CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter 519 biasse con trazione posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 48
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/06/2010 alle: 09:09:36
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 30/06/2010  07:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vai sul sito del costruttore non è menzionata tale caratteristica per quel modello... Dodo
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 30/06/2010 alle: 09:44:24
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 30/06/2010  09:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh, allora non so + che pensare xchè sempre su col in magazine avevo visto altre info su altre marche che avrebbero adottato tale meccanica adesso non ricordo più quale. Cmq dopo una iniziale sorpresa in positivo da parte mia, ho riflettuto x quel poco che capisco di meccanica ed effettivamente le considerazioni gia fatte da altri utenti x cui su un 60quintali dovrebbe andare più che bene un gemellato e se proprio devo pensare ad un doppia "trazione" allora le considerazioni di Luca su un 4 ruote motrici sono interessanti. PS ci eravamo sentiti nel passato a proposito sella regolazione del regolatore di frenata su un ducato x244 con 4 freni a disco, ABS e sospensioni ad aria e devo dire a distanza di mesi di utilizzo che nonostante tutto sia rimasto come originale funziona tutto piu che bene, poi sai non mi è mai successo di fare veramente frenate in emergenza vera, al massimo qualche prova di frenata "energica". Ciao Gianfermo.[:)]
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/06/2010 alle: 10:43:04
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 30/06/2010  09:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei cosa altro dire su MB. L'elemento che ha più facilità ad adattarsi alle cose è l'uomo (il guidatore in questo caso)sia nel bene che nel male, quindi la disquisizione era di tipo tecnico, poi come giustamente confermi tu, non è mai un dogma di fede, non va fatta a tutti i costi ma ragionata dal singolo: se reputi che vada bene con le rgolazioni attuali tanto meglio, comunque sei tu a guidare a conoscere i limiti tecnici e cercare di non superarli mettendoti e mettendo gli altri a rischio. Ciao,Dodo
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 30/06/2010 alle: 13:19:02
secondo me è stato interpretato male erroneamente,il discorso al-ko su mercedes pensando che fosse a doppio asse posteriore,cosa non fattibile ne da al-ko ne da altri per mezzi cosi' piccoli. nel sito invatti si parla di Mercedes Sprinter AL-KO 6T 3L 190CV id="red">che sicuramente sara' con le ruote gemellate posteriori di 16 o di 17 225/70 o similari . ciao sandro
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 30/06/2010 alle: 15:43:00
src="https://i49.tinypic.com/2h8cktd.jpg"> Ciao, Sergio.
19
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:22:32
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 30/06/2010  15:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:D]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:49:46
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 30/06/2010  15:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho visto le foto e sono rimasto di stucco,in fiera mi troverete cosi' ciao sandro[:D]
21
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 07/07/2010 alle: 21:02:00
Pare che questa soluzione sia stata sviluppata da Alko, Mercedes e Frankia-Pilote e che quest'ultimo gruppo abbia l'esclusiva per la stagione 2011, infatti nessun'altro sembra l'abbia adottata. Il bicchiere mezzo vuoto e' che oltre ai collaudi preproduzione [:o)] chi la comprera' sistemera' tutte le inevitabili magagne di cui beneficieranno gli altri costruttori che decideranno di adottarla dal 2012 [:(]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/07/2010 alle: 10:08:31
Bah, contenti loro...non riesco a capire l'utilita' di una soluzione del genere che abbina costi elevati sia di progettazione che di realizzazione a problemi di manovrabilita'. Dietro c'e' un biasse con trazione...gia' avevano problemi di usura gomme e di girare sui tornanti i ducato col doppio asse "tirato", figuriamoci un biasse che dietro ha anche l'attrito di due differenziali, un giunto viscoso(o simile) e tutti gli ambaradan del caso! Non sanno piu' che inventare ed allora propinano queste cavolate agli utenti sprovveduti che vedendo una stella sul cofano ritengono che allora sia tutto oro! E' l'ennesima conferma, dopo l'acquisto del c220 cdi di mio padre(di cui lui comunque e' contento avendo una guida tranquilla, ma che non sta in strada manco con un treno di Toyo proxes T1S) della poca considerazione che ho per i prodotti ed i progettisti tedeschi e soprattutto per quelli "stellati", ma del resto finche' c'e' gente che compra i loro prodotti fanno bene a fare così[;)] Come motori c'e' da dire che qualche lampo di genio dopo che hanno copiato per anni da noi italiani sono riusciti ad averlo, come design brutte brutte non sono (a parte l'ultimo classe E e la gamma bmw che sono abominevoli) ma per il resto e soprattutto telaisticamente parlando rasentano l'oscenita' e chi le ha viste nel ponte sollevatore e capisce qualcosa di meccanica sa di cosa parlo[;)] Un saluto Luca Un saluto Luca
21
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/07/2010 alle: 11:50:45
be' cosi diventa un 6x4 come molti autocarri, perche' su un autocarro si usa e sul camper non dovrebbe andare bene? Gli autocarri li vedo spesso curvare usando lo sterzo [:D] e non il freno a mano [:D] come dici tu.Certo qualcuno lo si trova spicciccato contro qualche muro [:(] ma non credo a causa del doppio asse posteriore[:D][:D] Certo ci sara' piu' peso rispetto alla stessa configurazione a trazione anteriore ma si dovrebbe [:I] guadagnare in trazione e in massa a pieno carico, di 10qli[:0] Mi sembra di capire che a te piacciono le cose sportive e questa e' l'esatto contrario [:D] A me mi ispira molto, poi mi piacciono tante ruote [:D] se avessi i soldi sarebbe una bella lotta tra il daily e questo.[:D] Per fortuna il problema non si pone[;)][:(][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/07/2010 alle: 12:19:03
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 08/07/2010  11:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si[:D][:D], mi piace la sportivita'[:p][:p], ma comprendo anche gli altri fattori. Mi riferivo allo sterzare perche' come sai qualsiasi sia il tipo di trazione lo sterzo da la direzione ed il retrotreno fa l'effetto timone...le inversioni con il freno a mano sono solo una "esasperazione" del concetto, ecco perche' mi ero riferito a tale cosa. Va da se che se ho un gemellato con le 4 ruote posteriori sullo stesso asse ho molta aderenza, ma ho un effetto leva diverso che con un triasse con i due assi posteriori molto vicini[;)]. Sui camion la doppia trazione posteriore e' presente sui mezzi da cava che hanno un sacco di peso da portarsi e su fondi stradali molto impervi(ciottoli, sterrato, fango ecc.) o su quelli per trasporti eccezionali, gli altri hanno se ci fai caso un asse che scende e da un ulteriore sostegno solo se e' necessario e soprattutto non ha trazione e spesso e' pure sterzante[;)][;)][;)]...con un camper da 200.000€ non credo che si vada per cave e soprattutto per portarsi dietro 60 q.li non ritengo che ci sia bisogno di una soluzione del genere. Siamo daccordo che questo tipo di configurazione abbassa il baricentro (anche se gli ingombri alla fine sono gli stessi di un traz. post gemellato) e probabilmente da maggior stabilita' in rettilineo, ma di contro ha molti piu' "difetti" che pregi...come hai giustamente fatto intendere tu, la stessa cosa si puo' ottenere con un daily[;)][;)][;)] che e' un semplice gemellato. Un saluto[:D][;)] Luca
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 09/07/2010 alle: 15:13:49
ma nei mezzi a due assi posteriori con trazione l'ultimo è anche sterzante no[?][?][?] ciao sandro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/07/2010 alle: 15:38:52
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 09/07/2010  15:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solitamente no[xx(][xx(], anzi, qualcuno ha la doppia trazione al posteriore su assi gemellati[xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Luca
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/07/2010 alle: 17:51:19
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 09/07/2010  15:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sono dei cava/cantiere 6x4 il tandem posteriore e a 4 gemelle non sterzanti, se vi è un asse a ruota singola può essere a sterzatura passiva sotto carico o elettroidraulica pilotata che lavora in talune condizioni in fase e di pochi gradi con l'anteriore oppure in controfase e di più gradi: la gestione è di tipo elettroidraulico ed è fissata in base al senso di marcia e all'angolo di sterzatura. La discesa a terra è di tipo pneumatico con comando manuale o automatico al superamento di un limiti di carico. I veicoli pesanti con terzo asse sterzante possono sorprendere per la loro agilità in rapporto alla mole (vedi compattatori R.U.) Parere professionale di autista. Dodo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 18:53:13
Scusa Haiede, ma sono basito, al cospetto della tua spiegazazione sto come un malato che pende dalle labbra di un barone della medicina mentre gli spiega, con parole sue, che cavolo ha! [8)] [:0] Praticamente non ci ho capito una mazza, ma sono ammirato. [8D]
16
MSereno
MSereno
05/01/2010 22
Inserito il 09/07/2010 alle: 20:05:19
Naturalmente ogni mezzo ha i suoi pro e contro. I tre assi hanno il vantaggio della stabilità,un telaio più robusto, ma un tandem dietro rigido che nelle curve strette crea qualche problema. Se hanno fatto il telaio AL-KO a doppio asse posteriore con tanto di trazione, avrebbero potuto anche studiare il terzo assale sterzante come nei camion con la possibilità di bloccarlo non appena si supera una certa velocità. Cosi come sta (anche se a me piacciono moltissimo i 3 assi) effettivamente non è la soluzione migliore, ... ma una variante dei tanti modelli di telaio per camper. Un saluto a tutti Sereno
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/07/2010 alle: 21:31:22
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 09/07/2010  17:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri avevo un compattatore avanti a me e ha fatto un paio di curve da panico.... certo che anche le sospensioni pneumatiche fanno sfidare le leggi della fisica ai mezzi pesanti... Ogni tanto mi chiedo se gli autisti si rendono conto che sono al limite?
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 10/07/2010 alle: 14:15:11
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 09/07/2010  17:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie delle info non ne ero a conoscenza,comunque sono molto curioso di vedere a parma questo telaio doppio asse e doppio diff , chissa se l'attacco con la cabina[?],è rimasto lo stesso o se anno fatto tutto un telaio nuovo[?] ciao sandro
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 10/07/2010 alle: 15:21:12
A cosa serve un biasse posteriore quando da sempre ci si trova bene con le gemelle? I camion hanno due/tre/quattro assi post se serve, ma a parte che il posteriore è sterzante e non trattivo, il trattivo è gemellato. Se non basta il gemellato, si aggiunge il secondo asse a ruote singole, se non basta il secondo a ruote singole si gemellano, e avanti così finchè non iniziano i limiti del CDS e della decenza, e si divide il carico in due camion... Per quanto riguarda i camper...bah! A me ricorda quando ero all'asilo. Facevamo le macchinine col lego, e eravamo convinti che più ruote avevano e meglio erano. Evidentemente il discorso lo stanno portando anche sui camper.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 10/07/2010 alle: 18:52:05
Ciao Mi permetto di intervenire, avendo provato e guidato personalmente il veicolo in questione, poichè ho l'impressione che qui si stiano facendo dei paragoni un po' azzardati tra un veicolo nuovo, una base meccanica con soluzioni inusuali e forse per questo tanto chiacchierate, e prodotti che ben poco hanno a che fare con un veicolo ricreazionale. Si tratta di una soluzione nuova: il telaio AL-KO AMC è abbinato non al consueto Sprinter 319CDI ma al 519CDI, anche se poi i cerchi e la misura degli pneumatici (235) sono le stesse della versione a ruota singola. E' stato sviluppato a tre mani, con Gruppo Pilote, Mercedes-Benz e AL-KO e, come accade per i telai Mercedes-Benz AL-KO più convenzionali, esce dalle linee di produzione Mercedes. Non si tratta, quindi, di una trasformazione successiva. Perchè realizzare un telaio di questo tipo? Semplice. La base meccanica Mercedes-Benz Sprinter, nella sua attuale configurazione massima (la 519CDI "tradizionale") con route posteriori gemellate e telaio longheronato, ha una portata complessiva di 5300 kg. La nuova versione AL-KO AMC biasse aumenta la portata di ben 700 kg, raggiungendo i 60 quintali, allargando la carreggiata, a tutto favore della stabilità, consentendo una facile realizzazione di un doppio pavimento passante comodo non solo per l'impiantistica quanto anche per offrire gavoni di grandi dimensioni passanti e abbassare ulteriormente il baricentro. Altro punto focale è la motricità, eccellente e superiore anche a quella di un normale gemellato: l'occasione di una prova è stata prontamente fornita dall'erba del prato utilizzato per le fotografie, abbondantemente bagnata dalla rugiada mattutina e, per questo, scivolosa. Anche accelerando bruscamente, il veicolo non tende a far patinare gli pneumatici, ma ad assecondare le richieste del conducente. Merito, senz'altro, anche dei sistemi di sicurezza, con ABS/EBD/ASR/ESP e BAS di serie, ma anche della trazione, che si trova nel punto corretto, quello più pesante, e viene distribuita su due assi in fila (il "passo" tra il secondo e il terzo asse è di 107 cm). In quanto ad agilità, l'impressione alla guida è quella di trovarsi su due binari, con sterzo diretto e sospensioni rapide nell'assecondare l'andamento della strada. Il vantaggio del retrotreno biasse, poi, è nello smorzamento delle asperrità con il posteriore: se si prende una buca, è facile che vi entri un asse per volta, evitando quasi del tutto i contraccolpi. A tutto ciò, poi, contribuiscono efficacemente le sospensioni pneumatiche autolivellanti su entrambi gli assi. Riguardo alla maneggevolezza, questa versione con passo di 410 cm gira normalmente come un qualsiasi veicolo con interasse di questa misura e trazione posteriore. L'ultima considerazione è per gli ingombri: si permette la creazione di veicoli di dimensioni importanti (il Pilote in oggetto misura 860 cm di lunghezza), con adeguata motricità, con massa complessiva adeguata (60 quintali contro i 50 del telaio AL-KO AMC biasse applicato sul Fiat Ducato), mantenendo sotto controllo l'altezza complessiva, che pur in presenza di un doppio pavimento passante da 26 cm e presente ovunque, quindi facilmente sfruttabile sia dai progettisti per l'impiantistica che dagli utilizzatori finali per stivaggio, e di un'altezza interna di 200 cm, rimane contenuta in circa 3 metri (307 cm misurati nel punto di massima sporgenza degli oblò panoramici) con tutti i vantaggi del caso (ridottissima sensibilità allo schiaffo laterale, stabilità con il vento, rami, alberi o altri ostacoli bassi). Portato su strada nei dintorni della Limouzinière, su strade anche tortuose e tutt'altro che ben asfaltate, il veicolo si dimostra estremamente facile da condurre nonostante la lunghezza non certo limitata, con grande direzionalità e sicurezza. Non si ha, come accade solitamente su integrali con meccanica da 60 quintali e cabina rialzata, l'impressione di dominare dall'alto la strada, quanto piuttosto di essere tutt'uno con essa, senza oscillazioni, beccheggi e con una insospettabile agilità, senza il minimo effetto "timone" accennato da qualcuno. Il peso a vuoto, circa 4200 kg (con ben 1800 kg di carico utile), e il doppio differenziale posteriore, poi, non sembrano influire sulle prestazioni complessive nè sull'accelerazione, fermo restando che in un motorhome di 860 cm, non sono certo le prestazioni velocistiche il primo obiettivo dei progettisti. Ciao michel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
16/04/26 - 15:33
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link