CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema prima accensione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 26/12/2013 alle: 22:18:56
Salve a tutti, il mio Fiat Ducato 2300 JTD 130cv nei giorni scorsi mi ha dato un problema all'accensione nel senso che è entrato in moto dopo alcuni giri del motorino di avviamento; la prima cosa che ho pensato è che fosse la batteria scarica, l'ho messa in carica ed il giorno dopo l'ho rimontata ma mi ha fatto uguale. La batteria aveva qualche anno ed era da 650 A di spunto. Ho pensato che magari nell'invecchiare avesse perso spunto ed ho deciso di acquistare una Optima Red Top da 50A (la migliore a sentire in giro fra vari forum). Arrivata e messa sotto il mezzo ha dato lo stesso problema se non peggio, ho allora misurato la carica della stessa a motore spento e quadro acceso con voltmetro collegato all'accendisigari e mi segnava 11.5 V. L'ho smontata e messa in carica (me l'hanno mandata scarica, l'ho acquistata su internet)ma il giorno dopo rimessa sul camper e stessi problemi di accensione; però ho notato una cosa: la prima volta che provo a mettere in moto entra dopo alcuni giri del motorino, mentre se dopo averlo messo in moto la prima volta spengo (anche subito) e riaccendo, entra subito in moto senza dare problemi. Vedendo col test adesso la batteria segna 12.1 V; dal rivenditore mi hanno detto che si assesta dopo alcuni cicli di carica/scarica (parziale) e quindi l'ho nuovamente smontata e messa in carica anche se non credo che il problema dipenda dalla batteria altrimenti anche alla seconda accensione dovrebbe durare fatica ad entrare in moto, giusto? Secondo voi cosa potrebbe causare questi sintomi? Grazie dell'aiuto, e Buone Feste a tutti.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 26/12/2013 alle: 22:31:13
Ciao Cant, a mio parere la batteria che hai acquistato non è il max, 11,5 V è un valore che indica batteria scarica, anche dopo la ricarica 12,1 V sono pochi e stanno a significare che o non l'hai ricaricata a dovere o che è farlocca, verifica anche la tensione di ricarica con motore in moto, deve indicare almeno 13,6/8 V, per essere certo che il mezzo sia a posto almeno come alternatore. Se la batteria è stata immagazzinata per molti mesi a tensione inferiore ai 12V potrebbe aver iniziato il processo di solfatizzazione. Un saluto Enzo
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 26/12/2013 alle: 22:48:37
Grazie Enzo. A motore acceso segna 14.1V. L'ho ricaricata con caricabatterie nuovo che fa anche mantenimento e sembrerebbe reggere i 12.9V, solo che montata sul camper e acceso il quadro il voltmetro nell'accendisigari ha misurato 12.1. Forse non legge bene il voltmetro nell'accendisigari, è di quelli da pochi euro che si inserisce appunto nell'accendisigari e che ha un display digitale. Ma il dubbio mio è come mai la prima volta parte male mentre la seconda e le successive entra bene in moto? Se fosse la batteria un pò andata non dovrebbe farlo anche le volte successive? Ora nel frattempo ho rimesso in carica la vecchia batteria per riprovare anche con quella ma non credo di risolvere niente. In più dimenticavo di dire che ho il pannello solare e che ho fatto il circuito diodo+resistenza di emme 48 per ricaricare anche la BM. Grazie ancora a chi mi aiuta.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 26/12/2013 alle: 23:01:58
Ciao, fai le misure con un unico strumento per avere un riferimento preciso, la prima accensione, specialmente d'inverno, è la piu' impegnativa per la batteria, tu sai esattamente come deve partire il tuo mezzo e quindi valutare la differenza con la nuova batteria, supponendo che la "vecchia" sia andata. Il pannello solare e l'alternatore sono a posto, verifica con precisione lo stato delle batterie è valuta se il problema è riconducibile a loro sperando che lo sia. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 26/12/2013 alle 23:02:38
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Inserito il 27/12/2013 alle: 08:12:04
se posso darti un consiglio, prendi un buon tester digitale (non costano uno sproposito!) e poi misura sui poli della batteria (potrebbe anche esserci qualche "perdita" fino alla presa dell'accendisigari… così ti togli ogni dubbio sulla bontà della batteria e sull'effettiva ricarica col motore avviato! Ciao BigMario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 27/12/2013 alle: 10:01:33
Grazie Enzo44 e BigMario, dopo averla tenuta in carica 2 gg la stacco e misuro con tester digitale la tensione che suppongo sia 12.9 come indica il caricabatterie stesso (il caricabatterie che ho, un maximiser 3800 fino a 125Ah, mi dovrebbe dire se la batteria non è buona); poi dopo altri 2 gg. senza attaccarla né al caricabatterie né al camper ripeto la prova e vedo se è andata giù o no. E se misurassi con tester digitale la tensione ai capi dei cavi positivo e negativo del camper a chiave disinserita potrei vedere se c'è qualche assorbimento anomalo? Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 27/12/2013 alle: 10:28:29
quote:Risposta al messaggio di cant inserito in data 27/12/2013  10:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>guarda che quando giri la chiave per mettere in moto è normale che la tensione della batteria scenda .. . .arriva anche a 10,8 v e questo è facile capire perché, stai tranquillo che se ti fa così è a posto. Poi una volta messo in moto il motore si deve attestare sui 14 v ed una volta a riposo non deve scendere sotto i 12,5 per essere a posto. A riposo vuol dire provare a misurare i v. dopo alcune ore e non subito dopo spento il motore. Massimo P.s. e questo non lo dico io ma gli elettrauti. .
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 27/12/2013 alle: 11:14:34
Grazie Maxime, io credo che la batteria nuova mi sia arrivata un po' scarica ma adesso, dopo averla ricaricata, credo sia a posto. Io non me ne intendo ma secondo me è un problema del motorino di avviamento che a freddo parte male, poi dopo che è partito una volta riesce a partire bene le volte successive. Potrebbe essere così?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/12/2013 alle: 11:22:58
ciao. allora intanto a riposo se la batteria è a posto e con nessuncarico ataccato deve stare tra 12,7 e 12,8 se misuri dalla presa accendino a chiave girata è normale leggere tensioni intorno a 11,xx perchè ci sono le candelette che stanno succhiando energia per riscaldare prima dell'accensione! e questa è una... dopo che hai messo in moto la tensione che devi misurare è tra 14,2 e 14,4.. e due. poi il problema dell'accensione. la difficoltà dell'avviamento lo fa solo alla prima accensione. forse sta a significare che l'impianto gasolio perde leggermente pressione..? potresti avere un trafilaggio dalla pompa del vuotoP? oppure una micro fessura sui tubicini di ritorno del galsolio in serbatoio? dovresti sentire con l'aria calda accesa in cabina, un leggero odore di gasolio... a distanza è comunque difficile la diagnosi. tieni comunque presente che a freddo un paio di giri in più di motorino d'avviamento è normale. fai sapere ciao
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 27/12/2013 alle: 11:40:02
Grazie, la batteria ha le tensioni corrette nelle varie fasi, quindi direi che è a posto. Proverò a verificare se ci sono microperdite di gasolio e vi farò sapere. Grazie ancora.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 27/12/2013 alle: 20:13:46
Scusa cant, ma 50 ampere per un mezzo 2300 di cilindrata? Ma non è un po poco? io non è che me ne intendo, ma mi sembra piccola per il tuo mezzo, io per dire, sul mio, però 2800 Iveco ne ho una da 120 ampere e quando avevo il fiat 2500 ne avevo una da 100 ampere. Tiziano
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 28/12/2013 alle: 19:39:38
E' vero che è da 50Ah ma se leggi nelle caratteristiche della batteria dice che può sostituire batterie tradizionali addirittura fino a 200Ah.Come spunto ha 1000A a 0°C e 850A a -20°C almeno così c'è scritto nelle caratteristiche ed è per questo che ho acquistato questa batteria oltre ai consigli di altri camperisti nei vari forum che ce l'avevano già. Comunque oggi ho provato con entrambe le batterie (quella vecchia e quella nuova) cariche a palla tanto che con il tester una volta staccate dal caricabattterie segnavano inizialmente 13.7V e poi salivano addirittura a più di 15V in pochi minuti. E' normale? Le ho provate comunque entrambe sotto il mezzo ed il risultato è stato il medesimo, fanno fatica alla prima accensione, le successive accensioni vanno meglio. L'unica cosa che però ho notato è stato un leggero calo della luce della cabina all'accensione ma la tensione a quadro acceso è intorno ai 12V e a motore acceso va intorno a 14V. Per quanto riguarda invece le possibili perdite di gasolio non sono in grado di poterle verificare, lo porterò da un meccanico e gli faorò verificare candelette ecc...
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 29/12/2013 alle: 22:19:10
non so se è lo stesso caso tuo , ma a mè succede sempre in inverno o comunque quando le temperature si avvicinano allo zero,che alla prima accensione fà fatica (ducato 2000jtd) ma è per il freddo e per il gasolio che tende a fare paraffina.quando rientro da week end e lo rimesso di solito uso l'additivo e faccio il pieno pronto per il prossimo viaggio. quando la temperatura si alza non sbaglia mai un colpo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/12/2013 alle: 07:27:57
Ciao Cant, NON capisco bene, da quanto riporti, se il mezzo...gira piano all'avviamento, o meno... se invece fà tanti giri di motorino per avviarsi...è altra cosa, prima di sentenziare, è necessario capire bene[;)] Una volta, avevo un cliente, che si faceva cambiare la batteria dall'elettrauto vicino a casa, perchè diceva "Che la batteria NON andava", quando si è deciso a farmi intervenire, ho notato che...gli avevano fregato la calotta ed i cavi delle candele !! sai cosa centrava con la Batteria... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:D] Ciao Gianfranco
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 30/12/2013 alle: 08:44:04
Gianfranco, tieni conto che non mi intendo di meccanica. Puoi specificare meglio cosa significa "gira piano all'avviamento" e "fa tanti giri di motorino"? Provo a spiegarmi meglio: accendo il quadro, provo a mettere in moto, non entra subito in moto ma dopo alcuni secondi continuando a tenere la chiave forzata per l'accensione(cioè non è che spengo il quadro e riprovo). Se poi subito dopo averlo messo in moto in questo modo spengo il quadro e riprovo ad accenderlo questa volta entra in moto quasi subito. Se invece lo lascio in moto per più tempo e poi spengo il quadro e riprovo ad accenderlo va in moto subito. Spero di aver spiegato meglio il problema. Ringrazio Gianfranco e tutti coloro che provano a farmi capire meglio il problema.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/12/2013 alle: 08:55:37
quote:Risposta al messaggio di cant inserito in data 30/12/2013  08:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' difficile...spiegarti cosa intendo... proviamoci[:D][;)] quando giri il quadro e dai di avviamento, senti girare il motore allegro o è come fosse...la batteria scarica? gira lentamente? Indipendentemente da quanto tempo dopo và in moto... è come dire...che per salire al secondo piano...lungo le scale, ci metti un certo tempo, ma è diversa la velocità, se porti un pianoforte o se al secondo piano hai Charlize Teron...in Tanga !! [:p][:p][:p] Se gira allegro ma ci mette del tempo ad accendersi...è un problema, Indipendente dalla batteria, dalla massa, dal motorino di avviamento, se invece gira lento...ci mette del tempo perchè deve per compressione far scaldare la camera di accensione... e meno giri...più tempo [;)] Sono problemi...diversi su cui focalizzare l'attenzione per cercare di risolvere [;)] Un motore già caldo (già acceso) ha bisogno solo di un giro di motore per accendersi [;)] sia veloce che lento [;)] Ciao Gianfranco
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 30/12/2013 alle: 10:23:00
Sempre da profano sembrerebbe girare lento come se fosse la batteria scarica ma ripeto che la batteria è carica, provato con due diverse batterie tolte dal caricabatterie e messe subito sotto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/12/2013 alle: 13:44:30
quote:Risposta al messaggio di cant inserito in data 30/12/2013  10:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, se tende a girare piano, si potrebbe pensare al motorino, duro o..."Stanco" di spazzole o boccola di guida in testa (lato pignone [;)]), andrebe anche controllato l'assorbimento con pinza amperometrica sul cavo del motorino [;)] e potresti provare a mettere un cavo con pinze per parallelo batterie (quei cavi per accensione d'emergenza [;)]) fra motore e telaio, in modo da rinnovare e migliorare la massa, se così dovesse andare meglio, allora necessita di rinnovare la massa originale del motore, che ricordo essere isolato dalla carrozzeria, e Dappertutto appeso su supporti di gomma e ci sono manicotti di gomma dappertutto[;)] [;)] Ciao Gianfranco
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 30/12/2013 alle: 16:06:56
Grazie Gianfranco, per prima cosa proverò a collegare il motore al telaio con cavo volante (quello per accensione con le pinze); poi se non ottengo nulla farò verificare da un meccanico il motorino di avviamento. Grazie ancora, poi vi farò sapere i risultati così da poter magari essere di aiuto a qualcun altro che in futuro possa avere (speriamo di no) i miei stessi problemi. Ciao a tutti
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 02/01/2014 alle: 11:02:59
Ciao a me è successo con la macchina d'estate tutto bene ma come scendeva un po la temperatura incominciava a fare fatica e poi per arrivare all'iinverno che partiva solo al secondo avviamento,logicamente quando facevo il secondo avviamento partiva bene,era il motorino dell'avviamento cambiato ed ora tutto ok pace amore e gioia infinita
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 02/01/2014 alle: 12:35:21
Leggo solo ora per dire la mia. Prova a fare la 'prova del cinque': inserisci la chiave, giri per accendere il quadro senza avviare il motore, dopo lo spegnimento delle segnalazioni del quadro attendi 5 secondi; rigiri la chiave su off, attendi cinque secondi e rigiri la chiave come prima, solo dopo cinque secondo dallo spegnimento delle segnalazioni d'avvio metti in moto. Dopo l'avviamento del motore, attendi cinque secondi, parti pian pianino senza accelerare eccessivamente, fai cinque chilometri e, solo dopo, puoi sbizzarrirti. All'avviamento la tensione della batteria motore scende anche a 7-8 volt perché il carico è pesantissimo; la tensione della batteria impiega tempo a stabilizzarsi prima di dare un valore (volt) affidabile. Se giri la chiave e metti in moto, certo che al primo tentativo stenti a partire, le candelette, per esempio, sono fredde (anche d'estate!). Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link