CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scelta pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 18:57:48
Perdonate l'ignoranza e...l'insistenza ma la gomma marchiata 215/70 R15CP 109Q ha le stesse caratteristiche di questa riportata a libretto? Il dubbio è su "109/107Q" e "109Q". Perchè si riportano due valori? Non basterebbe solo il valore superiore, cioè 109?
immagine(405).png

Antopat
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 19:23:39
In risposta al messaggio di Antopat del 16/05/2018 alle 18:57:48

Perdonate l'ignoranza e...l'insistenza ma la gomma marchiata 215/70 R15CP 109Q ha le stesse caratteristiche di questa riportata a libretto? Il dubbio è su 109/107Q e 109Q. Perchè si riportano due valori? Non basterebbe solo il valore superiore, cioè 109?  
Ciao 
per le gomme cargo é obbligatorio indicare l'indice di carico sia per uso singolo che in uso gemellato 
109/107
indica che in uso singolo é 109, in uso gemellato 107 riferito a ciascuna gomma
in uso gemellato c'è maggiore tendenza al surriscaldamento quindi si riduce la capacità di carico 
buona serata 

Mark74
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 19:24:55
In risposta al messaggio di Antopat del 16/05/2018 alle 18:57:48

Perdonate l'ignoranza e...l'insistenza ma la gomma marchiata 215/70 R15CP 109Q ha le stesse caratteristiche di questa riportata a libretto? Il dubbio è su 109/107Q e 109Q. Perchè si riportano due valori? Non basterebbe solo il valore superiore, cioè 109?  
il primo valore è per ruota singola, il secondo per gemellato.
ciao
Franco
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 19:44:02
Chiarissimi, grazie!
Antopat
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 20:51:38
In risposta al messaggio di Mark74xx del 16/05/2018 alle 12:31:28

...Per Mark74xx: se il libretto riporta la dicitura CP uno è obbligato a montare tale pneumatico, questo secondo la legge...  Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire  io ho citato fonti affidabili che determinano
quali caratteristiche legali e normative sono obbligatorie  se tu esprimermi un'opinione, ti pregherei di farlo specificando che si tratta di consiglio/opinione /interpretazione personale diversamente le parli di leggi vorrei i riferimenti specifici , come già detto, per colmare le mie lacune grazie n.b. tra le 225/70 R15 (originali sul mio VR) e le 225/75 R16 (omologate in seguito con procedura NAD) la differenza di rotolamento è minore del 3%
...
Ok tu hai citato fonti affidabili... Io ti ho riportato la mia esperienza sulla vita reale, quello che applicano sulla strada. 
Sul mio c'è una differenza del 9.13% perchè ho le 215/70 R15CP, come gomma alternativa la 225/75 R16CP (su X250 light... che non può montare)... Per fortuna sono ingegneri....
Altro esempio: se un'auto, da libretto, richiede uno pneumatico 225/45 R18 95W XL e uno monta le 225/45 R18 95W.... è in regola?? No. Il libretto dice altro... e chi fa testo, per chi controlla, è il libretto.
PS: stando secondo i miei calcoli la differenza di rotolamento tra le tue 2 gomme è del 6.88%. Da quello che so, almeno sulle auto, se uno richiede alla casa costruttrice il nullaosta per uno pneumatico la cui differenza di rotolamento, rispetto allo pneumatico di serie, è superiore al 3% a priori non te lo accettano... domanda respinta. 
Altra cosa... Le fonti a cui fai riferimento, ovvero l'ACI, riporta la Direttiva 92/23/CEE... è del 1992 se non erro... forse ci sono Direttive più recenti o degli aggiornamenti.

Per Nippon K: io ho specificato ANCHE in estate... ciò sottintende che ci vado in inverno; e posso dire che a -20° le agilis camping tengono bene (ovviamente gonfiate a 5.5 bar a freddo, ovvero a quello che prescrive la michelin), poi se c'è neve monto le catene o il ragno. 
"Come scritto prima, per me la cosa più importante è la sicurezza di chi è a bordo del mio camper e di quelli che mi circolano vicino !".
Da questa frase sembra che, tutti quelli che montano le 4 stagioni mettano costantemente la vita, propria e altrui, in pericolo e che le gomme tengano quasi zero... Mi sembra eccessiva come affermazione...
Io dai test vedo che in alcune occasioni, le nuove generazioni di 4 stagioni, sono persino migliori sotto certi punti di vista (questo sulle auto)... trovare test specifici per le gomme da camper è difficile. Se ne conosci qualcuno, linka il sito che lo leggo con interesse.
In conclusione, il segreto è tenere le distanze di sicurezza (e forse qualche metro in più) e non fare le corse.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 02:55:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2018 alle 20:51:38

Ok tu hai citato fonti affidabili... Io ti ho riportato la mia esperienza sulla vita reale, quello che applicano sulla strada.  Sul mio c'è una differenza del 9.13% perchè ho le 215/70 R15CP, come gomma alternativa la
225/75 R16CP (su X250 light... che non può montare)... Per fortuna sono ingegneri.... Altro esempio: se un'auto, da libretto, richiede uno pneumatico 225/45 R18 95W XL e uno monta le 225/45 R18 95W.... è in regola?? No. Il libretto dice altro... e chi fa testo, per chi controlla, è il libretto. PS: stando secondo i miei calcoli la differenza di rotolamento tra le tue 2 gomme è del 6.88%. Da quello che so, almeno sulle auto, se uno richiede alla casa costruttrice il nullaosta per uno pneumatico la cui differenza di rotolamento, rispetto allo pneumatico di serie, è superiore al 3% a priori non te lo accettano... domanda respinta.  Altra cosa... Le fonti a cui fai riferimento, ovvero l'ACI, riporta la Direttiva 92/23/CEE... è del 1992 se non erro... forse ci sono Direttive più recenti o degli aggiornamenti. Per Nippon K: io ho specificato ANCHE in estate... ciò sottintende che ci vado in inverno; e posso dire che a -20° le agilis camping tengono bene (ovviamente gonfiate a 5.5 bar a freddo, ovvero a quello che prescrive la michelin), poi se c'è neve monto le catene o il ragno.  Come scritto prima, per me la cosa più importante è la sicurezza di chi è a bordo del mio camper e di quelli che mi circolano vicino !. Da questa frase sembra che, tutti quelli che montano le 4 stagioni mettano costantemente la vita, propria e altrui, in pericolo e che le gomme tengano quasi zero... Mi sembra eccessiva come affermazione... Io dai test vedo che in alcune occasioni, le nuove generazioni di 4 stagioni, sono persino migliori sotto certi punti di vista (questo sulle auto)... trovare test specifici per le gomme da camper è difficile. Se ne conosci qualcuno, linka il sito che lo leggo con interesse. In conclusione, il segreto è tenere le distanze di sicurezza (e forse qualche metro in più) e non fare le corse.
...
Assolutamente no, non faccio " di un filo d'erba tutto un fascio", ognuno è libero di fare ciò che vuole e decidere come meglio crede.
Quest'inverno eravamo al Caravan Park e mentre rientrava in campeggio con il pullman, sulla salita c'era un automobilista messo di traverso con dietro 3 ragazzi che cercavano di spingerlo per toglierlo dalla strada, ovviamente nevicava (ed era stata prevista) e lui era in giro con gomme non termiche, la strada non era così tanto innevata e in alcuni tratti vi erano anche zone abbastanza pulite, dove l'uso delle catene era totalmente inutile, parlando con l'autista del pullman (quindi un residente di Sesto ) mi raccontava che tutti gli anni è sempre così... la gente arriva in montagna e alla prima nevicata sono sempre in mezzo alla strada paralizzando il traffico perché non hanno gomme adeguate. Poi si fermano in mezzo alla salita per montare le catene e magari dopo qlke km li ritrovi ancora in mezzo alla strada perché devono smontare le catene. Lui essendo autista urbano mi raccontava che spesso li vede andando verso il capolinea e poi tornando li ritrovava a distanza di qlke km
Detto ciò,  prove su camper non ne ho mai viste, ma questo è una delle tante prove fatte che si trovano nel web e spiega anche bene ...
buona lettura:

https://www.alvolante.it/news/g...

Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 09:25:51
Io su Ducato ho usato su neve sia le Agilis CP , che le invernali termiche, e sono sempre meglio le invernali al quarto inverno, che le Agilis da nuove. (questo inverno le monterò nuove)
Oggi con mezzi con ABS è ancora più importante il grip della gomma, e sicuramente un invernale in inverno è meglio, le catene sarebbero anche meglio ma solo se sono montate.
Ovviamente anche con invernali, sempre catene a bordo (ne ho 2 paia)
Ivo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 10:01:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2018 alle 20:51:38

Ok tu hai citato fonti affidabili... Io ti ho riportato la mia esperienza sulla vita reale, quello che applicano sulla strada.  Sul mio c'è una differenza del 9.13% perchè ho le 215/70 R15CP, come gomma alternativa la
225/75 R16CP (su X250 light... che non può montare)... Per fortuna sono ingegneri.... Altro esempio: se un'auto, da libretto, richiede uno pneumatico 225/45 R18 95W XL e uno monta le 225/45 R18 95W.... è in regola?? No. Il libretto dice altro... e chi fa testo, per chi controlla, è il libretto. PS: stando secondo i miei calcoli la differenza di rotolamento tra le tue 2 gomme è del 6.88%. Da quello che so, almeno sulle auto, se uno richiede alla casa costruttrice il nullaosta per uno pneumatico la cui differenza di rotolamento, rispetto allo pneumatico di serie, è superiore al 3% a priori non te lo accettano... domanda respinta.  Altra cosa... Le fonti a cui fai riferimento, ovvero l'ACI, riporta la Direttiva 92/23/CEE... è del 1992 se non erro... forse ci sono Direttive più recenti o degli aggiornamenti. Per Nippon K: io ho specificato ANCHE in estate... ciò sottintende che ci vado in inverno; e posso dire che a -20° le agilis camping tengono bene (ovviamente gonfiate a 5.5 bar a freddo, ovvero a quello che prescrive la michelin), poi se c'è neve monto le catene o il ragno.  Come scritto prima, per me la cosa più importante è la sicurezza di chi è a bordo del mio camper e di quelli che mi circolano vicino !. Da questa frase sembra che, tutti quelli che montano le 4 stagioni mettano costantemente la vita, propria e altrui, in pericolo e che le gomme tengano quasi zero... Mi sembra eccessiva come affermazione... Io dai test vedo che in alcune occasioni, le nuove generazioni di 4 stagioni, sono persino migliori sotto certi punti di vista (questo sulle auto)... trovare test specifici per le gomme da camper è difficile. Se ne conosci qualcuno, linka il sito che lo leggo con interesse. In conclusione, il segreto è tenere le distanze di sicurezza (e forse qualche metro in più) e non fare le corse.
...
Buongiorno
sono spiacente se la tua esperienza di vita reale non è allineata con quello che sono le regole ufficiali
ma il fatto rimane, ad una domanda specifica si risponde sulla base delle regole non delle esperienze

"...Altro esempio: se un'auto, da libretto, richiede uno pneumatico 225/45 R18 95W XL e uno monta le 225/45 R18 95W... è in regola? No. Il libretto dice altro... e chi fa testo, per chi controlla, è il libretto."
...se mi fai 10 volte la stessa domanda, avrai 10 volte la stessa risposta:
la sigla XL non è contemplata tra le indicazioni significative, quindi se coincidono misure+codice di vel+indice di carico sei in regola
Aggiungo che la sigla XL si traduce in Extra Load, identifica quei pneumatici rinforzati con indice di carico superiore, quindi per avere un senso bisogna identificare un valore nominale, poi identificare con XL quelli con capacità superiore al nominale
Nuova%20immagine%20bitmap.png

sopra un estratto da listino
ho evidenziato in gillo e verde le corrispondeze (la stessa gomma versione STD e versione XL)
quindi in questo caso la 94 è la versione XL della 91
...ma se non mi dai i parametri come posso identificare la versione STD o XL
concludo nuovamente: l'indicazione XL sul CDC non ha alcun valore giuridico

"...Altra cosa... Le fonti a cui fai riferimento, ovvero l'ACI, riporta la Direttiva 92/23/CEE... è del 1992 se non erro... forse ci sono Direttive più recenti o degli aggiornamenti."
...o forse no (aggiungo io)

Che io sappia NO, quindi sono ancora valide quelle
Ti esorto nuovamente a fornire indicazioni diverse qualora tu ne abbia

buona giornata

Mark74
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 11:38:06
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/05/2018 alle 02:55:11

Assolutamente no, non faccio di un filo d'erba tutto un fascio, ognuno è libero di fare ciò che vuole e decidere come meglio crede. Quest'inverno eravamo al Caravan Park e mentre rientrava in campeggio con il pullman,
sulla salita c'era un automobilista messo di traverso con dietro 3 ragazzi che cercavano di spingerlo per toglierlo dalla strada, ovviamente nevicava (ed era stata prevista) e lui era in giro con gomme non termiche, la strada non era così tanto innevata e in alcuni tratti vi erano anche zone abbastanza pulite, dove l'uso delle catene era totalmente inutile, parlando con l'autista del pullman (quindi un residente di Sesto ) mi raccontava che tutti gli anni è sempre così... la gente arriva in montagna e alla prima nevicata sono sempre in mezzo alla strada paralizzando il traffico perché non hanno gomme adeguate. Poi si fermano in mezzo alla salita per montare le catene e magari dopo qlke km li ritrovi ancora in mezzo alla strada perché devono smontare le catene. Lui essendo autista urbano mi raccontava che spesso li vede andando verso il capolinea e poi tornando li ritrovava a distanza di qlke km Detto ciò,  prove su camper non ne ho mai viste, ma questo è una delle tante prove fatte che si trovano nel web e spiega anche bene ... buona lettura: Emiliano 
...
Pensavo avessi qualche link con prove specifiche a riguardo.
Io guardo su altri siti... Su alvolante più che altro spiegano i vari simboli, ma la parte del test è povera come contenuto. 
Io vedo che sta gran differenza tra 4 stagioni e termiche non c'è con le nuove generazioni...

http://www.tyrereviews.co.uk/Ar...

http://www.tyrereviews.co.uk/Ar...

Per Nippon K: allora mi stai dicendo che chi mi ha fatto i controlli ai posti di blocco non sanno applicare la legge? Mhhh non penso... Ripeto, chi fa testo è il libretto... E gli pneumatici devono corrispondere in toto (vale per le sigle CP, XL etc). 
Io ti ho riportato un fatto reale... Ciò che applicano sulla strada. Non è una cosa che mi sono inventato io... 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 11:58:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2018 alle 11:38:06

Pensavo avessi qualche link con prove specifiche a riguardo. Io guardo su altri siti... Su alvolante più che altro spiegano i vari simboli, ma la parte del test è povera come contenuto.  Io vedo che sta gran differenza
tra 4 stagioni e termiche non c'è con le nuove generazioni... Per Nippon K: allora mi stai dicendo che chi mi ha fatto i controlli ai posti di blocco non sanno applicare la legge? Mhhh non penso... Ripeto, chi fa testo è il libretto... E gli pneumatici devono corrispondere in toto (vale per le sigle CP, XL etc).  Io ti ho riportato un fatto reale... Ciò che applicano sulla strada. Non è una cosa che mi sono inventato io... 
...
Ciao

"...Per Nippon K: allora mi stai dicendo che chi mi ha fatto i controlli ai posti di blocco non sanno applicare la legge? Mhhh non penso... Ripeto, chi fa testo è il libretto... E gli pneumatici devono corrispondere in toto (vale per le sigle CP, XL etc).  
Io ti ho riportato un fatto reale... Ciò che applicano sulla strada. Non è una cosa che mi sono inventato io..."

credo che questo sia riferito a me e non a Emiliano (Nippon K)...
...a questo punto rinuncio alla discussione che ha perso ogni tipo di significato tecnico
se tutti si devono attenere solo a quello che succede a te, senza alcuna possibilità di certificazione ne di riferimento normativo, spero che non capiti mai a nessuno di incontrare agenti diversi da quelli che hai incontrato tu, e mi auguro anche che in caso di controversie legali siano più rilevanti le loro opinioni e la tua esperienza piuttosto che delle normative internazionali scritte e depositate

p.s.
per la cronaca
io sono un tecnico commerciale dipendente da oltre 10 anni del più grande produttore mondiale di pneumatici
in particolare mi occupo di trasporto pesante;
qualche nozione credo di averla, esperienza nel settore anche
...ma c'è sempre da imparare

Buona giornata
Mark74

Modificato da Mark74xx il 17/05/2018 alle 12:03:06
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 12:33:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2018 alle 11:38:06

Pensavo avessi qualche link con prove specifiche a riguardo. Io guardo su altri siti... Su alvolante più che altro spiegano i vari simboli, ma la parte del test è povera come contenuto.  Io vedo che sta gran differenza
tra 4 stagioni e termiche non c'è con le nuove generazioni... Per Nippon K: allora mi stai dicendo che chi mi ha fatto i controlli ai posti di blocco non sanno applicare la legge? Mhhh non penso... Ripeto, chi fa testo è il libretto... E gli pneumatici devono corrispondere in toto (vale per le sigle CP, XL etc).  Io ti ho riportato un fatto reale... Ciò che applicano sulla strada. Non è una cosa che mi sono inventato io... 
...
Anche solo 5 metri in più con un auto fa la differenza,  se poi consideriamo la differenza di peso, quei 5 mt. diventerebbero molto di più. 
Cmq, ripeto che ognuno è libero di montare e fare ciò che vuole, io preferisco avere le termiche in inverno... 

X Markxx74: si penso anche io che quello fosse riferito a te.
Come già scritto, ciò che affermi (con riferimenti ufficiali) è quello che in realtà dovrebbe essere, ma purtroppo siamo in un paese di libera interpretazione e per non avere problemi, visto che ho avuto la possibilità, mi metto in "regola" anche con chi la legge la interpreta in un'altra maniera.
Cmq io da parte mia termino la discussione, quello che pensavo l'ho scritto, non devo convincere nessuno a fare niente o a modificare il proprio pensiero...
buoni km a tutti... con o senza le termiche e con sigle C o CP varie...laugh
Emiliano 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 13:24:31
vorrei approfittare del topic per una domanda che mi assilla, non avendo mai avuto il bisogno di montare gomme invernali  devo montare solo le ant.( doblo' Fiat) oppure vanno montate tutte  invernali? grazie per il chiarimento
mala tempora currunt, sed peiora parantur
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 13:50:28
In risposta al messaggio di morodirho del 17/05/2018 alle 13:24:31

vorrei approfittare del topic per una domanda che mi assilla, non avendo mai avuto il bisogno di montare gomme invernali  devo montare solo le ant.( doblo' Fiat) oppure vanno montate tutte  invernali? grazie per il chiarimento
Buongiorno 
La normativa dispone che gli pneumatici siano uguali sullo stesso asse
quindi è consentito avere le anteriori di un tipo e le posteriori di altro tipo
sempre a livello normativo l'obbligo di pneumatici M+S (o catene) nella stagione invernale è riferito al solo asse trattivo 
Quindi montando solo 2 invernali davanti  (riferimento al Fiorino) sei in regola con il cds

Personalmente non lo consiglio è non lo farei
avere i 2 assi con tanta differenza di aderenza rendono la guida pericolosa in ogni stagione

...a te la scelta
buona giornata
Mark74
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 13:57:07
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/05/2018 alle 13:50:28

Buongiorno  La normativa dispone che gli pneumatici siano uguali sullo stesso asse quindi è consentito avere le anteriori di un tipo e le posteriori di altro tipo sempre a livello normativo l'obbligo di pneumatici M+S (o
catene) nella stagione invernale è riferito al solo asse trattivo  Quindi montando solo 2 invernali davanti  (riferimento al Fiorino) sei in regola con il cds Personalmente non lo consiglio è non lo farei avere i 2 assi con tanta differenza di aderenza rendono la guida pericolosa in ogni stagione ...a te la scelta buona giornata
...
Condivido al 100% ... mai fatto e mai lo farò!
P.s.
con le catene accade un po la stessa cosa...
Emiliano
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 18:08:44
grazi per il chiarimentosmiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 18:30:42
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/05/2018 alle 11:58:23

Ciao ...Per Nippon K: allora mi stai dicendo che chi mi ha fatto i controlli ai posti di blocco non sanno applicare la legge? Mhhh non penso... Ripeto, chi fa testo è il libretto... E gli pneumatici devono corrispondere
in toto (vale per le sigle CP, XL etc).   Io ti ho riportato un fatto reale... Ciò che applicano sulla strada. Non è una cosa che mi sono inventato io... credo che questo sia riferito a me e non a Emiliano (Nippon K)... ...a questo punto rinuncio alla discussione che ha perso ogni tipo di significato tecnico se tutti si devono attenere solo a quello che succede a te, senza alcuna possibilità di certificazione ne di riferimento normativo, spero che non capiti mai a nessuno di incontrare agenti diversi da quelli che hai incontrato tu, e mi auguro anche che in caso di controversie legali siano più rilevanti le loro opinioni e la tua esperienza piuttosto che delle normative internazionali scritte e depositate p.s. per la cronaca io sono un tecnico commerciale dipendente da oltre 10 anni del più grande produttore mondiale di pneumatici in particolare mi occupo di trasporto pesante; qualche nozione credo di averla, esperienza nel settore anche ...ma c'è sempre da imparare Buona giornata
...
Io ho semplicemente riportato un fatto che mi è accaduto... Penso che chi effettua i controlli abbia le dovute nozioni... 
Comunque per avere un ulteriore chiarimento, stasera mentre ero a rinnovare la polizza conducente del camper, ho chiesto all'assicuratore come si comporterebbe, in caso di sinistro, l'assicurazione quando il libretto richiede CP e si montano pneumatici C... L'assicuratore mi ha detto che lo pneumatico dato che non è quello prescritto da libretto è fuori regola quindi l'assicurazione non coprirebbe...
Io, sia dagli agenti sia dall'assicuratore, ho sentito la stessa versione... Sarò solo io quello sfortunato che incontra persone che fanno rispettare tale fatto?
Comunque sia io sto dalla parte del sicuro (anche a livello legale) e continuo a montare le CP.
Saluti e buoni km
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 20:49:55
C'è un fornitore che per gli pneumatici di cui ho bisogno ha un'ottima offerta: sono 52€ (su 4 gomme) di differenza rispetto un un altro ben noto che spedisce dalla Germania. Il fatto è che gli ho inviato due mail di richiesta chiarimenti e ad una settimana di distanza non mi ha ancora risposto; eppure sul looro sito affermano di rispondere in meno di 24h.
C'è da fidarsi?
Il sito in questione è Specialgomme.it
Antopat
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 21:22:28
In risposta al messaggio di Antopat del 17/05/2018 alle 20:49:55

C'è un fornitore che per gli pneumatici di cui ho bisogno ha un'ottima offerta: sono 52€ (su 4 gomme) di differenza rispetto un un altro ben noto che spedisce dalla Germania. Il fatto è che gli ho inviato due mail di
richiesta chiarimenti e ad una settimana di distanza non mi ha ancora risposto; eppure sul looro sito affermano di rispondere in meno di 24h. C'è da fidarsi? Il sito in questione è Specialgomme.it
...
Ciao
io sono spudoratamente di parte
il mio consiglio è sempre di rivolgersi ai professionisti che poi faranno il lavoro anche per la fornitura
dato che le regole scritte sembra che nin contino nulla, almeno saprai a chi rivolgerti in caso di controversia
compra le gomme da chi le monta
buona serata

Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 22:30:47
In risposta al messaggio di Antopat del 17/05/2018 alle 20:49:55

C'è un fornitore che per gli pneumatici di cui ho bisogno ha un'ottima offerta: sono 52€ (su 4 gomme) di differenza rispetto un un altro ben noto che spedisce dalla Germania. Il fatto è che gli ho inviato due mail di
richiesta chiarimenti e ad una settimana di distanza non mi ha ancora risposto; eppure sul looro sito affermano di rispondere in meno di 24h. C'è da fidarsi? Il sito in questione è Specialgomme.it
...
Già detto anche da altri che tale sito fa da tramite.
.Incassa i soldi gli riversa a sito con magazzino che lui ti spedisce la merce.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 10:13:22
Buongiorno
giusto per chiarire le idee anche a quanti si fanno scrupoli nel montare i cerchi da 16" per via delle differenze meccaniche (rapporti al cambio o efficienza frenante) anche mamma Fiat prevedeva il montaggio dei 16" come optional a pagamento su telaio L
e, data la differenza di prezzo richiesta, non credo proprio che siano previste tutte le modifiche di freni e cambio
di seguiti copia del listino (quello in corso al momento del mio acquisto)
cerchi_ok.jpg

550€ sono la differenza di costo tra cerchi in ferro da 15" e lega da 16" + differenza costo pneumatici
Buona giornata
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link