CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sensore c-rail e 5 lunga :sogno o son desto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 17/04/2007 alle: 13:00:07
Ciao a tutti ,ora che forse abbiamo trovato una soluzioni ai ns.cavalli (Power)domando a chi ha già effettuato la modifica (Michele ,Fulvio,Franco etc...):secondo il vs. parere con il sensore aumenta la possibilità di intervenire sulla 5 marcia mettendo la lunga ,la coppia maggiore che sembra aver guadagnato è in grado di supportare la stessa????Se cosi fosse si prospetta molto interessante l'intervento,che sogno da tanto tempo....Il costo di 150€ sarebbe ampiamente giustificato,(+ naturalmente il costo della 5 )Salutoni Alessandro
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/04/2007 alle: 21:05:10
A mio avviso ritrovare i 146 cavalli e' gia' sufficiente per viaggiare bene e consumare il giusto. Rischi di vanificare gli effetti del sensore e avere il problema che avevano i 127cv usciti con la V lunga e cioe' V mai sotto gli 85 km/h, si siede sui falsopiani. Anche rimappando se i giri sono bassi e si chiede prestazione, il motore soffoca ugualmente e, anche se tira e vieni via anche senza scalare in IV, sai che sforzo!!! Sforza oggi sforza domani... Io adoro la V intermedia del mio 146cv e me la godo tutte le volte che mi serve un sorpasso in extraurbano oppure per viaggiare con poco rumore fino ai 120; oltre e' piu' la mansarda che fa rumore del motore stesso... Se hai un profilato/semintegrale magari il discorso cambia, ma se i pesi in gioco sono quelli, io non metterei la V lunga. L'ho provata su un furgone (panorama 9 posti) e ti assicuro che li e' una goduria (quasi 170 di tachimetro!!!), ma per i camper non la vedo per niente adatta. Mie considerazioni, ovvio... [;)]
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 17/04/2007 alle: 23:51:40
Grazie Fulvio x la rispo,effettivamente mi ero dimenticato di dire che il camper è un Firr,quindi se vogliamo un semintegrale mansardato,con un peso di circa 3400kg carico di tutto 3persone ,bici,acqua ,gasolio e quant'altro.Anch'io sono convinto che nei percorsi misti la V intermedia sia il giusto rapporto,però in autostrada (120 ca.)la trovo un pò corta,per cui sarei tentato dalla modifica ,sempre che il vantaggio( coppia in + ) portato dal cambio sensore sia veramente efficace. Finchè non proverò non dormirò notti tranquille!!! Ciao Alessandro
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/04/2007 alle: 00:15:07
La soluzione ottimale sarebbe averle entrambe cioè il 6 marce ma su x244 non si può fare, io ho avuto il 127 rimappato con la lunga e non ero per nulla contento non parliamone senza la mappa.Comunque arrivare a perdere 1000 giri motore come mediamente avviene tra 4 e 5 lunga è troppo qualunque coppia si abbia disposizione, le marce lunghe devono essere sempre vicine tra loro, almeno questo il mio giudizio, poi oltr i 120 Km con qualunque motore e/o marcia ci va il distributore dietro, saluti
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 18/04/2007 alle: 08:03:21
Due considerazioni!!! Tutte le centraline agiscono sul sensore di pressione del rail , giusto!!!! 1)Ma siamo sicuri che a lungo andare non ci siano dei problemi a pompa , rail , iniettori , visto che lavorano a pressione più alta????????? 2)Se invece rimappando , modifichiamo i tempi di iniezione allungandoli evitiaimo i problemi al punto 1!!!Giusto???? 3)In fase di rimappatura io farei in modo di avere i parametri di coppia e cavalle del motore del Ducato power 146cv così sono sicuro che il cambio non viene stressato più di tanto , inoltre monterei la Vlunga del Ducato 18q che ha due denti in presa tra gli ingranaggi , invece che uno!!! Cosa ne pensate????? Ciao Fox n.b io ho la V corta e non gho rimappato....ancora.... camper mclouis431 mansardato!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Beta
Beta
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 09:54:58
quote:Originally posted by fox
Due considerazioni!!! Tutte le centraline agiscono sul sensore di pressione del rail , giusto!!!! 1)Ma siamo sicuri che a lungo andare non ci siano dei problemi a pompa , rail , iniettori , visto che lavorano a pressione più alta????????? 2)Se invece rimappando , modifichiamo i tempi di iniezione allungandoli evitiaimo i problemi al punto 1!!!Giusto???? 3)In fase di rimappatura io farei in modo di avere i parametri di coppia e cavalle del motore del Ducato power 146cv così sono sicuro che il cambio non viene stressato più di tanto , inoltre monterei la Vlunga del Ducato 18q che ha due denti in presa tra gli ingranaggi , invece che uno!!! Cosa ne pensate????? Ciao Fox n.b io ho la V corta e non gho rimappato....ancora.... camper mclouis431 mansardato!!! >
> Ti rispondo per quanto riguarda il punto 2 che hai indicato: il sensore di pressione del rail del 2.3 montato sul 146 Cv (ed in Germania lo hanno montato in parecchi sul 127 Cv da due anni e ad oggi non hanno ancora avuto alcun problema) fa quello: invia un falso segnale alla centralina (praticamente converte il valore di pressione in volt) e fa sì che la centralina si comporti andando ad agire sui tempi di iniezione: praticamente fa rimanere aperti più a lungo gli elettroiniettori posti sul rail, quindi maggiore immissione di carburante, più coppia, a parità di giri motore minori consumi, per quanto riguarda le emissioni probabilmente non si rientra nei parametri (sarebbe da verificare). Ciao Michele Betassa
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 18/04/2007 alle: 11:44:00
quote:Originally posted by Beta [ cut .... praticamente fa rimanere aperti più a lungo gli elettroiniettori posti sul rail, quindi maggiore immissione di carburante, più coppia, a parità di giri motore minori consumi, .... cut ... Ciao Michele Betassa >
> Scusa, ma se gli iniettori rimangono aperti più a lungo (maggior immissione di carburante) , come può esserci minor consumo a parità di giri del motore? Ciao Danieleid="blue">
Beta
Beta
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 12:13:36
quote:Originally posted by a.daniele
quote:Originally posted by Beta [ cut .... praticamente fa rimanere aperti più a lungo gli elettroiniettori posti sul rail, quindi maggiore immissione di carburante, più coppia, a parità di giri motore minori consumi, .... cut ... Ciao Michele Betassa >
> Scusa, ma se gli iniettori rimangono aperti più a lungo (maggior immissione di carburante) , come può esserci minor consumo a parità di giri del motore? Ciao Danieleid="blue">
>
> A parità di giri del motore la differenza tra sensore originale e sensore del 2.3 è che con il sensore del 2.3 hai una maggiore velocità; oppure provo ad invertire il ragionamento e faccio un esempio: - sensore originale post 4877: 115 Kmh a 3000' - sensore 2.3 post 4877: 115 Kmh a 2300' alla stessa velocità i giri/motore sono inferiori con il sensore del rail 2.3 ed i consumi di conseguenza minori. Forse mi ero spiegato male nel precedente post Ciao Michele Betassa
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/04/2007 alle: 12:50:10
No, no non ci siamo proprio! Non cerchiamo di collegare per forza consumi e rimappatura con ragionamenti che, se anche giusti, sono comunque troppo semplicistici per spiegare ciò che accade durante la guida dentro il motore (temperatura camera combustione-rapporto stechiometrico-inizio e fine iniezione-travaso di miscela-numero di giri in rapporto al carico motore- depressione o pressione di alimentazione) tralasciando per semplicità il rapporto di trasmissione. I grafici di potenza e coppia (apparsi anche sul col) dicono ben poco del funzionamento in generale di un motore perchè si riferiscono ad un solo ed unico tipo di condizione e forse la più rara nell'utilizzo normale di un veicolo: e cioè quella di massimo carico, acceleratore sempre al massimo! (potenza e coppia max) Ma voi quando guidate partite a tavoletta e arrivate a tavoletta oppure utilizzate l'acceleratore per modulare la potenza al variare del numero dei giri? Noi possiamo avere dal nostro motore un numero di cavalli (ad esempio 50cv) (sempre comunque inferiore a quello della potenza max) in moltissimi modi: a 1.800 giri a max carico, a 2.200 giri con minor carico o a 2.700 con un carico ancora diverso. Uno che dice a tavolino rimappatura = più gasolio= più cavalli=più consumi è meglio che investa il suo tempo a scrivere gli oroscopi, almeno non crea confusione inutilmente tra tutti noi che leggiamo per imparare [}:)]. Chi rimappa lo fa per avere un motore più brillante! Detto questo è ormai risaputo e più volte constatato che nell'utilizzo "normale" ovvero consuetudinario (cioè lo stesso utilizzo che si faceva prima della rimappatura)si manifesta un inaspettato quanto gradito minor consumo![:p]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 18/04/2007 alle: 12:51:43
quote:Originally posted by Beta ............. alla stessa velocità i giri/motore sono inferiori con il sensore del rail 2.3 ed i consumi di conseguenza minori. Forse mi ero spiegato male nel precedente post Ciao Michele Betassa >
> Domanda da quasi incompetente: Ma se non viene cambiato il rapporto di trasmissione (motore/ruote) come si fa ad aumentare la velocità e non i giri del motore? Ciao Danieleid="blue">
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 18/04/2007 alle: 13:46:52
quote:Originally posted by Beta
quote:Originally posted by fox
Due considerazioni!!! Tutte le centraline agiscono sul sensore di pressione del rail , giusto!!!! 1)Ma siamo sicuri che a lungo andare non ci siano dei problemi a pompa , rail , iniettori , visto che lavorano a pressione più alta????????? 2)Se invece rimappando , modifichiamo i tempi di iniezione allungandoli evitiaimo i problemi al punto 1!!!Giusto???? 3)In fase di rimappatura io farei in modo di avere i parametri di coppia e cavalle del motore del Ducato power 146cv così sono sicuro che il cambio non viene stressato più di tanto , inoltre monterei la Vlunga del Ducato 18q che ha due denti in presa tra gli ingranaggi , invece che uno!!! Cosa ne pensate????? Ciao Fox n.b io ho la V corta e non gho rimappato....ancora.... camper mclouis431 mansardato!!! >
> Ti rispondo per quanto riguarda il punto 2 che hai indicato: il sensore di pressione del rail del 2.3 montato sul 146 Cv (ed in Germania lo hanno montato in parecchi sul 127 Cv da due anni e ad oggi non hanno ancora avuto alcun problema) fa quello: invia un falso segnale alla centralina (praticamente converte il valore di pressione in volt) e fa sì che la centralina si comporti andando ad agire sui tempi di iniezione: praticamente fa rimanere aperti più a lungo gli elettroiniettori posti sul rail, quindi maggiore immissione di carburante, più coppia, a parità di giri motore minori consumi, per quanto riguarda le emissioni probabilmente non si rientra nei parametri (sarebbe da verificare). Ciao Michele Betassa
>
> Ciao Beta , sei sicuro che agendo sul sensore del rail vengano modificati i tempi sugli iniettori e non la pressione del gasolio nel rail , perchè a me hanno detto proprio questo!!!! Ciao Fox
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 18/04/2007 alle: 13:50:31
quote:Originally posted by prat
No, no non ci siamo proprio! Non cerchiamo di collegare per forza consumi e rimappatura con ragionamenti che, se anche giusti, sono comunque troppo semplicistici per spiegare ciò che accade durante la guida dentro il motore (temperatura camera combustione-rapporto stechiometrico-inizio e fine iniezione-travaso di miscela-numero di giri in rapporto al carico motore- depressione o pressione di alimentazione) tralasciando per semplicità il rapporto di trasmissione.....>
> Occhio che il Ducato e il Ducato power hanno lo stesso motore e differente turbina (fissa 127Cv e variabile146Cv) ...quindi se lo rimappo e rimango nei limiti del 146Cv potrei solo avere problemi alla turbina ... o mi sbaglio??? Fox
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 18/04/2007 alle: 13:51:52
..Un'ultima domanda , perchè tutte le centraline e le rimappature sul 2.8jtd hanno come limite 150Cv e 340N di coppia????? Perhcè nessuno fa curve di coppia rimappate come il motore del Power?? Fox
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 18/04/2007 alle: 14:49:12
Scusate ma con tutta questa confusione di tesi e antitesi non si capisce più niente. Quando si asserisce qualcosa di cui non si è sicuri, forse bisognerebbe anteporre un "secondo me" Non c'è sul COL un meccanico esperto che possa dire qualcosa di definitivo sulla questione +gasolio +aria +cv +coppia = consumi???? Grazie e ciao a tutti.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 18/04/2007 alle: 22:48:46
quote:Originally posted by tuono
ECCOMI QUA!!!!!! cut.... NON PUO' E RIPETO NON PUO' variare il rapporto giri velocita',lo vari solo con la sostituzione dei rapporti delle marce. percui se a 3000 g ,115 km/h,dopo la sostituzione 3000 g,115 km/h. ... cut saluti TUONO >
> Infatti c'era qualcosa che non quadrava... anche per me che non sono un esperto !!! [8D] Notte !!! DAnieleid="blue">
Beta
Beta
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 10:43:02
quote:Originally posted by tuono
ECCOMI QUA!!!!!! discorso sensore. agisce solo sulla pressione del rail,fa aumentare la pressione del gasolio tramite valori differenti inviati alla centralina,punto e basta. NON PUO' E RIPETO NON PUO' variare il rapporto giri velocita',lo vari solo con la sostituzione dei rapporti delle marce. percui se a 3000 g ,115 km/h,dopo la sostituzione 3000 g,115 km/h. qello che cambia e' che invece di essere all'80% dell'accelleratore potrai essere al 50%,con conseguente risparmio di carburante. se leggete il mio post. potenza max si puo' trovare potenze anche ben superiori con consumi decenti,e' ovvio che se lo fai solo per correre ti posso dire che a occhio e croce posso arrivare anche sotto 5 km x lt,piu' precisamente 4,7. saluti TUONO >
> Probabilmente c'è qualcosa che non torna anche a me, mi spiego meglio e cerco di capire facendo tesoro di quanto avete scritto. Prima dell'installazione del sensore probabilmente anche a 2300' arrivava a 115 Kmh e poi schiacciando sull'acceleratore per aumentare la velocità salivano i giri fino a 3000' ma la velocità max rimaneva la stessa e aumentavano i consumi. Può essere plausibile? Discorso sensore, premettendo che non mi sono andato a studiare la logica di funzionamento del sistema Common Rail; se il sensore rileva una pressione x all'interno del rail, converte questo valore in volt e lo invia alla centralina, questa come si comporta? dovrebbe, se valore inferiore ancorchè falso, agire su cosa per aumentare la pressione? sulla pompa di pressione del rail giusto o sbagliato? poniamo che avvenga questo ed aumenti la portata di gasolio e di conseguenza la pressione nel rail (se il volume del rail rimane immutato con maggiore quantità di gasolio nel medesimo spazio potrà solo salire la pressione, sbaglio?), a questo punto gli elettroiniettori come lavorano? rimangono aperti per i medesimi tempi (cioè hanno una regolazione fissa) oppure vengono variati dalla centralina in funzione del dato che gli invia il sensore di pressione del rail? In sintesi, la maggiore pressione nel rail come si trasmette tramite elettroiniettori alle camere dei cilindri? con una maggiore pressione erogata dagli elettroiniettori che mantengono gli stessi tempi di iniezione (apertura) oppure gli elttroiniettori su sollecitazione della centralina rimangono aperti più a lungo (tempi di iniezione) per dissipare la maggior pressione? Sbaglio qualcosa? Chiedo l'intervento di Jimbo65 per maggiori chiarimenti tecnici. Ciao Michele Betassa
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 19/04/2007 alle: 11:04:09
Scusa Beta Ma in pratica tu arrivavi ai 115 km/h con 2300 giri di motore. Poi premendo l'accelleratore il motore saliva a 3000 giri ma la velocità resta costante? E' praticamente impossibile un cambamento di giri del motore alla stessa marcia e a velocità costante. Ciò si può spiegare solo in 2 modi: 1-Accellerando c'è uno slittamento della frizione, ma a certi regimi si sarebbe bruciata in poco tempo 2-Il sistema elettrico si "racconta balle" e i valori del contagiri sono falsati
tuono
tuono
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 12:29:55
problema elettrico sul segnale del contagiri,o forse hai il cambio automatico solo in quinta????[:D][:D][:D][:D][:D]. scherzo eh?????[:D][:D] saluti TUONO
Beta
Beta
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 15:08:21
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc
Scusa Beta Ma in pratica tu arrivavi ai 115 km/h con 2300 giri di motore. Poi premendo l'accelleratore il motore saliva a 3000 giri ma la velocità resta costante? E' praticamente impossibile un cambamento di giri del motore alla stessa marcia e a velocità costante. Ciò si può spiegare solo in 2 modi: 1-Accellerando c'è uno slittamento della frizione, ma a certi regimi si sarebbe bruciata in poco tempo 2-Il sistema elettrico si "racconta balle" e i valori del contagiri sono falsati >
> Devo dire che ho dovuto pensare un po' a come stavano le cose essendo passato un po' di tempo (novembre) ed effettivamente riconosco di aver sbagliato qualcosa. Ripensandoci a 115 Kmh ero a 3000' con metà acceleratore e schiacciando ulteriormente sull'acceleratore fino a fondo corsa i giri non salivano e la velocità da lì non si muoveva ma i consumi sì. Quindi? i maggiori consumi erano dati dal fatto che per andare di più spingevo sull'acceleratore ma non avevo alcun aumento di velocità ed i giri non salivano? mentre ora a 115 Kmh sono a 3000' con un terzo di acceleratore e quindi consumo meno? Sbaglio qualcosa? Ciao Michele Betassa
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 19/04/2007 alle: 15:42:04
quote:Originally posted by Beta cut... mentre ora a 115 Kmh sono a 3000' con un terzo di acceleratore e quindi consumo meno? Sbaglio qualcosa? Ciao Michele Betassa >
> Ora mi tornano i conti !! [;)][;)] e certo, il consumo è minore! Ciao Danieleid="blue">
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 19/04/2007 alle: 15:48:40
quote:Originally posted by Beta >
> Devo dire che ho dovuto pensare un po' a come stavano le cose essendo passato un po' di tempo (novembre) ed effettivamente riconosco di aver sbagliato qualcosa. Ripensandoci a 115 Kmh ero a 3000' con metà acceleratore e schiacciando ulteriormente sull'acceleratore fino a fondo corsa i giri non salivano e la velocità da lì non si muoveva ma i consumi sì. Quindi? i maggiori consumi erano dati dal fatto che per andare di più spingevo sull'acceleratore ma non avevo alcun aumento di velocità ed i giri non salivano? mentre ora a 115 Kmh sono a 3000' con un terzo di acceleratore e quindi consumo meno? Sbaglio qualcosa? Ciao Michele Betassa [/quote] Scusa, te lo chiedo amichevolmente: ma sei lo stesso BETA della "campagna fumi"?!? No perchè io sono un incompetente in meccanica, ma mi sembra che tu abbia quantomeno le idee un pò confuse, leggendo questi tuoi post. Non è che fosse magari il filtro del gasolio sporco la causa del "non andare su di giri"? Ciao, Fabio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link