CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Possessori Ducato 2022: come vi trovate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 124
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4825
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 19:34:50
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/02/2024 alle 19:03:34

Ciao Mimmo ma il libretto non riporta 5.5? Io le tengo a 5.5... dici che è troppo?
Ciao Bicio, sul mio libretto non c'è scritto nulla circa la pressione.
In merito alla domanda "dici che è troppo", la MIA risposta è si.
Guardando le tabelle Michelin 5.5 è BEN oltre il peso per assale che possiamo avere noi. In realtà anche 3.5 e 4.0 è più del necessario, ma ritengo apprezzabile il rapporto confort/sicurezza da me valutato.
Poi va detto che le stesse tabelle dicono che se si tratta di camper, alle ruote anteriori puoi seguire le indicazioni delle tabelle e alle posteriori devi tenere 5.5
Non so con quale logica francamente. Quindi io tengo quella che tecnicamente è più corretta.

Ne abbiamo "litigato" laugh  QUI
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
difaba
difaba
08/04/2015 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 12:15:56
Buongiorno a tutto il gruppo,
da circa un anno sono un possessore del 2.2 140cv (motore 46349131) con ZF9 immatricolato 2023 su semintegrale 6.99 acquistato usato ex noleggio dal mio rivenditore di fiducia. All'acquisto il mezzo aveva 62000km. Di seguito la mia valutazione dopo i primi 10000km.
Provengo da 10 anni di mansardato ducato con 2.2 100cv 5 rapporti. In termini di consumi, prestazioni, confort di guida c'è una differenza abissale.
I consumi si sono ridotti di circa il 15%, il motore è fluido ed anche in montagna riesce a soddisfare le aspettative.
Il cambio aut è davvero un plus, comodo, efficace, dolce nei cambi ed i rapporti sono dimensionati correttamente. Ho sempre la sensazione di avere il rapporto corretto durante la marcia (testato a fondo in autostrada-montagna-città).
Il consumo di Adblue invece trovo sia notevole.
Purtroppo, dopo 3000km si rompe la cinghia di distribuzione (km65000 in garanzia ufficiale Fiat) da quel momento è iniziato un vortice negativo. 
Dopo due mesi inconcludenti tra customer service Fiat e officine autorizzate emerge che:
- i ricambi della testata sono difficili da reperire, il rivenditore dei ricambi non aveva una data di disponibilità!!
- le officine hanno parecchi ducato in riparazione in attesa di ricambi con problemi simili ( e ne ho girate 4)
- l'assistenza del Fiat Service è inaffidabile, incompetente.

solo un commento per loro VERGOGNA.no

Il mezzo è stato ripristinato grazie al sottoscritto ed al rivenditore.
FIAT oltre a far perdere 2 mesi di tempo con improvvisi cambi di direzione... non è intervenuta in nulla senza riconoscere la garanzia ufficiale di 24 mesi giustificandosi con una indegna clausola, ed aggiungo che alcune officine Fiat Prof non sono più attribuite tali, ma non rimuovono fregi e loghi da siti internet e bigliettini da visita... da denuncia ragazzi!! In questa vicenda infatti anche gli avvocati hanno preso parte alla vicenda.

Dopo un anno ho sostituito:
- la pompa supplementare del circuito di raffreddamento
- Turbina completa
- candelette 
- KIT cinghia distribuzione con pompa acqua
- testata completa (valvole, alberi a camme,...)
- iniettori

Questo sarà il mio ultimo mezzo Stellantis,  MAI PIU'    per quanto mi riguarda possono fallire.

Scusate lo sfogo, ma spero che la mia "avventura" possa essere d'aiuto ad altri possessori di questo motore, fate il check distribuzione prima del dovuto che nessuno lo dice ma potrebbe essere difettosa.

Diego

ps. fateci caso gli ultimi mezzi al 70% sono motorizzati Ford.
se tu hai una mela ed io ho una mela e ce le scambiamo, abbiamo una mela ciascuno; se tu hai un'idea ed io ho un'idea e ce le scambiamo, abbiamo due idee ciascuno😆😆
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 13:25:49
In risposta al messaggio di difaba del 09/01/2026 alle 12:15:56

Buongiorno a tutto il gruppo, da circa un anno sono un possessore del 2.2 140cv (motore 46349131) con ZF9 immatricolato 2023 su semintegrale 6.99 acquistato usato ex noleggio dal mio rivenditore di fiducia. All'acquisto il
mezzo aveva 62000km. Di seguito la mia valutazione dopo i primi 10000km. Provengo da 10 anni di mansardato ducato con 2.2 100cv 5 rapporti. In termini di consumi, prestazioni, confort di guida c'è una differenza abissale. I consumi si sono ridotti di circa il 15%, il motore è fluido ed anche in montagna riesce a soddisfare le aspettative. Il cambio aut è davvero un plus, comodo, efficace, dolce nei cambi ed i rapporti sono dimensionati correttamente. Ho sempre la sensazione di avere il rapporto corretto durante la marcia (testato a fondo in autostrada-montagna-città). Il consumo di Adblue invece trovo sia notevole. Purtroppo, dopo 3000km si rompe la cinghia di distribuzione (km65000 in garanzia ufficiale Fiat) da quel momento è iniziato un vortice negativo.  Dopo due mesi inconcludenti tra customer service Fiat e officine autorizzate emerge che: - i ricambi della testata sono difficili da reperire, il rivenditore dei ricambi non aveva una data di disponibilità!! - le officine hanno parecchi ducato in riparazione in attesa di ricambi con problemi simili ( e ne ho girate 4) - l'assistenza del Fiat Service è inaffidabile, incompetente. solo un commento per loro VERGOGNA. Il mezzo è stato ripristinato grazie al sottoscritto ed al rivenditore. FIAT oltre a far perdere 2 mesi di tempo con improvvisi cambi di direzione... non è intervenuta in nulla senza riconoscere la garanzia ufficiale di 24 mesi giustificandosi con una indegna clausola, ed aggiungo che alcune officine Fiat Prof non sono più attribuite tali, ma non rimuovono fregi e loghi da siti internet e bigliettini da visita... da denuncia ragazzi!! In questa vicenda infatti anche gli avvocati hanno preso parte alla vicenda. Dopo un anno ho sostituito: - la pompa supplementare del circuito di raffreddamento - Turbina completa - candelette  - KIT cinghia distribuzione con pompa acqua - testata completa (valvole, alberi a camme,...) - iniettori Questo sarà il mio ultimo mezzo Stellantis,  MAI PIU'    per quanto mi riguarda possono fallire. Scusate lo sfogo, ma spero che la mia avventura possa essere d'aiuto ad altri possessori di questo motore, fate il check distribuzione prima del dovuto che nessuno lo dice ma potrebbe essere difettosa. Diego ps. fateci caso gli ultimi mezzi al 70% sono motorizzati Ford.
...
Prendo atto della tua testimonianza e mi dispiace per la tua esperienza negativa. 
La maggioranza del traporto leggero però  continua a viaggiare e a preferire Ducato, non so dove hai preso quel dato del 70% a favore di Ford ( semmai famosa per per le sue problematiche anche gravi sui propri mezzi), e comunque un caso non fa mai testo, perché ci vorrebbero statistiche ben precise con comparazioni tra il venduto e le problematiche riscontrate.
Oltre tutto l'esperienza che riporti è basata su un veicolo usato, addirittura ex noleggio, con tutti i rischi che comporta, quindi da prendere davvero con beneficio di inventario.
Inoltre di fondamentale importanza è  trovare 
officine  autorizzate che lavorino seriamente, non tutte sono uguali, e questo vale per ogni marchio, ancor più per quelli più blasonati. Se poi ti sei rivolto a imbroglioni, celati sotto falso marchio, il rischio di rimanere delusi è quasi certo.
Dal canto mio non posso che parlare bene dell'assistenza ricevuta da Fiat sul mio Ducato ma anche su mezzi precedenti dello stesso marchio, nonché della qualità complessiva del mezzo (parlano i numeri di vendita), delle sue prestazioni, della assenza di problematiche importanti.

Furio

Modificato da Furio59 il 09/01/2026 alle 13:26:39
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1287
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 14:55:51
Secondo me è l'aspetto "ex noleggio" che purtroppo frega, chissà come è stato usato. Una testimonianza importante è la turbina rotta, segno che gli hanno tirato il collo da freddo o spento dopo delle tirate lunghe...
Il fatto dell'assistenza Fiat, è un altro aspetto purtroppo da annotare.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 15:30:49
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/01/2026 alle 14:55:51

Secondo me è l'aspetto ex noleggio che purtroppo frega, chissà come è stato usato. Una testimonianza importante è la turbina rotta, segno che gli hanno tirato il collo da freddo o spento dopo delle tirate lunghe... Il fatto dell'assistenza Fiat, è un altro aspetto purtroppo da annotare.
per non parlare dei tagliandi il mio meccanico di fiducia fiat mi ha detto che e' da pazzi fare i tagliandi a 45000km come prescritto che proprio turbina e la prima cosa che patisce se non si cambia l'olio piu spesso lui mi ha consigliato ogni 20000km di sostituirlo con olio da specifiche e non si hanno problemi, poi la sfiga puo sempre capitare su qualsiasi mezzo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9007
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 18:11:04

Buongiorno a tutto il gruppo, da circa un anno sono un possessore del 2.2 140cv (motore 46349131) con ZF9 immatricolato 2023 su semintegrale 6.99 acquistato usato ex noleggio dal mio rivenditore di fiducia. All'acquisto il
mezzo aveva 62000km. Di seguito la mia valutazione dopo i primi 10000km. Provengo da 10 anni di mansardato ducato con 2.2 100cv 5 rapporti. In termini di consumi, prestazioni, confort di guida c'è una differenza abissale. I consumi si sono ridotti di circa il 15%, il motore è fluido ed anche in montagna riesce a soddisfare le aspettative. Il cambio aut è davvero un plus, comodo, efficace, dolce nei cambi ed i rapporti sono dimensionati correttamente. Ho sempre la sensazione di avere il rapporto corretto durante la marcia (testato a fondo in autostrada-montagna-città). Il consumo di Adblue invece trovo sia notevole. Purtroppo, dopo 3000km si rompe la cinghia di distribuzione (km65000 in garanzia ufficiale Fiat) da quel momento è iniziato un vortice negativo.  Dopo due mesi inconcludenti tra customer service Fiat e officine autorizzate emerge che: - i ricambi della testata sono difficili da reperire, il rivenditore dei ricambi non aveva una data di disponibilità!! - le officine hanno parecchi ducato in riparazione in attesa di ricambi con problemi simili ( e ne ho girate 4) - l'assistenza del Fiat Service è inaffidabile, incompetente. solo un commento per loro VERGOGNA. Il mezzo è stato ripristinato grazie al sottoscritto ed al rivenditore. FIAT oltre a far perdere 2 mesi di tempo con improvvisi cambi di direzione... non è intervenuta in nulla senza riconoscere la garanzia ufficiale di 24 mesi giustificandosi con una indegna clausola, ed aggiungo che alcune officine Fiat Prof non sono più attribuite tali, ma non rimuovono fregi e loghi da siti internet e bigliettini da visita... da denuncia ragazzi!! In questa vicenda infatti anche gli avvocati hanno preso parte alla vicenda. Dopo un anno ho sostituito: - la pompa supplementare del circuito di raffreddamento - Turbina completa - candelette  - KIT cinghia distribuzione con pompa acqua - testata completa (valvole, alberi a camme,...) - iniettori Questo sarà il mio ultimo mezzo Stellantis,  MAI PIU'    per quanto mi riguarda possono fallire. Scusate lo sfogo, ma spero che la mia avventura possa essere d'aiuto ad altri possessori di questo motore, fate il check distribuzione prima del dovuto che nessuno lo dice ma potrebbe essere difettosa. Diego ps. fateci caso gli ultimi mezzi al 70% sono motorizzati Ford.
...
Per le officine autorizzate gli interventi in garanzia sono una scocciatura, anche se non dovrebbe essere cosi'.
I motivi - credo - li conosciamo tutti.
Dubito che i ricambi siano di difficile reperibilita'.
Sono quasi certo che, a pagamento, arrivano subito.surprise
E' quindi fondamentale avere una officina di fiducia, alla quale magari ci si appoggia da anni.
Sinceramente e' la prima volta che sento di tanti e tali problemi su un veicolo ancora in garanzia.
Osservo pero' che parliamo di un un ex noleggio che - se non ho capito male - ha percorso 62.000 (sessantaduemilasurprise) chilometri in un anno.surprise
Ex noleggio, 62mila chilometri in un anno: non e' una critica, ma non ti e' venuto qualche dubbio al momento dell' acquisto?surprise
Mi chiedo tra l' altro dove sia andato.
Per capirci, il posto europeo piu' lontano da Roma e' la citta' Tromso, nel nord della Norvegia e sono circa 4mila chilometri.
62mila chilometri significa circa otto volte andata e ritorno Roma - Tromso.surprise
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 19:05:34
In risposta al messaggio di salvatore del 09/01/2026 alle 18:11:04

Per le officine autorizzate gli interventi in garanzia sono una scocciatura, anche se non dovrebbe essere cosi'. I motivi - credo - li conosciamo tutti. Dubito che i ricambi siano di difficile reperibilita'. Sono quasi certo
che, a pagamento, arrivano subito. E' quindi fondamentale avere una officina di fiducia, alla quale magari ci si appoggia da anni. Sinceramente e' la prima volta che sento di tanti e tali problemi su un veicolo ancora in garanzia. Osservo pero' che parliamo di un un ex noleggio che - se non ho capito male - ha percorso 62.000 (sessantaduemila) chilometri in un anno. Ex noleggio, 62mila chilometri in un anno: non e' una critica, ma non ti e' venuto qualche dubbio al momento dell' acquisto? Mi chiedo tra l' altro dove sia andato. Per capirci, il posto europeo piu' lontano da Roma e' la citta' Tromso, nel nord della Norvegia e sono circa 4mila chilometri. 62mila chilometri significa circa otto volte andata e ritorno Roma - Tromso.
...
Immatricolato 2023 e comprato un anno fa sono 62000 in 2 anni, ma il risultato non cambia: mediamente 62 proprietari diversi che hanno  noleggiato per una settimana percorrendo 1000 km, o giù di li.
Tutti corretti , tutti hanmo usato il mezzo come si dovrebbe? Chi lo sa. 
Quando correvo nei rally, specie in quelli  sulla terra, noleggiavamo spesso le auto per provare le prove speciali senza rovinare i muletti, risparmiacamo molto. Immaginate come restituivamo le macchine, poi vendute come auto aziendali.
In un giorno gli facevamo uscire il fil di ferro dai pneumatici. Per non parlare dei motori  dei cambi e dei semiassi.  A volte si aprivano i telai, come capitato sugli sterrati sardi.
Tutte auto vendute come aziendali sul mercato dell'usato, pochi km, vantaggiose.
Altro che turbine, ahah!
Furio
Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 19:26:30

...
Buonasera,sono dispiaciuto per l'inconveniente 
Sono anche io possessore di quel motore dello stesso anno tuo.
Vorrei farti alcune domande per capire nei dettagli il problema che ti è capitato 
La turbina e gli iniettori sono stati sostituiti perché c'è finito contro i pezzi delle valvole che si sono rotte ?
La pompa acqua supplementare che dovrebbe essere elettrica che difetto aveva?
La rottura della distribuzione consiste nella rottura dei denti della cinghia?
Siccome la cinghia di distribuzione a inizio 2023 e' stata modificata vorrei chiederti di che colore era e se hai qualche foto da farci vedere.
Grazie
CARLO
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 21:12:05

Per le officine autorizzate gli interventi in garanzia sono una scocciatura, anche se non dovrebbe essere cosi'. I motivi - credo - li conosciamo tutti. Dubito che i ricambi siano di difficile reperibilita'. Sono quasi certo
che, a pagamento, arrivano subito. E' quindi fondamentale avere una officina di fiducia, alla quale magari ci si appoggia da anni. Sinceramente e' la prima volta che sento di tanti e tali problemi su un veicolo ancora in garanzia. Osservo pero' che parliamo di un un ex noleggio che - se non ho capito male - ha percorso 62.000 (sessantaduemila) chilometri in un anno. Ex noleggio, 62mila chilometri in un anno: non e' una critica, ma non ti e' venuto qualche dubbio al momento dell' acquisto? Mi chiedo tra l' altro dove sia andato. Per capirci, il posto europeo piu' lontano da Roma e' la citta' Tromso, nel nord della Norvegia e sono circa 4mila chilometri. 62mila chilometri significa circa otto volte andata e ritorno Roma - Tromso.
...
Per un camper a noleggio 62k Km anno non sono poi impossibili ,tu dici 8 volte Roma Tromson, ma più semplicemente passerebbero  meno 1500Km a settimana per arrivare a quei kilometri, e chi noleggia un camper un fine settimana o addirittura una settimana intera, spesso quei Km li passa.
10
difaba
difaba
08/04/2015 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 21:34:36

...
62000km in 18 mesi. 
Inoltre la rottura l’ho avuta a Viareggio, io abito a Torino. Non ho una officina di fiducia a Viareggio ma mi sono affidato alla rete Fiat. 
Resta il fatto che la manutenzione alla cinghia è prevista a 150000 o 8anni non 62000 km
se tu hai una mela ed io ho una mela e ce le scambiamo, abbiamo una mela ciascuno; se tu hai un'idea ed io ho un'idea e ce le scambiamo, abbiamo due idee ciascuno😆😆
10
difaba
difaba
08/04/2015 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 21:56:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/01/2026 alle 13:25:49

Prendo atto della tua testimonianza e mi dispiace per la tua esperienza negativa.  La maggioranza del traporto leggero però  continua a viaggiare e a preferire Ducato, non so dove hai preso quel dato del 70% a favore di
Ford ( semmai famosa per per le sue problematiche anche gravi sui propri mezzi), e comunque un caso non fa mai testo, perché ci vorrebbero statistiche ben precise con comparazioni tra il venduto e le problematiche riscontrate. Oltre tutto l'esperienza che riporti è basata su un veicolo usato, addirittura ex noleggio, con tutti i rischi che comporta, quindi da prendere davvero con beneficio di inventario. Inoltre di fondamentale importanza è  trovare  officine  autorizzate che lavorino seriamente, non tutte sono uguali, e questo vale per ogni marchio, ancor più per quelli più blasonati. Se poi ti sei rivolto a imbroglioni, celati sotto falso marchio, il rischio di rimanere delusi è quasi certo. Dal canto mio non posso che parlare bene dell'assistenza ricevuta da Fiat sul mio Ducato ma anche su mezzi precedenti dello stesso marchio, nonché della qualità complessiva del mezzo (parlano i numeri di vendita), delle sue prestazioni, della assenza di problematiche importanti.  
...
sicuramente col multijet 2.3 c’era una affidabilità indiscussa. Ma i nuovi motori Stellantis 2.2 purtroppo devono essere migliorati. E la difficoltà nel reperire i ricambi della testa ne è la dimostrazione. 
Inoltre 60000km per un veicolo commerciale non dovrebbero essere molti. I corrieri ne fanno 400000 e in condizioni estreme. 
A mio modesto parere la qualità è crollata e la rete di assistenza è penosa. 
10
difaba
difaba
08/04/2015 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 21:56:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/01/2026 alle 13:25:49

Prendo atto della tua testimonianza e mi dispiace per la tua esperienza negativa.  La maggioranza del traporto leggero però  continua a viaggiare e a preferire Ducato, non so dove hai preso quel dato del 70% a favore di
Ford ( semmai famosa per per le sue problematiche anche gravi sui propri mezzi), e comunque un caso non fa mai testo, perché ci vorrebbero statistiche ben precise con comparazioni tra il venduto e le problematiche riscontrate. Oltre tutto l'esperienza che riporti è basata su un veicolo usato, addirittura ex noleggio, con tutti i rischi che comporta, quindi da prendere davvero con beneficio di inventario. Inoltre di fondamentale importanza è  trovare  officine  autorizzate che lavorino seriamente, non tutte sono uguali, e questo vale per ogni marchio, ancor più per quelli più blasonati. Se poi ti sei rivolto a imbroglioni, celati sotto falso marchio, il rischio di rimanere delusi è quasi certo. Dal canto mio non posso che parlare bene dell'assistenza ricevuta da Fiat sul mio Ducato ma anche su mezzi precedenti dello stesso marchio, nonché della qualità complessiva del mezzo (parlano i numeri di vendita), delle sue prestazioni, della assenza di problematiche importanti.  
...
sicuramente col multijet 2.3 c’era una affidabilità indiscussa. Ma i nuovi motori Stellantis 2.2 purtroppo devono essere migliorati. E la difficoltà nel reperire i ricambi della testa ne è la dimostrazione. 
Inoltre 60000km per un veicolo commerciale non dovrebbero essere molti. I corrieri ne fanno 400000 e in condizioni estreme. 
A mio modesto parere la qualità è crollata e la rete di assistenza è penosa. 
Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 22:10:04
In risposta al messaggio di difaba del 09/01/2026 alle 21:34:36

62000km in 18 mesi.  Inoltre la rottura l’ho avuta a Viareggio, io abito a Torino. Non ho una officina di fiducia a Viareggio ma mi sono affidato alla rete Fiat.  Resta il fatto che la manutenzione alla cinghia è prevista a 150000 o 8anni non 62000 km
) La cinghia deve essere sostituita ogni 5 anni o 144.000 km. In caso di utilizzo gravoso del veicolo (traino di rimorchio, strade polverose, condizioni climatiche particolarmente severe, temperature molto rigide o molto elevate per periodi prolungati, uso cittadino, motore frequentemente/lungamente in esercizio a regime minimo) la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni o massimo 60.000 km
Questo è ciò che è scritto nel libretto uso e manutenzione 
CARLO
10
difaba
difaba
08/04/2015 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 10:28:31
In risposta al messaggio di Carlo Cat del 09/01/2026 alle 19:26:30

Buonasera,sono dispiaciuto per l'inconveniente  Sono anche io possessore di quel motore dello stesso anno tuo. Vorrei farti alcune domande per capire nei dettagli il problema che ti è capitato  La turbina e gli iniettori
sono stati sostituiti perché c'è finito contro i pezzi delle valvole che si sono rotte ? La pompa acqua supplementare che dovrebbe essere elettrica che difetto aveva? La rottura della distribuzione consiste nella rottura dei denti della cinghia? Siccome la cinghia di distribuzione a inizio 2023 e' stata modificata vorrei chiederti di che colore era e se hai qualche foto da farci vedere. Grazie
...
gli iniettori sono stati sostituti perché non è stato possibile rimuoverli dalla testata, incredibile ma così.
la turbina è stata sostituita per anomalia elettronica dopo rottura cinghia.
La pompa supplementare semplicemente si è bruciata dopo la rottura della cinghia.
La cinghia si è assottigliata causa usura laterale con qualcosa e poi si è scalettata provocando la perdita di fase. I Pistoni hanno piegato le valvole ma non nessuna parte si spezzata. d6e59a5c-b36c-4ce5-b620-cb6a64ce2e3d.jpeg87ecc8c7-2efd-4967-b3be-33890006343b.jpegc4891745-84df-4a8c-a296-81bbb3cafa4e.jpeg
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 14:12:39
In risposta al messaggio di difaba del 10/01/2026 alle 10:28:31

gli iniettori sono stati sostituti perché non è stato possibile rimuoverli dalla testata, incredibile ma così. la turbina è stata sostituita per anomalia elettronica dopo rottura cinghia. La pompa supplementare semplicemente
si è bruciata dopo la rottura della cinghia. La cinghia si è assottigliata causa usura laterale con qualcosa e poi si è scalettata provocando la perdita di fase. I Pistoni hanno piegato le valvole ma non nessuna parte si spezzata. 
...
Quindi una catena di problematiche scaturite da un unico problema, ci sta. 
Come ci sta che comperare un mezzo ex noleggio aumenti a dismisura la probabilità di avere dei guai e andare incontro a spese aggiuntive, allo stesso modo di quello che può accadere con le auto aziendali usate. Non è scontato, ma può accadere. Ne valeva la pena? Solo l'acquirente può dirlo.
Dal mio canto non voglio immaginare quei poveracci che acquistavano le Opel Astra ex aziendali e similari della Maggiore, della Hertz, della AVIS ecc che noleggiavamo per provare il Rally di S Marino, o il Tutta Terra Toscana ecc.
Ovviamente il noleggio avveniva in province diverse dalle sedi dei Rally, è capitato che in zona avessero gli "elenchi iscritti" e che negassero i noleggi, ah ah!

Furio

Modificato da Furio59 il 10/01/2026 alle 14:14:52
Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 14:41:58
In risposta al messaggio di difaba del 10/01/2026 alle 10:28:31

gli iniettori sono stati sostituti perché non è stato possibile rimuoverli dalla testata, incredibile ma così. la turbina è stata sostituita per anomalia elettronica dopo rottura cinghia. La pompa supplementare semplicemente
si è bruciata dopo la rottura della cinghia. La cinghia si è assottigliata causa usura laterale con qualcosa e poi si è scalettata provocando la perdita di fase. I Pistoni hanno piegato le valvole ma non nessuna parte si spezzata. 
...
Grazie per le utili informazioni che hai reso disponibili 
Gli iniettori che rimangono inchiodati nella testata è una cosa risaputa su diversi tipi di motori anche Ford strano dopo poco tempo/km come il tuo 
C'è una attrezzatura specifica che serve a estrarre gli iniettori  spero che almeno ci abbiano provato .
Per la pompa acqua rotta la vedo un po' strana la cosa pero' se è andata così amen
Dalle foto si evince che la cinghia distribuzione è color nero quindi il primo modello  che Fiat metteva e che poi è stata modificata .
Metto una foto del mio motore dove si vede che la cinghia ha un''altro calore e soprattutto in ogni dente madchio c'è una scanalatura che la cecchia cinghia sembra che non aveva.
Ti faccio una domanda, ti eri mai interessato se il tuo camper avesse avuto campagna di richiamo Fiat ?Screenshot_20260110_142148_WhatsApp.jpg
CARLO
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 16:14:05
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 21/04/2022 alle 20:50:56

ciao a tutti ai possessori ducato 2022 come vi trovate, problemi vari grazie
Gli ultimi Fiat Ducato con motori diesel "francesi" (Gruppo PSA) sono quelli introdotti intorno al 2019-2020, come il 2.2 BlueHDi, che ha sostituito il precedente 2.0 BlueHDi, offrendo potenze da 120, 140 e 165 CV, e che continua ad essere aggiornato (ora Euro 6D-TEMP e successivi) nelle generazioni più recenti (fino al 2024/2025) in affiancamento ai noti MultiJet, grazie all'integrazione tra Fiat e PSA in Stellantis. Questi motori 2.2 BlueHDi si affiancano ai più recenti 2.184 cc Multijet 3, mantenendo le motorizzazioni diesel al centro dell'offerta. 
Spero vivamente che il mio x250  2,3 130cv ( con motore autentico fiat )mi durasse fino alla fine della mia carriera di meccanico e camperista 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63372
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 17:58:40

...
Concordo le officine autorizzate devono acquistare loro i ricambi e successivamente, chiedere il rimborso a Fiat con pratica chiusa, me lo disse il mio meccanico che era una grossa officina Fiat, sono cliente da 50 anni e, quando mi é stato cambiato praticamente tutto erano in difficoltà ma di no non potevamo dirmi.
Fiat c’entra poco, se i pezzi non li ordinano…
Ma scusate gli ultimi Ducato non erano a catena di distribuzione..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/01/2026 alle 18:01:41
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 19:16:59
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2026 alle 17:58:40

Concordo le officine autorizzate devono acquistare loro i ricambi e successivamente, chiedere il rimborso a Fiat con pratica chiusa, me lo disse il mio meccanico che era una grossa officina Fiat, sono cliente da 50 anni e,
quando mi é stato cambiato praticamente tutto erano in difficoltà ma di no non potevamo dirmi. Fiat c’entra poco, se i pezzi non li ordinano… Ma scusate gli ultimi Ducato non erano a catena di distribuzione..
...
Motori con 

catena

:
  • 2.2 Multijet (4HV/P22DTE): Presente in varie versioni, spesso nei modelli più recenti o aggiornati.
  • 2.3 Multijet II (F1AE3481D/F1AE3481E): Questi sono i motori da 130 CV e 150 CV, ampiamente diffusi e dotati di catena.
  • 3.0 Multijet (F1CE0481D): Il motore più grande, anch'esso con catena, per versioni più potenti.
  • Comunque Anto' , io da meccanico , ho molto piu paura delle ultime catenelle che delle cinte distribuzioni , ovviamente che non siano a bagno d'olio , e sostituite regolarmente ( al mio in 14 anni e 100.000 km l'ho sostituita due volte ,)

Modificato da elefantin il 10/01/2026 alle 19:23:49
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 08:06:03
In risposta al messaggio di elefantin del 10/01/2026 alle 19:16:59

Motori con catena:2.2 Multijet (4HV/P22DTE): Presente in varie versioni, spesso nei modelli più recenti o aggiornati. 2.3 Multijet II (F1AE3481D/F1AE3481E): Questi sono i motori da 130 CV e 150 CV, ampiamente diffusi
e dotati di catena. 3.0 Multijet (F1CE0481D): Il motore più grande, anch'esso con catena, per versioni più potenti. Comunque Anto' , io da meccanico , ho molto piu paura delle ultime catenelle che delle cinte distribuzioni , ovviamente che non siano a bagno d'olio , e sostituite regolarmente ( al mio in 14 anni e 100.000 km l'ho sostituita due volte ,)
...
Scusami ma il 2,3 130 cv non ha la cinghia?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link