CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sicurezza bambini in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
fprosperi
fprosperi
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 23:12:57
Per Gnacca, anch'io ho appena acquistato un camper del 97 privo di cinture di sicurezza in dinette ed avendo una bambina di 4 anni mi sono posto il problema di installarle, ma non vedo come fissarle saldamente alla struttura portante in quanto dietro alla dinette ho solo legno... Spiegeheresti come hai fatto, al limite con qualche foto? Grazie e ciao. Fabio
21
simarc
simarc
04/05/2004 218
Inserito il 05/12/2006 alle: 00:04:46
Il mio camper è del 95, sprovvisto di cinture nella dinette.Quando l'ho acquistato usato ho fatto installare una cintura addominale per fissare il seggiolino di mia figlia.Avendo avuto quest'anno un altro figlio ho messo lui nel seggiolino legato ed ho lasciato mia figlia di tre anni senza cintura di sicurezza,perchè chiedendo in giro mi è stato detto che essendo inferiore di un metro e cinquanta non poteva stare davanti, che essendo omologato il camper senza le cinture posteriori potevo girare tranquillamente senza e che anzi se le avessi montate io, non essendo omologate, ero passibile di multa.Ora non so se tutto questo è vero,fatto sta che mentre entravo in una rotonda a velocità ridicola per evitare di collidere con un ciclomotore ho appena toccato il freno e mia figlia è volata via con nostro e suo grande spavento e fortunatamente solo un grosso bernoccolo.Io e mia moglie ci siamo promessi di non uscire più senza aver trovato una soluzione per la sicurezza dei nostri figli. Al limite venderemo il camper.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 05/12/2006 alle: 00:40:00
Salve, sul vecchio camper (del '95) non c'erano le cinture di sicurezza. Tuttavia sul pavimento all'interno della cassapanca c'erano due bussole filettate a detta del concessionario idonee per attacco cinture (il mezzo venduto in germania le aveva agganciate lì). Ho costruito un castelletto in ferro ed a questo ho fissato il seggiolino di mia figlia. Salute, Massimo
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 09:22:23
quote:Originally posted by frank2
L'anno scorso, un bimbo è stato ghigliottinato dalla sportello laterale aperto di un autobus che viaggiava in senso contrario, mentre stava seduto in dinette frontemarcia , lato guida.........sui pali dell'alta tensione , spesso si vedono dei cartelli con rappresentati dei teschi e la scritta: " chi tocca muore " ..... aggiungerei che : " chi non tocca puo' aspettare ma prima o poi....." detto questo, io ho due bimbi , ma l'unica che riesco a tenere legata quando viaggio è mia suocera, .......sul portabici [:D]saluti Franco >
> Concordo pienamente. I mezzi che abbiamo non garantiscono alcuna protezione in caso di impatto, se non l'abitacolo del veicolo commerciale qualcosina... Allora teniamo i bambini davanti... ma dove? Una la tengo sul posto passeggero ben salda al suo seggiolino, e l'altra? E mia moglie? MAH[?][?][?] Passi la suocera sul carrybike[:D], ma alle altre mie donne ci tengo! Personalmente vi dico che la prima regola mia è quella di rispettare la velocità che inautostrada è di 90/100 Km/h, e cerco di addatare la mia andatura al traffico dei camion senza per forza doverli superare tutti. Ma forse anche questo serve poco in quanto a sicurezza, serve più che altro a me a stare a posto con la mia coscenza e con le leggi in vigore. Bene, e se... e se... e se... e se... Io penso che se qualcosa deve capitare, capita! Poi ognuno valuti quanto "cercarsi il suo destino" o lasciare tutto alla casualità(anche di casualità non si tratta, ndr). Buoni kilometri fortunati a tutti[;)] Walter[8D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
pier59
pier59
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 18:14:20
Ogni considerazione può essere sensata. E' chiaro che essere legati è meglio. Tuttavia sono convinto che la mansarda non sia così insicura come alcuni dicono, soprattutto se si usa la rete di contenimento. Ritengo che uno dei grossi problemi del camper, oltre alla sua fragilità congenita, siano gli oggetti e mobilio vario. La mansarda mi pare quella più al riparo. Comunque, una sola cosa è certa; fate molta attenzione alla distanza di sicurezza, oltre alla velocità naturalmente. Spesso si viene tamponati perchè si è a nostra volta costretti a frenare vigorosamente. Siamo sinceri, in questo paese una distanza corretta non la tiene quasi nessuno. Il nostro camper sfora spesso i 35 q.li; avete idea di quanti metri occorrano alla velocità di 100 km/h per fermarlo? Saluti Pier Mario
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 21:04:55
Credo che a questo punto il posto migliore per far dormire il bimbo sia in mezzo al corridoio il più vicino possibile alla cabina, almeno si trovarebbe in una posizione distante dalla coda e dalle fiancate, che nè dite??
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 05/12/2006 alle: 21:56:38
Un potenziale pericolo è rappresentato anche dagli oggetti di cui nostri armadietti e sportelli sono pieni: una lattina di coca cola , una pentola, gli spaccafiamma dei fornelli , si traformano in proiettili che ci possono investire da dietro in caso di urto frontale.
19
nessie1011
nessie1011
21/09/2006 48
Inserito il 05/12/2006 alle: 23:08:33
ho una figlia di 5 anni e quando partiamo la dinette diventa un parco giochi............porto tutto quel che basta per tenerla impegnata, carta pennarelli pastelli giochi lego ecc....ecc... Mai ho pensato di metterla in mansarda, e quando ha sonno allora vuol dire che è giunto il momento di fermarsi.
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 06/12/2006 alle: 18:41:46
considerando che il camper è un mezzo di carta che solo per un piccolo incidente si frantuma in mille pezzi ( penso solo se scoppia un pneumatico )allora mi viene da pensare all'unico posto tra le lamiere quindi la cabina legati naturalmente ai seggiolini poi con canzonette o televisione per allietare il viaggio ai bambini e potendo inclinare il sedile si può anche dormire, ma concordo anche che forse la mansarda fra tutti gli altri posti potrebbe essere ,in caso di incidente senza ribaltamento, la zona forse migliore per dormire ciao
resma
resma
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 10:31:32
Visto che siamo in tanti dico la mia anche io. Non so se vi e' mai capitato di alzarvi dalla dinette durante la marcia al di fuori delle autostrade, si fa fatica a stare in piedi senza tenersi stretti.Un bambino che gira per il camper, alla prima frenata viene al posto di guida catapultato!!!! Se si trova in mansarda, come minimo (sempre in caso di brusca frenata) viene sbalzato verso la finestra!!. Se si trova sul letto a castello posteriore e casomai dorme, in caso di frenata molto brusca rischia anche di cadere dal letto!!! E per adesso ho solo parlato di brusca frenata o inchiodata. Per quanto riguarda gli incidenti, le statistiche dicono che l'80% avvengono per tamponamenti nella parte frontale o nel retro dei veicoli, il 15% avviene lateralmente e il restante per sfortune varie (ribaltamenti, etc..). Sicuramente nessun posto garantira' mai la sicurezza assoluta in caso di incidente ma perche' andarsele a cercare? Caro JackeJill, ma se una macchina ti tampona mentre tua figlia di tre anni e' in mansarda, hai pensato dove puo' volare? Sulla dinette? sui fornelli? Cadrebbe da almeno 1,5 metri? Pensi sia un posto sicuro? In dinette prenderebbe un forte colpo ma non volerebbe! Tu dici che sicurezza garantisce la dinette, probabilmente nei casi sfortunati citati sopra nessuna ma nella stragrande maggioranza dei casi e' il posto piu' sicuro. Scusami ma anche secondo me e' da incoscenti far viaggiare soprattutto i bambini nei letti posteriori o in mansarda e lo ripetero' sempre. Ti auguro comunque di avere sempre il massimo della fortuna, in modo che non ti debba mai ricordare tutti questi discorsi. Un'ultima cosa, la legge parla chiaro, a parte i nostri pareri esiste una legge che regolamenta il tutto, questa abbiamo il dovere verso i nostri figli di rispettarla. Saluti a tutti Resma
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 07/12/2006 alle: 10:59:57
Forse nel mio intervento (vedi pag.1) ho scritto troppo e vi ho annoiato.[:D][:D][:D] E' oramai chiaro che in caso di urto gli oggetti contenuti negli armadietti vengono scagliati in giro per l'abitacolo, ma voi pensate che il corpo di un adulto o ancora di più di un bambino che dorme in un qualunque posto del camper rimanga fermo.[:0] Forse non si ha idea di come venga proiettato in avanti e con che violenza vada a sbattere[:0]. Tutti d'accordo sul fatto che gli abitacoli non resistano a niente, ma credetemi è peggio non essere legati. Quindi ragazzi anche se il destino non lo possiamo cambiare e alla sfortuna non c'è limite.....non andiamola a cercare. Siamo in vacanza ragazzi, usiamo le cinture. Ciao a tutti!!! vf66
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 07/12/2006 alle: 15:31:50
quote:Originally posted by resma
Visto che siamo in tanti dico la mia anche io. Non so se vi e' mai capitato di alzarvi dalla dinette durante la marcia al di fuori delle autostrade, si fa fatica a stare in piedi senza tenersi stretti.Un bambino che gira per il camper, alla prima frenata viene al posto di guida catapultato!!!! Se si trova in mansarda, come minimo (sempre in caso di brusca frenata) viene sbalzato verso la finestra!!. Se si trova sul letto a castello posteriore e casomai dorme, in caso di frenata molto brusca rischia anche di cadere dal letto!!! E per adesso ho solo parlato di brusca frenata o inchiodata. Per quanto riguarda gli incidenti, le statistiche dicono che l'80% avvengono per tamponamenti nella parte frontale o nel retro dei veicoli, il 15% avviene lateralmente e il restante per sfortune varie (ribaltamenti, etc..). Sicuramente nessun posto garantira' mai la sicurezza assoluta in caso di incidente ma perche' andarsele a cercare? Caro JackeJill, ma se una macchina ti tampona mentre tua figlia di tre anni e' in mansarda, hai pensato dove puo' volare? Sulla dinette? sui fornelli? Cadrebbe da almeno 1,5 metri? Pensi sia un posto sicuro? In dinette prenderebbe un forte colpo ma non volerebbe! Tu dici che sicurezza garantisce la dinette, probabilmente nei casi sfortunati citati sopra nessuna ma nella stragrande maggioranza dei casi e' il posto piu' sicuro. Scusami ma anche secondo me e' da incoscenti far viaggiare soprattutto i bambini nei letti posteriori o in mansarda e lo ripetero' sempre. Ti auguro comunque di avere sempre il massimo della fortuna, in modo che non ti debba mai ricordare tutti questi discorsi. Un'ultima cosa, la legge parla chiaro, a parte i nostri pareri esiste una legge che regolamenta il tutto, questa abbiamo il dovere verso i nostri figli di rispettarla. Saluti a tutti Resma >
> premesso che la discussione porterà a riflettere molte persone anche la sottoscritta, preciso che in caso di tamponamento, il corpo del bimbo/a che dorme in mansarda viene scagliato indietro e non cade da nessuna parte visto che c'è la rete a tenerlo/a....e la rete non è quella da pesca ma una rete con fasce ben dimensionate a toccarla con mano!!! In secondo luogo non fate la predica sulle cinture in quanto obbligatorie....perchè obbligatorie in auto sì, lo posso capire...c'è una motivazione molto più sensata in qunato noi senza cintura durante l'incidente siamo l'anello debole della catena di sicurezza...in quanto funzionaerebbe tutto a dovere con la cintura....ma in camper!!![xx(]...in camper si entro certi limiti (ndiciamo che in dinette la renderei obbligatoria sicuramente...ma solo li...in mansarda no) come ad esempio chi va spesso in montagna per lavoro sa che è meglio togliersela la cintura.....chiedete al Vigile del fuoco....io in genere se la strada è a rischio causa mancanza parapetti la tolgo...in passato son successe cose brutte a conoscenti. E poi senza entrare nel merito del "sono più bravo io e tu sei incosciente", chiedetevi che cosa può fare una scatola di fagioli o similare ad un gioco posata sul tavolo che viene proiettata indietro verso il sedile della dinette durante un tamponamento e poi chiedetevi cosa rischia il bimbo o bimba in mansarda durante lo stesso tamponamento se non di sentirsi sbattere violentemente contro una rete.... ora vi chiedo di spiegarmi come avviene la cosa...come ci si fa male in un tamponamento perchè più in la non riesco a vedere....e non mi pare che in mansarda succeda altro....nessuno sbalzo fuori dai finestrini in quanto siamo proiettati indietro....nessuna caduta...nessun oggetto che ci arriva contro...ma che succede allora? spiegatemi vi prego perchè vorrei capirlo davvero [:)] Alla fine non critico chi mette i bimbi in dinette anzi....dico solo di non criminalizzare chi li mette in mansarda a meno che mi spieghiate meglio cosa accade lassù!!! ciao Claudio [:)] Ps evitate di tirare in ballo le leggi visto che spesso sono da rivedere.....per la serie ragioniamo con la nostra testa....e speriamo di non fare mai incidenti...nessuno

Modificato da JackeJill il 07/12/2006 alle 15:52:50
jov
jov
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 16:07:15
quote:Originally posted by JackeJill Alla fine non critico chi mette i bimbi in dinette anzi....dico solo di non criminalizzare chi li mette in mansarda a meno che mi spieghiate meglio cosa accade lassù!!! >
> Ciao JackeJill, addirittura "criminalizzare" [:D] Ho riletto tutti i messaggi e quello che noto è che sei rimasto sulla stessa posizione. Neanche i consigli di un vigile del fuoco sono riusciti a convincerti. Addirittura anche le leggi sono sbagliate ... ma dai... Continui ad insistere sulla rete di protezione della mansarda ... secondo me non ti rendi conto delle forze in gioco quando si verificano tali incidenti. ma poi sul tuo mezzo hai la rete perimetrale? Sui nostri c'è un pezzo di rete ed i mobili ai lati, il termoformato da un altro lato: se l'urto è in diagonale, dove andrà a sbattere il bimbo? Sulla rete? Non ne sarei così sicuro! E poi che è una rete magica che trattiene? Le reti (se reggono) potrebbero anche far rimbalzare (...e qui andiamo sulla fantascienza [:D] ) Quando si parla della ormai famosa "incoscienza", che ti ha dato così fastidio, è proprio questo ... non ci si rende conto degli effetti. Non credo, a questo punto, che qualcuno possa "spiegarti" meglio qual'è il posto migliore. Ognuno deve tutelare al meglio i propri figli e l'unica cosa su cui possiamo essere TUTTI d'accordo è di augurarsi che non accada nulla. ciao, Giovanni
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 07/12/2006 alle: 16:14:09
quote:Originally posted by jov
quote:Originally posted by JackeJill Alla fine non critico chi mette i bimbi in dinette anzi....dico solo di non criminalizzare chi li mette in mansarda a meno che mi spieghiate meglio cosa accade lassù!!! >
> Ciao JackeJill, addirittura "criminalizzare" [:D] Ho riletto tutti i messaggi e quello che noto è che sei rimasto sulla stessa posizione. Neanche i consigli di un vigile del fuoco sono riusciti a convincerti. Addirittura anche le leggi sono sbagliate ... ma dai... Continui ad insistere sulla rete di protezione della mansarda ... secondo me non ti rendi conto delle forze in gioco quando si verificano tali incidenti. ma poi sul tuo mezzo hai la rete perimetrale? Sui nostri c'è un pezzo di rete ed i mobili ai lati, il termoformato da un altro lato: se l'urto è in diagonale, dove andrà a sbattere il bimbo? Sulla rete? Non ne sarei così sicuro! E poi che è una rete magica che trattiene? Le reti (se reggono) potrebbero anche far rimbalzare (...e qui andiamo sulla fantascienza [:D] ) Quando si parla della ormai famosa "incoscienza", che ti ha dato così fastidio, è proprio questo ... non ci si rende conto degli effetti. Non credo, a questo punto, che qualcuno possa "spiegarti" meglio qual'è il posto migliore. Ognuno deve tutelare al meglio i propri figli e l'unica cosa su cui possiamo essere TUTTI d'accordo è di augurarsi che non accada nulla. ciao, Giovanni
>
> farò il possibile per migliorare la sicurezza di mia figlia in camper e sbagli se pensi che non stia valutando l'idea di metterla solo in dinette legata dalla cintura.......mi chiedo se anche voi stiate guardando ad altre soluzioni [;)]
resma
resma
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 16:46:36
Ps evitate di tirare in ballo le leggi visto che spesso sono da rivedere.....per la serie ragioniamo con la nostra testa....e speriamo di non fare mai incidenti...nessuno [/quote] Se ti dovessero fermare i vigili prova a dire questa frase, di che hai ragionato con la tua testa e forse non ti faranno la multa.[:D][:D] In ogni caso nessuno ti obbliga con la forza a legare i figli in dinette, sarai tu ad assumerti la responsabilità delle tue azioni. Io la penso in modo molto diverso, anzi opposto alla tua, quindi, non essendo riusciti a convincerti ma solo a valutare la cosa......fai un po' come ti pare, non ci sono altri modi. A me non e' mai balenata l'idea di fare dormire mia figlia in mansarda perche' da subito l'ho legata in dinette, quindi il problema non mi si pone. Pensa che ci sono anche persone che ancora oggi viaggiano in auto con i bimbi in braccio!!!!! Se guardiamo questi, la tua situazione e' di piena sicurezza!!! Buoni km a tutti IN SICUREZZA!!! resma
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 07/12/2006 alle: 16:59:44
Caro JackeJill visto che mi hai tirato in ballo ti rispondo subito: come prima cosa ti dico che è sbagliato togliere le cinture quando ti trovi in montagna e la strada a tuo parere è pericolosa perchè in caso di uscita di strada con ribaltamento rischi di uscire dall'auto o dal camion, dal camper ecc. e di rimanere schiacciato sotto di essa con conseguenze letali(ti garantisco che capita spessissimo). E' chiaro che se voli in una scarpata di 50mt la pelle non la porti a casa comunque, cinture o non cinture. Per il resto le scotole di fagioli dovrebbero essere all'interno degli armadietti e prima che escano a seguito di incidente in nostro mezzo a già perso buona parte della sua energia e quindi ruzzolano fuori con minor violenza. I giochi da tavolo o un lettore dvd hanno una massa minore di una scatola di fagioli e non hanno spigoli quindi meno pericolosi. Per finire il problema mansarda: tu mi parli dei barattoli che vengono proiettati in giro in seguito a un urto, ma non consideri che anche il corpo di un bambino (o di un adulto) viene proiettato in avanti, indietro o di lato (a seconda del tipo di incidente) con una velocità elevatissima e l'urto contro le pareti sarebbe di estrema violenza. Immagina tu le conseguenze. Prova a sentire quanto é solido il vetro anteriore, pensa che un corpo umano, non importa la stazza, in caso di urto contro un ostacolo fisso a 40km/h, se non legato, lo sfonderebbe. E poi la gravità dei "protagonisti" in un evento incidentoso si giudica anche in base alla loro età: da 0 a 16 anni e dai 55 in sù a parità di urto sono da considerarsi, almeno in partenza, i più gravi perchè più deboli fisicamente. Scusate la lungaggine, ma volevo essere il più chiaro possibile. Ciao a tutti vf66
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 07/12/2006 alle: 17:02:29
quote:Originally posted by vf66
Caro JackeJill visto che mi hai tirato in ballo ti rispondo subito: come prima cosa ti dico che è sbagliato togliere le cinture quando ti trovi in montagna e la strada a tuo parere è pericolosa perchè in caso di uscita di strada con ribaltamento rischi di uscire dall'auto o dal camion, dal camper ecc. e di rimanere schiacciato sotto di essa con conseguenze letali(ti garantisco che capita spessissimo). E' chiaro che se voli in una scarpata di 50mt la pelle non la porti a casa comunque, cinture o non cinture. Per il resto le scotole di fagioli dovrebbero essere all'interno degli armadietti e prima che escano a seguito di incidente in nostro mezzo a già perso buona parte della sua energia e quindi ruzzolano fuori con minor violenza. I giochi da tavolo o un lettore dvd hanno una massa minore di una scatola di fagioli e non hanno spigoli quindi meno pericolosi. Per finire il problema mansarda: tu mi parli dei barattoli che vengono proiettati in giro in seguito a un urto, ma non consideri che anche il corpo di un bambino (o di un adulto) viene proiettato in avanti, indietro o di lato (a seconda del tipo di incidente) con una velocità elevatissima e l'urto contro le pareti sarebbe di estrema violenza. Immagina tu le conseguenze. Prova a sentire quanto é solido il vetro anteriore, pensa che un corpo umano, non importa la stazza, in caso di urto contro un ostacolo fisso a 40km/h, se non legato, lo sfonderebbe. E poi la gravità dei "protagonisti" in un evento incidentoso si giudica anche in base alla loro età: da 0 a 16 anni e dai 55 in sù a parità di urto sono da considerarsi, almeno in partenza, i più gravi perchè più deboli fisicamente. Scusate la lungaggine, ma volevo essere il più chiaro possibile. Ciao a tutti vf66 >
> grazie per le delucidazioni [:)] ciao Claudio
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 07/12/2006 alle: 21:35:49
Salve, vedo con piacere che (come sempre avviene nel nostro paese) le regole, benchè oggettive, devono per qualche motivo essere valutate soggettivamente. Se si viaggia in macchina bisogna allacciarsi le cinture, se si viaggia in camper bisogna sedersi nei sedili contrassegnati ed allacciare le cinture, se si va in moto bisogna mettersi il casco... se si ha un reddito bisogna pagare le tasse...e potrei continuare all'infinito (purtroppo). Altrenative: rimanere a casa. Salute, Massimo.
19
Marcello72
Marcello72
16/05/2006 330
Inserito il 07/12/2006 alle: 22:43:48
ciao a tutti, se ho capito bene rileggendo il tutto diciamo tra virgolette che se ce la necessità di viaggiare mentre i bambini dormono il posto più indicato sarebbe allungando la dinette o mi sbaglio[:I][:I]saluti
unneofita
unneofita
-
Inserito il 10/12/2006 alle: 00:18:42
Ciao Potrebbe funzionare una specie di amaca posta quanto più possibile al centro del camper?? Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link