CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura cambio automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 105
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 10:00:56
Allora, mi sono fatto una bella cerca in rete e di cose sullo ZF se ne trovano davvero tante.
Ebbene si! Questo cambio viene adattato a piacimento in base al veicolo che lo adotta. Quindi anche se uguale esternamente e con sigle di riconoscimento simili ha l'estensione di impianto differente e questo indica la tipologia del sistema.
La leva meccanica che sgancia x favorire il traino la vedo un po' trafficosa. Mi immagino una sosta forzata (panne) in un luogo pericoloso e dover "spingere" il mezzo? Che doppia tristezza!

Comunque il cambio è finalmente arrivato. In bocca al lupoooo!
Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 13:46:14
In risposta al messaggio di temisto del 06/03/2022 alle 10:00:56

Allora, mi sono fatto una bella cerca in rete e di cose sullo ZF se ne trovano davvero tante. Ebbene si! Questo cambio viene adattato a piacimento in base al veicolo che lo adotta. Quindi anche se uguale esternamente e con
sigle di riconoscimento simili ha l'estensione di impianto differente e questo indica la tipologia del sistema. La leva meccanica che sgancia x favorire il traino la vedo un po' trafficosa. Mi immagino una sosta forzata (panne) in un luogo pericoloso e dover spingere il mezzo? Che doppia tristezza! Comunque il cambio è finalmente arrivato. In bocca al lupoooo!
...
È raro rimanere in panne in autostrada, che dispone di mezzi di soccorso adeguati.
È più facile trovarsi in panne in luoghi solitari,  è gia un miraggio trovare un trattore e li purtroppo lo deve trainare e qualche volta, a quanti è capitato, tutti dietro a spingerlo a mano. 
Per tua curiosità. 
Fatta la prova, è più semplice da fare che dire, si mette quel braccetto di plastica sul perno, si ruota e si infila il cacciavite (lato torx), fatto, ora il cambio è in folle, togli il cacciavite e ritorna in P, tutto a vista dal cofano,
certo con un motorhome che non ci metti il naso nel cofano, per quanto è angusto, può essere un problema, ma qui non c'entra la ZF, piuttosto chi fa il camper. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/03/2022 alle 17:02:10
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 17:36:54
io ho una kia con cambio aut. quando vado al lavaggio  con la catena di avanzamento la metto in folle e la catena la tira avanti invece di P di parcheggio la metto in F di folle,il cambio del ducano non è cosi?
Edward
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 21:24:14
In risposta al messaggio di edo1450 del 06/03/2022 alle 17:36:54

io ho una kia con cambio aut. quando vado al lavaggio  con la catena di avanzamento la metto in folle e la catena la tira avanti invece di P di parcheggio la metto in F di folle,il cambio del ducano non è cosi?
Ultima ora.
Reperito Manuale Ducato. IMG-20220306-WA0007.jpg
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 22:59:15
Incredibile! Da come leggo e comprendo non esisterebbe la N?
O forse il motivo è altro? Altro ad esempio che" il differenziale non viene lubrificato" senza avere il motore acceso. Un traino prolungato a "secco" il differenziale si rompe. Questo lo capisco!
Questa non è una polemica ma il tentativo di venirne a capo. Dove sta il bandolo della matassa?!?
Come mai vietano?
Altra cosa che è importante: Il livello dell'olio! Per controllarlo che io sappia va fatto con il motore in temperatura, in moto e la leva in N.
La N dove starebbe= In che modo si controlla il livello?
A voi l'arcano  
Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 08:40:57
In risposta al messaggio di temisto del 06/03/2022 alle 22:59:15

Incredibile! Da come leggo e comprendo non esisterebbe la N? O forse il motivo è altro? Altro ad esempio che il differenziale non viene lubrificato senza avere il motore acceso. Un traino prolungato a secco il differenziale
si rompe. Questo lo capisco! Questa non è una polemica ma il tentativo di venirne a capo. Dove sta il bandolo della matassa?!? Come mai vietano? Altra cosa che è importante: Il livello dell'olio! Per controllarlo che io sappia va fatto con il motore in temperatura, in moto e la leva in N. La N dove starebbe= In che modo si controlla il livello? A voi l'arcano  
...
Ma che arcano d'Egitto, la stele di rosetta ci ha svelato tutto,
Piuttosto, sempre se le hai, leggi bene le istruzioni.
Misurazione livello olio. 
Roberto 

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 09:06:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/03/2022 alle 21:24:14

Ultima ora. Reperito Manuale Ducato. 
Ma quale ultima ora, l'ho postato a pag. 3 il 5-3-2022 alle ore 11:27:58 !
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 09:11:47
In risposta al messaggio di temisto del 06/03/2022 alle 22:59:15

Incredibile! Da come leggo e comprendo non esisterebbe la N? O forse il motivo è altro? Altro ad esempio che il differenziale non viene lubrificato senza avere il motore acceso. Un traino prolungato a secco il differenziale
si rompe. Questo lo capisco! Questa non è una polemica ma il tentativo di venirne a capo. Dove sta il bandolo della matassa?!? Come mai vietano? Altra cosa che è importante: Il livello dell'olio! Per controllarlo che io sappia va fatto con il motore in temperatura, in moto e la leva in N. La N dove starebbe= In che modo si controlla il livello? A voi l'arcano  
...
La N ( folle ) il Ducato ce l'ha ma come per tutti i cambi automatici se non accendi il motore e se non  premi il freno non la ingrani.
Poi ci sono alcuni cambi automatici ( non il ducato ) che hanno anche un pulsante da schiacciare se vuoi inserire la marcia.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 07/03/2022 alle 09:12:42
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 11:19:51
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/03/2022 alle 09:06:31

Ma quale ultima ora, l'ho postato a pag. 3 il 5-3-2022 alle ore 11:27:58 !
Come ti inalberi facile,
Era riferito a me, che ho rimediato la pagina delle istruzioni,
era per confermare la tua risposta a cui ho anche risposto, 
In parole povere, riconfermavo che il Ducato non può essere trainato, ma solo sollevato. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 11:34:55
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/03/2022 alle 09:11:47

La N ( folle ) il Ducato ce l'ha ma come per tutti i cambi automatici se non accendi il motore e se non  premi il freno non la ingrani. Poi ci sono alcuni cambi automatici ( non il ducato ) che hanno anche un pulsante da schiacciare se vuoi inserire la marcia.
Pulsantino lo confermo,
sul mio ZF HP48, c'è il pulsantino sulla levetta di comando, ha la funzione di parking senza inserire il freno di stazionamento, utile es. fermo al semaforo, o altra situazione, puoi opzionare anche il folle o la marcia in funzione automatico, eventualmente anche manuale agendo sulle palette al volante,solo in avanti.
Non è Ducato.
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 14:41:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2022 alle 14:49:03

Queste le istruzioni riportate sul manuale Sprinter a TA e ZF9 HP48. Occorre verificare un manuale del Ducato cosa prevede,  Roberto 
secondo me si stà parlando di due cose completamente diverse, pur avendo lo stesso cambio automatico
Roberto, lo ZF 9 marce montato sullo sprinter non ha la leva tradizionale a cloche sul cruscotto, ma una levetta sul piantone dello sterzo.
è il cosidetto sistema "drive by wire" dove la selezione delle marce PRND avviene tramite impulsi elettrici. in caso di guasto del cambio, non potendo agire sulla leva, si interviene direttamente sul cambio con la levetta che  contenuta nella borsa degli attrezzi. i passaggi marce da 1 a 9  li fai con le palette al volante
Diverso è lo ZF 9 marce montato sul ducato, dove il PRND è gestito da cavo, e per questo non vi è il nottolino di sblocco sul cambio come Mercedes, ma il meccanismo di sblocco è sulla leva, sollevando la cuffia delle marce. i passaggi marce da 1 a 9 li fai spostando la leva di lato, tramite impulsi elettrici.
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 16:39:48
In risposta al messaggio di Tramy del 07/03/2022 alle 14:41:59

secondo me si stà parlando di due cose completamente diverse, pur avendo lo stesso cambio automatico Roberto, lo ZF 9 marce montato sullo sprinter non ha la leva tradizionale a cloche sul cruscotto, ma una levetta sul piantone
dello sterzo. è il cosidetto sistema drive by wire dove la selezione delle marce PRND avviene tramite impulsi elettrici. in caso di guasto del cambio, non potendo agire sulla leva, si interviene direttamente sul cambio con la levetta che  contenuta nella borsa degli attrezzi. i passaggi marce da 1 a 9  li fai con le palette al volante Diverso è lo ZF 9 marce montato sul ducato, dove il PRND è gestito da cavo, e per questo non vi è il nottolino di sblocco sul cambio come Mercedes, ma il meccanismo di sblocco è sulla leva, sollevando la cuffia delle marce. i passaggi marce da 1 a 9 li fai spostando la leva di lato, tramite impulsi elettrici. saluti Giorgio  
...
Ottima puntualizzazione.
Comunque resta da capire che : in caso si è in panne con motore spento sul Ducato  è possibile, per eventualmente trainarlo, sbloccare il P in folle? 
Sullo ZF dello Sprinter, SI, eseguendo la procedura manuale prevista,a motore spento. 
Roberto 

claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 18:40:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/03/2022 alle 16:39:48

Ottima puntualizzazione. Comunque resta da capire che : in caso si è in panne con motore spento sul Ducato  è possibile, per eventualmente trainarlo, sbloccare il P in folle?  Sullo ZF dello Sprinter, SI, eseguendo la procedura manuale prevista,a motore spento.  Roberto   
ciao a tutti sono claudio nuovo del forum anche se vi seguo da parecchio tempo camperista dall 1985 . intervengo in questa discussione per precisare che cambi con convertitore di coppia non permettono il traino  solo rotazione  da albero cambio verso ruote non viceversa per trainare TP scollegare albero di trasmissione per trainare TA scollegare semiassi  lo sblocco P serve solo per piccoli spostamenti altrimenti con P inserita (ruote bloccate)  distruzione cambio  un saluto a tutti
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 20:16:50
Adesso si cavoli vedo un po' di luce. 
Rimane da sapere se, con la neutra inserita, il motore in moto, si possano far danni al cambio e perchè!
Come diceva Claudio " stacco trasmissione per TP e stacco semiassi per TA  che in pratica serve a ricevere il moto e non trasmettere. Questo è il punto focale! Se ho il motore in moto ho la pompa che lavora e lubrifica. Se fermo no.

Io con l'automatico NAG e il 4x4 permanente in caso di panne devo avere il veicolo caricato in toto al "soccorso di turno".
Ma allora mi spiegate se voglio fare un tratto di strada in N ad inerzia se combino danni?
Oppure: Se in discesa ripida uso la Prima ho comunque la trasmissione che subisce un traino. Questo credo sia molto difficile da spiegare.
NB Sono cosucce che avrei già sperimentato senza aver riscontri anomali anche se parlo di circa solo 5/6 km
PS Ciao Claudio e ben venuto. Sono anch'io nuovo e come te seguivo da tempo. Bello questo Forum! Molto attivo! Sicuramente mi appoggerò x avere altre info... Principalmente in viaggi che spero adesso si possa riprendere in modo meno problematico
Temisto
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 20:37:47
In risposta al messaggio di temisto del 07/03/2022 alle 20:16:50

Adesso si cavoli vedo un po' di luce.  Rimane da sapere se, con la neutra inserita, il motore in moto, si possano far danni al cambio e perchè! Come diceva Claudio stacco trasmissione per TP e stacco semiassi per TA 
che in pratica serve a ricevere il moto e non trasmettere. Questo è il punto focale! Se ho il motore in moto ho la pompa che lavora e lubrifica. Se fermo no. Io con l'automatico NAG e il 4x4 permanente in caso di panne devo avere il veicolo caricato in toto al soccorso di turno. Ma allora mi spiegate se voglio fare un tratto di strada in N ad inerzia se combino danni? Oppure: Se in discesa ripida uso la Prima ho comunque la trasmissione che subisce un traino. Questo credo sia molto difficile da spiegare. NB Sono cosucce che avrei già sperimentato senza aver riscontri anomali anche se parlo di circa solo 5/6 km PS Ciao Claudio e ben venuto. Sono anch'io nuovo e come te seguivo da tempo. Bello questo Forum! Molto attivo! Sicuramente mi appoggerò x avere altre info... Principalmente in viaggi che spero adesso si possa riprendere in modo meno problematico
...
ciao temisto certo motore in moto porta olio in pressione ma non penso  riesca supportare centinaia di KM al traino . per dovere di cronaca 2 auto con cambio automatico ZF la prima.BMW 520  (anno 1983 km 200.000 poi venduta nessun problema) la seconda   recente circa 100.000 km perfetta.  il camper ducato pochi km 10.000 per ora nessun problema motore OK cambio OK cellula OK   buon viaggio a tutti                                                                                                                                                                                   claudio
claudio
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 20:58:54
In risposta al messaggio di claumas del 07/03/2022 alle 20:37:47

ciao temisto certo motore in moto porta olio in pressione ma non penso  riesca supportare centinaia di KM al traino . per dovere di cronaca 2 auto con cambio automatico ZF la prima.BMW 520  (anno 1983 km 200.000 poi venduta
nessun problema) la seconda   recente circa 100.000 km perfetta.  il camper ducato pochi km 10.000 per ora nessun problema motore OK cambio OK cellula OK   buon viaggio a tutti                                                                                                                                                                                   claudio
...
scusate, aggiungo per temisto.  con la vettura attuale uso sempre funzione eco con veleggio. in pratica con acceleratore rilasciato e' come essere in folle. infatti nelle lunghe discese delle autostrade soprattutto quelle francesi non rallenta mai! anzi  accelera!          PS se volete tentare di distruggere un cambio automatico. provate piede sinistro sul freno,piede destro 5.500 giri lasciare pedale freno. magari non subito pero' dopo tanti tentativi probabilmente scoppia!
claudio
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 21:12:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/03/2022 alle 16:39:48

Ottima puntualizzazione. Comunque resta da capire che : in caso si è in panne con motore spento sul Ducato  è possibile, per eventualmente trainarlo, sbloccare il P in folle?  Sullo ZF dello Sprinter, SI, eseguendo la procedura manuale prevista,a motore spento.  Roberto   
Roberto, non conosco bene Fiat, ma per Mercedes come tu sai, è previsto il traino di un veicolo con il cambio automatico (qualunque esso sia, vetture o Van) per una distanza massima di 50 km, con una velocità massima di 50 Km/h.
Immagino che per Fiat sia uguale, ma probabilmente per motivi cautelativi, è meglio dire che i veicoli con cambio automatico non possono essere trainati. così mi tolgo fuori da differenti interpretazioni, e problematiche che potrebbero nascere...
Per rispondere a Temisto, con il motore in moto in N generalmente non si fanno danni, in quanto nei moderni cambi automatici la pompa meccanica  del cambio è direttamente collegata al convertitore, e se lo stesso gira perchè il motore è in moto.... Ho scritto generalmente perchè bisogna vedere quale è il problema reale che ho al cambio.
Diverso è se il motore è fermo, in questo caso il convertitore è fermo, la pompa non genera pressione, e nel traino potrebbe esserci un trascinamento tra elementi all'interno del cambio che potrebbe portare ad un surriscaldamento, e quindi al danneggiamento.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 07/03/2022 alle 21:14:29
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 21:44:18
In risposta al messaggio di Tramy del 07/03/2022 alle 21:12:00

Roberto, non conosco bene Fiat, ma per Mercedes come tu sai, è previsto il traino di un veicolo con il cambio automatico (qualunque esso sia, vetture o Van) per una distanza massima di 50 km, con una velocità massima di
50 Km/h. Immagino che per Fiat sia uguale, ma probabilmente per motivi cautelativi, è meglio dire che i veicoli con cambio automatico non possono essere trainati. così mi tolgo fuori da differenti interpretazioni, e problematiche che potrebbero nascere... Per rispondere a Temisto, con il motore in moto in N generalmente non si fanno danni, in quanto nei moderni cambi automatici la pompa meccanica  del cambio è direttamente collegata al convertitore, e se lo stesso gira perchè il motore è in moto.... Ho scritto generalmente perchè bisogna vedere quale è il problema reale che ho al cambio. Diverso è se il motore è fermo, in questo caso il convertitore è fermo, la pompa non genera pressione, e nel traino potrebbe esserci un trascinamento tra elementi all'interno del cambio che potrebbe portare ad un surriscaldamento, e quindi al danneggiamento. saluti Giorgio
...
Difatti @ Giorgio è la tesi che sostenevo.
Vedi ben che riporta sulle foto postate delle procedure. Scrivono sui libretti una cosa e poi la si confonde creando il caos scrivendo il contrario.
Ma daiii:) 

Invece a Claumas no so cosa dire! Che cambio hai? Boh! Sei sicuro che il veliero sia una cosa a pro?!?
Ma hai due pedali Freno?!?           
Temisto

Modificato da temisto il 07/03/2022 alle 22:23:35
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 23:48:16
In risposta al messaggio di temisto del 07/03/2022 alle 21:44:18

Difatti @ Giorgio è la tesi che sostenevo. Vedi ben che riporta sulle foto postate delle procedure. Scrivono sui libretti una cosa e poi la si confonde creando il caos scrivendo il contrario. Ma daiii:)  Invece a Claumas no so cosa dire! Che cambio hai? Boh! Sei sicuro che il veliero sia una cosa a pro?!? Ma hai due pedali Freno?!?           
Mi sto sbellicando dalle risate laughlaugh​​​​​​
Il veliero, due  pedali e il freno, 
Ma sai cos'è un pulse&glide, erudisci. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 01:18:06
In risposta al messaggio di Tramy del 07/03/2022 alle 21:12:00

Roberto, non conosco bene Fiat, ma per Mercedes come tu sai, è previsto il traino di un veicolo con il cambio automatico (qualunque esso sia, vetture o Van) per una distanza massima di 50 km, con una velocità massima di
50 Km/h. Immagino che per Fiat sia uguale, ma probabilmente per motivi cautelativi, è meglio dire che i veicoli con cambio automatico non possono essere trainati. così mi tolgo fuori da differenti interpretazioni, e problematiche che potrebbero nascere... Per rispondere a Temisto, con il motore in moto in N generalmente non si fanno danni, in quanto nei moderni cambi automatici la pompa meccanica  del cambio è direttamente collegata al convertitore, e se lo stesso gira perchè il motore è in moto.... Ho scritto generalmente perchè bisogna vedere quale è il problema reale che ho al cambio. Diverso è se il motore è fermo, in questo caso il convertitore è fermo, la pompa non genera pressione, e nel traino potrebbe esserci un trascinamento tra elementi all'interno del cambio che potrebbe portare ad un surriscaldamento, e quindi al danneggiamento. saluti Giorgio
...
Giorgio,
Sulle istruzioni Mercedes non trovo scritto niente sui limiti, oltretutto il 165 del CDS prevede il limite di traino tra veicoli max 30km/h e mi sembrano anche tanti, visto che bel trenino viene fuori tra motrice e camper. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link