quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 03/12/2013 10:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi è capitata la stessa cosa alcuni anni fa col mio Vecchio mezzo, Arca Europa 586 su ducato 2500 TD, e' colpa dell'usura o sporcizia nel blocchetto di accensione, spruzzandoci un pò di spray lubrificante/puliscicontatti/antidispersivo elettrico, tipo CRC 2-26 oppure 6-66 dovresti risolvere, poi se dovesse rifarlo, meglio sostituire il blocchetto di accensione, io per non correre ulteriori rischi, lo cambiai , perchè una volta mi successe in autostrada e un'altra in una zona isolata tra le montagne.[;)]
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 13/12/2013 18:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao. per esperienza personale devo dar ragione al tuo meccanico, perchè quando il motore no si spegne il problema potrebbe essere il solenoide che è difettoso, oppure si stanno mangiando i rullie la cammes della pompa e creando particelle di metallo che alterano il funzionamento del solenoide. però smontandolo si nota subito se ci sono particelle di metallo attaccate al solenoide e se è così bisogna smontare la pompa e revisionarla, io controllerei anche gli iniettori nel caso di presenza metallo.(nei casi estremi con tanto metallo in giro pulizia tubazioni serbatoio e sost. filtro gasolio) vuoi un cosiglio ogni tanto aggiungi olio nel serbatoio del gasolio mezzo litro su un pieno. spero che il tuo caso sia meno grave. saluti Mauro (meccanico in pensione)
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 13/12/2013 18:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come gia' riferito da enzo 44 devi revisionare la pompa iniezione,sotto l'elettrovalvola si accumulano i residui della camme interna alla pompa che si sta sfaldando.Ti consiglio di intervenire quanto prima per evitare guai maggiori,visto che questi sono gia' pesanti.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 13/12/2013 20:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono convinto che sia un problema di pompa! Ma quanti Km ha il tuo mezzo? Il mio a 180.000 km di sti problemi non ne ha mai avuti, anzi... L'unica cosa capitata è quella descritta più sopra. Ma tu hai provato a spruzzare un pò di pulitore per contatti elettrici nel blocchetto di accensione? Ti ricordo che anche il lettore del fiat code se ricordo bene è piazzato all'interno del blocchetto di avviamento. Inoltre se fosse colpa dell'elettrovalvola sporca lo farebbe frequentemente e non una sola volta ogni tanto. E poi, l'elettrovalvola sporca non si chiude e OK il motore non si spegne e siamo d'accordo, ma l'elettrovalvola una volta aperta non è che si chiude improvvisamente e ti fa spegnere il motore in viaggio, nè tantomeno ti fa spegnere il quadro strumenti .Io al posto tuo prima di spendere qualche centinaia di euro per la revisione della pompa, spenderei 5 euro per una bomboletta di CRC ( NO lo svitol però perchè diventa appiccicoso) o CRC 2-26 oppure CRC 6-66. Il blocchetto usurato o sporco ti dà gli stessi problemi da te descritti...si spegne tutto in viaggio (motore e quadro)perchè viene a mancare il positivo, oppure rimane in moto perchè il positivo non si stacca a causa del contatto che rimane inserito anche togliendo la chiave. Poi...se preferisci spendere prima i svariate centinaia di euro per la revisione della pompa..e poi i 5 euro per la bomboletta...fai come vuoi![;)]
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 14/12/2013 00:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh! A Napoli la revisione della pompa di sicuro costa la metà che al Nord!! Fatta da un amico alcuni mesi fa sul suo IVECO che poi ha la stessa pompa e lo stesso motore che hai tu, per 350 euro. A lui però è bastato sostituire il kit di guarnizioni[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/12/2013 00:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque in caso di mancato spegnimento del motore, osserva bene il quadro strumenti. Se il motore non si spegne, e il invece quadro SI, allora è colpa dell'elettrovalvola, se invece il motore non si spegne e il quadro rimane acceso, allora è colpa del blocchetto e ti conviene cambiarlo .[;)]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 14/12/2013 09:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai che ho già sentito di sta cosa del gasolio che attraverso un difetto della pompa va a finire nel circuito olio...?? Se ricordo bene è una cosa capitata ad Alexia sul suo Doral qualche anno fa..anzi no...ad Alsxia capitò che fu l'olio motore a finire nel serbatoio del gasolio. Per la revisione pompa come l'hai descritta tu (non solo il kit guarnizioni) credo che il conto sia parecchio salato anche qua dalle mie parti, dove qualcosa la si risparmia sulla manodopera, ma non certo sui ricambi.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/12/2013 10:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok! Nel caso che sia l'olio a finire nel gasolio, andrà a finire nel serbatoio del gasolio, quindi in questo caso ci sono due possibilità di accorgersene... Basso livello olio ( spia rossa accesa ) oppure aumento della fumosità allo scarico. Giusto? In caso contrario invece...gasolio nell'olio motore, non ci sono possibilità di accorgersene in tempo, in questo caso si potrebbe anche arrivare al grippaggio o a fondere le bronzine. Però se ho capito bene il punto dove questo contatto potrebbe avvenire, credo sia più probabile la prima ipotesi e cioè olio nel gasolio perchè in quel punto della pompa l'olio dovrebbe avere maggiore pressione del gasolio. Giusto anche qua o no?[:)][;)]