CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quale tipo di cinghia i motori PSA 2.2 140 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 14:11:32
In risposta al messaggio di salvatore del 05/06/2025 alle 16:12:30

Ho sottomano la carta di circolazione di un van Rapido / Dreamer su Peugeot Boxer immatricolato nel 2022. Quindi suppongo motore certamente PSA. Al punto P1 (cilindrata) riporta 2.179. Il Ducato attuale dovrebbe essere 2.184.
Sì, è lo stesso del jumper, 2179cc, montato dal 2019 al 2024, in giro se ne trovano molti, ora il motore è comune a tutta la gamma stellantis 
 
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 15:13:13
In risposta al messaggio di salvatore del 05/06/2025 alle 09:00:51

Tra Fiat, PSA e Stellantis, mi pare che hanno fatto una gran confusione di motori. Per quanto ho capito, da una certa data, i furgoni di tutti e tre i marchi (Fiat, Peugeot e Citroen) montano il 2.2 da 140 cavalli, quello
prodotto, per capirci, a Pratola Serra (Avellino). Qualcuno sa con precisione qual' e' questa data? Mi pare che si trovano ancora in commercio molti camper nuovi (Citroen e Peugeot) con i motori PSA. Altra cosa che non ho capito: l' attuale 2.2 Fiat (Stellantis) da 140 cavalli che cinghia di distribuzione monta, tradizionale o a catena? Cortesemente risposte precise (sicure), perche' in Rete non si capisce molto. Grazie.
...
La situazione dei motori del gruppo stellantis mi sembra un pò confusa.
Se riuscissimo a fare una tabella di riassunto per capire quale sia il motore che montiamo basterebbe riportare la cilindrata esatta (hanno tutti mi sembra numeri diversi)e se abbiamo l'informazione il tipo di cinghia o altri particolari come ad esempio il motore Stelvio. E poi da che data hanno cominciato a montarlo e fino a che data.
Forse con questa tabella riassuntiva riusciamo a orientarci.
Dato che ho iniziato io questa discussione vi informa che alla fine ho scoperto che il motore PSA montato a fine 2024 era con cinghia normale e non in bagno d'olio. Si capisce in quanto al cinghia in bagno d'olio dovrebbe essere interna non con carter esterno (almeno questo mi ha detto il concessionario)
gaegug

Modificato da gaegug il 06/06/2025 alle 15:13:49
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 15:53:04
Il mio è 2.184 cc
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 19:23:50
In risposta al messaggio di fabio55 del 06/06/2025 alle 14:11:32

Sì, è lo stesso del jumper, 2179cc, montato dal 2019 al 2024, in giro se ne trovano molti, ora il motore è comune a tutta la gamma stellantis   
Mi sono fatto l' idea che il 2.179cc PSA venga ancora prodotto e installato sui camper a marchio Citroen e Peugeot.
Naturalmente e' solo una mia supposizione.
"ora il motore è comune a tutta la gamma stellantis"
Intendi il 2.184cc Fiat (quello costruito a Pratola Serra)?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 20:29:52
In risposta al messaggio di gaegug del 06/06/2025 alle 15:13:13

La situazione dei motori del gruppo stellantis mi sembra un pò confusa. Se riuscissimo a fare una tabella di riassunto per capire quale sia il motore che montiamo basterebbe riportare la cilindrata esatta (hanno tutti mi
sembra numeri diversi)e se abbiamo l'informazione il tipo di cinghia o altri particolari come ad esempio il motore Stelvio. E poi da che data hanno cominciato a montarlo e fino a che data. Forse con questa tabella riassuntiva riusciamo a orientarci. Dato che ho iniziato io questa discussione vi informa che alla fine ho scoperto che il motore PSA montato a fine 2024 era con cinghia normale e non in bagno d'olio. Si capisce in quanto al cinghia in bagno d'olio dovrebbe essere interna non con carter esterno (almeno questo mi ha detto il concessionario)
...
secondo me fai prima e ti togli ogni dubbio, prendi il numero motore del camper che ti interessa e vai in una concessionaria, ti sapranno dire morte e miracolo di quel motore, che ci fai con le tabelle se non sai nemmeno che motore c'è dentro 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 23:05:49
In risposta al messaggio di salvatore del 06/06/2025 alle 19:23:50

Mi sono fatto l' idea che il 2.179cc PSA venga ancora prodotto e installato sui camper a marchio Citroen e Peugeot. Naturalmente e' solo una mia supposizione. ora il motore è comune a tutta la gamma stellantis Intendi il 2.184cc Fiat (quello costruito a Pratola Serra)?
Ciao, che sia costruito in Italia non vuole dire che sia Fiat, secondo me l'attuale motore è di derivazione Francese con accordi per farlo produrre in Italia
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 08:47:23
In risposta al messaggio di Faoo del 06/06/2025 alle 23:05:49

Ciao, che sia costruito in Italia non vuole dire che sia Fiat, secondo me l'attuale motore è di derivazione Francese con accordi per farlo produrre in Italia
Lo stabilimento Sevel, dove viene prodotto il Ducato e fratelli (Citroen / Peugeot), e' sempre stata una joint venture al 50% tra Fiat e PSA.
Prima ancora della nascita di Stellantis.
Se non ricordo male, i tre marchi si distinguevano proprio per il motore.
Prodotto in Italia per Fiat e in Francia per PSA.
Non so oggi quale sia la situazione.
Sarebbe interessante la testimonianza di qualche collega che ha appena ritirato un van Peugeot / Citroen, quello con la nuova mascherina per capirci (cilindrata, punto P1 della carta di circolazione).
Per chi acquista un veicolo Citroen / Peugeot, credo sia importante sapere che motore monta.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 11:19:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/06/2025 alle 20:29:52

secondo me fai prima e ti togli ogni dubbio, prendi il numero motore del camper che ti interessa e vai in una concessionaria, ti sapranno dire morte e miracolo di quel motore, che ci fai con le tabelle se non sai nemmeno che motore c'è dentro 
Una volta bastava aprire il cofano, e qualsiasi meccanico, ti diceva se avevi cinghia, catena o aste e bilancieri.
Devo ancora vedere come sono fatti sti motori a cinghia sott' olio laugh.
Magari si riconoscono anche questi per il tipo di carter.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 13:18:37
In risposta al messaggio di masivo del 07/06/2025 alle 11:19:06

Una volta bastava aprire il cofano, e qualsiasi meccanico, ti diceva se avevi cinghia, catena o aste e bilancieri. Devo ancora vedere come sono fatti sti motori a cinghia sott' olio . Magari si riconoscono anche questi per il tipo di carter.
l’incertezza è cinghia in bagno d’olio e catena, dovrebbero essere simili esteticamente, la cinghia esterna si vede 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 14:20:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/06/2025 alle 13:18:37

l’incertezza è cinghia in bagno d’olio e catena, dovrebbero essere simili esteticamente, la cinghia esterna si vede 
Proprio verso mezzogiorno, mi si parcheggia vicino un camper col 2200 Peugeot del 2024, ci faccio 2 chiacchiere e parlando di motori, mi faccio aprire il cofano, si vede a sinistra (cioè sulla destra del mezzo) un carter in plastica nera avvitato e sigillato al controcarter in alluminio del blocco motore, che può contenere catena o cinghia a bagno olio.

Non sono aggiornato visivamente sui nuovi motori, vediamo se riesco a farmi dare il libretto manutenzione, li c'è scritto sicuramente il tempo km sostituzione specificando se cinghia o catena.
Ivo
Box26
Box26
07/05/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 18:36:23
Salve a tutti, vorrei condividere con gli amici del forum le informazioni che ho trovato :
Sulla carta di circolazione alla voce P5 c’è il codice identificativo del tipo di motore, così come sulla targhetta all’interno del cofano, ho verificato e sul mio Ducato del 2023 è montato il motore 46349131 cilindrata 2184.
Cercando in rete su wikipedia c’è questa pagina che ne parla nella sezione –Applicazioni Vetture Fiat-:

https://it.wikipedia.org/wiki/M...


Per il motore montato su Citroen Peugeot ecc ho trovato notizie nella pagina wiki del Ducato in inglese (quella in italiano è molto scarna)

https://en.wikipedia.org/wiki/Fiat_Ducato#Facelift_(2014–present)


che riporta:
In 2022, the Ducato and ProMaster received a redesigned dashboard and the 948TE nine-speed automatic transmission as standard equipment for the ProMaster and optional for the Ducato. The Ducato also receives the 2.2L Fiat Pratola Serra Family B turbo diesel, branded as the Multijet 3 (from end of 2021), while the ProMaster receives a revised 3.6L Pentastar. For the 2023 model year, the front end of the ProMaster was redesigned to match its European counterparts, coinciding with the introduction of the ProMaster EV; the van also received a third "super-high" roof option on the longest wheelbase. Also in 2023 Ducato in Europe and other markets switched engines again, this time to the PSA DW12 2.2L unit PSA EW/DW engine used in the other Sevel vans (Relay/Boxer/Jumper/Movano).
Sembrerebbe che Relay/Boxer/Jumper/Movano montino il motore identificato dalla sigla DW12 che dovrebbe comparire sulla loro carta di circolazione.
Sempre da wikipedia alla pagina in inglese del motore DW12

https://en.wikipedia.org/wiki/P...


"
The  DW12 RU is an updated version that meets Euro 6d emission standards, and is intended for light commercial vehicle applications where it replaces the DW10 FU. The Citroën Jumper and Peugeot Boxer (2019–) are powered by this engine. It comes in power ratings of 120 PS/300 Nm, 140 PS/340 Nm and 165 PS/370 Nm."

Qui invece una inserzione di vendita del motore 2179 con molte foto

https://autoline.com.gh/-/sale/...



si parla del motore cc 2179 e delle sua caratteristiche, sembra diverso dal 2184

Ho aperto il cofano e fotografato il carter in plastica della cinghia di distribuzione, non è in bagno d’olio.
WhatsApp%20Image%202025-06-07%20at%2018_16_47.jpegWhatsApp%20Image%202025-06-07%20at%2018_16_47%20(1).jpeg

 
Antonio

Modificato da Box26 il 07/06/2025 alle 19:12:33
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 16:42:47
Ero convinto che il mio peugeot 2179cc 140CV immatricolato il 01/23 (e quindi furgone sicuramente prodotto nel 2022) avesse cinghia a secco. La concessionaria mi aveva indicato 150.000km o 10 anni per la sostituzione.
Mi avete però fatto venire il dubbio e sono andato a verificare. Non mi pare una cinghia a bagno d'olio... o sbaglio?
2025-06-08%2016_32_32(1).jpg

Modificato da MarcoV2 il 08/06/2025 alle 16:43:40
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 18:32:08
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/06/2025 alle 16:42:47

Ero convinto che il mio peugeot 2179cc 140CV immatricolato il 01/23 (e quindi furgone sicuramente prodotto nel 2022) avesse cinghia a secco. La concessionaria mi aveva indicato 150.000km o 10 anni per la sostituzione. Mi avete però fatto venire il dubbio e sono andato a verificare. Non mi pare una cinghia a bagno d'olio... o sbaglio?
Si questo senza  dubbio è il carter di una cinghia a secco.
 
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 18:50:26
In risposta al messaggio di Box26 del 07/06/2025 alle 18:36:23

Salve a tutti, vorrei condividere con gli amici del forum le informazioni che ho trovato : Sulla carta di circolazione alla voce P5 c’è il codice identificativo del tipo di motore, così come sulla targhetta all’interno
del cofano, ho verificato e sul mio Ducato del 2023 è montato il motore 46349131 cilindrata 2184. Cercando in rete su wikipedia c’è questa pagina che ne parla nella sezione –Applicazioni Vetture Fiat-: Per il motore montato su Citroen Peugeot ecc ho trovato notizie nella pagina wiki del Ducato in inglese (quella in italiano è molto scarna) 2014–present) che riporta: In 2022, the Ducato and ProMaster received a redesigned dashboard and the 948TE nine-speed automatic transmission as standard equipment for the ProMaster and optional for the Ducato. The Ducato also receives the 2.2L Fiat Pratola Serra Family B turbo diesel, branded as the Multijet 3 (from end of 2021), while the ProMaster receives a revised 3.6L Pentastar. For the 2023 model year, the front end of the ProMaster was redesigned to match its European counterparts, coinciding with the introduction of the ProMaster EV; the van also received a third super-high roof option on the longest wheelbase. Also in 2023 Ducato in Europe and other markets switched engines again, this time to the PSA DW12 2.2L unit PSA EW/DW engine used in the other Sevel vans (Relay/Boxer/Jumper/Movano). Sembrerebbe che Relay/Boxer/Jumper/Movano montino il motore identificato dalla sigla DW12 che dovrebbe comparire sulla loro carta di circolazione. Sempre da wikipedia alla pagina in inglese del motore DW12 The DW12 RU is an updated version that meets Euro 6d emission standards, and is intended for light commercial vehicle applications where it replaces the DW10 FU. The Citroën Jumper and Peugeot Boxer (2019–) are powered by this engine. It comes in power ratings of 120 PS/300 Nm, 140 PS/340 Nm and 165 PS/370 Nm. Qui invece una inserzione di vendita del motore 2179 con molte foto si parla del motore cc 2179 e delle sua caratteristiche, sembra diverso dal 2184 Ho aperto il cofano e fotografato il carter in plastica della cinghia di distribuzione, non è in bagno d’olio.  
...
La foto non è chiara, carter un po stretto per una cinghia a secco, ma non capisco la posizione sul motore, dovresti dire anno e mese di immatricolazione, credo che nel 2024 siano iniziate le immatricolazioni del nuovo motore con cinghia a bagno, ma poi essendo un passaggio tra 2 versioni di motore, può essere che nel 24 si siano immatricolate entrambe le versioni.
Ivo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 08:43:08
Dettaglio del carter distribuzione motore Fiat 2.184 cc del 2022

20250609_081548.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Box26
Box26
07/05/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 10:31:16
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/06/2025 alle 08:43:08

Dettaglio del carter distribuzione motore Fiat 2.184 cc del 2022
è identico al mio di marzo 2023 immagine_2025-06-09_103108877.png
Antonio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 14:07:35
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/06/2025 alle 08:43:08

Dettaglio del carter distribuzione motore Fiat 2.184 cc del 2022
Quindi cinghia dentata o catena?
Paolo DR
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 15:00:15
In risposta al messaggio di PDR del 09/06/2025 alle 14:07:35

Quindi cinghia dentata o catena?
Eh, bella domanda.

Passerò dal meccanico appena riesco.

Comunque Wikipedia "dice" per il 2.184 cc Multijet II: Due alberi a camme in testa, cinghia dentata che comanda l’albero di scarico e rinvio del moto con coppia di ruote dentate all’albero lato aspirazione. Motore montato in origine su Jeep Wrangler, poi declinato a 2.143 cc per Giulia e Stelvio.

Poi non so nel mio caso perchè il mio van monta il Multijet III...chiederò appunto al meccanico.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 16:02:28
Scusate ma non riuscite a fare delle foto chiare in asse, sopra dove girano gli alberi a camme? 
Comunque anche a me niente fa pensare a cinghie a secco, quindi bagno olio o catena, ma ritengo altamente improbabile catene sul 2200.
Ivo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 16:08:39
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2025 alle 16:02:28

Scusate ma non riuscite a fare delle foto chiare in asse, sopra dove girano gli alberi a camme?  Comunque anche a me niente fa pensare a cinghie a secco, quindi bagno olio o catena, ma ritengo altamente improbabile catene sul 2200.
Da me (2.184 cc) MJet III è impossibile fare una foto in asse verticale sul carter. Sul coperchio delle cammes c'è addirittura un radiatore, credo 20220615_173926.jpgsia il raffreddamento dell'Intercooler.

 
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link