cosa che mi fece più arrabbiare, fu quando tornai a ritirare il camper ad oltre 500 km da casa ed al capo officina chiesi se poteva succedere nuovamente...la sua risposta fù ...non sono mica dentro il cambio ! ...e scopri che di riparazioni ne avevano fatte molte altre... Sono al 13° camper ma di camper Ford non ne ho più avuti Massimo
In risposta al messaggio di nanonet del 17/05/2021 alle 09:10:48tuttacolpadeicamperistichenonscadanobeneilmotore
Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo. Giustissima considerazione, però se così fosse, verrebbe da chiedersi il motivo per cui questo problema non si è verificato sulle altre meccaniche (Fiat, Mercedes, Renault ecc), ad esempio sul Ducato, che (a spanna) in giro ne vedi 50 volte più del Transit a trazione anteriore (quello della pistonite) Se valesse questa tua considerazione, sempre ragionando a spanne, allora di Ducato con pistoni rotti, se ne dovrebbero rilevare 50 volte in più del Transit, e magari qualche segnalazione sarebbe stata riportata anche qui su COL, cosa che invece non ho mai letto. Ma ripeto, se hai deciso che è il mezzo che fa per te, concorda il prezzo e goditelo, senza pensare ad altro, d'altro canto lo hai detto tu che è stato il proprietario del mezzo ad avvisarti del problema pistonite. Se ti sei iscritto e sei venuto qui per approfondire, devi prepararti ad ogni tipo di risposta, personalmente ti dico che tra noi ne abbiamo già parlato fino allo sfinimento, e come vedi, gli interventi sono sempre di coloro che sono intervenuti (spesso molti non hanno nemmeno più il camper) e che spesso la pensano in modo diametralmente opposto, finendo sempre per pizzicarci tra noi (e siamo sempre i soliti) ogni volta che un nuovo utente se ne esce con la fatidica domanda su questo problema, cosa che non porta a nessuna conclusione. Io ad esempio ho avuto proprio quel motore, e a suo tempo facevo i buchi nella schiena al mio meccanico Ford per sapere qualcosa di ufficiale, ricevendo sempre spallucce.. sorrisetti e... che il problema esisteva solo nei passaparola dei camperisti. ... che poi se ne parli solo su COL, o meglio, sui forum di camperisti, credo sia normale, dato che per nostra natura i forum sono uno strumento di condivisione di tutto ciò che facciamo (viaggi, problemi tecnici ecc). Io ho cercato, ma ho avuto molte difficoltà a trovare forum di fornai, corrieri, muratori.. che parlassero della pistonite, ma sempre parlando di camperisti, se si mette il naso un pò oltre i confini, si può vedere come il problema esiste... altroche se esiste... Sono link di 6/8 anni fa, spero che siano ancora funzionanti, a quel tempo lo erano Forum Transit inglese Forum francesi Forum tedeschi art=70 Forum spagnoli ADO Senza polemica, solo per dar voce ad un punto di vista, non sempre chi parla di cose scomode è uno che dice fesserie... Troppo facile poterti dire, vai tranquillo... vedrai che... non dare ascolto a chi elenca gli utenti... sono cose che capitano a tutti... tuttacolpadeicamperistichenonscadanobeneilmotore... Con simpatia... Ciao
In risposta al messaggio di Verrix del 16/05/2021 alle 21:07:14Assolutamente no, i problemi ci saranno stati su un 20% di questi mezzi, sia da lavoro che da camper (la stampa tedesca è molto presente sul tema ed ha fatto anche class action) ma, quello che tutti ti vogliono dire, è che probabilmente l’hai percepito diversamente, è che visto che questi mezzi possono avere questi problemi (ho letto di uno da lavoro che gli è capitato a 236000 km) se veramente vale la pena prenderli in considerazione oppure andare su altre meccaniche che non li hanno avuti.
Il problema credo sia proprio capire se l'errore lo commette chi vuole minimizzare o chi invece enfatizza il problema. Purtroppo si conoscono i casi di alcuni che subito la rottura del kotore ma non si conoscono tutti quelliche invece lo usano senza aver mai avuto il minimo problema. A detta degli utenti COL sembra che questi motori siano tutti fallati, we invece senti le officine, ford e non, invece il motore va bene e non si è verificato un numero di casi tale da giustificare questo allarmismo. Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12 anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo. Vi farò sapere nei prossimi mesi/anni gli sviluppi.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/05/2021 alle 09:10:48Credo che tu ormai conosca bene il mio punto di vista sull'argomento: il problema esiste, se n'è parlato - come dici tu - sino allo sfinimento, ma per poterne valutare l'estensione non ci si può fermare alle testimonianze di chi lo ha avuto. Bisognerebbe sapere quanto ha inciso in termini percentuali sul parco mezzi in circolazione e questo, purtroppo, non lo sa nessuno.
Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo. Giustissima considerazione, però se così fosse, verrebbe da chiedersi il motivo per cui questo problema non si è verificato sulle altre meccaniche (Fiat, Mercedes, Renault ecc), ad esempio sul Ducato, che (a spanna) in giro ne vedi 50 volte più del Transit a trazione anteriore (quello della pistonite) Se valesse questa tua considerazione, sempre ragionando a spanne, allora di Ducato con pistoni rotti, se ne dovrebbero rilevare 50 volte in più del Transit, e magari qualche segnalazione sarebbe stata riportata anche qui su COL, cosa che invece non ho mai letto. Ma ripeto, se hai deciso che è il mezzo che fa per te, concorda il prezzo e goditelo, senza pensare ad altro, d'altro canto lo hai detto tu che è stato il proprietario del mezzo ad avvisarti del problema pistonite. Se ti sei iscritto e sei venuto qui per approfondire, devi prepararti ad ogni tipo di risposta, personalmente ti dico che tra noi ne abbiamo già parlato fino allo sfinimento, e come vedi, gli interventi sono sempre di coloro che sono intervenuti (spesso molti non hanno nemmeno più il camper) e che spesso la pensano in modo diametralmente opposto, finendo sempre per pizzicarci tra noi (e siamo sempre i soliti) ogni volta che un nuovo utente se ne esce con la fatidica domanda su questo problema, cosa che non porta a nessuna conclusione. Io ad esempio ho avuto proprio quel motore, e a suo tempo facevo i buchi nella schiena al mio meccanico Ford per sapere qualcosa di ufficiale, ricevendo sempre spallucce.. sorrisetti e... che il problema esisteva solo nei passaparola dei camperisti. ... che poi se ne parli solo su COL, o meglio, sui forum di camperisti, credo sia normale, dato che per nostra natura i forum sono uno strumento di condivisione di tutto ciò che facciamo (viaggi, problemi tecnici ecc). Io ho cercato, ma ho avuto molte difficoltà a trovare forum di fornai, corrieri, muratori.. che parlassero della pistonite, ma sempre parlando di camperisti, se si mette il naso un pò oltre i confini, si può vedere come il problema esiste... altroche se esiste... Sono link di 6/8 anni fa, spero che siano ancora funzionanti, a quel tempo lo erano Forum Transit inglese Forum francesi Forum tedeschi art=70 Forum spagnoli ADO Senza polemica, solo per dar voce ad un punto di vista, non sempre chi parla di cose scomode è uno che dice fesserie... Troppo facile poterti dire, vai tranquillo... vedrai che... non dare ascolto a chi elenca gli utenti... sono cose che capitano a tutti... tuttacolpadeicamperistichenonscadanobeneilmotore... Con simpatia... Ciao
In risposta al messaggio di bottastra del 17/05/2021 alle 09:00:56Non sono uno che capisce di mappe, che Ford abbia capito i punti critici è probabile, ma in passato è stato spiegato, da chi ne capisce, che Ford non può permettersi mappe ufficiali, con parametri che escono dai dati di omologazione euro4, mentre se fosse utile, e sembra lo sia, un buon rimappatore può farlo.
E chi, meglio di Ford, può averne capito i punti critici ?
In risposta al messaggio di bottastra del 17/05/2021 alle 09:37:22Te lo prenderesti ad occhi chiusi un camper con quella motorizzazione?
Credo che tu ormai conosca bene il mio punto di vista sull'argomento: il problema esiste, se n'è parlato - come dici tu - sino allo sfinimento, ma per poterne valutare l'estensione non ci si può fermare alle testimonianzedi chi lo ha avuto. Bisognerebbe sapere quanto ha inciso in termini percentuali sul parco mezzi in circolazione e questo, purtroppo, non lo sa nessuno. Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato (parlare di una percentuale del 20%, per me significa sparare un dato a casaccio !). Su queste basi, ognuno poi è libero di fare le proprie scelte in piena consapevolezza, senza sentirsi dire di essere un testone, solo per non essersi attenuto ai consigli di molti frequentator del forum.
In risposta al messaggio di bottastra del 17/05/2021 alle 09:37:22... Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato...
Credo che tu ormai conosca bene il mio punto di vista sull'argomento: il problema esiste, se n'è parlato - come dici tu - sino allo sfinimento, ma per poterne valutare l'estensione non ci si può fermare alle testimonianzedi chi lo ha avuto. Bisognerebbe sapere quanto ha inciso in termini percentuali sul parco mezzi in circolazione e questo, purtroppo, non lo sa nessuno. Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato (parlare di una percentuale del 20%, per me significa sparare un dato a casaccio !). Su queste basi, ognuno poi è libero di fare le proprie scelte in piena consapevolezza, senza sentirsi dire di essere un testone, solo per non essersi attenuto ai consigli di molti frequentator del forum.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2021 alle 09:40:01Io l'ho avuto per 8 anni e fortunatamente non mai avuto alcun tipo di problema. Oggi forse non lo ricomprerei, ma solo ed esclusivamente perchè condizionato dai giudizi negativi che ho avuto modo di leggere su questo forum, anche se sono stati espressi nella quasi totalità dei casi da semplici "opinionisti" che non hanno mai posseduto un mezzo del genere. E francamente, in una scelta di questo tipo, non so quanto possa essere giusto lasciarsi guidare da un forum e dall'esperienza avuta da 20-30 forumisti.... "di passaggio" che ne hanno parlato. Mi chiedo infatti: a fronte di questi 20-30 forumisti, quante centinaia di utilizzatori abituali del forum sono felici possessori di questa motorizzazione ?
Te lo prenderesti ad occhi chiusi un camper con quella motorizzazione? Non credo c’entri molto che chi risponde abbia un Ducato od un Mercedes….