In risposta al messaggio di salvatore del 05/06/2025 alle 16:12:30Sì, è lo stesso del jumper, 2179cc, montato dal 2019 al 2024, in giro se ne trovano molti, ora il motore è comune a tutta la gamma stellantis
Ho sottomano la carta di circolazione di un van Rapido / Dreamer su Peugeot Boxer immatricolato nel 2022. Quindi suppongo motore certamente PSA. Al punto P1 (cilindrata) riporta 2.179. Il Ducato attuale dovrebbe essere 2.184.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/06/2025 alle 09:00:51La situazione dei motori del gruppo stellantis mi sembra un pò confusa.
Tra Fiat, PSA e Stellantis, mi pare che hanno fatto una gran confusione di motori. Per quanto ho capito, da una certa data, i furgoni di tutti e tre i marchi (Fiat, Peugeot e Citroen) montano il 2.2 da 140 cavalli, quelloprodotto, per capirci, a Pratola Serra (Avellino). Qualcuno sa con precisione qual' e' questa data? Mi pare che si trovano ancora in commercio molti camper nuovi (Citroen e Peugeot) con i motori PSA. Altra cosa che non ho capito: l' attuale 2.2 Fiat (Stellantis) da 140 cavalli che cinghia di distribuzione monta, tradizionale o a catena? Cortesemente risposte precise (sicure), perche' in Rete non si capisce molto. Grazie.
In risposta al messaggio di fabio55 del 06/06/2025 alle 14:11:32Mi sono fatto l' idea che il 2.179cc PSA venga ancora prodotto e installato sui camper a marchio Citroen e Peugeot.
Sì, è lo stesso del jumper, 2179cc, montato dal 2019 al 2024, in giro se ne trovano molti, ora il motore è comune a tutta la gamma stellantis
In risposta al messaggio di gaegug del 06/06/2025 alle 15:13:13secondo me fai prima e ti togli ogni dubbio, prendi il numero motore del camper che ti interessa e vai in una concessionaria, ti sapranno dire morte e miracolo di quel motore, che ci fai con le tabelle se non sai nemmeno che motore c'è dentro
La situazione dei motori del gruppo stellantis mi sembra un pò confusa. Se riuscissimo a fare una tabella di riassunto per capire quale sia il motore che montiamo basterebbe riportare la cilindrata esatta (hanno tutti misembra numeri diversi)e se abbiamo l'informazione il tipo di cinghia o altri particolari come ad esempio il motore Stelvio. E poi da che data hanno cominciato a montarlo e fino a che data. Forse con questa tabella riassuntiva riusciamo a orientarci. Dato che ho iniziato io questa discussione vi informa che alla fine ho scoperto che il motore PSA montato a fine 2024 era con cinghia normale e non in bagno d'olio. Si capisce in quanto al cinghia in bagno d'olio dovrebbe essere interna non con carter esterno (almeno questo mi ha detto il concessionario)
In risposta al messaggio di salvatore del 06/06/2025 alle 19:23:50Ciao, che sia costruito in Italia non vuole dire che sia Fiat, secondo me l'attuale motore è di derivazione Francese con accordi per farlo produrre in Italia
Mi sono fatto l' idea che il 2.179cc PSA venga ancora prodotto e installato sui camper a marchio Citroen e Peugeot. Naturalmente e' solo una mia supposizione. ora il motore è comune a tutta la gamma stellantis Intendi il 2.184cc Fiat (quello costruito a Pratola Serra)?
In risposta al messaggio di Faoo del 06/06/2025 alle 23:05:49Lo stabilimento Sevel, dove viene prodotto il Ducato e fratelli (Citroen / Peugeot), e' sempre stata una joint venture al 50% tra Fiat e PSA.
Ciao, che sia costruito in Italia non vuole dire che sia Fiat, secondo me l'attuale motore è di derivazione Francese con accordi per farlo produrre in Italia
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/06/2025 alle 20:29:52Una volta bastava aprire il cofano, e qualsiasi meccanico, ti diceva se avevi cinghia, catena o aste e bilancieri.
secondo me fai prima e ti togli ogni dubbio, prendi il numero motore del camper che ti interessa e vai in una concessionaria, ti sapranno dire morte e miracolo di quel motore, che ci fai con le tabelle se non sai nemmeno che motore c'è dentro
In risposta al messaggio di masivo del 07/06/2025 alle 11:19:06l’incertezza è cinghia in bagno d’olio e catena, dovrebbero essere simili esteticamente, la cinghia esterna si vede
Una volta bastava aprire il cofano, e qualsiasi meccanico, ti diceva se avevi cinghia, catena o aste e bilancieri. Devo ancora vedere come sono fatti sti motori a cinghia sott' olio . Magari si riconoscono anche questi per il tipo di carter.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/06/2025 alle 13:18:37Proprio verso mezzogiorno, mi si parcheggia vicino un camper col 2200 Peugeot del 2024, ci faccio 2 chiacchiere e parlando di motori, mi faccio aprire il cofano, si vede a sinistra (cioè sulla destra del mezzo) un carter in plastica nera avvitato e sigillato al controcarter in alluminio del blocco motore, che può contenere catena o cinghia a bagno olio.
l’incertezza è cinghia in bagno d’olio e catena, dovrebbero essere simili esteticamente, la cinghia esterna si vede
https://it.wikipedia.org/wiki/M...
https://en.wikipedia.org/wiki/Fiat_Ducato#Facelift_(2014–present)
https://en.wikipedia.org/wiki/P...
https://autoline.com.gh/-/sale/...

In risposta al messaggio di MarcoV2 del 08/06/2025 alle 16:42:47Si questo senza dubbio è il carter di una cinghia a secco.
Ero convinto che il mio peugeot 2179cc 140CV immatricolato il 01/23 (e quindi furgone sicuramente prodotto nel 2022) avesse cinghia a secco. La concessionaria mi aveva indicato 150.000km o 10 anni per la sostituzione. Mi avete però fatto venire il dubbio e sono andato a verificare. Non mi pare una cinghia a bagno d'olio... o sbaglio?
In risposta al messaggio di Box26 del 07/06/2025 alle 18:36:23La foto non è chiara, carter un po stretto per una cinghia a secco, ma non capisco la posizione sul motore, dovresti dire anno e mese di immatricolazione, credo che nel 2024 siano iniziate le immatricolazioni del nuovo motore con cinghia a bagno, ma poi essendo un passaggio tra 2 versioni di motore, può essere che nel 24 si siano immatricolate entrambe le versioni.
Salve a tutti, vorrei condividere con gli amici del forum le informazioni che ho trovato : Sulla carta di circolazione alla voce P5 c’è il codice identificativo del tipo di motore, così come sulla targhetta all’internodel cofano, ho verificato e sul mio Ducato del 2023 è montato il motore 46349131 cilindrata 2184. Cercando in rete su wikipedia c’è questa pagina che ne parla nella sezione –Applicazioni Vetture Fiat-: Per il motore montato su Citroen Peugeot ecc ho trovato notizie nella pagina wiki del Ducato in inglese (quella in italiano è molto scarna) 2014–present) che riporta: In 2022, the Ducato and ProMaster received a redesigned dashboard and the 948TE nine-speed automatic transmission as standard equipment for the ProMaster and optional for the Ducato. The Ducato also receives the 2.2L Fiat Pratola Serra Family B turbo diesel, branded as the Multijet 3 (from end of 2021), while the ProMaster receives a revised 3.6L Pentastar. For the 2023 model year, the front end of the ProMaster was redesigned to match its European counterparts, coinciding with the introduction of the ProMaster EV; the van also received a third super-high roof option on the longest wheelbase. Also in 2023 Ducato in Europe and other markets switched engines again, this time to the PSA DW12 2.2L unit PSA EW/DW engine used in the other Sevel vans (Relay/Boxer/Jumper/Movano). Sembrerebbe che Relay/Boxer/Jumper/Movano montino il motore identificato dalla sigla DW12 che dovrebbe comparire sulla loro carta di circolazione. Sempre da wikipedia alla pagina in inglese del motore DW12 The DW12 RU is an updated version that meets Euro 6d emission standards, and is intended for light commercial vehicle applications where it replaces the DW10 FU. The Citroën Jumper and Peugeot Boxer (2019–) are powered by this engine. It comes in power ratings of 120 PS/300 Nm, 140 PS/340 Nm and 165 PS/370 Nm. Qui invece una inserzione di vendita del motore 2179 con molte foto si parla del motore cc 2179 e delle sua caratteristiche, sembra diverso dal 2184 Ho aperto il cofano e fotografato il carter in plastica della cinghia di distribuzione, non è in bagno d’olio.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/06/2025 alle 08:43:08è identico al mio di marzo 2023
Dettaglio del carter distribuzione motore Fiat 2.184 cc del 2022

In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/06/2025 alle 08:43:08Quindi cinghia dentata o catena?
Dettaglio del carter distribuzione motore Fiat 2.184 cc del 2022
In risposta al messaggio di PDR del 09/06/2025 alle 14:07:35Eh, bella domanda.
Quindi cinghia dentata o catena?
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2025 alle 16:02:28Da me (2.184 cc) MJet III è impossibile fare una foto in asse verticale sul carter. Sul coperchio delle cammes c'è addirittura un radiatore, credo
Scusate ma non riuscite a fare delle foto chiare in asse, sopra dove girano gli alberi a camme? Comunque anche a me niente fa pensare a cinghie a secco, quindi bagno olio o catena, ma ritengo altamente improbabile catene sul 2200.
sia il raffreddamento dell'Intercooler.