In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/06/2026 alle 15:07:31ma infatti ciò che mi mette dei pensieri è che se fino a qualche settimana fa arrivava al 100% e ora non ci arriva più un motivo ci sarà e quale se non quello del deterioramento?
Dopo 9 anni si può mettere in conto di cambiare una batteria preventivamente.Ci mancherebbe. Te la sei stra pagata.. Dipende sempre dalla combo voglia di gestire l'imprevisto e capacità di gestirlo. Io sono almeno 3 anniche la tiro lunga con la batteria motore che na ha penso almeno una decina anche lei. Se la lascio attaccata so già che un mese dopo la trovo scarica e il mezzo non parte. Se la stacco e sta staccata un po' so già che in inverno al ricollegamento il camper non parte. Quindi quando so che lo devo usare collego il CB elettronico e gli dò una bella carica e riesco sempre a fare il giro senza avere problemi di riavvio che siano vacanze estive o ivnernali. Dietro ho sempre il mio fido booster da 49€ che uso quando a casa non mi parte perchè per caricaricare la batteria devo spostare il camper. Mi prendo il rischio e vado avanti tanto come diceva qualcuno sopra un bep's , un midas o un negozio con batterie da 100ah lo trovo praticamente ovunque. Ho la batteria agm servizi e pure i cavi di cavallotto. C'è da dire che ho la tranquillità del fatto che il mio camper rimane acceso anche a batteria scollegata (nel caso dovesse mai andare in corto). A piedi non ci rimango. Cmq ottimo sapere che l'avvisaglia del caricabatterie che non raggiunge il 100% è già un campanello d'allarme (in effetti nemmeno il mio arriva al 100% da mo).
In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/06/2026 alle 16:49:09la batteria è una delle classiche sigillate e il livello del liquido è ancora al suo posto.
Per averne la certezza bisognerebbe aprire i tappi della batteria (sempre che non sia sigillata) e misurare col densimetro. Solo lui ti dice l'effettivo stato di carica dell'elettrolita. Il degrado potrebbe essere dovuto a solfatazione?al calo della concentrazione dell'acido solforico?all'abbassamento del liquido e quindi meno copertura delle piastre?
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2026 alle 16:57:57sicuro , la questione della verifica col densimetro sarebbe per pura mia curiosità personale.
la batteria è una delle classiche sigillate e il livello del liquido è ancora al suo posto. Personalmente, per come sono fatto, non penso neanche lontanamente di metterci mano perchè credo sia anche una questione di esaurimento naturale. Una batteria nuova sarà sempre meglio di una batteria ripristinata...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/06/2026 alle 17:14:18ammetto che sono curioso anche io, ma dovrei tenere quella batteria per un altro progetto casalingo che ho al fine di portarla alla morte
sicuro , la questione della verifica col densimetro sarebbe per pura mia curiosità personale. Anche io sono per il cambio batteria.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2026 alle 16:42:04Anche solo nel dubbio la cambierei.
ma infatti ciò che mi mette dei pensieri è che se fino a qualche settimana fa arrivava al 100% e ora non ci arriva più un motivo ci sarà e quale se non quello del deterioramento? Credo sia preferibile risolvere i problemia casa potendo scegliere anzichè lontano o addirittura all'estero dove poi non è così semplice come la si vuole far passare... Faccio un banale esempio... duranto l'ultimo ponte di questi giorni il Brico più vicino dove poter comprare una batteria era a 9km... Ricordiamoci anche che sui nostri mezzi vengono montate batterie che non sempre sono disponibili... visto che solitamente si vendono batterie per auto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2026 alle 23:49:34eh... un po' come capita a me... e a forza di "il mese prossimo" sono passati anni...
Anche solo nel dubbio la cambierei. A me le AGM (BS) sono sempre morte in viaggio e in Francia, mediamente ai 4 anni, ma una anche solo dopo 2 anni o poco piu. Ma fortunatamente era la BS e quindi potevo muovermi e raggiungereun supermercato dove ho sempre acquistato la solita batteria economica da 100Ah e 100 euro tanto per arrivare a fine viaggio ma poi a casa ho ricomperato una batteria decente, quindi con doppia spesa. Alla fine, sempre riguardo alla BS ai 4 anni la cambiavo comunque anche se apparentemente buona, giusto per evitare il problema in viaggio. Con le BM sono piu tranquillo perchè ho il booster, e comunque posso trovare quasi ovunque una officina Mercede sTRuck che me ne mette una nuova. Ma nel precedente camper, anche la BM quando feci il tagliando dei 4 anni, me la feci cambiare comunque per precauzione anche se non mi dava particolari sintomi. Poi con quella ho fatto altri 5 anni e venduto il camper che era ancora perfetta. Visto che si parla di Booster, ho sempre il MIdland Enerjump Truck , che sembra funzionare ancora bene (almeno vedo che tiene bene la carica), ma ha gia un po di anni, non vorrei che nella necessità mi abbandonasse, quindi sto sempre pensando di sostituirlo (e quello declassarlo mettendolo in auto che quello dell auto è morto ma era economico) Ho visto un NOCO GBX75 che mi sembra con caratteristiche adeguate a un camper, e che ha ancora un prezzo abbordabile. Della marca ne parlano bene, giusto che quando sto per ordinarlo capita sempre qualche altra spesa e quindi mi dico non è urgente, facciamo il mese prossimo, ma non vorrei tirare troppo la corda.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2026 alle 09:53:11con le scatole fusibili che oggigiorno vengono collocate direttamente sopra alla batteria non è sempre semplice andare a cambiare il concetto iniziale di batteria previsto dalla casa; Optima è certamente una ottima batteria, ma essendo in AGM non esclude completamente la possibilità di andare in corto, al limite riduce questo possibilità.
Una BM scarica o con un elemento aperto non è un problema, ma se un elemento va in corto e ci si viaggia per molto tempo, c'è la possibilità concreta di rompere l'alternatore, e quello è un po' più complicato da sostituirein vacanza. La soluzione è una BM in tecnologia AGM, io ho messo questa. E' da 50 Ah, ma lo spunto arriva a 1000 Ampere. Una identica è sul trattore di un mio amico, maltrattata all'inverosimile, è in servizio da oltre 10 anni.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2026 alle 10:10:10I poli della Optima sono centrali e si adatta sia ai cablaggi col positivo a sinistra che a quelli col poitivo a destra, essendo più piccola entra sempre.
con le scatole fusibili che oggigiorno vengono collocate direttamente sopra alla batteria non è sempre semplice andare a cambiare il concetto iniziale di batteria previsto dalla casa; Optima è certamente una ottima batteria,ma essendo in AGM non esclude completamente la possibilità di andare in corto, al limite riduce questo possibilità. La BM per me è quesi un oggetto di culto, il quale DEVE essere SEMPRE in ottime condizioni e qualora si rompesse in viaggio, ciò deve avvenire senza alcuna avvisaglia, perchè qualora lo facesse, come in questo caso specifico, verrebbe sostituita a prescindere dal fatto che riesca ancora ad accendere il mezzo egregiamente... Anche Varta produce batterie AGM adatte all'avviamento ma molto simili all'originale che comunque garantiscono una facile installazione tipo questa; la sostanziale differenza tra una versione di Varta (giusto per rimanere sullo stesso marchio e avere lo stesso metro di paragone) classica e questa in AGM è tendenzialemnte il prezzo, dove con una P/A ce la si cava con 115€, mentre in AGM si arriva comodamente a 200€
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/06/2026 alle 10:14:59bisognerebbe considerare alcune cose allo stato di fatto e indipendentemente dal prezzo finale...
Agli effetti, dopo 8 anni ed oltre, il cambio della batteria è, a mio avviso, l'unica scelta corretta da fare. E se toccasse a me monterei una AGM, per poche decine di euro in più ci si trova con una batteria più sicura.L'ultima volta, mi è capitato con il Duetto che uso per quasi 2000 km/anno.... . L'ho accesa per tirarla fuori dal garage, quando sono stato fuori l'ho spenta per caricare alcune cose in auto e quando sono andato a riavviarla non ne ha voluto sapere... Batteria in corto. Non ho trovato una AGM per quella taglia ed ho montato una Yuasa che reputo un'ottima batteria. Però, trovandola, ed avendo tempo, AGM assolutamente.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2026 alle 10:10:10Penso che quella sia identica alla batteria che monta Mercedes di serie sul mio. ovviamente marcata VARTA ma anche Mercedes:
con le scatole fusibili che oggigiorno vengono collocate direttamente sopra alla batteria non è sempre semplice andare a cambiare il concetto iniziale di batteria previsto dalla casa; Optima è certamente una ottima batteria,ma essendo in AGM non esclude completamente la possibilità di andare in corto, al limite riduce questo possibilità. La BM per me è quesi un oggetto di culto, il quale DEVE essere SEMPRE in ottime condizioni e qualora si rompesse in viaggio, ciò deve avvenire senza alcuna avvisaglia, perchè qualora lo facesse, come in questo caso specifico, verrebbe sostituita a prescindere dal fatto che riesca ancora ad accendere il mezzo egregiamente... Anche Varta produce batterie AGM adatte all'avviamento ma molto simili all'originale che comunque garantiscono una facile installazione tipo questa; la sostanziale differenza tra una versione di Varta (giusto per rimanere sullo stesso marchio e avere lo stesso metro di paragone) classica e questa in AGM è tendenzialemnte il prezzo, dove con una P/A ce la si cava con 115€, mentre in AGM si arriva comodamente a 200€
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2026 alle 10:45:46Dipende sempre dal peso che dai all'eventualità (del corto) e alla differenza di denaro tra le 2 soluzioni. Per me guadagnare sicurezza da quel punto di vista, vale i 50-60 euro di differenza, per un altro magari no. Senza considerare il fatto che, nel mio caso, la presenza dello Start e Stop, consiglia l'AGM a prescindere.
bisognerebbe considerare alcune cose allo stato di fatto e indipendentemente dal prezzo finale... Le AGM sono ottime batterie ma che su mezzi i quali non hanno grandi necessità di energia non avrebbe un gran senso montarle;anche i costruttori consigliano le batterie in base al mezzo e allo stato tecnologico di quest'ultimo. Nel momento in cui mi trovo, ovvero l'aver utilizzato una BM P/A per oltre 8 anni senza alcun problema e solo grazie alla mia meticolosità e precisione avviso la possibilità di qualche problema in un futuro prossimo, ergo, pochi altri utenti cambiarebbero questa batteria al contrario mio... Andrebbe valutato il vero valore aggiunto tra una P/A di ottimo marchio e una AGM dello stesso marchio... perchè anche una eventuale AGM dopo 8/9 anni si ritroverebbe in una condizione tale da non garantire certo ulteriore grande longevità... L'evitare l'eventuale corto, che comunque non verrebba mai scongiurato anche con una agm, lascia a mio avviso il tempo che trova, essendo comunque un fatto molto raro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2026 alle 10:59:01le Varta sono da sempre ottime batterie, e lo testimonia anche la durata di 8/9 anni che magari sarebbero addirittura maggiori...
Penso che quella sia identica alla batteria che monta Mercedes di serie sul mio. ovviamente marcata VARTA ma anche Mercedes: Ne posso solo dire bene, anche con il freddo l avvio è sempre pronto, potente e senza la minimaincertezza. Anche per me la BM è un preziosa e infatti nei vari camper ho sempre spostato sotto la BS anche l autoradio, navigatore, CB, prese del cruscotto etc. Salvo nell attuale che ha il sistema con touch screen che fa tutto e è integrato nelel funzioni del mezzo e quindi non toccabile. Però ho comunque aggiunto sul cruscotto alcune prese alimentate da BS. così da usare il minimo indispensabile la BM che è sempre l ancora di salvezza in qualsiasi evenienza e emergenza. Faccio un esempio, in clima artico si guasta la stufa, la BS scarica, e si rimane al freddo, si deve sempre potere avviare il motore per scaldarsi con quello e cavarsela comunque.