CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Preavviso dipartita BM

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 42
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 12:04:10
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM.
Avendo qualche annetto, per la precisione 8.5 anni, la quale, per ora e a "orecchio" lavora ancora benone e accende il mezzo in buone condizioni, facendo girare discretamente bene il motorino d'avviamento.
In altra parole e più dirette, non sembrerebbe essere il momento di doverla sostituire.

Il fatto è che questa BM è collegata ad un CB 230V il quale la ricarica solo se il mezzo è collegato alla rete; è un CB intelligente e oltre la tensione eroga una corrente massima di 1,2A, arrivando poi nella classica fase di "mantenimento" a 13,5/6V una volta raggiunta la carica al 100%.

Nello specifico, collegando una volta al mese il mezzo alla rete, nel giro di 1-2gg al massimo questo CB ripristina al 100% la carica e va apppunto in mantenimento.
Tutto questo accade SE la BM risulta efficiente...
Recentemente però, complice anche l'età e l'usura della BM dopo ben 4/5gg di ricarica il CB NON raggiunge lo stato di carica al 100%.

Se ne deduce che se il CB non va in mantenimento e l'impianto non ha assorbimenti parassiti aggiuntivi ai canonici e NON eliminabili, la batteria ha perso la sua efficienza, di qui il segnale di allerta per capire che essendo la BM una roba INTOCCABILE per il camperista arguto, è giunto il momento di sostituirla in modo preventivo al fine di evitare di rimanere in panne magari a 2000km da casa.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2083
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 13:14:00
Sinceramente non so rispondere al tuo quesito. Posso però portare la mia (piccola) esperienza.

BM del 2018 sempre mantenuta con D+R. Per il ponte del 1° maggio decidiamo di uscire. Come sempre, 24 ore prima collego la 220V. Partiamo come previsto e dopo una 40ina di minuti mi fermo a fare gasolio e ... stop! Batteria morta; così senza preavviso o sintomo.

Per fortuna che avevo un booster con me e ho proseguito il viaggio per il lago di Costanza senza alcun problema. Unica accortezza non spegnere il camper per le soste brevi ma solo per quelle lunghe (pranzo, notte, visita...). Ogni volta usavo il booster per ripartire (4 volte in totale) e sono arrivato a casa dove ho cambiato la BM con una nuova da 100Ah e 900A di spunto.

Fossi in te, mi procurerei un booster e partirei tranquillo. Se dovesse morire in viaggio, ti arrangi con il booster e alla prima occasione la cambi dove ti trovi. Un Brico o un ricambista auto lo trovi (quasi) ovunque. L'unico rischio che corri è di pagarla di più. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30601
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 13:23:40
boh, a meno di non andare in posti impervi e privi di civiltà, non lo vedo un grosso problema
mi è capitato due - tre volte di trovarmi con BM morta improvvisamente che nemmeno con booster e cavi riuscivo a mettere in moto , l'ultima a carnevale, preso BS e montata al posto della BM 10 minuti e via
se non avessi avuto voglia, assistenza stradale
un centro commerciale aperto, lo si trova ormai ovunque nel giro di pochi km
Silvio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 13:55:24
non è un quesito, ma semplicemente una informazione per chi come me non ha (volutamente) installato un D+R il quale questo tipo di avvertimento non permette di averlo oltre ad altre motivazioni che non sto ad elecancare.

Il booster sono ormai parecchi anni che penso di prenderlo, ma alla fine desisto per via del costo (se si prende un prodotto serio) ma anche perchè difficilmente viaggio da solo, quindi ho sempre qualcuno a cui appoggiarmi nel caso di necessità.

Vero anche che posso trovare una batteria quasi ovunque, ma è pur sempre certo che la batteria che andrei a comprare è quella che trovo, non quella che voglio... della serie se trovo un cesso sono costretto a comprarla per poi arrivare a casa e doverla ricambiare...

Ma a sto punto, dopo quasi 9 anni di durata non ho nessuna intenzione di rischiare troppo, tanto dove vuoi che possa andare una batteria di 8 anni anche se di buona marca? 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 14:20:45
Avendo tutte le batterie in parallelo, tutte in grado di avviare, il problema non me lo pongo, quando la BM non avviera' ci penseranno le altre, a casa poi sostituisco.
Già successo un paio di volte, di solito a temperature sotto zero.

Ovviamente scollego sempre in sosta la BM dalle 2 BS e mi porto da sempre un booster, mai usato.
Ivo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 981
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 15:07:31
Dopo 9 anni si può mettere in conto di cambiare una batteria preventivamente.Ci mancherebbe. Te la sei stra pagata..
Dipende sempre dalla combo "voglia di gestire l'imprevisto e capacità di gestirlo".
Io sono almeno 3 anni che la tiro lunga con la batteria motore che na ha penso almeno una decina anche lei.
Se la lascio attaccata so già che un mese dopo la trovo scarica e il mezzo non parte.
Se la stacco e sta staccata un po' so già che in inverno al ricollegamento il camper non parte.
Quindi quando so che lo devo usare collego il CB elettronico e gli dò una bella carica e riesco sempre a fare il giro senza avere problemi di riavvio che siano vacanze estive o ivnernali.
Dietro ho sempre il mio fido booster da 49€ che uso quando a casa non mi parte perchè per caricaricare la batteria devo spostare il camper.
Mi prendo  il rischio e vado avanti tanto come diceva qualcuno sopra un bep's , un midas o un negozio con batterie da 100ah lo trovo praticamente ovunque. Ho la batteria agm servizi e pure i cavi di cavallotto.
C'è da dire che ho la tranquillità del fatto che il mio camper rimane acceso anche a batteria scollegata (nel caso dovesse mai andare in corto).
A piedi non ci rimango.
Cmq  ottimo sapere che l'avvisaglia del caricabatterie che non raggiunge il 100% è già un campanello d'allarme (in effetti nemmeno il mio arriva al 100% da mo).
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 16:42:04
In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/06/2026 alle 15:07:31

Dopo 9 anni si può mettere in conto di cambiare una batteria preventivamente.Ci mancherebbe. Te la sei stra pagata.. Dipende sempre dalla combo voglia di gestire l'imprevisto e capacità di gestirlo. Io sono almeno 3 anni
che la tiro lunga con la batteria motore che na ha penso almeno una decina anche lei. Se la lascio attaccata so già che un mese dopo la trovo scarica e il mezzo non parte. Se la stacco e sta staccata un po' so già che in inverno al ricollegamento il camper non parte. Quindi quando so che lo devo usare collego il CB elettronico e gli dò una bella carica e riesco sempre a fare il giro senza avere problemi di riavvio che siano vacanze estive o ivnernali. Dietro ho sempre il mio fido booster da 49€ che uso quando a casa non mi parte perchè per caricaricare la batteria devo spostare il camper. Mi prendo  il rischio e vado avanti tanto come diceva qualcuno sopra un bep's , un midas o un negozio con batterie da 100ah lo trovo praticamente ovunque. Ho la batteria agm servizi e pure i cavi di cavallotto. C'è da dire che ho la tranquillità del fatto che il mio camper rimane acceso anche a batteria scollegata (nel caso dovesse mai andare in corto). A piedi non ci rimango. Cmq  ottimo sapere che l'avvisaglia del caricabatterie che non raggiunge il 100% è già un campanello d'allarme (in effetti nemmeno il mio arriva al 100% da mo).
...
ma infatti ciò che mi mette dei pensieri è che se fino a qualche settimana fa arrivava al 100% e ora non ci arriva più un motivo ci sarà e quale se non quello del deterioramento? 
Credo sia preferibile risolvere i problemi a casa potendo scegliere anzichè lontano o addirittura all'estero dove poi non è così semplice come la si vuole far passare... 

Faccio un banale esempio... duranto l'ultimo ponte di questi giorni il Brico più vicino dove poter comprare una batteria era a 9km... 

Ricordiamoci anche che sui nostri mezzi vengono montate batterie che non sempre sono disponibili... visto che solitamente si vendono batterie per auto...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 981
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 16:49:09
Per averne la certezza bisognerebbe aprire i tappi della batteria (sempre che non sia sigillata) e misurare col densimetro.
Solo lui ti dice l'effettivo stato di carica dell'elettrolita.
Il degrado potrebbe essere dovuto a solfatazione?al calo della concentrazione dell'acido solforico?all'abbassamento del liquido e quindi meno copertura delle piastre?

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 16:57:57
In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/06/2026 alle 16:49:09

Per averne la certezza bisognerebbe aprire i tappi della batteria (sempre che non sia sigillata) e misurare col densimetro. Solo lui ti dice l'effettivo stato di carica dell'elettrolita. Il degrado potrebbe essere dovuto a solfatazione?al calo della concentrazione dell'acido solforico?all'abbassamento del liquido e quindi meno copertura delle piastre?  
la batteria è una delle classiche sigillate e il livello del liquido è ancora al suo posto.
Personalmente, per come sono fatto, non penso neanche lontanamente di metterci mano perchè credo sia anche una questione di esaurimento naturale.
Una batteria nuova sarà sempre meglio di una batteria ripristinata...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 981
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 17:14:18
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2026 alle 16:57:57

la batteria è una delle classiche sigillate e il livello del liquido è ancora al suo posto. Personalmente, per come sono fatto, non penso neanche lontanamente di metterci mano perchè credo sia anche una questione di esaurimento naturale. Una batteria nuova sarà sempre meglio di una batteria ripristinata...
sicuro , la questione della verifica col densimetro sarebbe per pura mia curiosità personale.
Anche io sono per il cambio batteria.

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 21:41:13
In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/06/2026 alle 17:14:18

sicuro , la questione della verifica col densimetro sarebbe per pura mia curiosità personale. Anche io sono per il cambio batteria.  
ammetto che sono curioso anche io, ma dovrei tenere quella batteria per un altro progetto casalingo che ho al fine di portarla alla morte
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58838
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 23:49:34
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2026 alle 16:42:04

ma infatti ciò che mi mette dei pensieri è che se fino a qualche settimana fa arrivava al 100% e ora non ci arriva più un motivo ci sarà e quale se non quello del deterioramento?  Credo sia preferibile risolvere i problemi
a casa potendo scegliere anzichè lontano o addirittura all'estero dove poi non è così semplice come la si vuole far passare...  Faccio un banale esempio... duranto l'ultimo ponte di questi giorni il Brico più vicino dove poter comprare una batteria era a 9km...  Ricordiamoci anche che sui nostri mezzi vengono montate batterie che non sempre sono disponibili... visto che solitamente si vendono batterie per auto...
...
Anche solo nel dubbio la cambierei.
A me le AGM (BS) sono sempre morte in viaggio e in Francia, mediamente ai 4 anni, ma una anche solo dopo 2 anni o poco piu.
Ma fortunatamente era la BS e quindi potevo muovermi e raggiungere un supermercato dove ho sempre acquistato la solita batteria economica da 100Ah e 100 euro tanto per arrivare a fine viaggio ma poi a casa ho ricomperato una batteria decente, quindi con doppia spesa.
Alla fine, sempre riguardo alla BS ai 4 anni la cambiavo comunque anche se apparentemente buona, giusto per evitare il problema in viaggio.
Con le BM sono piu tranquillo perchè ho il booster, e comunque posso trovare quasi ovunque una officina Mercede sTRuck che me ne mette una nuova. Ma nel precedente camper, anche la BM quando feci il tagliando dei 4 anni, me la feci cambiare comunque per precauzione anche se non mi  dava particolari sintomi. Poi con quella ho fatto altri 5 anni e venduto il camper che era ancora perfetta.

Visto che si parla di Booster, ho sempre il MIdland Enerjump Truck , che sembra funzionare ancora bene (almeno vedo che tiene bene la carica), ma ha gia un po di anni, non vorrei che nella necessità mi abbandonasse, quindi sto sempre pensando di sostituirlo (e quello declassarlo mettendolo in auto che quello dell auto è morto ma era economico)
Ho visto un NOCO GBX75 che mi sembra con caratteristiche adeguate a un camper, e che ha ancora un prezzo abbordabile.  Della marca ne parlano bene,  giusto che quando sto per ordinarlo capita sempre qualche altra spesa e quindi mi dico "non è urgente, facciamo il mese prossimo",  ma non vorrei tirare troppo la corda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 08:15:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2026 alle 23:49:34

Anche solo nel dubbio la cambierei. A me le AGM (BS) sono sempre morte in viaggio e in Francia, mediamente ai 4 anni, ma una anche solo dopo 2 anni o poco piu. Ma fortunatamente era la BS e quindi potevo muovermi e raggiungere
un supermercato dove ho sempre acquistato la solita batteria economica da 100Ah e 100 euro tanto per arrivare a fine viaggio ma poi a casa ho ricomperato una batteria decente, quindi con doppia spesa. Alla fine, sempre riguardo alla BS ai 4 anni la cambiavo comunque anche se apparentemente buona, giusto per evitare il problema in viaggio. Con le BM sono piu tranquillo perchè ho il booster, e comunque posso trovare quasi ovunque una officina Mercede sTRuck che me ne mette una nuova. Ma nel precedente camper, anche la BM quando feci il tagliando dei 4 anni, me la feci cambiare comunque per precauzione anche se non mi  dava particolari sintomi. Poi con quella ho fatto altri 5 anni e venduto il camper che era ancora perfetta. Visto che si parla di Booster, ho sempre il MIdland Enerjump Truck , che sembra funzionare ancora bene (almeno vedo che tiene bene la carica), ma ha gia un po di anni, non vorrei che nella necessità mi abbandonasse, quindi sto sempre pensando di sostituirlo (e quello declassarlo mettendolo in auto che quello dell auto è morto ma era economico) Ho visto un NOCO GBX75 che mi sembra con caratteristiche adeguate a un camper, e che ha ancora un prezzo abbordabile.  Della marca ne parlano bene,  giusto che quando sto per ordinarlo capita sempre qualche altra spesa e quindi mi dico non è urgente, facciamo il mese prossimo,  ma non vorrei tirare troppo la corda.
...
eh... un po' come capita a me... e a forza di "il mese prossimo" sono passati anni...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 09:53:11
Una BM scarica o con un elemento aperto non è un problema, ma se un elemento va in corto e ci si viaggia per molto tempo, c'è la possibilità concreta di rompere l'alternatore, e quello è un po' più complicato da sostituire in vacanza.

La soluzione è una BM in tecnologia AGM, io ho messo questa.
OptimaRed.png
E' da 50 Ah, ma lo spunto arriva a 1000 Ampere.

Una identica è sul trattore di un mio amico, maltrattata all'inverosimile, è in servizio da oltre 10 anni.

Marco

http://www.m48.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 10:10:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2026 alle 09:53:11

Una BM scarica o con un elemento aperto non è un problema, ma se un elemento va in corto e ci si viaggia per molto tempo, c'è la possibilità concreta di rompere l'alternatore, e quello è un po' più complicato da sostituire
in vacanza. La soluzione è una BM in tecnologia AGM, io ho messo questa. E' da 50 Ah, ma lo spunto arriva a 1000 Ampere. Una identica è sul trattore di un mio amico, maltrattata all'inverosimile, è in servizio da oltre 10 anni.  
...
con le scatole fusibili che oggigiorno vengono collocate direttamente sopra alla batteria non è sempre semplice andare a cambiare il concetto iniziale di batteria previsto dalla casa; Optima è certamente una ottima batteria, ma essendo in AGM non esclude completamente la possibilità di andare in corto, al limite riduce questo possibilità.

La BM per me è quesi un oggetto di culto, il quale DEVE essere SEMPRE in ottime condizioni e qualora si rompesse in viaggio, ciò deve avvenire senza alcuna avvisaglia, perchè qualora lo facesse, come in questo caso specifico, verrebbe sostituita a prescindere dal fatto che riesca ancora ad accendere il mezzo egregiamente...

Anche Varta produce batterie AGM adatte all'avviamento ma molto simili all'originale che comunque garantiscono una facile installazione tipo questa; la sostanziale differenza tra una versione di Varta (giusto per rimanere sullo stesso marchio e avere lo stesso metro di paragone) classica e questa in AGM è tendenzialemnte il prezzo, dove con una P/A ce la si cava con 115€, mentre in AGM si arriva comodamente a 200€
image(8314).png
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 10:14:59
Agli effetti, dopo 8 anni ed oltre, il cambio della batteria è, a mio avviso,  l'unica scelta corretta da fare. E se toccasse a me monterei una AGM, per poche decine di euro in più ci si trova con una batteria più "sicura".
L'ultima volta, mi è capitato con il Duetto che uso per quasi 2000 km/anno.... laugh. L'ho accesa per tirarla fuori dal garage, quando sono stato fuori l'ho spenta per caricare alcune cose in auto e quando sono andato a riavviarla non ne ha voluto sapere... Batteria in corto.

Non ho trovato una AGM per quella taglia ed ho montato una Yuasa che reputo un'ottima batteria. Però, trovandola, ed avendo tempo, AGM assolutamente.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 10:45:19
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2026 alle 10:10:10

con le scatole fusibili che oggigiorno vengono collocate direttamente sopra alla batteria non è sempre semplice andare a cambiare il concetto iniziale di batteria previsto dalla casa; Optima è certamente una ottima batteria,
ma essendo in AGM non esclude completamente la possibilità di andare in corto, al limite riduce questo possibilità. La BM per me è quesi un oggetto di culto, il quale DEVE essere SEMPRE in ottime condizioni e qualora si rompesse in viaggio, ciò deve avvenire senza alcuna avvisaglia, perchè qualora lo facesse, come in questo caso specifico, verrebbe sostituita a prescindere dal fatto che riesca ancora ad accendere il mezzo egregiamente... Anche Varta produce batterie AGM adatte all'avviamento ma molto simili all'originale che comunque garantiscono una facile installazione tipo questa; la sostanziale differenza tra una versione di Varta (giusto per rimanere sullo stesso marchio e avere lo stesso metro di paragone) classica e questa in AGM è tendenzialemnte il prezzo, dove con una P/A ce la si cava con 115€, mentre in AGM si arriva comodamente a 200€
...
I poli della Optima sono centrali e si adatta sia ai cablaggi col positivo a sinistra che a quelli col poitivo a destra, essendo più piccola entra sempre.
La differenzadi probabilità di andare in corto tra AGM e acido liquido è abissate.
Marco

http://www.m48.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 10:45:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/06/2026 alle 10:14:59

Agli effetti, dopo 8 anni ed oltre, il cambio della batteria è, a mio avviso,  l'unica scelta corretta da fare. E se toccasse a me monterei una AGM, per poche decine di euro in più ci si trova con una batteria più sicura.
L'ultima volta, mi è capitato con il Duetto che uso per quasi 2000 km/anno.... . L'ho accesa per tirarla fuori dal garage, quando sono stato fuori l'ho spenta per caricare alcune cose in auto e quando sono andato a riavviarla non ne ha voluto sapere... Batteria in corto. Non ho trovato una AGM per quella taglia ed ho montato una Yuasa che reputo un'ottima batteria. Però, trovandola, ed avendo tempo, AGM assolutamente.  
...
bisognerebbe considerare alcune cose allo stato di fatto e indipendentemente dal prezzo finale...

Le AGM sono ottime batterie ma che su mezzi i quali non hanno grandi necessità di energia non avrebbe un gran senso montarle; anche i costruttori consigliano le batterie in base al mezzo e allo stato tecnologico di quest'ultimo. 
Nel momento in cui mi trovo, ovvero l'aver utilizzato una BM P/A per oltre 8 anni senza alcun problema e solo grazie alla mia meticolosità e precisione avviso la possibilità di qualche problema in un futuro prossimo, ergo, pochi altri utenti cambiarebbero questa batteria al contrario mio...

Andrebbe valutato il vero valore aggiunto tra una P/A di ottimo marchio e una AGM dello stesso marchio... perchè anche una eventuale AGM dopo 8/9 anni si ritroverebbe in una condizione tale da non garantire certo ulteriore grande longevità... 
L'evitare l'eventuale corto, che comunque non verrebba mai scongiurato anche con una agm, lascia a mio avviso il tempo che trova, essendo comunque un fatto molto raro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 10:59:01
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2026 alle 10:10:10

con le scatole fusibili che oggigiorno vengono collocate direttamente sopra alla batteria non è sempre semplice andare a cambiare il concetto iniziale di batteria previsto dalla casa; Optima è certamente una ottima batteria,
ma essendo in AGM non esclude completamente la possibilità di andare in corto, al limite riduce questo possibilità. La BM per me è quesi un oggetto di culto, il quale DEVE essere SEMPRE in ottime condizioni e qualora si rompesse in viaggio, ciò deve avvenire senza alcuna avvisaglia, perchè qualora lo facesse, come in questo caso specifico, verrebbe sostituita a prescindere dal fatto che riesca ancora ad accendere il mezzo egregiamente... Anche Varta produce batterie AGM adatte all'avviamento ma molto simili all'originale che comunque garantiscono una facile installazione tipo questa; la sostanziale differenza tra una versione di Varta (giusto per rimanere sullo stesso marchio e avere lo stesso metro di paragone) classica e questa in AGM è tendenzialemnte il prezzo, dove con una P/A ce la si cava con 115€, mentre in AGM si arriva comodamente a 200€
...
Penso che quella sia identica alla batteria che monta Mercedes di serie sul mio. ovviamente marcata VARTA ma anche Mercedes:

61%2Bl55MLDSS.jpg
immagine(7080).png

Ne posso solo dire bene, anche con il freddo l avvio è sempre pronto, potente e senza la minima incertezza.

Anche per me la BM è un preziosa e infatti nei vari camper ho sempre spostato sotto la BS anche l autoradio, navigatore, CB, prese del cruscotto etc.  Salvo nell attuale che ha il sistema con touch screen che fa tutto e è integrato nelel funzioni del mezzo e quindi non toccabile.
Però ho comunque aggiunto sul cruscotto alcune prese alimentate da BS . così da usare il minimo indispensabile la BM che è sempre l ancora di salvezza in qualsiasi evenienza e emergenza.
Faccio un esempio, in clima artico si guasta la stufa, la BS scarica, e si rimane al freddo, si deve sempre potere avviare il motore per scaldarsi con quello e cavarsela comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/06/2026 alle 11:07:27
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 11:38:14
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2026 alle 10:45:46

bisognerebbe considerare alcune cose allo stato di fatto e indipendentemente dal prezzo finale... Le AGM sono ottime batterie ma che su mezzi i quali non hanno grandi necessità di energia non avrebbe un gran senso montarle;
anche i costruttori consigliano le batterie in base al mezzo e allo stato tecnologico di quest'ultimo.  Nel momento in cui mi trovo, ovvero l'aver utilizzato una BM P/A per oltre 8 anni senza alcun problema e solo grazie alla mia meticolosità e precisione avviso la possibilità di qualche problema in un futuro prossimo, ergo, pochi altri utenti cambiarebbero questa batteria al contrario mio... Andrebbe valutato il vero valore aggiunto tra una P/A di ottimo marchio e una AGM dello stesso marchio... perchè anche una eventuale AGM dopo 8/9 anni si ritroverebbe in una condizione tale da non garantire certo ulteriore grande longevità...  L'evitare l'eventuale corto, che comunque non verrebba mai scongiurato anche con una agm, lascia a mio avviso il tempo che trova, essendo comunque un fatto molto raro
...
Dipende sempre dal peso che dai all'eventualità (del corto) e alla differenza di denaro tra le 2 soluzioni. Per me guadagnare sicurezza da quel punto di vista, vale i 50-60 euro di differenza, per un altro magari no. Senza considerare il fatto che, nel mio caso, la presenza dello Start e Stop, consiglia l'AGM a prescindere.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/06/2026 alle 11:40:40
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20260
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 08:53:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2026 alle 10:59:01

Penso che quella sia identica alla batteria che monta Mercedes di serie sul mio. ovviamente marcata VARTA ma anche Mercedes: Ne posso solo dire bene, anche con il freddo l avvio è sempre pronto, potente e senza la minima
incertezza. Anche per me la BM è un preziosa e infatti nei vari camper ho sempre spostato sotto la BS anche l autoradio, navigatore, CB, prese del cruscotto etc.  Salvo nell attuale che ha il sistema con touch screen che fa tutto e è integrato nelel funzioni del mezzo e quindi non toccabile. Però ho comunque aggiunto sul cruscotto alcune prese alimentate da BS. così da usare il minimo indispensabile la BM che è sempre l ancora di salvezza in qualsiasi evenienza e emergenza. Faccio un esempio, in clima artico si guasta la stufa, la BS scarica, e si rimane al freddo, si deve sempre potere avviare il motore per scaldarsi con quello e cavarsela comunque.  
...
le Varta sono da sempre ottime batterie, e lo testimonia anche la durata di 8/9 anni che magari sarebbero addirittura maggiori...

Per quanto corncerne il discorso della BM... come darti torto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link