In risposta al messaggio di Rascal del 22/05/2025 alle 09:51:33Grazie infinite Rascal sei molto gentile ,
Puo essere un problema di tarature del sensore è necessario misurare la temperatura motore e vedere se coincide con quella di esercizio motore, se questa è normale mentre la lancetta segna 3/4 il sensore è starato o non idoneo alla versione di quel motore. Darei in oltre una occhiata pure al termostato e suo funzionamento.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 09:14:04Il termostato è stato cambiato? Se si con uno della stessa taratura o diversa?
Buongiorno a tutti gli esperti Camperisti, Avrei bisogno di una mano che è da settembre che ho comprato il camper per le mie piccole bambine e non ho potuto ancora utilizzarlo. Premetto che ho passato tutto l'invernoa risolvere parecchie magagne , fortunamente ho attrezzi e discreta manualità , adesso però sono a un punto cieco e in difficoltà a risolvere. Il radiatore perdeva acqua e la lancetta della temperatura non si alzava, verificando e smontando tutto ho verificato un grande ammasso di ruggine , barra reggi radiatore e radiatore compreso ( a mio avviso hanno messo acqua di fonte i precedenti proprietari). Vi dico cosa ho fatto nell'ordine dopo verifica con teste e varie prove : 1. Sostituita Barra reggi radiatore 2 Radiatore nuovo 3 Bulbo del Radiatore a 3 pin nuovo 4 Sensore di temperatura accanto al motore nuovo (quello vecchio non apriva , provato a 100 gradi in un pentolino) 5 Altro Bulbo accanto al sensore radiatore Nuovo quello a due pin Fatto questo ho testato le ventole con una batteria esterna 12v e funzionano e ho provato anche il cavo attaccato al bulbo del radiatore e ponticellandolo le ventole partono. Detto questo dopo un breve giro di prova di 15km il quadro strumenti circa la temperatura inizia a funzionare , il problema è che si stabilizza come in foto all'ultimo pallino bianco prima della pallino rosso , non conosco le temperature , ho allegato un immagine, cosa devo controllare ? io penso che una temperatura cosi alta non sia normale . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Non ho sentito partire le ventole , puo dipendere dalle masse ? Dalla guarnizione di testa ? Dalla pompa dell'acqua ? Non mi sono ancora affidato a un meccanico perche sono stato bidonato e a oggi ho gia speso 4000 euro per rimetterlo in pista.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2025 alle 10:03:38Molte grazie impiegato del volante,
Il termostato è stato cambiato? Se si con uno della stessa taratura o diversa? Idem per i vari bulbi, sicuri che siano della stessa taratura? È stato fatto in lavaggio con appositi prodotti per il circuito? Che tipo diliquido e in quali percentuali è stato messo? Il problema,.per me è legato alle ventole, dopo la mezzeria dovrebbe partire la prima, e poi arrivata vicino al rosso ,anche la seconda
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 09:14:04Per farvi capire meglio ho cambiato sia il radiatore che tutti e tre gli elementi in foto :
Buongiorno a tutti gli esperti Camperisti, Avrei bisogno di una mano che è da settembre che ho comprato il camper per le mie piccole bambine e non ho potuto ancora utilizzarlo. Premetto che ho passato tutto l'invernoa risolvere parecchie magagne , fortunamente ho attrezzi e discreta manualità , adesso però sono a un punto cieco e in difficoltà a risolvere. Il radiatore perdeva acqua e la lancetta della temperatura non si alzava, verificando e smontando tutto ho verificato un grande ammasso di ruggine , barra reggi radiatore e radiatore compreso ( a mio avviso hanno messo acqua di fonte i precedenti proprietari). Vi dico cosa ho fatto nell'ordine dopo verifica con teste e varie prove : 1. Sostituita Barra reggi radiatore 2 Radiatore nuovo 3 Bulbo del Radiatore a 3 pin nuovo 4 Sensore di temperatura accanto al motore nuovo (quello vecchio non apriva , provato a 100 gradi in un pentolino) 5 Altro Bulbo accanto al sensore radiatore Nuovo quello a due pin Fatto questo ho testato le ventole con una batteria esterna 12v e funzionano e ho provato anche il cavo attaccato al bulbo del radiatore e ponticellandolo le ventole partono. Detto questo dopo un breve giro di prova di 15km il quadro strumenti circa la temperatura inizia a funzionare , il problema è che si stabilizza come in foto all'ultimo pallino bianco prima della pallino rosso , non conosco le temperature , ho allegato un immagine, cosa devo controllare ? io penso che una temperatura cosi alta non sia normale . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Non ho sentito partire le ventole , puo dipendere dalle masse ? Dalla guarnizione di testa ? Dalla pompa dell'acqua ? Non mi sono ancora affidato a un meccanico perche sono stato bidonato e a oggi ho gia speso 4000 euro per rimetterlo in pista.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2025 alle 10:29:20Cosa intendi per tappo radiatore ?
Il tappo del radiatore è nuovo? Se no cambialo con uno di pari taratura
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/05/2025 alle 11:25:36Grande SilverHaze , ti ringrazio , stasera proverò i tuoi consigli e ti aggiorno, la cosa strana che prima la lancetta non si muoveva , cambiato il sensore di temperatura si muove troppo :), la pompa dell'acqua non credo perchè ho appena rifatto la distribuzione e il mio meccanico ha detto che non necessitava cambiare la pompa dell'acqua. La cosa che mi fa ancora più strana che ho fatto un piccolo tratto 10km pianeggianti per prova , normale che il liquido raggiunga quella temperatura ?
Prova a rimontare il sensore temperatura vecchio. Se segna temepratura alta e le ventole non partono...o è il sensore o il bulbo delle ventole. Puoi sempre svitare il tappo vaschetta , infilare un termometro e misurarela temperatura del liquido a motore acceso (tanto non bolle fuori) e vedere la corrispondenza con lo strumento cruscotto. Se la lancetta è alta e le ventola non partono , misura la temperatura del liquido consapevole che quelle ventole parono a 90 gradi. Se sei sotto i 90gradi il bilbo ventole è ok il sensore temperatura cruscotto è sballato. A meno che tu abbia un problema con la pompa dell'acqua che non ha circolazione ma è praticamente impossibile.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 09:14:04La primissima cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella legata allo spurgo dell'aria dell'impianto.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/05/2025 alle 11:36:32"La primissima cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella legata allo spurgo dell'aria dell'impianto."
La primissima cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella legata allo spurgo dell'aria dell'impianto. Se sicuro di avere fatto bene lo spurgo, con riscaldamento completamente acceso e senza tappo sulla vaschetta?Se sì, proverei a rimontare il vecchio sensore, solo quello legato allo strumento per vedere come si comporta. Infine, do per scontato che la valvola termostatica, ovvero quella che apre e chiude il circuito di raffreddamento abbia una taratura idonea a quel motore e quando fosse veramente così, e le ventole NON partono significa che il problema è legato al bulbo dello strumento, oppure allo strumento stesso, o a eventuale contatto sul bulbo. Questo perchè ventole e strumento lavorano con due bulbi diversi e solitamente quello più complicato da sostituire è proprio quello legato allo strumento, dove una minima differenza restituisce differenze sullo strumento. In questo caso, se dopo i controlli che ti ho indicato non risolvi, ti consiglierei di acquistare un nuovo bulbo ORIGINALE FIAT.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 10:32:07se dopo 5 minuti, hai quella temperatura, o lostrumento è andato o hai un problema al motore
Molte grazie impiegato del volante, si ' stato completamente cambiato il radiatore montando su un bulbo nuovo della stessa taratura, idem per il sensore temperatura e bulbo vicino al motore infatti adesso il liquido circoladal motore al radiatore prima no... Per quanto riguarda le ventole funzionano entrambi con batteria esterna e stamattina ho provato anche a farle partire ponticellando lo spinotto che arriva al bulbo radiatore e funzionano. Il viaggio che ho fatto è molto breve e sul quadro strumenti dopo 5 minuti ho avuto sempre quella temperatua ma il percorso era pianeggiante non ho sforzato il camper.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 10:38:39Questo, il tappo, ad una temperatura, apre e fa passare il liquido di raffreddamento così da far calare la temperatura
Cosa intendi per tappo radiatore ?

In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2025 alle 12:39:36Sto andando a memoria ,ma quel tappo non mi sembra di ricordarlo nel radiatore del ducato (che ho posseduto)
Questo, il tappo, ad una temperatura, apre e fa passare il liquido di raffreddamento così da far calare la temperatura Nel Ducato non mi è mai successo ma ad una macchina si, tanto che la temperatura saliva tantissimoil problema è che te non hai effettuato tutto il ciclo, aspettando che i radiatori partono, per essere certo che ‘nominalmente’ l’impianto funziona Potrebbe essere anche la guarnizione della testa, ma se tutto funzionava aspetterei a pensare a quella.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 11:59:57Ma quanti litri di liquido hai messo?
La primissima cosa che mi viene in mente di suggerirti è quella legata allo spurgo dell'aria dell'impianto. No , ho aperto la vite vicino ai due tubi che entrano in cabina attendendo che entri liquido ma l'ho fatto a motorespento e con tappo della vaschetta chiuso Idiota io.. Stasera provo. Se sì, proverei a rimontare il vecchio sensore, solo quello legato allo strumento per vedere come si comporta. Si stasera provo anche se quello nuovo sembra essere compatibile con il telaio fornito In questo caso, se dopo i controlli che ti ho indicato non risolvi, ti consiglierei di acquistare un nuovo bulbo ORIGINALE FIAT. Scusa l'ignoranza per bulbo intendi il sensore di temperatura sul motore ?
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2025 alle 12:39:36Ciao Grinza,
Questo, il tappo, ad una temperatura, apre e fa passare il liquido di raffreddamento così da far calare la temperatura Nel Ducato non mi è mai successo ma ad una macchina si, tanto che la temperatura saliva tantissimoil problema è che te non hai effettuato tutto il ciclo, aspettando che i radiatori partono, per essere certo che ‘nominalmente’ l’impianto funziona Potrebbe essere anche la guarnizione della testa, ma se tutto funzionava aspetterei a pensare a quella.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 13:28:10Ok, avevo riportato l’esempio dell’auto, l’importante è che la valvola apra per far circolare l’acqua più fresca
Ciao Grinza, non ho quel tappo , io ho la classica vaschetta liquido e poi il termostato sul motore che apre facendo defluire il liquido caldo nel radiatore a una certa temperatura. Per quanto riguardala guarnizione di testa non ho idea di che sintomi da ma spero vivamente di no , il camper ha si 25 anni ma solo 80000 km spererei che chi me l ha venduto inculandomi non avesse preventivato anche questo danno.. mi ha dissanguato il disonesto e solo un piccolo viaggio in un anno per cambiare la cinghia di distribuzione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2025 alle 13:26:04Ho messo il liquido Blu circa 8 litri fino a riempire tra il minimo e il max la vaschetta blu.
Ma quanti litri di liquido hai messo? E , ripeto, quale liquido?
In risposta al messaggio di jacky1973 del 22/05/2025 alle 09:14:04Faccio un riepilogo e interrogando chatGPT dopo averci discusso a lungo circa i sintomi mi da questo riepilogo anche se mi fido piu di voi con esperienza che di un intelligenza artificiale.