CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi Ducato 3000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 10:50:31
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 10:10:48

Riapro questa discussione. Qualche mese dopo la sostituzione dei tubicini, il problema del minimo irregolare si e' ripresentato ed e' andato via via aumentando. Il motore, a regime, ha continuato a funzionare regolarmente.
Deciso ad eliminare il problema, ho chiesto informazioni ad alcune officine autorizzate Fiat / Iveco (il motore 3.000 e' produzione Iveco). La risposta unanime e' stata: pulizia o sostituzione della valvola egr. Costo, circa 1.500 euro. Consigliata la sostituzione perche' gran parte del costo riguarda la mano d' opera (bisogna smontare mezzo motore). Almeno cosi' mi e' stato riferito. Prima di dar corso ad un intervento cosi' pesante, ho pensato sostituire la famosa valvola (vedi messaggio dell' amico Paquale - pakigt dell' 11.06.19 in questa stessa discussione). Si trova in Rete, con qualche difficolta', sui 100 euro. La sostituzione e' semplicissima: stacco e riattacco di due tubicini e di un connettore elettrico. Ebbene, dopo la sostituzione non solo l' irregolarita' al minimo e' sparita ma il motore sembra rinato. Ovviamente nessuna officina ha prospettato questa soluzione. La cosa piu' grave e' che nessun meccanico e' stato in grado di spiegarmi come funziona questa valvola. A questo punto ci sara' sicuramente sul forum qualche amico che possa spiegarmi con esattezza come funziona questa valvola, che - suppongo non venga utilizzata solo dal Ducato 3.000. La valvola ha tre fori: un foro e' libero, protetto da un filtrino e aspira aria (tanta) dal vano motore (basta mettere il dito davanti). Un' altro foro e' collegato con un tubicino al depressore del servofreno. Il tubicino del terzo foro va nel vano motore ed e' collegato - suppongo - all' egr. Il connettore elettrico ha due cavi che vanno alla centralina. Grazie a chi vorra' rispondermi.
...
Felice per te! 
Gli manca l'onestà, gli manca l'umiltà, ci sono brave persone, ma a trovarle é difficile.
Non cervellarti troppo riguardo alla specifica funzionalità , comunque ne parlerò con un amico che è più di un meccanico e vedo di farti sapere(ci provo).
Salutoni.
Pasquale.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 15:22:10
In risposta al messaggio di pakigt del 22/01/2024 alle 10:50:31

Felice per te!  Gli manca l'onestà, gli manca l'umiltà, ci sono brave persone, ma a trovarle é difficile. Non cervellarti troppo riguardo alla specifica funzionalità , comunque ne parlerò con un amico che è più di un meccanico e vedo di farti sapere(ci provo). Salutoni.
Purtroppo trovare brave persone e' sempre piu' difficle.
Trovare persone competenti e' quasi impossibile.
In tre officine interpellate, due ufficiali Fiat e una ufficiale Iveco, il capo meccanico non ha saputo spiegarmi la funzione di questa valvola, che - all' evidenza - e' fondamentale per il funzionamento del motore.
In presenza di problemi non chiari, la logica delle officine e': sostituiamo e vediamo se va bene.surprise
Se uno dei tre capofficina avesse conosciuto il funzionamento di questa valvola, avrebbe proposto in prima battuta di fare una verifica sulla stessa.
Mi e' rimasta la curiosita' del funzionamento della valvola che, oltretutto, non dovrebbe essere particolarmente complesso.
Ti sarei quindi molto grato della risposta dell' amico esperto.
Naturalmente gradite risposte anche di altri.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 16:07:53
Ci provo...  Suppongo che  l'EGR sia comandata pneumaticamente, con una depressione. Se così fosse, la depressione per il comando proviene dal servofreno (infatti uno dei tubicini proviene da li). Ma l'EGR deve essere aperta solo in determinate condizioni di funzionamento del motore e quindi ci vuole una valvola (elettrovalvola) che comandi il passaggio o la chiusura della depressione. Il terzo tubicino con filtro serve solo per sfogo rapido della depressione, per il pronto ritorno in posizione dell'EGR. In pratica è una piccola aspirazione di aria.. Vittorio.

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 17:47:43
Ciao Salvatore e ben ritrovato, Vadopiano ti ha spiegato in maniera perfetta a cosa serve quella valvola. L'ho cambiata anche io poco tempo fa a circa 75000 km e l'ho pagata qualcosa in meno  ma pezzo non originale Fiat. Anche a me rimaneva aperto quello con il filtrino, il bello è che non ci sono codici di errore in centralina nè si accende la spia avaria motore sul cruscotto. Per il resto il 3000 beato chi ce l'ha! Buoni chilometri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 09:12:49
In risposta al messaggio di walter2 del 22/01/2024 alle 17:47:43

Ciao Salvatore e ben ritrovato, Vadopiano ti ha spiegato in maniera perfetta a cosa serve quella valvola. L'ho cambiata anche io poco tempo fa a circa 75000 km e l'ho pagata qualcosa in meno  ma pezzo non originale Fiat.
Anche a me rimaneva aperto quello con il filtrino, il bello è che non ci sono codici di errore in centralina nè si accende la spia avaria motore sul cruscotto. Per il resto il 3000 beato chi ce l'ha! Buoni chilometri.
...
C'e' quacosa che non mi torna nella spiegazione (ringrazio comunquesmiley).
Tutti i meccanici interpellati mi hanno detto che l' irregolarita' al minimo e' dovuta alla non perfetta chiusura dell' egr.
Mi pare pacifico che l' egr e' comandata pneumaticamente.
Collegato all' egr c'e' anche il corpo farfallato, ma non ho capito la relazione tra i due.
Posso dire che - con motore al minimo - dal foro libero della valvola pneumatica viene aspirata aria (tanta) direttamente dal vano motore, non espulsa.
Basta appoggiare il dito.
Prima o poi capiro' esattamente come funziona questa benedetta valvola.laugh
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 15:25:14
Vediamo se riesco a spiegarlo meglio. L'egr e il corpo farfallato non sono attaccati. L'egr è  nella parte posteriore del motore, il cf è davanti, subito dietro alla traversa anteriore quella dove sta attaccato il radiatore. C'è un tubo di gomma nero che sale dal basso a sx e gira verso destra, diametro circa 8 cm, quello si attacca al cf. Come funzionano cf e egr. In marcia il cf è aperto e il motore aspira aria normalmente. In rilascio e al minimo il cf si chiude e si apre l'egr, così facendo il motore non aspira aria pulita ma gas di scarico combusti provenienti dalla marmitta (premessa, l'egr mette in comunicazione la marmitta con il collettore di aspirazione). Aspirando gas combusti si ottiene una cattiva combustione nei cilindri e un minor numero di NOx. Il comando del cf è elettrico comandato da centralina. L'apertura dell'egr è pneumatica a depressione. Dove viene presa la depressione? Dal servofreno e questa operazione è comandata dalla valvola che hai sostituito. La depressione nel servofreno nei diesel è generata da una apposita pompa (vacuometro) azionata dalla cinta servizi. L'aria che sentivi entrare nella valvola andava nel servofreno, inficiando in parte l'azione di quest'ultimo ( in effetti è irrilevante perchè il vacuometro riesce tranquillamente a farlo funzionare). In linea di massima questo è il funzionamento di egr e cf. Mi scuso con tecnici e meccanici. Correggete le inesattezze, non mi arrabbiolaugh

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 13:02:41
In risposta al messaggio di walter2 del 23/01/2024 alle 15:25:14

Vediamo se riesco a spiegarlo meglio. L'egr e il corpo farfallato non sono attaccati. L'egr è  nella parte posteriore del motore, il cf è davanti, subito dietro alla traversa anteriore quella dove sta attaccato il radiatore.
C'è un tubo di gomma nero che sale dal basso a sx e gira verso destra, diametro circa 8 cm, quello si attacca al cf. Come funzionano cf e egr. In marcia il cf è aperto e il motore aspira aria normalmente. In rilascio e al minimo il cf si chiude e si apre l'egr, così facendo il motore non aspira aria pulita ma gas di scarico combusti provenienti dalla marmitta (premessa, l'egr mette in comunicazione la marmitta con il collettore di aspirazione). Aspirando gas combusti si ottiene una cattiva combustione nei cilindri e un minor numero di NOx. Il comando del cf è elettrico comandato da centralina. L'apertura dell'egr è pneumatica a depressione. Dove viene presa la depressione? Dal servofreno e questa operazione è comandata dalla valvola che hai sostituito. La depressione nel servofreno nei diesel è generata da una apposita pompa (vacuometro) azionata dalla cinta servizi. L'aria che sentivi entrare nella valvola andava nel servofreno, inficiando in parte l'azione di quest'ultimo ( in effetti è irrilevante perchè il vacuometro riesce tranquillamente a farlo funzionare). In linea di massima questo è il funzionamento di egr e cf. Mi scuso con tecnici e meccanici. Correggete le inesattezze, non mi arrabbio  
...
noyes complimenti per la spiegazione semplice mi viene il mal di pancia se come credo nel mio 2,3 150 cv (cv misti a asini ma non mi crea problemi se non sono tutti cavalli) ci sono 2 EGR faccio girare il motore allegro come mi hanno consigliato consumo un po di più e mi tocco i...
nonno pat 49
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 15:43:13
Io avevo il 3000 prima serie con una sola egr,  il meccanico quando ebbi problemi ( non legati ad essa), la smonto' senza così enorme fatica. 
Bisogna lavorare dietro, ma è nella parte alta. 
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 10:57:47
In risposta al messaggio di walter2 del 23/01/2024 alle 15:25:14

Vediamo se riesco a spiegarlo meglio. L'egr e il corpo farfallato non sono attaccati. L'egr è  nella parte posteriore del motore, il cf è davanti, subito dietro alla traversa anteriore quella dove sta attaccato il radiatore.
C'è un tubo di gomma nero che sale dal basso a sx e gira verso destra, diametro circa 8 cm, quello si attacca al cf. Come funzionano cf e egr. In marcia il cf è aperto e il motore aspira aria normalmente. In rilascio e al minimo il cf si chiude e si apre l'egr, così facendo il motore non aspira aria pulita ma gas di scarico combusti provenienti dalla marmitta (premessa, l'egr mette in comunicazione la marmitta con il collettore di aspirazione). Aspirando gas combusti si ottiene una cattiva combustione nei cilindri e un minor numero di NOx. Il comando del cf è elettrico comandato da centralina. L'apertura dell'egr è pneumatica a depressione. Dove viene presa la depressione? Dal servofreno e questa operazione è comandata dalla valvola che hai sostituito. La depressione nel servofreno nei diesel è generata da una apposita pompa (vacuometro) azionata dalla cinta servizi. L'aria che sentivi entrare nella valvola andava nel servofreno, inficiando in parte l'azione di quest'ultimo ( in effetti è irrilevante perchè il vacuometro riesce tranquillamente a farlo funzionare). In linea di massima questo è il funzionamento di egr e cf. Mi scuso con tecnici e meccanici. Correggete le inesattezze, non mi arrabbio  
...
Grazie Walter.
Adesso credo di aver capito.
Ma se ho capito, credo che l' irregolarita' al minimo non dipenda dalla egr ma dal corpo farfallato.
Spiego il ragionamento.
Al minimo l' egr e' aperta, ma anche se fosse chiusa in tutto o in parte non dovrebbe avere alcun effetto sul minimo stesso.
E' corrretto?
Il minimo dipende dalla quantita' di aria che arriva dal corpo farfallato.
Quindi al mnimo, il corpo farfallato deve essere comunque aperto sia pure per il poco necessario.
Il corpo farfallato non puo' sporcarsi perche' gestisce solo aria pulita e viene azionato da un motorino comandato direttamente dalla centralina.
E' corretto?
A questo punto resta da capire perche' la valvola elettropneumatica dell' egr influisce sul minimo stesso.
Grazie ancora.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 13:13:36
Ciao Salvatore, in teoria l'irregolarità dipende dall'elettrovalvola che non funziona bene perchè, quando si chiude il CF si deve aprire l'EGR, Se l'EGR non si apre hai una diminuzione del minimo (CF chiuso,EGR chiusa ai cilindri non arriva aria) per cui la centralina fa riaprire il CF e questo va avanti all'infinito. Lo stesso problema lo davano i tubicini di gomma rotti, la depressione non era sufficiente a far aprire l'EGR e bla bla bla.
Per quanto riguarda lo sporcarsi del CF, si sporca eccome. I gas di scarico incombusti che vengono aspirati quando si apre l'EGR non passano attraverso ma sono a contatto con lo stesso, se lo smonti troverai troverai dopo il CF fuliggine oleosa, la quantità può dipendere da più fattori, principalmente lo stile di guida e un uso cittadino frequente. Tra CF e EGR ci sono pochi centimetri.
Saluti

Walter
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 14:19:13
In risposta al messaggio di walter2 del 25/01/2024 alle 13:13:36

Ciao Salvatore, in teoria l'irregolarità dipende dall'elettrovalvola che non funziona bene perchè, quando si chiude il CF si deve aprire l'EGR, Se l'EGR non si apre hai una diminuzione del minimo (CF chiuso,EGR chiusa ai
cilindri non arriva aria) per cui la centralina fa riaprire il CF e questo va avanti all'infinito. Lo stesso problema lo davano i tubicini di gomma rotti, la depressione non era sufficiente a far aprire l'EGR e bla bla bla. Per quanto riguarda lo sporcarsi del CF, si sporca eccome. I gas di scarico incombusti che vengono aspirati quando si apre l'EGR non passano attraverso ma sono a contatto con lo stesso, se lo smonti troverai troverai dopo il CF fuliggine oleosa, la quantità può dipendere da più fattori, principalmente lo stile di guida e un uso cittadino frequente. Tra CF e EGR ci sono pochi centimetri. Saluti Walter
...
Perfetto, grazie.smiley
Dopo i mio ultimo messaggio, ci avevo pensato anche io.
In effetti mi succedeva esattamente quello che hai descritto: sentivo l' irregolarita' e poi sentivo che il motore prendeva giri e poi ancora irregolarita' e cosi' via.frown
Certo e' paradossale trovare risposte tecniche in un sito di camperisti e non presso tre "professionisti".surprise
Aggiungo che - se non sbaglio -  l' egr si trova nella parte alta del nostro motore e quindi non sembrerebbe cosi' difficile smontarlo e raggiungerlo.
Confesso che mi sono spaventato quando una officina mi ha parlato di manodopera per 1200-1300 euro piu' iva.surprise
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 15:09:35
Cerca il profilo di pama qui su Col e vai nei suoi fai da te
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 17:20:48
In risposta al messaggio di walter2 del 25/01/2024 alle 15:09:35

Cerca il profilo di pama qui su Col e vai nei suoi fai da te
Avevo visto il video.
Smontare l' egr non sembra cosi' complicato.
Otretutto e' possibile pulirla e non sostituirla, come mi era stato consigliato.
Come sempre, e' opportuno chiedere piu' un preventivo.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 22:41:00
Grazie a tutti molto utile per un futuro 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link