quote:Originally posted by fox> Ti rispondo per quanto riguarda il punto 2 che hai indicato: il sensore di pressione del rail del 2.3 montato sul 146 Cv (ed in Germania lo hanno montato in parecchi sul 127 Cv da due anni e ad oggi non hanno ancora avuto alcun problema) fa quello: invia un falso segnale alla centralina (praticamente converte il valore di pressione in volt) e fa sì che la centralina si comporti andando ad agire sui tempi di iniezione: praticamente fa rimanere aperti più a lungo gli elettroiniettori posti sul rail, quindi maggiore immissione di carburante, più coppia, a parità di giri motore minori consumi, per quanto riguarda le emissioni probabilmente non si rientra nei parametri (sarebbe da verificare). Ciao Michele Betassa
Due considerazioni!!! Tutte le centraline agiscono sul sensore di pressione del rail , giusto!!!! 1)Ma siamo sicuri che a lungo andare non ci siano dei problemi a pompa , rail , iniettori , visto che lavorano a pressione più alta????????? 2)Se invece rimappando , modifichiamo i tempi di iniezione allungandoli evitiaimo i problemi al punto 1!!!Giusto???? 3)In fase di rimappatura io farei in modo di avere i parametri di coppia e cavalle del motore del Ducato power 146cv così sono sicuro che il cambio non viene stressato più di tanto , inoltre monterei la Vlunga del Ducato 18q che ha due denti in presa tra gli ingranaggi , invece che uno!!! Cosa ne pensate????? Ciao Fox n.b io ho la V corta e non gho rimappato....ancora.... camper mclouis431 mansardato!!! >
quote:Originally posted by Beta [ cut .... praticamente fa rimanere aperti più a lungo gli elettroiniettori posti sul rail, quindi maggiore immissione di carburante, più coppia, a parità di giri motore minori consumi, .... cut ... Ciao Michele Betassa >> Scusa, ma se gli iniettori rimangono aperti più a lungo (maggior immissione di carburante) , come può esserci minor consumo a parità di giri del motore? Ciao Danieleid="blue">
quote:Originally posted by a.daniele> A parità di giri del motore la differenza tra sensore originale e sensore del 2.3 è che con il sensore del 2.3 hai una maggiore velocità; oppure provo ad invertire il ragionamento e faccio un esempio: - sensore originale post 4877: 115 Kmh a 3000' - sensore 2.3 post 4877: 115 Kmh a 2300' alla stessa velocità i giri/motore sono inferiori con il sensore del rail 2.3 ed i consumi di conseguenza minori. Forse mi ero spiegato male nel precedente post Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta [ cut .... praticamente fa rimanere aperti più a lungo gli elettroiniettori posti sul rail, quindi maggiore immissione di carburante, più coppia, a parità di giri motore minori consumi, .... cut ... Ciao Michele Betassa >> Scusa, ma se gli iniettori rimangono aperti più a lungo (maggior immissione di carburante) , come può esserci minor consumo a parità di giri del motore? Ciao Danieleid="blue">
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quote:Originally posted by Beta ............. alla stessa velocità i giri/motore sono inferiori con il sensore del rail 2.3 ed i consumi di conseguenza minori. Forse mi ero spiegato male nel precedente post Ciao Michele Betassa >> Domanda da quasi incompetente: Ma se non viene cambiato il rapporto di trasmissione (motore/ruote) come si fa ad aumentare la velocità e non i giri del motore? Ciao Danieleid="blue">
quote:Originally posted by Beta> Ciao Beta , sei sicuro che agendo sul sensore del rail vengano modificati i tempi sugli iniettori e non la pressione del gasolio nel rail , perchè a me hanno detto proprio questo!!!! Ciao Fox
quote:Originally posted by fox> Ti rispondo per quanto riguarda il punto 2 che hai indicato: il sensore di pressione del rail del 2.3 montato sul 146 Cv (ed in Germania lo hanno montato in parecchi sul 127 Cv da due anni e ad oggi non hanno ancora avuto alcun problema) fa quello: invia un falso segnale alla centralina (praticamente converte il valore di pressione in volt) e fa sì che la centralina si comporti andando ad agire sui tempi di iniezione: praticamente fa rimanere aperti più a lungo gli elettroiniettori posti sul rail, quindi maggiore immissione di carburante, più coppia, a parità di giri motore minori consumi, per quanto riguarda le emissioni probabilmente non si rientra nei parametri (sarebbe da verificare). Ciao Michele Betassa
Due considerazioni!!! Tutte le centraline agiscono sul sensore di pressione del rail , giusto!!!! 1)Ma siamo sicuri che a lungo andare non ci siano dei problemi a pompa , rail , iniettori , visto che lavorano a pressione più alta????????? 2)Se invece rimappando , modifichiamo i tempi di iniezione allungandoli evitiaimo i problemi al punto 1!!!Giusto???? 3)In fase di rimappatura io farei in modo di avere i parametri di coppia e cavalle del motore del Ducato power 146cv così sono sicuro che il cambio non viene stressato più di tanto , inoltre monterei la Vlunga del Ducato 18q che ha due denti in presa tra gli ingranaggi , invece che uno!!! Cosa ne pensate????? Ciao Fox n.b io ho la V corta e non gho rimappato....ancora.... camper mclouis431 mansardato!!! >
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quote:Originally posted by prat> Occhio che il Ducato e il Ducato power hanno lo stesso motore e differente turbina (fissa 127Cv e variabile146Cv) ...quindi se lo rimappo e rimango nei limiti del 146Cv potrei solo avere problemi alla turbina ... o mi sbaglio??? Fox
No, no non ci siamo proprio! Non cerchiamo di collegare per forza consumi e rimappatura con ragionamenti che, se anche giusti, sono comunque troppo semplicistici per spiegare ciò che accade durante la guida dentro il motore (temperatura camera combustione-rapporto stechiometrico-inizio e fine iniezione-travaso di miscela-numero di giri in rapporto al carico motore- depressione o pressione di alimentazione) tralasciando per semplicità il rapporto di trasmissione.....>
quote:Originally posted by tuono> Infatti c'era qualcosa che non quadrava... anche per me che non sono un esperto !!! [8D] Notte !!! DAnieleid="blue">
ECCOMI QUA!!!!!! cut.... NON PUO' E RIPETO NON PUO' variare il rapporto giri velocita',lo vari solo con la sostituzione dei rapporti delle marce. percui se a 3000 g ,115 km/h,dopo la sostituzione 3000 g,115 km/h. ... cut saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Probabilmente c'è qualcosa che non torna anche a me, mi spiego meglio e cerco di capire facendo tesoro di quanto avete scritto. Prima dell'installazione del sensore probabilmente anche a 2300' arrivava a 115 Kmh e poi schiacciando sull'acceleratore per aumentare la velocità salivano i giri fino a 3000' ma la velocità max rimaneva la stessa e aumentavano i consumi. Può essere plausibile? Discorso sensore, premettendo che non mi sono andato a studiare la logica di funzionamento del sistema Common Rail; se il sensore rileva una pressione x all'interno del rail, converte questo valore in volt e lo invia alla centralina, questa come si comporta? dovrebbe, se valore inferiore ancorchè falso, agire su cosa per aumentare la pressione? sulla pompa di pressione del rail giusto o sbagliato? poniamo che avvenga questo ed aumenti la portata di gasolio e di conseguenza la pressione nel rail (se il volume del rail rimane immutato con maggiore quantità di gasolio nel medesimo spazio potrà solo salire la pressione, sbaglio?), a questo punto gli elettroiniettori come lavorano? rimangono aperti per i medesimi tempi (cioè hanno una regolazione fissa) oppure vengono variati dalla centralina in funzione del dato che gli invia il sensore di pressione del rail? In sintesi, la maggiore pressione nel rail come si trasmette tramite elettroiniettori alle camere dei cilindri? con una maggiore pressione erogata dagli elettroiniettori che mantengono gli stessi tempi di iniezione (apertura) oppure gli elttroiniettori su sollecitazione della centralina rimangono aperti più a lungo (tempi di iniezione) per dissipare la maggior pressione? Sbaglio qualcosa? Chiedo l'intervento di Jimbo65 per maggiori chiarimenti tecnici. Ciao Michele Betassa
ECCOMI QUA!!!!!! discorso sensore. agisce solo sulla pressione del rail,fa aumentare la pressione del gasolio tramite valori differenti inviati alla centralina,punto e basta. NON PUO' E RIPETO NON PUO' variare il rapporto giri velocita',lo vari solo con la sostituzione dei rapporti delle marce. percui se a 3000 g ,115 km/h,dopo la sostituzione 3000 g,115 km/h. qello che cambia e' che invece di essere all'80% dell'accelleratore potrai essere al 50%,con conseguente risparmio di carburante. se leggete il mio post. potenza max si puo' trovare potenze anche ben superiori con consumi decenti,e' ovvio che se lo fai solo per correre ti posso dire che a occhio e croce posso arrivare anche sotto 5 km x lt,piu' precisamente 4,7. saluti TUONO >
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc> Devo dire che ho dovuto pensare un po' a come stavano le cose essendo passato un po' di tempo (novembre) ed effettivamente riconosco di aver sbagliato qualcosa. Ripensandoci a 115 Kmh ero a 3000' con metà acceleratore e schiacciando ulteriormente sull'acceleratore fino a fondo corsa i giri non salivano e la velocità da lì non si muoveva ma i consumi sì. Quindi? i maggiori consumi erano dati dal fatto che per andare di più spingevo sull'acceleratore ma non avevo alcun aumento di velocità ed i giri non salivano? mentre ora a 115 Kmh sono a 3000' con un terzo di acceleratore e quindi consumo meno? Sbaglio qualcosa? Ciao Michele Betassa
Scusa Beta Ma in pratica tu arrivavi ai 115 km/h con 2300 giri di motore. Poi premendo l'accelleratore il motore saliva a 3000 giri ma la velocità resta costante? E' praticamente impossibile un cambamento di giri del motore alla stessa marcia e a velocità costante. Ciò si può spiegare solo in 2 modi: 1-Accellerando c'è uno slittamento della frizione, ma a certi regimi si sarebbe bruciata in poco tempo 2-Il sistema elettrico si "racconta balle" e i valori del contagiri sono falsati >
quote:Originally posted by Beta cut... mentre ora a 115 Kmh sono a 3000' con un terzo di acceleratore e quindi consumo meno? Sbaglio qualcosa? Ciao Michele Betassa >> Ora mi tornano i conti !! [;)][;)] e certo, il consumo è minore! Ciao Danieleid="blue">
quote:Originally posted by Beta >> Devo dire che ho dovuto pensare un po' a come stavano le cose essendo passato un po' di tempo (novembre) ed effettivamente riconosco di aver sbagliato qualcosa. Ripensandoci a 115 Kmh ero a 3000' con metà acceleratore e schiacciando ulteriormente sull'acceleratore fino a fondo corsa i giri non salivano e la velocità da lì non si muoveva ma i consumi sì. Quindi? i maggiori consumi erano dati dal fatto che per andare di più spingevo sull'acceleratore ma non avevo alcun aumento di velocità ed i giri non salivano? mentre ora a 115 Kmh sono a 3000' con un terzo di acceleratore e quindi consumo meno? Sbaglio qualcosa? Ciao Michele Betassa [/quote] Scusa, te lo chiedo amichevolmente: ma sei lo stesso BETA della "campagna fumi"?!? No perchè io sono un incompetente in meccanica, ma mi sembra che tu abbia quantomeno le idee un pò confuse, leggendo questi tuoi post. Non è che fosse magari il filtro del gasolio sporco la causa del "non andare su di giri"? Ciao, Fabio.