CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Qualità gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 74
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 15:17:52
In risposta al messaggio di spike99 del 17/02/2018 alle 12:30:01

Tornando al tema iniziale e a conferma di qualche post precedente aggiungo la mia. Un test di Quattroruote del 2012 asseriva che non ci sono differenze di prestazioni tra carburanti di pompe bianche e brandizzati oltre che
rispettare le normative sulla composizione, ma sulle conseguenze alla lunga sui motori non so. Anche Altroconsumo fece un'indagine a Milano e Genova riscontrando per lo più dosi elevate di bio nei gasoli delle pompe bianche ma nei limiti. Ebbene poco tempo fa ebbi modo di parlare con un autotrasportatore di carburanti e mi confermò che questi vengono caricati in raffineria da depositi diversi a seconda che vadano a pompe tradizionali o pompe no logo. Lui stesso  definisce i gasoli delle pompe bianche meno raffinati e con più depositi con possibilita di procurare danni ai motori almeno a quelli piu datati; inoltre mi ha fatto notare che gli autotreni non fanno rifornimento in queste pompe e nemmeno lui stesso lo fa. A questo punto ho scritto ad Altroconsumo chiedendo una indagine più accurata in merito e mi hanno solo risposto che lo faranno. Io continuo a rifornirmi alle pompe no logo ma un po' di timore ora ce l'ho, soprattutto x il gasolio.
...
Ci dici il nome di costui...che poi ci pensano le autorità ?
Sai, davanti a caffè e cornetto...di solito si raccontano di quelle "Verità"...
dai Figuroni con le ragazze, al "Ho sentito dire" al..." Carico gasoli diversi..." ecc ecc

Se NON vuoi che si esponga, digli di fare un paio di foto, o filmati, di dove carica lui e di come è fatto il sistema di carico wink
ovviamente...all'insaputa dei responsabili di carico, che lo obbligherebbero a spegnere il Cell, ed a consegnarlo in entrata, dato il rischio di esplosione ( noi usiamo i Cell ATEX....e cercafughe al bavero...anche in fase ispettiva ! )

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 15:22:04
Ora che lo dite, in effetti, nella pompa bianca (dove generalmente faccio rifornimento con auto e camper per parecchi km su entrambi senza problemi e senza notare differenze di consumi) non sarebbe nemmeno fisicamente possibile il rifornimento dei TIR.

Mia moglie che lavora in una ditta di autotrasporti, che fanno tratte relativamente brevi al nord, mi dice che il 100% del gasolio se lo riforniscono in sede,....mi dice, in questo periodo, gasolio invernale di ottima qualità, con bassa % di bio, al litro ( tipo -21° a €1,07 + IVA) che gli arriva generalmente dalla raffineria di MN...ovviamente nessun problema ai mezzi, euro 5 e 6.
Ivo
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 20:04:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/02/2018 alle 15:17:52

Ci dici il nome di costui...che poi ci pensano le autorità ? Sai, davanti a caffè e cornetto...di solito si raccontano di quelle Verità... dai Figuroni con le ragazze, al Ho sentito dire al... Carico gasoli diversi...
ecc ecc Se NON vuoi che si esponga, digli di fare un paio di foto, o filmati, di dove carica lui e di come è fatto il sistema di carico ovviamente...all'insaputa dei responsabili di carico, che lo obbligherebbero a spegnere il Cell, ed a consegnarlo in entrata, dato il rischio di esplosione ( noi usiamo i Cell ATEX....e cercafughe al bavero...anche in fase ispettiva ! ) Ciao Gianfranco
...
In effetti il personaggio autotrasportatore non so quanto si volesse vantare in quanto non al bar ma politraumatizzato e obbligato a letto in ospedale da settimane e da me curato. Possiamo non credergli e non è detto che in ogni raffineria si verifichino le stesse modalità, in ogni caso anche io non ho capito come faccia ad affermare: "gasoli meno raffinati e con più depositi", poi quello che a me interessa è che non danneggi i nostri motori. Quindi se qualcuno è in grado di affermare o di trovare fonti certificate sulla bontà o meno di questi prodotti si faccia avanti altrimenti rimangono chiacchiere come le mie, io ho solo lanciato la mela ...
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 08:22:46
In risposta al messaggio di spike99 del 18/02/2018 alle 20:04:45

In effetti il personaggio autotrasportatore non so quanto si volesse vantare in quanto non al bar ma politraumatizzato e obbligato a letto in ospedale da settimane e da me curato. Possiamo non credergli e non è detto che
in ogni raffineria si verifichino le stesse modalità, in ogni caso anche io non ho capito come faccia ad affermare: gasoli meno raffinati e con più depositi, poi quello che a me interessa è che non danneggi i nostri motori. Quindi se qualcuno è in grado di affermare o di trovare fonti certificate sulla bontà o meno di questi prodotti si faccia avanti altrimenti rimangono chiacchiere come le mie, io ho solo lanciato la mela ...
...
Gasoli meno raffinati...
in una torre di raffinazione, ci sono dei "piatti" , dai quali esce il prodotto distillato, ad una determinata temperatura... non si può "cuocere" meno un petrolio grezzo, e far uscire un gasolio ad una temperatura più alta...rispetto ad un'altro, oppure spillare un gasolio...ad un livello diverso da quello di...condensazione,...
NON esistono torri di raffinazione, per diverse compagnie di distribuzione...
proprio queste sono le dimostrazioni di ignoranza, generica, che portano a storie simili!

Processo di raffinazione in linea di massima (a pressione atmosferica...)
Crude_Oil_Distillation-ITA.png

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
jourdan
jourdan
11/07/2016 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 15:39:39
In risposta al messaggio di g7753 del 09/01/2018 alle 13:21:03

Buon giorno a tutti. Un giorno  ho fatto rifornimento di gasolio in un distributore di marca famosa,cosa che non faccio mai perché  più caro ,cerco sempre i prezzi più bassi convinto che il gasolio deve esser uguale.
Essendo in autostrada pianeggiante quindi non cambiava più di tanto,ma il veicolo correva come se fossi in discesa adesso ho questo dubbio sulla qualità. A nessuno è successo? Saluti
...
ho fatto gasolio sempre alla stessa pompa per anni , di quei distributori che costano meno , ma ad un certo punto ho cominciato ad avere problemi di minimo ballerino. il meccanico mi dice di mettere dell'olio da miscela nel gasolio per lubrificare gli iniettori e il mezzo ha smesso di farlo. la diagnosi è stata che il gasolio era poco lubrificante
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 18:53:09
In risposta al messaggio di g7753 del 09/01/2018 alle 13:21:03

Buon giorno a tutti. Un giorno  ho fatto rifornimento di gasolio in un distributore di marca famosa,cosa che non faccio mai perché  più caro ,cerco sempre i prezzi più bassi convinto che il gasolio deve esser uguale.
Essendo in autostrada pianeggiante quindi non cambiava più di tanto,ma il veicolo correva come se fossi in discesa adesso ho questo dubbio sulla qualità. A nessuno è successo? Saluti
...
ah ah ah mi scappa da ridere...

Davvero pensi che un distributore di nota marca fornisca gasolio uguale a quello che lo vende a 20 centesimi in meno? 
Una completa illusione.
In funzione di quanto paghi hai il gasolio più o meno performante, ma è una storia vecchia che abbiamo affrontato ormai tanti anni fa con il grande Speedy che non leggo più da tempo.
Non regala nulla nessuno.

Tieni conto di quanti soldi hai speso in più, tieni conti di quanti km in più farai con il gasolio più caro e scoprirai che il rapporto tra quello economico e quello più costoso se non è zuppa è pan bagnato...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 09:20:24
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2022 alle 18:53:09

ah ah ah mi scappa da ridere... Davvero pensi che un distributore di nota marca fornisca gasolio uguale a quello che lo vende a 20 centesimi in meno?  Una completa illusione. In funzione di quanto paghi hai il gasolio più
o meno performante, ma è una storia vecchia che abbiamo affrontato ormai tanti anni fa con il grande Speedy che non leggo più da tempo. Non regala nulla nessuno. Tieni conto di quanti soldi hai speso in più, tieni conti di quanti km in più farai con il gasolio più caro e scoprirai che il rapporto tra quello economico e quello più costoso se non è zuppa è pan bagnato...
...
Condivido totalmente quello che hai scritto, sono circa vent'anni che adopero il gasolio "più" ex "blu"... 
circa quindici anni fa, siccome vicino casa ho un distributore pompa bianca, per comodità, per un periodo di tempo ho usato il loro gasolio migliore del tipo extreme di altre marche, con la conseguenza che con il precedente camper in autostrada, mentre stavo sorpassando in salita una colonna di autoarticolati il mezzo é entrato in recovery, con la velocità autolimitata di 80 km/h  restando in corsia di sorpasso, senza la possibilità di rientrare, appena ho potuto mi sono fermato in una piazzola ed ho cambiato il filtro gasolio, fortunatamente ne ho sempre uno di scorta... invece sempre lo stesso periodo sulla 166 2.4 jtd stesso problema del filtro gasolio sporco... non contento, dopo circa 12 anni (periodo lockdown) con la speranza che qualcosa  fosse cambiato, per circa un mese ho fatto rifornimento al famigerato distributore... con il risultato del filtro gasolio sporco, auto attuale in recovery che non aveva la potenza di fare la salita per tornare a casa, fortunatamente avendo le ridotte piano piano sono riuscito a salire.
Adesso la mia auto per questioni di sicurezza stradale, l'adopera mio figlio, che sta facendo il corso triennale di formazione professionale gdf a L'Aquila...  la prima cosa che gli ho raccomandato è il tipo di gasolio che deve mettere, spiegandogli che se anche costa qualcosa in più, essendo più performante il motore consuma meno... infatti  normalmente nel percorso cittadino, dai circa 7,5 km/l con il gasolio classico, adesso il consumo si aggira sui circa 8,5 km/l, medie attestate tra i duemila e i tremila km...
 Quindi personalmente mai più gasolio sottomarca.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/11/2022 alle 11:27:40
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4020
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 13:51:13
In risposta al messaggio di damasi del 26/11/2022 alle 09:20:24

Condivido totalmente quello che hai scritto, sono circa vent'anni che adopero il gasolio più ex blu...  circa quindici anni fa, siccome vicino casa ho un distributore pompa bianca, per comodità, per un periodo di tempo
ho usato il loro gasolio migliore del tipo extreme di altre marche, con la conseguenza che con il precedente camper in autostrada, mentre stavo sorpassando in salita una colonna di autoarticolati il mezzo é entrato in recovery, con la velocità autolimitata di 80 km/h  restando in corsia di sorpasso, senza la possibilità di rientrare, appena ho potuto mi sono fermato in una piazzola ed ho cambiato il filtro gasolio, fortunatamente ne ho sempre uno di scorta... invece sempre lo stesso periodo sulla 166 2.4 jtd stesso problema del filtro gasolio sporco... non contento, dopo circa 12 anni (periodo lockdown) con la speranza che qualcosa  fosse cambiato, per circa un mese ho fatto rifornimento al famigerato distributore... con il risultato del filtro gasolio sporco, auto attuale in recovery che non aveva la potenza di fare la salita per tornare a casa, fortunatamente avendo le ridotte piano piano sono riuscito a salire. Adesso la mia auto per questioni di sicurezza stradale, l'adopera mio figlio, che sta facendo il corso triennale di formazione professionale gdf a L'Aquila...  la prima cosa che gli ho raccomandato è il tipo di gasolio che deve mettere, spiegandogli che se anche costa qualcosa in più, essendo più performante il motore consuma meno... infatti  normalmente nel percorso cittadino, dai circa 7,5 km/l con il gasolio classico, adesso il consumo si aggira sui circa 8,5 km/l, medie attestate tra i duemila e i tremila km...  Quindi personalmente mai più gasolio sottomarca.  
...
in tutti i casi dipende molto dal gestore per la pulizia serbatoi e quanti ne ha in quanto dopo il rifornimento della cisterna se il serbatoio ha molti depositi prima che ritornino in fondo hai voglia di rifornimenti sporchi
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 14:32:09
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/11/2022 alle 13:51:13

in tutti i casi dipende molto dal gestore per la pulizia serbatoi e quanti ne ha in quanto dopo il rifornimento della cisterna se il serbatoio ha molti depositi prima che ritornino in fondo hai voglia di rifornimenti sporchi
per quanto riguarda  le problematiche post rifornimento, si, riguardo i consumi, no
per il maggior consumo di carburante tra il rifornimento pompa bianca- pompa di marca, riguarda la percentuale di biodiesel presente
pompe di marca , max 7% pompe bianche anche oltre il 10%
basta guardare sulla targhetta della pistola erogatrice, che deve essere esposta per legge
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 18:58:10
la differenza la si nota molto anche nella fumosità del mezzo. Nel paese dove abito ultimamente i prezzi si sono allineati, ma prima di tutto sto casotto internazionale vi erano parecchi centesimi al litro di differenza.

Il mio pompista è stato categorico, "vai pure a far gasolio là, così mi porti il mezzo da far riparare" e io ho verificato solo dopo km/l e fumosità; morale, mai più pompa bianca.
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 20:39:56
Non ho dati per confermare quanto letto e non contesto, esprimo solo il mio comportamento.  Da quando sono comparsi i distributori no logo, io, come i miei amici di merende in camper, li ho utilizzati quasi sempre e anche il mio mezzo su Ducato 2.8 JTD non ha mai avuto problemi di sorta.  170 Mila km e nessun intervento a pompa o iniettori, non saranno più nuovi ma un trattamento ogni tanto con incrementatore di cetano l'ho  piacevolmente apprezzato.
 Di fronte casa mia c'è un distributore di marca che ho sempre snobbato a causa dei prezzi di molto sopra la media, ebbene da qualche tempo ha i prezzi più bassi di tutta la zona e sono tornato a farvi rifornimento.  La stessa marca ha abbassato i prezzi un po' dappertutto qua, allora mi chiedo: adesso, per avere questi prezzi - pure la benzina - avranno aumentato la percentuale di biodiesel ?  Voglio vedere se trovo la targhetta alla pompa...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 21:22:12
In risposta al messaggio di spike99 del 27/11/2022 alle 20:39:56

Non ho dati per confermare quanto letto e non contesto, esprimo solo il mio comportamento.  Da quando sono comparsi i distributori no logo, io, come i miei amici di merende in camper, li ho utilizzati quasi sempre e anche
il mio mezzo su Ducato 2.8 JTD non ha mai avuto problemi di sorta.  170 Mila km e nessun intervento a pompa o iniettori, non saranno più nuovi ma un trattamento ogni tanto con incrementatore di cetano l'ho  piacevolmente apprezzato.  Di fronte casa mia c'è un distributore di marca che ho sempre snobbato a causa dei prezzi di molto sopra la media, ebbene da qualche tempo ha i prezzi più bassi di tutta la zona e sono tornato a farvi rifornimento.  La stessa marca ha abbassato i prezzi un po' dappertutto qua, allora mi chiedo: adesso, per avere questi prezzi - pure la benzina - avranno aumentato la percentuale di biodiesel ?  Voglio vedere se trovo la targhetta alla pompa...
...
Anche io ho sempre fatto gasolio, in una pompa non di marchio, è di una catena di supermercati, molto nota nella zona, fino a tempo fa il direttore era il fratello di mio cognato, ora in pensione, quindi qualcosa ne so, è un normale gasolio, della raffineria di Mantova, (stesso gasolio viene fornito agli autotrasportatori dove lavora mia moglie), senza aggiunte di aditivazioni extra, in zona lo usato in molti senza nessun problema, quindi tendo a credere che poi, non tutti quelli col prezzo basso, debbano per forza dare gasolio di scarsa qualità, intendiamoci la catena del supermercato non ci perde, ma non è sui carburanti che pensano di fare i grossi guadagni.
Ho provato i gasoli super, senza notare miglioramenti, solo costi in più.
Ivo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 10:47:17

Personalmente non ho esperienza nel settore degli idrocarburi ma tendo sempre a rifornire dove costa meno in qualsiasi posto mi trovo.

Possi dire di aver viaggiato in diversi paesi, alcuni evoluti altri meno e di aver fatto parecchi km. con diversi motori a gasolio.
Il motore a ciclo Diesel ha poi la caratteristica di poter funzionare con carburante anche di bassa qualità ma, i mezzi più moderni, hanno esigenze più raffinate ma il principio sarebbe lo stesso.

Per mia esperienza posso dire di non aver mai avuto problemi con i vari rifornimenti tranne una volta dove ho tirato troppo la corda e probabilmente ho intasato il filtro gasolio a causa di aver pescato nel fondo del serbatoio.
Cambiato il filtro e tutto è tornato normale.

Sempre per esperienza ho avuto il sentore che i rifornimenti fatti in Austria e Germania mi permettessero percorrenze superiori che in Italia.
Al contrario ho trovato in Russia un gasolio pessimo che mi faceva fare delle gran fumate nere.
Ancora peggio in Iran dove, oltre al fumo, il mezzo ha perso una marcia e le salite che normalmente facevo in terza o quarta dovevo farle in seconda o terza.

Come dicevo mi rifornisco dove costa meno e vicino a casa ho la pompa di un grosso marchio a prezzi generalmente più bassi ma si contende il record con una vicina pompa bianca di un supermercato ma non ho mai notato alcuna differenza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 14:25:44
che alla fine sia pur sempre gasolio non è una novità...
Ma non è assolutamente detto che, solo per il fatto che questo esca dalla stessa raffineria, debba per forza essere lo stesso, anzi, non è proprio così.

Posso andare alla Coop e comprare del prosciutto da 10€/kg, ma anche del prosciutto da 20€/kg e sempre nello stesso supermercato sono andato. Stessa cosa avviene per il gasolio, poi è chiaro che dipende dove il rivenditore si vuole collocare come prezzo di vendita, in funzione di tanti fattori...

Detto questo, nella mia zona, la pompa bianca ha perso una marea di clienti rispetto una volta, dove per fare il pieno perdevi 20 minuti in fila...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link