In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 12:35:34Questo non lo sapevo (guardando le direttive, sembra un caso non contemplato), ma le Continental di cui si sta parlando, corrispondenti a quelle che misi al posto delle Vanco, e uguali a quelle che ora ho trovato di primo equipaggiamento, mi risulta siano tra quelle fatte apposta per quella pressione.
fai attenzione, perchè dipende sempre dalla gomma utilizzata. Le agilis camping potevano essere gonfiate a 5,5bar perchè tal pressione era la pressione massima incisa sulla gomma; altri modelli di gomma, ad esempio leCrossclimate pur esendo CP NON permettono una pressione di 5,5bar. Le etichette attaccate al mezzo si riferiscono SOLO alle gomme di primo equipaggiamento o in caso di sostituzione con il MEDESIMO MODELLO.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/05/2026 alle 09:20:585,5 davanti e dietro è una pressione che nessuno dovrebbe consigliare.
Io vado contro corrente e le gonfio a 5.5, come indicato dal costruttore e dalle direttive. Michelin lo suggerisce più esplicitamente ma anche le tabelle di Continental, secondo quanto capisco, indicano il carico massimoin funzione della pressione, non viceversa Tutti 'sti effetti collaterali non li ho mai notati, almeno con le vancontact, e se anche perdessi un po' di confort, mi fido di più delle indicazioni ufficiali che non dei consigli.
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2026 alle 12:47:10Sarà vero, ma le mie competenze non mi permettono di dare dell’incompetente all’ERTO, ma di certo chi scrive su COL può farlo
5,5 davanti e dietro è una pressione che nessuno dovrebbe consigliare. Per 2 semplici motivi, nessun camper ha gli stessi pesi sugli assi, e anche fosse sull' anteriore va sempre data un po meno pressione del posteriore.Ps: 5,5 su tutte l' ho trovato scritto anche sul mio, mi è venuto da piangere per l' incompetenza di chi mette certe targhette. Fiat già era meglio, 5 davanti e 5,5 dietro su caravan, ma ovviamente sono pressioni sempre riferite a gomme CP, che se uno monta gomme C non hanno più nessun senso.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/05/2026 alle 12:39:54quella delle pressioni è una battaglia persa in partenza
Questo non lo sapevo (guardando le direttive, sembra un caso non contemplato), ma le Continental di cui si sta parlando, corrispondenti a quelle che misi al posto delle Vanco, e uguali a quelle che ora ho trovato di primo equipaggiamento, mi risulta siano tra quelle fatte apposta per quella pressione.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/05/2026 alle 13:07:47Lo potranno fare sulle future omologazioni, e bisogna dire pure che ci sono CP e CP, per esempio le nuove M. Crosclimate sono una cosa più ragionevole su pressioni tenuta e confort delle vecchie Agilis.
Sarà vero, ma le mie competenze non mi permettono di dare dell’incompetente all’ERTO, ma di certo chi scrive su COL può farlo (European Tyre and Rim Technical Organisation) PS nella pagina linkata dice anche: Dal2004 è stata recepita nel Regolamento (UNECE) n. 54 la precedente raccomandazione dell’ E.T.R.T.O. (European Tyre e Rim Technical Organisation) che obbliga, per le nuove omologazioni dei camper, l’adozione di pneumatici specifici, contraddistinti dalla marcatura CP nella descrizione della misura al posto della C normalmente utilizzata. Vedi mai che prima o poi alle revisioni o ai controlli casuali non verifichino che si abbia le CP e gonfiate come previsto.
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2026 alle 11:06:12ci sono Ducato che oltre al 42q, o il classico 35q, hanno una portata massima di 33q. Questi ultimi non possono andare oltre i 33q e avere un peso di 35q con un mezzo omologato a 33q significa essere fuori peso di 2q.
Guarda che anche i Light possono essere omologati a 35 ql. e da molti anni è così...
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/05/2026 alle 12:25:01Non devo convincere nessuno; parlano i fatti.
Avrai ragione, ma non mi convinci. Quando c'è una tabella bidimensionale, mi hanno sempre insegnata a interpretarla con x e y, ovvero le coordinate, gli input, e il valore interno il risultato, ovvero l'output, mai viceversa.Ci fosse un'indicazione esplicita diversa delle case, che dice di interpretare liberamente e al contrario rispetto alle logiche matematiche, quella tabella mi piacerebbe vederla. Qualcosa tipo quella che ho trovato di Michelin, al link che ho riportato, che però dice esplicitamente : L’E.T.R.T.O raccomanda , quando i pneumatici con marcatura CP sono utilizzati: ● sull'asse posteriore (motore) di un camper (equipaggiato in semplice), che la pressione di gonfiaggio del camper sia pari a 5,5 bar, invece della pressione più consueta, ad esempio 4,75 bar. Per le pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere obbligatoriamente usate valvole in metallo, specifiche per i camper. Non vi è alcun aumento nella capacità massima di carico dei pneumatici e questo carico massimo deve essere rispettato. ● sull'asse anteriore, di fare riferimento alle indicazioni relative alla corretta pressione di gonfiaggio indicata nel manuale di uso e manutenzione del veicolo e visto che il Ducato è a trazione anteriore, associando il motore ai 5.5, per me vanno così anche quelle davanti, come peraltro è indicato anche nel manuale di uso e manutenzione del veicolo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2026 alle 16:50:39non so a che fatti di riferisci, ma il modo in cui funzionano le tabelle a me risulta sia questo
Non devo convincere nessuno; parlano i fatti. Penso che tutti sappiamo come funzionano le tabelle... In questo caso in tabella si dovrebbe entrare con misura pneumatico e peso su ogni assale, da qui si incrocia con la colonnadella pressione minima che permette allo pneumatico di accettare quel carico a velocità data dall'indice dichiarato. Se la portata viene rispettata esempio con 3,5 bar per 1800 kg, andando a gonfiare a 5,5 bar o pressione massima accettata dallo pneumatico il battistrada non lavorerà sicuramente bene perchè appoggerà principalmente in centro (gergalmente fa il palloncino). Capibile un aggiustamento di +0,2/+0,3 bar rispetto al minimo da tabella perchè ogni mezzo, seppur stesso pneumatico e meccanica, può avere una risposta dinamica diversa (sbalzo, passo, altezza, ripartizione pesi e baricentro, sospensioni, stile di guida, larghezza etc) ma indiscriminatamente andare sempre a pressione massima non lo trovo corretto e raccomandabile specie quando il peso che grava su ogni assale è ben al di sotto della portata massima dello pneumatico a IV (1x0 km/h). Come ti è già stato riferito non tutte le gomme hanno stesse caratteristiche, quindi esempio massima pressione accettata diversa; pressione alla quale che l'IC è già rispettato che non per forza coincide con quella massima accettata etc. ETRTO raccomanda non obbliga proprio perchè le condizioni d'uso ed equipaggiamento possono essere le più disparate; inoltre, solitamente, 4,75 bar era riferito a gomme C mentre le CP con le Agilis Camping accettavano max 5,5 bar... E, se la memoria mi assiste, sulle Agilis Camping c'era scritto inequivocabilmente 109Q at 80 psi; in quel caso coincideva con la pressione massima accettata e per forza bisognava portare a 80 psi o 5,516 bar per avere la portata massima dello pneumatico... Ecco che il riscontro con quanto indicato da manuale Fiat c'era ma solo in condizioni di carico massimo. Sulla spalla di ogni pneumatico c'è indicato a che pressione vale l'indice di carico e tale valore di pressione non è uguale per tutti gli pneumatici. Gli pneumatici in questione riportano 118R 75 psi; poi indicano per usi particolari come motorcaravan la pressione di gonfiaggio permessa è 5,5 bar, permesso non obbligo; infine riportano anche pressione massima di gonfiaggio 85 psi in singola. 75 psi -> 5,17 bar 85 psi -> 5,86 bar Da tabella infatti si può notare che all'anteriore viene riportato 2640 kg a 5,25 bar mentre al posteriore stessa portata ma a 6 bar (non un valore di portata superiore). Personalmente dopo aver visto il consumo del battistrada, all'anteriore seguo pedissequamente la tabella mentre al posteriore un valore leggermente più basso perchè in ogni caso rispetto 118R 75psi. Sarò stato fortunato, ma nessuno scoppio pur facendo spesso montagna pur non avendo seguito manuali Fiat o Mobilvetta; ho preferito seguire le indicazioni di chi ha costruito e testato lo pneumatico. Ognuno sul proprio mezzo fa ciò che ritiene corretto, sperando che non vada ad inficiare la sicurezza propria e altrui; sottogonfiare è pericoloso, ma lo è anche sovragonfiare.
https://www.youmath.it/domande-...
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/05/2026 alle 16:50:39non so a che fatti di riferisci, ma il modo in cui funzionano le tabelle a me risulta sia questo
Non devo convincere nessuno; parlano i fatti. Penso che tutti sappiamo come funzionano le tabelle... In questo caso in tabella si dovrebbe entrare con misura pneumatico e peso su ogni assale, da qui si incrocia con la colonnadella pressione minima che permette allo pneumatico di accettare quel carico a velocità data dall'indice dichiarato. Se la portata viene rispettata esempio con 3,5 bar per 1800 kg, andando a gonfiare a 5,5 bar o pressione massima accettata dallo pneumatico il battistrada non lavorerà sicuramente bene perchè appoggerà principalmente in centro (gergalmente fa il palloncino). Capibile un aggiustamento di +0,2/+0,3 bar rispetto al minimo da tabella perchè ogni mezzo, seppur stesso pneumatico e meccanica, può avere una risposta dinamica diversa (sbalzo, passo, altezza, ripartizione pesi e baricentro, sospensioni, stile di guida, larghezza etc) ma indiscriminatamente andare sempre a pressione massima non lo trovo corretto e raccomandabile specie quando il peso che grava su ogni assale è ben al di sotto della portata massima dello pneumatico a IV (1x0 km/h). Come ti è già stato riferito non tutte le gomme hanno stesse caratteristiche, quindi esempio massima pressione accettata diversa; pressione alla quale che l'IC è già rispettato che non per forza coincide con quella massima accettata etc. ETRTO raccomanda non obbliga proprio perchè le condizioni d'uso ed equipaggiamento possono essere le più disparate; inoltre, solitamente, 4,75 bar era riferito a gomme C mentre le CP con le Agilis Camping accettavano max 5,5 bar... E, se la memoria mi assiste, sulle Agilis Camping c'era scritto inequivocabilmente 109Q at 80 psi; in quel caso coincideva con la pressione massima accettata e per forza bisognava portare a 80 psi o 5,516 bar per avere la portata massima dello pneumatico... Ecco che il riscontro con quanto indicato da manuale Fiat c'era ma solo in condizioni di carico massimo. Sulla spalla di ogni pneumatico c'è indicato a che pressione vale l'indice di carico e tale valore di pressione non è uguale per tutti gli pneumatici. Gli pneumatici in questione riportano 118R 75 psi; poi indicano per usi particolari come motorcaravan la pressione di gonfiaggio permessa è 5,5 bar, permesso non obbligo; infine riportano anche pressione massima di gonfiaggio 85 psi in singola. 75 psi -> 5,17 bar 85 psi -> 5,86 bar Da tabella infatti si può notare che all'anteriore viene riportato 2640 kg a 5,25 bar mentre al posteriore stessa portata ma a 6 bar (non un valore di portata superiore). Personalmente dopo aver visto il consumo del battistrada, all'anteriore seguo pedissequamente la tabella mentre al posteriore un valore leggermente più basso perchè in ogni caso rispetto 118R 75psi. Sarò stato fortunato, ma nessuno scoppio pur facendo spesso montagna pur non avendo seguito manuali Fiat o Mobilvetta; ho preferito seguire le indicazioni di chi ha costruito e testato lo pneumatico. Ognuno sul proprio mezzo fa ciò che ritiene corretto, sperando che non vada ad inficiare la sicurezza propria e altrui; sottogonfiare è pericoloso, ma lo è anche sovragonfiare.
https://www.youmath.it/domande-...
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2026 alle 16:47:23Non sono d'accordo sulla omologazione di gomme adatte.
non vi è necessità alcuna di omologare mezzi con gomme di maggior portata; ogni mezzo esce con gomme adatte a sopportare il pieno carico fissato a 35q su mezzi omologati a tale portata, 42 per i 42q e magari 33q nei casi di veicoli con portata minore di 35q. Va da sè che se l'utente intende andare oltre la portata è un problema suo...
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2026 alle 23:22:01come sempre sei su un altro pianeta...
Non sono d'accordo sulla omologazione di gomme adatte. Nel mio caso se fossi un normale guidatore senza competenza in materia gomme e pressioni, da omologazione e consigli di Fiat e MCLOUIS, potrei montare una qualsiasiciofeca di gomma 205/15 C e gonfiarla a 5,5, poiché si sono dimenticati di scrivere che 5,5 va riferito a gomme 215/15 CP. Per fortuna ne capisco, gonfio il giusto, ma rimanendo sempre in abbondanza per i miei pesi, gomme 215/15 C 4,0 davanti e 4,5 dietro.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2026 alle 11:36:41Il Tuo ragionamento è corretto ma prevede buon senso e qualche competenza, che non sempre esistono.
come sempre sei su un altro pianeta... Un mezzo quando lo acquisti esce con gomme di primo equipaggiamento; le etichette di Fiat e di Mc Louis si riferiscono espressamente a quel tipo di gomme, marca, modello, misura. Ilgiorno che cambierai gomme, o le rimetti uguali e quindi quelle indicazioni vanno ancora bene, o altrimenti va rivisto tutto e quelle etichette non saranno altro che una semplice indicazione inutile o quasi. La variazione delle pressioni rispetto alle indicazioni di Fiat o Mc Louis avendo gomme identiche a quelle di primo equipaggiamento è un RISCHIO che si assume colui che varia quelle pressioni e che lo faccia a ragion veduta o meno poco conta, il rischio è tutto suo. Ti faccio un esempio pratico... Se 5 anni fa ho comprato un mezzo con Agilis Camping montate con l'indicazione di gonfiare a 5.5bar sia l'anteriore che il posteriore, ora mi ritrovo a dover cambiare gomme e di certo sappiamo che le Agilis CP non esistono più, quindi cosa faccio? Sto senza gomme? Non credo... quindi vado a montare le nuove Cross Climate, le quali NON POSSONO essere gonfiate a 5,5bar come da prescrizione Michelin. E' qui che dovresti capire l'utilità di quelle targhette... Cambiando gomme infatti cambia tutto.
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 12:08:54le gomme CP se non ricordo male sono nate con le Michelin XC e le prime diciture sulla cdc sono comparse in quegli anni... prima del 2002
Il Tuo ragionamento è corretto ma prevede buon senso e qualche competenza, che non sempre esistono. Comunque volevo dire che sulla mia CDC una gomma da 205/15 non dovrebbe essere nemmeno scritta, quindi non dovrei poterla montare....mentre erano montate gomme CP che non esistevano sulla CDC.
In risposta al messaggio di LM Team del 24/05/2026 alle 10:09:22Stessa gomma e semintegrale lungo 6,99 con 1600 kg all'anteriore a 2000 al posteriore a pieno carico per vacanza lunga. Ci sono però anche 100 kg abbondanti di differenza tra la sinistra (+ pesante) e la destra. Quindi io ho gonfiato le gomme a 4.00 bar davanti e 4.00 bar dietro. Ci sono arrivato per gradi e devo ancora scendere un po' all'anteriore. Intendo portarle a 3,8 . A quelle pressioni le gomme non spanciano e l'esperienza fatta sul precedente che come peso era abbastanza simile, con le pressioni a 4,2 dietro e 3,8 davanti, mi soddisfecero. Cambiai il primo treno a 70.000 km con 3 millimetri di battistrada residuo. Le Continental, secondo me, dureranno un po' meno perchè sono più morbide delle Michelin che avevo in prima dotazione sul camper precedente, e non erano 4S ma solo M+S.
Buongiorno a tutti, ho necessità del vostro aiuto per risolvere un problema sulla pressione gomme. Il mio mezzo, (Ducato 2.2 140Hp) monta di serie gomme Continental Vancontact Camper 225/75 R16 CP 118R, con indicata Pmax75psi (5.2bar circa). Vi è poi una scritta sulla spalla che dice Visto l'utilizzo su motorcaravan, la pressione può essere portata a 5.5bar. La targhetta sul lato porta, indica pressioni di 5.5bar sia anteriore che posteriore. Problema, A 5.5 sembra di avere ruote di marmo! Dopo la lunga premessa, il quesito. Voi questo tipo di gomme a quanto le tenete? L'officina Fiat mi ha consigliato massimo 5, sia anteriore che posteriore. Al momento sto provando 5 bar anteriore a 5.2 posteriore, ed è decisamente meglio. Aggiungo, il peso è corretto. Ultima pesata, in partenza per un paio di settimane con tutti i serbatoi pieni, 3200Kg Un ringraziamento in anticipo Maurizio
In risposta al messaggio di Laikone del 27/05/2026 alle 14:21:36le Michelin CP sono nate nel 1989/1990
le gomme CP se non ricordo male sono nate con le Michelin XC e le prime diciture sulla cdc sono comparse in quegli anni... prima del 2002
In risposta al messaggio di salito del 27/05/2026 alle 19:02:41non credo, direi più verso il 2000, anche se l'anno preciso non lo ricordo.
le Michelin CP sono nate nel 1989/1990
In risposta al messaggio di Laikone del 28/05/2026 alle 08:37:09guarda che io ho avuto il Granduca 62 nel 1992 ed aveva montato le camping della Michelin ...sono sicurissimo.
non credo, direi più verso il 2000, anche se l'anno preciso non lo ricordo.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/05/2026 alle 08:37:09C'erano i transit con i 195r14 che esplodevano alle grande
non credo, direi più verso il 2000, anche se l'anno preciso non lo ricordo.
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2026 alle 11:14:11anni fa ripostai il libretto illustrattivo del perche e il come Mi helin miss in commercio le CP .
C'erano i transit con i 195r14 che esplodevano alle grande