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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 03/12/2013 alle: 08:24:22
Come da titolo stavo procedendo in rettilineo ad una velocità di circa 60 km/h ad un certo punto si e 'spento tutto motore e quadro ,come se avessi tolto la batteria,girando la chiave sul quadro rimaneva tutto spento nessuna spia niente luci,dopo aver mosso i cavi rossi del positivo sopratutto quelli co il portafusibile presente nel cofano motore e 'tornato tutto a posto,andando si e 'accesa la spia del Fiat code,a destinazione dopo circa 200 km non si spegneva più motore acceso con chiave in mano,l'ho spento con la prima inserita,poi dinuovo tutto regolare il viaggio di ritorno,e anche il giorno dopo,premetto che la batteria e'nuova E i morsetti puliti e spruzzati di spray per contatti,sapete cosa può essere ? in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato.... 58#sempre con noi ciao Sic...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13138
Inserito il 03/12/2013 alle: 09:30:11
Molto probabilmente un contatto non era perfetto e, questo, con le vibrazioni del mezzo, procurava delle micro interruzioni sulla alimentazione della centralina della meccanica. Per micro interruzioni si intendono interruzioni della alimentazione elettrica della durata inferiore al secondo, normalmente pochi millisecondi. Sono andato dietro più d'un anno, salito anche su un caro attrezzi, a più riprese almeno 15 giorni di lavoro attorno al mio mezzo per un intervento maldestro del Concessionario che mi aveva venduto il camper in occasione della installazione di accessori. Il guaio era provocato da uno spezzone di filo rigido lasciato sul polo positivo della batteria motore che puntava sotto il porta fusibile dell'alimentazione del computer di bordo e, nella messa in moto, a seconda di come era posizionato il camper, provocava delle vibrazioni su questo porta fusibile creando, appunto, delle micro interruzioni ed il mezzo alcune volte non s'avviava. Giovanni
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 03/12/2013 alle: 09:43:47
Ciao, dovresti scrivere il modello della meccanica, se rimane in moto un mezzo common rail è un conto se rimane in moto un mezzo con iniezione meccanica è un altro, nel tuo caso, supponiamo si tratti di iniezione meccanica, il guasto potrebbe attribuirsi alla elettrovalvola di stop, difettosa o sporca, o magari all'usura della camme di spinta, per questo problema occorerebbe la revisione della pompa, nell'altro caso soltanto una diagnosi compiuterizzata può dirti di cosa si tratta.saluto Enzo
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 03/12/2013 alle: 10:41:15
Chiedo scusa la meccanica e'fiat ducato 2500 td del 97. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/12/2013 alle: 15:33:06
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 03/12/2013  10:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi è capitata la stessa cosa alcuni anni fa col mio Vecchio mezzo, Arca Europa 586 su ducato 2500 TD, e' colpa dell'usura o sporcizia nel blocchetto di accensione, spruzzandoci un pò di spray lubrificante/puliscicontatti/antidispersivo elettrico, tipo CRC 2-26 oppure 6-66 dovresti risolvere, poi se dovesse rifarlo, meglio sostituire il blocchetto di accensione, io per non correre ulteriori rischi, lo cambiai , perchè una volta mi successe in autostrada e un'altra in una zona isolata tra le montagne.[;)]

Modificato da jerrymouse il 03/12/2013 alle 15:38:22
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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 13/12/2013 alle: 18:25:55
Eccomi qua,il responso del meccanico dice che per quanto riguarda il mancato spegnimento e'da attribuire all'elettrovalvola che essendo sporca rimane aperta evnon fa spegnere il motore,secondo lui va fatta la revisione della pompa,io chiedo a voi esperti meccanici,ma non e'sufficiente pulire l'elettrovalvola?quanto costa revisionare la pompa,e già che si toglie faccio eliminare il Fiat code che in qualche occasione non si spegneva la spia sul cruscotto con il conseguente mancato avviamento,fatto successo due ovtre volte quando faceva molto freddo?grazie.[V] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
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grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 13/12/2013 alle: 18:58:19
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 13/12/2013  18:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. per esperienza personale devo dar ragione al tuo meccanico, perchè quando il motore no si spegne il problema potrebbe essere il solenoide che è difettoso, oppure si stanno mangiando i rullie la cammes della pompa e creando particelle di metallo che alterano il funzionamento del solenoide. però smontandolo si nota subito se ci sono particelle di metallo attaccate al solenoide e se è così bisogna smontare la pompa e revisionarla, io controllerei anche gli iniettori nel caso di presenza metallo.(nei casi estremi con tanto metallo in giro pulizia tubazioni serbatoio e sost. filtro gasolio) vuoi un cosiglio ogni tanto aggiungi olio nel serbatoio del gasolio mezzo litro su un pieno. spero che il tuo caso sia meno grave. saluti Mauro (meccanico in pensione)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/12/2013 alle: 20:07:46
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 13/12/2013  18:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come gia' riferito da enzo 44 devi revisionare la pompa iniezione,sotto l'elettrovalvola si accumulano i residui della camme interna alla pompa che si sta sfaldando.Ti consiglio di intervenire quanto prima per evitare guai maggiori,visto che questi sono gia' pesanti.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/12/2013 alle: 20:17:24
rileggendo il tuo intervento probabilmente i difetti sono due :uno elettrico,ed uno riguardante la pompa.Il secondo è sicurissimo ,basta pensare che ,quando tutto funzione regolarmente se si toglie la corrente il mezzo si spegne,in caso contrario devi intervenire sulla pompa. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 13/12/2013 alle: 20:22:03
grazie per le risposte,faro come dice mohrodiro,ma sapete più o meno quanto e'la spesa per la revisione?il meccanico me lo comunica lunedì. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
morodirho
morodirho
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Inserito il 13/12/2013 alle: 20:38:06
non è possibile quantificare il costo se non dopo lo smontaggio della pompa,di solito va cambiato la camme,i rullini,,serie guarnizioni ,pero' c'è il caso che anche l'albero di trascinamento sia in condizioni critiche(dipende dai km del mezzo) e spera che la pompa interna non abbia subito danni.comunque calcola non meno di 8/900 €.Senza gli iniettori,perchè i residui di ferro (come ti hanno gia'detto vanno a finire anche li e otturano i fori,con conseguente sostituzione.Auguri. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/12/2013 alle: 23:59:22
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 13/12/2013  20:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono convinto che sia un problema di pompa! Ma quanti Km ha il tuo mezzo? Il mio a 180.000 km di sti problemi non ne ha mai avuti, anzi... L'unica cosa capitata è quella descritta più sopra. Ma tu hai provato a spruzzare un pò di pulitore per contatti elettrici nel blocchetto di accensione? Ti ricordo che anche il lettore del fiat code se ricordo bene è piazzato all'interno del blocchetto di avviamento. Inoltre se fosse colpa dell'elettrovalvola sporca lo farebbe frequentemente e non una sola volta ogni tanto. E poi, l'elettrovalvola sporca non si chiude e OK il motore non si spegne e siamo d'accordo, ma l'elettrovalvola una volta aperta non è che si chiude improvvisamente e ti fa spegnere il motore in viaggio, nè tantomeno ti fa spegnere il quadro strumenti .Io al posto tuo prima di spendere qualche centinaia di euro per la revisione della pompa, spenderei 5 euro per una bomboletta di CRC ( NO lo svitol però perchè diventa appiccicoso) o CRC 2-26 oppure CRC 6-66. Il blocchetto usurato o sporco ti dà gli stessi problemi da te descritti...si spegne tutto in viaggio (motore e quadro)perchè viene a mancare il positivo, oppure rimane in moto perchè il positivo non si stacca a causa del contatto che rimane inserito anche togliendo la chiave. Poi...se preferisci spendere prima i svariate centinaia di euro per la revisione della pompa..e poi i 5 euro per la bomboletta...fai come vuoi![;)]

Modificato da jerrymouse il 14/12/2013 alle 00:05:52
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 14/12/2013 alle: 00:20:11
In risposta ajerrymouse,il lavoro del blochetto e'stato fatto oggi dall'elettrauto,con annesso spray riattivante per contatti,soltatnto che si e'ripresentato il problema del mancato spegnimento,evmi ha comunicato il meccanico che ha trovato polvere metallica nell'elettrovalvola,la mia paura e'che sia davvero come dice morodirho,la camma consumata,il mezzo ha 168.000 km,tu mi dici 300/400 euro,morodirho dice 800/900,mi accontenterei che fosse una via di mezzo.buonanotte. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/12/2013 alle: 00:29:08
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 14/12/2013  00:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! A Napoli la revisione della pompa di sicuro costa la metà che al Nord!! Fatta da un amico alcuni mesi fa sul suo IVECO che poi ha la stessa pompa e lo stesso motore che hai tu, per 350 euro. A lui però è bastato sostituire il kit di guarnizioni[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/12/2013 alle: 00:34:57
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/12/2013  00:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque in caso di mancato spegnimento del motore, osserva bene il quadro strumenti. Se il motore non si spegne, e il invece quadro SI, allora è colpa dell'elettrovalvola, se invece il motore non si spegne e il quadro rimane acceso, allora è colpa del blocchetto e ti conviene cambiarlo .[;)]
morodirho
morodirho
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Inserito il 14/12/2013 alle: 09:27:40
il costo che ho prospettato si riferisce ad una sostituzione dell'anello a cammes,dei rullini,serie guarnizioni e (visti i km )anche dell'alberino di trascinamento che con il tempo presenta una scanalatura che si crea all'altezza del paraolio anteriore,con la possibilita' che ,in seguito,il gasolio della pompa finisca nel circuito dell'olio motore,se poi calcoli lo stacco,riattacco,filtro gasolio,pulizia (se va bene)degli iniettori ,il costo è presto fatto.I costi che ho prospettato si riferiscono ad un lavoro eseguito presso strutture adeguate (vedi Bosch service)o concessionari(senza considerare l'eventualita' che il veicolo vada in mano ad un meccanico,il quale si appoggia ad un pompista con possibili ''ricarichi'') aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
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Inserito il 14/12/2013 alle: 09:39:10
per Arcagia,c'è una prova semplicissima per vedere se si tratta di un difetto elettrico oppure no: trova la valvola di protezione del solenoide ,e staccala,in questo modo sicuramente il solenoide è disinserito ,se il motore non si spegne il difetto è nella pompa.Comunque facci sapere(se vuoi).Nel frattempo buone feste. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/12/2013 alle: 22:25:54
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 14/12/2013  09:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai che ho già sentito di sta cosa del gasolio che attraverso un difetto della pompa va a finire nel circuito olio...?? Se ricordo bene è una cosa capitata ad Alexia sul suo Doral qualche anno fa..anzi no...ad Alsxia capitò che fu l'olio motore a finire nel serbatoio del gasolio. Per la revisione pompa come l'hai descritta tu (non solo il kit guarnizioni) credo che il conto sia parecchio salato anche qua dalle mie parti, dove qualcosa la si risparmia sulla manodopera, ma non certo sui ricambi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/12/2013 alle: 10:29:54
sui motori ducato e daily ,la pompa iniezione è flangiata sul gruppo ausiliario che a sua volta è lubrificato dall'olio motore.I questo modo il giunto di trascinamento pompa è direttamente a contatto dell'olio motore,per cui in caso di usura dell'alberino di trascinamento pompa esiste il pericolo che l'olio motore entri nella pompa iniezione entrando nel circolo dell'alimentazione,oppure che il gasolio entri nel circuito di lubrificazione del motore con danni ancora maggiori.Per quello che riguarda i costi potrei essere stato un po alto ,ma tutto dipende da quello che è successo nella pompa ,cosa che si potra' sapere solo dopo averla smontata. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/12/2013 alle: 16:20:04
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/12/2013  10:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok! Nel caso che sia l'olio a finire nel gasolio, andrà a finire nel serbatoio del gasolio, quindi in questo caso ci sono due possibilità di accorgersene... Basso livello olio ( spia rossa accesa ) oppure aumento della fumosità allo scarico. Giusto? In caso contrario invece...gasolio nell'olio motore, non ci sono possibilità di accorgersene in tempo, in questo caso si potrebbe anche arrivare al grippaggio o a fondere le bronzine. Però se ho capito bene il punto dove questo contatto potrebbe avvenire, credo sia più probabile la prima ipotesi e cioè olio nel gasolio perchè in quel punto della pompa l'olio dovrebbe avere maggiore pressione del gasolio. Giusto anche qua o no?[:)][;)]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/12/2013 alle: 19:44:41
se l'olio motore entra nella pompa iniezione,prima di andare al serbatoio finisce negli iniettori,con danni considerevoli,in questo caso la causa puo' essere causata anche dal filtro gasolio intasato,perchè in questo caso la pompa interna della VE tende a succhiare anche dal lato alberino trascinamento,che nei motori fiat e iveco di quel tipo è direttamente a contatto con l'olio motore,in questo caso oltre al danno agli iniettori esiste la possibilita' di un grippaggio del pistoncino pompante ,con conseguente possibile rottura e danni consistenti.Nel secondo caso(gasolio nell'olio motore)il danno possibile è il grippaggio delle bronzine con danni gravissimi al motore come ben sai.Queste non sono cose campate in aria,ma possibili danni reali successi in molti casi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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