In risposta al messaggio di casomai del 04/09/2020 alle 19:34:52Su che camper è montato il ZF9 con 160cv,
Io ho il 160cv con il ZF 9speed, sono stato molto a ragionare se prendere il 180, alla fine mi sono convinto che il 160cv può bastare. in giro si vedono moltissimi 140 su tante tipologie di mezzi. Meno160 e ancor meno 180, strutturalmente il 160 è identico al 180... quindi visto che il troppo stroppia...
In risposta al messaggio di casomai del 05/09/2020 alle 18:57:46Quando entra la 9a a 100km/h, quanti giri motore rilevi.
FONT VENDOME, 6,36 ml.w ha pochissimi km quindi misurare i consumi nn ha senso, aspettiamo almeno i 5000/8000. Cmq ho notato che contrariamente a quanto affermato qui da alcuni, la 9 si innesta ad una velocità di circa 100 km/h... più o meno. ovviamente ad andature tranquille/allegre/ma nn troppo
In risposta al messaggio di casomai del 05/09/2020 alle 23:55:35Ottimo!
Mi pare più o meno 1500/1600 g/m
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2020 alle 15:14:29Ricordiamoci che la coppia in più viene erogata dal motore che poi grazie alla maggior robustezza dello ZF (dovrebbe reggere fino a 480Nm senza problemi) e l'assenza di frizione, a parte quella di lock-up, può essere scaricata a terra. E vorrei anche ricordare che esempio per il 180CV la coppia di 450Nm al posto di 400Nm si hanno a circa 2.000 giri (ma è un picco non costante) come i 400Nm sul 160CV si hanno attorno ai 1.700 giri pressochè costanti fino a 2.300 giri.
Ed è per la coppia che lo ZF9 si fa apprezzare, non è un cambio automatico come molti pensano, ma un cambio a convertitore di coppia, tanto che dei 400 originali ne fa disporre 450,le salite in montagna sono il suo vero test. Provare per credere. By by Vittorio. Vadopiano. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2020 alle 00:39:42
Ricordiamoci che la coppia in più viene erogata dal motore che poi grazie alla maggior robustezza dello ZF (dovrebbe reggere fino a 480Nm senza problemi) e l'assenza di frizione, a parte quella di lock-up, può essere scaricataa terra. E vorrei anche ricordare che esempio per il 180CV la coppia di 450Nm al posto di 400Nm si hanno a circa 2.000 giri (ma è un picco non costante) come i 400Nm sul 160CV si hanno attorno ai 1.700 giri pressochè costanti fino a 2.300 giri. .. Ma poi perchè da mappa motore ti danno 20 o 50Nm in più con il cambio automatico (oltre alla motivazione meccanica)? La risposta è presto data... Con il cambio automatico il mezzo consuma meno (gear spread ratio quasi pari a 10 e cambiate nel momento giusto) dunque inquina meno (anche grazie all'adozione dell'SCR) e per questo si può aumentare la sovralimentazione o rendere più ricca la mixture in quel preciso punto della mappa (per farla semplice). I cambi automatici veri sono, sulle vetture, a convertitore di coppia o a doppia frizione. Solo che negli ultimi anni quelli a convertitore di coppia hanno fatto grandi passi e sono diventati molto simili ad un doppia frizione; durante la marcia si apprezzano molto di più... Anche prima i cambi automatici erano a convertitore di coppia ma non erano un gran chè (almeno secondo il mio punto di vista).
In risposta al messaggio di casomai del 06/09/2020 alle 10:04:07Da appassionato dell'ibrido Toyota e il suo sistema di trasmissione con un ipicicloidale, mi sovviene che gli attuali cambi a convertitore di coppia riprendono quel sistema di ipicicloidali, una serie in cascata, che sulla Prius usavano già 20 anni fa.
Da appassionato di meccanica vorrei puntualizzare che, il cambio automatico vero è con il convertitore di coppia. Nasce così, sopporta tutti i valori coppia possibili dalle auto ai mezzi da cava. Solo che prima non aveval'elettronica di oggi che l'hanno reso intelligente, il resto dei cambi sono soluzioni meccaniche alternative... SuperCar escluse ma li abbiamo problematiche diverse
In risposta al messaggio di casomai del 06/09/2020 alle 10:11:23Dipende sempre dal tipo di frizione
Per capirci i V8 americani di allora e di oggi, anche con compressori volumetrici, usano il convertitore idraulico. Un doppia frizione durerebbe un giirno
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2020 alle 10:30:50Il sistema epicicloidale viene usato da Toyota per diversi motivi.. Affidabilità, dimensione e pesi ridotti, efficienza, unica trasmissione che permette di avere 3 propulsori che lavorano sullo stesso asse in sinergia o indipendenti.
Da appassionato dell'ibrido Toyota e il suo sistema di trasmissione con un ipicicloidale, mi sovviene che gli attuali cambi a convertitore di coppia riprendono quel sistema di ipicicloidali, una serie in cascata, che sulla Prius usavano già 20 anni fa. Roberto
In risposta al messaggio di casomai del 06/09/2020 alle 13:01:10Bravo! Diciamo quasi,
... ho quasi
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/09/2020 alle 17:52:33Quel consumo Adblue è esagerato, farei una prova come per il carburante, pieno per pieno e quanti km hai percorso, in caso contrario è un problema di software o di serbatoio bucato,? attenzione che alla lunga si intasa l'ignettore e il sensore sulla marmitta e va in recovery,
Per ora ho fatto circa 2700 km. sul nuovo camperDucato 2300, 180 cv. cambio zf a 9 marce, telaio heavy, ruote da 16 e sono molto soddisfatto del motore e soprattutto del cambio. Considerato che ho fatto molta strada in montagna( Friuli, Veneto, ) e comunque poca autostrada i miei consumi si attestano sugli 8.5 km/litro circa o se vogliamo 11.5 litri per 100 km. I consumi minori li faccio in autostrada perchè ho notato che se viaggio a 100 km./ora si innesta la 9° marcia a 1500 giri/min., mentre se sono in strade statali la 9° marcia non si ingrana mai, a 90 km/ora sono in 8° marcia ad un numero di giri prossimo ai 1700, per cui più elevato e quindi con un consumo leggermente superiore. Per quanto riguarda la guidabilità, in salita non vi sono problemi, c'è sempre la marcia giusta in coppia ( 450 nm ) per cui sovente alcuni automobilisti, diciamo tranquilli, mi impediscono di andare come vorrei, in discesa, ho provato a scendere sia in automatico sia in manuale, ma tutto sommato è meglio scendere in automatico perchè io userei più i freni mentre lui insiste di più sul freno motore, le differenze sono minime però. Ho provato in autostrada in momenti di assoluta mancanza di traffico a esagerare con il gas fino a 150 km./ora, velocità alla quale arriva in un'attimo, ma ho subito decelerato. a 130km./ora i giri si attestano esattamente a 2000 ma anche li ci sono arrivato solo per prova per poi tornare a velocità tra i 95 ed i 110 km./ora. Ultima cosa, a 1300 km. il computer di bordo mi ha detto che il livello dell'ADBLUE era scarso, ho messo una tanica da 10 litri ed ora a circa 2700 km. mi segnala nuovamente che il livello è basso. Mi sono già sentito con un meccanico, amico di Clint ( utente di COL ), perchè sostiene che un consumo così di ADBLUE è anomalo, il quale vedrà se per caso ci sono richiami in atto.
prova visto che guidi Toyota. In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2020 alle 22:11:58
Quel consumo Adblue è esagerato, farei una prova come per il carburante, pieno per pieno e quanti km hai percorso, in caso contrario è un problema di software o di serbatoio bucato,? attenzione che alla lunga si intasal'ignettore e il sensore sulla marmitta e va in recovery, mi pare di capire che non avete indicatore di livello ma la sola spia, molto strano, perché sul mio Hymer ho l'indicatore del livello e pure un sottomenu' sul computer di bordo, indicazioni molto precise, segnava poco meno della metà, ho messo quasi tutta una tanica da 10l, km attuali 7500,quindi consegnato con il pieno, ritengo che consuma molto meno del precedente su TP e 7G Tronic nonostante una 15na di cv in più, x i miei consumi, sono minori, sul kmetraggio generale sono ancora un pelo sotto 10 litri x 100km. HYMER Modern Confort T 580 lunghezza 699, massa 3650kg. Roberto PS. Quando sono a 80 o 90 il mio ZF9 si posiziona intorno a 1500 giri, però solo se faccio il Glide consumo istantaneo incredibile, prova visto che guidi Toyota.