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Qualche cavallo in più per un vecchio 1.9 td fiat

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Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 23:38:12
In risposta al messaggio di turbinello del 09/07/2023 alle 20:59:09

Sei arrivato qua dicendo che hai problemi di surriscaldamento motore . ti abbiamo dato i suggerimenti per tenere in ordine il sistema , e quindi tutelare anche il motore . compreso il mio che ti ho suggerito di mettere uno
maggiorato . tu invece hai deragliato nel discorso parlato di ventola su ic  a questo punto cambia il titolo è chiedi come si fa a elaborare il 1.9 td.  ne ho fatti diversi . Quindi potrei risponderti .
...
allora lo faccio... cambio titolo!
ricapitolando  sostituzione radiatore e termovalvola nei prossimi giorni. cosa altro posso fare per migliorare il comportamento del mezzo con caldo e basse velocità?

Modificato da Ciobeddu il 09/07/2023 alle 23:42:47
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 23:40:24
In risposta al messaggio di turbinello del 09/07/2023 alle 22:52:46

Ah si ? vabbè.  Uno che mi viene a fare scuola spiegandomi che raffreddando l'aria in aspirazione il motore va meglio ! ! Già 15 anni fa montavo impianti col.protossido   
non voglio litigare ma se mi dite che raffreddare un IC non serve a niente cerco di argomentare per dimostrare il contrario. Poi che non sia efficace sul mezzo in oggetto ne ho preso atto e il progetto è morto sul nascere.

Modificato da Ciobeddu il 09/07/2023 alle 23:44:05
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 07:03:36
Ciao,
non è vero che raffredare l'intercooler non serve a niente.
Raffreddarlo è utile per recuperare potenza quando il turbo lavora per il tempo sufficiente a scaldarlo eccessivamente.
Su un mezzo leggero questo succede solo quando "si corre" ovvero quando si fa lavorare il turbo in modo continuativo.
Su un mezzo pesante avviene piu spesso perchè, soprattutto se il motore fatica, si tende a stare sempre in coppia piena col turbo a regimi alti e fondamentalmente non è progettato per lavorare così. O meglio è oprgettato per resistere al mantenimento di forti potenze continue ma con un calo prestazionale.
Raffreddando l'intercooler la centrlaina vedrà una temp piu bassa e quindi manderà molto piu gasolio ottenendo un effetto ulteriore, quindi non solo alzi l'efficenza di combusione (l'efficenza del ciclo diesel dipende dalal temp di aspirazione, anche) ma permetti alal centrlaina di alzare la potenza disponibile perchè c'è molto piu ossigeno da bruciare per via delal densità più alta dell'aria fredda. E' per questo che a freddo hai l'ìimpressione (reale) che vada tutto meglio.

Prova, ma se il tuo problema è la ripresa dai regimi bassi temo che l'aumento non sarà così grande.
Elettricamente non rallenti il motore con la ventola, la potenza assorbita è trascurabile, puoi provare ed è un esperimento interessante, sono curioso di sapere come va. Ad occhio forse recuperi un 5% di coppia, forse di piu  ma è possibile che sia visibile sono in condizioni di surriscaldamento..

Tuttavia te hai bisogno di piu gasolio ai regimi bassi cosi da fare entrare il turbo prima. Non è un lavoro banale rimappare per quegli scopi, io non sono mai riuscto ad anticipare l'entrata in pressione se non di 100 200 giri nelle condizioni migliori perchè sei limitato dalla goemtria del turbo, che è ottimizzata intorno ai 2000 giri o più. difficilmente entra prima dei 1800, quasi mai sotto i 1400-1500 nemmeno con la geometria varaibile.
Quindi si finisce per mandare un sacco di gasolio, fare un po di fumo e far lavorare il motore come se fosse un aspirato (questo per avere quella ripresa che ti serve in seconda, la marcia piu rognosa perchè in uscita dalla prima i parametri non sono per niente ottimali, il turbo perde pressione rapidamente mentre cambi e il motore perde coppia).

Secondo me devi trovare un rimappatore davero bravo, oppure usare una centralina di quelle un po troppo spinte e poi saperti dosare per non distruggere il motore quando entra in coppia veramente. Ci vuole quindi una certa capacità di valutazione durante la guida.

Io come ho datto spesso sono dell'idea che rimappare un camper non è una scelta azzeccata nelal maggior parte dei casi e ti consiglierei semplicemente di cambiare mentalità di guida, a costo di farti le salite in prima a 2500giri andando come una lumaca.
Un  motore sotto sforzo  che gira bene è molto piu sicuro dello stesso motore sotto sforzo a bassi regimi con la marcia successiva per quesitoni di lubrificazione ed efficenza (se sei sotto coppia intendo, come penso succeda data la tua descrizione), rimappando questa cosa peggiora e quindi il motore si logora piu faclimente.

















 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 07:05:32
Buongiorno;

qualunque sia la spesa x aggiungere la ventola x raffreddare l'IC,sono soldi gettati.
se il camper fatica in salita, quei soldi li investa in un aperitivo una volta arrivato a destinazione.

saluti

Giorgio
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 07:15:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/07/2023 alle 07:03:36

Ciao, non è vero che raffredare l'intercooler non serve a niente. Raffreddarlo è utile per recuperare potenza quando il turbo lavora per il tempo sufficiente a scaldarlo eccessivamente. Su un mezzo leggero questo succede
solo quando si corre ovvero quando si fa lavorare il turbo in modo continuativo. Su un mezzo pesante avviene piu spesso perchè, soprattutto se il motore fatica, si tende a stare sempre in coppia piena col turbo a regimi alti e fondamentalmente non è progettato per lavorare così. O meglio è oprgettato per resistere al mantenimento di forti potenze continue ma con un calo prestazionale. Raffreddando l'intercooler la centrlaina vedrà una temp piu bassa e quindi manderà molto piu gasolio ottenendo un effetto ulteriore, quindi non solo alzi l'efficenza di combusione (l'efficenza del ciclo diesel dipende dalal temp di aspirazione, anche) ma permetti alal centrlaina di alzare la potenza disponibile perchè c'è molto piu ossigeno da bruciare per via delal densità più alta dell'aria fredda. E' per questo che a freddo hai l'ìimpressione (reale) che vada tutto meglio. Prova, ma se il tuo problema è la ripresa dai regimi bassi temo che l'aumento non sarà così grande. Elettricamente non rallenti il motore con la ventola, la potenza assorbita è trascurabile, puoi provare ed è un esperimento interessante, sono curioso di sapere come va. Ad occhio forse recuperi un 5% di coppia, forse di piu  ma è possibile che sia visibile sono in condizioni di surriscaldamento.. Tuttavia te hai bisogno di piu gasolio ai regimi bassi cosi da fare entrare il turbo prima. Non è un lavoro banale rimappare per quegli scopi, io non sono mai riuscto ad anticipare l'entrata in pressione se non di 100 200 giri nelle condizioni migliori perchè sei limitato dalla goemtria del turbo, che è ottimizzata intorno ai 2000 giri o più. difficilmente entra prima dei 1800, quasi mai sotto i 1400-1500 nemmeno con la geometria varaibile. Quindi si finisce per mandare un sacco di gasolio, fare un po di fumo e far lavorare il motore come se fosse un aspirato (questo per avere quella ripresa che ti serve in seconda, la marcia piu rognosa perchè in uscita dalla prima i parametri non sono per niente ottimali, il turbo perde pressione rapidamente mentre cambi e il motore perde coppia). Secondo me devi trovare un rimappatore davero bravo, oppure usare una centralina di quelle un po troppo spinte e poi saperti dosare per non distruggere il motore quando entra in coppia veramente. Ci vuole quindi una certa capacità di valutazione durante la guida. Io come ho datto spesso sono dell'idea che rimappare un camper non è una scelta azzeccata nelal maggior parte dei casi e ti consiglierei semplicemente di cambiare mentalità di guida, a costo di farti le salite in prima a 2500giri andando come una lumaca. Un  motore sotto sforzo  che gira bene è molto piu sicuro dello stesso motore sotto sforzo a bassi regimi con la marcia successiva per quesitoni di lubrificazione ed efficenza (se sei sotto coppia intendo, come penso succeda data la tua descrizione), rimappando questa cosa peggiora e quindi il motore si logora piu faclimente.  
...
Buongiorno:

da come è stato scritto inizialmente se non sbaglio mi sembra che il motore sia un 19 td.
se cosi fosse non c'è tanto da riappare in centralina.


saluti

Giorgio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 07:16:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/07/2023 alle 07:03:36

Ciao, non è vero che raffredare l'intercooler non serve a niente. Raffreddarlo è utile per recuperare potenza quando il turbo lavora per il tempo sufficiente a scaldarlo eccessivamente. Su un mezzo leggero questo succede
solo quando si corre ovvero quando si fa lavorare il turbo in modo continuativo. Su un mezzo pesante avviene piu spesso perchè, soprattutto se il motore fatica, si tende a stare sempre in coppia piena col turbo a regimi alti e fondamentalmente non è progettato per lavorare così. O meglio è oprgettato per resistere al mantenimento di forti potenze continue ma con un calo prestazionale. Raffreddando l'intercooler la centrlaina vedrà una temp piu bassa e quindi manderà molto piu gasolio ottenendo un effetto ulteriore, quindi non solo alzi l'efficenza di combusione (l'efficenza del ciclo diesel dipende dalal temp di aspirazione, anche) ma permetti alal centrlaina di alzare la potenza disponibile perchè c'è molto piu ossigeno da bruciare per via delal densità più alta dell'aria fredda. E' per questo che a freddo hai l'ìimpressione (reale) che vada tutto meglio. Prova, ma se il tuo problema è la ripresa dai regimi bassi temo che l'aumento non sarà così grande. Elettricamente non rallenti il motore con la ventola, la potenza assorbita è trascurabile, puoi provare ed è un esperimento interessante, sono curioso di sapere come va. Ad occhio forse recuperi un 5% di coppia, forse di piu  ma è possibile che sia visibile sono in condizioni di surriscaldamento.. Tuttavia te hai bisogno di piu gasolio ai regimi bassi cosi da fare entrare il turbo prima. Non è un lavoro banale rimappare per quegli scopi, io non sono mai riuscto ad anticipare l'entrata in pressione se non di 100 200 giri nelle condizioni migliori perchè sei limitato dalla goemtria del turbo, che è ottimizzata intorno ai 2000 giri o più. difficilmente entra prima dei 1800, quasi mai sotto i 1400-1500 nemmeno con la geometria varaibile. Quindi si finisce per mandare un sacco di gasolio, fare un po di fumo e far lavorare il motore come se fosse un aspirato (questo per avere quella ripresa che ti serve in seconda, la marcia piu rognosa perchè in uscita dalla prima i parametri non sono per niente ottimali, il turbo perde pressione rapidamente mentre cambi e il motore perde coppia). Secondo me devi trovare un rimappatore davero bravo, oppure usare una centralina di quelle un po troppo spinte e poi saperti dosare per non distruggere il motore quando entra in coppia veramente. Ci vuole quindi una certa capacità di valutazione durante la guida. Io come ho datto spesso sono dell'idea che rimappare un camper non è una scelta azzeccata nelal maggior parte dei casi e ti consiglierei semplicemente di cambiare mentalità di guida, a costo di farti le salite in prima a 2500giri andando come una lumaca. Un  motore sotto sforzo  che gira bene è molto piu sicuro dello stesso motore sotto sforzo a bassi regimi con la marcia successiva per quesitoni di lubrificazione ed efficenza (se sei sotto coppia intendo, come penso succeda data la tua descrizione), rimappando questa cosa peggiora e quindi il motore si logora piu faclimente.  
...
hai dato qualche consiglio condivisibile, non tenendo conto della sua meccanica.
il tuo discorso può avere un senso su meccaniche meno vecchie , già common rail

la sua è a pompa meccanica, bassa pressione
non ha centralina, quindi non è rimappabile via software 
ha una turbina a geometria fissa 

come su tutte le meccaniche quel che conta è il rapporto peso\potenza . conosciamo la potenza . 90 cv. ma il peso ?
ci si deve rendere conto anche di quello che si guida . e non possiamo ricercare prestazioni uguali ai camper moderni con altri motori e altri cv

 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 07:45:09
Buongiorno;

su quella meccanica non si rimappa non e common rail,e cosi !!
e quello che penso anch'io anche se non l'ho scritto
inutile aspettarsi miracoli è un motore da autovettura montato su un furgone, che poi e diventato anche camper.

se li conosci li eviti

e se già lo possiedi ti adatti alle sue prestazioni,

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 10/07/2023 alle 07:51:24
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 07:47:14
l’idea di investire i 35 euro della ventola in aperitivi penso sia la soluzione definitiva! Il motore è vecchio non ha la centralina (magari). sul mio peugeot 306 2.0 ho con una centralina aggiuntiva (italian box) ho percorso 550000km con 120 cavalli contro i 90 della casa senza nessun problema. E ho sognato potesse accadere anche per il camper. Ma i sogni rimangono tali. finiti i lavori di sostituzione del radiatore (acqua) farò una semplice prova dopo una salita di 10km al 7% che ho davanti a casa. misurerò con un termometro laser la temperatura dell’IC per capire se esiste o meno un problema. ( un IC nuovo costa comunque 90€ ).
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 07:52:39
In risposta al messaggio di oigroig del 10/07/2023 alle 07:45:09

Buongiorno; su quella meccanica non si rimappa non e common rail,e cosi !! e quello che penso anch'io anche se non l'ho scritto inutile aspettarsi miracoli è un motore da autovettura montato su un furgone, che poi e diventato anche camper. se li conosci li eviti e se già lo possiedi ti adatti alle sue prestazioni, saluti Giorgio
esatto! io l’ho ereditato. Mai nella vita avrei preso un camper equipaggiato con un 1.9 ma per ora c’è lui è dopo l’upgrade fotovoltaico le lampade full led, la sostituzione del camino stufa e l’imminente riparazione piatto doccia e lavabo bagno è diventato un mezzo valido e per due è una valle dove si può veramente vivere con comodità. 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 07:55:19
Buongiorno

mi raccomando possibilmente analcolici gli aperitivi, altrimenti si rischia la patente

saluti

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 08:02:10
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 10/07/2023 alle 07:52:39

esatto! io l’ho ereditato. Mai nella vita avrei preso un camper equipaggiato con un 1.9 ma per ora c’è lui è dopo l’upgrade fotovoltaico le lampade full led, la sostituzione del camino stufa e l’imminente riparazione piatto doccia e lavabo bagno è diventato un mezzo valido e per due è una valle dove si può veramente vivere con comodità. 
Buongiorno:

se è caduto dal cielo è già qualcosa di buono, meglio accontentarsi e farne un uso ponderato secondo le sue prestazioni.
in quei anni erano tutti cosi e si andava ovunque lo stesso.

se il motore è FIAT (non psa) c'è la possibilità  che l'asse a camme si rovini dalla parte dove lavora il depressore del servofreno, con conseguente mancata efficenza frenante. 

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 10/07/2023 alle 08:12:08
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 08:11:53
Chiedo venia, ho superficialmente pensato fosse un 1.9 jtd (che ho rimappato per anni) quindi quanto detto era basato su quello che so di quel motore.
Per quanto il discorso valga in senso generale tutte le valutazioni fatte sono dette pensando ad un altro motore.
Facilmente l'incremento sarà minore di quanto avresti su un jtd common rail. Ciò non toglie che se ti va..provare costa poco. PErò usa uan ventola che sposti un volume di aria serio..il che implica un certo rumore. E assicurati ch el'aria venga estratta e non ricircoli.
Io non lo farei e ribadisco he cambierei mentalità di guida accontentandomi di quanto hai.

 

Modificato da Frank Blue il 10/07/2023 alle 08:13:10
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 08:22:14
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 09/07/2023 alle 16:22:10

 è vero la mia seconda sara sempre lei. quello che mi da fiducia  (speranza) è la differenza che noto a motore freddo e motore caldo.. dimenticavo motore FIAT 100000km.
Il marlin 58 era su Ducato 230 e montava il 1900 Peugeot.
Sicuro che il Tuo abbia il Fiat?
Di che anno è?
Ivo

Modificato da masivo il 10/07/2023 alle 08:23:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 08:25:47
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/07/2023 alle 07:03:36

Ciao, non è vero che raffredare l'intercooler non serve a niente. Raffreddarlo è utile per recuperare potenza quando il turbo lavora per il tempo sufficiente a scaldarlo eccessivamente. Su un mezzo leggero questo succede
solo quando si corre ovvero quando si fa lavorare il turbo in modo continuativo. Su un mezzo pesante avviene piu spesso perchè, soprattutto se il motore fatica, si tende a stare sempre in coppia piena col turbo a regimi alti e fondamentalmente non è progettato per lavorare così. O meglio è oprgettato per resistere al mantenimento di forti potenze continue ma con un calo prestazionale. Raffreddando l'intercooler la centrlaina vedrà una temp piu bassa e quindi manderà molto piu gasolio ottenendo un effetto ulteriore, quindi non solo alzi l'efficenza di combusione (l'efficenza del ciclo diesel dipende dalal temp di aspirazione, anche) ma permetti alal centrlaina di alzare la potenza disponibile perchè c'è molto piu ossigeno da bruciare per via delal densità più alta dell'aria fredda. E' per questo che a freddo hai l'ìimpressione (reale) che vada tutto meglio. Prova, ma se il tuo problema è la ripresa dai regimi bassi temo che l'aumento non sarà così grande. Elettricamente non rallenti il motore con la ventola, la potenza assorbita è trascurabile, puoi provare ed è un esperimento interessante, sono curioso di sapere come va. Ad occhio forse recuperi un 5% di coppia, forse di piu  ma è possibile che sia visibile sono in condizioni di surriscaldamento.. Tuttavia te hai bisogno di piu gasolio ai regimi bassi cosi da fare entrare il turbo prima. Non è un lavoro banale rimappare per quegli scopi, io non sono mai riuscto ad anticipare l'entrata in pressione se non di 100 200 giri nelle condizioni migliori perchè sei limitato dalla goemtria del turbo, che è ottimizzata intorno ai 2000 giri o più. difficilmente entra prima dei 1800, quasi mai sotto i 1400-1500 nemmeno con la geometria varaibile. Quindi si finisce per mandare un sacco di gasolio, fare un po di fumo e far lavorare il motore come se fosse un aspirato (questo per avere quella ripresa che ti serve in seconda, la marcia piu rognosa perchè in uscita dalla prima i parametri non sono per niente ottimali, il turbo perde pressione rapidamente mentre cambi e il motore perde coppia). Secondo me devi trovare un rimappatore davero bravo, oppure usare una centralina di quelle un po troppo spinte e poi saperti dosare per non distruggere il motore quando entra in coppia veramente. Ci vuole quindi una certa capacità di valutazione durante la guida. Io come ho datto spesso sono dell'idea che rimappare un camper non è una scelta azzeccata nelal maggior parte dei casi e ti consiglierei semplicemente di cambiare mentalità di guida, a costo di farti le salite in prima a 2500giri andando come una lumaca. Un  motore sotto sforzo  che gira bene è molto piu sicuro dello stesso motore sotto sforzo a bassi regimi con la marcia successiva per quesitoni di lubrificazione ed efficenza (se sei sotto coppia intendo, come penso succeda data la tua descrizione), rimappando questa cosa peggiora e quindi il motore si logora piu faclimente.  
...
Secondo me devi trovare un rimappatore davero bravo,

Concordo, ma deve essere bravissimo, talmente bravissimo che deve riappare una centralina che non esiste, praticamente deve fare un miracolo come Gesù
Questo è un sito di camperisti, non di corse su pista, ogni modifica ai motori è illegale
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/07/2023 alle 08:26:33
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 08:32:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/07/2023 alle 08:25:47

Secondo me devi trovare un rimappatore davero bravo, Concordo, ma deve essere bravissimo, talmente bravissimo che deve riappare una centralina che non esiste, praticamente deve fare un miracolo come Gesù Questo è un sito di camperisti, non di corse su pista, ogni modifica ai motori è illegale
he he lo avrei anche.. indago!
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 08:49:52
Abbiamo avuto questo motore sul primo camper acquistato nel 1995. Essendo amanti della montagna siamo andati dappertutto senza problemi. Che dire, bei ricordi! avevamo 28 anni in meno...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
Mig
Mig
03/11/2004 145
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 09:19:01
Ho un Marlin 58 del 1998 motorizzato Fiat (motore 1905 66 kw di origine psa), il problema della coppia in basso l'ho risolto con la modifica della LDA 

http://www.africaland.it/elab_3...

 , non è troppo complicato ma devi avere un po di manualità, ho messo anche la ventola all'intercooler che sicuramente fa respirare meglio il motore.
Ovvio che per un camper l'ideale è un 2.8 td o meglio ancora un 3000 con 160 cavalli ma io questo ho e questo mi tengo :-)

Saluti
Miguel
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 09:24:18
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/07/2023 alle 08:49:52

Abbiamo avuto questo motore sul primo camper acquistato nel 1995. Essendo amanti della montagna siamo andati dappertutto senza problemi. Che dire, bei ricordi! avevamo 28 anni in meno...
eh che spettacolo.. io 35 anni fa viaggiavo con i miei genitori su di un SAVIEM renault trasformato da mio padre camper. siamo arrivati quasi in siria (90km/max) e stavamo via 2 mesi! 
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 09:28:48
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2023 alle 08:22:14

Il marlin 58 era su Ducato 230 e montava il 1900 Peugeot. Sicuro che il Tuo abbia il Fiat? Di che anno è?
porca.. super dubbio.. questo è il libretto:

https://freeimage.host/i/HscqKGV


Modificato da Ciobeddu il 10/07/2023 alle 09:32:35
Ciobeddu
Ciobeddu
11/03/2023 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 09:43:39
In risposta al messaggio di Mig del 10/07/2023 alle 09:19:01

Ho un Marlin 58 del 1998 motorizzato Fiat (motore 1905 66 kw di origine psa), il problema della coppia in basso l'ho risolto con la modifica della LDA  , non è troppo complicato ma devi avere un po di manualità, ho messo
anche la ventola all'intercooler che sicuramente fa respirare meglio il motore. Ovvio che per un camper l'ideale è un 2.8 td o meglio ancora un 3000 con 160 cavalli ma io questo ho e questo mi tengo :-) Saluti Miguel
...
non vedo le immagini ma ho trovato questo :

https://youtu.be/5u0Fjx6P6o0

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