CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema temperatura motore Ducato 2.8td tel. 230

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 96
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:14:04
Buongiorno a tutti gli esperti Camperisti,

Avrei bisogno di una mano che è da settembre  che ho comprato il camper per le mie piccole bambine e non ho potuto ancora utilizzarlo. Premetto che ho passato tutto l'inverno a risolvere parecchie magagne , fortunamente ho attrezzi e discreta manualità , adesso però sono a un punto cieco e in difficoltà a risolvere.

Il radiatore perdeva acqua e la lancetta della temperatura non si alzava, verificando e smontando tutto ho verificato un grande ammasso di ruggine , barra reggi radiatore e radiatore compreso ( a mio avviso hanno messo acqua di fonte i precedenti proprietari).

Vi dico cosa ho fatto nell'ordine dopo verifica con  teste e varie prove :

1. Sostituita Barra reggi radiatore
2 Radiatore nuovo
3  Bulbo del Radiatore a 3 pin nuovo
4 Sensore di temperatura accanto al motore nuovo (quello vecchio non apriva , provato a 100 gradi in un pentolino)
5 Altro Bulbo accanto al sensore radiatore Nuovo quello a due pin

Fatto questo ho testato le ventole con una batteria esterna 12v e funzionano e ho provato anche il cavo attaccato al bulbo del radiatore e ponticellandolo le ventole partono.

Detto questo dopo un breve giro di prova di 15km il quadro strumenti circa la temperatura inizia a funzionare , il problema è che si stabilizza come in foto all'ultimo pallino bianco prima della pallino rosso , non conosco le temperature , ho allegato un immagine, cosa devo controllare ? io penso che una temperatura cosi alta non sia normale . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.IMG20250521213924.jpg

Non ho sentito partire le ventole , puo dipendere dalle masse ? Dalla guarnizione di testa ? Dalla pompa dell'acqua ? Non mi sono ancora affidato a un meccanico perche sono stato bidonato e a oggi ho gia speso 4000 euro per rimetterlo in pista.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:51:33
Puo essere un problema di tarature del sensore è necessario misurare la temperatura motore e vedere se coincide con quella di esercizio motore, se questa è normale mentre la lancetta segna 3/4  il sensore è starato o non idoneo alla versione di quel motore. Darei in oltre una occhiata pure al termostato e suo funzionamento.
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:59:25
In risposta al messaggio di Rascal del 22/05/2025 alle 09:51:33

Puo essere un problema di tarature del sensore è necessario misurare la temperatura motore e vedere se coincide con quella di esercizio motore, se questa è normale mentre la lancetta segna 3/4  il sensore è starato o non idoneo alla versione di quel motore. Darei in oltre una occhiata pure al termostato e suo funzionamento.
Grazie infinite Rascal sei molto gentile ,
il termostato sul motore quello che apre per far circolare l'acqua nel radiatore è nuovo. Per quanto riguarda le taratura del sensore cosa devo fare per tararlo ? Di solito come faccio a misurare la temperatura motore ? ma piu che altro tutti quei pallini sul cruscotto a che temperature corrispondono ? non so interpretarli. Grazie in anticipo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:03:38
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 09:14:04

Buongiorno a tutti gli esperti Camperisti, Avrei bisogno di una mano che è da settembre  che ho comprato il camper per le mie piccole bambine e non ho potuto ancora utilizzarlo. Premetto che ho passato tutto l'inverno
a risolvere parecchie magagne , fortunamente ho attrezzi e discreta manualità , adesso però sono a un punto cieco e in difficoltà a risolvere. Il radiatore perdeva acqua e la lancetta della temperatura non si alzava, verificando e smontando tutto ho verificato un grande ammasso di ruggine , barra reggi radiatore e radiatore compreso ( a mio avviso hanno messo acqua di fonte i precedenti proprietari). Vi dico cosa ho fatto nell'ordine dopo verifica con  teste e varie prove : 1. Sostituita Barra reggi radiatore 2 Radiatore nuovo 3  Bulbo del Radiatore a 3 pin nuovo 4 Sensore di temperatura accanto al motore nuovo (quello vecchio non apriva , provato a 100 gradi in un pentolino) 5 Altro Bulbo accanto al sensore radiatore Nuovo quello a due pin Fatto questo ho testato le ventole con una batteria esterna 12v e funzionano e ho provato anche il cavo attaccato al bulbo del radiatore e ponticellandolo le ventole partono. Detto questo dopo un breve giro di prova di 15km il quadro strumenti circa la temperatura inizia a funzionare , il problema è che si stabilizza come in foto all'ultimo pallino bianco prima della pallino rosso , non conosco le temperature , ho allegato un immagine, cosa devo controllare ? io penso che una temperatura cosi alta non sia normale . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Non ho sentito partire le ventole , puo dipendere dalle masse ? Dalla guarnizione di testa ? Dalla pompa dell'acqua ? Non mi sono ancora affidato a un meccanico perche sono stato bidonato e a oggi ho gia speso 4000 euro per rimetterlo in pista.
...
Il termostato è stato cambiato? Se si con uno della stessa taratura  o diversa?
Idem per i vari bulbi, sicuri che siano della stessa taratura?
È stato fatto in lavaggio con appositi prodotti per il circuito?
Che tipo di liquido e in quali percentuali è stato messo?
Il problema,.per me è legato alle ventole, dopo la mezzeria  dovrebbe partire la prima, e poi arrivata vicino al rosso ,anche la seconda
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:23:51
Ciao , quel motore gira abitualmente basso di temperatura circa 70° , a 90 parte la ventola.
Su quel cruscotto non è riportata la temperatura ma il fondo corsa basso è 50 gradi  la metà è 90° ed il fondo corsa sulla H sei a 130.
E' verosimile che in certe situazioni di freddo la lancetta sembra non si stacchi dallo "0". Succede anche a me.

Hai cambiato anche la valvola termostatica?
Se non ti partono le ventole per me hai un problema di sensore temperatura. A quel livello di lancetta sei ampiamente a motore in sovratemperatura con le ventole che girano.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:29:20
Il tappo del radiatore è nuovo?
Se no cambialo con uno di pari taratura
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:32:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2025 alle 10:03:38

Il termostato è stato cambiato? Se si con uno della stessa taratura  o diversa? Idem per i vari bulbi, sicuri che siano della stessa taratura? È stato fatto in lavaggio con appositi prodotti per il circuito? Che tipo di
liquido e in quali percentuali è stato messo? Il problema,.per me è legato alle ventole, dopo la mezzeria  dovrebbe partire la prima, e poi arrivata vicino al rosso ,anche la seconda
...
Molte grazie impiegato del volante,

si ' stato completamente cambiato il radiatore montando su un bulbo nuovo della stessa taratura, idem per il sensore temperatura e bulbo vicino al motore infatti adesso il liquido circola dal motore al radiatore prima no...
Per quanto riguarda le ventole funzionano entrambi con batteria esterna e stamattina ho provato anche a farle partire ponticellando lo spinotto che arriva al bulbo radiatore e funzionano. Il viaggio che ho fatto è molto breve e sul quadro strumenti dopo 5 minuti ho avuto sempre quella temperatua ma il percorso era pianeggiante non ho sforzato il camper.
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:37:50

Buongiorno a tutti gli esperti Camperisti, Avrei bisogno di una mano che è da settembre  che ho comprato il camper per le mie piccole bambine e non ho potuto ancora utilizzarlo. Premetto che ho passato tutto l'inverno
a risolvere parecchie magagne , fortunamente ho attrezzi e discreta manualità , adesso però sono a un punto cieco e in difficoltà a risolvere. Il radiatore perdeva acqua e la lancetta della temperatura non si alzava, verificando e smontando tutto ho verificato un grande ammasso di ruggine , barra reggi radiatore e radiatore compreso ( a mio avviso hanno messo acqua di fonte i precedenti proprietari). Vi dico cosa ho fatto nell'ordine dopo verifica con  teste e varie prove : 1. Sostituita Barra reggi radiatore 2 Radiatore nuovo 3  Bulbo del Radiatore a 3 pin nuovo 4 Sensore di temperatura accanto al motore nuovo (quello vecchio non apriva , provato a 100 gradi in un pentolino) 5 Altro Bulbo accanto al sensore radiatore Nuovo quello a due pin Fatto questo ho testato le ventole con una batteria esterna 12v e funzionano e ho provato anche il cavo attaccato al bulbo del radiatore e ponticellandolo le ventole partono. Detto questo dopo un breve giro di prova di 15km il quadro strumenti circa la temperatura inizia a funzionare , il problema è che si stabilizza come in foto all'ultimo pallino bianco prima della pallino rosso , non conosco le temperature , ho allegato un immagine, cosa devo controllare ? io penso che una temperatura cosi alta non sia normale . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Non ho sentito partire le ventole , puo dipendere dalle masse ? Dalla guarnizione di testa ? Dalla pompa dell'acqua ? Non mi sono ancora affidato a un meccanico perche sono stato bidonato e a oggi ho gia speso 4000 euro per rimetterlo in pista.
...
Per farvi capire meglio ho cambiato sia il radiatore che tutti e tre gli elementi in foto :

- Termostato
- Sensore di temperatura
- Termocontatto radiatore
come da foto allegate tutti identici a quelli che c'erano primatermostato(1).JPGsensoretemperatura.JPGtermocontatto%20ventola.JPG
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:38:39
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2025 alle 10:29:20

Il tappo del radiatore è nuovo? Se no cambialo con uno di pari taratura
Cosa intendi per tappo radiatore ?
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 11:25:36
Prova a rimontare il sensore temperatura vecchio.
Se segna temepratura alta e le ventole non partono...o è il sensore o il bulbo delle ventole.

Puoi sempre svitare il tappo vaschetta , infilare un termometro e misurare la temperatura del liquido a motore acceso (tanto non bolle fuori) e vedere la corrispondenza con lo strumento cruscotto.
Se la lancetta è alta e le ventola non partono , misura la temperatura del liquido consapevole che quelle ventole parono a 90 gradi.
Se sei sotto i 90gradi il bilbo ventole è ok il sensore temperatura cruscotto è sballato.
A meno che tu abbia un problema con la pompa dell'acqua che non ha circolazione ma è praticamente impossibile.

jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 11:34:50
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/05/2025 alle 11:25:36

Prova a rimontare il sensore temperatura vecchio. Se segna temepratura alta e le ventole non partono...o è il sensore o il bulbo delle ventole. Puoi sempre svitare il tappo vaschetta , infilare un termometro e misurare
la temperatura del liquido a motore acceso (tanto non bolle fuori) e vedere la corrispondenza con lo strumento cruscotto. Se la lancetta è alta e le ventola non partono , misura la temperatura del liquido consapevole che quelle ventole parono a 90 gradi. Se sei sotto i 90gradi il bilbo ventole è ok il sensore temperatura cruscotto è sballato. A meno che tu abbia un problema con la pompa dell'acqua che non ha circolazione ma è praticamente impossibile.  
...
Grande SilverHaze , ti ringrazio , stasera proverò i tuoi consigli e ti aggiorno, la cosa strana che prima la lancetta non si muoveva , cambiato il sensore di temperatura si muove troppo :), la pompa dell'acqua non credo perchè ho appena rifatto la distribuzione e il mio meccanico ha detto che non necessitava cambiare la pompa dell'acqua. La cosa che mi fa ancora più strana che ho fatto un piccolo tratto 10km pianeggianti per prova , normale che il liquido raggiunga quella temperatura ? 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 11:36:32

...
La primissima cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella legata allo spurgo dell'aria dell'impianto.
Se sicuro di avere fatto bene lo spurgo, con riscaldamento completamente acceso e senza tappo sulla vaschetta?

Se sì, proverei a rimontare il vecchio sensore, solo quello legato allo strumento per vedere come si comporta.

Infine, do per scontato che la valvola termostatica, ovvero quella che apre e chiude il circuito di raffreddamento abbia una taratura idonea a quel motore e quando fosse veramente così, e le ventole NON partono significa che il problema è legato al bulbo dello strumento, oppure allo strumento stesso, o a eventuale contatto sul bulbo. Questo perchè ventole e strumento lavorano con due bulbi diversi e solitamente quello più complicato da sostituire è proprio quello legato allo strumento, dove una minima differenza restituisce differenze sullo strumento. In questo caso, se dopo i controlli che ti ho indicato non risolvi, ti consiglierei di acquistare un nuovo bulbo ORIGINALE FIAT.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 11:59:57
In risposta al messaggio di Laikone del 22/05/2025 alle 11:36:32

La primissima cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella legata allo spurgo dell'aria dell'impianto. Se sicuro di avere fatto bene lo spurgo, con riscaldamento completamente acceso e senza tappo sulla vaschetta?
Se sì, proverei a rimontare il vecchio sensore, solo quello legato allo strumento per vedere come si comporta. Infine, do per scontato che la valvola termostatica, ovvero quella che apre e chiude il circuito di raffreddamento abbia una taratura idonea a quel motore e quando fosse veramente così, e le ventole NON partono significa che il problema è legato al bulbo dello strumento, oppure allo strumento stesso, o a eventuale contatto sul bulbo. Questo perchè ventole e strumento lavorano con due bulbi diversi e solitamente quello più complicato da sostituire è proprio quello legato allo strumento, dove una minima differenza restituisce differenze sullo strumento. In questo caso, se dopo i controlli che ti ho indicato non risolvi, ti consiglierei di acquistare un nuovo bulbo ORIGINALE FIAT.
...
"La primissima cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella legata allo spurgo dell'aria dell'impianto."
No , ho aperto la vite vicino ai due tubi che entrano in cabina attendendo che entri liquido ma l'ho fatto a motore spento e con tappo della vaschetta chiuso "Idiota io".. Stasera provo.

"Se sì, proverei a rimontare il vecchio sensore, solo quello legato allo strumento per vedere come si comporta."
Si stasera provo anche se quello nuovo sembra essere compatibile con il telaio fornito 

"In questo caso, se dopo i controlli che ti ho indicato non risolvi, ti consiglierei di acquistare un nuovo bulbo ORIGINALE FIAT."

Scusa l'ignoranza per bulbo intendi il sensore di temperatura sul motore ?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 12:06:21
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 10:32:07

Molte grazie impiegato del volante, si ' stato completamente cambiato il radiatore montando su un bulbo nuovo della stessa taratura, idem per il sensore temperatura e bulbo vicino al motore infatti adesso il liquido circola
dal motore al radiatore prima no... Per quanto riguarda le ventole funzionano entrambi con batteria esterna e stamattina ho provato anche a farle partire ponticellando lo spinotto che arriva al bulbo radiatore e funzionano. Il viaggio che ho fatto è molto breve e sul quadro strumenti dopo 5 minuti ho avuto sempre quella temperatua ma il percorso era pianeggiante non ho sforzato il camper.
...
se dopo 5 minuti, hai quella temperatura, o lostrumento è andato o hai un problema al motore
con queste temperature e dopo 5 minuti, quel motore non scalda
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 12:39:36
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 10:38:39

Cosa intendi per tappo radiatore ?
Questo, il tappo, ad una temperatura, apre e fa passare il liquido di raffreddamento così da far calare la temperatura 
Nel Ducato non mi è mai successo ma ad una macchina si, tanto che la temperatura saliva tantissimo 
il problema è che te non hai effettuato tutto il ciclo, aspettando che i radiatori partono, per essere certo che ‘nominalmente’ l’impianto funziona 
Potrebbe essere anche la guarnizione della testa, ma se tutto funzionava aspetterei a pensare a quella.

IMG_2116.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:24:53
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2025 alle 12:39:36

Questo, il tappo, ad una temperatura, apre e fa passare il liquido di raffreddamento così da far calare la temperatura  Nel Ducato non mi è mai successo ma ad una macchina si, tanto che la temperatura saliva tantissimo 
il problema è che te non hai effettuato tutto il ciclo, aspettando che i radiatori partono, per essere certo che ‘nominalmente’ l’impianto funziona  Potrebbe essere anche la guarnizione della testa, ma se tutto funzionava aspetterei a pensare a quella.
...
Sto andando a memoria ,ma quel tappo non mi sembra di ricordarlo nel radiatore del ducato (che ho posseduto)
Ma nemmeno sul Daily  che ho ora con il 2.8 JTD
Credo che ormai nemmeno più sulle auto mettano quel tappo 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:26:04
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 11:59:57

La primissima cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella legata allo spurgo dell'aria dell'impianto. No , ho aperto la vite vicino ai due tubi che entrano in cabina attendendo che entri liquido ma l'ho fatto a motore
spento e con tappo della vaschetta chiuso Idiota io.. Stasera provo. Se sì, proverei a rimontare il vecchio sensore, solo quello legato allo strumento per vedere come si comporta. Si stasera provo anche se quello nuovo sembra essere compatibile con il telaio fornito  In questo caso, se dopo i controlli che ti ho indicato non risolvi, ti consiglierei di acquistare un nuovo bulbo ORIGINALE FIAT. Scusa l'ignoranza per bulbo intendi il sensore di temperatura sul motore ?  
...
Ma quanti litri di liquido hai messo?
E , ripeto, quale liquido?
Silvio
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:28:10
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2025 alle 12:39:36

Questo, il tappo, ad una temperatura, apre e fa passare il liquido di raffreddamento così da far calare la temperatura  Nel Ducato non mi è mai successo ma ad una macchina si, tanto che la temperatura saliva tantissimo 
il problema è che te non hai effettuato tutto il ciclo, aspettando che i radiatori partono, per essere certo che ‘nominalmente’ l’impianto funziona  Potrebbe essere anche la guarnizione della testa, ma se tutto funzionava aspetterei a pensare a quella.
...
Ciao Grinza, 

non ho quel tappo , io ho la classica vaschetta liquido e poi il termostato sul motore che apre facendo defluire il liquido caldo nel radiatore a una certa temperatura. Per quanto riguarda la guarnizione di testa non ho idea di che sintomi da ma spero vivamente di no , il camper ha si 25 anni ma solo 80000 km spererei che chi me l ha venduto inculandomi non avesse preventivato anche questo danno.. mi ha dissanguato il disonesto e solo un piccolo viaggio in un anno per cambiare la cinghia di distribuzione
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:43:42
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 13:28:10

Ciao Grinza,                non ho quel tappo , io ho la classica vaschetta liquido e poi il termostato sul motore che apre facendo defluire il liquido caldo nel radiatore a una certa temperatura. Per quanto riguarda
la guarnizione di testa non ho idea di che sintomi da ma spero vivamente di no , il camper ha si 25 anni ma solo 80000 km spererei che chi me l ha venduto inculandomi non avesse preventivato anche questo danno.. mi ha dissanguato il disonesto e solo un piccolo viaggio in un anno per cambiare la cinghia di distribuzione
...
Ok, avevo riportato l’esempio dell’auto, l’importante è che la valvola apra per far circolare l’acqua più fresca 
Da quanto ho letto hai trovato tanta ruggine in circolo ed i condotti dove passa l’acqua non sono grandissimi
Non so se c’è il modo di fare pulizia

Prima funzionava tutto poi hai messo tutto nuovo e non va, mistero 

visto adesso, è la prima foto che hai messo che fa quella funzione 
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:48:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2025 alle 13:26:04

Ma quanti litri di liquido hai messo? E , ripeto, quale liquido?
Ho messo il liquido Blu circa 8 litri fino a riempire tra il minimo e il max la vaschetta blu.
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:55:28

...
Faccio un riepilogo e interrogando chatGPT dopo averci discusso a lungo circa i  sintomi mi da questo riepilogo anche se mi fido piu di voi con esperienza che di un intelligenza artificiale.

Perfetto , facciamo un riepilogo chiaro e ordinato sulla rapida salita della temperatura (lancetta quasi nella zona rossa dopo pochi km in pianura). Ecco le cause più probabili, in ordine di importanza e frequenza sul tuo Ducato 2.8 TD 2000 (230): 1. Errata lettura del quadro strumenti (alta probabilità)
 Sintomo: La lancetta sale velocemente anche se il motore non è realmente caldo.
  • Potenziometro del quadro strumenti guasto o falsato.
  • Massa del quadro strumenti ossidata (frequentissimo).
  • Alimentazione a 12V instabile o con contatto ossidato.
  • In alcuni casi, anche il regolatore tensione quadro strumenti interno può alterare la lettura.
Come verificare:
  • Collegando una sonda nuova (come hai fatto) e la lettura rimane anomala = probabile il difetto è nel quadro.
  • Prova con uno strumento OBD se disponibile o termometro esterno a infrarossi per confronto.
2. Termostato bloccato chiuso o parzialmente guasto
 Sintomo: Il motore si scalda troppo in fretta perché il liquido non circola correttamente.
  • Se il tubo inferiore del radiatore rimane freddo anche a motore caldo, è molto sospetto.
  • Anche se il tubo si scalda tardi può indicare apertura tardiva del termostato.
Come verificare:
  • Dopo 5-10 minuti di marcia normale, il tubo inferiore deve diventare caldo quasi come quello superiore.
  • In caso contrario, il termostato potrebbe non aprirsi del tutto.
3. Impianto non ben spurgo / bolle d’aria nel circuito
Sintomo: Le bolle d’aria impediscono al liquido di circolare correttamente, creando zone calde.
  • Purtroppo il circuito del Ducato può essere difficile da spurgare.
  • Una bolla può bloccare la sonda e dare letture false o far surriscaldare zone locali.
Come verificare:
  • Apri la vaschetta a motore freddo, accendi il motore e guarda se escono bolle.
  • Verifica presenza di viti di spurgo sul radiatore o nei punti alti (solitamente vicino al tubo superiore).
4. Massa difettosa sul sensore o sul quadro
 Sintomo: Anche se tutto il resto è ok, la lancetta impazzisce o si muove troppo.
  • Massa tra quadro strumenti e telaio
  • Massa tra motore e telaio (cavo motore-batteria, o motore-carrozzeria)
Come verificare:
  • Test di continuità col tester tra negativo batteria e punto metallico sul corpo motore.
  • Prova a stendere un cavo diretto temporaneo tra negativo batteria e corpo del sensore per test.
5. Guarnizione testa bruciata (improbabile nel tuo caso)
 Sintomo: Si accompagna quasi sempre a:
  • fumo bianco allo scarico    NO
  • emulsione nell’olio (“maionese”)  NO
  • gorgoglii e bolle nella vaschetta NO
  • pressione alta nel circuito da freddo NO
Tu non presenti nessuno di questi sintomi, quindi è poco probabile che sia questa la causa.

UNICA COSA CHE MI VIENE DA PENSARE E' AVER MONTATO MALE IL TERMOSTATO PERCHE LA GUARNIZIONE NON INCASTRAVA PERFETTAMENTE NELLA FLANGIA.

Detto questo ringrazio ancora tutti per altri suggerimenti , siete un forum e delle persone meravigliose e spero di essere utile io a voi in futuro...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link