CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Sono stato tradito dal mio vecchietto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Inserito il 29/09/2023 alle: 09:29:29
Purtroppo è accaduto pure a me, mentre ero in viaggio il liguria proprio sotto una galleria il motore del mio Transit 2.5 id del 92 si è spento come se avessi tolto la chiave dal cruscotto. Tentato a più riprese il riavvio ma niente il motore gira bene ma non c'è alimentazione per la combustione. Eppure la pompa VE della Bosch montata solo qualche anno fa di revisione Bosch quindi quasi seminuova, avendo fatto molti pochi chilometri, sulla quale dormivo sonno tranquilli, non avrebbe dovuto farmi questo scherzo. Sono in attesa che il meccanico mi dica qualcosa, però una cosa non ho chiaro ma quel motore diesel 2.5 id aspirato a pure la pompa di carburante a membrana sotto il collettore di scarico ? ho cercato di vedere se c'è ma essendo dietro il motore non sono riuscito a vederla, in alcuni documenti in rete la pompa AC non si vede, chi mi puo chiarire il dilemma? grazie.
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Inserito il 29/09/2023 alle: 10:11:05
In risposta al messaggio di Rascal del 29/09/2023 alle 09:29:29

Purtroppo è accaduto pure a me, mentre ero in viaggio il liguria proprio sotto una galleria il motore del mio Transit 2.5 id del 92 si è spento come se avessi tolto la chiave dal cruscotto. Tentato a più riprese il riavvio
ma niente il motore gira bene ma non c'è alimentazione per la combustione. Eppure la pompa VE della Bosch montata solo qualche anno fa di revisione Bosch quindi quasi seminuova, avendo fatto molti pochi chilometri, sulla quale dormivo sonno tranquilli, non avrebbe dovuto farmi questo scherzo. Sono in attesa che il meccanico mi dica qualcosa, però una cosa non ho chiaro ma quel motore diesel 2.5 id aspirato a pure la pompa di carburante a membrana sotto il collettore di scarico ? ho cercato di vedere se c'è ma essendo dietro il motore non sono riuscito a vederla, in alcuni documenti in rete la pompa AC non si vede, chi mi puo chiarire il dilemma? grazie.
...
Non ti so rispondere ma mi dispiace per l'accaduto; spero tu riesca a risolvere presto.
Riccardo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/09/2023 alle: 10:19:56

Purtroppo è accaduto pure a me, mentre ero in viaggio il liguria proprio sotto una galleria il motore del mio Transit 2.5 id del 92 si è spento come se avessi tolto la chiave dal cruscotto. Tentato a più riprese il riavvio
ma niente il motore gira bene ma non c'è alimentazione per la combustione. Eppure la pompa VE della Bosch montata solo qualche anno fa di revisione Bosch quindi quasi seminuova, avendo fatto molti pochi chilometri, sulla quale dormivo sonno tranquilli, non avrebbe dovuto farmi questo scherzo. Sono in attesa che il meccanico mi dica qualcosa, però una cosa non ho chiaro ma quel motore diesel 2.5 id aspirato a pure la pompa di carburante a membrana sotto il collettore di scarico ? ho cercato di vedere se c'è ma essendo dietro il motore non sono riuscito a vederla, in alcuni documenti in rete la pompa AC non si vede, chi mi puo chiarire il dilemma? grazie.
...
La pompa ac è dietro al collettore di scarico protetta da un parafiamma.E' difficile da vedere,ma c'è.
La pompa Bosch che io sappia però dovrebbe avere comunque la forza di aspirare anche se la AC è guasta(fonte morodirho ex pompista)
Il filtro è recente?Non è che magari sei in riserva e stai usando lo ****** che si è raccolto in 30 di utilizzo?
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 29/09/2023 alle 10:23:03
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 29/09/2023 alle: 10:47:18

Il livello del serbatoio non dovrebbe mai scendere sotto un quarto che è già troppo basso. Ho sempre fatto il pieno, dalla 500 degli anni '60 ad oggi, quando il serbatoio scendeva e scende poco sopra la metà e non ho mai avuto problemi dalla pompa. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 29/09/2023 alle 10:47:36
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Inserito il 29/09/2023 alle: 11:32:56

...
Non potrebbe essere il bulbo ( non ricordo come si chiama)che comunque c'è sulla pompa ? È un positivo sotto chiave, che lascia passare il gasolio, perché se gira ma la pompa non lascia passare... . Il pompista da me ha messo un fusibile.

Tipo questo:

https://www.ebay.it/itm/1214983...

Massimo

Modificato da speedy13 il 29/09/2023 alle 11:35:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/09/2023 alle: 11:47:07
In risposta al messaggio di speedy13 del 29/09/2023 alle 11:32:56

Non potrebbe essere il bulbo ( non ricordo come si chiama)che comunque c'è sulla pompa ? È un positivo sotto chiave, che lascia passare il gasolio, perché se gira ma la pompa non lascia passare... . Il pompista da me ha messo un fusibile. Tipo questo:
Giusto,non ci avevo pensato,ma di solito si bloccano"accesi"nel senso che non bloccano l'afflusso alla pompa.Forse,ad esempio se si stacca il filo dell'alimentazione si chiude il filo e resti a piedi.
Rascal,vedi se per caso c'è il cavo che arriva ad alimentarlo(è un barilottino di circa 3cm di diametro posto dietro alla pompa dove deve arrivare l'unico filo elettrico.
Ciao Paolo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Inserito il 29/09/2023 alle: 12:04:50
Continuo della storia, un grazie per la solidarietà ed alla polizia per il recupero dalla zona pericolosa, comunque è molto brutto fermarsi in galleria in autostrada pure per il telefonino che non prendeva, non lo auguro a nessuno. Ho avuto il responso dalla officina seconda, dove ora si trova il camper, si tratta della elettrovalvola della pompa di iniezione che non da il consenso al gasolio di entrare, il meccanico dice che sopra c'è plastica fusa su questa valvola forse un corto che l'ha bruciata, per il resto la pompa sta bene. Quello che mi fa pero incavolare è che durante le prove di avviamento nella prima officina dove era stato rimorchiato il camper, proprio per le modalità di spegnimento motore " come se avessi tolto la chiave di avviamento dal cruscotto" avevo chiesto espressamente al meccanico di controllare l'elettrovalvola della pompa di iniezione, lui mi confermo che funzionava bene angry. Se questo piffero avesse fatto bene il suo lavoro risparmiavo 250 euro che mi son costati per portare il camper in una seconda officina. Non voglio fare troppe polemiche ma purtroppo devo constatare che di incompetenti ce ne sono in giro tanti. 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/09/2023 alle: 12:12:59
In risposta al messaggio di Rascal del 29/09/2023 alle 12:04:50

Continuo della storia, un grazie per la solidarietà ed alla polizia per il recupero dalla zona pericolosa, comunque è molto brutto fermarsi in galleria in autostrada pure per il telefonino che non prendeva, non lo auguro
a nessuno. Ho avuto il responso dalla officina seconda, dove ora si trova il camper, si tratta della elettrovalvola della pompa di iniezione che non da il consenso al gasolio di entrare, il meccanico dice che sopra c'è plastica fusa su questa valvola forse un corto che l'ha bruciata, per il resto la pompa sta bene. Quello che mi fa pero incavolare è che durante le prove di avviamento nella prima officina dove era stato rimorchiato il camper, proprio per le modalità di spegnimento motore come se avessi tolto la chiave di avviamento dal cruscotto avevo chiesto espressamente al meccanico di controllare l'elettrovalvola della pompa di iniezione, lui mi confermo che funzionava bene . Se questo piffero avesse fatto bene il suo lavoro risparmiavo 250 euro che mi son costati per portare il camper in una seconda officina. Non voglio fare troppe polemiche ma purtroppo devo constatare che di incompetenti ce ne sono in giro tanti. 
...
Dillo a me.....
Ciao Paolo.
Allora se il problema è il solenoide dovresti cavartela sotto al centone.
Ciao Paolo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Inserito il 29/09/2023 alle: 12:23:10
In risposta al messaggio di Paolol del 29/09/2023 alle 12:12:59

Dillo a me..... Ciao Paolo. Allora se il problema è il solenoide dovresti cavartela sotto al centone. Ciao Paolo.
Si è quello il meccanico ha fatto le prove togliendolo ed il motore gira regolarmente. Spero nel "centone" però la storia ad oggi solo di traino fatto poi in due tempi mi è costata 600 euro. Ora sono in ballo con l'assicurazione vediamo cosa posso recuperare, ho il soccorso al traino nel contratto. 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 29/09/2023 alle: 12:55:27
In risposta al messaggio di Rascal del 29/09/2023 alle 12:23:10

Si è quello il meccanico ha fatto le prove togliendolo ed il motore gira regolarmente. Spero nel centone però la storia ad oggi solo di traino fatto poi in due tempi mi è costata 600 euro. Ora sono in ballo con l'assicurazione vediamo cosa posso recuperare, ho il soccorso al traino nel contratto. 
Se hai contattato l'assicurazione non avrai problemi(ovvero:hai diritto a 3 traino l'anno per portarti a una ford o ad una officina adeguata)Chiaramente,se sei a Palermo non puoi farti portare alla ford di Vipiteno.
Non so se contattato il soccorso in autonomia(o chiamato dalla polizia)c'è un rimborso.
Spero di sbagliarmi.Senti il numero di assistenza ai clienti mentre aspetti.Il solenoide costa dai 60 agli 80 euro,la manodopera valutatela in mezz'ora forse meno(si tratta di svitare il dado disconnetere e riconnettere il filo e basta..Dimenticavo...farti la fattura!)
Ciao Paolo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Inserito il 29/09/2023 alle: 13:36:05
e chi l'avrebbe detto che il gasolio non deve mai scendere sotto al quarto di serbatoio? 

Roba che nel 2023 non si può nemmeno sentire...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Inserito il 29/09/2023 alle: 13:37:16
In risposta al messaggio di Rascal del 29/09/2023 alle 12:04:50

Continuo della storia, un grazie per la solidarietà ed alla polizia per il recupero dalla zona pericolosa, comunque è molto brutto fermarsi in galleria in autostrada pure per il telefonino che non prendeva, non lo auguro
a nessuno. Ho avuto il responso dalla officina seconda, dove ora si trova il camper, si tratta della elettrovalvola della pompa di iniezione che non da il consenso al gasolio di entrare, il meccanico dice che sopra c'è plastica fusa su questa valvola forse un corto che l'ha bruciata, per il resto la pompa sta bene. Quello che mi fa pero incavolare è che durante le prove di avviamento nella prima officina dove era stato rimorchiato il camper, proprio per le modalità di spegnimento motore come se avessi tolto la chiave di avviamento dal cruscotto avevo chiesto espressamente al meccanico di controllare l'elettrovalvola della pompa di iniezione, lui mi confermo che funzionava bene . Se questo piffero avesse fatto bene il suo lavoro risparmiavo 250 euro che mi son costati per portare il camper in una seconda officina. Non voglio fare troppe polemiche ma purtroppo devo constatare che di incompetenti ce ne sono in giro tanti. 
...
Rascal, mi spiace ma devo dire che sei stato sfigato un bel po'... 
Gurada però il bicchiere mezzo pieno... è meglio.

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/09/2023 alle: 17:04:48
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2023 alle 13:36:05

e chi l'avrebbe detto che il gasolio non deve mai scendere sotto al quarto di serbatoio?  Roba che nel 2023 non si può nemmeno sentire...
Ciao, mi associo, leggo spesso questa fesseria, il gasolio viene sempre aspirato dal fondo del serbatoio sia che sia pieno che vuoto, mi è capitato spesso di "guardare" dentro ai serbatoi ed ho constatato che sono pulitissimi, quelli in metallo addirittura lucidi, e non può essere altrimenti considerando che il carburante è un diluente che muovendosi continuamente tiene in sospensione o scioglie eventuali sporcizie che saranno trattenute dal filtro combustibile, quindi nessun problema a viaggiare in riserva ovviamente senza "scolarsi" tutto e rimare a piedi. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 29/09/2023 alle 17:06:24
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 29/09/2023 alle: 19:18:23
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/09/2023 alle 17:04:48

Ciao, mi associo, leggo spesso questa fesseria, il gasolio viene sempre aspirato dal fondo del serbatoio sia che sia pieno che vuoto, mi è capitato spesso di guardare dentro ai serbatoi ed ho constatato che sono pulitissimi,
quelli in metallo addirittura lucidi, e non può essere altrimenti considerando che il carburante è un diluente che muovendosi continuamente tiene in sospensione o scioglie eventuali sporcizie che saranno trattenute dal filtro combustibile, quindi nessun problema a viaggiare in riserva ovviamente senza scolarsi tutto e rimare a piedi. Un saluto Enzo
...

Tu chiamala, se vuoi, fesseria. E' ovvio che la presa di carburante è in fondo, solo uno sciocco può pensare che sia in alto. Non è per la sporcizia ma per la salvaguardia della pompa. Visto che pe te è una fesseria, informati su quanto è grossa questa fesseria. 

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Inserito il 29/09/2023 alle: 20:26:56

Ciao, mi associo, leggo spesso questa fesseria, il gasolio viene sempre aspirato dal fondo del serbatoio sia che sia pieno che vuoto, mi è capitato spesso di guardare dentro ai serbatoi ed ho constatato che sono pulitissimi,
quelli in metallo addirittura lucidi, e non può essere altrimenti considerando che il carburante è un diluente che muovendosi continuamente tiene in sospensione o scioglie eventuali sporcizie che saranno trattenute dal filtro combustibile, quindi nessun problema a viaggiare in riserva ovviamente senza scolarsi tutto e rimare a piedi. Un saluto Enzo
...
vi racconto cosa mi è successo anni fa con uno scania
finchè viaggiava da un quarto a pieno, nessun problema, quando arrivava sotto il quarto si intasava il pescante, il prefiltro e il filtro
è vero, il pescante pesca sempre in basso, ma la percentuale di sporcizia varia in base al variare del combustibile
meno combustibile è presente , più  la sporcizia viene aspirata
esempio pratico
1 kh di sabbia in un lito di acqua è  uguale a 1 kh di sabbia in 100l
sempre un kg è, ma in un litro la vedi chiaramente, in 100, la vedi di meno
quindi, non è tanto una favola, ma pura realtà
ovviamente se si sa di avere un serbatoio immacolato, si può sempre tenere anche mezzo litro di gasolio
ma se non si è sicuri, meglio non viaggiare spesso a secco
poi con i motori moderni, qualsiasi piccola impurità, bloccherebbe il motore con costi di ripristino abbastanza esosi
poi, come dico spesso, siete grandi e vaccinati, il camper è il vostro , fate come meglio credetewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/09/2023 alle 20:28:59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 29/09/2023 alle: 20:33:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/09/2023 alle 20:26:56

vi racconto cosa mi è successo anni fa con uno scania finchè viaggiava da un quarto a pieno, nessun problema, quando arrivava sotto il quarto si intasava il pescante, il prefiltro e il filtro è vero, il pescante pesca
sempre in basso, ma la percentuale di sporcizia varia in base al variare del combustibile meno combustibile è presente , più  la sporcizia viene aspirata esempio pratico 1 kh di sabbia in un lito di acqua è  uguale a 1 kh di sabbia in 100l sempre un kg è, ma in un litro la vedi chiaramente, in 100, la vedi di meno quindi, non è tanto una favola, ma pura realtà ovviamente se si sa di avere un serbatoio immacolato, si può sempre tenere anche mezzo litro di gasolio ma se non si è sicuri, meglio non viaggiare spesso a secco poi con i motori moderni, qualsiasi piccola impurità, bloccherebbe il motore con costi di ripristino abbastanza esosi poi, come dico spesso, siete grandi e vaccinati, il camper è il vostro , fate come meglio credete
...

Grazie della testimonianza. Ma non c'è solo quello, c'è dell'altro, un'altra fesseria. Inutile raccontarla. 

Giovanni 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/09/2023 alle: 21:56:51
Ciao, ovviamente, ognuno la pensa come meglio crede, ma, ripeto, il combustibile nel serbatoio è sempre in movimento, sia per lo scuotimento del mezzo sia per il ricircolo continuo dovuto alla pompa, quindi l'eventuale kg di sabbia o qualsiasi altra sporcizia è sempre miscelata in modo proporzionale e quando obbligatoriamente passa nel filtro tutto viene trattenuto in loco, per questo, a mio parere, il serbatoio è sempre pulito, io ho visto con i miei occhi, montando diversi webasto, i serbatoio in lamiera tirati a specchio, se si pensa alla sporcizia combustibile meglio sostituire piu' frequentementeil filtro che viaggiare con l'apprensione della riserva. Un saluto Enzo
Enzo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/09/2023 alle: 22:10:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/09/2023 alle 19:18:23

Tu chiamala, se vuoi, fesseria. E' ovvio che la presa di carburante è in fondo, solo uno sciocco può pensare che sia in alto. Non è per la sporcizia ma per la salvaguardia della pompa. Visto che pe te è una fesseria, informati su quanto è grossa questa fesseria.  Giovanni
Ciao Giovanni, concordo in parte con il problema pompa, in effetti essa viene lubrificata e raffredata dal ricircolo del combustibile che quando scarseggia nel serbatoio si surriscalda diminuendo l'effetto refrigerante che certo non fa bene alla pompa stessa, i costruttori comunque hanno considerato l'inconveniente tant'è che in nessun libretto uso e manutenzione, almeno dei miei mezzi, è riportata l'attenzione, comunque in questo post si parlava di un altro inconveniente dovuto alla sporcizia all'interno del serbatoio che nulla c'entra con la pompa di iniezione, sempre che il filtro sia in perfette condizioni. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 29/09/2023 alle 22:12:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Inserito il 29/09/2023 alle: 22:41:24

...
sono le solite baggianate di COL.

Qualora ci fosse un fondo di verità, bisognerebbe fare il contrario... ovvero da mezzo nuovo fare il pieno e non rifarlo più fino alla riserva, in modo tale da non lasciare depositare nulla sul fondo... e aspirare di volta in volta le eventuali impurità che comunque verrebbero trattenute dal filtro, che per altro è stato messo apposta. 
Non siamo più nel medioevo e per le pompe di precarica presenti nei serbatoi del classico ducato insieme al galleggiante non si prevede alcuna manutenzione. 
Sto parlando di un normale mezzo il quale si presuma faccia rifornimento in stazioni di gasolio a norma, dotate quindi anche loro di filtri ecc. ecc. non di chi eventualmente e in modo sfigato finisce per ritrovarsi un pieno di fango...

D'altronde sappiamo che qua si vive di leggende...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Inserito il 29/09/2023 alle: 22:52:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/09/2023 alle 20:26:56

vi racconto cosa mi è successo anni fa con uno scania finchè viaggiava da un quarto a pieno, nessun problema, quando arrivava sotto il quarto si intasava il pescante, il prefiltro e il filtro è vero, il pescante pesca
sempre in basso, ma la percentuale di sporcizia varia in base al variare del combustibile meno combustibile è presente , più  la sporcizia viene aspirata esempio pratico 1 kh di sabbia in un lito di acqua è  uguale a 1 kh di sabbia in 100l sempre un kg è, ma in un litro la vedi chiaramente, in 100, la vedi di meno quindi, non è tanto una favola, ma pura realtà ovviamente se si sa di avere un serbatoio immacolato, si può sempre tenere anche mezzo litro di gasolio ma se non si è sicuri, meglio non viaggiare spesso a secco poi con i motori moderni, qualsiasi piccola impurità, bloccherebbe il motore con costi di ripristino abbastanza esosi poi, come dico spesso, siete grandi e vaccinati, il camper è il vostro , fate come meglio credete
...
impiegato scusami eh... ma che cavolo stai dicendo? 
Se di sporco parliamo stiamo parlando di roba talmente leggera che anche con 100lt di gasolio essendo in sospensione e mescolata al gasolio finirebbe per essere sempre e comunque aspirata e bloccata dal filtro. 

E' quantomeno incredibile che ad ogni pieno si faccia anche il "pieno" di sporcizia, nel senso, potrai anche trovare il distributore sfigato, ma è impossibile trovarlo ogni volta e per sempre, ergo, prima o poi la sporcizia verrà aspirata tutta e bloccata nel filtro e basta.

Non discuto sulla veridicità dello Scania, ma anche questo è un caso atipico... in quel cappero di serbatoio c'era finito il mondo, e in un caso simile lo si smonta e lo si pulisce e rimontandolo i problemi son finiti. 

Seguendo il "tuo/vostro" ragionamento su un mezzo che ha percorso 2/300000km c'è un serbatoio per oltre la metà pieno di morchia che ti costringerebbe a fare il pieno ogni 100km pur avendo a disposizione un serbatorio da 100lt.

scusami, ma non si può proprio sentire.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Inserito il 30/09/2023 alle: 07:40:33
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2023 alle 22:52:17

impiegato scusami eh... ma che cavolo stai dicendo?  Se di sporco parliamo stiamo parlando di roba talmente leggera che anche con 100lt di gasolio essendo in sospensione e mescolata al gasolio finirebbe per essere sempre
e comunque aspirata e bloccata dal filtro.  E' quantomeno incredibile che ad ogni pieno si faccia anche il pieno di sporcizia, nel senso, potrai anche trovare il distributore sfigato, ma è impossibile trovarlo ogni volta e per sempre, ergo, prima o poi la sporcizia verrà aspirata tutta e bloccata nel filtro e basta. Non discuto sulla veridicità dello Scania, ma anche questo è un caso atipico... in quel cappero di serbatoio c'era finito il mondo, e in un caso simile lo si smonta e lo si pulisce e rimontandolo i problemi son finiti.  Seguendo il tuo/vostro ragionamento su un mezzo che ha percorso 2/300000km c'è un serbatoio per oltre la metà pieno di morchia che ti costringerebbe a fare il pieno ogni 100km pur avendo a disposizione un serbatorio da 100lt. scusami, ma non si può proprio sentire.
...
Probabilmente non sono riuscito a farmi capire
lo sporco è sempre la stessa quantità, ma con poco gasolio è miscelato meno rispetto ad avere tanto gasolio
Quindi, anche se miscelato e continuamente in movimento, con poco gasolio il filtro del pescante si intasa immediatamente, in alcuni casi , addirittura, vista l'enorme aspirazione di un motore di un camion, in queste situazioni, addirittura implode
Poi, "che cavolo dici"ad uno che ha vissuto personalmente questa situazione(a differenza tua) non è né corretto né simpatico
Praticamente mi stai dando del bugiardo
comunque, se leggessi bene quello che ho scritto, non ho detto che "è così", ma che può capitare
Mentre molti credono sia impossibile che succeda
Quindi, io potrei dirvi"che cavolo state dicendo"
e visto che stiamo parlando di un veicolo del 1992, ​​​​​​di sicuro dentro non è immacolato
ti/vi ricordo che il gasolio tende a fare alghe e che i filtri filtrano finché non si intasanowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/09/2023 alle 07:46:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link